Opere in concorso

Edizione 2019

  • aiuto-cosa-succede-a-mia-figlia-nalesso

    Aiuto, cosa succede a mia figlia?

    Arianna Nalesso
    Eternity Sinossi:

    La volontà di riprovarci con lo stesso entusiasmo, certa che la seconda esperienza sarà gratificante come la prima. E il ritrovarsi a percorrere un cammino che mai avrebbe voluto intraprendere, fatto di salite talvolta troppo ripide e di sentieri troppo stretti. E il buio intorno. Ma una mano viene in aiuto e sente che la salita inizia a essere meno pendente e in fondo al sentiero vede la luce. Questo percorso è costato diverse tac al cervello, innumerevoli visite di controllo, a oggi una trentina di ricoveri in day hospital e oltre 600 iniezioni, ma ognuna di queste circostanze è servita e continua tutt'ora a ricordare ad Arianna che, dove lei aveva paura, dove lei non aveva più la forza, dove lei non sarebbe potuta arrivare, è arrivata la mano di Dio e le ha dimostrato che "la Sua potenza si dimostra perfetta nella debolezza"."

    Biografia autore:

    Arianna Nalesso nasce e vive nella provincia a di Venezia. Cresce accompagnata da una grande passione: il disegno. Orfana di padre dall'età di tre anni, vista la non agiata situazione, nell'adolescenza si diploma come ragioniere e perito commerciale, trova lavoro in uno studio legale, dove si trova a simpatizzare ed inevitabilmente apprendere un lessico professionale a lei sconosciuto, fatto di regole e forme grammaticali rigide. Successivamente si sposa ed è con la nascita della sua seconda bambina, affetta dalla sindrome di Silver Russell, che Arianna si trova ad affrontare la prima grande prova della sua vita. Entra in contatto con l'AISRS (Associazione Italiana Sindrome di Silver Russell) e proprio grazie al supporto e al finanziamento di quest'ultima, realizza guarda caso, quasi inconsciamente, il sogno della sua infanzia: scrive e illustra un libro per bambini, (Lalla, piccola bambina dalle grandi virtù) il cui scopo è la diffusione della conoscenza di questa malattia rara, fin'ora priva di letteratura in Italia.

    Leggi tutto
  • anima-e-coraggio-dino-amadori

    Anima e coraggio

    Dino Amadori
    Minerva Sinossi:

    Il tumore maligno è la malattia più complessa che l'uomo abbia mai dovuto affrontare. Lo è scientificamente perché, al contrario di tutte le altre malattie, provoca un eccesso di 'crescita' cellulare e tessutale incontrollata che infiltra, erode e sostituisce i tessuti normali della persona provocandone, ancora troppo frequentemente, la morte. Questo libro è il racconto, in parallelo, della storia personale e professionale di chi dedica la propria intera esistenza alla lotta contro il cancro. E, insieme, dello sviluppo dell'oncologia, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista dell'organizzazione sanitaria. Un racconto che include la nascita e l'evoluzione dello IOR, l'Istituto Oncologico Romagnolo, e dell'IRST, l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola.

    Biografia autore:

    Nato a Corniolo (FC) nel 1937, laureato in Medicina Generale e Chirurgia a Bologna, specializzato in Endocrinologia e Disordini Metabolici, Tisiologia e Malattie Polmonari, Oncologia Medica, Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio, ha collaborato e si è formato presso centri internazionali di assoluto valore, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra. Per sua iniziativa, nel 1979 nasce l’Istituto Oncologico Romagnolo, di cui è attualmente presidente. È autore e co-autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

    Leggi tutto
  • anime-in-riparazione-scoppetta

    Anime in riparazione

    Ciriaco Scoppetta
    Armando Editore Sinossi:

    Un testo ispirato dalle storie di persone che l'autore, medico e neurologo, ha incontrato, studiato e seguito durante lunghi anni di lavoro. Ha capito il perché di comportamenti insoliti, sgradevole e illegali e che spesso non si può attribuire una vera "colpa" ai protagonisti. Ha visto divenire arbitrari da caso a caso i confini fra normalità e malattia, cattiveria e malattia, intraprendenza e malattia. Dall'osservazione di emozioni e comportamenti è nato lo spunto per questo libro, in cui l'autore narra tredici storie vere di persone la cui vita si è scontrata con malattie neurologiche o psichiche.

    Biografia autore:

    Ciriaco Scoppetta è nato nel 48, è sempre vissuto a Roma, fatta eccezione per alcuni periodi di lavoro e studio negli Stati Uniti. Si è laureato in Medicina nel 1971 nell’Università Cattolica, ha lavorato come assistente e aiuto neurologo nell’Università Cattolica, come professore associato e primario neurologo nell’Università La Sapienza, come primario neurologo nell’Ospedale San Camillo di Roma. Sposato, ha 3 figli e un nipotino. Ha pubblicato molti articoli scientifici e 4 libri prima di questo: «Uffa, un bambino io lo voglio proprio» – Sovera Editore – 2006; Piccoli Editori Riuniti 2006; «La Miastenia» – Verduci Editore – Roma 2014; «Alzheimer non ci avrai» – Edizioni Anordest – novembre 2014; «Dal fischio di chiusura al calcio d’inizio» - Edizioni Anordest – 2015.

    Leggi tutto
  • bambino-volante-fascicolo-festa

    Bambino volante

    Alessio Fasciolo
    Push Sinossi:

    Bambino Volante è una storia illustrata che cerca di affrontare il tema della disabilità con lo sguardo curioso - e a volte irriverente - di un bambino. Nel mondo di Pat, il personaggio principale del libro, tutto è sottosopra, ed imparare a guardare la realtà da quella prospettiva sarà il traguardo del suo viaggio.

    Biografia autore:

    Alessio Fasciolo è nato a Roma, ma vive a Londra da dieci anni. Specializzato in digital design, ha diretto team in progetti internazionali e lavorato come consulente per agenzie di design e tech startups.

    Leggi tutto
  • che-lotta-la-vita-torromeo

    Che lotta è la vita

    Dario Torromeo
    Absolutely Free Sinossi:

    Emanuele Blandamura ha solo dieci mesi quando viene abbandonato dai genitori. Va a vivere dai nonni, Felice e Isabella. Incubi e dubbi non lo lasciano mai. A 12 anni rischia di essere stuprato da un pedofilo, sfiora la depressione. Cerca aiuto nei posti sbagliati, prova la droga e ne esce. Arriva a sfiorare il suicidio. Lo salva nonno Felice, maresciallo dei carabinieri in pensione. Gli insegna ad amare la vita. È un rapporto speciale quello che nasce tra il ragazzo ribelle e l'anziano signore che ne ha viste tante nella sua esistenza. Guerra e prigionia comprese. La storia va avanti, sino a quando i ruoli si invertono. Il bulletto di periferia, capita la lezione, si prende cura del nonno malato. Il tempo passa, Blandamura diventa pugile: campione europeo, sfidante al mondiale dei medi. Ritrova la mamma dopo ventisette anni di silenzio, intensifica i rapporti con il papà dopo tanti problemi. Ma il dolore non l'abbandona, nonno Felice non c'è più. Tutto questo Lele racconta in prima persona. Sullo sfondo della storia c'è una Roma di periferia, palestre che sembrano grotte, strade violente, culture che si fondono.

    Biografia autore:

    Dario Torromeo giunge con “Che lotta è la vita” al suo ventiquattresimo libro. Ha vinto svariati premi: con “Dodici giganti” secondo nel 2003 al Premio Coni per la Letteratura; “I miei Giochi” è stato premiato come miglior libro a tema sportivo del 2016 all'interno degli Italian Sportrait Awards; con “Anche i pugili piangono” infine Torromeo si è aggiudicato il premio Selezione Bancarella Sport 2017.

    Leggi tutto
  • come-farfalle-sullacqua-tedeschi

    Come farfalle sull’acqua

    Monica Tedeschi
    Letteratura alternativa edizioni Sinossi:

    UNO DUE TRE. Da lì iniziò il viaggio dell’autrice in compagnia della depressione bipolare, endogena esogena e reattiva, definita così dopo 6 mesi di smarrimento ed incomprensione devastante, da un Professore, uno psichiatra. La depressione bipolare annulla l’esistenza in un’alternanza assurda di creazione e distruzione: due opposti che portano allo 0, al nulla, nel momento preciso in cui ti abbandonano entrambe, lasciandoti in balia di te stessa, svuotata del tuo io lacerato dagli umori opposti, totalmente disequilibrata e senza quella centralità che è la percezione della nostra unicità. Una compagna inizialmente soverchiante, dal carattere aggressivo e distruttivo, sfrontata, subdola e meschina, troppo spesso infida. Ora, a distanza di ventisette anni, “lei” è sempre presente; ma in maniera diversa. Monica si racconta senza filtri, senza maschere, ma con grande dignità; regalando la sua storia a chi saprà cogliere le sfumature di un’inquietudine perenne, dimostrando, con grande coraggio, l’accettazione di sé e imparando, a poco a poco, a convivere con il suo “alter ego”.

    Biografia autore:

    Monica Tedeschi nasce a Milano il 17 Novembre del 1966. Di indole nomade, abita in svariate città tra l’Italia e l’estero: Torino, Londra, New York, Parma, Parigi, Palermo, per approdare, poi, in un paesino del Monferrato dove attualmente vive. Nominata nel 1993 Giovane artista fotografa italiana alla V Biennale internazionale di Fotografia a Torino, percorre i sentieri dell’arte sperimentando il suo poliedrico talento nella fotografia, nella pittura e nella scrittura. Un passato da pubblicista e blogger per “La Nuova provincia di Asti", bisettimanale storico della città.

    Leggi tutto
  • due-motori-per-la-vita-barbara-bisia

    Due motori per la vita

    Barbara Biasia
    Tipografia Pesando Sinossi:

    Memoria ricordo diario autobiografia sfogo con scatti fotografici - Barbara parla a ruota libera della sua vita con il cancro e il racconto è sempre duro da leggere e facile da capire. La sua vita riparte quando inizia a camminare in montagna nella sua Valle d'Aosta. Interventi di medici con consigli di stili di vita durante il periodo di chemioterapia.

    Biografia autore:

    A spiegare il titolo del libro è il momento cruciale della storia di Barbara: quando i medici le diagnosticano un tumore al seno metastatico. Lei, che già era stata operata di cancro e aveva fatto radioterapia e cicli di chemio , scopre allora di aver bisogno di una forza supplementare. La trova dentro di sè. Un secondo motore. Chiede ad un’amica di portarla a camminare. Sì, proprio lei che quasi non si muoveva più, colpita pesantemente dal male. Barbara prende due bastoni per appoggiarsi e via!

    Leggi tutto
  • faccio-salti-altissimi-iacopo-melio

    Faccio salti altissimi

    Iacopo Melio
    Mondadori Sinossi:

    Iacopo Melio è un attivista per i diritti umani e civili: presta la voce a chi non ce l'ha, a chi si sente sconfitto in partenza, a chi ha troppa paura per tirarla fuori, usando parole come «libertà» e «uguaglianza», «giustizia» e «dignità». Rompiscatole per natura, a sovvertire regole e previsioni ha iniziato presto, scegliendo la vita. Iacopo ha venticinque anni e la sindrome di Escobar, una malattia genetica talmente rara che, secondo la scarsa bibliografia scientifica esistente, comporterebbe sintomi troppo vari per essere classificati. Essendo nato con la camicia, di sintomi ne ha una gran varietà: tra questi, uno straordinario senso dell'umorismo. Armato di penna e arguzia, e di una pagina Facebook che conta oltre 600.000 follower, rema quotidianamente contro i pregiudizi e i luoghi comuni: bersaglia chi parcheggia nei posti per disabili pensando che siano un inutile favoritismo; chi è convinto che i venticinquenni in carrozzina rimangano bambini per tutta la vita (figuriamoci avere una ragazza); chi dà per scontato che quattro ruote servano per muoversi, ma solo in casa. Per questo, nel 2015 ha fondato #vorreiprendereiltreno, una onlus che si occupa di sensibilizzazione all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali attraverso progetti sul territorio e un'attività mediatica costante. "Faccio salti altissimi" è un libro in difesa della libertà di essere se stessi, nel rispetto dell'unicità di ciascuno e nel superamento di un fuorviante, oltre che riduttivo, concetto di «normalità», che ci vorrebbe tutti uguali, matrioske prodotte in serie. Ma è anche la storia di un ragazzo come tanti, «pezzi di vita e sogni incollati addosso», con la testa piena di progetti e speranze.

    Biografia autore:

    Iacopo Melio, con la propria associazione “Vorrei prendere il treno” ha realizzato progetti importanti e ogni giorno si batte contro i piccoli e grandi soprusi di cui sono vittima i disabili.

    Leggi tutto
  • faremo-foresta-ilaria-bernardini

    Faremo foresta

    Irene Bernardini
    Mondadori Sinossi:

    Tutto ha inizio nel giorno del disastro. Anna sta piangendo la fine del suo amore: lei e il papà di Nico, il loro bambino di quattro anni, hanno deciso di lasciarsi. Quel giorno Anna incontra per caso Maria, un’amica di sua sorella che non conosce bene. Mentre parlano, Maria comincia a stare molto male. Anna le tiene la mano, la guarda crollare, chiama i soccorsi. Solo dopo l’ambulanza, il ricovero, le telefonate, si scopre che Maria ha avuto un aneurisma cerebrale. Trascorre una lunga estate di convalescenza e dolore per entrambe. Come si fa a reimparare a uscire di casa e parlare con le persone dopo aver capito quanto vicina è la fine? Come si fa a dire a un bambino che il papà e la mamma non si amano più? La crisi economica ha intanto reso tutti più poveri, le meduse invadono i mari, si annuncia la fine del mondo e pure le piante sul terrazzo della nuova casa di Anna e Nico sono mezze morte. Attorno alle due donne, solo siccità, incertezza e paura. Finché, insieme, cominciano a occuparsi del terrazzo disastrato e, mentre Maria toglie il secco e il morto, pianta nuovi semi e rinvasa, Anna le prepara da mangiare. Così, stagione dopo stagione, la menta diventa verdissima e forte, il limone e il fico danno i frutti e spuntano i girasole. L’oleandro e il glicine s’infittiscono, arrivano le lucertole, le farfalle, e ogni mattina un merlo comincia a visitare Anna e Nico. Le due donne imparano a prendersi cura delle piante e l’una dell’altra. E proprio come il terrazzo, anche questa storia si fa sempre più rigogliosa, fino a trasformarsi in una foresta, talmente selvaggia da contenere le vicende di tutta l’eccentrica famiglia di Anna e persino quelle della buffa cartomante a cui lei si rivolge in cerca di aiuto.

    Biografia autore:

    Ilaria Bernardini è nata a Milano. Scrive sceneggiature per la tv, ha scritto per Ciak, tutto Musica, Linus, Rolling Stone, Amica, GQ. Nel 2005 ha pubblicato Non è niente (Baldini & Castoldi) e nel 2006 La fine dell’amore (ISBN). Nel 2008 è uscito I Supereroi, (Bompiani), nel 2011 Corpo Libero (Feltrinelli), di cui Indigo Film ha acquisito i diritti per l’adattamento cinematografico. Nel 2013, è uscito Domenica. Nel 2015, Hop! Edizioni, ha pubblicato la sua Graphic Novel tratta da La fine dell’amore e Indiana L’inizio di tutte le cose. Ha appena finito di scrivere il suo primo romanzo in lingua inglese, The Portrait.

    Leggi tutto
  • fiabe-e-disfiabe

    Fiabe e disfiabe

    Autori Vari, Lule Onlus
    La memoria del Mondo Sinossi:

    Fiabe e DisFiabe raccoglie 20 tra le oltre 170 fiabe giunte da tutta Italia sulla scrivania degli organizzatori del concorso nazionale Fiaba e DisFiaba, nato con l’intenzione di promuovere il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo della scrittura e dell’illustrazione, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba e di favorire, più in generale, i legami sociali tra le persone con disabilità e non, attraverso un’indispensabile attività di sensibilizzazione. Nello specifico, il concorso, rivolto a giovani artisti “under 35”, ha promosso la produzione di fiabe illustrate che proponessero una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità. Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) doveva essere accompagnata da un’illustrazione che traducesse in immagini il testo proposto e che poteva essere realizzata dall’autore stesso o da un illustratore che affiancasse lo scrittore del componimento.

