Opere in concorso

Edizione 2017

  • A spasso con il lupo

    Maurotti Luana
    Rubbettino Sinossi:

    «Torno dal medico spiegando che stavo ancora male. Lui mi dice: "va bene, per farti stare tranquilla ti faccio fare le analisi del sangue". Mi va bene ma penso: "giusto per farmi contenta?" Faccio le analisi e torno dal dottore, che dopo averle lette afferma che va tutto bene, tranne la funzionalità renale. Per prima cosa pensa a un errore...». Nato come testo della tesi di laurea, diventa ora condivisione di una convinzione profonda: il malato è una persona che il terapeuta deve ascoltare con attenzione perché il percorso clinico sia efficace. Raccontare la propria storia, e non solo la malattia, apre nuovi orizzonti sul modo di vivere i rapporti con gli altri e con il proprio ambiente, dal momento che la malattia pone delle condizioni e costringe a un diverso modo di affrontare la vita. Sono storie vere che testimoniano che noi siamo più che la semplice malattia.

    Biografia autore:

    Luana Maurotti, nata nel 1966, moglie e madre di due figlie, scopre di essere affetta da lupus all’età di 32 anni. Da quel momento unisce alla terapia l’impegno per far crescere la qualità di vita nella sua nuova condizione. Si laurea in Servizio Sociale nel 2014. Dal 2013 partecipa, prima come referente regionale, e poi come consigliere nazionale al Gruppo LES Italiano - ONLUS. La sua ultima passione è la partecipazione come clown, all’Associazione Clown Vip Catanzaro Onlus, per portare in corsia un sorriso agli altri malati.

    Leggi tutto
  • Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza

    AA. VV.
    Mondadori Electa Sinossi:

    In un tempo in cui notiziari televisivi, articoli di giornali, dati statistici e persino pubblicità di assistenza legale per malasanità evidenziano la profonda frattura che si è creata all’interno del rapporto medico-paziente, questo libro racconta la storia di un’alleanza tra medici, ricercatori e famiglie colpite da una malattia genetica, la Malattia di Huntington, e testimonia come un rapporto di collaborazione fondato sulla fiducia reciproca, nato in occasione dello studio epidemiologico sulla malattia patologia, possa produrre conoscenza e speranza anche in situazioni di grave difficoltà. L’Huntington è una malattia che provoca la morte dei nostri neuroni nelle aree cerebrali che controllano il movimento e alcune funzioni cognitive. Questa degenerazione dipende dalla mutazione di un singolo gene, chi ne è portatore svilupperà la malattia (in media intorno ai 40-50 anni) ed ogni figlio di una persona malata presenta il 50 per cento di possibilità di ereditare quella stessa mutazione. La diagnosi si caratterizza certamente come uno snodo fondamentale nell’esistenza dell’individuo che finisce per coinvolgere anche il medico che la comunica. Le pagine che seguono spiegano quanto il ruolo di uno psicologo, di un genetista, dell’assistenza delle associazioni possa essere d’aiuto nel vigilare sulle ricadute che una tale diagnosi può avere nella vita di ciascun individuo.

    Biografia autore:

    Storia e risultati di un modello di collaborazione tra ricercatori, medici e famiglie con malattia di Huntington: MARIA SPADARO, SILVIA ROMANO, CAROLINA CASCIANI, FRANCESCA ROSATI, MARINA FRONTALI, GIOIA JACOPINI, ANNA RITA BENTIVOGLIO, LAURA TORRELLI.

    Leggi tutto
  • Anamnesi

    Franco Bellingeri
    Edizioni del Faro Sinossi:

    Un quaderno degli appunti per raccogliere riflessioni personali sul ricordare di un parkinsoniano e per proporre narrazioni tra diario e racconto breve: tracce, visioni, storie reali e immaginarie, sogni che affermano la volontà di salvare la propria memoria dagli attacchi della malattia. Una speranza di conservare la propria identità e la propria affiliazione al mondo come impegno e come risorsa da ricercare nei ricordi delle emozioni e di un desiderio che orienti il percorso di un parkinsoniano: un oggi, più o meno, peggiore di ieri, ma da rendere palesemente migliore del domani che la malattia prospetta.

    Biografia autore:

    Franco Bellingeri, sessantanove anni, è attivo nell’associazionismo che si occupa dell’assistenza e del sostegno ai malati parkinsoniani e alle loro famiglie. Malato lui stesso da quattordici anni ha nel suo passato una laurea in filosofia e una specializzazione in comunicazioni sociali, un’attività trentennale di preside di scuola media, una lunga esperienza di collaborazione con la rivista “Letture” e una costante presenza nella formazione sociale del territorio con una particolare attenzione alla disabilità e al disagio sia in campo educativo che in campo sanitario.

    Leggi tutto
  • Bach è morto giovane

    Serena Cappellozza
    L’Erudita Sinossi:

    Il dottor Albus, medico omeopata, si sente erede spirituale dell'esimio dottor Edward Bach, l'inventore dei Fiori di Bach. La sua missione è curare le persone con i noti rimedi omeopatici. La sua decennale esperienza lo ha portato a incontrare i casi più strani e una sera, di fronte a una bottiglia di Porto decide di fare una sorta di computo del suo operato per capire se è riuscito nel suo scopo: fare la differenza, cambiare in meglio la vita delle persone.... anche se la somma, come dice lui, andrebbe bene lo stesso. Nel dormiveglia etilico, rivede come in un sogno i suoi pazienti: la timida signora che non sa scegliere neanche tra crema e marmellata, l'infermiere ipocondriaco, la felicità di chi è diverso, la moglie insoddisfatta, il lamentoso cronico, un’isterica che frequenta una narcolettica. Uno jettatore che ama le galline, una donna che teme e il sesso e un ragazzo che decide di cambiarlo (il sesso), una madre che odia i bambini ma si informa molto su come educarli, una ragazza che vede la morte e un’altra che ricerca lo scopo della vita. In un susseguirsi di casi improbabili ma probabili il dottor Albus, tenace come un mastino napoletano, non molla la presa. A ogni follia, un rimedio, un Fiore, per portare l'equilibrio dove non c'è. Ma l'equilibrio esiste? O non è forse, un po' come nella pubblicità del Campari, la ricerca dell'equilibrio, l'equilibrio stesso? E i Fiori di Bach funzionano o no?.

    Biografia autore:

    Serena Cappellozza, Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Trieste vive e insegna a Portogruaro (VE). Ha precedentemente pubblicato per i tipi di Eclissi (collana “I gatti”) il racconto “La terapista” selezionato al concorso letterario “Verbania for woman”. “Bach è morto giovane” (L’Erudita, 2017) è una raccolta di racconti che trattano in tono tragi-comico il tema della malattia e del disagio psicologico.

    Leggi tutto
  • Benedetta e Niccolò

    Giorgio Bernard
    La Vita Felice Sinossi:

    Una giovane madre e il suo bambino, le aspettative e i progetti di una vita, fino a che la serenità della famiglia non viene cancellata da una diagnosi terribile. Autismo. Lo smarrimento che diventa paura, la ricerca di spiegazioni e speranze in un mondo sconfinato, quello medico e accademico, che sembra incapace di offrire risposte univoche. La frustrazione si trasforma poco a poco in desiderio di isolamento e finisce col generare una rabbia irrazionale e prepotente. Eppure una via d’uscita esiste, è a portata di mano: la possibilità di intervenire, la dedizione amorevole di un’equipe di medici e operatori, che si stringono attorno al bambino e i suoi familiari per aiutarli a ritornare alla vita, tutti insieme. Un normalissimo caso di eccellente sanità pubblica, ma soprattutto uno struggente racconto a due voci, quella della mamma e quella del piccolo, la storia vera di un percorso terapeutico e umano che li porterà a cercarsi, a corrersi incontro e infine a ritrovarsi, oltre l’autismo, e a scoprirsi cresciuti, come è normale che sia. Perché non c’è dolore o malattia che l’amore non sia in grado di sconfiggere: amore per i propri figli, per il proprio lavoro, amore per la vita. Amore a tutto tondo.

    Biografia autore:

    Giorgio Bernard è nato a Milano il 2 Marzo del 1972. La passione per la scrittura lo ha accompagnato per tutta la vita e, se in una prima fase l’ha assecondata per appagare la sua curiosità e voglia di migliorare, ben presto essa ha assunto una rilevanza più concreta e professionale: dopo un iniziale periodo che lo ha visto impegnato come sceneggiatore di fumetti, a partire dal 2000, ha iniziato a lavorare per una ditta inglese, specializzata nella creazione di giochi strategici con una spiccata componente narrativa. Ha avuto il privilegio di poter raccontare la storia vera di un bambino affetto da autismo e di sua madre, un lavoro svolto a “molte mani”, insieme alla famiglia del piccolo e ai medici che lo hanno accompagnato nel suo percorso riabilitativo. E’attualmente impegnato nella stesura del suo settimo romanzo, la chiusura del cerchio di una trilogia.

    Leggi tutto
  • Biases

    Mario Salomi
    Kimerik Sinossi:

    SINOSSI Il comportamento di ognuno di noi, nella vita di ogni giorno, è guidato ovviamente dalle nostre idee, dai nostri sentimenti e da come in definitiva impostiamo continuamente il rapporto con gli altri e con noi stessi. Può capitare però di fare delle scelte sbagliate o di emettere giudizi erronei e patirne le conseguenze su piani della nostra vita molto importanti, come il lavoro o gli affetti. In questo libro l'autore esamina i vari tipi di biases (distorsioni o errori) cognitivi, emotivi e relazionali nei quali ognuno di noi, nel contesto della società contemporanea, può incorrere all'interno del rapporto con se stesso e con gli altri. Vengono presentate le dinamiche delle principali e più comuni distorsioni psicologiche relative, ad esempio, ai nostri giudizi, alle nostre scelte, alle nostre credenze, alle nostre autogiustificazioni. Ciò ai fini di un miglioramento di se stessi, nei termini di un incremento delle proprie abilità di autocritica.

    Biografia autore:

    Mario Salomi è uno psicologo specializzato nel settore clinico, principalmente nell’ottica cognitivo-comportamentale (Istituto Skinner di Roma –Direttore: Dott. Antonio Tamburello). I suoi primi interessi, sotto la guida del Prof. Luciano Mecacci, sono stati nel campo della neuropsicologia; ha poi svolto attività di collaborazione e ricerca presso la Cattedra di Psicologia sociale (Prof. Lucio Lanza) del Corso di laurea in Sociologia dell’Università degli Studi di Salerno e attività di insegnamento di Filosofia e Scienze sociali presso gli Istituti scolastici di secondo grado. Ora in pensione, ha prodotto diversi lavori su vari temi quali le funzioni cerebrali superiori, l’educazione comportamentale dei paradismorfismi, l’identità personale, le dinamiche familiari.

    Leggi tutto
  • Camminare guarisce

    Fabrizio Pepini
    Edizioni dei Camini Sinossi:

    "Non so se tutti sono disposti a cambiare vita, il cambiamento fa paura. Quando ti ammali, è il corpo che ti dice stop! Fermati. Quindi, per ridare al corpo la possibilità di guarire, oltre alla necessità di affidarsi alla medicina, serve anche la voglia di cambiare. E il cammino permette il cambiamento. Almeno, io lo sento così. Sento che su di me funziona”Così Fabrizio inizia il racconto della sua storia, di come, dopo aver scoperto di avere una malattia considerata incurabile, ha deciso di lottare, sottoponendosi alle cure mediche, ma, soprattutto, camminando. Negli ultimi quattro anni, ha percorso circa 17.000 km e attualmente sta progettando di camminare dalla Grecia fino a Gerusalemme. Nella sua visione del cammino, non c'è nulla di mistico, solo una grande saggezza, dettata dalla sua straordinaria esperienza di vita. La storia di Fabrizio è quella di un uomo che riesce a ribaltare in apertura ciò che sembrerebbe chiusura, a vedere la luce dove quasi tutti vedrebbero il buio, e a tramutare lo sconforto in speranza.

    Biografia autore:

    Fabrizio Pepini, 52 anni, nasce a Perugia e appena maggiorenne si trasferisce in Belgio, dove per trent’anni lavora nel campo della ristorazione. Quando scopre di essere malato di linfoma mantellare, lascia il lavoro e trova il benessere in cammino. Massimiliano Cremona 40 anni, archivista, ricercatore nel settore dei beni culturali, chitarrista e cantautore. Ha all’attivo diverse pubblicazioni in campo storico e storico artistico e alcuni dischi. Ha conosciuto Fabrizio in cammino.  

    Leggi tutto
  • Cancro

    Lise Bourbeau
    Amrita Edizioni Sinossi:

    Un libro che dà una visione diversa, che ci insegna a mutare la percezione che abbiamo della parola "cancro" fino a riuscire a vederci del buono. Perché́ il cancro può essere anche un complice, un suggeritore, uno strumento per indirizzarci verso nuove visioni, nuove scelte, un nuovo equilibrio interiore, una nuova vita. Lise Bourbeau, franco-canadese, autrice di 23 bestseller e fondatrice nel 1982 di Ecoute Ton Corps, floridissima scuola di sviluppo personale oggi diffusa in tutto il mondo e con grande seguito in Italia, ci sottopone numerose testimonianze e ci accompagna in un percorso inedito, fatto di metodi efficaci quanto dolci e accessibili, che non sottraggono energie ma ne regalano di più. Un testo perfetto sia per chi si trova ad affrontare la malattia, sia per i suoi familiari e terapeuti.

    Biografia autore:

    Lise Bourbeau, dopo aver constatato quante poche persone si dichiarino felici, ha cominciato a indagare sulle cause di questa infelicità endemica. Dal 1982, anno in cui ha creato il primo nucleo di quella che sarebbe diventata la Scuola “Ascolta il tuo corpo”, aperta in Canada nell’84, ha formato più di 40.000 persone, aiutandole a conoscere meglio se stesse attraverso la loro alimentazione, i disturbi, le malattie. Oggi “Ascolta il tuo corpo” è la più grande scuola di crescita personale del Canada francese, il cui insegnamento è diffuso in 22 paesi tra cui l’Italia. Lise Bourbeau ha venduto più di tre milioni di libri, tradotti in più di 20 lingue. Amrita è da sempre il suo editore in Italia.

    Leggi tutto
  • Che favola, Mattia!

    Francesca Canevari
    A. Car. Sinossi:

    Che cos'è la dislessia? Cos'hanno in comune Einstein, Picasso? Lo stesso problema: la dislessia. Tutti loro a scuola hanno avuto difficoltà, sicuramente hanno dovuto impegnarsi molto per riuscire ad essere promossi. Ecco che questo libro, per piccoli adatto anche agli adulti ci aiuta a capire che la dislessia è un "disturbo" e vuol dire che come ogni disturbo ha bisogno di "mezzi" propri per esser superato. Un libro interessante, bello, colorato, utile. Apprezzato in anteprima da numerosi insegnanti, il libro apre le porte al mondo dei piccoli per coinvolgerli, sia nella lettura che nella comprensione, cercando di mostrare che a volte disturbi non significhino malattia ma solo…piccoli ostacoli risolvibili!

    Biografia autore:

    Francesca Canevari, docente alla scuola secondaria di primo grado èalla sua prima pubblicazione con questa opera, straordinariamente illustrataper spiegare come la dislessia possa essere affrontata nellamaniera più semplice. Un libro per bambini, che serve anche ai genitoriper affrontare quella problematica che nella scuola oggi rappresentauno dei punti in cui i compagni si imbattono quando un loro amico ha“piccoli problemi” del tutto risolvibili.  

    Leggi tutto
  • Chemioterapia d'amore

    J. M. Scai
    Kimerik Sinossi:

    L'incertezza pare regnare sovrana nella vita di Elena, di Alex, di Jennifer, un oscillare in balia delle onde di una tempesta che non vuole placarsi, che propone sempre nuove mareggiate ogni volta più imponenti, tenebrose, distruttive. E invece alla fine torna il sereno, il cerchio si chiude e tutto raggiunge un equilibrio che sembrava impossibile da ottenere. Come in un puzzle, ogni pezzo trova il suo posto, a formare un'immagine splendida, la ricomposizione di un quadro che, comunque, resterà sempre segnato dal dolore, dalla perdita, da una mancanza di fronte alla quale però si impara a non arrendersi.

    Biografia autore:

    Non ci sono le note biografiche perché l’autore ha pubblicato con lo pseudonimo. 

    Leggi tutto
  • Chi ha paura dei vaccini?

    Andrea Grignolio
    Codice Sinossi:

    Il richiamo dell'OMS all'italia per il pericoloso calo delle vaccinazioni è l'episodio più recente di un acceso dibattito che conferma quanto questo tema sia oggi cruciale. I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano ad essere guardati con sospetto da parte dell'opinione pubblica, vittima di campagne di disinformazione, di strumentalizzazioni e di paure infondate. Queste credenze irrazionali hanno però una spiegazione evolutiva, senza la quale sarà difficile risolvere la crescente opposizione sociale. Ouesto libro, che fa luce sulla sicurezza e sull'importanza delle vaccinazioni, è dedicato sia al genitori sia a chi vuole capire il ruolo dei vaccini nella società contemporanea, in cui il facile accesso al sapere è tanto una grande opportunità ouanto una grande responsabilità. I capitoli si sviluppano attraverso una narrazione storica e si concludono discutendo le più recenti teorie cognitive per affrontare le resistenze verso le vaccinazioni.

    Biografia autore:

    Andrea Grignolio insegna Storia della medicina alla Sapienza di Roma e svolge ricerche sulla storia della vaccinazione all’Université François Rabelais di Tours. Ha una formazione internazionale, che lo ha portato da Parigi a Boston a Berkeley. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali e scrive per il quotidiano “La Stampa”.

    Leggi tutto
  • Conoscere, prevenire e curare i tumori femminili

    Pierandrea De Iaco, Anna Myriam Perrone
    Edizioni ETS Sinossi:

    Non è facile parlare di tumori, e ancor meno parlare di tumori "femminili". Questo libro è una risposta ai tanti dubbi e alle tante domande che le donne si pongono di fronte a questo problema. A partire da una grande esperienza professionale, gli autori del libro forniscono informazioni utili in maniera semplice e divulgativa su queste malattie, le cause, i programmi di prevenzione, le prospettive terapeutiche, l'importanza dei Centri di Riferimento. Questo libro è una sorta di tour virtuale che accompagna le donne nel percorso diagnostico, chirurgico e terapeutico all'interno dell'oncologia ginecologica, smitizzando pregiudizi e paure. Lucia Polpatelli, inoltre, prende in considerazione, seppur brevemente, l'importanza dell'aspetto psicologico di queste malattie.

    Biografia autore:

    Pierandrea De Iaco, specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Generale e Urologia, è professore associato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, dirige la Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Ginecologica al Policlinico Sant’Orsola di Bologna ed è consulente chirurgo per i sarcomi pelvici. Anna Myriam Perrone, specialista in Ginecologia e Ostetricia, ha ottenuto il dottorato in Biotecnologie Mediche alla Facoltà di Medicina dell’Università di Siena e lavora presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Ginecologica al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove svolge prevalentemente attività di chirurgo e ricercatrice.

