Opere in concorso

Edizione 2016

  • Sentinelle traditrici

    Simonetta Adamo, Claudio Pignata
    Franco Angeli Sinossi:

    Le sentinelle traditrici sono quelle che vengono meno alla loro funzione e consegnano il castello al nemico. Così il bel castello, munito di complessi sistemi difensivi, viene invaso e distrutto. Il bambino gioca e racconta mentre la psicoterapeuta lo ascolta dentro la stanza di un ospedale pediatrico. La malattia, di cui soffre il bambino, è una malattia immunitaria genetica. Le difese, in questi casi, si comportano proprio come “sentinelle traditrici” che non proteggono il corpo dagli agenti nocivi e che, a volte, effettuano un falso riconoscimento e rivolgono contro di sé il proprio attacco. Il libro raccoglie le storie di dodici bambini e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di arginarla e di contrastarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche che mirano a proteggere l’equilibrio individuale e familiare.

    Biografia autore:

    Simonetta M.G. Adamo, è Professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Milano-Bicocca, insegna attualmente nei corsi del Centro studi Martha Harris di Firenze. Claudio Pignata, è docente di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Immunologia pediatrica e Coordinatore nazionale del gruppo di studio sulle Immunodeficienze dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica.

    Leggi tutto
  • Il nostro meraviglioso sistema immunitario

    Fernando Aiuti
    Guerrini e Associati Sinossi:

    Il libro raccoglie un mosaico di storie di malati per raccontare l’esperienza clinica di un uomo che ha segnato la storia della medicina nella lotta contro l’HIV, dai primordi dell’immunologia alle ultime scoperte in questo campo. Si partecipa così al viaggio avventuroso del medico diventato un mito per le sue appassionate battaglie, fatte di amore per la ricerca e commossa adesione alla lotta dei malati. Scienza ed emozione, suggerimenti realistici e piccoli consigli lo rendono un racconto profondo e semplice allo stesso tempo.

    Biografia autore:

    Aiuti Fernando è laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Cardiologia e in Malattie Infettive. Attualmente è professore Emerito dell’Università “Sapienza” di Roma e Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS (ANLAIDS). E’ stato componente del Consiglio Superiore di Sanità nel 2004-2005.

    Leggi tutto
  • Io penso positivo

    Annalisa Altini
    Armando Editore Sinossi:

    Alla parola "risata” molti probabilmente associano una sensazione di benessere, altri di leggerezza. Di fatto, nel mondo del teatro, si tratta di un'apparente leggerezza poiché è stata usata o come chiave di lettura non convenzionale, per rappresentare con originalità le contraddizioni dei costumi sociali del tempo (teatro goldoniano), o come strumento per mettere in luce, in modo tristemente ironico, l'individuo e le sue nevrosi (positivismo di Pirandello). Ai giorni nostri, il riso e la positività, sono diventati uno strumento terapeutico che si avvale di diverse tecniche e metodi: Yoga della Risata, Clown-Terapia, Pensiero Positivo, fino alla nascita della Psicologia Positiva. Questo libro racconta l’indagine compiuta su questo tema che, partendo dalla psicologia, passando per il teatro e imbattendosi nella sperimentazione in teatroterapia e nel counseling, arriva alla testimonianza personale dell’Autrice.

    Biografia autore:

    Annalisa Altini, laureata in Scienze Politiche, si occupa di Marketing e Trade Marketing in importanti aziende che operano nel largo consumo. Giornalista pubblicista, Teatroterapeuta e Counselor Professionista, ad indirizzo espressivo bio-energetico, collabora da diversi anni con la Cattedra di Psicologia e Consumi dell’Università IULM di Milano.

    Leggi tutto
  • Fame d'amore

    Chiara Andreola
    Città Nuova Sinossi:

    Chiara, neolaureata e aspirante giornalista, deve fare i conti con un senso di disagio nei confronti del cibo che diventa sempre più difficile da gestire e da comprendere. Girovagando su e giù per l’Italia e alle prese con coinquilini originali, evanescenti offerte di lavoro e una storia d’amore tutta da costruire, Chiara ci racconta, con autoironia e leggerezza, la storia della sua anoressia. Una storia che ci porta nel cuore di una piaga, quella dei disturbi del comportamento alimentare, sempre più diffusa e ancora poco conosciuta. Il breve saggio di Silvia Della Casa, a corredo della storia di Chiara, aiuta a fare chiarezza sull’argomento.

    Biografia autore:

    Chiara Andreola (1985), veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo aver vissuto in vari Paesi per studiare lingue straniere, la scuola di giornalismo a Milano e il lavoro a Roma a Città Nuova, ha lasciato la Capitale per andare a vivere a Udine con il marito Enrico. È giornalista professionista dal 2009. Silvia Della casa, Medico Specialista in Endocrinologia e in Pediatria, è docente di Endocrinologia alla Scuola di Specializzazione e al Corso di Laurea di Dietistica dell’Università Cattolica. È responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia dell’alimentazione del Policlinico A. Gemelli di Roma.

    Leggi tutto
  • Baci a tutti

    Andrea Antonello
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    Essere autistici è un po' come essere alieni: in testa si hanno le regole di un mondo, però si vive in un altro che magari non capisce l'importanza di allineare i telecomandi, tenere tutte le finestre chiuse o tutte aperte, toccare la pancia per fare amicizia. Andrea Antonello, il protagonista di "Se ti abbraccio non aver paura", spiega a modo suo cosa significa convivere con gli umani, spesso un po' ottusi perché si affidano solo alle parole per capirsi, come se gesti, colori e stati d'animo non potessero bastare. Allora è lui che deve cercare un canale di comunicazione: anche se può sembrare un'impresa titanica, con il costante supporto della famiglia, Andrea ci sta riuscendo. Ora scrive, sa destreggiarsi nelle complesse regole per ordinare la colazione al bar, non si perde mai (semmai sono gli altri a perdere lui), ha trovato amici veri e forse una strada per il suo futuro. E, più importante, si è costruito un ruolo sul pianeta Terra: quello di testimone di una condizione diversa che non deve essere emarginata e di "guru per pochi", perché con il suo sguardo alternativo arriva subito nel cuore delle cose. Questo libro, per la prima volta, racconta il mondo dal punto di vista di un ragazzo autistico: la difficoltà di accettarsi e di farsi accettare, l'impegno costante per adattarsi e controllarsi, le facili incomprensioni e i loro esiti, a volte buffi, a volte preoccupanti, e quegli incredibili momenti di grazia in cui un alieno e un umano riescono a incontrarsi.

    Biografia autore:

    Andrea Antonello vive con il padre a Castelfranco Veneto. Scrittore e pittore giramondo, è diventato il simbolo dei ragazzi in lotta contro l’autismo. È il protagonista di Se ti abbraccio non aver paura (Marcos y Marcos 2012).

    Leggi tutto
  • Non più briciole

    Alessandra Arachi
    Longanesi Sinossi:

    Non è facile comprendere il sacro furore che ha preso di mira le mamme. Le mamme delle ragazze anoressiche, per essere precisi. A loro, negli ultimi decenni, è stata data addirittura la colpa di essere la causa di questa malattia che, tra i disturbi della psiche, è quella con il più alto tasso di mortalità. A loro la croce del dramma, a loro il senso di impotenza. A loro. Ma non a Marta. Marta De Bellis non ci sta. Ha una figlia di sedici anni, Loredana, che un giorno decide di lasciare a metà il suo piatto di spaghetti e si infila dentro quel tunnel che ha un nome ben definito ma un’origine ancora oggi enigmatica: l’anoressia. Marta si trova a combattere. Contro la malattia di Loredana, ovviamente. Ma anche contro una montagna di stereotipi che le crollano letteralmente addosso, giorno dopo giorno, medico dopo medico. Stereotipi che vogliono la mamma colpevole dell’anoressia della figlia, stereotipi che Marta respinge puntualmente al mittente, come in una partita di tennis. Una partita mortale dove non c’è tempo da perdere.

    Biografia autore:

    Alessandra Arachi è nata e vive a Roma, sebbene abbia vissuto cinque anni a Milano. Lavora come giornalista per il Corriere della Sera, occupandosi di attualità, costume e politica. Ha pubblicato il suo primo libro a ventinove anni, nel gennaio 1994: Briciole, un successo che non è ancora terminato e che è stato trasformato in un tv movie, trasmesso in prima serata da Rai uno.