    Biografia autore:

    Autori Vari

    Leggi tutto
  • ho-infilato-il-mio-parkinson-nello-zaino-carboni

    Ho infilato il mio Parkinson nello zaino

    Maria Cristina Carboni
    Marco Del Bucchia Editore Sinossi:

    Anch'io sono un malato di Parkinson e so bene che chi è colpito da questa patologia l'affronta in modo del tutto personale: c'è chi la vuole prevaricare, chi si fa prevaricare, chi dice di averla sconfitta, chi si rinchiude in se stesso, chi la vuole prendere per mano e diventarne complice. Ecco, nelle pagine del presente volume viene trattata quest'ultima realtà: convivere con "il mangione di dopamina", come mister Parky viene chiamato dall'autrice, e raggiungere un tenore di vita ottimale per sé e per chi ci è vicino. Il libro è pieno di sentimenti belli, puri, spontanei che aiutano a trovare nuovi stimoli di vita. Ho rivisto passare davanti a me tutta la mia vita: dalla diagnosi allo sconforto di essere affetto da tale patologia, dalle complicanze alla perdita di affetti familiari. In questo scritto è meravigliosamente descritto come poter superare i momenti difficili nei quali immancabilmente ci si imbatte durante una malattia cosí invalidante: liberare i propri sentimenti, amare i propri cari, affidarsi a chi opera per il nostro bene, essere convinti che - anche se non si è piú come prima - si può raggiungere un tenore di vita soddisfacente. Un insegnamento di cui si deve fare tesoro (dalla prefazione di Carlo Anchisi).

    Biografia autore:

    Nata in provincia di Caserta da genitori sardi, Maria Cristina Carboni ha trascorso l’infanzia a Genova e in vari paesi dell’Africa occidentale francese, dove ha compiuto gli studi conseguendo il baccalauréat. Rientrata in Italia, si è laureata in lingue e letterature straniere presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Alcuni suoi racconti hanno ottenuti riconoscimenti in concorsi letterari.

    Leggi tutto
  • il-bullismo-dal-mio-punto-di-vista-magnante

    Il bullismo dal mio punto di vista

    Martina Bettoli Magnante
    Sama Edizioni Sinossi:

    Il bullismo visto dagli occhi di una bambina. Interrogativi e riflessioni personali si snodano in una conversazione che prende spunto anche da esperienze personali ed esempi tratti da altri contesti. Età di lettura: da 10 anni.

    Biografia autore:

    Martina Bettoli Magnante è nata a Roma nel 2007 e attualmente frequenta il primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado. Amante della natura, degli animali e della vita, all’apparenza fragile, ma combattiva e altruista, sin dalla tenera età si è posta alla continua ricerca di risposte ai mille interrogativi che continuamente affollavano la sua mente. All’età di 10 anni, mentre frequentava la scuola primaria, ha iniziato a scrivere le sue prime riflessioni sul bullismo, sia per aver subìto atteggiamenti finalizzati ad isolarla, sia perché è sempre rimasta colpita dalla sofferenza che certe azioni possono provocare agli altri.

    Leggi tutto
  • il-bullismo-spiegato-ai-bambini-laprovitera

    Il bullismo spiegato ai bambini

    Andrea Laprovitera
    Becco Giallo Sinossi:

    Da un po' di tempo Giorgio a scuola si atteggia da duro prendendosela con Marco, che ora a scuola non ci vuole più andare. Eppure nessuno dei due si era mai comportato in questo modo, anzi erano due bambini gentili e allegri. Ma grazie alla saggezza del giardiniere Alfredo (e alle sue funamboliche mele) i due capiscono che nulla è perduto... Età di lettura: da 7 anni.

    Biografia autore:

    Andrea Laprovitera nasce a Orvieto nel 1971. Per il fumetto ha pubblicato con l’Associazione culturale Alex Raymond, Tunué, con la casa editrice Francese Editions Clair de Lune, Rizzoli-Lizard, Kappa Edizioni, Uchronia, Nicola Pesce Editore, Kleiner Flug, Shockdom, BeccoGiallo. Per la narrativa ha scritto il romanzo “Il treno” pubblicato dalla casa editrice Algra, il racconto illustrato per ragazzi “Balto” per le Edizioni Segni d’Autore. Ha pubblicato racconti sulla rivista “Inchiostro” e sulla rivista “La Provincia”. Fa parte del comitato di redazione della rivista culturale “Mastro Pulce”, ed è stato finalista al premio Boscarato nella sezione “miglior sceneggiatore Italiano” nel 2009 e 2013.

    Leggi tutto
  • il-coraggio-di-beatrice-stefania-savino

    Il coraggio di Beatrice

    Stefania Savino
    Sama Edizioni Sinossi:

    Un delicato racconto sul tema della disabilità... Guardare il "diverso" con i nostri stessi occhi, con la stessa intensità del cuore e la stessa intenzionalità d'animo, rappresenterà l'alba di un nuovo giorno... che sarà per sempre! Età di lettura: da 10 anni.

    Biografia autore:

    Stefania Savino nata a Napoli nel 1968 vive a Roma dove insegna da oltre trent’anni. Pedagogista con specializzazione in materia di psicologia dell’età evolutiva, è scrittrice di racconti per l’infanzia, poesie, manuali universitari e saggi sociologici. Maestra nell'anima e nel cuore, vive la gioia di stare sempre e da sempre con i bambini e questa è la linfa che nutre la sua vita, giorno dopo giorno. I personaggi delle sue storie saltano fuori come un coniglio dal cilindro di un mago e il linguaggio è esattamente quello che muove le corde più delicate del cuore. Alcuni titoli di racconti per l’infanzia sono: Basta Play Station, Trip. Una scoperta nel buio, Le ali dell’amicizia, Avventura a Coccilandia, Buio e luce. Alcuni titoli di saggistica sono: Le emozioni tra individuo, relazioni e società, Pedagogia, salute e contesti socio-sanitari, Società, cultura, socializzazione. Elementi di sociologia per le professioni sanitarie, Emozioni e relazioni nei contesti socio-sanitari

    Leggi tutto
  • il-grande-lucernario-luini

    Il grande lucernario

    Mariagiovanna Luini
    Mondadori Sinossi:

    Questa è la storia di una rivoluzione e di una sfida. La vita di un medico che si dedica per tanti anni alla medicina in un centro di eccellenza internazionale e passo passo si arricchisce di uno sguardo olistico. Perché la sfida è tenere insieme gli inviolabili poteri della scienza e la nostra parte misteriosa. Siamo esseri complessi e meravigliosi: il corpo fisico è solo una parte di noi. Ecco perché la medicina dovrebbe aprirsi a filosofie e pratiche che non hanno a che fare solo con la parte tangibile o con la cosiddetta «psiche». E mettere al centro la ricerca della cura unica e speciale per ognuno di noi. L'ascolto e il rispetto di chi ha bisogno, la comprensione e l'empatia, l'accompagnamento nel percorso della guarigione. La storia di Giovanna Gatti, Maria Giovanna Luini quando scrive libri, è il percorso di un medico che non abbandona le proprie radici ma le oltrepassa e approfondisce questioni che alcuni definiscono come meramente «alternative». E tutto accade durante l'esperienza più incredibile della sua vita, cioè nei sedici anni fianco a fianco di Umberto Veronesi. Perché l'eredità di Veronesi non si chiama solo chirurgia. Ciò che impariamo da un maestro non è dire fare e pensare quello che il mondo si aspetta da noi, ma dire fare e pensare quello che siamo, per sentirci davvero vicino al nostro cuore di verità, dentro la scoperta continua e irripetibile del mistero di esseri umani.

    Biografia autore:

    Maria Giovanna Luini è scrittrice e medico. Senologa libero professionista con due specializzazioni e un master in senologia chirurgica all’Istituto europeo di oncologia (IEO). Al Centro Metis di Milano promuove l’integrazione tra la medicina convenzionale di eccellenza e alcune tecniche che la scienza sta studiando: Reiki ed Energie, meditazione e percorsi di autoconsapevolezza. Per sedici anni è stata l’assistente medico di Umberto Veronesi nella direzione scientifica di IEO. Ha pubblicato romanzi (il più recente La luce che brilla sui tetti) e saggi (molti dei quali insieme a Veronesi), ha collaborato a sceneggiature cinematografiche e prestato consulenza per Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.

    Leggi tutto
  • il-vento-contro-daniele-cassioli

    Il vento contro

    Daniele Cassioli
    De Agostini Sinossi:

    La forza necessaria per superare i nostri limiti è già dentro di noi. L'importante è non perdere di vista l'obiettivo finale Ho imparato che quando tocchi il fondo ti conosci meglio, dopo. Soprattutto, ho capito una cosa: vincere non è solo raggiungere un traguardo, è anche liberarsi di un ostacolo che ti blocca la rotta. Vincere può voler dire ritrovare te stesso e volerti bene così come sei Questa è la storia di un ragazzo molto speciale. Ma è anche la storia di un ragazzo come tutti gli altri, che deve crescere e imparare ad accettarsi così com'è, ad aprirsi e a farsi voler bene, a superare i momenti difficili e ad apprezzare la meraviglia di ogni giorno. E scoprire che, a volte, avere il vento contro è proprio quella condizione ideale che ti fa venire voglia di volare. Questo ragazzo si chiama Daniele, ed è cieco dalla nascita. La sua eccezionale vitalità, però, lo spinge da sempre ad affrontare ogni situazione con slancio e curiosità, e in particolare a dedicarsi allo sport con tutto se stesso. Grazie allo sci nautico, Daniele non ha solo trovato una dimensione di completa ed esaltante libertà, ma ha scoperto di avere la stoffa dell'autentico campione, diventando il più forte sciatore paralimpico di tutti i tempi. Ma la sua storia non è fatta solo di allenamenti, sudore, cadute e trionfi: ci sono l'amicizia, lo studio, l'amore, la musica... Con disarmante leggerezza e candore, Daniele ci porta oltre: oltre la vista, perché c'è molto altro da scoprire, anche se chi vede è portato 'a credere che ogni esperienza passi attraverso gli occhi; oltre la paura, perché per migliorarsi non bisogna allenare solo i propri punti di forza, ma anche i propri punti deboli, ciò in cui ci si sente insicuri e fragili. E, naturalmente, oltre la paura del diverso, perché solo grazie alle differenze possiamo arricchirci ogni giorno di più.

    Biografia autore:

    Nato a Roma, Daniele è cieco dalla nascita a causa di una retinite pigmentosa, una malattia genetica che colpisce l'occhio. Ha un fratello, Davide, di cinque anni più grande. Grazie al supporto dei genitori Brunella e Luigi, Daniele sin da piccolo si mette quotidianamente alla prova, superando i numerosi ostacoli e le difficoltose prove a cui è inevitabilmente messo di fronte dalla sua condizione di non vedente. Nell'ottobre 1988 si trasferisce a Gallarate (Varese). Comincia a praticare sport all'età di 3 anni, dedicandosi inizialmente al nuoto e in seguito al karate. Nel 1994 ha la sua prima esperienza sugli sci, insieme al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi. Successivamente, nell'estate del 1995, comincia la sua esperienza con lo sci nautico. Da sempre grande amante della musica, Daniele a 13 anni consegue il diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio Puccini di Gallarate, dove impara a suonare il pianoforte con ottimi risultati. Nel tempo libero si cimenta come deejay e inizia ad esibirsi in diverse discoteche della Lombardia. Nel 2008 Daniele si laurea in Fisioterapia presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese con 110 e lode. Successivamente frequenta un corso di osteopatia e, in qualità di fisioterapista, inizia a esercitare come libero professionista. Da novembre 2016 collabora con il CONI presso l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport a Roma. Il 9 ottobre 2018 esce Il Vento Contro, il suo primo romanzo autobiografico edito da De Agostini.

    Leggi tutto
  • io-bullo-giusi-parisi

    Io, bullo

    Giusi Parisi
    Einaudi Ragazzi Sinossi:

    Un romanzo che affronta il tema delicato e spinoso del bullismo, vissuto dal punto di vista di un bullo Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo, dove la strada fa da scuola. L’arresto forzato del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui segnano il suo modo di relazionarsi con gli amici. Con il grugno sul volto e il pugno chiuso, è sempre pronto ad attaccar briga anche per un nonnulla. Così si è guadagnato il rispetto del quartiere e trascorre le sue giornate in pace. In classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Appoggiato dai suoi amici di sempre, Ciccio, Paolo e Viciù, insulta i compagni, specialmente i più deboli, attribuendo loro nomignoli offensivi. Si appropria del materiale scolastico altrui e lo distrugge per puro divertimento. Ha un atteggiamento spaccone e nessuno osa contraddirlo, tranne Caterina che lo fronteggia senza timore. Un giorno, però, Alessandro mette a repentaglio la vita di un compagno, Danilo, anche se non era sua intenzione. Da questo tragico evento inizia una riflessione su se stesso che gli farà capire molte cose.

    Biografia autore:

    Giusi Parisi è nata nel 1978 a Palermo, dove vive e insegna in un liceo. Collabora con diverse case editrici come autrice di libri di testo di storia, geostoria e geografia e tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Appassionata lettrice di libri per bambini e ragazzi, considera questi strumenti indispensabili per lo sviluppo della creatività e del libero pensiero.

    Leggi tutto
  • io-valgo-di-piu-caprio-mimunno-spagnuolo

    Io valgo di più

    Antonella Caprio, Annamaria Minunno, Carla Spagnuolo
    Radici Future Sinossi:

    Chi è Aras? Perché una giovane adolescente arriva a prendere una drastica decisione? Si può uscire dal silenzio della solitudine? Le autrici ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi "tradizionale" nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l'ha subìto, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori. Un libro per tutti, ragazzi, famiglie, docenti, per l'intera odierna società.

    Biografia autore:

    pluripremiati: Il segreto del gesto bianco, Non c’è cuore, Nel silenzio parlami ancora. Annamaria Minunno, barese, giornalista professionista, organizzatrice di eventi culturali di caratura nazionale, da anni si occupa di promozione della lettura, realizzando progetti nelle scuole e per le scuole. Carla Spagnuolo è nata a Bari, entra in magistratura nel 2002 e dal 2012 svolge le funzioni di pubblico ministero presso la Procura per i minorenni di Bari.

    Leggi tutto
  • lamore-fra-le-rughe-massimo-ottolini

    L’amore tra le rughe.

    Massimo Ottolini
    La memoria del Mondo Sinossi:

    "In questa raccolta di poesie ho voluto dar voce ai pensieri, alle sensazioni, alle confidenze, agli sfoghi e alle emozioni che mi hanno trasmesso le storie vere di alcuni tra gli ospiti di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) in cui ho lavorato come fisioterapista. Ho cercato di cogliere dai loro racconti, dai loro silenzi, dalle loro sofferenza, dalla loro dignità, dalla loro umanità, piccoli frammenti della loro Vita che mi hanno aiutato a Vivere meglio la mia. Mi auguro che, attraverso questa condivisione di esperienze, possiate "sentire" anche in Voi la voce della Vostra Anima... ascoltatela!"

    Biografia autore:

    Massimo Ottolini, è un professionista della relazione d’aiuto, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. È counselor e massofisioterapista, esperto e, per oltre 30 anni, insegnante di Discipline Orientali; ha sviluppato particolari conoscenze della ginnastica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese. Ha pubblicato nel 2012 “Un tesoro per la Vita-Therapeutic Lohan Qigong”. Con La Memoria del Mondo ha pubblicato la raccolta di poesie “Il cuore non ha sesso” (2014) e “Magico amore” (2017).

    Leggi tutto
  • la-chiamata-elisa-borrelli

    La chiamata

    Elisa Beli Borrelli
    Becco Giallo Sinossi:

    Nelia è una ragazza diversa dalle altre: quando si guarda allo specchio, vede sul suo volto un marchio di cui gli altri sembrano non accorgersi. Dapprima bambina, poi adolescente e infine adulta, aspetta di incontrare qualcuno simile a lei, qualcuno con cui tornare a casa, sul pianeta alieno dal quale crede di provenire. Ma ogni volta che pensa di averlo trovato qualcosa non va, il rapporto si sgretola in fretta, la rottura è violenta e dolorosa. Nelia allora chiude gli occhi, si rinchiude in se stessa e disegna qualcuno che venga a salvarla.

    Biografia autore:

    Nata nel 1994, Elisa Beli Borrelli (in arte Duebì) è diplomata all’Accademia di belle arti di Torino. Nel 2014, ha illustrato un breve racconto per l’antologia Novel (Eris Edizioni). Un anno dopo, ha curato la veste grafica per L’incontro – Storie e ricordi di vita di un sinto piemontese diGiovanni Cena (Alzani Editore). Nel 2018, per i tipi del Beccogiallo, è uscito I segreti di David Lynch, scritto da Matteo Marino e illustrato da lei. Alla casa editrice padovana ha affidato il suo debutto da autrice completa, La chiamata, tra i titoli in pole per il premio Boscarato e vincitore dell’edizione 2019 di Fumetto? LoAmo! Ancora per Beccogiallo è stata comic book artist de I Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti. Nel 2020 è entrata come colorista nella fucina di Lyon. Storie del mistero, un libro per ragazzi targato Salani che è a tutt’oggi in cima alle classifiche di vendita. Vive a Dublino, dove lavora come 2D designer per Brown Bag Films.