    Leggi tutto
  • Corpo Estraneo

    Annarosa Macrì
    Rubbettino Sinossi:

    Bianca è una giornalista che per mestiere ha sempre raccontato le vite degli altri, con passione e coinvolgimento. Si è sempre immersa in vicende e drammi non suoi, così completamente, fino a viverli ogni volta come propri. Anche se poi, all’atto della scrittura, ha potuto liberarsene e rimanere indenne. Ha difatti accantonato per anni la sua vita finché un giorno, forse per il solo sospetto di una malattia, è costretta ad accorgersi di sé, del suo corpo, ed è chiamata a fare i conti con la propria esistenza. Da qui un viaggio nella memoria, dall’infanzia in una cittadina del Sud Italia, agli studi universitari a Milano, il Sessantotto, la presa di coscienza politica, il matrimonio (una scelta forse avventata), le prime esperienze di lavoro, la maternità. E la solitudine in cui adesso si sente precipitata. La accompagnano in questo percorso le voci e le storie delle tante donne che ha incontrato e con le quali riscopre di avere intessuto una fitta trama di complicità, affetto e solidarietà. Ne viene fuori un intreccio tra ricordi personali e storia collettiva che riflette le speranze, le illusioni, i fallimenti e le conquiste di più generazioni. Un monologo interiore crudo e spietato, che si propaga, con forza e vigore, per cerchi concentrici su superfici sempre più estese.

    Biografia autore:

    Annarosa Macrì, giornalista e scrittrice ha lavorato in Rai nella redazione calabrese e accanto a Enzo Biagi in molti dei suoi programmi. Ha pubblicato A Berlino un bouganville (1988), Il mercante di storie (2009), Alì voleva volare (2010) e, per Rubbettino, L’ultima lezione di Enzo Biagi (2008) e Da che parte sta il mare (2013, premio Moncalieri per la narrativa).

    Leggi tutto
  • Corri con me

    Giovanni Berti
    Becco Giallo Sinossi:

    La storia di Alessandro - un bambino affetto dalla sindrome di Asperger - si intreccia indissolubilmente con quella del padre Giovanni, farmacista e grande appassionato di corsa. Alessandro racconta la sua vita semplice, le piccole cose che lo fanno felice, come una pizza, un gelato, il saluto di un amico, mentre Giovanni cerca di ritrovare se stesso correndo in solitudine centinaia di chilometri ogni settimana. Per scoprire alla fine che sarà proprio la corsa, quella che padre e figlio si concedono fianco a fianco, la sera, a invertire inaspettatamente i ruoli aprendo un nuovo spiraglio di comunicazione. In quei minuti sempre uguali, di rara serenità, sarà lui, l'adulto Giovanni, a ricevere dal figlio Alessandro tutta l'energia e il coraggio che gli sono fin lì mancati per realizzare il sogno di una vita: partecipare a una vera maratona.

    Biografia autore:

    Giovanni Berti è nato a Padova nel 1964. Vive a Motta di Livenza (TV) con la moglie e i quattro figli. Appassionato di corsa e musica rock, dirige la farmacia dell’Ospedale di Treviso.

    Leggi tutto
  • Cura alle stelle

    Stefania Polvani
    Emmebì Edizioni Sinossi:

    Abbiamo varcato il terzo millennio e siamo tutti molto occupati a non ammalarsi, a curarsi alla perfezione e a non morire. L'offerta dei sistemi sanitari non sembra all'altezza di tale domanda di salute. Cercando una via d'uscita, si scopre però che la salute ha molto a che vedere con le abilità delle persone. Ecco da dove nasce il manuale, come un invito alla valorizzazione del capitale umano per affrontare il problema dei costi stellari della cura e per scoprire dove sta la salute. Affrontando i temi delle abilità narrative, della comunicazione e della relazione complice, ci incamminiamo in un viaggio che, senza disconoscere il problema del tempo, dell'errore e delle emozioni, apre a nuovi pensieri e a nuove frontiere. Cura alle stelle vorrebbe stare nelle mani di chi, stropicciandone le pagine, vi aggiungerà idee, correzioni, miglioramenti e buone pratiche. È un dialogo che non si conclude con l'ultima pagina, ma prosegue sul sito OMNINetwork. Vorrebbe vibrare nelle menti di chi cura e di chi è curato, di chi è sano e di chi decide.

    Biografia autore:

    Stefania Polvani, 50 anni, sociologa a Firenze, si occupa di Promozione della Salute e di Medicina Narrativa. Ha curato con Armando Sarti il libro Medicina narrativa in terapia intensiva (Franco Angeli, 2013), è tra i fondatori di OMNI, l’Osservatorio di Medicina Narrativa Italia ed è Presidente eletto della SIMeN, la Società Italiana di Medicina Narrativa. Combina la passione per le persone e la creatività con quella per la famiglia, i libri, il cinema, lo yoga e l’arte.

    Leggi tutto
  • Dolore e medicina

    Elisa Arnaudo
    2016 Sinossi:

    Il dolore ha da sempre rivestito un ruolo cruciale in medicina in quanto sintomo di malattia. È però solo nella seconda metà del Novecento, con la scoperta di una categoria di dolori anormali, che il dolore e la sua funzione diventano oggetto di riflessione medica, fino alla creazione di una disciplina specifica per lo studio e il trattamento del dolore. Questo lavoro ricostruisce la storia della costituzione del dolore come oggetto della conoscenza medica contemporanea e approfondisce le ragioni del problematico riconoscimento del dolore come malattia in sé. L'analisi storico-concettuale e filosofica del problema è arricchita e messa in dialogo con lo studio etnografico di una delle condizioni di dolore cronico maggiormente dibattute, la sindrome fibromialgica.

    Biografia autore:

    Elisa Arnaudo ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Science, Technology and Humanities presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Filosofia della Medicina sulla concezione biomedica del dolore. Attualmente si occupa di formazione, ricerca e comunicazione nell’ambito della terapia del dolore.

    Leggi tutto
  • Domani, chiameranno domani

    Andrea Salonia
    Mondadori Electa Sinossi:

    Augusto C. è esperto dell’acciaio, sa riconoscere l’odore degli altoforni, il rosso del fuoco, l’arancio caldo del metallo fuso, il crepitio del farsi materia solida dell’acciaieria di cui è direttore, la più importante d’Italia. In fabbrica i suoi dodicimila dipendenti sanno tutto di lui: quando entra in ufficio, quale macchina guida, se è al cellulare e se bestemmia il cielo e urla. Eppure adesso non sanno se piange la sera, e di certo non possono immaginare come trascorre le giornate senza fine, recluso in casa agli arresti domiciliari, accusato di aver riversato materiali dannosi per gli uomini, gli animali, i terreni e le acque. In bilico tra speranza e rassegnazione, ogni giorno Augusto attende che gli inquirenti lo chiamino e gli diano l’opportunità di raccontare la sua versione dei fatti, di spiegare le sue ragioni. È un’attesa straziante, fatta di rituali semplici, di passi lenti e precisi, fatta del ricordo del padre e della sua Bianchi colore del cielo, di leggende popolari che riaffiorano da un passato remoto. È un’attesa fatta di sapori, odori, colori e suoni del suo Salento.

    Biografia autore:

    Andrea Salonia (1971) è medico e vive a Milano. Questo è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • E allora io mi vesto di sogni

    Daniele di Ruzza
    Bonfirraro Sinossi:

    "Solo un sogno solo un sogno mi basta per vivere. Solo uno..." La famiglia, il lavoro, il palcoscenico, l'arte, l'amore, la magia... sembra una vita apparentemente normale, quella dell'io narrante, se solo non fosse condotta da un giovane malato di Sclerosi multipla alle prese con la sua straordinaria quotidianità. Sì, perché nel momento stesso in cui ci si mette faccia a faccia con la malattia, essa viene a prendersi parte del destino di ogni uomo e condiziona inevitabilmente da lì ai prossimi respiri. Lungi dall'essere una biografia, "E allora io mi vesto di sogni..!", interamente scritto con il puntatore oculare, è piuttosto la storia di un'anima e narra di questo sviluppo esistenziale, dal primo giorno della scoperta della patologia, alla reazione dei genitori, all'allontanamento di molte persone "amiche"... Alla fine di questa galoppata narrativa - densa, a tratti comica, per altri versi commovente - all'interno di un'esistenza qualunque, ci si porrà esclusivamente una domanda: tra la malattia che arriva inesorabile e una vita che scorre tra le dita inesorabilmente, quale scelta? "E allora... io mi vesto di sogni".

    Biografia autore:

    Daniele Di Ruzza è nato a Frosinone il 10 agosto del 1979. Inizia a suonare il piano a soli 4 anni frequentando lezioni private, la sua vita da adolescente è durata fino al 1995, quando all’età di soli sedici anni gli viene diagnosticata la Sclerosi Multipla. Da quel giorno incomincia ad affrontare una nuova vita, composta da farmaci, ospedali, impedimenti fisici, effetti collaterali, rinunce e sofferenze.Fortunatamente ha sempre avuto dalla sua parte una spiccata dote artistica che lo ha aiutato a combattere senza arrendersi mai. Nel 1999 entra a far parte dell’associazione “viaSistina” di Roma, sotto la direzione del M° Gino Landi e del M° Marco Leandris, e nell’Association des Artistes, fino al 2006. Sfruttando appieno le sue doti, riesce ad affermarsi come compositore ed elaboratore delle colonne sonore, fonico (audio/luci), attore comico/drammatico, prestigiatore, cantante, clown (Circense). È animatore, figurante, nelle varie convention e matrimoni svoltesi a Palazzo Lancillotti, Villa Amiani, Palazzo Brancaccio, Castello di Bracciano, Palazzo Doria per la Gagliardini spettacoli.

    Leggi tutto
  • È la medicina, bellezza!

    Silvia Bencivelli, Daniela Ovadia
    Carocci Sinossi:

    «Ho letto su Facebook che la carota, condita con l’aceto, cura il raffreddore». «Io invece non farò vaccinare i miei figli perché non voglio arricchire Big Pharma, e mi nutro di costose compresse seguendo i consigli del “medico alternativo” e del suo vicino di ombrellone». Di salute, ormai, parlano un po’ tutti, dicendo un po’ di tutto. Ma la salute è un affare complicato e comunicarla correttamente significa soprattutto maneggiare la complessità. Cioè significa avere a che fare con una scienza in rapida evoluzione, definizioni non sempre granitiche, dibattiti tra scuole di pensiero, statistiche da interpretare. E una marea di interessi, economici e non soltanto. Rinunciare a questa complessità porta a riassumere il tutto in due parole: “fa bene” o “fa male”. Magari aggiungendo che “nessuno lo dice”. In realtà, qualcuno che lo dice, o che cerca di farlo, c’è: sono i giornalisti medico-scientifici. Che a quelle due parole, non sempre oneste e di certo mai esaustive, contrappongono un lavoro di ricerca e studio basato su strumenti niente affatto misteriosi. Questo libro, attraverso il racconto di storie di giornalismo e di medicina, e di bufale, ve ne propone alcuni.

    Biografia autore:

    Silvia Bencivelli, medico e giornalista scientifica, collabora con la RAI per programmi di scienza e salute, scrive per “la Repubblica”, “Le Scienze”, “Focus” e altre testate. Insegna Giornalismo scientifico al master della Sapienza Università di Roma. Daniela Ovadia è giornalista scientifica ed eticista. Collabora con “Focus”, “Mente & Cervello” e “Le Scienze”. Insegna Neuroetica all’Università di Pavia.

    Leggi tutto
  • È lui

    Antonella Ayroldi
    Edizioni Grifo Sinossi:

    “È lui” è un racconto giocato su più piani. Come in una scatola cinese di identificazioni incrociate, l’autrice dà vita a una sua alter ego che, appena uscita da un intervento chirurgico per un tumore al seno, per intraprendere la lunga via della guarigione fisica e morale, del corpo a corpo con il rancore e con la rassegnazione, della ricerca della serenità, convoca su un’isola un’amica che scriva per lei la sua storia, ascoltandola; e scrive di quest’incontro. In una forma semplice, istintiva, che prende le distanze dalla dimensione letteraria anche attraverso il metaforico ricorso ad una ascoltatrice esterna cui delegare il compito di “mettere in bella” le parole, e col solo, lieve schermo della finzione narrativa più volte slabbrato dall’urgenza della testimonianza, Antonella Ayroldi mescola nel suo “È lui” cronache del suo itinerario attraverso la macchina spersonalizzante delle cure (con qualche lampo di luce qua e là: un’infermiera dolce e comprensiva, un medico onesto e compassionevole), ricordi delle morti che hanno attraversato la sua vita, rimpianti per i pezzi di morte che ancora la tengono, conforto delle parole di letterati e poeti che le parlano con voci rese nuove dal tempo. Le pagine diventano resoconti o sogni di una rinascita inseguita seguendo il desiderio struggente di un’isola felice in cui tutto è possibile; che l’amicizia esista e gli amori siano eterni, che i genitori non scompaiano e i figli non crescano, e che il tempo perda la lotta col desiderio infantile di immortalità. Il risultato è un piccolo volume che si legge come se ci parlasse, senza vittimismo e senza atteggiamenti eroici; un piccolo respiro di sincerità che commuove con la semplice forza della vita.

    Biografia autore:

    Antonella Ayroldi è nata a Ostuni, in Puglia, nel 1958. Dopo il Liceo classico ha studiato all’ISEF di Perugia e insegnato Educazione fisica a Roma e in diversi Licei pugliesi. Sposata da oltre trent’anni, due figli e una nipotina, ha raccontato la storia di un suo zio ucciso alle Fosse Ardeatine nel 1944 ne “L’esecuzione”, edito da Datanews. “È lui” è la sua prima prova narrativa. 

    Leggi tutto
  • Emergenza pratica

    Alessandro D'Angelo
    Kimerik Sinossi:

    Questa edizione del manuale di emergenza pratica non vuole assumere auree cattedratiche, ma mira a dare delle nozioni base e spunti di riflessione a laici (siano essi soccorritori inseriti in contesti associativi che cittadini singoli), i quali spesso supportano le Istituzioni nei momenti di bisogno. Essa vede la collaborazione a titolo gratuito di persone che da sempre si sono adoperate nel sociale, che seppur con sigle di appartenenza diversa in storia ed estetica, sono tutti accomunati da un unico scopo che è la solidarietà fatta con criterio e formazione. Questo volume nasce da un evento! Il venticinquesimo compleanno di un’associazione che svolge servizio di solidarietà. Nella speranza che ciò possa essere di ausilio nella vostra attività di vettori della solidarietà, espletata con qualunque modalità, porgo il saluto secolare proprio delle Misericordie: Che Iddio ve ne renda merito.

    Biografia autore:

    Alessandro D’Angelo è Dirigente Medico di I livello di Oncologia presso l’ASL 5 Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina (ME). Ha partecipato alle attività connesse all’emergenza terremoto nell’Aquila, alle operazioni di salvataggio e coordinamento soccorsi nell’emergenza alluvione di Giampilieri, ha preso parte alla Missione Arcobaleno presso il Campo Rrushbull (Albania). Ha ricevuto un’attestazione di Pubblica Benemerenza “A testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse a eventi della Protezione Civile”. È Governatore della Fraternita “Misericordia San Giuseppe di Letojanni” dal 2012, Presidente del “Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica” dal 2010, Direttore del centro IRC – Com per i corsi BLSDa, presso la Misericordia S. Giuseppe di Letojanni dal 2015. Attualmente è Presidente del Lions Club “Letojanni Valle D’Agrò”.

    Leggi tutto
  • Frammenti di me

    Caterina Dietrich
    Pioda Imaging Edizioni Sinossi:

    Cosa fareste se all'improvviso la vita vi riservasse una sorpresa amara, inattesa, indesiderata? La giovane ragazza di questa storia lotta con una malattia che avrebbe potuto sopraffarla. Diventa, invece, una donna forte e straordinariamente tenace. La protagonista, tra rinunce e conquiste, ospedali, traslochi e lavori, amori passati e consapevolezze nuove, si misura ogni volta con i cambiamenti della sua esistenza. Una narrazione lucida e commovente ci illustra una prospettiva diversa e ci fa capire come la vita, nonostante le avversità, sia solo quella che costruiamo noi con le nostre mani. Una vicenda autobiografica narrata con delicatezza e sensibilità, pagine toccanti che l'autrice ci regala mettendo a nudo la sua storia; un racconto coinvolgente che ci spinge a riconsiderare i confini dei nostri limiti e delle nostre possibilità. Il guadagno dell'autrice, derivante dalla vendita di questo libro, verrà interamente donato all'associazione FSHD Italia Onlus.

    Biografia autore:

    Caterina Dietrich nasce a Roma, è la terza di quattro figli, ma la vita la porta a spostarsi in un andirivieni continuo tra la capitale e i castelli romani, dovute a problemi di diverso genere, non modificano però la stabilità e l’affiatamento del nucleo familiare. Le viene diagnosticata la distrofia muscolare Facio-Scapolo-Omerale all’età di 18 anni; l’anno dopo arriva la prima nomina come supplente e, nell’anno successivo con l’appoggio dei genitori, va a vivere da sola all’età di 20 anni. Ha sempre sostenuto di avere due lavori da portare avanti: quello di insegnante, iniziato nel 1977 e svolto attraverdando più ordini di scuole, e quello della cura di se stessa, iniziato nei centri di riabilitazione nello stesso anno. Naturalmente femminista, ama leggere, viaggiare, nuotare e lottare per i diritti. Fa parte, infatti, di alcuni gruppi nei quali condivide passioni ed impegno. Con altri pazienti ed alcuni medici, fonda l’associazione “FSHD Italia Onlus” di cui attualmente è la Vice Presidente. L’abitudine agli spostamenti abitativi assimilata in famiglia, la porta a cambiare spesso casa anche quando vive da sola. Di se stessa dice di essere come una pianta con le radici che si diramano in più direzioni. Ha continuato ad adottare questa modalità fino a quando non ha deciso di seguire il cuore; si è fermata a Roma dove vive con la sua compagna.

    Leggi tutto
  • Goccia dopo goccia

    Laura Percassi
    Self-Publishing Sinossi:

    La scoperta di un cancro al seno che sventra una famiglia, che logora le anime e sbriciola i pensieri. E poi la forza, la tenacia, la caparbietà, creano una fitta rete di emozioni che vanno molto oltre il senso di sopravvivenza e che permettono alla protagonista di vivere a pieni polmoni anche un periodo di intenso dolore. Il racconto di un percorso tortuoso, condito da bella musica e un numero ricorrente: il ventitré.

    Biografia autore:

    Laura Percassi nasce a Clusone (BG) il 18.03.1975. Si trasferisce ad Eraclea (VE) all'età di 26 anni. Sposata, due figli. Goccia dopo goccia è un libro autobiografico scritto con la speranza di essere di aiuto a qualcuno, condividendo un'esperienza. 