    Leggi tutto
  • La prima volta che ho incontrato il tuo sguardo

    Rosa Ascione, Maria Villani
    IRFID Onlus Sinossi:

    L’autismo rappresenta uno tra i disturbi più angoscianti e difficilmente spiegabili dello sviluppo. La sua fenomenologia si manifesta mediante una varietà estesa e articolata di sintomi, che ne rendono difficile la classificazione e che necessitano di interventi mirati e diversificati. La scelta dei curatori è stata quella di indagare la relazione interpersonale tra gli operatori della riabilitazione e i loro pazienti con autismo, nel contesto ecologico del setting educativo-riabilitativo. In questo libro, il lettore, sarà immerso nelle esperienze di vita di persone che si dedicano con impegno e dedizione al trattamento di bambini e ragazzi con autismo, permettendo, anche ai non addetti al settore, di osservare questo tema da una prospettiva diversa, la prospettiva di chi di fronte alle difficoltà o inabilità non si dà per vinto, ma a partire da queste pone obiettivi concreti e li persegue con impegno e costanza.

    Biografia autore:

    Ascione Rosa (1958) è laureata in Scienze Motorie e della Riabilitazione con specializzazione nel sostegno per soggetti cechi, sordi e con deficit psicofisico. Villani Maria (1986) è Psicologa specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo – Comportamentale.

    Leggi tutto
  • Martedì 15:30 colloqui

    Renato Avesani
    2015 Sinossi:

    Non te lo aspetti ma uno schianto sulla strada o sul lavoro e ci si ritrova prigionieri di un corpo che non obbedisce più, di pensieri che non si riescono a comunicare, costretti a dipendere da altri. In queste condizioni tutto diventa drammatico, in particolare la comunicazione tra chi è ricoverato (o i suoi familiari, più spesso) e chi lo ha in cura. I colloqui diventano così le tappe di un percorso difficile e delicato in cui i passi sono le parole di chi cura e quelle di chi ascolta, i dati strumentali e le speranze, il futuro da affrontare e la paura di farlo.

    Biografia autore:

    Renato Avesani è medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Da molti anni si occupa del recupero di persone adulte colpite da gravi disabilità. Svolge la sua attività presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona), dove ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Riabilitazione. A livello nazionale ha coordinato, per alcuni anni, il gruppo di lavoro sulle gravi cerebrolesioni della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa. Nel 2005 ha fatto parte della Commissione Ministeriale sugli stati vegetativi.

    Leggi tutto
  • Il diabete al tempo del cibo

    Emanuela Baio
    Franco Angeli Sinossi:

    Il volume trae spunto da un progetto voluto dalla Fondazione Salute & Benessere e sostenuto dal Ministero della Salute, dalle istituzioni sanitarie, dalle comunità scientifiche e dalle associazioni dei pazienti. La tesi che si presenta è che per le persone diabetiche, o affette da complicanze cardiovascolari e più in generale da malattie croniche, l’alimentazione e l’attività fisica siano terapeutiche e complementari a farmaci e dispositivi: si può mangiare di tutto, ma non sempre tutto, e si deve praticare attività fisica tutti i giorni. Nel testo si alternano testimonianze di diabetologi, cardiologi e nutrizionisti – accanto a quelle di persone diabetiche, campioni olimpionici, giornalisti di qualità e chef stellati – per confermare come il cibo sia un determinante di salute, soprattutto quando si convive con una malattia cronica. Per colmare il sapore amaro di cronicità silenziose e persistenti, il libro è addolcito da ricette gustose e sane.

    Biografia autore:

    Emanuela Baio è Presidente di Salute & Benessere Fondazione per il diabete, le malattie croniche e neurodegenerative e Vice Presidente della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe Onlus; Senatrice dal 2001 al 2013, membro della Commissione Igiene e Sanità; giornalista professionista, ha lavorato al Sole 24 Ore e ha collaborato con molte testate. Diabetica dall’età di 9 anni, nella sua attività parlamentare si è impegnata in modo particolare per la tutela delle persone affette da questa patologia e più in generale per tutte le cronicità.

    Leggi tutto
  • Mi porti a casa?

    Laura Baldassini
    Claudiana Edizioni Sinossi:

    «I primi tempi della malattia di mia madre, l'Alzheimer, sono stati un susseguirsi di emozioni forti e totalizzanti, come una serie di sonori ceffoni. Mi sono detta "Non voglio dimenticare”, e ho iniziato a scrivere: avevo paura che il tempo potesse sbiadire la forza e la violenza di ciò che stavo vivendo. Poi pian piano la scrittura è diventata un luogo dove riflettere su di me, su di lei, sulla sofferenza, su Dio e il mio rapporto con Dio. Ho pensato che Dio non c'entrasse più niente con la mia vita, ma anche che mi avesse dato una vita complessa, piena di cose buone e meno buone, e che se fossi stata in grado di tendere l'orecchio o guardare bene, avrei potuto trovare in questo percorso una crescita, uno sviluppo interiore».

    Biografia autore:

    Laura Baldassini dal 1987 lavora con la disabilità, prima come educatrice in un centro diurno (Anffas) e poi come coordinatrice presso l'Agenzia per il lavoro (Consorzio Sir). Ha collaborato con il Centro Ecumenico di Agape e con il Centro culturale J. Lombardini di Cinisello Balsamo (Mi). Coordina il team ambientale Gallo Verde della chiesa valdese di Milano (www.galloverde.it).

    Leggi tutto
  • Le buone pratiche per l'Alzheimer

    Luisa Bartorelli
    Carocci Editore Sinossi:

    Il libro intende rispondere alle esigenze degli operatori del settore, che si trovano a dover gestire situazioni difficili e complesse, spesso in una solitudine culturale senza certezze. Sono persone preziose, le più vicine ai malati e alle famiglie, ma il loro impegno è spesso sottovalutato. “Ora finalmente c’è nell’aria una metanoia, una conversione, un cambiamento di mentalità che unisce saperi, professionalità e risorse personali. È necessario guardarsi dentro per cercare soluzioni nuove: non più sforzarsi di affrontare i bisogni giorno per giorno, ma ideare percorsi di vita.” Con queste parole introduttive, l’autrice si fa nostra guida, da un capitolo all’altro, ci suggerisce un percorso, ci porta a indagare su noi stessi, sul nucleo più vero della nostra umanità.

    Biografia autore:

    Luisa Bartorelli è Presidente del Comitato Scientifico, consulente clinico della Fondazione Roma Sanità ed è stata direttore del Centro Alzheimer della Fondazione Roma dal 2007 al 2013. E’ Presidente dell’Associazione Nazionale Alzheimer Uniti Onlus e della sua Sezione Romana. Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana di Psocogeriatria (AIP) e Presidente della Sezione Lazio. Negli ultimi venticinque anni ha effettuato una vasta attività formativa per tutte le professioni interessate alla Gerontologia e Geriatria ed in particolare all’assistenza dei malati di Alzheimer e dei loro Caregiver.

    Leggi tutto
  • La giornata di Niki

    Francesca Maria Battaglia, Valentina Epidendio, Sergio Schenone, Pagina Pyrovolachi
    Edizioni Centro Studi Erickson Sinossi:

    Questo libro racconta, in modo semplice e immediato, come Niki, un bambino di 7 anni con un disturbo dello spettro autistico, affronta la sua quotidianità. Supportata da accattivanti illustrazioni, la storia si sviluppa in contesti particolarmente significativi (casa, scuola, giardini), facendo emergere le peculiarità di un funzionamento autistico. Completano il racconto alcuni modelli di esercizi di «allena-mente» e strategie utili per superare i problemi evidenziati nella storia. Un testo fondamentalmente pratico, che rappresenta una traccia di riferimento per affrontare il «sentire diverso» dell’autismo.

    Biografia autore:

    Francesca Maria Battaglia, PhD, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Valentina Epidendio, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Sergio Schenone, arteterapeuta, conduce alcuni atelier a Genova dedicati in particolare a bambini e adolescenti. Come filmaker, ha realizzato vari documentari e cortometraggi.

    Leggi tutto
  • Campanelli verdi e rossi

    Gionata Bernasconi, Chiara Lombardi, Nicola Rudelli
    Fondazione ARES Sinossi:

    I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono un fenomeno complesso e multiforme che spinge ricercatori e clinici a percorrere sempre nuove vie per coglierne la complessità e per affrontarne le sfide. Campanelli Verdi e Rossi nasce da un’intuizione, la cui genesi trova origine nei concetti e nelle persone in cui ci siamo imbattuti nel corso della nostra vita professionale e personale: in tali occasioni, sono emersi elementi chiave quali l’importanza della ricerca e della sua divulgazione, il dialogo tra teoria e pratica, l’applicazione concreta delle conoscenze in nostro possesso e il coinvolgimento attivo di chi accompagna quotidianamente i bambini.

    Biografia autore:

    Gionata Bernasconi è un educatore specializzato in autismo, dal 2000 collabora con la Fondazione ARES. È docente presso la Scuola Cantonale Operatori Sociali di Mendrisio. Chiara Lombardi è diplomata in Pedagogia Curativa Clinica all’Università di Friborgo e dal 2005 collabora con la Fondazione ARES. Nicola Rudelli è diplomato in Pedagogia Curativa Clinica all’Università di Friborgo e dal 2006 collabora con la Fondazione ARES.