    Leggi tutto
  • la-leggerezza-del-tempo-elisa-nobile

    La leggerezza del tempo

    Elisa Nobile
    Europa Edizioni Sinossi:

    La vita di Marco scorre in modo placido e monotono. È giovane, ma la routine sembra aver già preso il sopravvento, soprattutto nel rapporto con sua moglie Sara, sposata due anni prima nonostante la ferita inferta dal tradimento di Ginevra bruciasse ancora. A turbare la situazione, già piuttosto precaria, giunge inaspettata una notizia durissima: Alessandro, fratello di Marco, sta molto male. Bulimia nervosa, in una declinazione maschile più rara, ma altrettanto pericolosa. Inizia così un periodo di grandi cambiamenti, in cui ogni certezza viene rimessa in discussione, costringendosi ad analizzare tutto da capo. Con grande coraggio, Marco si fa carico della difficile situazione e si schiera al fianco del fratello, trovandosi spalleggiato proprio da sua moglie Sara, in un lento e faticoso ritorno a quella normalità che il tempo e la noia avevano ricoperto di polvere. Sarà una continua riscoperta delle piccole cose, delle gioie minuscole che si nascondono nei dettagli di ogni giorno, verso una nuova concezione dell’esistenza stessa, conquista dopo conquista. E proprio quando tutto sembra aver trovato una collocazione, la vita gioca il suo ultimo scherzo.

    Biografia autore:

    Elisa Nobile nasce a Palermo nel 1986, si laurea in giurisprudenza a Perugia e svolge attività di consulente aziendale stragiudiziale in materia di diritto amministrativo. Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo «Quello che non c’è» (Edizioni Creativa).

    Leggi tutto
  • la-mia-ombra-è-un-leone-danzante-laura-corbu

    La mia ombra è un leone danzante

    Laura Corbu
    Gatto Merlino/Superstripes Sinossi:

    Prose nette, lucide, che ripugnano all’autocompiacimento, all’autocommiserazione. Si avverte l’orgoglio, la certezza che se da una parte c’è stata e c’è tuttora una difficoltà relazionale, dall’altra per compensazione, quasi nascendo dalla stessa difficoltà psicofisica a comunicare, si è sviluppata una capacità introspettiva e la possibilità di arrivare a una intima conoscenza della parola scritta e "pensata".

    Biografia autore:

    Mi chiamo Laura Corbu, sono nata a Nuoro il 30 Luglio 1986. Nel 2005 mi sono diplomata all’istituto d’Arte di Nuoro. Ho svolto lavori stagionali in Germania. Nel 2011, dopo una breve parentesi lavorativa nella città di Bologna, sono tornata a Nuoro. Ho svolto un tirocinio annuale presso una ludoteca scolastica di Nuoro. Attualmente lavoro in una gelateria a Loiri Porto San Paolo (Sardegna). Ho pubblicato: La sentinella alata (Dze,2007) La mia ombra è un leone danzante (Gattomerlino,2018)

    Leggi tutto
  • la-pazienza-dei-sassi-sega

    La pazienza dei sassi

    Ierma Sega
    Il Prato Sinossi:

    A volte quando devi parlare con i tuoi figli di temi difficili, vorresti accanto un libro che ti aiutasse ad affrontare l'argomento. Ecco, questo è "La pazienza dei sassi": un albo illustrato colorato, a misura di bambino, che racconta con un linguaggio adatto all'infanzia cosa sia la malattia di un genitore. Perché nessuna mamma e nessun papà debbano più trovarsi senza parole se costretti dalla vita a spiegare cosa significhi essere malati di tumore. Perché nessun bambino debba più affrontare solo e spaurito il mistero di un male che non si vede e che è difficile da capire. Protagonista del libro illustrato è Luca, un bambino di 9 anni che, come un amico, racconta ai piccoli lettori e ai loro genitori i cambiamenti che avvengono nella vita della sua famiglia a causa della malattia. È un libro ottimista, che dà gioia e speranza senza nascondere la realtà. Le illustrazioni, molto colorate, allegre e vitali, ci conducono per mano verso una lettura serena da cui possono nascere molti spunti per un dialogo con i bambini. Età di lettura: da 6 anni.

    Biografia autore:

    Nata a Rovereto (Trento) nel 1966. Scrittrice e giornalista è laureata in Conservazione dei beni culturali. Nel 2016 ha vinto la IV edizione del concorso artistico-letterario Espressioni di cura con il racconto breve La storia di Luca, prima stesura del racconto dell’albo illustrato La pazienza dei sassi.

    Leggi tutto
  • la-vita-di-un-altra-zanardo

    La vita di un'altra

    Jessica Zanardo
    Santelli Editore Sinossi:

    “I risultati sono positivi” afferma la dottoressa fissandola negli occhi. “Lei ha contratto il diabete”. A Jessica Zanardo si contrae lo stomaco. Diabete? Che strana parola… Non può essere vero. Nessun segnale, nessun preallarme… Perché nessuno l’ha messa in guardia da tutto questo? Contrarre il diabete significa dover rinunciare a un sacco di cose: i propri gusti, i propri movimenti, la propria indipendenza. La propria libertà. Ecco allora che, un ingranaggio per volta, la sua vita si capovolge e tutti i piani di matrimonio, lavoro e futuro si fanno incerti. Ma Jessica non la darà vinta: non quando la malattia può rendersi limitata, si fa persona e si fa chiamare Jack. Non quando può essere combattuta. Così nasce il diario tenace di una ragazza diabetica, che diventa il terreno della sua battaglia quotidiana e di tutti quelli che, spesso inascoltati, affrontano con enorme dignità e un pizzico di sano ottimismo la vita.

    Biografia autore:

    Jessica Zanardo è nata nel 1987 a Treviso, dove vive e lavora. Trascorre una vita normale fino a quando non contrae il diabete nel 2016.Da quel momento decide di combattere la propria sfida quotidiana pubblicamente. La sua pagina Facebook La Vita di un’altra coinvolge e ispira centinaia di persone affette e non, raccontando le proprie vicissitudini quotidiane con Jack. Nel 2018 la sua idea da vita a un libro, pubblicato per Santelli editore.

    Leggi tutto
  • life-strong-emanuele-conti

    Life Strong

    Emanuele Conti
    Calzetti Mariucci Sinossi:

    Una storia di "vita vissuta" che Emanuele Conti ha voluto mettere a disposizione di chi combatte ogni giorno con malattie più o meno gravi ma anche a chi, pur godendo di ottima salute, smette di credere nei propri mezzi o abbandona l'inseguimento del proprio sogno. Un inno all'allenamento sportivo che non è solo tecnica, programmazione e alimentazione, ma soprattutto forza mentale, in forma di convinzione e determinazione, e sono queste qualità che nessuno potrà mai regalare e che non sono acquistabili: o si riesce a captarle fra le proprie risorse interne o non si potranno mai raggiungere i propri obiettivi e coronare i propri sogni. Convinzione e determinazione necessarie nel caso specifico, non solo a raggiungere un importantissimo traguardo agonistico (il titolo di Master Sport nel Kettlebell Lifting, la disciplina praticata da Emanuele Conti), ma a combattere li cancro, che, quando insorge, è in grado di togliere tutto quello che viene dato per scontato nel quotidiano e che invece scontato non è. Una sorta di esempio e invito a godere della semplicità nella vita quotidiana. Prefazione del Prof. Carlo Varalda e del Dott. Massimo Colonna.

    Biografia autore:

    Emanuele Conti, nato a Terni il 15 aprile 1984, residente ad Avigliano Umbro (TR). Nel 2010 fonda l'Umbria Kettlebell Training Center, di cui è Presidente e Direttore Tecnico. Visti i numeri della sezione kettlebell & pesistica sin dai suoi albori è l’Associazione Sportiva con più iscritti in Italia e Conti l’istruttore con più allievi nel settore. Dal 2012 ricopre l’incarico di Responsabile Tecnico del settore Kettlebell della Federazione Italiana Pesistica della quale è anche docente della Scuola Nazionale. Nel 2014 scrive per la stessa il manuale didattico per gli istruttori dal titolo “Il kettlebell: la pesistica del popolo, la forza per tutti”. Dal 2013 è Referente Regionale della Federazione Italiana Kettlebell Sport della quale è anche atleta della nazionale dal 2015.

    Leggi tutto
  • luomo-che-trema-andrea-pomella

    L'uomo che trema

    Andrea Pomello
    Einaudi Sinossi:

    Vorremmo dirvi: fidatevi. Questo è un memoir di una potenza rara. È la storia della depressione di un giovane uomo, o meglio è la storia di un giovane uomo che guarda il suo male in faccia per cercare di capire piú che può. Usando tutte le armi che ha: l'intelligenza, la forza delle parole, la letteratura, l'arte, la musica, l'ironia, la memoria. «Io sono l'orso, io sono la minaccia, io sono il male di cui soffro» L'uomo che trema racconta. Guarda la sua malattia come se fosse un corpo estraneo, lo viviseziona, cerca di capire qualcosa d'importante, e di farcelo capire. È in gioco il senso di tutto, per lui, che sa che piú si è depressi «piú le cose si fissano nell'attesa di farsi ghiaccio», come scriveva Cioran. E, in un certo senso, la sua cronaca è di ghiaccio. Proprio per questo emoziona nel profondo. Le reazioni del corpo e della psiche alle aggressioni chimiche dei farmaci, la paura, i vari incontri con gli psichiatri, il rapporto con la compagna e con il figlio costretti a convivere con i tumulti della malattia. Le corse per le vie di Roma, le passeggiate nei luoghi di Giuseppe Berto, autore de Il male oscuro . E, al culmine della sofferenza, l'appuntamento che riporta in vita un antico fantasma di famiglia, il padre ripudiato. Uno spiraglio di luce, la possibilità di pronunciare, forse, la parola «guarigione». Leggere questo libro significa immergersi nel mondo di un altro fino a sentirlo completamente tuo. Significa seguire passo dopo passo, con i sensi in allerta, il percorso da una condizione di dolore assoluto a una condizione nuova e possibile. Significa, letteralmente, essere rapiti. Perché a conquistarvi sarà la temperatura di ogni riga, la pasta della scrittura, l'intelligenza febbricitante, la qualità dello sguardo. In una parola: la voce dell'uomo che trema.

    Biografia autore:

    Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato delle monografie su Caravaggio e su Van Gogh, I Musei Vaticani (Editrice Musei Vaticani 2007), il saggio 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (Laurana 2012) e tre testi narrativi: Il soldato bianco (Aracne 2008), La misura del danno (Fernandel 2013) e Anni luce (Add 2018). Scrive su «Doppiozero» e «minima & moralia».

    Leggi tutto
  • mi-vivi-dentro-alessandro-milan

    Mi vivi dentro

    Alessandro Milan
    DeA Planeta Libri Sinossi:

    Tutto comincia alle sei di mattina, in radio, dove due giornalisti assonnati si danno il turno. Lui sta cercando di svegliarsi con un caffè, lei sta correndo a casa dopo aver lavorato tutta la notte. E succede che nella fretta i due scambiano per errore i loro cellulari. Si rivedono qualche ora più tardi e da un dialogo quasi surreale nasce un invito al cinema, poi a una mostra, un aperitivo, una gita in montagna. Francesca è bassina, impertinente, ha i capelli biondi arruffati e due occhioni blu che illuminano il mondo. È una forza della natura, sempre in movimento, sempre allegra: per questo la chiamano Wondy, da Wonder Woman. Alessandro è scherzoso e un po’ goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall’amore che presto li lega. Con lei, giorno dopo giorno impara a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà. E così, insieme, con una forza di volontà che somiglia a un superpotere, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie, quella che non si può vincere. Ma anche dopo la morte sono tante le cose che restano: due figli, un gatto, un bonsai, tanti amici e, soprattutto, una straordinaria capacità di assorbire gli urti senza rompersi mai. Anzi, guardando sempre avanti, col sorriso sulle labbra. Non è una favola, quella di Alessandro e di Wondy. È però una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita; un inno alla resilienza, quella da esercitare quotidianamente. Perché le storie più belle non hanno il lieto fine: semplicemente non finiscono.

    Biografia autore:

    Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 1970) lavora come giornalista da quasi venti anni a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione “Wondy Sono Io”, impegnata nella diffusione della cultura della resilien

    Leggi tutto
  • mr-rehab-giusy-cantone

    Mr Rehab

    Giusy Cantone
    Lombardi Editore Sinossi:

    Droghe, per usare la più generica ma efficace traduzione dall'inglese: dagli antidepressivi alle anfetamine, passando per eroina, cocaina e quant'altro la chimica sia riuscita ad inventare e la criminalità organizzata abbia poi messo sul mercato. Il più colossale affare degli ultimi settant'anni, pari a quelli delle armi e del petrolio. E qualsiasi numero possiamo immaginare per dare un'idea di quanti ci siano rimasti sotto, sarebbe sempre riduttivo. Una strage colossale.

    Biografia autore:

    Counseling delle dipendenze con e senza sostanza, giornalista professionista, Giusy Cantone ha curato e diretto programmi radiotelevisivi indipendenti e inchieste giornalistiche di carattere internazionale. 

    Leggi tutto
  • ne-vale-sempre-la-pena-jankovic

    Ne vale sempre la pena

    Momcilo Jankovic e Salvatore Vitellino
    Baldini & Castoldi Sinossi:

    "Scoprire che il proprio figlio ha la leucemia, vuol dire capire che la vita non è nostra, ma è fragile e aleatoria. E quando capiamo che la vita non è quello che credevamo, come cambia a quel punto il suo senso per noi? Solo chi vive nella frontiera fra vita e morte può rispondere. Da quarant’anni il dottor Momcilo Jankovic cura i bambini leucemici nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Ha fatto della terapia del dolore la sua missione, nella convinzione che se la medicina non può guarire tutti, ha il dovere di offrire una qualità di vita alta per far morire sereni. La sua umiltà, la sua empatia con tutti i pazienti lo hanno fatto amare e rendere noto a livello nazionale, tanto che i media lo hanno soprannominato il ""dottor sorriso"". Questa è la sua storia, e quella dei suoi pazienti. Di chi gli ha insegnato che il sorriso non mente mai; di chi ha capito che nella resilienza al dolore produciamo tanta bellezza, come il mollusco fa con la madreperla; e di chi gli ha aperto gli occhi sul peccato più insidioso, l’abitudine alla vita. Jankovic è amato perché si prodiga per realizzare i sogni dei suoi pazienti, come fargli incontrare le loro star preferite (da George Clooney a Jovanotti); perché li porta allo stadio, contribuisce a lanciare la Nazionale dei leucemici guariti, e collabora con tante iniziative di fondazioni contro la leucemia fuori dagli ospedali."

    Biografia autore:

    Di origini serbe, Momcilo Jankovic dal 1982 ha lavorato all’Ospedale San Gerardo di Monza, di cui fino al 2016 è stato responsabile del Day-Hospital del reparto di Ematologia Pediatrica. Oggi è in pensione, ma continua a esercitare la professione. Fa parte del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori. Oltre a 500 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha scritto libri e poesie. Per i più, sui giornali e non solo, è semplicemente il «Dottor sorriso». Salvatore Vitellino lavora nell’editoria da vent’anni, occupandosi in particolare di saggistica e varia. Cura sul sito di Smemoranda una rubrica sul bullismo, in collaborazione con Telefono Azzurro. Autore della trasmissione Bold, dedicata agli inventori, in onda da gennaio sulla Radio svizzera italiana.

    Leggi tutto
  • non-siamo-immortali-cupidi-femmininio

    Noi siamo immortali

    Giovanni Cupidi, Veronica Femminino
    Mondadori Electa Sinossi:

    La storia di Giovanni è la storia di tanti che non hanno voglia di nascondersi e pretendono di mostrarsi per quello che sono: esseri unici e irripetibili. «Ognuno ha la propria storia, che è unica, e questo è il bello. Non racconto la mia perché è più speciale di quella degli altri ma proprio perché è diversa. Adoro il concetto di diversità, che include l’unicità di ognuno e di ogni cosa.»  Giovanni Cupidi non è nato per arrendersi. Questa convinzione lo accompagna da sempre, soprattutto da quando, all'età di tredici anni, è diventato tetraplegico. Da quel giorno tutto è cambiato, tutto è diventato più difficile - alzarsi dal letto, vestirsi, spostarsi - e di colpo la vita si è trasformata in una sfida continua. Ma nonostante questo Giovanni è andato avanti e ha affrontato la sua difficile situazione con coraggio, forza e determinazione. Ha studiato, lavorato e viaggiato, e sulla sua sedia a rotelle ha raggiunto traguardi ai quali nessuno pensava potesse approdare nella sua condizione. In questo libro Giovanni racconta la sua storia: il prima e il dopo, la spensieratezza dell'infanzia, il rapporto con i genitori e gli amici, fino alla malattia e alla rinascita. Ma non solo. In queste pagine l'autore ci parla della sua battaglia per i diritti dei disabili, del suo ruolo di attivista e dell'impegno costante profuso per dare voce a chi troppo spesso viene dimenticato dalle istituzioni. E poi gli obiettivi raggiunti, i desideri, i sogni e le ambizioni verso cui tendere da una carrozzina elettronica, che da impedimento può diventare un mezzo per "muovere" il mondo.

