Opere in concorso

Edizione 2021

  • Di paure e di speranza

    Luigi Giario
    Manni Editore Sinossi:

    Un racconto autobiografico di vittorie e di sconfitte, che affronta e spiega la malattia nel suo nascere e progredire. C'è chi riesce a superarla e chi soccombe. Intanto la vita scorre, tra medici e ospedali, ricordi, rimpianti e progetti. Ma sempre bisogna riceverla in ogni suo aspetto, e tentare il cambiamento, sapendosi ascoltare e rovesciando le difficoltà in occasioni. Accanto al diario, ironico e drammatico, la voce di Rosalba Grimod si inserisce con intervalli metaforici per dirci, anch'essa, che si deve sperare pure quando sembra non esserci più luce.

    Biografia autore:

    Luigi Giario è nato nel 1945 nel Cuneese. Ha lavorato in banca e ha vissuto in varie località del Piemonte, a Napoli, a Bari. Impegnato da sempre nel sociale, vive in un “condominio solidale” in provincia di Torino. Ha pubblicato articoli e volumi sul volontariato e sulla spi-ritualità, e il romanzo I bancari hanno un'anima? (Castelvecchi 2017).

    Leggi tutto
  • Fammi ballare

    Enrico Sacchetto
    Pathos Edizioni Sinossi:

    A causa di un incidente automobilistico in cui ha perso l'uso di entrambe le gambe, Sabrina è costretta su di una sedia a rotelle. Nel suo negozio, in compagnia delle sue collaboratrici e amiche riesce ancora a dare un senso alla sua vita. L'arrivo di Giacomo troverà entrambi impreparati per quello che il destino sembra voglia riservare loro. Iniziano così una serie di eventi che cambieranno le loro vite e metteranno Sabrina e Giacomo di fronte a delle scelte importanti. Perché a volte la felicità ha bisogno di trovarci pronti e soprattutto coraggiosi.

    Biografia autore:

    Enrico Sacchetto vive a Verona, nella vita è prima di tutto un imprenditore e un grande sognatore. Si diverte e si emoziona scrivendo da più di 15 anni. Fino ad oggi ha tenuto chiuso il cassetto che gelosamente custodiva i suoi romanzi. Ora è giunto il momento di farli conoscere e perché no, condividerli, con chi come lui ha ancora voglia di leggere e sognare. Ha pubblicato una raccolta di fiabe dal titolo "Fiabe per tutto l’anno".

    Leggi tutto
  • Unità Covid

    Giorgio Bordin
    Morellini Editore Sinossi:

    Unità Covid nasce all’interno del reparto, racconta storie, offre cronache, informazioni scientifiche, ma soprattutto mette al centro il rapporto tra il medico e il paziente. Un rap-porto che in una condizione del tutto nuova fa riemergere i temi della medicina di sempre, riassumibili nello sguardo del medico che, prima che uno scienziato, è un uomo.

    Biografia autore:

    Giorgio Bordin, direttore sanitario e internista dell’Ospedale privato accreditato di Parma Piccole Figlie Hospital, racconta l’esperienza vissuta in prima linea in una delle città più calde durante la pandemia da coronavirus, all’interno dell’Unità speciale creata nel reparto chirurgico per dar ospitalità a pazienti Covid provenienti dall’Ospedale Maggiore di Parma.

    Leggi tutto
  • Memorie, storie e metafore della malattia

    Arianna Rotondo
    Algra Sinossi:

    Ogni narrazione mette in relazione chi legge con mondi altri da sé, in un intreccio emozionale che lega personaggi e lettori attraverso un’empatica condivisione. Quando l’esperienza narrata è la malattia, la scrittura tende a creare uno spazio di riflessione, esprime consapevolezze o il tentativo di trovarle e può, financo, rappresentare una vera e propria terapia. Nelle autopatografie si fa spesso ricorso a metafore per narrare la malattia, per esprimere la conoscenza che ne è derivata dall’esperirla. In questo nostro tempo, in cui la malattia si è guadagnata la scena mondiale col ritorno delle pandemie, la narrazione su e intorno ad essa ha ritrovato nella metafora bellica la sua cifra. In questo volume, alle narrazioni sul dolore e le malattie contenute nei documenti storici, tanto spesso condizionati dalle retoriche del potere e della propaganda, si affiancano quelle letterarie, in cui la scrittura si fa testimonianza, partecipazione, denuncia. La Grande Guerra rappresenta un caso emblematico: un evento traumatico senza precedenti, narrato come malattia sociale, una prova di resilienza per l’essere umano, capace di cambiarne la visione del mondo, della società, della storia. Si conferma altissimo il potenziale creativo della malattia come esperienza radicale, trasformativa, che impatta l’uomo in modo totalizzante nel corpo e nella mente, sfidandone le certezze e aprendo varchi verso un bisogno di trascendenza.