    Leggi tutto
  • Il cibo dell'uomo

    Franco Berrino
    Franco Angeli Sinossi:

    A partire dagli anni ‘70 ricerche epidemiologiche, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone e studiato decine di migliaia di casi di tumore, di infarto, di diabete, hanno confermato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che la trasformazione del cibo, che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare, ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno. L’obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, carni e latticini. L’augurio è che questa raccolta di articoli possa contribuire a diffondere l’idea che si può mangiare in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che lo stile alimentare semplice e salutare torni nel nostro quotidiano.

    Biografia autore:

    Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, presidente dell’associazione “La Grande Via”, è direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa, grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentazioni sullo stile di vita per prevenire l’incidenza del cancro al seno e delle sue recidive.

    Leggi tutto
  • Ovunque tu sarai

    Fioly Bocca
    Giunti Editore Sinossi:

    Anita vive da tanti anni a Torino, ma è cresciuta sulle Dolomiti, dove negli ultimi tempi è costretta a tornare a causa del male che sta consumando sua madre. Nelle lettere che scrive alla madre Anita non le dice che il lavoro all’agenzia letteraria non le piace, né che il suo fidanzato Tancredi è distratto, assente e non riesce a starle accanto in un momento così doloroso. Finché un giorno, sul treno che la riporta a Torino, ogni finzione crolla di fronte agli occhi di Arun che sanno guardare oltre, e a cui basta un istante per leggere tutta la tristezza che Anita si porta dentro. Ma chi è Arun, scrittore per bambini che ama il mare d’inverno? E perché, anche se lei vuole tenerlo lontano, qualcosa la riporta insistentemente a lui?

    Biografia autore:

    Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino, si è specializzata con un corso in redazione editoriale Ovunque tu sarai, il suo romanzo d’esordio nel 2015, è stato un grande successo del passaparola.

    Leggi tutto
  • Cattivi scienziati

    Enrico Bucci
    ADD Editore Sinossi:

    In genere, si pensa che gli errori nella ricerca scientifica siano commessi in buona fede o dovuti a conoscenze imperfette. Ma non sempre è così. Mistificazioni e plagio evolvono e crescono spinti dalla volontà deliberata di soddisfare interessi individuali, avallati da un sistema parzialmente corruttivo. L’estensione e il danno economico della frode scientifica sono scoraggianti, eppure, un sistema nuovo sta emergendo, ed è formato da una comunità sempre più numerosa di ricercatori che dedicano il proprio tempo all’identificazione di metodi utili alla scoperta delle manipolazioni, professionisti indipendenti che applicano questi metodi nell’analisi di ogni manoscritto candidato alla pubblicazione, comunicatori in grado di esporre con efficacia il pericolo contro cui ci si misura.

    Biografia autore:

    Enrico Bucci è nato nel 1972, si è laureato in Biologia nel 1997. Nel 2001 è diventato ricercatore presso l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR (Napoli). Nel 2006 ha fondato Bionucleon Srl, azienda specialistica premiata come migliore giovane azienda innovativa d’Italia. Nel 2008 ha fondato Biodigitalvalley, azienda dedicata all’analisi su larga scala dei dati biomedici pubblicati in tutto il mondo.

    Leggi tutto
  • I quaderni della naturopata

    Emanuela Carfagna
    EIFIS Editore Srl Sinossi:

    Oggetto di molteplici studi, la depressione rimane il male che copisce più persone nel mondo occidentale. Con uno stile positivo, l’autrice illustra un programma quotidiano per combatterla, conoscerla meglio, per affrontare le battaglie di ogni giorno senza paura. Semplici consigli che partono da uno stile di vita più sano, più sereno e rispettoso della nostra persona, prendendo in considerazione fitoterapia, rimedi di bach, medicina tradizionale cinese, ayurveda, trattamenti enrgetici, etc.

    Biografia autore:

    Emanuela Cafagna è naturopata e consulente energetico. E’ Responsabile Risorse Umane in ambito sanitario e si occupa da anni di formazione a vari livelli. Ha conseguito la laurea di I livello in infermieristica e il Master di I livello in Coordinamento presso l'Università La Sapienza di Roma.

    Leggi tutto
  • Le piume dell'uccellino

    Ines Caminiti
    Salani Sinossi:

    Sullo sfondo di una Genova essenziale e del suo mare, sopra il quale volano liberi i gabbiani, una madre delinea la storia di sua figlia Serena, intrappolata a lungo nella prigione dell'anoressia. Momenti e tappe fondamentali di questa storia vera sono: la morte della nonna materna, che per un po' indebolisce e distoglie le forze della madre; una gita a Londra, che spezza le illusioni di una facile guarigione di Serena; il ricovero in ospedale della ragazza per l'alimentazione clinica e, infine, il suo viaggio di studi a Uppsala, che conferma la definitiva resurrezione dalla malattia. Questa madre parla di speranza, forza, scelte adeguate, ma anche di impotenza, rabbia, disperazione e si pone lucide domande che possono restare senza risposta.

    Biografia autore:

    Ines Caminiti, nata a Pieve Ligure, si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Genova. Per anni ha fatto la mamma a tempo pieno e oggi lavora presso una libreria medico-scientifica. Destinerà il ricavato di questo libro a un’associazione per la cura dell’anoressia.

    Leggi tutto
  • Piccole storie di malati

    Salvatore Cardone, Ciro Gallo
    Il pensiero scientifico editore Sinossi:

    Una raccolta di piccole storie in cui la malattia diventa pretesto di conoscenza e di comprensione profonda delle complesse dinamiche che entrano in gioco nella relazione terapeutica. Il libro scaturisce dall'esperienza del laboratorio teatrale degli studenti di Medicina della Seconda Università di Napoli, che ha perseguito con successo l'obiettivo di spingerli a riflettere sui valori della relazione medico-paziente, favorendo lo sviluppo autonomo di competenze relazionali.

    Biografia autore:

    Ciro Gallo si laurea in medicina e chirurgia nel 1997 ad oggi è professore ordinario di Statistica medica presso la Seconda Università di Napoli e presidente della Società italiana di Statistica medica e Epidemiologia clinica.

    Leggi tutto
  • Depressione

    Marco Colafelice
    Edizioni Libreria Cortina Verona Sinossi:

    Un testo scritto per chi si avvicina al mondo delle emozioni in genere, e in particolare a quel mondo intriso di silenzio, di struggimenti, di colore grigio e di dolore che è la Depressione, una sofferenza che a volte, non è compresa nemmeno dai diretti interessati e che il più delle volte è allontanata con forza da coloro che sono vicini a chi ne soffre per il timore di un imprecisabile contagio. L’autore, psichiatra e psicoterapeuta, ha cercato di raccogliere ed ordinare, in maniera sintetica, quante più conoscenze possibili circa la Depressione, conoscenze ricavate dall’esperienza clinica e dalla Ricerca Scientifica ma soprattutto dalla sua viva propensione all’aiuto.

    Biografia autore:

    Marco Colafelice è laureato in Medicina e specializzato in Psichiatria, in Psicologia Medica e in Terapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Docente di Psicologia Clinica all’Università di Verona e della Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale. Attualmente è Presidente della Società Triveneta di Psicoterapia Medica.

    Leggi tutto
  • Andar per rugiada

    Santa Costanzo
    Albatros Sinossi:

    Questo libro è la testimonianza dell’autrice come medico e, nello stesso tempo, come paziente, malata di cancro ormai in stato avanzato. E’ il racconto di un percorso accidentato, sia per le difficoltà incontrate all’interno delle istituzioni sanitarie, sia per l’inadeguatezza della società che non è in grado di sopportare il peso di malati così gravi, sia per le sofferenze fisiche e psichiche insite nella natura di questo tipo di malattia. Tuttavia, si ha l’opportunità di scoprire tante cose che da sani non si è in grado di notare o non si è nelle condizioni di vedere, per cui la malattia diviene anche fonte di opportunità. Il libro si apre e si chiude con un haiku di autori giapponesi dei secoli scorsi. E’costituito da dieci brevi capitoli ciascuno dei quali è contrassegnato da un haiku che condensa in pochi versi il contenuto del capitolo stesso. A conclusione c’è un’appendice che contiene due testi su argomenti specificamente attinenti le relazioni di fine vita.

    Biografia autore:

    Santa Costanzo (1945) è un medico in pensione, dirigente generale regionale nel Dipartimento di Sanità Pubblica della Regione Veneto, docente presso le Università di Padova e “La Sapienza” di Roma, ha collaborato per anni con l’OMS, con ISS italiano e con il Consiglio d’Europa nel progetto EUR/OPA Risques Majeurs.