    Biografia autore:

    Giovanni Cupidi è dottore in Statistica applicata. Attivista del mondo delle disabilità, il suo blog è diventato un punto di riferimento. Nel giugno 2015 ha partecipato alla realizzazione del docufilm Gli Immortali di Lorenzo Jovanotti Cherubini. Vicepresidente della onlus Insieme per l’autismo, è stato tra gli organizzatori e relatori del Disability Pride del 2017 che si è tenuto a Napoli. Veronica Femminino è nata a Palermo, dove vive e lavora come giornalista. Laureata in Comunicazione istituzionale e d’impresa, ha insegnato Storia della comunicazione visiva e Tecniche di scrittura. Ha lavorato per agenzie di comunicazione, uffici stampa, per la tv (anche come conduttrice di tg), per la radio, per la carta stampata.

    Leggi tutto
  • romanza-senza-parole-molteni

    Romanza senza parole

    Annalina Molteni
    Magazzeno Storico Verbanese Sinossi:

    Parlare della malattia, quando questa coinvolge la propria madre, è un’operazione che può travolgere chi la compie. A maggior ragione quando si tratta del morbo di Alzheimer che ha nell’incomunicabilità il suo tratto rilevante. “Romanza senza parole” non racconta solo il declino della mente di un’ultrasettantenne, ma anche la ricerca di dignità di una persona che non è più in grado di condurre una vita normale. In questa ricerca, la comunità di appartenenza diventa fondamentale, a partire dalla signorina del supermercato di Porto Valtravaglia che ogni volta conta con pazienza le monete dopo la spesa, un gesto semplice ma carico di empatia. La difficoltà di calcolo è infatti uno dei primi sintomi che manifestano i malati di Alzheimer. Versi poetici e note musicali, ripescati in qualche cassetto in disuso della sua mente, sono la compagnia ideale per quella madre che non riesce più a rispondere a tono e a condividere i ricordi in modo coerente. E così l’invocazione alla luna di Leopardi nel “Canto di un pastore errante nell’Asia” diventa un’affermazione che non ha bisogno di risposte. Così come le note di un concerto per violino e orchestra vivono di luce propria. Basta ascoltarle. Con questo libro Annalina Molteni prova a ridare un senso allo spazio e al tempo perduti, passando i propri ricordi dalle fitte maglie di un setaccio dove dolore, amore e ironia ricompongono la relazione più importante della nostra esistenza. “Romanza senza parole” sarà presentato venerdì 14 settembre alle 21 all’auditorium di Maccagno. Insieme all’autrice interverranno anche il neuropsichiatra Orlando Deldon e il pianista Adalberto Riva.

    Biografia autore:

    Milanese di nascita, vive in un paese sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Laurea in Medicina veterinaria, specialità in Ippiatria, Giornalismo e comunicazione scientifica, insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

    Leggi tutto
  • scusami-scusami-giuseppina-dello-russo

    Scusami, scusami … se sono ripetitiva

    Giuseppina Dello Russo
    Ed Insieme Sinossi:

    L'Autrice compie un atto d'amore per la madre, che ha curato a lungo con dedizione e delicatezza. Ma il libro è anche di denuncia sociale per l'inadeguatezza con cui il sistema sanitario si approccia all'Alzheimer, sottovalutandone le insidie e non valorizzando la figura del caregiver, spesso familiare dell'ammalato.

    Biografia autore:

    Giuseppina Dello Russo

    Leggi tutto
  • se-cammino-vivo-andrea-spinelli

    Se cammino vivo

    Andrea Spinelli
    Ediciclo Sinossi:

    "Sono arrivato fino all'oceano a piedi e ho un cancro inoperabile. L'ho gridato davanti all'Atlantico e l'oceano mi ha risposto. Mi ha detto: 'Sei un pazzo, ma non ti fermare'. Il Cammino di ogni malato inizia dal momento in cui è diagnosticata la malattia; poi tocca a noi, solo a noi decidere in che direzione andare, non importa la strada che si fa o dove si va, ma come. Qualcuno l'ha detto molto prima di me: ogni cammino inizia con il primo passo". "La parola cancro fa paura", scrive Andrea Spinelli affetto da un adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato e non operabile dall'ottobre 2013, "ma non deve essere un tabù". Lui ci convive da quasi cinque anni, un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio, per tenerlo a bada, ha deciso proprio di camminare. Questo antico e naturale modo di muoversi lo fa star bene e diventa il suo modo di ringraziare la vita, nonostante tutto. Andrea ha cominciato con viaggi brevi, il tragitto casa-ospedale, e poi, pian piano, è passato ai grandi cammini: la Romea Strafa, la Via Francigena, il Cammino di Santiago... In mezzo, ci sono stati momenti difficili, i"pit-stop" necessari per riprendere le forze, per affrontare le terapie, o sottoporsi ai temuti controlli. Il suo contapassi però aumenta di giorno in giorno e oggi conta più di settemila chilometri, perché "se di cancro si muore, pur si vive".

    Biografia autore:

    Andrea Spinelli, classe 1973, è nato e cresciuto a Catania. Dal 2000, l’anno in cui si è sposato, vive in Friuli Venezia Giulia, a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. Un passato come giornalista nel campo dell’informazione visiva, ora appena può parte in cammino, scrivendo sul suo blog www.andreaspinelli.it, e pubblicando foto e testi sui Social. Spesso viene invitato a tenere incontri per raccontare la sua storia e, recentemente, ha partecipato a un convegno internazionale dedicato al tumore al pancreas a Roma come testimonial.

    Leggi tutto
  • seduto-accanto-a-te-diego-de-stefani

    Seduto accanto a te

    Diego De Stefani
    Ali&no editrice Sinossi:

    Questo libro è la storia di Giulio. E di suo figlio Diego, che trasforma con lucidità e delicatezza un diario in romanzo, un vissuto autobiografico intriso di dolore in una storia profondamente umana e ricca di sentimenti. Di quelle storie semplici eppure ricche che s'inseguono da bambini e aiutano a capire meglio la vastità e complessità del nostro animo. La malattia in questo libro, che dalle pagine di un diario si trasforma narrazione, è la muta e implacabile protagonista di una intensa storia che invita a riflettere sul complesso nodo dei sentimenti, in particolare sul rapporto padre-figlio, con un linguaggio fluido ed essenziale che evita melanconici indugi introspettivi e restituisce percezioni profondamente vere e umane.

    Biografia autore:

    Diego De Stefani vive e lavora a Massa Fiscaglia (FE). Questo libro è la sua opera prima ed è tratto dai diari composti durante la lunga malattia del padre. La rielaborazione del dolore personale si trasforma in queste pagine in una storia bellissima, profondamente umana e ricca di sentimenti. Di quelle storie che aiutano a capire meglio la vastità e complessità del nostro animo.

    Leggi tutto
  • sem-salimbeni

    Sem e la mia folle sclerosi multipla

    Elisabetta Salimbeni
    Silvia Rech Casa Editrice Sinossi:

    SeM è un libro speciale, unico. Elisabetta è malata di Sclerosi Multipla che lei ironicamente chiama SeM. Il libro racconta di una divertente sfida con SeM, la parte razionale di Elisabetta, che affronta a viso aperto nei momenti quotidiani e nei viaggi di vacanza per scoprire e superare i propri limiti. Elisabetta possiede la grande forza di volontà e voglia di vivere di chi è pronto a lottare ogni giorno per godere di tutto quello che la vita ti offre. E’ un libro scritto con il cuore capace di emozionarti. Elisabetta non si piange addosso affronta la vita combattendo le sue quotidiane sofferenze con un sorriso insegnandoci ad apprezzare i valori della vita. Un libro capace di andare oltre la malattia regalandoci una lezione di vita e una luce di speranza a chi soffre.

    Biografia autore:

    Elisabetta Salimbeni è nata a Milano, è sposata con Alessandro e ha una figlia Micol. Vive a Lissone. Giornalista, ha lavorato in parecchie testate giornalistiche come collaboratrice grafica: a Tv Sorrisi e Canzoni, Panorama, Grazia, al settimanale Gente come Art consultant. Ha gestito il restyling del settimanale femminile Desfile alla Bloch a Rio de Janeiro. Il 23 giugno del 2005 le diagnosticano la sclerosi multipla. Dopo i primi mesi di disperazione decide di combattere con ogni forza e inizia a scrivere un blog. Le sue avventure sono poi raccolte in un romanzo, la sua prima esperienza come scrittrice e lo fa con un’autobiografia molto divertente. (SeM e la mia folle Sclerosi Multipla).

    Leggi tutto
  • sottopelle-liuca-bernardo-francecsa-maisano

    Sottopelle

    Luca Bernardo, Francesca Maisano
    Mondadori Electa Sinossi:

    Un centro di eccellenza pediatrico dove si curano disagi adolescenziali in un ambiente sereno e quasi familiare, fa da sfondo alla storia di Celeste, giovane paziente fortemente problematica, ricoverata per abuso di droghe, episodi di autolesionismo e spiccata aggressività. Quattordici anni, minuta ma molto forte, non ha avuto una vita facile e pare scivolare lungo una china senza ritorno, almeno fino al ricovero nella struttura del "Prof". Già, il Prof, quell'uomo dai modi spicci che ti travolge con le sue parole, che ti squadra impietoso e distaccato quando sbagli ma sa anche trattarti come un padre e come un padre amarti e perdonarti. E poi gli altri ragazzi, ricoverati come lei: Rocky, il bullo, in apparenza feroce e anaffettivo, Anita, che si ferisce da sola, Antonio, quel goffo ragazzone che sta sempre con i più piccoli, Emma, che non si fida di nessuno e non mangia, e infine Tommy, il piccolo guerriero che non si arrende a una diagnosi impietosa e riuscirà a stemperare la rabbia di Celeste e Rocky. I piccoli pazienti condividono la loro quotidianità tra alti e bassi, amori e incomprensioni, momenti di spensieratezza e tragici abbandoni, sostenuti dal Prof e da tutto il personale dell'ospedale, con cui instaureranno finalmente un rapporto sano. Ma la vita è la loro e nessuno può proteggerli davvero da loro stessi...

    Biografia autore:

    Luca Bernardo laureato in Medicina con specializzazione in Neonatologia. Vincitore di diversi premi nazionali. Nel 2008 ha fondato il Centro nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo, il primo in Italia, diventato il modello di riferimento per i protocolli di intervento nei casi di bullismo. Nel 2009 ha pubblicato Il bullismo femminile (Barbes) e nel 2018 L’età dei bulli (Sperling & Kupfer). Francesca Maisano, psicoterapeuta dell’età evolutiva, si occupa di ricerca e studi di fattibilità dei fenomeni in adolescenza. Dal 2015 è referente presso il Centro nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo e di tutti i fenomeni illegali in rete sul disagio adolescenziale. Nel 2018 ha pubblicato con Luca Bernardo il libro L’età dei bulli (Sperling & Kupfer).

    Leggi tutto
  • tra-le-braccia-di-fritz-lenti

    Tra le braccia di Fritz

    Antonella Lenti
    Scritture Editrice Sinossi:

    Queste pagine raccontano la relazione dell'autrice con Fritz, il cancro, cui ha dato un nome ironizzando sul fatto che per tanto tempo ha dovuto, suo malgrado, fare coppia fissa con lui. Giornalista piacentina, Antonella Lenti ha deciso di raccontare la sua esperienza mantenendo un tono leggero per un tema ancora coperto di dolore, di mistero e sospetto, a cominciare appunto dalla definizione umana per quella cosa, il cancro al seno, che ha incanalato la sua vita dove voleva. Un convitato non invitato che si è insediato nel suo corpo per starci e fare tabula rasa di tutto: «Fritz è stato, in fondo, un compagno che mi ha affiancato per un anno completo e poi, per i successivi cinque anni, ha continuato a mandare segnali forti, cartoline che segnalavano ancora la sua presenza. Ora quel Fritz, il cancro - che mi ha cambiata profondamente - è uscito di scena e si chiude quel sipario che si era aperto nell'aprile del 2011 quando si era accasato dentro di me armato di tutto punto».

    Biografia autore:

    Antonella Lenti, 62 anni vive e lavora a Piacenza. Giornalista professionista, è stata corrispondente de “l’Unità” negli anni Ottanta, ha diretto il settimanale “Corriere Padano” e il mensile “Piacentini” fino al marzo del 2001 quando è passata al quotidiano di Piacenza Libertà di cui è stata vice-caposervizio. Nel 2017 ha pubblicato un reportage di testimonianza per raccontare l’esperienza di volontaria nelle zone terremotate delle Marche, “... Ma ci resta il cielo”, edito da Pontegobbo. Nell’ottobre del 2018 la seconda pubblicazione: “Tra le braccia di Fritz – La mia bella estate col cancro” edito da Scritture. In questi anni ha sviluppato un’attività di blogger, tre i segmenti di interesse: il costume e la moda, la riflessione politica e il tema del tumore al seno nel canale. A Piacenza in questi ultimi due anni ha collaborato a diverse iniziative locali tra cui la presentazione di mostre, la collaborazione con le scuole per l realizzazione dei giornali scolastici, la collaborazione con l’Associazione malato oncologico (di cui è volontaria).

    Leggi tutto
  • sua-maestà-garatti-noviello

    Sua maestà

    Maria Luisa Garatti
    Serra Tarantola Editore Sinossi:

    «Da medico le ho chiesto cosa l'avesse portata a correre e soprattutto il perché di una prova estrema come la maratona. La sua risposta fu semplicemente: "Quando corro non sono malata! Correre mi fa stare bene con me stessa e con la malattia. Superare la fatica, la paura di non farcela e infine arrivare al traguardo rappresentano per me la capacità di superare le angosce legate alla mia patologia"». Ma chi è Maria Luisa? È una donna meravigliosa con una grande sensibilità e forza d'animo e tanta voglia di aggregare intorno a sé persone per un incredibile progetto: da Brescia a New York con una meravigliosa voglia di vita oltre la malattia.

    Biografia autore:

    La storia di Maria Luisa Garatti, avvocato civilista di Brescia. Dal ‘buco nero’ di immobilità in cui è sprofondata per 8 anni dopo la diagnosi di SM, alla capacità di rialzarsi e mettersi a correre, fino alle 11 maratone cui ha partecipato dal 2016 a oggi. Con la voglia di condividere con tutti ogni partenza, ogni traguardo.

    Leggi tutto
  • un-sorriso-contagioso.mattarelli

    Un sorriso contagioso

    Gigi Mattarelli
    Grafikamente Sinossi:

    Un racconto delle esperienze umane e sportive di Luca Berardi, giovane diversamente abile divenuto campione a livello mondiale nel nuoto e nello sci da fondo. Gratificanti esperienze di vita vissuta che favoriscono una profonda riflessione sulla disabilità e sul bisogno di integrazione sociale delle persone disabili nella società di oggi.

    Biografia autore:

    Gigi Mattarelli

    Leggi tutto
  • una-donna-in-prima-linea-isonni

    Una donna in prima linea contro l’Aids

    Damiana Isonni
    CEA Sinossi:

    Antonietta Cargnel è una donna che con la sua esistenza ha fatto storia nella sanità italiana, in particolar modo nel vasto campo delle malattie infettive, nel lungo periodo in cui, dagli anni Settanta al Duemila, si pronunciavano con paura le parole epatite, droga, omosessualità, AIDS. Tempi drammatici che, dall'inizio degli anni Ottanta, hanno richiesto una mobilitazione mondiale, un grandioso impegno economico e umano per la ricerca, l'assistenza e la cura dell'AIDS. Queste situazioni erano vissute con amarezza e sgomento perché la scienza medica non riusciva a evitare la morte di milioni di giovani in tutto il mondo. Si parla degli anni fino al 1996, data in cui vi fu una svolta importante nella terapia dell'HIV con l'utilizzo degli inibitori delle proteasi. Antonietta Cargnel con la sua vita personale e professionale ha tracciato un solco profondo nella storia della lotta all'AIDS e, ripercorrendolo, si rivivono quegli anni dolorosi per l'umanità, anche se ricchi di persone che hanno assistito questi malati con grande professionalità e, con entusiasmo, tenacia e speranza hanno dato vita a una intensa attività di ricerca. La vita di questa donna medico svela una grande umanità, sorretta da una Fede profonda e da un costante impegno nel mondo ecclesiale italiano. La troviamo incisiva nell'Azione Cattolica milanese e lombarda durante il difficile ma entusiasmante rinnovamento degli anni Settanta e poi attiva nelle numerose iniziative della Chiesa ambrosiana e italiana dove, anche con una preparazione teologica, ha portato e porta la sua intelligente visione laica. In questo contesto, Antonietta Cargnel ha avuto occasione di collaborare con teologi e religiosi eccezionali quali il Cardinal Carlo Maria Martini; così è stata in grado di alimentare il dibattito sociale su argomenti che scuotono le coscienze di donne e uomini, credenti e non.

    Biografia autore:

    Damiana Isonni è autrice di Fiori di Bach per la terza età (Xenia Ed.), L’officina del tempo (Gruppo Albatros il Filo), Il vento di sempre (Rupe Mutevole Ed.), Tempo di novembre (Rupe Mutevole Ed.), La crepa nelle donne. La menopausa ha i capelli corti (Europa Ed.). È autrice della collana «Donne che fanno storia» (CEA).