    Biografia autore:

    Arianna Rotondo è ricercatore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese dell’Università di Catania. I suoi principali interessi scientifici riguardano i modelli di genere e le interazioni sociali nelle comunità protocristiane, la poesia epica d’argomento biblico e l’omiletica in età tardoantica. Ha esteso la sua ricerca allo studio di rituali esterni come le processioni e i pellegrinaggi in epoca moderna e contemporanea.

    Leggi tutto
  • Bonsai

    Denise Sarecchia
    Gemma Edizioni Sinossi:

    Penny ha 7 anni ed è alta 70 cm. Da qualche parte dentro di sé, lei sa di essere speciale, di essere un dono, ma non si sente all’altezza del mondo reale, perché è costretta a giustificare il suo aspetto, perché i compagni di classe la prendono in giro, perché vive in una realtà in cui “essere all’altezza” vuol dire anche riuscire a toccarla, senza bisogno di stare sulle punte. Ma essere all’altezza è davvero una questione di centimetri? Chiedetelo a un bonsai. Smetterete di vedere il mondo allo stesso modo. È una storia che parla di amicizia, del potere della gentilezza, del valore salvifico dell’immaginazione e soprattutto dell’amore per sé stessi, qualunque forma abbiamo e qualunque sia la nostra statura.

    Biografia autore:

    Denise Sarrecchia nasce a Frosinone nel 1985. Si trasferisce a Roma, laureandosi in Editoria e Scrittura (Sapienza) e approfondisce i suoi studi sull’iconografia nella letteratura per l’infanzia pubblicando alcuni saggi, da autrice e curatrice. Di formazione artistica e indole creativa, si specializza in grafica editoriale e dal 2009 lavora come grafico per varie case editrici. Da sempre ha un rapporto simbiotico con il disegno, il vero motore della sua vita creativa.

    Leggi tutto
  • 900 grammi

    Giulia Zocca
    Abra books Sinossi:

    “900 Grammi” è la dimostrazione di come la perseveranza e la tenacia diano buoni frutti, risultati ed epiloghi inaspettati. Narra di due giovani genitori, i miei, che hanno dovuto affrontare la mia nascita prematura e le complicazioni del caso, senza preavviso o un manuale d’istruzioni. Racconta dell’amore nei miei confronti, della voglia di farcela, nonostante le poche speranze dei medici. Parla della mia crescita, anche interiore, della pre-adolescenza un po’ grigia e della rinascita finale. Un riscatto personale, una rivincita sudata e voluta, contro gli sguardi fissi della gente e i loro pregiudizi.

    Biografia autore:

    Giulia Zocca è nata a Vicenza nel 1998. Vive in una piccola frazione di Torri di Quartesolo con i genitori e lavora come impiegata in un’azienda del vicentino. Ama la lettura, soprattutto i thriller psicologici. L’idea del libro nasce dalla volontà di trasmettere un messaggio di forza e speranza per chiunque non si senta all’altezza o stia attraversando una situazione difficile.