    Leggi tutto
  • Spaccato in due

    Marco d'Agostino, Gianluca Firetti
    Edizioni San Paolo Sinossi:

    Spaccato in due è l'alfabeto di Gianluca, un ragazzo di diciotto anni che combatte per due anni contro un sarcoma osseo, coinvolgendo amici e compagni di scuola, trasformando, grazie alla fede, la sua e soprattutto la loro vita. In queste pagine racconta la sua profonda esperienza di cristiano, mostrando come, nella lotta, si diventi pienamente uomini. Gianluca è morto il 30 gennaio 2015, pochi giorni prima dell'uscita del suo libro, che ora resta per tutti un messaggio di speranza.

    Biografia autore:

    Marco D'Agostino, prete dal 1995, lavora con gli adolescenti e coi giovani sia come insegnante di Lettere Antiche sia come responsabile del Centro Vocazioni. Insieme a strumenti liturgici e pastorali, ha seguito e curato tutti i sussidi che accompagnano La Bibbia distribuita in Piazza San Pietro in occasione dell'apertura del Sinodo sulla famiglia il 5 ottobre 2014. Gianluca Firetti, perito agrario, calciatore, nel dicembre 2013, a 18 anni, si ammala di tumore. Tutto, nella la sua vita, cambia: il rapporto con Dio, con la famiglia e con gli altri. Viene a mancare il 30 gennaio 2015.

    Leggi tutto
  • Ti disegno che ti amo

    Chiara De Bernardi
    Franco Angeli Sinossi:

    Questo libro è stato scritto da Chiara, mamma di Silvia, una bambina autistica ad alto funzionamento con intelligenza visiva e pensiero in immagini, per dare una speranza e qualche suggerimento a chi si trova ad affrontare un percorso con una persona autistica. Se si riesce a non considerare l’autismo un handicap, bensì come una diversa modalità di funzionamento cerebrale, si inizia a considerare la persona come tale e non come un “caso clinico”. Valorizzando i pregi della persona con autismo e facendo sbocciare le sue potenzialità, attraverso i linguaggi e i metodi di approccio corretti, possiamo ottenere un’enorme apertura al mondo neurotipico. Apertura che però deve essere bilaterale: anche il mondo deve abituarsi alla presenza dei soggetti autistici, estremamente numerosi.

    Biografia autore:

    Chiara De Bernardi, medico di Medicina generale, dal 2001 è mamma di Irene e dal 2004 di Silvia, che dal 2007 ha una diagnosi di autismo. È sposata con Daniele, che nel 2014 ha ricevuto a sua volta la diagnosi di Sindrome di Asperger e che ha contribuito alla stesura di alcune parti del racconto.

    Leggi tutto
  • Il mio amore col fiore in bocca

    Roberto de Giorgi
    Self Publishing Sinossi:

    E’ un racconto in cui l’autore affronta il viaggio verso la cura di un tumore apparso in bocca, alla base della lingua, della sua donna. Con stile giornalistico, descrive tutto quello che avviene intorno a lui in questo viaggio, descritto non come calvario ma con la giusta attenzione alla speranza che si legge sui volti di tutti i pazienti. Da Taranto a Roma, presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, l’autore racconta, intervista pazienti, senza però mai indagare più del dovuto, mentre le terapie avanzano tra radio, chemio, sconvolgimenti del corpo ed effetti collaterali. E' un diario di bordo di un compagno di vita che ha osservato quel frammento di vita che gli è passato davanti, talvolta indiscreto, ma con tanto rispetto verso quest'umanità che è colpita dal male del terzo millennio.

    Biografia autore:

    Roberto De Giorgi nato a Taranto nel 1953, nei primi trent’anni di vita è stato animatore teatrale, operatore culturale di biblioteche di quartiere, responsabile Arci prima provinciale, poi regionale e infine nella direzione nazionale. Da dieci anni scrive sul giornale online Agoramagazine alternando con il suo impegno come consulente per la raccolta differenziata.

    Leggi tutto
  • L'igiene riparatrice

    Laura De Pinto
    Aracne Sinossi:

    Il volume, si propone di documentare le origini dell’Eugenica in Italia e il contributo offerto, dai cultori della Medicina Sociale, alla elaborazione dei suoi contenuti. Il 1912, coincide con una data importante per il riconoscimento ufficiale di entrambe le discipline nel nostro Paese; questo traguardo è preceduto da un intenso “lavoro di preparazione” e seguito da un dibattito senza precedenti nell’Italia post-unitaria. Questo libro ne ripercorre gli sviluppi attraverso le pubblicazioni periodiche medico-scientifiche più significative della prima metà del Novecento.

    Biografia autore:

    Laura De Pinto ha conseguito la laurea in filosofia, il dottorato di ricerca in Storia della Scienza e l’abilitazione all’insegnamento della Storia e della Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari. Ha conseguito il Master in Etica pratica e bioetica presso l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente collabora, in qualità di cultore della materia, con la Cattedra di Bioetica ed Etica della Medicina e della Biologia del dipartimento Fless dell’Università degli Studi di Bari e insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Classico di Trani.

    Leggi tutto
  • Autismo e autismi

    Stefania di Biasi, Anna Maria Angelilli
    Alpes Italia Srl Sinossi:

    Nel corso degli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento, significativo, di casi di bambini con un sospetto disturbo autistico e l’attenzione dei media sull'argomento, ha contribuito ad allarmare le famiglie che, di fronte ad un figlio con un disordine del neurosviluppo, non ancora diagnosticato, si affidano ad internet e/o a fonti non riconosciute scientificamente, per avere delle risposte ai loro dubbi. Questo genera, nella maggior parte dei casi, confusione, ansia e compromette l'inizio di un percorso diagnostico e terapeutico adeguato. Questo libro fornisce una fotografia aggiornata delle ultime ricerche scientifiche sull'argomento, senza escludere l'importanza della pratica clinica e del lavoro diagnostico-terapeutico che viene effettuato nei servizi territoriali di neuropsichiatria infantile.

    Biografia autore:

    Stefania Di Biasi è medico chirurgo, specialista in neuropsichiatria infantile e adolescenziale, è dottore di ricerca in neuroscienze sperimentali e cliniche presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Anna Maria Angelilli è medico chirurgo, specialista in neuropsichiatria infantile, dirigente medico presso la sede di Sulmona e Castel Di Sangro dell’Unità Operativa Complessa di NeuropsichiatriaInfantile della Asl 1 Abruzzo.

    Leggi tutto
  • Il gioco della bottiglia

    Alessandra di Pietro
    ADD Editore Sinossi:

    Come è potuto accadere che alle feste di scuola media ci siano birre al posto dell’aranciata? Siamo davvero nel pieno di un’emergenza sociale per consumo smodato di alcol tra i giovani? C'è un modo efficace per spiegare loro che è meglio non farlo? Con il rigore dei dati più aggiornati e la complessità dei migliori studi, il libro va oltre gli allarmi e gli stereotipi, ridisegna le reali proporzioni del fenomeno, individua i punti di pericolo e vulnerabilità dei nostri figli, offre spunti, idee e riflessioni per prevenire e intervenire se l'alcol diventa una relazione pericolosa.

    Biografia autore:

    Alessandra Di Pietro è una Giornalista, scrive per il settimanale “Gioia!” e sul sito della “Stampa”. E’ siciliana ma vive a Roma con i suoi due figli.

    Leggi tutto
  • Ti seguirò fuori dall'acqua

    Dario Fani
    Salani Sinossi:

    In questo libro l’autore racconta i primi tre mesi di vita con suo figlio, fra incubatrici, fili, sonde e luci artificiali. Un bimbo prematuro e inatteso. Francesco è nato con la sindrome di Down. Davanti al vetro della neonatologia comincia un lungo, appassionato, rabbioso dialogo dell’autore con il figlio, “colpevole” di non corrispondere alle sue aspettative. Un uomo di “velocità” che otteneva successi facilmente e considerava il dolore l’espressione materiale della sconfitta e dell’infelicità, attraverso il figlio capisce tante cose, le sue iniziali difficoltà gli aprono il cuore e gli insegnano la modestia e il rispetto per ogni creatura. Una vita lenta ma senza paura, l’unica vita che ha un senso vivere, per quanto banale tutto questo possa apparire ai più.

    Biografia autore:

    Dario Fani è nato a Roma, dove vive e lavora. È sociologo con specializzazioni in Sociologia della Salute, Ricerca e Programmazione Sociale. Si occupa di progettazione in ambito socio-sanitario.

    Leggi tutto
  • Basta, vado a dormire!

    Rita Francese
    Les Flaneurs Edizioni Sinossi:

    Purtroppo, benché viviamo nella realtà della comunicazione di massa, ben poco si sa sull’autismo e ancor meno si immaginano le difficoltà, i costi, le offese e la mancanza di considerazione con i quali ogni giorno bisogna scendere a patti. Lo scopo di questo libro, raccolta corale di racconti scritti da genitori, parenti, operatori sanitari che hanno quotidianamente a che fare con il complesso mondo dello spettro autistico, è in primo luogo quello di informare e rendere partecipi i lettori di un grande progetto: fondare in tutta Italia delle case in cui i ragazzi possano sentirsi al sicuro, stringere relazioni, godere giorno dopo giorno del diritto a una vita dignitosa.