    Leggi tutto
  • uomini-che-restano-sara-rattaro

    Uomini che restano

    Sara Rattaro
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    All’inizio non si accorgono nemmeno l’una dell’altra, ognuna rapita dal panorama di Genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell’uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un’amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti. Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà. Sara Rattaro racconta le nostre emozioni come se sapesse leggerci dentro. Sono nostre le paure e le speranze, le illusioni e gli smarrimenti di fronte alle mille variabili dell’amore, alle traiettorie imprevedibili dell’esistenza. Sono eroi normali quelli che vincono in questa storia, donne e uomini che hanno il coraggio di lottare nei momenti più duri, di accettarsi senza indossare maschere, di tenere aperta la porta del cuore per esporsi al destino e ricominciare.

    Biografia autore:

    Sara Rattaro, nata a Genova, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura. È autrice di romanzi di successo tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso e Il cacciatore di sogni.

    Leggi tutto
  • wow-sfida-sull-oceano-andrea-stella

    Wow. Sfida sull’oceano

    Andrea Stella
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Il progetto Wheels on Waves (Ruote sulle Onde) nasce dalla caparbietà di un gruppo di persone riunite attorno alla Onlus Lo Spirito di Stella, dal nome del catamarano privo di barriere architettoniche che ormai da 15 anni solca i mari come alfiere e testimone dei diritti della disabilità. WoW è un lungo viaggio, di grande valore simbolico, che a maggio del 2017 parte da Miami e termina a Venezia in settembre: 21 tappe e 21 equipaggi che si alternano, con la presenza di uomini e donne di varia nazionalità in sedia a rotelle, che partecipano attivamente al governo della barca, ai turni di guardia, alla cucina. Si tratta di far conoscere la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità al maggior numero possibile di persone e in più parti del mondo. Il progetto ha grande visibilità e coinvolge media, sponsor e testimoni illustri. A New York, Andrea Stella viene ricevuto dal Segretario generale dell'Onu António Guterres che di suo pugno sottoscrive la Carta. Attraverso l'oceano, in una navigazione non priva di rischi, la Convenzione raggiunge il Mediterraneo e viene consegnata nelle mani di papa Francesco in Vaticano. Molti altri sono stati gli incontri, fino allo spettacolare ingresso dello Spirito di Stella, scortato dalla nave scuola Amerigo Vespucci - da molti considerata la più bella del mondo -, dentro il Bacino San Marco. Per me navigare voleva anche dire competere; per Andrea navigare voleva dire riprendersi la vita." (Dall'introduzione di Mauro Pelaschier)

    Biografia autore:

    Andrea Stella è un velista e imprenditore veneto. Nel 2000, a Miami, è vittima di un'assurda aggressione a colpi di arma da fuoco. Riuscirà a sopravvivere, ma la diagnosi è chiara: paraplegia agli arti inferiori. Dopo un periodo di profonda crisi, decide di tornare alla sua precedente passione: la vela. Fa realizzare il primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche e fonda l'Associazione Onlus Lo Spirito di Stella, impegnata in progetti a favore delle persone con disabilità. Nel 2004 compie la sua prima traversata oceanica, nel 2010 la seconda. Vince il Premio Bancarella Sport con il libro autobiografico Due ruote sull'oceano.

    Leggi tutto
  • Dieci cose da sapere sui vaccini

    Giulio Tarro
    Newton & Compton Sinossi:

    Come è noto, l'iniziativa del ministro della Salute di imporre con un decreto la somministrazione obbligatoria di ben dieci vaccini, pena il divieto di frequenza agli asili e le sanzioni per i genitori inadempienti, ha scatenato nel nostro Paese una vera e propria crociata contro i vaccini tout court. Certo, per anni siamo stati ciechi di fronte alla diffusa pratica delle false certificazioni che ha portato, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, in alcune Regioni la percentuale dei ritardi nelle vaccinazioni a oltre il 50 per cento, e la stragrande maggioranza delle ASL non ha mai messo in atto un controllo incrociato tra le liste vaccinali e quelle anagrafiche, per smascherare così gli inadempienti. Ma l'attuale dibattito infuocato, alimentato anche dalla radiazione dall'Ordine dei Medici di chi aveva osato esporre pubblicamente le proprie legittime perplessità, e da dichiarazioni, davvero improvvide, su fantomatiche epidemie di morbillo, non fa bene a nessuno. Soprattutto nuoce alla corretta informazione. In questo libro il professor Giulio Tarro, noto immunologo, fa il punto della situazione sui 10 vaccini obbligatori evitando di schierarsi per l'uno o l'altro fronte, ma rimanendo saldo nella sua posizione a favore della scienza.

    Biografia autore:

    Giulio Tarro è nato a Messina nel 1938. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli con il massimo dei voti e ha dedicato la sua vita alla ricerca sia in Italia che all’estero. Allievo di Sabin, virologo di fama mondiale, Presidente della Commissione sulle biotecnologie della virosfera UNESCO, è stato candidato al Nobel per la Medicina.

    Leggi tutto
  • Abbiamo fatto tredici

    Nico Catalano
    Radici Future Sinossi:

    “Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva il filosofo tedesco Feuerbach, infatti il cibo non serve solo a fornirci i nutrimenti necessari per la vita ma influenza il nostro benessere psico fisico e il tipo di relazioni che abbiamo con l’ambiente circostante. La conoscenza dell’origine degli alimenti nonché i contenuti salutistici e le proprietà nutrizionali degli stessi sono tematiche che stanno assumendo sempre più importanza in un momento storico in cui a causa dei moderni stili di vita, patologie come obesità e sovrappeso colpiscono al mondo individui di ogni età più della malnutrizione dovuta alla carenza di cibo, comportando rilevanti costi sanitari e sociali, conseguenze dovute ad un’alimentazione non equilibrata debita a regimi alimentari sbagliati e alla considerazione del consumatore da parte dell’industria agroalimentare come un mercato, principalmente bambini e ragazzi. Questo lavoro, ha lo scopo di creare consapevolezza nelle scelte alimentari, fornendo alle giovani generazioni, ai cittadini del domani, gli strumenti conoscitivi necessari per riorientarli verso il mangiare sano, farli riappropriare di antichi saperi e sapori all’insegna del trinomio ambiente, salute e nutrizione, al fine di aumentare quella consapevolezza necessaria per salvaguardare la salute, custodire la biodiversità e preservare l’ambiente in un’ottica sostenibile.

    Biografia autore:

    Dottore agronomo, Nico Catalano è nato a Bari nel 1971. Dal 2013 è consulente presso il Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia. Attualmente riveste il ruolo di dirigente regionale dell’AIAB Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e siede a Roma nel consiglio di amministrazione della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica). E’ componente del Forum Pugliese dell’Agricoltura Sociale.

    Leggi tutto
  • Alzheimer

    Pietro Vigorelli
    Franco Angeli Sinossi:

    Quando la malattia di Alzheimer avanza e ruba i ricordi e le parole, si può ancora comunicare? Pietro Vigorelli cerca delle risposte nelle conversazioni della vita di tutti i giorni, spostando l'attenzione dalla comunicazione alla convivenza. Il primo obiettivo che propone è che chi rischia di perdere la parola possa continuare a parlare e ad essere ascoltato; il secondo che si possa continuare a vivere bene insieme. Il modello di riferimento è l'Approccio capacitante: un modo di stare in relazione con gli anziani smemorati e disorientati che si basa sull'attenzione al momento presente, il qui e ora, che cerca di fare emergere l'io sano che ancora c'è dietro i sintomi di malattia, che vuole riconoscere le identità molteplici e le capacità della persona così come sono, così come riesce a esprimerle. Questa seconda edizione ampliata comprende importanti riflessioni sul ruolo della comunicazione nel contesto più ampio della convivenza e compendia il nuovo approccio con l'esempio di una conversazione capacitante. Il libro è scritto in modo semplice ed è ricco di consigli pratici; è accessibile a tutti e vuole essere uno strumento utile per affrontare i problemi della vita quotidiana, sia in casa che nelle Case per anziani.

    Biografia autore:

    Pietro Vigorelli è un medico e psicoterapeuta italiano, promotore e cofondatore del Gruppo Anchise. Partendo dal Conversazionalismo di Giampaolo Lai ha sviluppato l'approccio capacitante nella cura degli anziani fragili e delle persone con malattia di Alzheimer.

    Leggi tutto
  • Bambini in ospedale: un approccio psicoanalitico

    Franco D’Alberton
    Franco Angeli Sinossi:

    Cosa prova un bambino quando va in ospedale? E quando scopre di avere una patologia cronica? È bene che sappia tutto quel che lo riguarda dal punto di vista medico-sanitario: diagnosi, trattamenti? Possono essergli risparmiati gli aspetti più angosciosi per proteggerlo, nascondendo la reale situazione? Il libro esplora questi aspetti e approfondisce il vissuto dei genitori quando la malattia entra prepotentemente nella vita di una famiglia mandando in frantumi abitudini, ritmi e progetti di vita. E, ancora, descrive come chi opera in ospedale, in qualsiasi ruolo sanitario, viva il confronto con la malattia e il rapporto con il malato. Soprattutto un malato così speciale, così indifeso come è il bambino. In questo libro si riversa l'esperienza di uno psicoanalista "senza divano" all'interno di un ospedale pediatrico universitario, dove si applicano gli strumenti teorici e clinici della psicoanalisi nelle diverse aree di intervento che sono richieste da una struttura ospedaliera. Con un linguaggio rivolto a chi è in contatto con questi temi per professione, studio o interesse personale, il libro illustra il contributo della psicoanalisi alla comprensione delle malattie che hanno un'origine o una componente emotiva: a partire dalle teorie dell'ascolto, del trauma, dei fattori terapeutici, del dolore psichico. Si descrivono inoltre varie forme di cura: la psicoterapia individuale, la psicoterapia genitori-bambini, la psicoterapia di gruppo, indicando i criteri con cui applicarle. Infine si approfondisce il tema dei gruppi di lavoro. Con questo strumento gli operatori con formazione psicodinamica mirano a favorire l'elaborazione degli aspetti emotivi nelle realtà istituzionali. Perché i bambini e le famiglie in ospedale si sentano ascoltati e sempre più compresi.

    Biografia autore:

    Franco D’Alberton, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, membro ordinario SPI e della SEPEA (Società Europea per la Psicoanalisi del Bambino e dell’Adolescente. Ha operato come psicologo clinico nei servizi pubblici per l’infanzia e presso il dipartimento di Pediatria del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. Numerose le sue pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Attualmente opera in campo libero professionale.

    Leggi tutto
  • Bulli, gregari e vittime

    Bruno Furcas, Ivan Gambella
    Arkadia Sinossi:

    Il fenomeno del bullismo è divenuto una vera piaga sociale, la cartina di tornasole in cui i cosiddetti deboli sono presi di mira dai "forti". Ma qual è il confine che separa queste due gerarchie? Chi è veramente forte, chi veramente debole? In una serie di racconti che si rifanno a storie vere, intercettate dagli autori durante lo svolgimento delle rispettive professioni, sono delineate diverse categorie del problema: ci sono ovviamente i bulli, che si fanno coraggio grazie al "branco", formato da "gregari" passivi che spesso subiscono loro stessi la violenza. E poi ci sono le vittime, con tutto il loro bagaglio di dolore e tristezza, spesso imbarazzati nel confessare quanto a loro inferto. Il libro, che sarà ampiamente promosso nelle scuole, ritorna sul contesto già indagato nei precedenti volumi di Bruno Furcas - "Storie di bullismo", "Storia semiseria di un ragazzo strano" e "I dolori del giovane bullo" - con l'intenzione di fornire uno strumento di approfondimento e riflessione.

    Biografia autore:

    Bruno Furcas si occupa del recupero di adolescenti con problematiche esistenziali e di devianza. Per Arkadia Editore ha pubblicato: Diversamente come te, scritto con Andrea Cossu (2009); Boati di solitudine, scritto con Salvatore Bandinu (2010); La favola di Duck, riduzione in fiaba del romanzo Diversamente come te, con Andrea Cossu (2010); Un mondo a parte, ambientato nel difficile universo dell’autismo (2011); I dolori del giovane Bullo (2012); Storie di bullismo. Dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico (2013); Storia semiseria di un ragazzo strano (2017) e la raccolta di racconti C’è amore un po’ per tutti (2017). Ivan Gambella, da oltre venticinque anni nel mondo della scuola primaria e secondaria di II grado, è docente di discipline giuridiche ed economiche. Laureato in Giurisprudenza e in Economia e Commercio, ha elaborato e attuato vari progetti didattici sull’educazione alla legalità e sulla didattica inclusiva.

    Leggi tutto
  • Bullismo, dipendenza, droga, alcol, fumo. Consigli per come eliminare questi mali

    Leonardo Boscarato
    Streetlib Sinossi:

    Sei un insegnante in crisi? Sai perché i giovani son portati all'alcolismo o sviluppano dipendenze sulle droghe in generale? In fondo a problemi come il bullismo, c'è anche un disagio dell'anima: l'autore propone delle soluzioni ed una panoramica sulla vita, dando una visione spirituale, contribuendo, con la diffusione del suo pensiero, che questi scritti facciano riflettere alunni, (bulli o vittime), insegnanti e genitori!

    Biografia autore:

    Leonardo Boscarato, perito chimico trentenne, è nato e cresciuto a Chioggia, una bella città d’ arte e di mare. Ha lavorato oltre 9 anni come impiegato ed operaio in una ditta che produce diagnostici di laboratorio. Appasionato di conferenze e di letture come romanzi e saggi, ama viaggiare e ricercare argomenti che favoriscono la propria crescita personale e spirituale. Da quando, a 23 anni ha avuto la sua prima esperienza “fuori dal corpo” e altri fenomeni strani, i suoi interessi si sono estesi anche al mondo della meditazione, ricercando la spiegazione anche riguardo i fenomeni della cossiddetta “scienza di confine”, conosciuta meglio col termine “paranormale”: U.F.O., fantasmi, viaggi astrali, poltergeist, miti dei guru con i poteri siddhi... Mentre passeggia, legge, medita o ascolta musica, gli vengono in mente degli spunti, da cui partire per riflettere e fantasticare, finendo poi di trascriverli per condividere con gli altri il proprio mondo!

    Leggi tutto
  • Cancro. La linea di partenza per la tua rinascita.

    Mara Mussoni
    Verdechiaro Sinossi:

    L'esperienza del mio primo cancro in giovane età - a soli diciotto anni - mi ha insegnato che se si vuole ottenere qualcosa o anche "solo" vivere meglio, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Il mio secondo cancro - esattamente vent'anni dopo - mi ha insegnato che non si finisce mai di imparare e che a volte bisogna arrivare a toccare il fondo, per poter risalire e rinascere nuovamente. Il mio percorso di crescita personale mi ha portata alla consapevolezza che cambiare, o anche semplicemente migliorare, si può, partendo da piccoli passi quotidiani, che porteranno inevitabilmente a grandi conquiste future. Questo libro è il frutto dei miei studi e della mia conoscenza in campo olistico/umano, parla dei ventitré punti di forza che ogni essere umano ha e invita con semplici ma efficaci esercizi pratici a prendersi la responsabilità della propria vita, soprattutto in un momento difficile come quello della malattia. Un libro pratico-teorico utile a tutti coloro che credono che il cambiamento non sia solo una fase naturale dell'esistenza, ma un atteggiamento costruttivo della propria evoluzione. Perché il cancro non è un punto di arrivo, ma la linea di partenza per la Tua Rinascita!

    Biografia autore:

    Dopo aver affrontato e superato due cancri, si è formata in Cancer Coaching e ha portato questa nuova figura professionale in Italia, diventando la prima Cancer Coach Accreditata ICF. Utilizza il coaching, come sviluppo, crescita e allenamento costante delle risorse, affiancando singoli o gruppi di persone, dando loro strumenti pratici di gestione della difficoltà, per uscire dal dubbio, dalla confusione e dalla paura di non farcela, affinché possano riprendersi la loro vita nelle mani. Lavora per aziende ed organizzazioni che credono nella valorizzazione delle persone, nello sviluppo di un business etico e crea progetti Csr e welfare con l’obiettivo di tutelare tutto il sistema aziendale. Mamma di due bellissime unconventional gemelle, amante dei viaggi, del ballo e della crescita personale, si forma costantemente per condividere evoluzione e benessere.