    Leggi tutto
  • Ci vuole fegato

    Antonio Moschetta
    Mondadori Sinossi:

    Organo tra i più complessi, il fegato non finisce mai di sorprenderci. Grazie allo studio del-la bile, ad esempio, abbiamo oggi una nuova visione dell’apparato gastroenterico, animato da un fitto scambio di segnali che ci consente di valutare fegato e intestino non più come entità a sé stanti, ma come un unico organo. Sappiamo che il fegato svolge un ruolo cen-trale nel metabolismo, è un «altruista» che sintetizza molecole utili per tutti gli organi, neu-tralizza sostanze tossiche, contribuisce a salvaguardare il benessere fisiologico e a mante-nere in equilibrio il nostro corpo. Tra i suoi compiti principali vi è quello di somatizzare le disfunzioni e i danni causati da infezioni, abuso di alcol, fumo, farmaci e grassi nell’alimentazione. Perciò, se troppo intossicato, anche il fegato rivela sintomi di sofferen-za. Oggi, per fortuna, grazie al progresso tecnologico, abbiamo a disposizione strumenti che ci offrono la speranza di sconfiggere tali patologie con prevenzione, procedure all’avanguardia e personalizzazione delle cure. Eppure, non dobbiamo dimenticare che ba-sta modificare il nostro stile di vita spesso errato, prediligere una sana alimentazione e pra-ticare attività fisica per permettere al nostro fegato di svolgere la sua funzione primaria: prendersi cura di noi.

    Biografia autore:

    Antonio Moschetta è medico, professore ordinario di Medicina Interna all’Università Aldo Moro di Bari. Dottore di ricerca in epatologia presso l’Università di Utrecht, è stato allievo del premio Nobel Al Gilman presso l’Howard Hughes Medical Institute di Dallas. È titolare del progetto di ricerca Airc sul metabolismo dei tumori e la regolazione genica. Autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti internazionali come il Richard Weitzman Award a Chicago, il Rising Star in epatologia a Vienna, il David Williams Award a Vail (Colorado) e l’European Lipid Award a Göteborg. Da Mondadori ha pubblicato Il tuo metabolismo (2018) e L’intestino in testa (2019).

    Leggi tutto
  • Breve storia del sangue

    George Rosemary Helen Vaughan
    Codice Edizioni Sinossi:

    Porta la vita, eppure molti svengono solo a vederlo. Spesso va smaltito come un rifiuto, ma è anche un bene più prezioso del petrolio. Può salvare una persona, ma anche trasmetter-gli malattie mortali. Ognuno di noi ne ha circa cinque litri in corpo, eppure tanti non cono-scono il proprio gruppo sanguigno. Anche l’evento biologico più demonizzato ha a che fa-re con il sangue: nonostante coinvolga ogni mese ottocento milioni di donne nel mondo, le mestruazioni sono ancora un tabù. Tra scienza e politica, aneddoti ed epidemie mondia-li, Breve storia del sangue ci accompagna dai salassi alla biopsia liquida, che promette di diagnosticare il cancro e altre malattie con un semplice esame. Ci fa conoscere Janet Vaughan, che durante i bombardamenti nazisti su Londra organizzò la prima campagna di donazione del sangue, e Arunachalam Muruganantham, famoso per il suo lavoro legato agli assorbenti nei Paesi in via di sviluppo. Esplora il presente del business miliardario del-le trasfusioni e guarda al futuro della ricerca sullo sviluppo del sangue sintetico.

    Biografia autore:

    Giornalista e autrice britannica. Dopo essere stata senior editor per “Colors”, ha pubblicato su “The Guardian”, “The New York Times”, “London Review of Books” e altre testate. In Italia sono stati pubblicati "Il grande bisogno. Perché non dobbiamo sottovalutare l’ultimo tabù: la nostra ca**a" (Bompiani, 2010) e “Breve storia del sangue” (Codice Edizioni).

    Leggi tutto
  • Aut out

    Carlo Ceci Ginistrelli
    Durango Edizioni Sinossi:

    Nato dall'incontro fatale e reale tra autore e editore («da un là dentro da qualche parte che tuttora non mi è dato vedere né sapere dove sia, Carlo Ceci Ginistrelli fece in modo che io sapessi» ha scritto l'editore nella sua prefazione), questo libro catapulta in un viaggio emozionale e razionale che non sarà dimenticato facilmente, un viaggio salutato dall'autore con parole definitive: «Settanta volte sette io perdono tutti coloro che mi hanno offeso nel corpo e nell'animo, senza rancore tutelo il mio corpo, senza paura affido un po' del potere che ho».

    Biografia autore:

    Carlo Ceci Ginistrelli ha 26 anni e vive ad Andria. Il suo autismo gli impedisce di parlare: la scrittura diviene un modo per comunicare con il mondo ed esprimere la sua interiorità.