    Leggi tutto
  • I pesci rossi nascono sulle stelle

    Fabrizio Sclavi
    Mondadori Electa Sinossi:

    Un viaggio a ritroso più che un'autobiografia. Un percorso fantastico e divertente che ripercorre aneddoti, viaggi, incontri, avventure e drammi di Fabrizio Sclavi, giornalista e direttore di periodici importanti che ha segnato la storia dell'editoria di moda degli ultimi decenni. Il racconto ripercorre eventi divertenti e drammatici sempre narrati con l’ironia e il sarcasmo propri del narratore. Portatore di handicap fin dalla nascita e omosessuale dichiarato, Fabrizio Sclavi non indulge su nessun aneddoto, raccontando senza filtri il coraggio della propria vita “diversamente” normale e “normalmente” incredibile. Dall’infanzia tra ospedali e cliniche a cui fa da sfondo la pasticceria dei genitori a Siena, passando per gli studi ribelli a Brera nel ’68 e l’ingresso nel meraviglioso mondo della moda, fino al successo e alle amicizie con personaggi importanti come Andy Warhol, Giorgio Armani, Bob Wilson, Sting, Lou Reed e Grace Jones, alla conquista di una vita sempre “normale”.

    Biografia autore:

    Fabrizio Sclavi nasce, morto, a Siena nel 1947. Pochi minuti dopo, con sorpresa di tutti, si risveglia: inizia così l’avventura della sua vita, che lo porterà in quasi tutti i luoghi del pianeta a incontrare i personaggi più influenti del secolo. Dopo l’adolescenza scanzonata (nella pasticceria di famiglia) e terribile (a causa di una malformazione che lo rende portatore di handicap fin dalla nascita) tra cliniche e operazioni, Sclavi inizia la carriera giornalistica. Dopo l’Accademia di Brera a Milano, la sua prima esperienza lavorativa è in Giappone. Nel giro di pochi anni diventa un influente direttore di giornali di moda italiani e internazionali come “Mondo Uomo”, “Amica”, “Männer Vogue” e “Vogue Homme International”. Da anni vive con i suoi due cani tra Milano e la sua casa nell’Oltrepò Pavese, dove si dedica alla realizzazione di illustrazioniper brand importanti.

    Leggi tutto
  • Il cervello affamato

    Stephan Guyenet
    Newton Compton Sinossi:

    Perché mangiamo troppo? Cosa possiamo fare per sedare la nostra fame e per non rischiare di ingrassare? Il cervello affamato è il risultato di una ricerca che lo scienziato Stephan Guyenet ha compiuto a 360 gradi sul mondo dell’alimentazione e dell’obesità. Grazie a spiegazioni semplici e dirette, tabelle e grafici, il lettore entra a contatto con una materia che lo riguarda da vicino, incidendo sulla sua vita quotidiana. Nessuno, sostiene Guyenet, vuole cibarsi tanto e per tanti anni di seguito, con il rischio di incorrere in malattie cardiache, respiratorie, diabete… Il problema non è dunque una mancanza di volontà o l’ignoranza su come e cosa mangiare. Le nostre scelte alimentari sono sviate da circuiti istintivi cerebrali che seguono altre regole. Conoscerli non è impossibile, le neuroscienze ci vengono in aiuto. E per la prima volta un autore, che è anche un famoso blogger, presenta le sue tesi a un grande pubblico. Un viaggio nel corpo e nella mente umana che conquisterà tutti.

    Biografia autore:

    Stephan J. Guyenet è un noto ricercatore americano. Ha conseguito una laurea in biochimica all’università della Virginia e un dottorato in neurobiologia all’università di Washington. Si occupa tra l’altro di obesità. Scrive per diverse riviste scientifiche e ha un suo blog di grande successo: wholehealthsource.blogspot.it 

    Leggi tutto
  • Il ciliegio del mio giardino

    Pavlos Papayannids
    Agenzia NFC Sinossi:

    In questo romanzo-diario l’autore racconta, in modo colorato ed ironico, la sua seconda infanzia e la sua adoloscenza. I colori sono quelli vivaci ed allegri della terra (Kavala, Grecia) dove ha avuto la fortuna di nascere, mescolati ai colori meno vivaci, sbiaditi, della malattia. La malattia, la TBC, sofferta e subita d’improvviso nell’età critica dell’adoloscenza, lo ha aiutato a crescere facendogli scoprire, in un tempo solo, il dolore, la pazienza, la perseveranza, l’aver fiducia, la speranza e l’amore materno. Inoltre avviene, nel tempo che sembrava essersi fermato in quella stanza, causa la TBC, l’incontro con un mondo nuovo, quello della conoscenza attraverso la lettura dei libri. L’ironia poi è d’obbligo quando, seriamente malato e con lunghe cure da seguire, ci si sente dire in cinque minuti tre volte che sei fortunato…Buona lettura.

    Biografia autore:

    Pavlos Papayannidis nasce a Kavala, ridente città sul Mar Egeo, di fronte all’isola di Thassos. E’qui che trascorre tutta l’infanzia e l’adolescenza portandosi nel cuore il ricordo dei profumi e dei colori di una terra privilegiata dalla natura. Terminate le scuole superiori, decide di seguire il fratello in Italia a Bologna per gli studi universitari. Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Anestesia e Rianimazione. Vive per molti anni a Forlì, nel cuore della Romagna. Esercita come medico rianimatore per alcuni anni poi si dedica alla medicina generale diventando apprezzato medico di famiglia.

    Leggi tutto
  • Il corpo anticancro

    Michele Maio, Agnese Codignola
    Piemme Sinossi:

    Il libro che avete in mano parla di un nemico, di un'arma segreta e di una speranza. Il nemico è il cancro: il male che colpisce mille persone al giorno nel nostro Paese, la parola che alcuni faticano persino a pronunciare, la malattia contro cui si combatte da lungo tempo una guerra costellata di cocenti sconfitte e vittorie importantissime ma non risolutive. Le armi della scienza medica sono sempre più efficaci, eppure il nemico non è ancora stato sconfitto. Poi qualcuno ha cominciato a interrogarsi sulle armi, anziché sul nemico. Ha notato che si era sempre combattuto assalendo il cancro dall'esterno. E ha avuto due intuizioni: forse l'arma segreta, la più potente e definitiva, si cela al nostro interno; e forse, per vincere la guerra, bisogna smettere di farla. Questa arma segreta è già in noi. Si chiama sistema immunitario: è il Superorganismo, il più complesso ed efficiente apparato di difesa che la natura abbia creato. Bisogna quindi scoprirne tutte le potenzialità, capire come attivarle e imparare a usarle. Questa è la missione di chi oggi lavora a perfezionare quella che è stata definita la "quarta strategia" nella lotta contro i tumori.

    Biografia autore:

    Michele Maio, nato nel 1958 a Napoli, dopo la specializzazione in Oncologia ed Ematologia si trasferisce al New York Medical College dove partecipa alle prime esperienze di immunoterapia oncologica. Oggi dirige il Centro di Immunoterapia Oncologica, unico in Italia, del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Dal 2004 ha dato vita al nibit, il Network Italiano per la BioTerapia dei Tumori, e dal 2012 ne è scaturita anche una Fondazione. Agnese Codignola, dopo la laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, si è dedicata per anni alla ricerca. Oggi collabora con i principali gruppi editoriali italiani (RCS, Espresso-Repubblica, Il Sole 24 Ore, Hearst Magazines Italia, Elsevier e altri), occupandosi di temi inerenti all'alimentazione, alla salute, alla sostenibilità e alla scienza in generale.

    Leggi tutto
  • Il digiuno dell'anima

    Maria Vittoria Strappafelci
    Kimerik Sinossi:

    "Quella perfida vipera si era impossessata completamente della mia vita''. La "perfida vipera'' è il nome con cui la protagonista di questa storia di vita, raccontata in prima persona, definisce l'anoressia. Una malattia debilitante, apparentemente inesistente, in grado di distruggere gli affetti e di divorare paradossalmente il proprio ego. Il libro di Maria Vittoria, è un lungo viaggio attraverso il tunnel del tormentato rapporto tra l'io e il cibo, che diventa il campo di battaglia di una guerra lunga ed estenuante, dove la mente non risparmia colpi bassi, sferrati anche sul piano estetico oltre che psicologico. Perché il vero problema dell'anoressia "è fondato sull'apparenza che ci cuciamo addosso, o che gli altri ci attribuiscono, mentre non riusciamo a vederci come in realtà siamo''. Nella seconda parte del libro, dopo una prolungata e dura terapia, l'autrice narra come si rapporta con la realtà e come si impara a reinventarsi, mettendosi alla prova per scoprire le vere risorse interiori e le proprie capacità di rinascita lontano dal paese, affrontando la grande città, con tutte le sue insidie e gli imprevisti della vita di tutti i giorni. "Il digiuno dell'anima" è una vera e propria testimonianza del drammatico problema dell'anoressia e nello stesso tempo un esempio di speranza per tutti coloro che affrontano il suo terribile iter, a volte arrivando a ben più tragiche conseguenze.

    Biografia autore:

    Maria Vittoria Strappafelci nasce a San Lorenzo Nuovo (Viterbo) il 23 agosto 1971. Indirizzata nel settore dell’alta moda e della creatività, consegue il diploma di Stilista, Figurinista, Modellista, Sarta e Truccatrice, facendo poi varie esperienze nelle grandi sartorie dei più famosi stilisti italiani. Il tunnel buio dell’anoressia dal quale esce vittoriosa dopo un percorso fatto all’interno di se stessa nella profonda conoscenza della sua personalità. In questa fase molto importante della sua vita, trova nella scrittura una sorta di terapia per esternare il dolore e il suo disagio. Ciò la porta a pubblicare Il digiuno dell’anima: una storia di anoressia.  

    Leggi tutto
  • Il lago magico

    Graziella Baglio
    Kimerik Sinossi:

    Un magnifico paesaggio quello che appare sin dalle prime righe di questo romanzo, una sorta di paradiso terrestre che apre e chiude in un percorso circolare la storia di Carol, donna brillante, sincera, esuberante. È una tempesta a stravolgere la calma dell'assolato e tranquillo ambiente lacustre. Il destino si abbatte con una scure sulla vita della protagonista, sconvolgendola profondamente. Intrighi, bugie, passioni e stanchi adagiamenti sulle scelte imposte dal fato condurranno la vicenda sul filo del rasoio, lasciando il lettore col fiato sospeso fino alla fine. Nel libro il tema centrale è il cancro che colpirà Carol fino a portarla alla morte.

    Biografia autore:

    Graziella Baglio è nata a Lamezia Terme il 25 settembre del 1983. Ha vissuto, fino al settembre 2015, a San Mango d’Aquino, piccolo paesino della Calabria centrale, dove ha lavorato nel settore commerciale, gestendo un bar-tabacchi. Si è ora trasferita a Taranto, per seguire il marito in servizio presso la Marina Militare proprio in questa città e per riunire, quindi, la famiglia e permettere ai suoi due bambini, Enrico, 6 anni, e Maria Pia, 2 anni, di crescere accanto ai due genitori. Questo le ha permesso di dedicarsi totalmente ai suoi figli e alla sua passione, ovvero la scrittura, dando vita così a questo romanzo, che rappresenta la sua seconda opera più rilevante, dopo Frammenti di vita e d’amore. C’è sempre un’altra strada che porta alla felicità, pubblicato nel 2013 con Ma. Per. Editrice.

    Leggi tutto
  • Il metodo danese per crescere bambini felici

    Jessica Joelle Alexander
    Newton Compton Sinossi:

    Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite, tanto da diventare oggetto di studi sociologici. Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista americana sposata con un danese, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale rivoluzionario. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. Sandahl e Alexander sono riuscite nell’intento di scrivere una guida pratica, da poter seguire passo passo per analizzare i propri comportamenti, evitare errori e orientare i propri metodi educativi nella giusta direzione.

    Biografia autore:

    Jessica Joelle Alexander è un’autrice e giornalista americana. Laureata in psicologia, è da sempre appassionata di studi sulle differenze culturali. Collabora con l’«Huffington Post», «The Copenhagen Post» e il «Local Denmark». Sposata con un danese da oltre quindici anni, parla quattro lingue e vive in Europa con la sua famiglia. Per saperne di più visitate il sito dell'autrice www.jessicajoellealexander.com e quello del libro.

    Leggi tutto
  • Il vaccino non è un'opinione

    Roberto Burioni
    Mondadori Sinossi:

    La terra è tonda, la benzina è infiammabile, i vaccini non provocano l'autismo. La scienza ci dice che i vaccini sono sicuri e affidabili e che proteggono i bambini e l'intera società da pericolosissime malattie. Però se vi collegate a Internet trovate un gran numero di medici e personaggi vari che vi dicono l'esatto contrario e che vi vogliono fregare. I praticoni che affollano la rete non solo mettono in pericolo il vostro conto corrente, ma anche la salute vostra, dei vostri figli e dei figli degli altri." Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, spiega le inoppugnabili ragioni scientifiche che rendono vitale vaccinare i bambini. Lo fa con l'autorevolezza di un professore in camice bianco e con quella forza comunicativa che lo ha fatto conoscere sui social network, in televisione e sui giornali come il medico che "cura" le paure dei genitori di oggi sui presunti effetti collaterali dei vaccini. Alcuni di questi genitori, disorientati, tendono a non vaccinare i propri figli con la conseguenza che la popolazione infantile non coperta dalle vaccinazioni è in repentina crescita e sta raggiungendo il livello di guardia oltre il quale si rischiano concretamente focolai di epidemie. Il professor Burioni riporta la discussione sui vaccini su un piano oggettivo: la sua esperienza clinica e scientifica. Racconta chi ha compiuto questa scoperta medica, cosa accade al "lupo virus" quando sbatte contro un "gregge immune" alle sue zanne, quali sono i rischi reali delle vaccinazioni sulla base dei dati epidemiologici e contesta una serie di leggende metropolitane. Il libro per capire che sui vaccini infantili non c'è da discutere, ma solo da somministrare.

    Biografia autore:

    Roberto Burioni è medico e professore ordinario di microbiologia e virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 

    Leggi tutto
  • Immunità e ipertermia nella cura dei tumori

    Paolo Pontiggia, Elisabetta Pontiggia
    Edizioni ETS Sinossi:

    Chemioterapia, chirurgia, radioterapia sono terapie molto note in campo oncologico. Meno nota è l'ipertermia, che stimola il sistema immunitario e può contribuire in maniera determinante al controllo del tumore, anche per molti anni. Ipertermia e stimolazione del sistema immunitario devono essere considerate parte integrante delle terapie nell'oncologia medica. Questo libro si focalizza sull'uso coordinato e integrato di tutte queste terapie attualmente a disposizione.

    Biografia autore:

    Paolo Pontiggia, specialista in Oncologia ed Ematologia, già presidente dell’International Clinical Hyperthermia Society, è esperto di ipertermia e terapie immunitarie in campo oncologico; attualmente dirige il Centro di Terapie Oncologiche Integrate di San Genesio. Elisabetta Pontiggia, specialista in Oncologia, già allieva di Georges Mathé, esperta di terapie biologiche in campo oncologico, collabora alla direzione del Centro di Terapie Oncologiche Integrate. Alessandra Guerra è coordinatrice editoriale della collana Medici e Medicina delle edizioni ETS, dove a sua cura sono stati pubblicati Immunità e ipertermia nella cura dei tumori (2016) e Conoscere, prevenire e curare i tumori femminili (2017). Dirige inoltre la collana Libertà di psicanalisi delle edizioni ETS, dove a sua cura sono stati pubblicati La formazione in atto dello psicanalista. Devenir psychanalyste ...et le rester (2014), Il Rapporto Turquet (2015), Attacco alla generazione Bataclan:perché? Interviste a 8 psicanalisti francesi (2015).

    Leggi tutto
  • Immunità e vaccini

    Alberto Mantovani
    Mondadori Sinossi:

    «Cinque vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitati entro il 2020. I vaccini sono l’intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la nostra salute, e costituiscono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità», eppure negli ultimi anni è sensibilmente aumentato il numero dei genitori che decidono di non vaccinare i propri figli, una scelta condizionata dalla diffusione di voci incontrollate su un presunto legame tra questo fondamentale strumento di tutela della salute e l’insorgenza di alcune gravi malattie. E le paure e i pregiudizi non sono scomparsi neppure dopo che la comunità medica ha categoricamente smentito tali «leggende». Ma i vaccini sono davvero pericolosi? Alberto Mantovani, uno dei più noti immunologi in campo internazionale, spiega in modo chiaro e accessibile come funziona il nostro sistema immunitario e cosa succede quando ci vacciniamo, facendo un bilancio dei rischi (più che modesti) e dei benefici (enormi). Senza le campagne vaccinali dell’ultimo secolo, infatti, saremmo ancora esposti a flagelli come il vaiolo e la poliomielite, e a tutte quelle malattie comunemente considerate «innocue», come il morbillo o la parotite, che possono invece essere causa di gravi complicanze, di danni permanenti o, addirittura, di morte. Riguardo, poi, alla sicurezza dei vaccini oggi disponibili, i dati statistici parlano chiaro, ed è sulla base di queste informazioni – e non di semplici suggestioni – che si dovrebbe ragionare su un argomento tanto importante per la salute su scala globale.

    Biografia autore:

    Alberto Mantovani, milanese, medico, è professore di Patologia Generale presso Humanitas University, ateneo dedicato alla medicina e alle scienze della vita, e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano. Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

    Leggi tutto
  • In Felicità #34

    Pamela Mele
    Eracle Sinossi:

    La storia molto toccante di una donna entrata nel vortice dell'anoressia, disturbo con il quale ha convissuto per molto tempo ostentando agli occhi di tutti un'apparente normalità. In questo libro lei ci parla delle sue paure, dei suoi tormenti, ma anche del suo amore per la famiglia, per i suoi figli e per l'uomo che le è sempre rimasto accanto. Nella solitudine e nel dolore Pamela si aggrappa con speranza alla musica di Luciano Ligabue e sceglie di narrare a lui la sua vita segnata da questa malattia, che subdolamente si insinua e non da tregua. Con questo libro l'autrice vuole mettere a disposizione la sua esperienza, perché solo chi si è trovato in un tortuoso percorso di dolore, può essere testimone di una possibile rinascita e offrire un contributo non solo a chi è afflitto da questo disagio ma anche a chi porta dentro di sé pesanti fragilità.

    Biografia autore:

    Pamela Mele è nata l’8 gennaio 1973, laureata in logopedia, svolge la sua professione e vive a Roma con suo marito e i suoi figli. Dopo aver convissuto con l’anoressia per venti anni, ha intravisto una via di guarigione nei centri Aba dove è stata trattata. In Felicità#34 è il suo primo libro attraverso il quale racconta la sua esperienza. Ha creato e cura il proprio sito/blog farfalledivetro.it con lo scopo di dare voce al silenzio della sofferenza.