    Leggi tutto
  • Cent'anni da leoni

    Paolo Soffientini
    Mondadori Sinossi:

    SINOSSI Come conciliare i principi di una vita sana con la nostra quotidianità, fatta di spuntini veloci, scarsa attività fisica, stress da multitasking, intossicazione digitale, aperitivi alcolici, cene fuori con gli amici e nottate da leoni? Com’è realisticamente possibile condurre una vita tra cene e aperitivi, stress, deliri da multitasking e intossicazioni digitali, e conservarsi in salute non rinunciando a nulla? È vero che si può vivere in stile rock’n’roll senza lasciarci le penne? Basandosi sui risultati dei più recenti e attendibili studi scientifici, Paolo Soffientini, ricercatore IFOM – centro di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi molecolari alla base della formazione e dello sviluppo dei tumori, fondato da FIRC e AIRC – svela quali sono le regole da seguire e le buone pratiche da introdurre per vivere in modo sano senza però rinunciare alla socialità e ai piaceri della vita. Passando in rassegna diversi stili di vita, Soffientini ci spiega perché le cose che amiamo possono farci del male e ci indica in che modo possiamo toglierci di dosso alcune vecchie abitudini sbagliate. Ci mostra quali sono i limiti scientificamente tollerabili dal nostro organismo per ogni sostanza con cui interagiamo, volontariamente o meno, delineando il confine tra il giusto e il troppo. E, quando non si può fare a meno di peccare, propone di adottare una "dieta di compensazione" compatibile con la vita reale, da pianificare su un arco di tempo che non si limiti al singolo pasto ma ai giorni precedenti e seguenti.

    Biografia autore:

    Paolo Soffientini, milanese di nascita, si è laureato in Biotecnologie Agrarie Vegetali presso l’Università degli Studi di Milano nel 2001. Si è occupato di microbiologia e risanamento ambientale, biochimica e trafficking di proteine (CNR, Milano) e immunoterapia associata ai tumori (INT, Milano e UCSD, San Diego) prima di entrare, nel 2006, nell’Unità di Sviluppo Tecnologico di Proteomica e Spettrometria di Massa di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). Dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica, spiegando a studenti di scuole medie e superiori la prevenzione e gli stili di vita sani.

    Leggi tutto
  • Cyberbullismo

    Gabriella Magistro
    Villaggio Maori Sinossi:

    Il cyberbullo è colui che compie atti aggressivi, prevaricatori o molesti attraverso l'uso dei nuovi mezzi di comunicazione messi a disposizione dalle moderne tecnologie digitali (sms,chat, email, social network, giochi online), spostando le dinamiche di un fenomeno noto e per lo più circoscritto quale il bullismo all'universo sconfinato della rete. Il suo campo d'azione è, infatti, il cyberspazio: un luogo facilmente accessibile in un mondo continuamente connesso e dal pubblico potenzialmente illimitato, in grado di creare nuove forme di relazione e, al contempo, di offesa. Grazie anche all'utilizzo di testimonianze dirette è possibile approfondire la conoscenza delle nuove variabili in gioco e acquisire strumenti utili a definire, quanto a prevenire, il cyberbullismo e contemporaneamente in grado di individuarne le possibili vittime.

    Biografia autore:

    Gabriella Magistro che vanta una lunga esperienza di formatrice ed educatrice all’interno delle scuole dove è entrata in contatto con il mondo dei bambini e degli adolescenti. Proprio in quest’ambito ha maturato una lunga esperienza sul campo come studiosa di un fenomeno che spaventa i genitori noto in letteratura come il bullismo.

    Leggi tutto
  • Diagnosi e destino

    Vittorio Lingiardi
    Einaudi Sinossi:

    Tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Un giorno arriva un esperto e con una parola ci dice qualcosa che modifica il corso della vita, in peggio o in meglio. Momento chiave della relazione medico-paziente, la diagnosi non è solo un processo di conoscenza compiuto da chi la formula, è anche un’occasione importante della conoscenza di sé. Ed è sempre un incontro: con il corpo, la chimica dei farmaci, la cura di sé, la scienza medica, la (s)fiducia nella medicina, il passato dell’anamnesi, il futuro della prognosi, la nostra personalità, le nostre paure e difese. Sulla malattia e l’essere malati si è scritto molto. Meno sulla diagnosi e l’essere diagnosticati. O con internet, sull’autodiagnosticarsi, solitari esploratori dei nostri sintomi. Le diagnosi non sono sentenze e le malattie non hanno un «significato», non sono metafore o colpe. Possono però abitare le nostre vite come narrazioni e mitologie personali.

    Biografia autore:

    Vittorio Lingiardi (Milano, 1960) è psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. È coordinatore scientifico, con Nancy McWilliams, del progetto internazionale Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2, Guilford Press 2017; Cortina 2018). Tra i suoi libri ricordiamo Citizen gay. Affetti e diritti (il Saggiatore 2016) e Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina 2017). Ha scritto due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (nottetempo 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo 2015). Collabora con l’inserto culturale «Domenica del Sole 24 Ore», «la Repubblica» e «il Venerdí», dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi.

    Leggi tutto
  • Docenti smart

    Silvia Poletti
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Questo libro parte dalla necessità di docenti ed educatori di mettere a punto un nuovo modello eduformativo: BAM - Basta Alzare Le Mani significa mettere in discussione uno dei gesti più tradizionali che si imparano a scuola, l'alzata di mano per ottenere la parola. Dobbiamo aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere quando è il loro momento di intervenire, rispettando se stessi e gli altri. Acquisire competenze come l'ascolto, l'autoregolazione emotiva, l'autonomia, sviluppa sensibilità e senso di responsabilità che portano, di conseguenza, una seria e concreta prevenzione del fenomeno del bullismo. Ai docenti vengono offerti gli strumenti pratici di progettazione educativa e didattica (il testo propone elementi di problem solving, mappe di lavoro e giochi da realizzare in classe) per trovare un diverso modo di insegnare, tenendo conto dei differenti tipi d'intelligenza dei bambini e diventando per loro adulti affascinanti, da cui imparare ad imparare.

    Biografia autore:

    BIOGRAFIA AUTORE Silvia Poletti è pedagogista, educatrice, docente e counselor. Laureata in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si specializza presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Frequenta la Scuola di Comunicazione Problem Solving e Coaching Strategico, il Master in Counseling Strategico in Azione, la Scuola di Formazione Formatori. Dal 2011 è Docente della Scuola di Counseling Strategico. La passione educativa la porta a fondare nel 2012 EDUCREA, Associazione Culturale non profit che opera in ambito scolastico, familiare e educativo, di cui è presidente. Dal 2011 conduce la rubrica radiofonica “Consulenza Familiare” sull'emittente Radio Maria.

    Leggi tutto
  • Droghe, nevrosi e psicosi

    Giovanna Genovese
    Imago Editrice Sinossi:

    A molti non piace sentirlo, ma gli tzunami droghe e le malattie psichiatriche sono strettamente legate. È bene sapere cosa si rischia usando quelle sostanze.

    Biografia autore:

    Giovanna Genovese è laureata in psicologia all'università La Sapienza di Roma, ha una formazione in Medicina Psicosomatica e in Ipnosi. E’ stata membro dell'International Society of Hypnosis. Ha pubblicato Saggi: Sull’lmmaginare per rendere migliore la qualità della vita” edito dalla Firenze Libri. Con la casa editrice Immago: “L’immaginario sessuale-potenzialità d’equilibri” con prefazione di Aldo Carotenuto e Presentazione di Vanni Ronsisvalle;”; “Perchè sogniamo - come leggere ogni mattina previsioni e prescrizioni dei nostri sogni. Il romanzo “E’ possibile”, Prefazione di Aldo Carotenuto e Presentazione di Vanni Ronsisvalle. Ha partecipato a Congressi Internazionali e Mondiali, presentando relazioni sul suo Modello Psiconeurologico VA-E, un nuovo approccio alla rapida soluzione dei problemi psicologici.

    Leggi tutto
  • Engagement

    Guendalina Graffigna, Serena Barello
    Il pensiero scientifico Sinossi:

    Attraverso la proposta e la descrizione approfondita di un nuovo modello psico-sociale (Patient Health Engagement Theory), questo libro contribuisce a dare concretezza alla trasformazione in atto, proponendo un modello che parte da casi clinici reali. Si tratta di un'opera che offre un contributo eminentemente operativo e pratico per l'aggiornamento professionale degli operatori sanitari.

    Biografia autore:

    Guendalina Graffigna è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È coordinatore di EngageMinds Hub – Consumer and Health Research Center.

    Leggi tutto
  • Fatti male

    Gianluigi Marcora
    Associazione Culturale Tracce per la Mèta Sinossi:

    Per la Dr.ssa Adriana Rattaglia che ha ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso incarico di analizzare il problema del Bullismo per l'intera Comunità, questo è un libro che affronta due problemi attualissimi e importanti: Bullismo e Indifferenza. È scritto a "due cuori", quello di Luciano Landoni e quello di Gianluigi Marcora, e curato da Massimo Castiglioni. La società che spesso è "tiepida" nell'affrontare certe lacune di convivenza, troppo spesso non interviene affatto causando danni irreversibili. O si risolvono i problemi di convivenza oppure sarà la fine: la violenza che nasce dal Bullismo uccide il viver civile e origina l'Indifferenza. "Fatti male" offre un contributo di idee riferito ai principi morali comuni senza cadere nel moralismo. Landoni e Marcora analizzano i problemi, a volte scontrandosi nelle deduzioni, ma nel rispetto reciproco. "Fatti male" punta a far discutere sui problemi attuali e a cercare sempre il dibattito che conduce a quella naturale convivenza di cui la società ha bisogno, concludendo che con la buona volontà e la giusta educazione si possono ottenere enormi vantaggi per tutti, utilizzando l'etica, il raziocinio, l'educazione e il rispetto.

    Biografia autore:

    La carriera di scrittore parte da lontano. Il primo libro è dedicato ai “ragazzi del dopoguerra” a cui fanno seguito Romanzi e Saggi specificati all’interno del libro. Perfino una fiaba entra nel suo scrivere. Da Ragioniere a Giornalista, Marcora sviluppa la sua attività eclettica e dal 1980 è Direttore Responsabile de l’Informazione oltre ad amministrare la GMC Editore snc. Marcora è “pungente” e arguto negli scritti ed è pure “tenero” e romantico in certe Poesie, in articoli che offrono spazio alla fantasia e all’espressione concreta sui valori, senza mai incorrere nei pettegolezzi o nella “moda” che spesso sottrae la riflessione senza ottenere la giusta valorizzazione. Marcora è anche un sognatore. “Chi non sogna, non vive”. E’ convinto che occorre offrire tanto spazio al cuore e meditare la vita con la ragione.

    Leggi tutto
  • Happy genetica

    Richard Romagnoli, Pier Mario Biava
    Eifis Sinossi:

    Quando scienza e felicità si incontrano nascono progetti bellissimi come quello tra il Prof. Pier Mario Biava e Richard Romagnoli. È possibile invertire il ritmo dello stress, della malattia, del malessere? Sì, semplicemente scegliendo la Felicità come motore di cambiamento! Il libro ci introdurrà in modo comprensibile e chiaro alle chiavi dell’epigenetica e della ricerca sulle cellule staminali, donandoci chiavi di lettura nuove e pratiche per portare più Benessere e Salute nella nostra vita.

    Biografia autore:

    Richard Romagnoli, Master della Laughter Yoga Foundation, Ambasciatore nel mondo di Yoga della Risata. Pier Mario Biava, studia il rapporto tra differenziazione cellulare e cancro. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri.

    Leggi tutto
  • I bulli non sanno litigare

    Daniele Novara, Luigi Regoliosi
    BUR Rizzoli Sinossi:

    Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo. L'approccio che proponiamo cerca di trattare il bullismo non solo intervenendo sui singoli, ma coinvolgendo il gruppo, lavorando sui conflitti e sviluppando il senso di comunità. I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto e alla cooperazione. Questa la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria che ci aiuta a comprendere un fenomeno che si è evoluto insieme alla società e che presenta oggi nuove problematiche. Troppo spesso insegnanti e educatori non sanno come affrontare i casi di bullismo e non riescono a superare il senso di impotenza, ma la lunga esperienza pedagogica di Novara e psicologica di Regoliosi ci fornisce gli strumenti per orientarci nel vasto mondo dei comportamenti non funzionali e contrastarli prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli, proponendo soluzioni sperimentate in particolare nell’ambito scolastico. Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo.

    Biografia autore:

    Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Luigi Regoliosi, psicologo e pedagogista, è consulente di enti pubblici e privati nel campo delle politiche giovanili, è direttore della Scuola di Counselling Professionale Sintema.

    Leggi tutto
  • Il cancro ha già perso

    Michele Maio, Giovanni Minoli
    Piemme Sinossi:

    Un faccia a faccia illuminante su nuovi sviluppi, nuove cure, nuove frontiere dell'immunoterapia oncologica: la rivoluzionaria terapia che ha vinto il Nobel per la medicina. Perché tutti sappiano che, oggi più che mai, il cancro si può sconfiggere «Con l'immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori» – Michele Maio «Il cancro ha già perso» è una dichiarazione che tutti vorremmo sentire e ogni medico vorrebbe poter dare. Ma è anche un'affermazione vera, perché il cancro ha già perso più di una battaglia, e dunque verosimilmente perderà la guerra. Grazie all'immunoterapia oncologica, alcuni tumori, come il melanoma e certe forme di cancro del polmone, hanno davvero perso, perché la terapia ha dato e continua a dare buoni risultati. E su molti altri tumori, su cui sono in corso sperimentazioni, c'è ottimismo. L'immunoterapia - celebrata ora anche dal Premio Nobel per la medicina - è la rivoluzione copernicana della lotta ai tumori: il nostro sistema immunitario viene stimolato con i farmaci a fare quello che fa ogni giorno per difenderci, distruggere i corpi estranei, in questo caso le cellule tumorali. La chemio e la radioterapia tradizionali, invece, vanno a colpire tutte le cellule, non solo quelle malate. Quella che, all'inizio, era un ramo della ricerca per sparuti visionari pionieri è diventata in pochi anni la nuova vera frontiera della cura ai tumori. Incalzato da Giovanni Minoli, l'oncologo Michele Maio, da quasi quindici anni direttore dell'unico reparto in Italia dedicato all'immunoterapia oncologica, a Siena, spiega in parole chiare ma precise ed esaustive cos'è l'immunoterapia, come funziona, per quali tumori ha dato risultati già consolidati, quali sono le prospettive future e la sostenibilità economica delle cure. Fa anche un punto dello stato della ricerca a oggi, e apre un ventaglio di prospettive future o imminenti.

    Biografia autore:

    Michele Maio nasce nel 1958 a Napoli ed è specializzato in oncologia ed ematologia. Giovanni Minoli è giornalista, autore e conduttore televisivo.

    Leggi tutto
  • Il fenomeno del bullismo

    Fiorenza Grella
    Youcanprint Sinossi:

    Questo testo introduce il problema del bullismo iniziando dall'inquadramento concettuale e prendendo in esame le principali dinamiche del comportamento aggressivo nei ragazzi in età scolare. Dopo aver passato in rassegna le tipologie più comuni di espletamento del bullismo si passa a esaminare la consistenza del fenomeno riportata dagli studi epidemiologici. Vengono prese in considerazione tutti gli attori coinvolti, tracciando il profilo psicologico dei bulli, della vittima, degli spettatori indifferenti e dei difensori della vittima. Infine si prendono in esame gli effetti del bullismo sulla vittima e su bullo, spiegando gli strumenti per la diagnosi del fenomeno.

    Biografia autore:

    Fiorenza Grella, sociologa e pedagogista laureata con lode. Sin dai primi anni di formazione universitaria si è interessata allo studio della didattica dell'inclusione, per tale motivo consegue, successivamente al titolo di laurea, il Master in “Didattica dell'Inclusione: I bisogni educativi speciali (BES)” a pieni voti. Ha approfondito le sue conoscenze sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), sullo Spettro Autistico e sui modelli e le pratiche per favorire l'inclusività attraverso interventi educativi mirati. In ambito educativo, osservando atteggiamenti posturali errati in soggetti in età scolare, ha maturato l'interesse per gli studi sull'educazione posturale proseguendo la sua formazione con il Master in Posturologia e diventando socio dell'Associazione Italiana Posturologia Universitaria (AIPU).

    Leggi tutto
  • Il tuo corpo ti parla

    Vira Carbone, Sara Farnetti, Claudia Manari
    Rai Libri Sinossi:

    Un improvviso capogiro, il dolore a un arto, l'accelerazione del battito cardiaco, un rossore della pelle, uno stato d'ansia... Cosa si nasconde dietro questi segnali che il nostro corpo ci invia per manifestarci che qualcosa non sta funzionando correttamente? In alcuni casi si tratta di malesseri passeggeri e di poca importanza, in altri di patologie che occorre contrastare. In questo volume, un'equipe di medici prestigiosi ci fornisce strumenti indispensabili, e alla portata di tutti, per aiutarci ad ascoltare il nostro corpo e a interpretare correttamente i suoi messaggi. Ogni organo viene indagato in modo scrupoloso, evidenziando i sintomi delle eventuali malattie che lo possono affliggere e suggerendo quali esami e quali analisi affrontare. Ma un corpo sano non può prescindere da uno stile di vita equilibrato e da uno corretta alimentazione. Per questo il testo è arricchito di preziosi suggerimenti su sane abitudini quotidiane e di indicazioni circa le proprietà degli alimenti. Se instauriamo un contatto vero con il nostro corpo, impariamo a prestargli attenzione e a regolare i nostri comportamenti, potremo contrastare le malattie e rallentare i processi degenerativi sia fisici sia mentali. Avremo, insomma, tutti gli strumenti per vivere meglio e più a lungo.