    Biografia autore:

    Rita Francese è nata a Salerno nel 1964 è docente di Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.

    Leggi tutto
  • On the widepeak

    Anna Gianesini
    Edizioni San Pietro Sinossi:

    On the widepeak, nato come blog aperto dall’autrice, un anno e mezzo dopo la scoperta di avere un tumore al seno, da subito seguitissimo, diventa oggi un libro ironico e commovente, arrabbiato e mai rassegnato, sincero prima di tutto. Uno strumento utile e prezioso per chi con la malattia ha a che fare, anche professionalmente, tutti i giorni.

    Biografia autore:

    Anna Gianesini, nata nel 1973, dopo gli studi in Lingue e letterature straniere, ha lavorato all’organizzazione di importanti eventi culturali quali il Festival della Fotografia di Roma. Sposata e madre di due bambine, è morta per un cancro il 20 novembre 2013, al termine di sei anni di terapie.

    Leggi tutto
  • Slot

    Massimiliano Giovanetti
    Edigrafema Sinossi:

    Mariano Casella è un pavido giocatore di slot machine. In trentatré capitoli, che ritmano l'irrespirabilità narrativa, conducendo come tra i gironi della prima cantica dantesca, compie l'intima e lacerante discesa nell'abisso del proprio inferno. I luoghi, i personaggi, le situazioni realizzano un tempo sospeso, fatto di fuliggine e nebbia, tale da esserne attratti e respinti. Perdizione, catarsi, redenzione: patologicamente attraente, questa è la storia di un'asfissia.

    Biografia autore:

    Massimiliano Giovanetti (1970) è attore, autore e regista teatrale. Si è formato professionalmente al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti con il quale ha collaborato per diversi anni a decine di spettacoli. Vive e lavora a Roma. Il suo repertorio, dal teatro di ricerca alle compagnie di giro, dalla radio alla televisione, spazia dal classico al contemporaneo, al musical.

    Leggi tutto
  • Liberarsi dalla depressione in 8 passi

    Marco Gradassi
    Tecniche Nuove Sinossi:

    Partendo dagli insegnamenti della Mindfulness, attraverso parole come gentilezza, curiosità, desideri, consapevolezza, l’autore ci accompagna lungo un percorso dove è possibile scoprire che la sofferenza, non riguarda solo poche persone sfortunate, ma che non guarda in faccia a nessuno e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È importante imparare a calmare la mente, fare esercizio fisico regolare, conoscere i meccanismi del pensiero e coltivare una buona intimità con se stessi. Ma la cosa essenziale è che non importa quanto è profonda e radicata la sofferenza, qualsiasi essa sia può essere sconfitta.

    Biografia autore:

    Marco Gradassi è laureato in Psicologia Clinica a Padova e specialista in Psicoterapia Cognitiva. Dirigente psicologo presso L’Azienda Sanitaria di Trento e docente presso l’Università degli Studi di Verona. Studioso di filosofia, discipline orientali, integra questi approcci con i progressi attuali nelle neuroscienze.

    Leggi tutto
  • Le aquile sono nate per volare

    Rossella Grenci
    Edizioni Centro Studi Erickson Sinossi:

    Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Steven Spielberg, Albert Einstein e George Clooney? La loro dislessia o, per meglio dire, la tenacia con la quale sono riusciti a superare le difficoltà legate a questo disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le loro potenzialità creative. Le aquile sono nate per volare, propone una lettura inedita della dislessia e accompagna il lettore nella comprensione di questa complessa e straordinaria caratteristica, dai segnali predittivi alle nuove modalità di apprendimento, fino allo sviluppo del genio creativo. Il volume offre, a insegnanti e genitori, numerosi suggerimenti pratici e una sorprendente galleria di biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.

    Biografia autore:

    Rossella Grenci, logopedista presso l’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza, ha già pubblicato diversi lavori sulla dislessia. Il suo blog, da diversi anni, è ai primi posti della classifica italiana per quanto riguarda la tematica “Disabilità”.

    Leggi tutto
  • Bello Harry! Hi Benny!

    Gabriella la Rovere
    Mursia Sinossi:

    Un mago come Harry Potter, l’amico immaginario di Benedetta, ma anche la sua seconda identità, quella che assume quando è in ansia e ha paura. L’idea della madre Gabriella è quella di aprire una casella di posta per scrivere a Benedetta, sotto le mentite spoglie del maghetto di Hogwarts. Nasce così un nuovo metodo educativo: la corrispondenza tra un amico immaginario e una ragazza autistica per parlare di piccoli problemi quotidiani e per poi saperli affrontare. La magia delle parole scritte crea un ponte per entrare nella realtà di Benedetta che ha bisogno di certezze e di essere rassicurata.

    Biografia autore:

    Gabriella La Rovere, nata a Roma il 1959, svolge la professione di medico. Ha collaborato con il «Corriere dell’Umbria» per temi relativi alla disabilità e alle malattie rare. Autrice di teatro, è presente in rete con il blog Tuttaltrilibri.

    Leggi tutto
  • Metti una sera il cancro

    Alba Latella
    Cerebro Editore Sinossi:

    "È la storia di Lucia Altieri, quarantenne che scoprendo di avere un carcinoma al seno decide di scartare il percorso terapeutico proposto dal sistema sanitario e opta per soluzioni di medicina alternativa. Apprende così che da oltre un secolo medici e ricercatori che avevano trovato efficaci rimedi naturali per sconfiggere il cancro vengono isolati, screditati e messi nelle condizioni di non lavorare per non danneggiare gli interessi delle industrie farmaceutiche che lucrano attraverso la distribuzione di costosissimi chemioterapici. Si affida a uno di questi: Tullio Simoncini, radiato dall'ordine dei medici e costretto a lavorare all'estero. Una volta guarita, in collaborazione con Paolo, un blogger di cui si innamora a prima vista, decide di partecipare come ospite presso emittenti televisive private per testimoniare la validità delle terapie alternative. La sua ricerca però non si ferma al cancro: anche grazie a Paolo che sta indagando su rapimenti e sfruttamento di minori in contesti ritualistici e satanisti, viene alla luce l'esistenza di un complotto planetario..."

    Biografia autore:

    Alba Latella, nata ad Ancona, vive e lavora alla Spezia. Dopo una laurea in lingua e letteratura francese, ha svolto diverse attività tra cui ceativa pubblicitaria, dj per una emittente radiofonica privata, insegnante e accompagnatrice turistica. Attualmente gestisce insieme alle figlie l'agriturismo di famiglia. Ha pubblicato il saggio Il sogno nell'opera di Paul Valèry (1986), Lettera del Papa alle donne una strega risponde (1997), Ho trovato il punto G nel cuore (2007), Sesso ombre e pornostar, a quattro mani con la figlia Michelle Ferrari (2012).

    Leggi tutto
  • Christian e Giorgia

    Armadio Malvotti
    Edizioni Helicon Sinossi:

    Il libro racconta una vicenda vera e drammatica che ha coinvolto un bimbo di 4 anni, colpito da leucemia e la sua famiglia. L’autore si è servito delle testimonianze dei protagonisti e di un diario in cui la mamma del piccolo ha annotato tutto ciò che è accaduto durante i 18 mesi della malattia. Grazie a uno stile rapido e conciso, di tipo giornalistico, il lettore viene accompagnato attraverso le fasi altalenanti della malattia, suscitando in lui una forte partecipazione emotiva. Un libro forte, a tratti duro, ma con sprazzi di serenità e normale quotidianità, che lascia al lettore un grande messaggio di speranza.

    Biografia autore:

    Armido Malvolti vive a Castelnovo ne’ Monti (RE) dove è nato nel 1943. Nel 1997 ha pubblicato il primo romanzo e da allora non ha più smesso di scrivere: narrativa, ma anche giornalismo. Sono oltre ottanta i riconoscimenti ottenuti dall’autore in Concorsi Letterari Nazionali.

    Leggi tutto
  • Il viaggio della regina

    Beatrice Masini, Gianni de Conno
    Carthusia Sinossi:

    Il libro è prima di tutto una fiaba che racconta, attraverso la metafora, il difficile viaggio di una mamma Regina, vittima di un incantesimo malefico che la indebolisce e la trasforma. C’è solo un modo per vincere l’incantesimo, affrontare “il Mostro” con la determinazione e la volontà di vincerlo, affrontando prove difficili e portando nel cuore le persone che ama e che la amano, guidata dal suo più grande desiderio: tornare da loro. Il volume è un “aiuto” per i genitori affetti da tumore che devono dare questo tipo di comunicazione ai propri figli. Nasce proprio per dare agli adulti e ai ragazzi un’occasione di dialogo e di confronto, per provare così a dare voce a sentimenti, emozioni, paure che non sempre si riesce a riconoscere e condividere.