    Leggi tutto
  • Contagi

    Liliana Dell'Osso
    Edizioni ETS Sinossi:

    Eredi di un mondo igienico, costretti dal Covid-19 al lockdown, abbiamo l’impressione che il “contagio” sia la categoria definitoria dell’attualità. Nulla di più falso. Il contagio è una categoria totale della nostra cultura. Nasce dal senso del tatto, dalla conseguenza della prossimità fra oggetti, nel mondo. Esso interessa i corpi, i saperi, le idee, gli oggetti. Questo studio cerca di esplorare il mondo dei contagi, quello che si è riscoperto fra incredulità, allarmismi e fake news quando la pandemia ci ha avvolto. Quello che, dall’antica Grecia sino ai virus informatici, ha definito la nostra cultura, fra metafore e scienze. Quello che, nella traiettoria vitale di un artista come Edvard Munch, ha fornito ispirazioni per opere capaci di sintetizzare degli aspetti universali dell’anima. Il mondo dei contagi è il mondo in cui viviamo. In esso osservatore e fenomeno osservato, medico e malattia, possono andare a sovrapporsi. Nessun uomo, neppure il terapeuta, è immune alla dimensione onnicomprensiva del contatto.

    Biografia autore:

    Liliana Dell'Osso è Professore Ordinario di Psichiatria e Presidente del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Psichiatria, Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa. È autrice/coautrice di oltre 800 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali, di manuali e di numerosi saggi.

    Leggi tutto
  • Codice rosso

    Donatella Galante
    Tabula Fati Sinossi:

    Cassandra Caruso ha venticinque anni e un sogno: fare l'infermiera. Un giorno d'autunno come tanti, un telegramma dalla ASL della lontanissima Villavecchia cambierà la sua vita per sempre. Laura Gentile, invece, di anni ne ha quasi cinquanta e ha da molto smesso di sognare: per tutta la vita si è dedicata alla professione di medico di emergenza nella Centrale Operativa del 118 di Villavecchia e, se le soddisfazioni sono state tante, altrettante sono state le delusioni amare e i rospi da ingoiare. Due donne agli antipodi, accomunate dal desiderio di aiutare gli altri, s'incontreranno per la prima volta in una Centrale in cui vigono assurde regole non scritte, la tensione è alle stelle e un certo Responsabile di nome Virgilio Rospetti regna incontrastato. Questo romanzo è un'ode, a tratti irriverente, al testo più bello mai scritto: il Giuramento di Ippocrate. È anche uno scatto impietoso che immortala, nella stessa cornice, le luci più brillanti e le ombre più cupe della professione sanitaria d'emergenza. È una storia di vita, che dona al lettore un'infusione di coraggio e che ci ricorda, con ogni riga, che siamo noi a scegliere quali battaglie vale la pena combattere.

    Biografia autore:

    Donatella Galante è nata nel 1960 a Montesilvano, in provincia di Pescara. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984, specializzata in Ematologia e Geriatria, dal 1995 lavora come medico d’emergenza presso il 118 di Chieti – una carriera che non sarebbe mai durata un quarto di secolo senza l’aiuto di uno spiccato senso dell’umorismo, una passione infinita per la professione di cura e un amore profondo per i classici latini e greci. I suoi hobby preferiti sono Netflix, i gialli e lottare contro i mulini a vento. Ha tre figlie meravigliose, due tartarughe d’acqua che adora, una fantastica gatta di strada e una bellissima cagnolina.

    Leggi tutto
  • Come la primavera coi ciliegi

    Greta Bienati
    Diastema Edizioni Sinossi:

    Ogni colore è accecante, ogni odore nauseante, ogni rumore assordante. L'autismo imprigiona Stefano in un mondo di dati sensoriali esasperati, in cui le percezioni hanno un'intensità insostenibile. Per questo, nonostante sia un uomo adulto, solo una casa disegnata su misura e la vicinanza di Sara riescono a tracciare dei confini sicuri intorno a lui. Quando nella casa accanto arriva Viola, la musica di Mozart irrompe nella sua esistenza, portando con sé una nuova, inaudita sensualità. Tra lui e la giovane pianista inizia un reciproco addomesticamento dietro lo schermo di una siepe fiorita e Sara trova finalmente lo spazio e il tempo per aprirsi alla possibilità di un amore congelato da anni con Lorenzo, un timido architetto di giardini, capace di far fiorire i ciliegi. Come la primavera coi ciliegi si propone di far entrare il lettore nei panni del protagonista, dei suoi familiari, di coloro che vengono in contatto con lui, con le contraddizioni, le gioie e le sofferenze che questo comporta.