    Biografia autore:

    ira Carbone è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Sara Farnetti è specialista in Medicina Interna Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione Esperta in Nutrizione Funzionale Medica. Claudia Manari lavora dal 2003 in Rai, dove, dal 2007, è autrice dei programmi del mattino di Rai 1 come “Unomattina”, “A conti fatti”, “Buongiorno Benessere” e ideatrice e autrice, sempre per Rai 1, dei programmi “Mezzogiorno Italiano – l’estate dell’Expo” e di “Quelle brave ragazze”. Scrive articoli di salute e alimentazione su molte riviste e siti on line specializzati.

    Leggi tutto
  • Il tuo metabolismo

    Antonio Moschetta
    Mondadori Sinossi:

    Migliorare il proprio stile di vita facendo più movimento e adottando una dieta più salutare sta fortunatamente diventando una priorità per un numero sempre crescente di persone, spesso motivate dal desiderio di raggiungere una buona forma fisica o, semplicemente, di liberarsi di qualche chilo di troppo. Molti non sanno, però, che oltre a rappresentare un'antiestetica zavorra, un girovita debordante potrebbe anche essere indice di una condizione che va sotto il nome di «sindrome metabolica», non una malattia nel significato classico della parola, ma un insieme di disturbi - quali ipertensione, iperglicemia, valori troppo bassi di colesterolo «buono», trigliceridi alti e, appunto, accumulo di grasso addominale - che aumentano il rischio di contrarre determinate patologie, soprattutto di tipo cardiovascolare e oncologico. È proprio a questa sindrome, tanto più insidiosa in quanto apparentemente asintomatica, che Antonio Moschetta, dedica la propria attenzione, e in particolare ai meccanismi biologici attraverso cui una cattiva alimentazione può contribuire a generare tessuto adiposo in eccesso e a «nutrire» le cellule tumorali. Studi clinici recenti hanno infatti dimostrato che le persone con una circonferenza addominale superiore al metro non solo hanno maggiori probabilità di sviluppare un tumore, ma sono anche più resistenti alle terapie standard. Il tuo metabolismo si propone quindi di spiegare, con rigore scientifico ma in modo chiaro ed efficace, come il cibo riesca a «dialogare» con il corpo attraverso il DNA, e dunque in un linguaggio specifico, diverso da individuo a individuo.

    Biografia autore:

    Antonio Moschetta si è laureato nel luglio 1997 in Medicina e Chirurgia cum laude presso l'Università di Bari. Da ottobre 2016 è Professore Ordinario di Medicina interna presso l’Università degli Studi di Bari.

    Leggi tutto
  • Informati e vaccinati

    Pier Luigi Lopalco
    Carocci Editore Sinossi:

    La storia della lotta fra l’Uomo e i microbi inizia con la nascita delle prime civiltà. Una storia avvincente che nel corso del XX secolo subisce un’improvvisa e decisiva svolta proprio grazie alle campagne mondiali di vaccinazione. Il miglioramento delle condizioni igieniche e degli stili di vita, da solo, nulla avrebbe potuto contro flagelli come vaiolo o poliomielite. Oggi, paradossalmente, in tutto il mondo mentre la sanità pubblica insiste sulla necessità di promuovere le vaccinazioni, crescono la paura e la diffidenza nei confronti dei vaccini. Questa paura è spesso legata a scarsa conoscenza o disinformazione. Il libro aiuta a capire meglio che cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini. Giusto per non darla vinta ai microbi!

    Biografia autore:

    Pier Luigi Lopalco è professore ordinario di Igiene all’Università di Pisa. È stato per anni a capo del Programma per le malattie prevenibili da vaccinazione presso lo European Centre for Disease Prevention and Control a Stoccolma. Autore di oltre 100 articoli scientifici su riviste a diffusione internazionale.

    Leggi tutto
  • La medicina salvata dalla conversazione

    Sandro Spinsanti
    Il Pensiero Scientifico Sinossi:

    Può la conversazione essere strumento e cardine della buona medicina? È quanto sostiene Spinsanti in questo volume che completa la sua trilogia dedicata ai modi della cura. L’idea, già ventilata al termine del primo volume , “La medicina vestita di narrazione”, e applicata al particolare momento del fine vita nel secondo, “Morire in braccio alle Grazie”, viene qui ripresa e approfondita, trasformata in progetto di nuova civiltà. Al di là di maggiori investimenti pubblici e di un’organizzazione sanitaria più efficiente, Spinsanti ritiene che la medicina moderna abbia bisogno di sostituire alla conversazione di natura paternalistica una nuova modalità di rapporto, in un clima di trasparenza, onestà, affidabilità reciproca. Anche quando il percorso di cura non dovesse aprirsi su uno scenario di guarigione. Non ne beneficeranno solo coloro che ricevono le cure mediche, ma anche, e in misura non minore, quanti hanno fatto della cura la propria professione.

    Biografia autore:

    Laureato in teologia morale e psicologia, con formazione psicoterapeutica. Ha insegnato etica medica nella facoltà di Medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore e bioetica nell’Università di Firenze. E’ stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente di numerosi Comitati etici per la ricerca. Ha fondato l’Istituto Giano per le Medical Humanities e il management in sanità (Roma). Ha diretto la rivista di Medical Humanities Janus (ed. Zadig). Tra le sue pubblicazioni: Chi decide in medicina?, ed. Zadig, Roma 2002; La medicina vestita di narrazione, ed Il Pensiero Scientifico, Roma 2016; Morire in braccio alle Grazie, ed. Il Pensiero Scientifico, Roma 2017; La medicina salvata dalla narrazione, Il Pensiero Scientifico, Roma 2018.

    Leggi tutto
  • La mente fragile

    Arnaldo Benini
    Cortina Raffaello Sinossi:

    L’Alzheimer è una malattia della quale si ha paura ancor prima che si manifesti. È temuta perché non si sa come curarla e per questo si comincia a sospettarla per impedimenti cognitivi normali. Ma non è vero che sia inevitabile: più della metà degli ottantacinquenni e oltre non ne soffre. Il libro informa circa il declino delle capacità cognitive col passare del tempo, il profilo generale e la progressione della malattia, la prevenzione e le misure palliative. La prevenzione che sembra giovare è quella generica che si raccomanda per vivere meglio e più a lungo. L’Alzheimer è una malattia terribile per i pazienti e i loro familiari e pericolosa per la sopravvivenza della specie. Conoscere ciò che si è scoperto finora è di grande aiuto per un rapporto razionale con un pericolo vero. Che non colpisce tutti.

    Biografia autore:

    Arnaldo Benini (Ravenna, 1938) è docente di neurochirurgia e neurologia all’Università di Zurigo ed è stato primario di neurochirurgia alla Fondazione Schulthess di Zurigo. Ha pubblicato saggi su Mieczyslaw Minkowski (di cui ha tradotto il saggio sull’afasia dei poliglotti), su Vesalio, sulla fisiologia del dolore di Cartesio, sul medico napoletano D. Cotugno, che per primo ha descritto la sciatica, su Oliver Sacks. Ha curato l’edizione italiana di due libri di Karl R. Popper. Ha scritto saggi sull’eutanasia nella coscienza del medico, sui problemi etici della genetica e sullo stato vegetativo permanente. Inoltre sul giovane Benedetto Croce, su Thomas Mann, su Jakob Wassermann (di cui ha tradotto l’autobiografia) e sulla questione ebraica nella Germania del primo dopoguerra.

    Leggi tutto
  • La relazione di cura medico paziente

    Liuva Capezzani
    Linea Edizioni Sinossi:

    Un testo per medici, psicologi, ma anche per pazienti e per tutti coloro che chiedono di star bene, potendo incontrare e integrare consapevolezza e sentimento. Ciò che ancora c'è da sapere è che l'alleanza terapeutica migliora non quando si mette al centro il paziente, e nemmeno il medico, ma quando al centro si pone, si osserva e si modula la relazione di cura. La relazione di cura medico-paziente, infatti, non è solo l'incontro tra una coscienza e una fiducia, ma è anche l'incontro tra due storie di cura. Il testo offre inoltre la descrizione di casi di relazione di cura nel setting psico-oncologico istituzionale e privato, del medico di medicina generale, in quello emergenziale di un pronto soccorso e in quello psicoanalitico. Viene data illustrazione della relazione di cura nella produzione culturale, nell'ambito dei social media, della medicina narrativa, dell'arte e della letteratura, a indicare che attraverso la cultura possiamo sviluppare i sentimenti necessari per distinguere il bene e il male, ciò che ci cura e ciò che ci danneggia.

    Biografia autore:

    Liuva Capezzani è Psicologa Psicoterapeuta Psico-Oncologa. Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Psicoterapia Sensomotoria Liv. II, practitioner in EMDR. Docente presso S.I.P.S.I. Scuola Internazionale di Psicoterapia con Setting Istituzionale in Roma. È membro del comitato scientifico dell’associazione I.W.W. Italian Women in the World, per la prevenzione dei rischi a scuola: violenze di genere e dipendenze. Nel 2006 è stata nominata membro del comitato etico scientifico degli I.F.O., Istituti Fisioterapici Ospitalieri in Roma, dove subito dopo e fino al 2013 ha lavorato per l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena come psico-oncologa, psicoterapeuta, formatrice e ricercatrice.

    Leggi tutto
  • La salute (non) è in vendita

    Giuseppe Remuzzi
    Laterza Sinossi:

    Con la creazione, nel 1978, del Servizio sanitario nazionale l’Italia ha compiuto un atto di grande civiltà, impegnandosi a garantire a tutti la possibilità di curarsi indipendentemente dalle condizioni economiche e dal ceto sociale. Si tratta di una importante conquista che va difesa da chi oggi vorrebbe smantellarla favorendo l’intervento dei privati. Il Servizio sanitario nazionale è un bene preziosissimo di cui forse non sappiamo apprezzare le virtù: a noi sembra normale che se una persona è malata possa ricevere un trapianto di cuore o di fegato così come le cure più avanzate per il cancro senza spendere nulla. Non è così. Tutt’altro: in molte parti del mondo (anche in paesi ricchi) avere in famiglia un malato può voler dire indebitarsi fino a perdere tutto. Naturalmente anche da noi ci sono luci e ombre, come l’esperienza quotidiana dimostra. Le cure e l’assistenza non sono garantite per tutti, come vorrebbe la nostra Costituzione. Per i piccoli disturbi non ci sono grandi problemi, ma se si deve affrontare un quadro più grave sono guai. Non è la stessa cosa, ad esempio, essere malati in una grande città del Nord o in un piccolo centro del Meridione; e per tutti succede che chi può pagare abbia tutto e subito, gli altri aspettano. E allora che cosa fare? Per mettere il nostro Servizio sanitario in condizione di rispondere davvero ai bisogni delle persone, bisogna prima di tutto avere le idee chiare sulle priorità e ci vuole un po’ di coraggio. Il coraggio di andare contro gli interessi di alcuni e mettersi invece dalla parte dei cittadini e soprattutto degli ammalati. Questo libro rappresenta un piccolo contributo per far sì che questo possa succedere davvero.

    Biografia autore:

    Giuseppe Remuzzi è direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi e del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Coordina le attività di ricerca della sede di Bergamo dell’Istituto Mario Negri e del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” di Ranica. È editorialista del “Corrieredella Sera” e autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di libri.

    Leggi tutto
  • La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico

    Luigi Mazzone
    Edizioni Erickson Sinossi:

    Un libro per fare chiarezza sul concetto di selettività alimentare, fornendo una panoramica aggiornata e dettagliata del problema e indagando i fattori che contribuiscono al problema in persone con autismo. Numerosi sono i comportamenti disfunzionali che possono presentarsi nel momento del pasto. Tra questi, un problema particolarmente rilevante in chi già presenta un Disturbo dello Spettro Autistico risulta essere la selettività alimentare, uno dei più invalidanti a causa delle possibili conseguenze sul piano nutrizionale e relazionale. Il volume, primo in Italia a presentare un’analisi dettagliata della problematica della selettività alimentare in persone con Disturbo dello Spettro Autistico, vuole essere un manuale di sostegno per i genitori e una prima guida di trattamento per i terapeuti e per tutti quei professionisti esperti di nutrizione specializzati nel trattamento e nella riabilitazione alimentare di persone all’interno dello spettro autistico.

    Biografia autore:

    Neuropsichiatra infantile, dal 2005 al 2009 Luigi Mazzone ha svolto attività di ricerca presso il National Institute of Mental Health di Bethesda a Washington e presso la Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University a New York. Medico presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e ricercatore presso l’Università di Roma «Tor Vergata». È fondatore e presidente dell’associazione Progetto Aita ONLUS, del Centro scientifico di neuropsichiatria Aita e dell’Accademia Scherma Lia, che avvia bambini con autismo alla pratica della scherma. È fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).

    Leggi tutto
  • La speranza è un farmaco

    Fabrizio Benedetti
    Mondadori Sinossi:

    “Tutti noi speriamo in qualcosa. Ma il malato spera più di ogni altro. E sono le parole il mezzo più importante per infondere speranza: parole empatiche, di conforto, fiducia, motivazione. Oggi la scienza ci dice che le parole sono delle potenti frecce che colpiscono precisi bersagli nel cervello, e questi bersagli sono gli stessi dei farmaci che la medicina usa nella routine clinica. Le parole innescano gli stessi meccanismi dei farmaci, e in questo modo si trasformano da suoni e simboli astratti in vere e proprie armi che modificano il cervello e il corpo di chi soffre. È questo il concetto chiave che sta emergendo, e recenti scoperte lo dimostrano: le parole attivano le stesse vie biochimiche di farmaci come la morfina e l’aspirina.” Fabrizio Benedetti, uno dei massimi studiosi al mondo dell’effetto placebo, presenta in questo libro un approccio rivoluzionario alla malattia e alla guarigione, testimoniando l’importanza delle suggestioni verbali positive per il loro potere di modificare il cervello e l’intero organismo. E apre a uno scenario innovativo in cui le parole di speranza, ingrediente cruciale di ogni terapia, diventano parte integrante della pratica medica. “In questo libro voglio lanciare un messaggio: parole, speranza e farmaci inducono effetti simili con meccanismi simili. E lo faccio parlando sì di scienza, ma raccontando anche brevi storie di pazienti che ci hanno fatto capire tutto ciò. Solo con questo duplice approccio, la scienza da una parte e la prospettiva di chi soffre dall’altra, è possibile comprendere la vera forza della speranza nella sofferenza e nella malattia.”

    Biografia autore:

    Fabrizio Benedetti è professore di Fisiologia umana e Neurofisiologia all’Università di Torino e dirige il Centro ipossia di Plateau Rosà. Tra i massimi esperti mondiali dell’effetto placebo, ha pubblicato per Oxford University Press Placebo Effects (vincitore nel 2009 del Medical Book Award della British Medical Association, pubblicato in Italia con il titolo L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci, seconda edizione 2018) e The Patient’s Brain (Il cervello del paziente, Giovanni Fioriti Editore, 2016).

    Leggi tutto
  • La verità e le decisioni

    Vincenzo Alastra
    Pensa Multimedia Sinossi:

    La relazione di cura è questione complessa. Attraverso lo sviluppo di percorsi formativi specifici, l’applicazione del metodo dell’intervista narrativa ad un gruppo di pazienti e di operatori sanitari e la sperimentazione di pratiche di video narrazione innovative, si è raccontata l’esperienza di malattia e di cura per farne oggetto di ripensamento, anche per entrare in contatto con gli snodi, le salienze, I momenti delle verità e delle decisioni che segnano un modello di cura, nel caso specifico, quello della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Si è inteso avvicinare storie autentiche e palpitanti di malattia e cura favorendo incontri e intrecci fra persone. Narrazioni che fanno trasalire, diventano specchi e pertugi verso straordinarie esperienze quotidiane: l’enigma del corpo che si trasforma, la cura che si fa in molte maniere, fra competenze, strumenti, connessioni; la percezione di sé che cambia e genera stupore; la paura e le risorse anche inattese. L’ironia, per esempio. Questo libro si rivolge a chi opera in contesti clinico – sanitari e in ambiti educativi e psicosociali, ma è dedicato a tutti coloro che sentono la disponibilità, il desiderio o il bisogno di accostarsi ai grandi temi della cura, della malattia, della vita in crisi, della morte che si vive e della speranza che spesso nutre il presente e a volte indovina il futuro.

    Biografia autore:

    Responsabile del Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell'ASL BI – Biella; professore a Contratto presso l’Università di Torino; membro del Comitato Scientifico del Caring Education Research Center (CERC) - Centro di Ricerca Interdipartimentale dell'Università degli Studi di Verona diretto dalla Prof.ssa Luigina Mortari. Fa parte del Gruppo di Ricerca Inter-ateneo IRACLIA dell'Università di Milano Bicocca. È membro del Consiglio Scientifico del Cestriell- Centro Studi e Ricerche sull'Educazione e il Lifelong Learning dell’Università di Bologna. È autore e curatore di diversi saggi e libri in tema di Medicina Narrativa, pratiche di cura e approccio narrativo Per la casa editrice Pensa MultiMedia (Lecce – Brescia) dirige la collana: “Ambienti narrativi e pratiche di cura”.