    Leggi tutto
  • Io e mr Parky

    Andrea Bonomi
    Bompiani Sinossi:

    A un professore universitario in pensione viene diagnosticata una malattia neurodegenerativa. Da quel giorno è costretto a confrontarsi con una nuova identità, che si affianca alla sua. Decide così di rendere conto di questa realtà grazie a una forma di scrittura per lui del tutto inedita, allestendo una struttura narrativa in cui si alternano le vicende di personaggi reali o immaginari: ciascuno con la propria storia e con la propria voce. In virtù di uno sguardo disincantato, la narrazione di un percorso personale si trasforma progressivamente in una riflessione sul declino che attende ogni organismo alle prese con il gran gioco della vita. La conclusione naturale di questo itinerario è un dialogo con la malattia stessa (identificata con il personaggio di Mr Parky), nel quale, attraverso il filtro dell'ironia, si affrontano i temi inevitabili di sempre: la libertà, il destino, la fragilità del corpo di fronte alle ingiurie del tempo.

    Biografia autore:

    Andrea Bonomi (1940) è stato docente di Filosofia del Linguaggio all'Università degli Studi di Milano e all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha pubblicato diversi articoli e libri in Italia e all'estero.  

    Leggi tutto
  • Io, trafficante di virus

    Ilaria Capua
    Rizzoli Sinossi:

    Una bambina attratta dalla scienza, poi studentessa di veterinaria con la passione della ricerca. Una donna determinata a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali che diventa una scienziata di livello internazionale, il cui contributo allo studio dei virus è riconosciuto in Italia e all’estero. Una storia positiva di successo, finalmente, in un Paese come il nostro in cui non si fa che parlare di cervelli in fuga...Purtroppo no. Perché Ilaria Capua, virologa di fama mondiale, pluripremiata e riconosciuta da tutta la comunità scientifica, qualche anno fa scopre dai giornali di essere indagata, lei che ha dedicato la vita a combattere malattie ed epidemie, per un presunto traffico di virus e vaccini. Un’accusa vergognosa, preceduta da una campagna stampa infamante e risolta dopo anni in un proscioglimento. Eppure, scrive la Capua, «ho imparato molte cose da questa vicenda e penso di essere diventata una persona migliore. Se dovessi distillare un pensiero, uno solo, che incarna il mio vissuto, è che per sopravvivere l’essenziale è essere resilienti, e nessuno può farlo al nostro posto».

    Biografia autore:

    Ilaria Capua, virologa e ricercatrice, è stata la prima ad aver caratterizzato il ceppo africano H5N1 dell’influenza aviaria. Paladina convinta della scienza “open source”, nel 2007 è stata inserita da Scientific American fra i 50 scienziati migliori al mondo. Ha scritto Idee per diventare veterinario (Zanichelli 2008), I virus non aspettano (Marsilio 2012) e L’Abbecedario di Montecitorio (inEdibus 2016). Nel 2013 è stata eletta Deputato con Scelta Civica, carica che ha scelto di lasciare nel 2016. Attualmente dirige un centro di ricerca di eccellenza dell’Università della Florida.

    Leggi tutto
  • La bellezza del mio cancro

    Luca Panichi
    GoalBook Sinossi:

    Trasmettere la passione della corsa sentito come un dovere, unamissione, per chi ha vissuto 30 anni di attività agonistica ad altilivelli. Una missione ancora più sentita per chi ha combattuto unabattaglia contro il cancro, anche con ironia e molta simpatia.Nel libro viene raccontato senza paura cosa si prova quando legiornate sono buie e grigie, facendo capire ad altri che alla finela vita è una corsa continua ed è sicuramente infinita. Dopo avere scritto “ La mia Corsa...continua” dove racconta chela sua corsa è continuata dal quel 14 dicembre 2012, quando ha scoperto di avere un adeno carcinoma con metastasi celebrali e ossee. Una sentenza crudele , 5% di possibilità di vivere in 5 anni. Oggi è ancora qui nel raccontare il suo cancro e le giornate di bellezza, dolore, sofferenza ma anche di tanta meraviglia nei confronti della vita. Una vita spesa correndo. La corsa è il primogesto naturale e spontaneo di un bambino dopo che ha mosso i primi passi; correre è bello, rende forti nel corpo e nella mente,efficienti. La corsa che insegna l’emozione, la sofferenza e lagioia insiti nel durare fatica, il rispetto dell’avversario e infine permette di conoscere se stessi più profondamente.

    Biografia autore:

    Luca Panichi nasce a Firenze il 20 novembre 1969. Buon atleta di mezzofondo e fondo negli anni 90 con risultati a livello nazionale. Tanti piazzamenti importanti. Dal 2006 è tecnico di Atletica leggera specialità mezzofondo e fondo e ultra Maratona. Ha portato atleti a vincere titoli nazionali sulla 50 km e 100 km e indossare la maglia azzurra. Vincitore della fiaccola “d’argento” anno 1999 come migliore atleta Toscano dell’anno. È responsabile tecnico per quanto riguarda la Fidal Toscana federazione di atletica leggera della Corsa in Montagna – Trial-Ultramaratona. Infine è allenatore delle squadre nazionali della Federazione di Atletismo di CABO VERDE per quanto riguarda fondo e ultramaratona. Inoltre è Speaker in manifestazione di Atletica e Podismo in giro per l’Italia.

    Leggi tutto
  • La dieta smart food

    Eliana Liotta
    Rizzoli Sinossi:

    Questo è un libro che fa finalmente chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio. Smartfood è una dieta italiana con un marchio scientifico: nasce in collaborazione con un grande centro, l'Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano. Facile da seguire, propone un metodo in due fasi per cambiare senza socrifici le abitudini a tavola. I risultati? Si combattono i chili di troppo e si prevengono cancro, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Alcuni alimenti, infatti, si comportano come farmaci, capaci di proteggere l’organismo. E i protagonisti della Dieta Smartfood sono proprio questi 30 cibi smart, cioè brillanti, intelligenti, perché saziano, contrastano l’accumulo di grasso, allontanano le malattie e allungano la vita. Si tratta di alimenti comuni: dalla lattuga ai cereali integrali, dalle fragole ai pistacchi. In questo libro, la giornalista Eliana Liotta spiega in modo semplice come inserirli nei menù e rivoluzionare in poche mosse il nostro stile di vita. La Dieta Smartfood si basa su migliaia di ricerche scientifiche e sugli studi all’avanguardia di nutrigenomica, la disciplina che si occupa delle relazioni tra il cibo e il Dna. È un mondo affascinante. Si è scoperto che certe molecole contenute negli alimenti influenzano l’espressione dei geni e quindi il nostro stato di salute. Le sostanze degli Smartfood sembra che facciano ancora di più: imbavagliano i geni dell’invecchiamento e accendono i geni della longevità.

    Biografia autore:

    Eliana Liotta, giornalista, scrive per “Sette” e “Io donna” (settimanali del “Corriere della Sera”). Il suo blog su iodonna.it è “Il bene che mi voglio”. In RCS è stata direttore del mensile, del sito e della collana di libri “OK Salute” e vicedirettore del settimanale “Oggi”. 

    Leggi tutto
  • La luce che brilla sui tetti

    MAriagiovanna Luini
    TEA Sinossi:

    C'è un nuovo direttore generale, Andrea Fucini, in arrivo al grande ospedale: un uomo duro, disincantato, colpito di recente dalla morte della moglie. Proprio il primo giorno incontra Lucilla Natoli, una donna e un medico speciale, adorata dalle sue pazienti, guardata con sospetto dai colleghi. Tra i due nasce uno strano rapporto, fatto di lunghe conversazioni, di improvvise aperture, di fughe dall'ambiente teso dell'ospedale. Lucilla è razionale e al tempo stesso intuitiva, attenta ai messaggi che arrivano dalla dimensione dell'energia; Andrea ha spento il cuore e usa solo la testa, e si trova al centro di un inevitabile scontro di potere. Il loro rapporto si complica e infine si spezza, per ricucirsi infine in una nuova prospettiva. La sofferenza, fisica e psicologica, talvolta è un fossato che bisogna riattraversare per aprire una nuova stagione della vita. Per tornare a vedere la luce che brilla sui tetti.

    Biografia autore:

    Mariagiovanna Luini, narratrice, saggista e sceneggiatrice, è laureata in Medicina e Chirurgia, con una specializzazione in Senologia. Oltre a esercitare la libera professione, ha lavorato per quindici anni all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO), fino al 2014, in qualità di consulente medico del Direttore scientifico Umberto Veronesi. È inoltre ricercatrice di Medicina integrata, attenta a un approccio olistico, empatico e razionale nei confronti della malattia, ma soprattutto dei pazienti; è Master Reiki e Reconnection Certified Practitioner di Reconnective Healing e Reconnection. Questa doppia anima le conferisce una qualità pressoché unica, sia nella sua attività medica, sia in quella di scrittrice. Scrive regolarmente su quotidiani e periodici, e ha collaborato alla sceneggiatura di Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek e Gianni Romoli (2014) e di Crimini bianchi. Tra le sue numerosissime pubblicazioni ricordiamo, in campo saggistico, le frequenti collaborazioni con Umberto Veronesi: Siate liberi (2012), La dieta del digiuno (2013), Oltre il dolore. Viaggio nel senso profondo della vita (2014), Il mio mondo è donna (2015). Il suo romanzo più recente è Il male dentro (2013). 

    Leggi tutto
  • La mia vita senza stomaco

    Rosanna Fiorino
    Il mio libro Self-Publishing Sinossi:

    L'asportazione totale dello stomaco è un intervento che spaventa. Fanno paura le conseguenze, l'idea che dopo non si potrà più mangiare, come uno spettro si è tormentati dal timore di una vita della quale si sa poco. Peggio ancora se la causa per la quale si subirà l'intervento è il cancro, e si hanno solamente 35 anni, con la prospettiva di una vita ancora da vivere che sembra sfumare. In questo libro racconto la mia esperienza. I miei 12 anni senza stomaco. Anni in cui ho imparato in prima persona quali sono i problemi legati a questa condizione. Anni in cui mi sono confrontata con tante persone come me e ho scoperto che i nostri problemi molto spesso sono diversi. Anni in cui sono stata una cancer blogger e ho tenuto traccia di tutto quello che mi accadeva. Ho scritto questo libro per dare coraggio a chi si trova adesso a vivere la malattia. Perché la vita senza stomaco è possibile e non preclude la possibilità di essere felici.

    Biografia autore:

    Rosanna Fiorino vive in provincia di Roma. Ama scrivere e ascoltare musica. A quindici anni si sarebbe descritta come una rockettara, appassionata del mondo underground. A venticinque anni come una viaggiatrice innamorata della libertà, delle passeggiate e degli anfibi. A trentacinque anni, come una blogger malata di cancro, timorosa di essere alle soglie della conclusione prematura della sua vita. Oggi, a quarantotto anni, Rosanna Fiorino può parlare di se stessa come una persona che è sopravvissuta a una malattia pesante come il cancro allo stomaco e che ha ripreso a vivere, a sperare, a sognare e a viaggiare, senza mai mettere da parte la sua passione per la scrittura. Da questa esperienza è scaturito il bisogno di raccontare la propria storia in una testimonianza intitolata LA MIA VITA SENZA STOMACO, libro scritto per tendere la mano a chi si trova a vivere questa difficile condizione di vita, spesso poco esplorata.

    Leggi tutto
  • La stoccata vincente

    Paolo Pizzo
    Grifo Edizioni Sinossi:

    Il 12 ottobre 2011 è una giornata indimenticabile per Paolo Pizzo: con un’ultima “stoccata a pompa”, la sua specialità, diventa campione mondiale. Proprio a Catania, la città dove è nato e ha fatto i primi passi su una pedana, seguito dal papà, spadista come lui. È il primo successo pieno, netto, esaltante che racchiude un’emozione segreta, qualcosa che era sepolto e riemerge in quel momento: il tumore al cervello (che avrebbe potuto allontanarlo per sempre dalla scherma, dalla vita). Era un ragazzino quando le crisi sono iniziate: brevi terremoti nella testa che gli impedivano di controllare i movimenti. Paolo è combattivo, ma l’avversario fa paura. Nei mesi in cui affronta i ricoveri, l’operazione, il ragazzo comincia a capire l’importanza di avere una grande squadra alle spalle: un padre, che non permette cedimenti e ha fiducia nelle sue risorse; un gruppo unito di persone care che sanno dare sostegno; un rigoroso programma di recupero. In questo libro il campione si toglie la maschera per raccontare come si possono vincere le gare più dure. Una testimonianza schietta, per affermare che la felicità non è la conquista di un record, ma una grandissima voglia di vincere.

    Biografia autore:

    Paolo Pizzo (Catania, 1983), campione mondiale di spada nel 2011, schermidore del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, fa parte della Nazionale italiana di spada. A quattordici anni gli è stato diagnosticato un tumore al cervello. Dopo l’operazione è tornato in pedana salendo di anno in anno nel ranking mondiale fino a diventare il numero uno. Impegnato a diffondere i valori sportivi nelle scuole e fra i giovani, attivo con l’AIRC nelle campagne per la ricerca sul cancro, ha ricevuto vari riconoscimenti, dal premio Sport & Civiltà (2011) al Collare d’oro al merito sportivo (2012).

    Leggi tutto
  • La storia di Luca

    Ierma Sega
    CRO Aviano Sinossi:

    Come spiegare a un bambino cosa succede quando la mamma si ammala di tumore? Quali parole e modi utilizzare? Nato dall’esperienza personale di una mamma, la scrittrice e giornalista Ierma Sega, il racconto “La storia di Luca” racconta il percorso di dolore, fatica, speranza e ricerca di una normalità che non c’è più ma che è necessario ricomporre per affrontare la malattia. Voce narrante è quella di Luca, un bambino di nove anni. Cercando di capire quanto accade attorno a lui, Luca esprime quello che vede e sente. Il racconto parla a grandi e bambini, nella convinzione che questa tematica, per la sua delicatezza, ha bisogno di parole condivise e tempo per dialogare e comprendere insieme.

    Biografia autore:

    Scrittrice e giornalista, Ierma Sega è nata a Rovereto (Trento) nel 1966. Con il racconto “La storia di Luca”, nel 2016 ha vinto il IV concorso artistico letterario “Espressioni di cura” del Centro Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone).

    Leggi tutto
  • L'alfabeto di Zoe

    Fabio Stassi
    Bompiani Sinossi:

    L'alfabeto di Zoe non è come il nostro, perché non sempre le lettere sono nell'ordine che conosciamo noi, però per lei non è un problema, anzi, è un modo per guardare il mondo con altri occhi. Il vero problema è la mamma, che dorme un sonno medico dopo un incidente. Indagando con due amici in bicicletta, Zoe scopre che la verità è un'altra: la sua mamma, come molti altri genitori, è vittima di un colossale furto di ricordi. Per restituirglieli, e per riavere la sua mamma vera e intera, Zoe affronterà senza paura il Re degli Specchi e i suoi seguaci. Una storia sul coraggio e sull'orgoglio della diversità.

    Biografia autore:

    Fabio Stassi di origine siciliana, vive a Viterbo e lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Scrive sui treni. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Fumisteria (GBM, premio Vittorini Opera Prima 2007). Per minimum fax ha pubblicato È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008) e Holden Lolita Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (2010), ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio), Come un respiro interrotto (2014), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio) e La lettrice scomparsa (2016). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013, 2016). 

    Leggi tutto
  • Le cose che ancora non sai

    Maricla Pannocchia
    Astro Sinossi:

    Allyson e Coleen hanno sedici anni e, nonostante siano compagne di scuola, di rado si rivolgono la parola. Le loro vite cambiano, quando Coleen si ammala di leucemia e Allyson si offre di portarle i compiti in ospedale. Quello sarà il primo passo per la nascita di una delicata, importante amicizia. Nella vita delle ragazze entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma entrambe riescono a trovare quel coraggio che non credevano di avere. Il coraggio per continuare a ridere, a lottare e a vivere appieno ogni singolo secondo. Per trovare la forza di essere loro stesse e di guardare sempre avanti, nonostante le difficoltà. Un inno alla vita. Soffermandosi sul piacere delle piccole cose, e su ciò che conta davvero.

    Biografia autore:

    Maricla Pannocchia ha pubblicato nel 2014 il suo primo romanzo La mia amica ebrea (con lo pseudonimo di Rebecca Domino), tuttora disponibile sulla piattaforma Lulu. Durante le ricerche per Le cose che ancora non sai, si è resa conto delle difficoltà degli adolescenti con tumore e ha fondato l’associazione di volontariato “Adolescenti e cancro”, che offre supporto sociale e occasioni di confronto a ragazzi fra i 13 e i 30 anni. Le attività dell’associazione spaziano dal supporto on-line alle gite, fino a esperienze internazionali e occasioni di far sentire la propria voce.

    Leggi tutto
  • Le nuove sfide del care

    Fabio Cembrani
    Aracne Sinossi:

    La cura è oggi al centro di un ampio dibattito tra chi ritiene che essa sia lo spread più rappresentativo della solidarietà umana e chi la considera un lusso che non ci possiamo più permettere. In questa confusa querelle, la componente professionale è la grande assente e questo non giova né alla promozione della cura né alla formazione delle nuove generazioni di professionisti della salute, ai quali va insegnato ad amare il lavoro, a diventare persone mature e ad assumersi la responsabilità di prendere sulle spalle le persone più fragili. Il volume, dedicato a chi vuole essere parte attiva della relazione di cura, esplora le nuove sfide del care e vuole essere il volàno di una speranza per rendere sostenibile il futuro e dare a esso un orizzonte umano migliore.

    Biografia autore:

    Fabio Cembrani nato il 4 luglio 1956. Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode, è specialista un Medicina Legale e delle Assicurazioni ed ha frequentato il Corso di perfezionamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. Nel 1992 ha assunto la responsabilità della Unità Operativa Di Medicina Legale del Servizio provinciale Igiene e sanità Pubblica della Provincia autonoma di Trento e, dal febbraio 1999, ricopre la qualifica di Direttore medico U.O.di medicina Legale, Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento. E’titolare di alcuni insegnamenti nel Corso di specializzazione in medicina legale e delle Assicurazioni dell’Università di Studi di ferrara e di Verona ed segue ancora diversi incarichi didattici Si è attivamente impegnato in molte iniziative di formazione dedicate al personale sanitario del servizio sanitario Nazionale. E’ stato nominato componente dell commissione di lavoro Disabilità e salute costituita dal Ministero della Salute. Nel 2007, ha vinto il premio scientifico internazionale Domenico Macaggi, bandito dalla Società italiana di Medicina legale, per la migliore bibliografia medico-legale prodotta nel biennio 2005-2006 ed il primo premio del Concorso Buone pratiche indetto dall’Azienda provinciale per i Srevizi sanitari di Trento, per l’elaborazione di una linea-guida per la valutazione medico-legale della demenza e dei disturbi cognitivi. 