    Biografia autore:

    Beatrice Masini è nata a Milano dove si è laureata in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano. Ha iniziato a lavorare giovanissima in campo editoriale, come redattrice di libri per ragazzi, per poi diventare editor e reresponsabile editoriale. In parallelo ha sviluppato l’attività giornalistica. Dal 1996 pubblica e traduce libri per bambini e ragazzi.

    Leggi tutto
  • Tra due vite

    Laura Mazzeri
    Giunti Editore Sinossi:

    Nella vita di molti capita un evento che segna il confine tra un prima e un dopo. Una prova che siamo costretti ad affrontare, per la quale dobbiamo trovare il coraggio, fronteggiare la paura, nutrire la speranza. Per Laura Mazzeri questo spartiacque è il trapianto di fegato. Prima c’è il tempo sospeso dell’attesa, in cui la vita familiare scorre tra l’apparente normalità quotidiana e le assenze imposte da ricoveri sempre più frequenti, poi la solitudine che segue l’operazione e infine, il ritorno non alla normalità del prima, come tutti si aspettano e vorrebbero, bensì a un’esistenza nuova che si deve confrontare con quella precedente ma anche con la vita di chi non c’è più.

    Biografia autore:

    Laura Mazzeri, nata nel 1958, vive a Milano con il marito e due figli in una famiglia multietnica, luogo di incontro tra Italia e India. Laureata in Filosofa, ha insegnato per molto tempo nella scuola primaria. Collabora da alcuni anni con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e si occupa di medicina narrativa.

    Leggi tutto
  • La caduta delle farfalle

    Alessandro Mazzochel
    Città Nuova Sinossi:

    Come le farfalle, leggere, sensibili e destinate ad una rapida fine, sono le persone colpite da disturbi alimentari. Così è la protagonista del racconto, una giovane donna bulimica colpita da un arresto cardiaco causato da ipopotassiemia. Ispirato alla storia vera della protagonista e dell'autore (compagni dal 2012), attraverso la voce e i ricordi di lui, si narrano i giorni della degenza e del recupero. Come in un film si ripercorrono le tappe infernali che hanno portato alla degenerazione della malattia: la morte della madre, la problematicità dei rapporti familiari, l'incomprensione e l'esclusione.

    Biografia autore:

    Alessandro Mazzochel nasce nel 1987 ai piedi del Montello (TV), dove tuttora vive. Ha accompagnato gli studi in Giurisprudenza dell'Università di Padova alla passione per la scrittura, il teatro, lo studio umanistico e la storia dell'arte. Dal 2006 è Assessore alla Cultura del Comune di Volpago.

    Leggi tutto
  • Lo sguardo e la speranza

    Mario Melazzini
    Edizioni San Paolo Sinossi:

    L’autore ripercorre la sua personale esperienza nella lotta contro la SLA, da quando i sintomi della malattia si fanno presenti con i primi segnali a quando la malattia si trasforma in un'alleata per tutelare quanti ne sono affetti e per provocare riflessioni sul significato della vita, sui concetti di normalità e malattia, sull'impegno dello Stato accanto a chi è indebolito dalla prova. Un percorso che intreccia silenzi imposti e necessari, lotte interiori ed esteriori, relazioni infrante e ritrovate.

    Biografia autore:

    Mario Melazzini (1958), il 17 gennaio 2003 gli viene confermata la diagnosi di SLA che lo obbliga ad affrontare un lungo percorso verso l'accettazione dei propri limiti, sia come uomo che come malato. Tra i vari incarichi che ricopre ricordiamo quello di Presidente della Consulta Ministeriale delle Malattie NeuroMuscolari. Dall'aprile 2006 è Presidente Nazionale AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dal novembre 2008 è Presidente di AriSLA (Agenzia Nazionale di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica).

    Leggi tutto
  • Corpi in gioco

    Claudia Melli
    Edizioni ETS Sinossi:

    L’esperienza del cancro e la scelta di cure “trasgressive”, l’ipnosi ericksoniana e i viaggi in India, danno l’avvio al racconto di un’esperienza straordinaria mente corpo. Dall’immagine della morte al terremoto, al semplice riconoscersi nel proprio corpo, si dipanano piccole storie, connesse da un filo sottile: mettere in gioco il proprio corpo, esteticamente ed estaticamente.

    Biografia autore:

    Claudia Melli è filosofa, psicologa e psicoterapeuta, con orientamento a mediazione corporea. Ha lavorato a Modena dal 1969 nei servizi psichiatrici territoriali e alla costruzione dell’area handicap adulto; tuttora svolge attività formativa, con attenzione particolare ai processi di integrazione corpo mente, personali e di gruppo.

    Leggi tutto
  • Bullismo e cyberbullismo

    Alessandro Meluzzi
    Alpes Italia Srl Sinossi:

    Il bullo è un violento ma spesso, dietro questo atteggiamento, nasconde una grande fragilità. Egli cerca l’affermazione attraverso l’uso della forza, pensando di compensare in questo modo sentimenti di inferiorità nei confronti degli altri. In una società come quella attuale, dove l’apparire ha più importanza dell’essere, l’amplificazione prodotta dal web e dai social network, estremizza questi comportamenti e la “prodezza” del bullo si trasforma in uno spettacolo con decine di migliaia di spettatori. Attraverso studi teorici ed esempi pratici, l’autore, cerca di comprendere uno tra i fenomeni più drammatici e diffusi della contemporaneità e di darne una risposta, analizzando inoltre l’emergenza delle baby escort e il persistere dello stalking, perchè a ben vedere queste sono tutte facce della stessa medaglia.

    Biografia autore:

    Alessandro Meluzzi (1955) è psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina.

    Leggi tutto
  • Redini terapeutiche

    Giulia Moretto
    Rapsodia Sinossi:

    L’autrice delinea, con precisione, l’attuale e articolata situazione riguardo l’Ippoterapia e la riabilitazione equestre in Europa e in Italia, ne disegna le prospettive future attraverso le quali questa disciplina terapeutica potrebbe evolvere, diventando una prestazione sanitaria a tutti gli effetti.

    Biografia autore:

    Giulia Moretto (1983) ha conseguito il Diploma di Laurea Triennale in Storia e la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale, Etnologia, Etnolinguistica, con una tesi sperimentale su: “Il cavallo e l’uomo, una relazione infinita. Ricerca antropologica su esperienze di ippoterapia”. Premiazione della tesi di Laurea e vincita di una borsa di studio -Fondazione Santo Stefano Benetton.

    Leggi tutto
  • Rivoglio i miei capelli

    Ida Nocito
    Cantagalli Sinossi:

    Il libro è il diario di una donna che a quarant’anni scopre di avere un tumore al seno ma non solo, è anche un inno alla lotta e insieme un invito a trasformare il male in possibilità catartica, in risposta ad una società che inesorabilmente sembra ormai allontanarsi da noi stessi e da Dio. Rivoglio i miei capelli è oggi anche una pagina facebook e un sito internet in cui l’autrice offre la sua testimonianza a tutti coloro che, colpiti dal dolore della malattia, cercano un confronto, un sostegno, un conforto.

    Biografia autore:

    Ida Francesca Nocito è laureata in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo e diplomata all’Accademia d’Arte drammatica della Calabria. Nel 2001 si trasferisce in Inghilterra dove per quattro anni frequenta il corso di Arte della Parola presso l’Artemis School of Speech and Drama, prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali e insegnando recitazione.

    Leggi tutto
  • Ricettario della salute

    Elena Penazzi, Attilio Speciani
    Edizioni LSWR Sinossi:

    Il testo è una raccolta di ricette di cucina scritte da farmacisti italiani e professionisti della salute. Il libro descrive e propone gustosissimi piatti, accompagnati da consigli nutrizionali che danno indicazioni specifiche per alcune condizioni patologiche e fisiologiche ricorrenti, dall'obesità alla sensibilità al glutine, dall'invecchiamento agli squilibri metabolici. Il libro rappresenta un modo innovativo e piacevole per far crescere la consapevolezza e la qualità della vita in chi ricerca il proprio benessere.

    Biografia autore:

    Attilio Speciani è medico chirurgo, immunologo clinico e specialista in Allergologia a Milano e a Londra e profondo conoscitore della medicina naturale. Da molti anni si dedica allo studio dell’infiammazione e dell’approccio alimentare e nutrizionale per il riequilibrio del sistema immunitario. Elena Penazzi è farmacista e giornalista, si occupa di comunicazione in ambito salute e benessere. Cura il blog cosmesi per Farmacista33 e realizza progetti incentrati sull’etica della professione.