    Leggi tutto
  • La via della salute

    Maria Antonietta Vicinelli
    Eifis Sinossi:

    Questo libro vi fornisce gli strumenti e le strategie per un cambiamento di vita che vi porterà a un profondo miglioramento della salute. Per stare bene, è necessario occuparsi di noi stessi nella totalità: per questo motivo il libro adotta una visione olistica che associa, alla quotidiana ricerca della salute, studi scientifici e dati sperimentali emersi nel corso degli ultimi decenni nell’ambito delle neuroscienze i quali dimostrano, in modo inequivocabile, la stretta interdipendenza di corpo, mente e anima. Gli argomenti toccati dal libro sono essenziali, chiari e alla portata di tutti.

    Biografia autore:

    Maria Antonietta Vicinelli, nata a Bologna, si è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche. Specializzata in fitoterapia, omeopatia e medicina naturale, è attualmente impegnata nelle attività di farmacista, esperta in intolleranze alimentari e alimentazione consapevole, lifecoach. È ospite e speaker in conferenze tematiche in particolare sul tema“Cambiamento e Salute” all’interno di cicli incentrati sulle nuove possibilità indicate dalla fisica quantistica per raggiungere e mantenere il benessere. Da anni si occupa di Medicina Integrata: oltre a tenere conferenze sul tema, organizza eventi esperenziali come Passeggiate salutari in mezzo alla Natura, Riunioni di meditazione, Giornate sul nuovo concetto di Alimentazione Consapevole, un’alimentazione che è anche curativa. Maria Antonietta aiuta le persone a percorrere Cambiamenti di vita per migliorare il proprio stato fisico, psicologico e per raggiungere i propri obiettivi sia sul lavoro, che sul piano personale. Ha inoltre organizzato Giornate a tema in alcune scuole medie di Bologna promuovendo uno Stile di vita Consapevole e naturale, con ottimi risultati di attenzione da parte degli studenti. Ha insegnato ai ragazzi a riavvicinarsi alla natura, a riscoprire i sani bioritmi naturali e l’uso delle piante per migliorare la propria salute.

    Leggi tutto
  • Mai più a dieta

    Sara Farnetti
    BUR Rizzoli Sinossi:

    Una nutrizione personalizzata in base alle esigenze funzionali è uno strumento di precisione che consente di “dialogare” con il nostro stesso corredo genetico, attivando un circolo virtuoso tra il cibo e la nostra salute. Cosa posso fare per stare meglio? Questa è la domanda che Sara Farnetti, specialista in medicina interna e medico all’avanguardia nella nutrizione e cura del metabolismo, si sente rivolgere quotidianamente dai suoi pazienti. La risposta è tanto semplice quanto rivoluzionaria: “mangiare bene, in modo funzionale”. Perché nutrirsi correttamente significa selezionare gli alimenti e le loro combinazioni per fornire ai nostri organi ciò che richiedono per funzionare al meglio. Una nutrizione personalizzata in base alle esigenze funzionali è uno strumento di precisione che consente di “dialogare” con il nostro stesso corredo genetico, attivando un circolo virtuoso tra il cibo e la nostra salute. Dopo il successo di Tutto quello che sai sul cibo è falso, Sara Farnetti offre in questo libro una lettura, scientifica ma accessibile, delle soluzioni più innovative nel campo della nutrizione per la cura e il riequilibrio del metabolismo, consigliandoci di “giocare d’anticipo” per contrastare i propri fattori di rischio. Si tratta di un nuovo approccio, di precisione, che mira a preservare la giovinezza cellulare, prevenendo l’infiammazione, che provoca malattie, anche gravi.

    Biografia autore:

    Sara Farnetti è specialista in Medicina Interna con Ph.D in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo. Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche sulla sindrome metabolica e sulle patologie ad essa correlate. Interviene a fini divulgativi su quotidiani e periodici e cura il regime alimentare di personaggi internazionali dello spettacolo e dello sport. Ha pubblicato il bestseller Tutto quello che sai sul cibo è falso (BUR 2012).

    Leggi tutto
  • Malattia, cibo e destino

    Roberto Calcaterra
    Enea Edizioni Sinossi:

    Questo libro non vuole essere un trattato di medicina tradizionale, non promette cure miracolose o metodi terapeutici innovativi. Sono solo riflessioni nate in trent'anni di incontro e lavoro con i pazienti. Sono temi fondamentali per ciascuno di noi - alimentazione, emozioni, destino - non affrontati col raziocinio analitico, ma che appartengono al cuore e dal cuore fluiscono. Sono parole d'amore verso tutti coloro che soffrono. Vogliono essere conforto per tutti noi, esseri perfetti che talvolta hanno smarrito le via e si sono persi nel mondo. Uno sprone alla consapevolezza e al cambiamento, gli unici veri atti terapeutici a disposizione di ogni essere umano. Prefazione di Alberto Rollo.

    Biografia autore:

    Il dottor Roberto Calcaterra è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983. Specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva a Milano nel 1991. Omeopata, omotossicologo, chinesiologo, esperto di alimentazione e disturbi correlati, agopuntura e medicina cinese. È co-fondatore del progetto Vegachef per la divulgazione di alimentazione naturale ed eco sostenibile.

    Leggi tutto
  • Momentaneamente silenziosi

    Emanuela Iacchia, Paola Ancarani
    Franco Angeli Sinossi:

    Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. È importante non sottovalutarlo, considerandolo una semplice timidezza, ma nemmeno drammatizzarlo, pensando sia un male incurabile: è necessario, invece, conoscerlo per poter intervenire precocemente. Questo libro nasce dall'ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente. Risulta, infatti, fondamentale uno sforzo congiunto e una forte sinergia tra tutte le figure che vivono nel quotidiano con il mutismo selettivo per programmare un intervento mirato alle specifiche caratteristiche del disturbo. Entrambe le autrici fanno parte dell'Associazione Italiana Mutismo Selettivo (AIMuSe), che ha come missione primaria quella di diffondere la conoscenza del disturbo e di fornire un sostegno alle famiglie che vivono questo disagio. Il libro, arricchito da box esplicativi, casi e un'aggiornata bibliografia finale, vuole essere una guida pratica per affrontare e superare il disturbo e far sì che i bambini e i ragazzi siano - come dice il titolo - solo "momentaneamente silenziosi".

    Biografia autore:

    Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

    Leggi tutto
  • Perché non mi rispondi?

    Giuseppe Riggi, Michele Porceddu, Francesco Rizzo
    in.edit Sinossi:

    Il cellulare ha indubbiamente rivoluzionato il modo di comunicare tra le persone. Ma la patina di versatilità ed efficienza che caratterizza il suo utilizzo può premere fortemente su alcune particolari aree nevralgiche del nostro funzionamento psichico e relazionale. Come ci ricorda il bel film di Paolo Genovese, "Perfetti sconosciuti", il cellulare testimonia costantemente quanto possiamo essere frangibili. Prefazione di Raniero Bastianelli.

    Biografia autore:

    Giuseppe Riggi è psicologo e specializzando in psicoterapia psicoanalitica presso l'istituto di formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Francesco Rizzo è psicologo e specializzando in psicoterapia psicoanalitica presso l'istituto di formazione della Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi (COIRAG). Michele Porceddu è psicologo, ha superato la prima fase di selezione per il training in Psicoanalisi della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

    Leggi tutto
  • Psicologia clinica perinatale

    Pietro Grussu, Rosa Maria Quatraro Editore: Edizioni Erickson
    Edizioni Erickson Sinossi:

    Questo libro vi conduce nel mondo della psicologia clinica perinatale attraverso un viaggio lungo 15 capitoli che poggiano su una solida base teorica e riportano molteplici indicazioni operative di grande utilità per la pratica clinica quotidiana. Grazie al contributo di alcuni tra i maggiori esperti mondiali e all’ampiezza dei temi trattati, questo manuale è un’ottima risorsa per tutti coloro che desiderano ritrovare in una unica opera l’attuale scenario scientifico e applicativo relativo alla salute psicologica in gravidanza e dopo il parto. «Rosa Maria Quatraro e Pietro Grussu hanno riunito eminenti ricercatori e clinici di livello internazionale per offrirci una conoscenza più profonda e completa dei diversi disturbi psicologici perinatali materni — dallo stress al PTSD — e dei relativi effetti sulla famiglia e sullo sviluppo prima del feto, poi del neonato. Il libro offre inoltre una guida teorica e clinica per gestire queste situazioni e alleviarne le sofferenze».

    Biografia autore:

    Rosa Maria Quatraro, psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, da oltre vent’anni svolge attività clinica, di ricerca, formazione e supervisione nell’ambito della psicologia e psicopatologia perinatale. Lavora a Padova e Vicenza e come libera professionista presso l’UOS Psicologia Ospedaliera. È autrice di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali edite a stampa inerenti la psicologia della maternità ed è attualmente membro della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale. Pietro Grussu, psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, è responsabile del Consultorio Familiare e Referente aziendale del Centro di Eccellenza Nazionale dei Servizi Integrati per la Depressione Perinatale dell’Azienda ULSS 17 Monselice, Regione Veneto, Fondatore e vice-Presidente della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche edite a stampa, è reviewer di alcune delle maggiori riviste internazionali sul settore. Ha insegnato nelle Università di Padova e Bolzano, all’interno dei Corsi di laurea in Psicologia, Ostetricia e Scienze dell’educazione.

    Leggi tutto
  • Quello che mangi fa la differenza

    Massimo Bonucci
    Newton & Compton Sinossi:

    La nostra vita biologica è il risultato di una continua interazione tra le diverse parti dell’organismo che si relazionano e si scambiano informazioni, sia in condizioni di salute che di malattia. Pensare di prevenire la malattia o curarla come fossimo divisi in compartimenti è un errore da evitare, la salute è il frutto di equilibrio tra diversi fattori, e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questa partita. Non è corretto affermare che un paziente oncologico possa mangiare di tutto o assumere di tutto: nella fattispecie non deve adottare una dieta iperproteica e tenersi lontano da alimenti come i carboidrati raffinati, carne, pesce di grossa taglia e latticini. Di cose da sapere ce ne sono molte: ad esempio l’aloe vera, la curcumina e il tè verde rappresentano un valido aiuto in associazione ad alcuni farmaci chemioterapici mentre sono sconsigliati l’iperico e il ginkgo biloba, il pepe o la soia. La terapia oncologica integrata, nuova frontiera nel trattamento dei tumori, non esclude nessun tipo di intervento: ritiene utile la terapia farmacologica e la chirurgia, ma le integra con agopuntura, fitoterapia, omeopatia e alimentazione. Tutto questo per ridurre gli effetti collaterali delle terapie e potenziare l’efficacia dei farmaci, migliorare la qualità della vita del paziente e aumentare le possibilità di guarigione. Il libro, organizzato in capitoli che accompagnano il lettore dalla diagnosi alla cura con spiegazioni semplici ma dettagliate, contiene anche un’intera sezione dedicata alle ricette consigliate durante il percorso di cura e per la prevenzione.

    Biografia autore:

    Specialista in “Oncologia” e in “Anatomia Patologica” e Presidente della A.R.T.O.I. “Associazione Ricerche Terapie Oncologiche Integrate”, esegue visite di Medicina Oncologica Integrata.

    Leggi tutto
  • Salute S.P.A.

    Francesco Carraro, Massimo Quezel
    Chiarelettere Sinossi:

    Questo libro racconta i nuovi padroni della salute. Una lobby potente che, attraverso polizze ben congegnate e piene di cavilli, si garantisce utili milionari. A quarant'anni esatti dalla nascita del sistema sanitario nazionale (1978), la sconvolgente testimonianza dall'interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati. Annientato il diritto, la legge dei mercanti della salute stabilisce: chi può si curi, gli altri si arrangino. Meno diritti, più polizze. Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele e garanzie. Perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo eldorado della sanità integrativa. Intanto circa 10 milioni di italiani rifiutano visite specialistiche per problemi economici. È evidente il disegno che c'è dietro, è chiaro il modello di società che si va configurando. La tutela della salute è un fatto di civiltà e non riguarda solo chi sta male: è interesse della collettività, non solo del singolo. Reagire si può, prima che sia troppo tardi.

    Biografia autore:

    Francesco Carraro, avvocato e scrittore, si occupa da anni di responsabilità civile, medica in particolare, e di azioni di risarcimento danni. È autore di “KrisiKo. La via d’uscita nel grande gioco della crisi” (con Vito Monaco) e di “Post scriptum. Tutta la verità sulla post verità”, entrambi pubblicati dalla casa editrice padovana Il Torchio. Massimo Quezel, patrocinatore stragiudiziale, ha dedicato anni allo studio e alla formazione in materia di infortunistica, risarcimento danni e responsabilità professionale medica. Nel 2001 ha fondato un network nazionale di studi di consulenza il cui obiettivo è tutelare i diritti dei danneggiati al fine di garantirgli la possibilità di ottenere il giusto risarcimento. È autore del libro “Assicurazione a delinquere” (Chiarelettere 2016).

    Leggi tutto
  • Sani e magri

    Emma Vitiani
    Bertoni Editore Sinossi:

    Ormai siamo certi del rapporto tra obesità e malattia e di come una corretta alimentazione possa prevenire le patologie e coadiuvare le cure mediche. Per dimagrire evitate il Dieting, la pericolosa abitudine di fare la dieta modo proprio. I miei consigli dietetici sono semplici da seguire, basta usarli in sinergia con un po’ di movimento e un atteggiamento sereno. SANI e MAGRI vi insegna cosa "non fare" per dimagrire e vi svela come è facile perdere peso in salute con pane, pasta e pizza. In ogni persona in sovrappeso c'è un magro che vuole venire fuori. Occorre partire dalla mente per diventare la persona che si desidera essere. Sperimentate la dieta basata sui test del DNA per trovare le cause nutrizionali dei problemi di salute e di peso e restare sani e magri per sempre.

    Biografia autore:

    BIOGRAFIA AUTORE Emma Vitiani, laureata in Giurisprudenza e in Dietistica è al suo sesto libro. Da vent’anni porta avanti un metodo personale per dimagrire e coadiuvare le cure mediche basato sulla sua Dietetica Olistica Innovativa abbinata ai test del DNA e alla Tecnica del Pensiero Positivo Creativo. Gli ultimi due libri pubblicati dalla Bertoni Editore sono “KO AL CANCRO” 2016 E IL LIBRO DI AFORISMI “Per una Buona Vita” 2017. Come innovatrice ho inserito la Dieta del DNA basata sui test genetici che individuano le cause nutrizionali dei problemi di salute. “Sani e Magri” si basa su questa metodologia e su un approccio Olistico della dieta e del paziente che derivano dalla mia personale storia di obesità e dall’esperienza ventennale nei miei studi dietetici.

    Leggi tutto
  • Scoperta

    Roberto Defez
    Codice Edizioni Sinossi:

    In Scoperta Roberto Defez mostra come la ricerca scientifica non sia un lusso culturale, ma la più concreta opzione per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni, e per far tornare una parte del fiume di giovani che abbiamo formato in Italia e che possono lavorare solo all’estero. Genera occupazione qualificata, sviluppo imprenditoriale, innovazione di prodotto, ma serve anche alla sicurezza nazionale, alla tutela del territorio e dei beni culturali. Intorno si fanno strada l’antiscienza e la nostalgia di un passato durissimo che in gran parte ignoriamo. Paghiamo il mancato rinnovamento vendendo le nostre aziende storiche. Eravamo i proprietari di piccoli ristoranti, poi ne siamo diventati i cuochi e ora semplici camerieri. Il metodo scientifico è il modo per risalire la china, per modernizzare il Paese, per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi. Per premiare il merito e non il clan, per liberare energie e guidare il nostro futuro. La ricerca scientifica è l’opzione più concreta per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni. Per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi e per premiare il merito. Questo libro traccia la strada da seguire per riuscirci.

    Biografia autore:

    Roberto Defez nato a Roma nel 1956, dirige il laboratorio di biotecnologie microbiche all’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del CNR di Napoli. Si è specializzato all’Istituto Pasteur di Parigi lavorando sulla giunzione neuromuscolare. Ha pubblicato oltre 45 lavori su riviste peer review, 5 brevetti e 2 marchi d’autore. Ha una ventina di interventi l’anno su tutti i media su tematiche del miglioramento genetico, Ogm e la politica della ricerca. Ha redatto la voce OGM per l’Enciclopedia Medica Treccani. E’ membro del Comitato di Bioetica della Fondazione Umberto Veronesi. Ha compiuto 6 audizioni parlamentari e scritto due libri: Il Caso OGM, 2014 Carocci editore, secondo al Premio Galileo 2015. Per Codice Editore 2018 ha scritto: SCOPERTA, terzo assoluto sia al premio per la divulgazione scientifica G. Dosi 2018 che al premio Galileo 2019.

    Leggi tutto