    Leggi tutto
  • Le parole del cuore

    Claudio Cuccia
    Il Mulino Sinossi:

    Anemia, aneurisma, angioplastica, ma anche amore, brioche e caffè; emoglobina, endocardite e fibrillazione ma anche emozione, fantasia e felicità. Al centro di questo glossario ironico ma scientificamente ineccepibile ci siamo noi, sani o meno sani, ma comunque desiderosi di essere accuditi e rinfrancati dalle parole del cardiologo ideale. Tra letteratura e storia, attualità e vita quotidiana, poesia e cucina, lemmi tecnici si alternano al vocabolario del benessere e dello stile di vita. Una lettura che ci aiuta a familiarizzare, senza ansie, con la medicina del cuore.

    Biografia autore:

    Claudio Cuccia è direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Fondazione Poliambulanza di Brescia ed è presidente del Gruppo di studio nazionale Atbv (Aterotrombosi e biologia vascolare). È stato responsabile dell’Unità Coronarica degli Spedali Civili di Brescia e direttore editoriale del sito www.infarto.it. Per il Mulino ha già pubblicato «L’infarto» (2015).

    Leggi tutto
  • Lettere a mia figlia

    Heather McManamy, William Croyle
    Cairo Sinossi:

    Heather ha trentatré anni, un marito speciale e una bambina meravigliosa, una bella casa e un lavoro che le piace un sacco. Una vita perfetta. Poi un giorno, all’improvviso, scoppia la bomba e in un istante quella vita perfetta va in pezzi. È il giorno in cui le viene diagnosticato un tumore al seno, stadio IV: due anni da vivere, al massimo. Da quel momento i suoi giorni sono come una corsa sulle montagne russe. Non c’è niente che Heather possa fare, solo tenersi forte, resistere il più a lungo possibile. Assorbito lo choc iniziale, il suo primo pensiero è per la figlia Brianna, quattro anni, a tutto quello che deve ancora dirle. È così che le viene l’idea: per tutti i momenti fondamentali come il primo giorno di scuola, la prima cotta, la patente, la laurea, il matrimonio, un successo ma anche solo una giornataccia, Brianna troverà una lettera colorata di sua madre ad aspettarla. Lettere intense, vere, emozionanti, che sono raccolte qui, insieme ai pensieri sull’amore, sulla speranza, sulla vita. Sul senso ultimo delle cose. Parole che sgorgano dal profondo del cuore di Heather, che non un solo istante ha perso se stessa e la sua capacità di trovare la felicità anche negli angoli più impensati. Un regalo prezioso per la piccola Brianna, per il marito Jeff, per gli amici, per la famiglia. E per tutti noi. Per insegnarci a vivere ogni minuto, ogni ora, ogni giorno con pienezza, gratitudine e allegria.

    Biografia autore:

    Heather McManamy è nata a Milwaukee, Wisconsin. Laureata in Psicologia e Sociologia, si è sposata con Jeff nel 2006 e Brianna è nata nel 2011. Dopo la diagnosi nel 2014, Heather ha lasciato il lavoro per stare con la sua famiglia. Ha scritto questo libro in 49 giorni. Il cinquantesimo giorno è morta. Aveva 36 anni.

    Leggi tutto
  • Lettere dagli occhi

    Mena Quinto
    Fusibilia Libri Sinossi:

    Mena Quinto è malata di SLA, vive a Fondi e da quattro anni combatte la sua battaglia da un letto e un respiratore. Oggi muove soltanto gli occhi e con quelli comunica, con quelli ha scritto il libro Lettere dagli occhi. La SLA ha tolto a Mena ogni autonomia del corpo tranne quella dello sguardo; con gli occhi, allora, attraverso la lavagna Etran, Mena racconta la sua vita da malata e ringrazia quanti le sono vicino. “Mena non aveva mai scritto lettere prima” così annota all’interno del libro il curatore Simone di Biasio. Avrebbe potuto farlo – prima di cinque anni fa – con la facilità delle mani che rispondono automaticamente ai pensieri, con le gambe che si spostano alla ricerca di un cassetto che contenga un quaderno, chiamando con la voce i familiari per chiedere dove sia una penna, abilità che la maggior parte di noi dà per scontate, per ovvie, addirittura “naturali”. Ma la “bestia SLA”, come Mena stessa la chiama, ha ghermito il suo sistema nervoso centrale, e come un buco nero da cui non si risale, pian piano inghiotte abilità, capacità, ogni autonomia del corpo, il tempo vivace della vita, persino le lacrime tumide di desidèri infinitesimali. Cosa può fare ancora Mena, immobile? Scrivere, con gli occhi, raccontando a noi la vita vissuta e apprezzata da un’altra dimensione emotiva. Il suo corpo l’abbandona? Allora Mena sposta la “sua vita” sugli affetti, sulla gratitudine, sull’abilità di scambiare intensamente con gli altri la spiritualità che molti di noi, abbacinati da un mondo materiale, nemmeno più considerano. Mena rivela che la speranza è, se non poter guarire, continuare ad amare, e ringrazia, nelle lettere che giorno dopo giorno, puntando faticosamente gli occhi su una lavagna Etran, riesce a comporre con l’aiuto di chi le sta intorno.

    Biografia autore:

    Mena Quinto è nata a Fondi (LT) il 12 aprile 1953, dove abita. Il 21 luglio del 2013 le è stata diagnosticata, dopo numerosi accertamenti medici, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Prima di ammalarsi non aveva mai scritto lettere. La sua prima pubblicazione è Lettere dagli occhi, FusibiliaLibri, 2016, prefazione di Paolo Fiore, medico e scrittore, e postfazione di Simone di Biasio, giornalista e poeta. 

    Leggi tutto
  • Liberi dalla meningite

    Comitato nazionale contro la meningite
    Mondadori Electa Sinossi:

    Un volume promosso dal Comitato nazionale contro la meningite, che mira a fornire un’informazione aggiornata e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa pericolosissima e spesso poco nota malattia. La meningite è un’infezione delle meningi che può colpire anche improvvisamente adulti, adolescenti, ma soprattutto bambini nei primi anni di vita, è caratterizzata da un decorso molto rapido che può condurre alla morte entro 24/48 ore. Per questo la diagnosi precoce e soprattutto la prevenzione giocano un ruolo fondamentale. Attraverso i racconti e le esperienze di persone che hanno purtroppo dovuto confrontarsi con la malattia e spesso con la perdita dei loro piccoli cari, il libro vuole offrire uno strumento di conoscenza e di confronto per tutti i genitori che si pongono davanti alla scelta di effettuare o meno una vaccinazione, fornendo informazioni importanti su come riconoscere tempestivamente i sintomi della malattia, sui centri di prevenzione, sulla normativa in merito ai vaccini.

    Biografia autore:

    Il Comitato Nazionale contro la Meningite sorge nel 2011 dall’incontro di persone che hanno avuto esperienza diretta e drammatica della meningite: genitori che hanno perso i figli e persone sopravvissute alla malattia. È la prima associazione in Italia per la lotta contro la meningite ed è composta da uomini e donne, madri, padri, sorelle, fratelli, diversi per estrazione e vissuti ma accomunati da un unico desiderio: costruire per le generazioni future un mondo libero dalla meningite. Letizia Gabaglio è giornalista scientifica, fondatrice di Galileo servizi editoriali, media company specializzata nella comunicazione scientifica. Collabora con diverse testate tra cui Salute di “la Repubblica”, “l’Espresso”, “D la Repubblica”, “Le Scienze”, “Galileo”. Elisabetta Marano lavora nell’ambito della comunicazione della salute e della medicina e ha visto nascere il Comitato di cui è una fervente sostenitrice. Dalla passione di entrambe per una medicina che parli alle e delle persone è scaturita l’idea di questo libro.

    Leggi tutto
  • L'ospite

    Giuseppe Santoro
    Edizioni del Faro Sinossi:

    È la storia vera, autobiografica, dell'esperienza da malato di M. di Parkinson giovanile. Si narra il dramma della diagnosi non accettata, il tunnel della disperazione, la metamorfosi personale e il ritrovamento di se stesso, fino alla rinascita a nuova vita e l'accettazione dell'ospite (il Parkinson).

    Biografia autore:

    Giuseppe Santoro è nato nel 1964 a Bocchigliero, piccolo paesino della Sila calabrese. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiologia presso l’Università di Bari. Lavora come cardiologo ospedaliero presso il Policlinico di Bari. Oltre alla passione principe di aiutare il prossimo con il suo lavoro, ha un grande amore per la chitarra, la fotografia e la lettura. Scrivere è il suo sogno nel cassetto da sempre che ha concretizzato quest’anno con un testo di esperienza professionale (in stampa) e con questo secondo scritto autobiografico. 

    Leggi tutto
  • Maledetto fibroma

    Eleonora Manfrini
    Il Punto d'Incontro Sinossi:

    Maledetto fibroma è un libro dedicato a tutte le donne che combattono la patologia del fibroma uterino (circa il 25% della popolazione femminile). I fibromi uterini sono tumori benigni all’utero, che provocano sanguinamenti anomali e parecchio dolore. Spesso la terapia proposta è di tipo invasivo, con rimozione dell’utero. Di conseguenza, molte donne si trovano a dover rinunciare a questo importante organo solo perché non sanno che esistono alternative. Nato dal popolare blog “maledetto fibroma”, che Eleonora Manfrini ha creato nel 2013 allo scopo di supportare tutte le donne che combattono la patologia dei fibromi uterini, Maledetto fibroma racconta in prima persona le esperienze vissute da Eleonora e dalla rete di donne che si è creata attorno al blog nel tempo, mettendo a disposizione consigli e indicazioni in grado di aiutare qualunque donna alle prese con questo problema a prendere la decisione più adatta alla propria situazione. Interviste a medici, ginecologi, psicologi e specialisti dell’alimentazione, testimonianze di donne e ragazze, storie a lieto fine, descrizioni di tecniche di intervento e informazioni su farmaci vari: Maledetto fibroma fa luce su una malattia attorno alla quale la disinformazione regna sovrana.

    Biografia autore:

    Eleonora Manfrini lavora nel campo del Web dal 2004. È specializzata nella gestione di campagne pubblicitarie Google Adwords e Facebook. In possesso della certificazione ufficiale Google Adwords Specialist, nel 2015 ha vinto il primo premio Google AdWords Power Up. Nel 2013 dà vita al blog “Maledetto fibroma”, nel quale racconta la sua battaglia con il fibroma uterino e quella di molte altre donne. Il blog riceve circa 12.000 visite al mese.

    Leggi tutto
  • Maritè non morde

    Veronica Tranfaglia
    Compagnia Editoriale Aliberti Sinossi:

    È attraverso gli occhi di Maritè, una bambina con la sindrome di Down, la sua purezza nell'amare, la sua forza nel combattere le difficoltà, che la madre impara nuovamente a vivere, in una maniera più vera e profonda. Impara ad ascoltare una voce amica, ad apprezzare il senso di gesti e valori, ad accettare l'aiuto di chi le sta intorno, a essere paziente e amorevole, a non temere ciò che non conosce "perché nessun incontro, nessuna sorpresa è una casualità". Questa è una storia semplice, e allo stesso tempo profondissima. Ci emoziona, ci fa commuovere, ci fa ridere e piangere. Ci aiuta soprattutto a capire una cosa fondamentale, come scrive l'autrice: «Che c'è sempre qualcosa che va oltre quello che vedi, magari più interessante».

    Biografia autore:

    Veronica Tranfaglia nasce a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, nel 1970. Cresciuta a Napoli, si laurea in Farmacia nella città di Urbino con il massimo dei voti. Diventa nutrizionista e collabora, nella formulazione di cosmetici innovativi, con la ditta Promoitalia. Ad oggi svolge la professione di farmacista coltivando la passione per l’alimentazione e la cosmetologia. Era già madre di due figlie quando nasce la piccola Maritè.

    Leggi tutto
  • Memorie e presenze

    Aldo Rizzo
    Edizioni del Faro Sinossi:

    "Memorie e presenze" è il racconto critico di una porzione dell'attività lavorativa dell'autore presso la struttura ospedaliera "Fatebenefratelli" di S. Maurizio Canavese (TO). L'arco di tempo raccontato è compreso tra il novembre del 1967 e gli inizi degli anni Ottanta. Nel 2007 è andato in pensione. In quel tempo è stato maestro elementare, poi operatore psichiatrico e infine psicologo-psicoterapeuta. Il variegato ruolo funzionale, come per ogni altro abitante del mondo manicomiale (malato e operatore), non è stato risparmiato dalle indicibili ferite proprie dell'istituzionalizzazione. In questo tempo, come ogni abitante del mondo manicomiale, ha fatto utilizzo delle finzioni afforzate (simil-delirio) per negare e/o razionalizzare queste ferite. L'ossimoro "scuola-manicomio" ha lenito e poi guarito tali ferite perché ha accettato, accolto e interagito con 'l'uomo-malato"; l'ossimoro "scuola-manicomio" e le successive iniziative hanno colto l'originale pensiero basagliano, pensiero sovente ideologizzato sino a negare l'esistere della malattia mentale e, paradossalmente, a negare anche l'uomo-soggetto-malato. Lo scopo del suo lavoro è stato quello di promuovere la deistituzionalizzazione dell’uomo-operatore e dell’uomo-malato. L’iconografia presente nel libro vuole essere una testimonianza visiva del racconto e anche un contributo per la sua comprensione.

    Biografia autore:

    Aldo Rizzo, di origini lucane (Savoia di Lucania, PZ), emigra a Torino nel 1964 dove si laurea in Pedagogia e poi a Padova in Psicologia. Psicoterapeuta (SIPI), ha lavorato presso la struttura ospedaliera “Fatebenefratelli” di S. Maurizio Canavese (TO) dal ’67 al 2OO7. Autore del libro L’eclissi del padre. La dipendenza patologica nell’adolescenza, Edizioni del Faro (2010).

    Leggi tutto
  • Miracoli dal cielo

    Christy Wilson Beam
    Piemme Sinossi:

    Figli sani, una famiglia serena, una pioggia abbondante che bagni il prato al momento giusto, ma non nel weekend: sono miracoli molto comuni quelli che Christy e Kevin si augurano quando decidono di mettere su famiglia. E nella grande casa vicino a Dallas, dove vivono insieme alle tre figlie, credono di aver trovato il loro angolo di paradiso. Quando ad Annabel, la seconda, a quattro anni viene diagnosticata una rara malattia, che la costringe a entrare e uscire dall'ospedale e ad assumere dieci farmaci al giorno, Christy sa che per salvarla ci vorrebbe un miracolo molto grande. Ma dopo quattro anni di lotta, non ha più nulla da chiedere. Nessuno di loro sa ancora che il destino è in agguato nei meandri dell'enorme pioppo nero in giardino, su cui le bambine, compresa Annabel, in un giorno in cui si sente in forze, salgono a giocare. All'improvviso il pioppo inghiotte Annabel, che precipita per nove metri all'interno del tronco fino a terra, priva di sensi, imprigionata e irraggiungibile. Sembra una tragedia, ma nel buio di quell'albero succede qualcosa che sfugge alla comprensione, qualcosa di misterioso che ha un solo nome, anche se tutti, per timore, preferiscono chiamarlo coincidenza o colpo di fortuna. Tutti tranne Annabel e i suoi genitori, loro dubbi non ne hanno più.

    Biografia autore:

    Figli sani, una famiglia serena, una pioggia abbondante che bagni il prato al momento giusto, ma non nel weekend: sono miracoli molto comuni quelli che Christy e Kevin si augurano quando decidono di mettere su famiglia. E nella grande casa vicino a Dallas, dove vivono insieme alle tre figlie, credono di aver trovato il loro angolo di paradiso. Quando ad Annabel, la seconda, a quattro anni viene diagnosticata una rara malattia, che la costringe a entrare e uscire dall'ospedale e ad assumere dieci farmaci al giorno, Christy sa che per salvarla ci vorrebbe un miracolo molto grande. Ma dopo quattro anni di lotta, non ha più nulla da chiedere. Nessuno di loro sa ancora che il destino è in agguato nei meandri dell'enorme pioppo nero in giardino, su cui le bambine, compresa Annabel, in un giorno in cui si sente in forze, salgono a giocare. All'improvviso il pioppo inghiotte Annabel, che precipita per nove metri all'interno del tronco fino a terra, priva di sensi, imprigionata e irraggiungibile. Sembra una tragedia, ma nel buio di quell'albero succede qualcosa che sfugge alla comprensione, qualcosa di misterioso che ha un solo nome, anche se tutti, per timore, preferiscono chiamarlo coincidenza o colpo di fortuna. Tutti tranne Annabel e i suoi genitori, loro dubbi non ne hanno più.

    Leggi tutto
  • Mp3

    Matteo Premi, Maria Chiara Oltolini
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Questo libro è la storia di una vita fuori dagli schemi. Anzi, di una vita “sulle ruote”. Non quelle di un'auto, o di una bicicletta da corsa. Quelle di una carrozzella. Una carrozzella a motore, per la precisione. Una carrozzella di nome Herbie, come il maggiolino tutto matto, che è uno dei film preferiti di Matteo. Matteo è un ragazzo di vent'anni. Ma è anche la prova vivente che il mondo visto da una sedia a rotelle non è poi tanto diverso da quello di chi sta in piedi. A fare la differenza è l'ironia di Matteo, la sua curiosità, la capacità di scherzare su tutto – perfino sulla disabilità. La sua storia, raccontata in prima persona, sottoforma di viaggio… in ascensore, permette di tuffarsi in questo mondo, tra parenti eccezionali, volontari imprevedibili, amici un po' “normali” e un po' matti, ma anche insegnanti, tutor e allenatori capaci di trasmettere tutta la loro passione nel lavoro che fanno. MP3. Sulle ruote me la rido è l'autobiografia di un ragazzo che, nonostante la sua patologia – tetraparesi spastica, conseguenza di un parto gravemente prematuro – ci dimostra che è possibile vivere una vita normale e specialissima assieme.

    Biografia autore:

    Matteo Premi nasce nel 1995 a Vittorio Veneto, prematuro di cinque mesi. Ricoverato d'urgenza all'ospedale di Conegliano, supera varie crisi e poi si trasferisce a Castelfranco Emilia. Nonostante la diagnosi di tetraparesi spastica grave, grazie al sostegno della sua famiglia Matteo riesce a condurre una vita praticamente normale. Nel 2010, vinta una borsa di studio per meriti scolastici, è il primo ragazzo con la sua patologia a conseguire il diploma di maturità classica. Nel frattempo si avvicina allo sport grazie al Sen Martin, squadra modenese di hockey su sedia a rotelle: un'esperienza che vedrà coinvolti anche i suoi compagni di classe in una serie di partite organizzate nella palestra della scuola, e oggetto di due servizi andati in onda su TV2000 e RaiUno. Dal 2015 studia Scienze della Cultura all'Università di Modena.  

    Leggi tutto
  • Non solo una paziente

    Giovanna Carrera
    Bellavite Sinossi:

    L’endometriosi è una patologia benigna ma invalidante, che colpisce solo le donne. L’autrice ne è affetta da molti anni e in questo libro racconta le difficoltà che ha incontrato per arrivare alla diagnosi, la necessità di cure continue e come la malattia abbia influito sulla sua vita e su quella dei suoi familiari.