    Leggi tutto
  • Salgo a fare due chiacchiere

    Cristina Petit
    Edizioni San Paolo Sinossi:

    In seguito a un incidente, Irene si trova a fare i conti con un padre in stato vegetativo. allo stesso tempo anche le certezze di Anna e Greg stanno per andare in frantumi. Razionale e autosufficiente lei, fermamente deciso a non diventare adulto lui, fanno volontariato, con altri liceali prossimi alla maturità, nell'ospedale che ospita Luciano, il padre di Irene. Le voci di Irene, Anna e Greg, alle quali si uniscono quella del dottore e degli altri volontari, raccontano in prima persona l'anno in cui la vita di ognuno ha preso una direzione inaspettata. Si piange, si ride, si ascolta musica, si litiga molto e si passano ore vuote accanto a Luciano finendo per confidargli i segreti del cuore. Ci si ritrova infine all'esame di maturità avendo scoperto cose nuove su di sé, sulla vita, sull'amore e sull'amicizia.

    Biografia autore:

    Cristina Petit è maestra elementare e attenta osservatrice dei piccoli. È nata e cresciuta a Bologna dove ha preso due diplomi superiori e conseguito la laurea in lingue e letterature straniere. Ha insegnato alla scuola materna, secondaria di primo e secondo grado e infine ha ottenuto il posto di ruolo alla scuola primaria.

    Leggi tutto
  • Dietro la porta

    Annarita Petruzzelli
    Rapsodia Sinossi:

    Il libro racconta il dolore di una madre straziata dal senso di colpa per la scomparsa del figlio afflitto dal male di esistere. Il Disturbo Ossessivo Compulsivo lo tiene prigioniero, lo blocca in un limbo. Solo un miracolo può farlo tornare. Tutti lo cercano, la bici è abbandonata lungo il fiume, ombre risalgono dai suoi flutti e giacciono tra le pareti fredde degli obitori. Il suicidio è un’ipotesi che una madre non può permettersi di immaginare, soprattutto se portato su ali nere di parole sputate dalla sua rabbia.

    Biografia autore:

    Petruzzelli Annarita è nata a Battipaglia (SA) nell'aprile del 1966, residente a Silea (TV). Diploma di maturità scientifica e di maturità magistrale. Insegnante di scuola primaria. Studi personali e approfondimenti professionali sulla psicologia dell'età evolutiva, studi di lingua e letteratura francese e letteratura anglosassone all'università degli Studi di Salerno. Approfondimenti su autismo e nuove teorie sulla terapia cognitivo comportamentale.

    Leggi tutto
  • Il cibo come droga

    Mario Pinto, Maria Teresa Daniele, Vincenzo Manna
    Apes Italia Srl Sinossi:

    I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) hanno visto riconosciuta una propria autonomia nosografica in ambito psicopatologico nel DSM-5, ad oggi però poche certezze vi sono ancora sulla loro etio-patogenesi, con ricadute negative sul loro trattamento e prevenzione. L'instabilità diagnostica dei DCA, fenomeno per il quale i pazienti tendono a migrare da una categoria diagnostica all'altra, rappresenta un'area clinica problematica, per cui gli autori propongono una diagnosi trans-nosografica dei DCA. È dimostrato scientificamente che la psicoterapia può modificare, in senso positivo, la struttura e la funzione delle reti neurali disfunzionali sottese ai DCA, è in grado di indurre neuroplasticità terapeutica. La sfida è quella di una nuova cultura organizzativa dei servizi di salute mentale che possa mettere al centro i pazienti, le loro scelte, il sostegno all'empowerment e allo sviluppo dei processi di recovery.

    Biografia autore:

    Maria Teresa Daniele è Psichiatra, Psicoterapeuta Psicanalitico, docente di Psicopatologia e Psicoterapia presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicanalitica (IREP), Dirigente Responsabile CSM RM H2, Dipartimento Salute Mentale, ASL ROMA H. Mario Pinto è Psichiatra, Psicoterapeuta, docente di Psichiatria presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicanalitica (IREP), Docente a contratto di Psichiatria presso Università LUMSA (Roma, Taranto, Palermo), Direttore UOC Dipartimento Salute Mentale RM H2-H5, ASL ROMA H. Vincenzo Manna è Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, docente di Psichiatria nei corsi di laurea in Logopedia e Fisioterapia dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma.

    Leggi tutto
  • L'istituzione inventata

    Franco Rotelli
    Edizioni Alpha Beta Verlag Sinossi:

    In questo libro l'autore, in forma di almanacco, cerca di ricostruire il lavoro che un vasto gruppo di persone ha fatto e tentato di fare, lavorando a Trieste da prima con Franco Basaglia e poi per altri trent'anni dopo la sua morte. l contenuti del libro si sviluppano intorno a quattro momenti: la critica pratica all’Ospedale Psichiatrico fino alla sua chiusura; la progettazione e la difficile costruzione di una rete di servizi alternativi; la ricerca di nuove e diverse risorse formali e informali di cui disporre a sostegno dei cittadini utenti dei servizi e della loro riproduzione sociale dentro processi di inclusione; la difesa della legge 180 in Italia e la diffusione dell’esperienza negli altri Paesi.

    Biografia autore:

    Franco Rotelli, (1942) è uno psichiatra italiano. È stato uno dei protagonisti della Riforma Psichiatrica in Italia e uno dei principali collaboratori di Franco Basaglia prima all'Ospedale Psichiatrico di Parma e poi fino al 1979 all'Ospedale psichiatrico di Trieste. Negli anni 2000 per oltre 10 anni svolge l'incarico di Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Trieste. Nel 2013 è eletto Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.

    Leggi tutto
  • Terapia Stanislavskij

    Maria Chiara Signorini
    Armando Editore Sinossi:

    Il Metodo Stanislavskij, primo sistema di lavoro dell’attore su di sé, favorisce l’allenamento dell’io, inteso come inscindibile unità di corpo e “psiche”. Attraverso la profonda conoscenza di sé, l’attore, l'uomo che senza perdere se stesso deve creare il personaggio, impara a educare se stesso, la propria coscienza e il proprio corpo. L’integrazione tra il lavoro stanislavskijano e la Teatroterapia o il Counseling, discipline orientate a promuovere l’integrazione psico-fisica dell’individuo, si aprono enormi possibilità di sviluppo e miglioramento della consapevolezza personale e di conseguenza della qualità della vita.

    Biografia autore:

    Maria Chiara Signorini è laureata in Filosofia. Giornalista pubblicista, Teatroterapeuta e Counselor diplomata presso l’Accademia Professionale Nonchiamateciattori. Attrice e drammaturga, dal 2007 approfondisce il Metodo Stanislavskij. Dal 2010 conduce laboratori approfondendo una sperimentazione metodologica sull’efficacia delle tecniche teatrali stanislavskijane in Teatroterapia e nel Counseling.

    Leggi tutto
  • Le malattie tumorali

    Osvaldo Sponzilli, Gianfranco di Paolo
    Edizioni Mediterranee Sinossi:

    Nel nostro Paese lo scenario medico-sanitario sta mutando e le medicine non convenzionali sono ormai divenute parte integrante delle prestazioni che molte aziende sanitarie locali offrono. Sempre più ci si rende conto che si possono curare anche patologie gravi con una saggia integrazione tra farmaci convenzionali e preparati omeopatici, oppure rivolgendosi all’antroposofia, all’agopuntura o all’osteopatia. Gli specialisti che hanno contribuito con le loro relazioni a questo testo dimostrano che l’integrazione medica è possibile. Altri Autori, invece, pongono l’accento sulla stretta connessione mente-cancro, sulla nuova terapia antitumorale con il Viscum, sull’agopuntura e le altre terapie da essa derivate (auricoloterapia, neuralterapia). Viene affrontato anche il tema della medicina palliativa, con tutta la sua articolazione deontologica, clinica, nonché dell’approccio curativo estetico,

    Biografia autore:

    Osvaldo Sponzilli è medico chirurgo e psicoterapeuta emozionale, dirige l’ambulatorio di Omeopatia, Agopuntura e Riflessoterapie dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma ed è docente di Agopuntura e Cromoterapia pressol’Università Tor Vergata di Roma. Gianfranco Di Paolo, medico chirurgo omeopata di indirizzo antroposofico, svolge da vent’anni attività professionale prevalentemente in Francia. E’ attualmente membro attivo del “Research Institute in Clinical Homeopathy, Acupuncture, Psychotherapy and Anti-Aging Medicine”. È co-responsabile, per le medicine non convenzionali, del ReGenera Group.

    Leggi tutto
  • Che cavolo mangio?

    Sarah Tibs
    Tecniche Nuove Spa Sinossi:

    In questo libro viene spiegata la capacità degli alimenti, precisamente dei loro contenuti, di creare sinergie a favore o a sfavore dello stato di buona salute senza però mettere da parte il piacere di mangiare. Con un registro informale porta il lettore dentro ai processi e ne spiega in modo semplice e chiaro i meccanismi. L’invito che si compie non è tanto legato a un cambiamento rapido e radicale, quanto al tentativo di introdurre gradualmente, nella propria mente oltre che nel proprio piatto, abitudini alimentari che siano di aiuto a eliminare dalla propria dieta le variabili di rischio per la salute.