    Biografia autore:

    Giovanna Carrera è nata nel 1968 a Merate, in provincia di Lecco, dove è recentemente tornata a vivere dopo aver trascorso molti anni nella vicina Missaglia. È laureata in biologia e ha insegnato per un lungo periodo nella scuola media e superiore.

    Leggi tutto
  • Oltre il cancro

    Giulietta bandiera
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    Quando il cancro ti colpisce, non c'è un libretto di istruzioni per affrontarlo. Sprofondi nel panico e ti sembra che nessuno possa aiutarti. In queste pagine trovi il primo e unico percorso guidato che si occupa della mente, delle emozioni e dello spirito di un malato di cancro, che lo accompagna dalla diagnosi fino all'iter terapeutico, potenziando le risorse per guarire che ognuno di noi possiede, ma a cui spesso non riesce ad attingere. L'autrice, alcuni anni fa, ha avuto il cancro. Dopo la paura, l'operazione, la chemioterapia, e infine il ritorno alla salute, si è dedicata a raccogliere, insieme a medici e oncologi, moltissimi casi di guarigione spontanea (non solo dal tumore ma anche da altre gravi malattie). Ha osservato queste persone, le ha ascoltate e ha scoperto che, come nel suo caso, esiste un'attitudine mentale e spirituale, un insieme di caratteristiche che le accomuna e che le porta a ritrovare la salute. È nato così il metodo spiegato in questo libro: 21 semplici passi, sperimentati da migliaia di persone e applicabili da chiunque, che affiancano le terapie e insegnano a usare lo straordinario potenziale che abbiamo dentro di noi.

    Biografia autore:

    Giulietta Bandiera, giornalista, formatrice, autrice televisiva, scrittrice, è docente dell’Istituto di Psicodinamica Applicata-Scuola di Counseling Transpersonale (Metodo ISPA). Tiene conferenze e seminari sullo sviluppo del potenziale umano in diverse associazioni e centri specializzati in tutt’Italia. Ha pubblicato numerosi saggi e manuali su temi di psicospiritualità. Negli ultimi anni, in seguito a un’esperienza personale con il cancro, si è impegnata a favore delle medicine integrate e delle terapie complementari in oncologia. Ideatrice del metodo “Oltre il cancro: Ri-Crea la tua vita”, propone come supporto alla terapia oncologica in numerose associazioni e centri di cura.

    Leggi tutto
  • Ora ho due compleanni

    Francesca Sartorio
    Effatà Sinossi:

    Il racconto intenso e appassionante dell’esperienza della malattia, fatto da una donna di 40 anni nella cui vita improvvisamente irrompe un tumore. Riflessioni fresche e mai banali, vita vissuta e ripensata con lucidità e passione rendono il libro una lettura utilissima per malati e sani. “Vorrei solo poter stringere a me, uno ad uno, i malati impegnati a fare a cazzotti con il loro male, vorrei dirgli di non deporre le armi e sussurrargli di non arrendersi mai, anche quando non ci credono più. Vorrei proteggere chi ha perso qualcuno dopo aver lottato come un leone. Vorrei che vincesse la consolazione sullo sconforto. Vorrei passare gli appunti della mia lezione, augurandomi di aiutare qualcuno a superare l'esame. La sofferenza fisica ti chiede un atto di fede senza fine: immaginare che quella cosa che ti senti dentro - non si sa quando - smetterà.”

    Biografia autore:

    Francesca Sartorio, nata a Torino nel 1974, studi in legge ed esperienze diversificate nel terzo settore, è tuttora alla ricerca di un’occasione che possa unire attitudini personali e mestiere. Inquieta e curiosa, è particolarmente emotiva e fortunatamente tenace. Amante della scrittura fin da bambina, non aveva trovato un argomento che le permettesse di esprimersi fino a quando la vita non le ha dato lo spunto e la spinta per cimentarsi.

    Leggi tutto
  • Piccolissimo me

    Gigliola Alvisi
    Piemme Junior Sinossi:

    Michelangelo va alle elementari e ha un grande problema: è basso, proprio basso, molto molto più basso della media. I suoi compagni lo prendono sempre in giro e lui non può nemmeno lamentarsi quando torna a casa: sua madre, infatti, che è un'ex pallavolista altissima e super determinata, non capisce il suo problema. Per fortuna le vacanze estive sono vicine e, come ogni anno, Michelangelo si rifugia nell'agriturismo dei nonni. Lì può divertirsi con il cane Nerone, fare lunghe passeggiate, corse in bicicletta e bagni nel fiume, oppure chiacchierare con il nonno Nino o aiutare la nonna Nina a cucinare i suoi manicaretti. Questo finché non si presenta Missis Black, un'americana tanto eccentrica quanto bassa, che indossa sempre dei fantasiosi cappelli e che gli insegnerà a vedere il mondo da un punto di vista diverso.

    Biografia autore:

    Gigliola Alvisi vive nel padovano, in una casa sull’argine di un fiume, insieme al marito reporter, due figli ex adolescenti, un cane fulvo a macchie bianche e una gatta scontrosa. Le piace leggere, ma anche leggere, e soprattutto leggere: libri per adulti, romanzi per adolescenti, storie per bambini e, quando vuole regalarsi qualcosa di speciale, un bell’albo illustrato. Con questo romanzo ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore 2015. 

    Leggi tutto
  • Pronto soccorso

    Pierdante Piccioni, Pierangelo Sapegno
    Mondadori Sinossi:

    Per chi ci lavora, a contatto con il dolore delle persone, il pronto soccorso di un ospedale è una trincea quotidiana, una frontiera sospesa tra la malattia e la salvezza.Pierdante Piccioni, però, non è un medico qualunque. Nel 2013, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale ha perso la memoria e si è risvegliato dodici anni prima della realtà che stava vivendo. Dodici anni inghiottiti in un buco nero. Da lì è ripartito con fatica, tra depressione e rabbia, e ha combattuto con tenacia per riconquistare la propria vita, i propri affetti, il proprio posto nel mondo. Lui, il dottor Amnesia, ora è di nuovo un primario di pronto soccorso. Ma adesso che è in prima linea, resta ancora un paziente costretto a fare i conti con la disabilità, ed è forse questo ad avergli fatto maturare una nuova empatia nei confronti di chi è malato: ne conosce le sofferenze, ne comprende il disagio dinanzi a quell'elefantiaco «emporio della salute» che è l'ospedale. Avendo vissuto tutto ciò sulla propria pelle, in ogni occasione cerca di comportarsi come avrebbe voluto che i medici avessero fatto con lui, una condizione che se da un lato lo premia, dall'altro emotivamente lo sfinisce.

    Biografia autore:

    Pierdante Piccioni, prima dell’incidente che gli ha cancellato dodici anni di vita, era direttore dell’Unità operativa di pronto soccorso dell’ospedale di Lodi, membro del direttivo dell’Academy of Emergency Medicine and Care, consulente del ministero della Salute oltre che coautore in quarantacinque lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Da febbraio 2015 a settembre 2016 è stato primario del pronto soccorso dell’ospedale di Codogno. Attualmente, all’interno del Dipartimento socio-sanitario dell’Asst di Lodi, ricopre l’incarico di responsabile del servizio «Integrazione ospedale - strutture sanitarie territoriali e appropriatezza della cronicità». È coautore del testo Medicina di emergenza-urgenza. Web Tutorial Manual (2017). Per Mondadori ha pubblicato, con Pierangelo Sapegno, Meno dodici (2016).

    Leggi tutto
  • Quando il retto non ti dà più retta

    Monica Greco
    You can print Self-Publishing Sinossi:

    Come si fa a convivere con un retto scorretto? Quando il lato posteriore comincia a regalare emozioni e infiammazioni indesiderate, oppure si è già in lista per un trapianto di deretano in poliuretano, queste pagine possono rivelarsi fedeli compagne di disavventura. Parenti, amici e medici dovrebbero sbirciare per trovare qualche motivazione concreta per avere più pietà nei confronti dei malcapitati, per sopportarli e supportarli meglio. È questa anche un'occasione per non prenderci troppo sul serio, per risollevare almeno lo spirito, visto che a risollevare il pavimento pelvico non basta. Un mezzo per sdrammatizzare situazioni imbarazzanti e dolorose, ma anche il desiderio di poter donare, con il ricavato della vendita di questo manoscritto, nuove apparecchiature a delle strutture ospedaliere ancora inadeguate.

    Biografia autore:

    Verde Chirurgico è lo pseudonimo scelto dall’autrice, Monica Greco, una esordiente quarantenne della bassa Lombardia che da diversi anni convive con i dissesti rettali qui descritti. Verde è infatti il colore del portafoglio svuotato dalle spese mediche sostenute, la croce delle farmacie tanto frequentate, rappresenta la rabbia, tipo incredibile Hulk, per le delusioni sopportate, ricorda i teli chirurgici sui quali troppe volte ha dovuto accomodarsi, ma soprattutto la speranza di trovare soluzioni adeguate e viverle con sano umorismo. Dopo svariate rettoscopie, legature, suture e molte fregature, ha creduto più opportuno e liberatorio passare alle rilegature delle esperienze vissute per condividerle ironicamente con chi vorrà. Un mezzo questo per aiutare a sdrammatizzare situazioni imbarazzanti e dolorose, ma anche il desiderio di poter donare, con il ricavato della vendita di questo manoscritto, nuove apparecchiature a delle strutture ospedaliere ancora inadeguate. 

    Leggi tutto
  • Quelle brave ragazze

    AA. VV.
    Leima Sinossi:

    Del cancro al seno e della necessità di controlli puntuali si parla spesso. L'arma della prevenzione, unita ai progressi della scienza, si rivela di anno in anno più forte contro la malattia. Ma cosa c'è oltre la diagnosi, al di là delle sfide della terapia e della guarigione? La storia di una donna malata di cancro al seno è anche la storia della sua famiglia, delle sue amiche, delle sue relazioni, di una sessualità che va ridisegnata, di una nuova scoperta di sé e del rapporto con un nuovo corpo, vivo sì, ma sicuramente "straniero". Ecco come nasce "Quelle BRAve ragazze", il concorso letterario promosso dalla Fondazione Beautiful After Breast Cancer Onlus e dall'U.O. di Chirurgia Plastica della Mammella guidata dalla prof.ssa Adriana Cordova in occasione del B.R.A DAY 2016, la giornata dedicata alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Una giuria al femminile - composta dalla traduttrice e giornalista Tiziana Lo Porto, dalla regista Costanza Quatriglio e dalla scrittrice e pop artist Elvira Seminara - ha selezionato, tra i tanti racconti partecipanti, 10 storie che Edizioni Leima ha raccolto in un volume. Belle, intense, ironiche, emozionanti: ognuna, a modo proprio, rende testimonianza diretta o indiretta di questa sfida contro un mostro che può e deve essere sconfitto, e soprattutto del "dopo". Un dopo che è vittoria, riconquista della propria femminilità, orgoglio del proprio corpo e gioia, soprattutto gioia di essere al mondo.

    Biografia autore:

    Ecco come nasce “Quelle BRAve ragazze”, il concorso letterario nato da un'idea di Eleonora Lombardo e promosso dalla Fondazione Beautiful After Breast Cancer Onlus e dall'U.O. di Chirurgia Plastica della Mammella guidata dalla prof.ssa Adriana Cordova in occasione del B.R.A DAY 2016, la giornata dedicata alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Una giuria al femminile - composta dalla traduttrice e giornalista Tiziana Lo Porto e dalla scrittrice e pop artist Elvira Seminara - ha selezionato, tra i tanti racconti partecipanti, 10 storie che Edizioni Leima ha raccolto in un volume.  

    Leggi tutto
  • Rughe

    Paco Roca
    Tunuè Sinossi:

    Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all'ultimo piano, quello del non ritorno. La mancanza di memoria, dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi, la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.

    Biografia autore:

    Paco Roca (Valencia, 1969) è diventato uno degli autori di riferimento con Rughe (nuova ed. 2016 Rughe cartonato), largamente considerato un capolavoro del fumetto contemporaneo e vincitore di numerosi premi internazionali. Artista eclettico, si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie - drammatiche, comiche,d'avventura - con la stessa intensità emotiva e passione. Nel 2013 è stato insignito del Romics D'Oro, un prestigioso premio alla carriera riservato ai grandi maestri del fumetto.

    Leggi tutto
  • Scintilla

    Cinzia Capitanio
    Piemme Sinossi:

    Emma si è trasferita nella vecchia cascina della nonna, un luogo tutto da esplorare. In una delle soffitte trova un baule ed è lì che incontra per la prima volta Scintilla, una gatta parlante capace di trasformarsi in mille animali diversi, che da quel momento diventa la sua migliore amica e la protegge e aiuta in ogni difficoltà.

    Biografia autore:

    Cinzia Capitanio è nata e vive a Vicenza. Insegna da molti anni nella scuola primaria, ha tre figli che le riem­piono la vita e un piccolo vivace esercito di alunni. Con questo libro è arrivata finalista al Premio Il Battello a Vapore 2014. 

    Leggi tutto
  • Se hai sofferto puoi capire

    Giovanni F., Francesco Casolo
    Chiare Lettere Sinossi:

    Sì, ora ve lo dico, ma promettetemi che andrete avanti a leggere. Non fate scherzi. L'ho saputo da poco pure io, me l'ha detto mia mamma, perché è capitato, ma com'è andata lo leggerete più avanti. Dopo ha voluto parlarmi la psicologa e anche la dottoressa che mi conosce da quando sono nato (è parecchio seria la dottoressa ma anche parecchio simpatica e gentile). Mi chiamo Giovanni, ho dodici anni (quasi tredici) e sono nato con l'Hiv. Non lo sa nessuno, a scuola, alla polisportiva, all'oratorio, ma ho un gruppo di amici che lo sanno eccome e mi hanno istruito come in una piccola confraternita (sì, Star Wars l'ho visto tutto). Poi c'è mia mamma (mi vergogno un po' a dirlo ma sono sincero: amo mia mamma! wow, l'ho detto), mio papà che gli voglio bene anche se è impossibile batterlo a Fifa con la Play-Station (accidenti!), mia zia supercreativa e un po' scombinata (adesso si offende, lo so!) che mi porta a teatro e allo yoga della risata. Ho un desiderio e mi hanno detto che questo libro potrebbe aiutarmi a realizzarlo: vorrei parlare della mia malattia perché il silenzio mi fa sentire un po' solo (e a me la solitudine proprio non piace) e perché può aiutare anche chi non ce l'ha a non prendersela (questo me l'ha detto la dottoressa, eh). Allora buona lettura, Giovanni.

    Biografia autore:

    Giovanni F. è un bambino nato sieropositivo, in cura presso il reparto malattie infettive pediatriche dell’Ospedale Sacco di Milano. Grazie ai medici che ci lavorano l’abbiamo conosciuto e ci ha subito travolto con la sua leggerezza, l’entusiasmo e la voglia di vivere. Questa è la sua storia ma anche la storia di una malattia, l’Aids, di cui si parla sempre meno, nonostante i casi di contagio, soprattutto nelle categorie non a rischio, siano in aumento. Non con una denuncia ma con la voce e il linguaggio di un bambino che sta cercando la sua strada per essere felice, questo libro affronta un tabù per diffondere anche una cultura della prevenzione. Francesco Casolo, editor e scrittore, è autore di libri sempre legati a storie eccezionali. Quando non scrive, è docente di Storia del Cinema presso l’Istituto Europeo di Design.

    Leggi tutto
  • Sensibilità al glutine

    Alessandro Targhetta
    Il Punto d'Incontro Sinossi:

    Hai problemi a digerire certi alimenti, soffri di gonfiori dopo aver mangiato o inspiegabili disturbi intestinali, ma il medico ha escluso la celiachia? Attenzione, potrebbe trattarsi di sensibilità al glutine. Scoperta nel 2011, la sindrome da sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) si sta velocemente diffondendo nella popolazione, in ogni fascia di età. Si tratta di un'intolleranza alimentare al glutine che, oltre ai disturbi intestinali classici (dolori addominali, gas, stipsi o diarrea) provoca tutta una serie di problematiche extraintestinali, come sonnolenza, mal di testa, depressione, stanchezza cronica e vari tipi di disturbi cutanei. Alessandro Targhetta spiega in dettaglio che cos'è la sensibilità al glutine, come si manifesta e quali sono gli strumenti diagnostici attualmente a disposizione, con il supporto dei principali lavori clinici condotti fino a oggi sull'argomento. Analizza in dettaglio i maggiori disturbi legati a questa complessa sindrome, in modo che sia più facile riconoscerli, e per risolverli propone efficaci strategie mirate.

    Biografia autore:

    Alessandro Targhetta è medico chirurgo, laureato a Padova nel 1985. Specialista in Geriatria e Gerontologia, è esperto di omeopatia e fitoterapia, come pure docente di omeopatia in scuole nazionali per medici e farmacisti. Dalla metà degli anni Novanta svolge anche la professione di nutrizionista e si interessa in particolare di intolleranze alimentari. Collabora con numerose riviste nazionali e tiene conferenze di omeopatia, fitoterapia e alimentazione naturale.

    Leggi tutto
  • Suhkran

    Giovanni Terzi
    Imprimatur Sinossi:

    Questo romanzo è liberamente ispirato alla storia di Tammam Youseff, il cardiochirurgo siriano che, insieme al professor Alessandro Frigiola, luminare della cardiochirurgia pediatrica, è riuscito a trovare i fondi per la costruzione dell'Ospedale di Damasco. È il racconto di un uomo speciale, un uomo retto, che vive quotidianamente la guerra e rischia la propria vita per salvare quella di migliaia di bambini, nella profonda convinzione che, per superare le barriere ideologiche che provocano conflitti e morti, sia necessario non guardare le differenze tra le persone, ma riconoscerne le somiglianze, per trovare quel filo conduttore che ci lega tutti: la sacralità e l'inviolabilità della vita. Il destino lo porrà di fronte a una scelta importante: operare il figlio di uno dei componenti del gruppo terroristico che uccise suo fratello. Tammam terrà fede al giuramento di Ippocrate?

    Biografia autore:

    Giovanni Terzi è nato a Milano nel 1964 ma ha origini bergamasche. È giornalista per «il Giornale» e direttore de ilgiornaleoff. Ha scritto per «L’Indipendente» e «Libero». È al suo terzo romanzo dopo Innocente in carcerazione preventiva e Vorrei assomigliare a mio padre.

    Leggi tutto
  • Soffia forte il vento

    Carolina Bocca
    Mondadori Electa Sinossi:

    Una madre racconta in prima persona il cammino impervio, coraggioso, talvolta drammatico intrapreso per salvare suo figlio da un'adolescenza difficile: amicizie sbagliate e una spirale distruttiva di dipendenza. La narrazione, in forma di memoir, si svolge attraverso i sentimenti e le emozioni più intense dei protagonisti e rivela la metamorfosi di una madre che dall'incubo della disperazione decide di reagire e mettere tutto in discussione pur di salvare suo figlio. Il percorso inevitabilmente coinvolge i membri della famiglia, ognuno dei quali deve confrontarsi con le proprie ombre e i propri scheletri nell'armadio, nel tentativo di sciogliere i nodi che minano l'unione familiare e che forse hanno spinto il ragazzo a fare uso di marijuana. Sì, la canna, l'innocente spinello troppo spesso sottovalutato, è invece alla base di cambiamenti radicali nel carattere e nel comportamento, con conseguenze anche drammatiche. Un diario intimo, una voce toccante che sfida la paura dell'ignoto e alla fine riesce a riconquistare la gioia di vivere. Una testimonianza che può essere di aiuto a tutti coloro che affrontano nel quotidiano il controverso periodo dell'adolescenza.

    Biografia autore:

    Nessuna biografia

    Leggi tutto
  • Solo per mezz'ora

    Aurora Cattinelli
    Edizioni Astragalo Sinossi:

    La storia “parte dal momento della scelta di interrompere il medicinale e cominciare a curarmi seguendo le richieste della mia interiorità e del mio corpo. Ho deciso di scrivere. Scrivere di cosa? Della mia avventura con la sclerosi multipla. Narrare eventi e riflessioni connesse alle manifestazioni della malattia (il che rende il tutto cronologicamente disordinato), espressioni contingenti della mia quotidianità, anche non pertinenti alla malattia, anzi, per lo più no”. Le pagine e la scrittura di Aurora Cattinelli raccontano la sua storia. In un tono intenso, a volte perfino ironico. La sua voce urla e sussurra la vita. La odia e la ama. L’affronta: questo è l’importante. Lo fa a modo solo suo: ecco il messaggio. “Ho scritto per dar voce a un mio bisogno, ma anche perché penso che quel che sento sia comune ad altre persone, che forse non sanno come esprimerlo, ma proverebbero sollievo nel trovarsi raccontate dalle parole di un altro. Ho scritto per il desiderio di condividere, con la speranza di essere d’aiuto a qualcuno”.

    Biografia autore:

    Aurora Cattinelli, classe 1978, diplomata in lingue e laureata in Scienze dell’Educazione; s’interessa di psicologia, pedagogia, letteratura, arte nelle sue varie forme. Ha lavorato come animatrice, educatrice professionale, insegnante di scuola dell’infanzia, impiegata. Vive a Busto Arsizio con la figlia, il compagno e attualmente tre cani e un gatto. Questo è il suo primo romanzo. 

    Leggi tutto
  • Sotto rete

    Lorenzo Bonetti, Paolo Fontanesi
    Nicola Pesce Editore Sinossi:

    La storia di Lorenzo Bonetti è la storia di un uomo e della sua rinascita: la sua battaglia contro il cancro, dal giorno della scoperta della malattia, nel luglio del 2012, fino a quello del suo ritorno in campo in serie A1.Una rinascita umana, raccontata attraverso gli occhi di un ragazzo semplice, attraverso le sue abitudini, i suoi affetti, le serate con gli amici e i momenti trascorsi con la propria compagna. Una rinascita anche sportiva, raccontata attraverso immagini di una vita nella quale Lorenzo ha più volte cambiato pelle, cominciando dapprima come calciatore, nelle giovanili dell'Atalanta, passando poi, per puro caso, nel mondo del volley, dove ha saputo emergere ed imporsi, dalla Sisley Treviso, al Vibo Valentia e successivamente al Cantù. Una crescita solo temporaneamente sospesa dalla lotta, quella contro il cancro, vissuta con tenacia, con lo stesso spirito che Lorenzo ha sempre profuso in campo e fuori, fino al raggiungimento dell'obiettivo finale.

    Biografia autore:

    Lorenzo Bonetti nasce a Bergamo nel 1988 e, cresciuto in una famiglia di sportivi, con la madre ex campionessa di Serie A, ha esordito come calciatore nell’Atalanta e nell’Albinoleffe, per poi decidere, a 17 anni, di dedicarsi alla pallavolo. Il 13 luglio del 2012 scopre la malattia: Linfoma non Hodgkin, un tumore alle cellule. Bonetti non accetta la sconfitta e inizia la sua battaglia più grande. Che vince, il 13 giugno del 2013, quando, dopo la malattia, torna in campo, conquistando di nuovo l’A1 con il Volley Milano. Il 13, tatuato anche sul suo braccio destro in ebraico antico, è il suo numero fortunato.  

    Leggi tutto
  • Stazione di sosta

    Marco Neirotti
    Interlinea Sinossi:

    Nuova edizione con una nota di don Luigi Ciotti. La cronaca autobiografica di un cancro scritta da un grande cronista. Un carcinoma del cavo orale appena diagnosticato, l'abitudine di avere sempre un taccuino in tasca: è nato così questo testo, un viaggio della mente più che un resoconto oggettivo nel quale sono stati lasciati integri linguaggio ed emozioni, senza modificare o ricreare nulla con il senno di poi, fabbrica di eroismi e compiacimenti. Non sono le pagine trionfanti di chi ce l'ha fatta bensì la cronaca viva di chi ha dovuto affrontare la malattia confrontandosi con essa, con la sofferenza, la fede, il senso della possibile morte e poi con la letteratura, l'arte, la musica che si fanno specchi o vite cui aggrapparsi per non lasciar fuggire la propria.

    Biografia autore:

    Marco Neirotti, nato a Torino nel 1954, collaboratore del primo "Tuttolibri" e dal 1978 alla "Stampa", premio Saint Vincent 1998 di giornalismo, è stato inviato per fatti come i delitti di Novi Ligure, Cogne, Erba o per disastri come Thyssen e terremoto dell'Aquila; ha realizzato inchieste su criminalità straniera, prostituzione, pedofilia, immigrazione, mondo carcerario e psichiatrico. È autore di testi di narrativa (Assassini di carta, Marsilio, Venezia 1987; In fuga con Frida, Marsilio, Venezia 1991; La vocazione del falco, Mondadori, Milano 1998; Anime schiave, Editori Riuniti, Roma 2002), saggistica (Invito alla lettura di Fulvio Tomizza, Mursia, Milano 1979) e traduzioni.

    Leggi tutto
  • Storia di noi

    Valentina Settimelli
    Giunti Progetti Educativi Sinossi:

    Federica, Agnese, Giovanni e Anna. Sono quattro personaggi che si incontrano in questo breve ma intenso cammino che è la malattia di Federica. Federica è una ragazza di neanche 18 anni alla quale viene diagnosticata una grave forma di leucemia. Lei è giovane e bella, e ha un sorriso potente e che nemmeno il calvario che affronterà saprà strappargli via. Agnese è sua madre, una donna ancora giovane, innamorata della sua famiglia, che si porta dietro un’infanzia difficile ma ha saputo ricrearsi sempre, e vivere i propri sogni. Poi c’è Giovanni, il padre di Federica, un uomo bello e dolce, che sarà il protagonista principale della storia assieme a Federica. Infatti loro due decidono su idea della ragazza di fare un album con tutte le foto più belle della vita della loro famiglia. Giovanni sarà il complice di sua figlia, portandole in ospedale le foto da scegliere per il loro album, che poi una volta che Federica non sarà più in vita, Giovanni darà alla moglie, per ricordare assieme i momenti più belli della loro storia, appunto “Storia di noi”. Anna è infine la psicologa che segue e supporta la giovane Federica e i suoi genitori, e che essa stessa sarà in qualche modo salvata dalla ragazza, che le insegnerà ad amare ancora. Attorno a questi quattro personaggi ci sono altre figure importanti, come il medico che segue Federica, un uomo di grande umanità, il ragazzo di Federica Luca, le figure dei nonni della giovane. Federica non riuscirà a salvarsi, ma con il suo insegnamento di amore e di forza vitale riuscirà a cambiare molte vite.

    Biografia autore:

    Valentina Settimelli, 36 anni, è psicologa e psicoterapeuta. E’ nata e vissuta a Pisa, dove ha fatto fin da giovanissima attività politica, fino a diventare Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del suo Comune. Adesso vive a Firenze dove lavora dal 2009 all’Ospedale Meyer nel Servizio di Psicologia Pediatrica, seguendo i bambini e le loro famiglie nel percorso ospedaliero. Scrivere è da sempre la sua più grande passione. Questo è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • SuperSorda!

    Cece Bell
    Piemme Sinossi:

    Cece è una ragazza, a cui una malattia porta via l’udito… Con una buona dose di ironia e forza, capirà di avere un superpotere utilissimo e di poter risolvere un sacco di problemi a tutti!

    Biografia autore:

    Cecelia Carolina "Cece" Bell è autrice e illustratrice americana, nata a Richmond, Virginia. Ha frequentato il l’istituto d’arte, College of William and Mary e si è laureata in Illustrazione e Design presso la Kent State University. Bell è sposata con l'autore di bambini Tom Angleberger. Ha vinto il premio di Newbery e Eisner per il suo libro El Deafo. Crea libri per bambini da più di un decennio, ma alla sua ultima novità, finalmente si rivolge alla sua storia - sulla crescita dell'udito, dopo che la meningite l’ha lasciata "severamente e profondamente sorda" all'età di 4 anni.

    Leggi tutto
  • Syd Diamond

    Mario Campanella
    Arcana Sinossi:

    Un diamante grezzo, non un diamante pazzo. Syd Barrett, il genio che inventò il rock psichedelico e che continua a essere un autentico mito per decine di milioni di persone, ha vissuto sessant'anni, trenta dei quali in assoluto silenzio. A dieci anni dalla morte, una biografia nuova e ricca di contenuti dimostra che l'uomo che fondò i Pink Floyd e che poi ne ispirò i futuri successi era affetto da una forma leggera di sindrome di Asperger, una condizione esistenziale comune che, nel suo caso, si identificò con la grande creatività iniziale. Attraverso un rigoroso lavoro che parte dalla famiglia di Syd, dalle testimonianze di parenti ed ex fidanzate, l'autore di questo innovativo studio smentisce l'ipotesi schizofrenica, per tanti anni validata da voci e notizie infondate, e ci restituisce la figura di un uomo che indicò la strada della nuova musica e uscì di scena con dignità. Tutto ciò che è accaduto nella musica negli anni Settanta, le tracce seguite da Eno e Bowie, lo strabiliante successo di the dark side of the moon e wish you were here, appartiene alle intuizioni di un giovane borghese che amava Tolkien e l'I Ching, che conosceva la Bibbia e il Talmud e ontemporaneamente, da autodidatta, divenne un musicista immenso. Il contorno è il racconto di un fermento irripetibile nella Gran Bretagna degli anni Sessanta, tra i Beatles, i Rolling Stones, Abbey Road, e i santuari della musica mondiale.

    Biografia autore:

    Mario Campanella, giornalista scientifico, ha scritto, tra gli altri, Maladolescenza (Piemme) con Maria Rita Parsi, Senza il bacio della buonanotte (Rubbettino). Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Brf.

    Leggi tutto
  • Tu con me

    Roberta Salvati, Veronica Fermani
    Bertoni Sinossi:

    “Perché la vita ride con me, e con me si mischia al dolore e qualche volta si trasforma e diventa speranza, o disperazione. Ma sempre magia è.” La immagino così - racchiusa in queste parole - quella impressionante e smisurata carica di energia che appartiene a Roberta, la vera Regina di questo racconto. E il suo regno accoglie di tutto, dalle misere paure umane (che tanto però ci rendono grandi) alle ambizioni più nobili e sincere. Roberta non è altro che una ragazza, una di noi, ma allo stesso tempo ha già vissuto esperienze che per molti (anche più grandi di lei) potrebbero essere la distruzione di tutto. (Dalla prefazione di Fiorello Catena) “Tu con me”, edito da Bertoni Editore e scritto a quattro mani da Roberta Salvati e dalla giornalista Veronica Fermani, racconta l'altra faccia del cancro: quella della vita che esplode all'improvviso, dell'amore incondizionato, della bellezza di una giornata di pioggia, di uno starnuto, di una passeggiata all'aria aperta. “Questo libro – spiega Roberta Salvati – descrive quella che è stata la mia vita nell'ultimo anno. Con me c'è stato il cancro che ha cambiato definitivamente le mie giornate. Con me ci sono state tante e tante persone che attraverso i social mi hanno fatto sentire meno sola. Con me c'era e c'è ancora oggi la mia dolce mamma”. Una pubblicazione che nasce con una finalità esclusivamente benefica: “Abbiamo voluto con forza – spiega ancora la Salvati - che tutto il ricavato delle vendite andasse al Comitato Daniele Chianelli, che supporta le famiglie dei bambini malati di cancro.

    Biografia autore:

    Roberta Salvati, trentenne di Foligno, ha sconfitto il linfoma di Hodgkin che l'aveva colpita un anno fa. Il web conosce bene questa storia di amore e dolore raccontata quotidianamente sulla pagina Facebook “Dajerobs”, che oggi conta più di 14.000 followers. E proprio quel diario di bordo che ha conquistato tanti italiani, diventa un libro.

    Leggi tutto
  • Tutti i bambini vivono allo stesso modo

    Angela Agresti
    Edizioni Ponte Sisto Sinossi:

    Angela diventa mamma. È facile. Sofia cresce, ma non parla. Il trauma della scoperta della malattia, lo sgomento, il dolore. Di colpo la luce si spegne, ma presto si riaccende il faro dell'amore materno che illumina il lungo percorso verso la voglia di una vita normale. Dieci anni tutti d'un fiato. È un giorno di ottobre 2004 quando un medico comunica ad Angela che sua figlia di sei mesi ha un problema. Quale problema? La domanda resta senza risposta. La mamma di Sofia racconta le sue battaglie contro le sue stesse paure, contro limiti e barriere, contro le difficoltà a scuola e in vacanza. Ma la storia di Sofia è anche una storia di piccole vittorie quotidiane, di sfide superate con fatica e tenacia, dalle invenzioni per imparare a comunicare in tutti i modi possibili agli sport praticati a dispetto di qualsiasi legge fisica, al primo amore. Pur se il punto di vista è coinvolto, il libro offre informazioni utili sui temi dell'handicap. In prefazione e in appendice, gli interventi di una psicologa, una psicoterapeuta e l'insegnante di danza.

    Biografia autore:

    Angela Agresti nasce e vive a Roma. Si laurea in Economia e Commercio all’Università la Sapienza di Roma. Lavora dal 1997 nel settore della comunicazione. Attualmente Media Supervisor presso un gruppo internazionale. Sposata, diventa due volte mamma. Quando Sofia (non è il suo vero nome) ha compiuto dieci anni, ha voluto fare un bilancio della sua vita scrivendo un libro. Non per diventare scrittrice, ma per raccontare prima di tutto a se stessa questi primi anni di avventura con sua figlia e le sue abilità “diverse” e così straordinarie. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni: la fotografia ed il teatro.

    Leggi tutto
  • Un paziente

    Ben Watt
    Carbonio Sinossi:

    È il 1992, Ben Watt ha 29 anni ed è in tour negli Stati Uniti. All’apice del successo. Le sue canzoni suonano nelle radio del mondo, i concerti fanno il tutto esaurito, l’ultimo disco è in classifica dappertutto. All’improvviso però si sente male: gli diventa impossibile respirare, lo stomaco è preda di fitte dolorosissime. Il suo corpo adesso è un nemico. “Mi sentivo molto malato – così malato da pensare di poter morire. Mi stavo confrontando con una malattia di cui quasi nessuno, dottori compresi, aveva sentito parlare. La gente mi chiede: com’è stato? Io dico: Sì, naturalmente è stato drammatico, doloroso e tutto, ma allo stesso tempo qualcosa di comico e strano. È stato – suppongo – la storia del mio cambio di vita”. Un paziente, continuamente ristampato nei paesi di lingua anglosassone, racconta l’attraversamento di quella malattia.

    Biografia autore:

    Ben Watt nasce a Londra nel 1962. Assieme alla moglie Tracey Thorn fonda, nel 1983, gli Everything But The Girl, un duo che ha fatto scuola ed è diventato famoso in tutto il mondo. Magnifico artigiano del pop sofisticato, Ben Watt ha venduto più di 10 milioni di dischi; ha ricevuto 8 dischi d’oro e 2 di platino. Nel 1992, a 29 anni, è all’apice del successo. Le sue canzoni suonano nelle radio di tutto il mondo, i concerti fanno il tutto esaurito, l’ultimo disco è in classifica dappertutto. Mentre è in tour negli Stati Uniti all’improvviso, durante un concerto, si sente male: non riesce a respirare, lo stomaco è preda di fitte dolorosissime. Viene ricoverato al Westminster Hospital di Londra, dove rimarrà per due mesi e mezzo finché non gli verrà diagnosticata la sindrome di Churg-Strauss. Sopravvissuto alla terribile esperienza, sente l’urgenza di raccontare la sua storia e scrive Un paziente. 

    Leggi tutto
  • Una bambina di nome Iris Grace

    Arabella Carter-Johnson
    Tea Sinossi:

    Iris Grace ha poco più di un anno quando le viene diagnosticata una forma severa di autismo. Non comunica con gli altri, alza appena lo sguardo quando i genitori le si avvicinano, un suo sorriso è una rarità. Sua madre Arabella è disperata, ma tenta ogni strada per aprire un varco nel chiuso mondo della sua bambina. E proprio quando ogni sforzo sembra fallire, arriva in casa Thula, una gattina di pochi mesi di razza Maine Coon. L’intesa tra Iris e Thula è istantanea, evidente, miracolosa. La bambina comunica spontaneamente e senza parole con la gatta e questo legame così particolare l’aiuta a sbocciare. Insieme a Thula, che non si allontana mai da lei, ogni giorno Iris passa ore e ore a dipingere. Perché Iris è un’artista straordinaria, dotata di uno sguardo unico sulla natura e sulle cose più piccole che si traduce in una serie di quadri bellissimi. E saranno proprio queste opere al tempo stesso misteriose e affascinanti a far conoscere al mondo la sua storia incredibile. Questo libro non racconta solo di un genio o di una bambina prodigio – Iris è quasi sicuramente entrambe le cose – ma soprattutto dell’amore e della forza inesausti di una madre che, con l’aiuto di una gatta eccezionale, ha restituito il sorriso alla sua bambina e alla sua famiglia.

    Biografia autore:

    Arabella Carter-Johnson è la madre di Iris Grace ed è una fotografa professionista. Nel 2008, insieme al marito Peter-Jon, si è trasferita sulle colline del Leicestershire dove era cresciuta. Nel 2009 ha dato alla luce Iris Grace e da quel momento la sua vita è cambiata per sempre. Fin dal principio Arabella ha tenuto un diario dove ha annotato ricordi, emozioni, aneddoti che ha conservato insieme a centinaia di fotografie scattate nel corso degli anni. Ha deciso di raccontare la loro storia nel suo primo libro, Una bambina di nome Iris Grace, che è diventato in breve tempo un piccolo, grande caso editoriale.