    Biografia autore:

    Sarah Tibs è laureata in psicologia clinica ed ha maturato esperienze nelle risorse umane prima di trascorrere un periodo all’estero dove ha scoperto la sua vera passione: occuparsi del benessere di se stessi attraverso il cibo, mettendo il piacere al servizio della salute.

    Leggi tutto
  • Hiv/Aids 2.0

    Claudia Turrisi
    Franco Angeli Sinossi:

    L’infezione da HIV e l’AIDS sono ancora oggi presenti nella nostra società, i dati ci dicono che si tratta di un fenomeno trasversale e in complessivo aumento, eppure è come se il problema fosse scomparso, nessuno ne parla più. La cronicizzazione della malattia, insieme agli straordinari traguardi medico-scientifici nel frattempo raggiunti, rischiano di far trascurare difficoltà, fatiche e sofferenze che ancora oggi vivono le persone HIV-positive nel confrontarsi con una patologia che ha implicazioni personali, fisiche, relazionali e sociali molto diverse dalle altre. La disattenzione in merito al tema HIV, oltre a lasciar proliferare il potenziale distruttivo del virus, sta impedendo di accogliere l’inedita sfida (culturale, pedagogica, etica, politica, psicologica, umana e sociale) che questo tipo di malattia rappresenta. HIV/AIDS 2.0 vuole essere “profezia di un’evoluzione possibile” che crede nella tessitura di un contesto culturale e sociale pronto a includere il fenomeno HIV in tutta la sua complessità, quale richiamo perentorio all’uomo contemporaneo a ridisegnare i propri confini aprendosi alla costruzione di “reti generative”, fondate sulla responsabilità e la consapevolezza del valore da attribuire alla reciprocità della cura.

    Biografia autore:

    Claudia Turrisi si laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Lavora come art director pubblicitaria da diversi anni e inizia la sua esperienza nella pratica della cura prestando servizio di volontariato presso due Case Alloggio che ospitano persone HIV-positive.

    Leggi tutto
  • (S)Legami

    Valentina Usala
    Edizioni Epokè Sinossi:

    Il libro racconta cinque storie di legami, raccontate da chi ha vissuto faccia a faccia il disturbo dello spettro autistico. Storie in cui non esistono i farmaci o le contenzioni ma solo le emozioni di chi ha lavorato nell’ambito del disagio. Il confronto fra utente e operatore, il voler intrecciare un legame, come si intrecciano i fili di un gomitolo. La ricerca di un segnale, di un contatto con un mondo rinchiuso dentro la sua fragilità. Il libro nasce legato a un progetto per le scuole, che ha lo scopo di far conoscere il tema dell’autismo. Non si tratta di un manuale scientifico, ma della descrizione di ciò che gli occhi hanno visto e il cuore provato: slegare un non legame, al fine di instaurarlo.

    Biografia autore:

    Nata a Tortona il 22 febbraio del 1987; dopo la maturità classica, ha studiato Lettere Moderne (indirizzo Discipline dello spettacolo) presso l’Università degli studi di Pavia, senza però conseguire la laurea. Nel corso degli anni, la propensione alla sfera sociale ha trovato espressione in diverse attività: ha ideato, condotto e promosso alcuni progetti scolastici, in cui si è sensibilizzato sul tema del bullismo, della devianza giovanile e della detenzione minorile.

    Leggi tutto
  • Senza paura

    Umberto Veronesi, Gabriella Pravettoni
    Mondadori Electa Sinossi:

    Che cosa si scatena dentro di noi dopo una diagnosi di malattia oncologica? Quali strumenti mettono in campo il nostro corpo e la nostra mente per contrastare la malattia? Quali relazioni si stabiliscono con chi ci cura e con chi ci sta vicino? Come si affrontano interventi chirurgici e terapie? Come sarà la vita dopo questo lungo, doloroso percorso? Gli autori che da anni si prendono cura di persone ammalate di tumore, provano a dare risposta a queste domande con un approccio assolutamente innovativo: la medicina della persona, che supera il concetto tradizionale di cura del corpo e dà spazio alla persona nella sua totalità (corpo e mente). Nel testo scopriremo che la malattia può e deve essere vissuta come un’occasione di cambiamento: di stili di vita, di attitudini mentali, di visione del futuro, di senso stesso della vita. E che dopo tanta sofferenza potremmo ritrovarci a essere persone più forti e consapevoli.

    Biografia autore:

    Umberto Veronesi, è inventore della chirurgia conservativa per i tumori della mammella, della biopsia del linfonodo sentinella e della radioterapia intraoperatoria. E’ stato ministro della Sanità nel 2000 e 2001 e senatore nella XVI Legislatura. Ha diretto l’Istituto Nazionale Tumori di Milano per oltre trent’anni; ha fondato, sempre a Milano, l’Istituto Europeo di Oncologia e nel 2003 ha creato la Fondazione Umberto Veronesi di cui è presidente. Gabriella Pravettoni è professore ordinario di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano, direttrice della Divisione di Psicologia dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e coordinatrice del Dottorato FOLSATEC a Milano.

    Leggi tutto
  • Corpi senza peso

    Stefano Vicari, Ilaria Caprioglio
    Edizioni Erickson Sinossi:

    Questo romanzo racconta le storie di Cecilia, Serena, Diego, Alessia e Matilde che, a un certo punto della loro giovane vita, si ritrovano a fare i conti con un pensiero fisso che li sovrasta e li «possiede», svuotandone i corpi e sconvolgendo le loro famiglie: l'anoressia. Dall'altra parte della scena, il loro medico, un uomo la cui energia, sferzante e verace, sembra stridere con le vite dolenti che cerca di aiutare. Eppure, proprio grazie a questa intensità e determinazione, egli tenterà di mostrare ai suoi giovani pazienti il vero volto della malattia, guidandoli verso una guarigione possibile.

    Biografia autore:

    Stefano Vicari è Direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Esperto di disturbi dello sviluppo e di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, è autore di numerosi articoli scientifici, libri e saggi. Ilaria Caprioglio è Avvocato ed autrice di romanzi e saggi. Sostiene iniziative sociali rivolte ai giovani e promuove, nelle scuole italiane, progetti di sensibilizzazione sugli effetti della pressione mediatica e sulle insidie del web. Ideatrice della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare.

    Leggi tutto
  • Alzheimer

    Pietro Vigorelli
    Edizioni Erickson Sinossi:

    Quando la malattia di Alzheimer avanza e ruba i ricordi e le parole, si può ancora comunicare? L’autore cerca delle risposte, senza inseguire sogni impossibili restando con i piedi per terra. Il modello di riferimento è l’Approccio capacitante: un modo di stare in relazione con gli anziani smemorati e disorientati che si basa sull’attenzione al momento presente, il qui e ora, che cerca di fare emergere l’io sano che ancora c’è dietro i sintomi di malattia, che vuole riconoscere le capacità della persona così come sono, così come riesce a esprimerle. Nel libro si parla di linguaggio verbale e non verbale, dell’importanza del contesto e dell’intenzione a comunicare.

    Biografia autore:

    Pietro Vigorelli è medico e psicoterapeuta, promotore del Gruppo Anchise, un’associazione per la ricerca, la formazione e la cura degli anziani fragili, basato sull’ApproccioCapacitante. Tiene corsi nelle Università di Milano e di Pavia, alla Scuola di psicoterapia IRIS di Milano, alla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano e presso Istituzioni pubbliche e private in tutta Italia.

    Leggi tutto
  • Dall'aids all'ebola

    Roberto Volpi
    Vita e pensiero Sinossi:

    Le epidemie da sempre, suscitano nell’immaginario collettivo la paura della catastrofe imminente, soprattutto quelle di origine virale. Non restano che i vaccini e infatti, le diverse agenzie sanitarie, nazionali e internazionali, lanciano continue campagne di invito alla vaccinazione e avvertenze sui comportamenti di prevenzione e profilassi, appoggiate e rilanciate dalla cassa di risonanza dei mezzi di comunicazione. Le cose però sono più complicate di quanto appaiano, e questo libro mette in luce proprio i punti caldi del problema. L’autore svela con grande lucidità i ‘pasticci’ creati dagli allarmismi drammatizzanti della comunicazione pubblica e sfata molti luoghi comuni, primo fra tutti quello secondo il quale la globalizzazione ci ha ancor più indeboliti nei confronti delle epidemie rendendo più estesa la possibilità di contagio. Al contrario, la globalizzazione può essere una formidabile arma a nostra disposizione.

    Biografia autore:

    Roberto Volpi, statistico, ha diretto uffici pubblici di statistica, progettato il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, coordinato il Gruppo tecnico di programmazione che ha redatto il Piano strategico della città di Pisa.

    Leggi tutto