    Leggi tutto
  • Una vita da non dimenticare

    Orlando Bernardino
    Associazione Clturale Tracce per la Meta Sinossi:

    SLA (sclerosi laterale amiotrofica): una testimonianza. Questo libro racconta una vita. Già solo per questo merita il massimo rispetto. Ma se si leggono, una per una, tutte le vicissitudini dell'autore, a poco a poco si entra in un mondo che spalanca le porte del cuore. La vita di Dino ha un valore esemplare. Tutti, giovani e adulti, possono imparare molto da quello che racconta, e dal modo sereno, limpido e sincero con cui, con umiltà e saggezza, lo descrive. Onestà, rettitudine, carità: queste sono le virtù che si apprendono da questo libro, che rappresenta una testimonianza e un inno alla vita. Questo libro è stato scritto dall'autore utilizzando il puntatore ottico.

    Biografia autore:

    Orlando Bernardino è nato a Bernalda (MT) nel 1959, i primi anni di vita passati tra la Basilicata e la Lombardia. A 12 anni inizia a “lavoricchiare” in carrozzeria, alternando, quindi, scuola-lavoro. Da novembre 2009 iniziano le sue disavventure, dal gonfiore di un ginocchio, inizia a zoppicare e si chiede “perché questo?!” ; inizia un’indagine tra ortopedici per cercare la motivazione, ma nessuno da una spiegazione valida.. Dopo qualche anno il piede peggiora comincia zoppicare vistosamente; purtroppo un giorno cade sul lavoro, e gli danno la convalescenza, al controllo la gli dice “ragazzo cerca la strada giusta, non è roba d'infortunio è una cosa molta più seria”. Da qui inizia un lungo calvario.

    Leggi tutto
  • 55 Vasche

    Mimmo Candito
    Rizzoli Sinossi:

    Non basta aver visto mille volte la morte da vicino, brutale e vigliacca come può essere solo nelle guerre che non risparmiano i civili: bambini, donne, indifesi. Non basta a placare lo sgomento quando ti senti dire che hai un cancro al polmone, speranze di sopravvivenza 0,0. Non basta a Mimmo Cándito, inviato per decenni sui fronti più caldi del pianeta, dall’Afghanistan al Libano. Non basta, eppure aiuta a chiamare per nome la paura, a resistere al dolore. Così come non basta eppure aiuta l’amore per lo sport che Cándito ha sempre avuto, lui che da ragazzo è stato vicecampione juniores di sciabola e pivot in una squadra di pallacanestro che è stata Nazionale italiana all’estero. E soprattutto queste due esperienze – in guerra e come atleta – aiutano a guardarsi dentro per andare a scovare quelle energie nascoste che permettono di affrontare a testa alta la battaglia per la propria vita, per le persone che si amano. 55 vasche è un memoir da pelle d’oca in cui Cándito, con una penna nobile ed emozionante, racconta la sua lotta contro la malattia, intrecciandola con i ricordi toccanti di trent’anni da inviato. E spiega perché, e come, davanti al tumore abbia scelto di essere combattente e non condannato. In un libro che è un inno alla vita, e può spronare ciascuno di noi.

    Biografia autore:

    Mimmo Candito, giornalista, scrittore e docente universitario di Linguaggio giornalistico, firma per “La Stampa” dal 1970. Corrispondente di guerra in Iraq, Medio Oriente, Asia, Africa e Sudamerica, ha seguito, fra l’altro, l’invasione sovietica dell’Afghanistan, la guerra Iran-Iraq, le due guerre del Golfo e quella di Libia. È il direttore della rivista dedicata ai libri “L’Indice”. Fra i suoi libri, ricordiamo Professione reporter di guerra (Baldini&Castoldi, 2000), L’apocalisse Saddam (Baldini&Castoldi, 2002), I reporter di guerra (Dalai, 2002). 

    Leggi tutto
  • Vegana? No, chemio

    Deborah Marra
    CreateSpace Independent Self-Publishing Sinossi:

    Questo racconto, pieno di ironia e voglia di vivere, nasce dalla volontà di vincere la malattia e dimostrare che una brutta esperienza può diventare un'occasione di riscatto.

    Biografia autore:

    Deborah Marra è nata in Veneto e attualmente vive a Vicenza. Laureatasi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e Letterature Orientali (Giapponese), coltiva fin da piccola la passione per la scrittura e i viaggi. Collezionista d’arte e curiosa studiosa, ha conseguito ben cinque abilitazioni nella propria regione per potersi accreditare alla professione di guida turistica, lavoro che ancora svolge con grande entusiasmo e successo. “Vegana? No, chemio” è la prima opera pubblicata come scrittrice indipendente.

    Leggi tutto
  • Verde speranza

    Hanna Stronger
    Caosfera Sinossi:

    Questo libro vuole descrivere la mia vita negli ultimi otto anni. Anni legati ad un via vai di notizie riguardanti il mio melanoma. È incorniciato nella descrizione di un bel viaggio a Saint-Vincent ed è destinato ad un pubblico molto vario, soprattutto è scritto in maniera accessibile a tutti. È un alternarsi del viaggio reale-fisico, che parte dalla ciociarìa a Saint-Vincent, fino ad arrivare al viaggio emotivo che ripercorre la mia storia di malata di cancro. Ritengo che sia adatto a più categorie di persone: curiosi; malati di cancro che come me, che possono trovare un punto di appoggio per capire che non tutto è perduto; dottori, che con umiltà e devozione vera al loro lavoro sono interessati a scoprire come la vita di unmalato così grave dopo otto anni sia ancora ridente e piena di obiettivi e soprattutto scoprire come si sia sviluppato il rapporto di fiducia “medico– paziente”. Il titolo “VERDESPERANZA” è prettamente simbolico, l’intenzione è quella di dare subito risalto alla speranza che non deve mai mancare, oggi più di ieri, verde perché, oltre ad essere il colore dedicato alla speranza, così era il colore della mia prima cartellina dove ho riposto da subito i miei risultati medici.

    Biografia autore:

    Hanna Stronger è nata in Ciociaria nel 1968. Donna dalle mille sfaccettature, adora viaggiare e incontrare chi ama la vita a prescindere. Creativa, si dedica da sempre alla famiglia e non riesce a scendere a patti con le persone di mediocri sentimenti. Ammalatasi a 37 anni di melanoma, decide che non ha tempo per morire e così inizia una lunga lotta contro il male. Scrive questo racconto per mantenere una promessa fatta e per lanciare un messaggio: quello di non arrendersi MAI! 

    Leggi tutto
  • Vietato dire non ce la faccio

    Nicole Orlando, Alessia Crociani
    Piemme Junior Sinossi:

    Nicole Orlando è nata ventidue anni fa a Biella con un pezzettino in più rispetto agli altri bambini: quel pezzettino è il cromosoma della Sindrome di Down, quello che lei chiama "il cromosoma della felicità". Sì, perché Nicole è una ragazza tosta (non per niente il suo motto è "Spacca!). Inserita da subito nel mondo dello sport dai suoi genitori, presto è diventata un'atleta a tutto tondo. Tanto che a novembre 2015 è entrata nella leggenda: i suoi 4 ori e 1 argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down in Sudafrica sono stati perfino ricordati dal Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno. E in attesa di nuovi exploit sportivi, Nicole continua a mettersi alla prova... ecco perché si è trasformata perfino in ballerina per Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle. In questo libro racconta la sua storia insieme ad Alessia Cruciani, giornalista della “Gazzetta dello Sport” e autrice di Un leone su due ruote.

    Biografia autore:

    Nicole Orlando è nata a Biella l’8 novembre 1993. Ha iniziato a praticare sport quando aveva appena un anno, tuffandosi in piscina. E proprio dal nuoto sono arrivate le prime medaglie: ha vinto infatti diversi titoli italiani nella categoria riservata agli atleti con sindrome di Down. Ma è con l’atletica che Nicole ha ottenuto le soddisfazioni maggiori: al Mondiale in Sudafrica del 2015 ha conquistato 4 medaglie d’oro e un argento. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'ha citata nel suo discorso di fine anno come esempio di positività per il nostro Paese. Ha ottenuto grande popolarità partecipando all’ultima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1. Alessia Crociani si è laureata in Lettere ed è diventata giornalista. Nel 2003 si è trasferita a Milano per entrare alla Gazzetta dello Sport come inviata ai gran premi di Formula 1 e Motomondiale. Oggi lavora a SportWeek.

    Leggi tutto
  • Vissuti di malattia e percorsi di cura

    Micol Bronzini
    Il Mulino Sinossi:

    Una malattia cronica come la sclerosi multipla pone di fronte a sfide inattese e comporta profonde trasformazioni nell'organizzazione di molti aspetti della vita: lavoro, tempo libero, relazioni sociali e familiari. Purtroppo le barriere culturali e sociali sono ancora di ostacolo alla possibilità di superare le limitazioni imposte dalla malattia, senza contare che ancora mancano politiche appropriate e interventi mirati, oltre a un'adeguata capacità di accostarsi ai vissuti degli ammalati e dei loro famigliari. Il volume raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca in cui, attraverso il racconto di storie di malattia, si è voluto far luce sulle esperienze di vita con la sclerosi multipla. Le narrazioni riguardano in particolare la dimensione emotiva, il ruolo delle reti famigliari e sociali, le pratiche e i percorsi di cura, le relazioni con gli operatori e con i servizi, i bisogni espressi e inespressi dei malati e delle persone che li circondano. La condivisione delle storie di malattia è infatti uno strumento utile per riorientarsi nel territorio della cronicità e individuare nuove coordinate per attraversarla.

    Biografia autore:

    Micol Bronzini è ricercatrice in Sociologia economica all’Università Politecnica delle Marche. Componente del Centro di ricerca e servizio sull’integrazione socio-sanitaria (CRISS), si occupa delle attività di ricerca e formazione nell’ambito della medicina narrativa e ha collaborato a diversi progetti sulla cronicità e la non autosufficienza.

    Leggi tutto
  • Vite incrociate

    Paolo Montalto
    Persiano Sinossi:

    Il trapianto d'organo è sempre un crudele incrocio di destini: una vita che se ne va, un'altra che riprende vigore. Questo libro, vero e proprio memoire, racconta - anche grazie a testimonianze dirette di alcuni pazienti – le implicazioni del trapianto d'organo. Filo conduttore del libro è il periodo di formazione specialistica che l'autore ha svolto nel centro di trapiantologia epatica del Royal Free Hospital a Londra; una formazione a livello sia medico sia umano.

    Biografia autore:

    Completati gli studi superiori decide di seguire le orme del padre, medico di famiglia “vecchio stampo”, e si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nell’ottobre 1995. La formazione specialistica in Gastroenterologia, iniziata presso l’ateneo fiorentino trova il suo compimento presso l’Hepatobiliary Unit del Royal Free Hospital di Londra. Un’esperienza indimenticabile dal punto di vista professionale ed umano, durata complessivamente due anni (1999-2001). Dopo il periodo londinese fa ritorno nella città natale, dove vive attualmente con sua moglie Sabrina (medico), e i due figli Matteo ed Alessandra. Ha partecipato al “Giro d’Italia delle Poesie in Cornice” 2001 (Club degli Autori) classificandosi al 10° posto assoluto. Alcune sue poesie sono state pubblicate sul Volume "Radici della Vita" a cura di Tina Piccolo - Carello editore 2003. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è Dirigente Medico presso la U.O.C. Gastroenterologia dell’Azienda USL Toscana Centro (Sede: Pistoia), diretta dal Dr. Alessandro Natali. È inoltre attuale delegato europeo (presso UEG) dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO). 

    Leggi tutto
  • Vivere la malattia

    Sophie Sabbage
    Corbaccio Sinossi:

    Da quando le hanno diagnosticato un cancro al quarto stadio, all'età di quarantotto anni, Sophie ha indirizzato la sua intelligenza, la sua saggezza, il suo coraggio e la sua tenacia ad allontanare l'orizzonte della morte e a creare ancora vita. Invece di vedere nel cancro il suo nemico, ha cercato un modo di convivervi, ascoltando quel che le malattia le insegnava. Sophie ha iniziato a scrivere questo libro a dieci mesi dalla diagnosi. Dieci mesi in cui Sophie, di professione Life-Coach, è riuscita a essere una persona, una nuova persona, e non una paziente la cui identità si riduce tutta alla malattia. Sophie oggi ha ancora il cancro, ma non ha più metastasi. Lo scopo di questo libro, nelle parole di Sophie Sabbage, è quello di aiutare i malati di tumore a trasformare la loro relazione con la malattia. Forse è giunto il momento di chiederci non solo come possiamo curare il tumore che ci ha colpito, ma dobbiamo osare chiederci in che modo il cancro può curare la nostra vita.

    Biografia autore:

    Sophie Sabbage è una scrittrice e conferenziera che lavora nell’ambito dello sviluppo umano e della cultura aziendale fin dal 1994. Da quando le è stato diagnosticato un tumore, ha messo tutte le sue capacità professionali al servizio della sua nuova vita. Appassionata lettrice, si è laureata in letteratura inglese e in psicologia prima di occuparsi di risorse umane, del cambiamento e della leadership in ambito aziendale e privato. Il suo passaporto e il certificato elettorale sono i suoi beni più preziosi. Felicemente sposata con John Sabbage è la madre orgogliosa di sua figlia Gabriella. 

    Leggi tutto
  • Zero positivo

    Cristina Marginean Cocis
    Gaspari Sinossi:

    Dopo numerose presentazioni avvenute in Italia il romanzo autobiografico Zero positivo (Gaspari Editore, Udine, 2016) di Cristina Marginean Cocis è stato scelto per una presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, XXX° edizione 2017. La giovane donna di questo romanzo autobiografico trova la forza di combattere l’oscuro male che si è annidato nel suo sangue in nome della vita che porta in grembo. Viene aiutata dal riemergere dei ricordi di un padre molto amato e che, durante la dittatura di Ceauşescu, aveva saputo proteggere la propria famiglia dalle violenze e dai soprusi. Una storia vera, una storia forte, una storia a lieto fine. Un percorso che piano piano cresce in intensità, energia e luce: un messaggio che acquista man mano sempre maggior potenza fino a diventare un liberatorio inno alla vita.

    Biografia autore:

    Cristina Marginean Cocis nasce a Timisoara (Romania) nel 1976, è sposa e madre di due meravigliosi figli. Sin da piccola ha avuto la passione per l’insegnamento, sognando di diventare maestra, sogno che, in un crescendo di ostacoli da superare, è riuscita a realizzare pienamente in Italia. Nel 2001 segue il marito, sacerdote cattolico di rito bizantino, mandato in missione in Italia. Il suo primo romanzo nasce da un’esperienza molto forte di una malattia fulminante che mette a rischio la vita sua e quella del secondogenito durante la gravidanza al quinto mese. Amando da piccola la lettura e il mondo dei libri, trova nella scrittura la forza per scavare dentro di sé, per far risalire in prospettiva positiva, le paure, le ombre e la felicità dell’infanzia. 

    Leggi tutto
  • Zeroquarantotto

    Lucia Teresa Benetti
    Erasmo Sinossi:

    In un momento in cui la Sanità arranca e mutano gli assetti dei presidi ospedalieri configurando nuove realtà, Lucia T. Benetti con il suo nuovo saggio “Zeroquarantotto” prende in considerazione tutte le sfaccettature nel rapporto che coinvolge il paziente, il medico e la struttura sanitaria stessa. L’autrice definisce il suo nuovo lavoro un “termometro”, un rilevatore di un malcontento che non travolge solo la persona che per motivi di salute si trova ad affrontare il pianeta Sanità, ma anche gli operatori tutti che, a fronte di nuove direttive, si sono trovati a “modificare” rapporti già traballanti con la persona ammalata. E’ un racconto di buonsenso. Di domande che richiedono sensate risposte. Di interrogativi e di constatazioni che rilevano le tante assurdità e difficoltà, spesso gratuite, che ogni giorno sembrano spuntare nel mondo sanitario. Ma il messaggio in più che differenzia questo saggio ad altri simili è la richiesta a gran voce che l’umanizzazione rientri nei luoghi di cura. Che le persone malate ritornino ad essere viste come Persone e non più solo come un numero di un letto, una cartella clinica, un caso da risolvere. Perché se è vero che la medicina ha fatto passi da giganti nel curare mali fino a poco tempo fa definiti incurabili, è altrettanto vero che il rapporto fra la persona ammalata e gli operatori si è sempre più andato ad affievolire, se non a scomparire, portando solo un malessere in più. Malessere tangibile anche in quella nuova ondata di denuncie che va ad ingrossare i casi raccolti sotto la definizione di “medicina difensionistica”.

    Biografia autore:

    Lucia Teresa Benetti – nata a Valdagno (Vicenza) – il 18 maggio 1953, vive a Livorno. Ha studiato psicologia presso l’Università di Padova E’ pittrice e scrittrice. Nel febbraio 2016 ha pubblicato il saggio “048” sul rapporto medico-paziente-struttura sanitaria, diventato libro di testo del corso di Infermieristica di Terni.

    Leggi tutto
  • La parata

    Andrea Calcagno
    Ultrablu Sinossi:

    “Prima di essere un buon disegnatore Andrea è innanzitutto un acuto osservatore del mondo; è solo a partire dall’osservazione della realtà che può nascere una poetica dell’irrealtà, ogni linea tracciata dal suo disegno corre sul crinale della fantasia”, scrive Jasmina Mulalic, sottolineando le peculiarità del mondo dell’autore. La Parata è un silent book per bambini e bambini di ogni età, un’opera in cui il racconto procede solo per immagini. Vi si trovano raffigurati quasi esclusivamente animali, di cui l’autore è un grande appassionato e profondo conoscitore. Ci si ritrova catapultati in un mondo colorato e spensierato, in cui i personaggi sfilano davanti ai nostri occhi proponendoci le situazioni più improbabili e fantasiose. L’universo di Andrea Calcagno è popolato di animali fantastici, che sono pronti a spiazzare l’osservatore. Mai ci aspetteremmo di trovare un gufo che usa un reggiseno come paracadute o un drago dalle cui fauci escono bolle di sapone o un polipo lottatore, che indossa un guantone da pugile per ogni tentacolo. L’autore ci dice solo il nome di fantasia dell’animale, lasciando l’elaborazione della storia all’immaginazione dei giovanissimi lettori o alla lettura condivisa tra adulto e bambino. All’interno della storia, quindi, nascono tante storie quanti sono i personaggi di questa affollata parata, dove ogni dettaglio può essere uno spunto per la fantasia e dove, ogni volta che si prende in mano il volumetto, si può inventare un mondo nuovo.

    Biografia autore:

    Andrea Calcagno è nato a Roma, il 17 luglio del 2000. Il primo segno del suo essere speciale lo ha manifestato quando aveva poco più di due anni. Da quel momento ha cominciato a rinchiudersi in un mondo tutto suo. Da allora tutte le terapie e gli sforzi della sua famiglia, laddove possibile in sinergia con la scuola, sono stati tesi a riportarlo tra noi. Andrea ha risposto molto bene a tutti gli stimoli a cui è stato sottoposto ed oggi è un ragazzo sereno, allegro e gentile con tutti.

    Leggi tutto