    Biografia autore:

    Greta Bienati è pedagogista e illustratrice. Ha iniziato a lavorare nella scuola a soli 20 anni, insegnando alla scuola dell’infanzia e di primo grado. In seguito ha cambiato ruolo, passando dall’insegnamento vero e proprio al ruolo di atelierista, ovvero di insegnante specializzata in laboratori artistici, e infine a quello di pedagogista. Con i propri figli ha praticato l’homeschooling, attività che le ha permesso di sperimentare e ricercare tecniche di educazione e insegnamento. Su tali temi cura quattro blog online, Imparare in piedi, L’imperfetta educazione, Solo Lapbook e Goldencombi.

    Leggi tutto
  • Contagio globale (Coronavirus)

    Roberta Blerta
    Edizioni Il Fiorino Sinossi:

    «Mio figlio e tante altre persone come lui che sono state colpite duramente dal Coronavi-rus, sono state nella sfortuna... Fortunati, perché loro oggi sono qui insieme a noi, con un domani che sarà migliore. […] questo libro lo voglio dedicare dal profondo del mio cuore a tutte le vittime che sono volate via per colpa di questo mostro di virus. [...] La dedica è an-che per le famiglie di queste vittime. In questo momento così delicato allungo le mie mani verso di loro e in queste mani loro troveranno questo libro dedicato a loro, soltanto a loro, con tanto affetto e amore dicendogli che questo loro dolore ha toccato in profondità il mio cuore e prego sempre per loro! »

    Biografia autore:

    Blerta Roberta Ibroja, nata nel 1974 in Albania a Scuteri. Nel 1990 si deve trasferire in Ita-lia, lasciando gli studi di Giurisprudenza all’Università di Tirana. In Italia trova un’accoglienza molto positiva da parte di tante persone che con tanto amore la fanno sen-tire a casa propria. Ora vive e lavora a Nonantola (MO) con i suoi due figli e si sente "citta-dina italiana". Ha pubblicato il suo primo libro La luce dopo il buio (2017), e Sofie il sogno di tutte le donne (2018), entrambi con Edizioni il Fiorino. Con Sofie ha ottenuto nel 2019 la Menzione d’Onore nel Concorso Nazionale Unicamilano e nel Concorso Nazionale Let-terario Artisti per Peppino Impastato è arrivata quarta e con Menzione d’Onore.

    Leggi tutto
  • Covì il cattivissimo

    Maria Teresa Madia
    Pubblisfera Editoria Sinossi:

    Il racconto è quanto mai attuale. Infatti in questo periodo in cui sentiamo tanto parlare di coronavirus e dei tanti cambiamenti arrivati così all’improvviso nelle nostre vite non è facile trovare il modo e il mezzo giusto per comunicare ai più giovani, cosa sta succedendo senza creare in loro una situazione di disagio. Come si può, infatti, spiegare l'emergenza coronavirus ad un bambino? Come si possono raccontare le difficoltà, i timori, gli inevitabili cambiamenti che hanno stravolto la nostra quotidianità, le accortezze e le preoccupazioni dovute ad una situazione che è in continua evoluzione, quando anche gli adulti si trovano impreparati a tutto questo? La maestra Maria Teresa Madia, questa volta in veste di scrittrice, sceglie la strada del racconto, trovando le parole giuste per raccontare il Covid-19 con sincerità e chiarezza, usando un linguaggio appropriato all’età dei suoi piccoli lettori, trasmettendo ottimismo e fiducia nel futuro e negli uomini che “poi così cattivi non sono”.

    Biografia autore:

    Maria Teresa Madia per molti anni ha suscitato l’interesse per la lettura nei bambini, ha or-ganizzato il servizio di biblioteca scolastica, ha promosso iniziative per incentivare l’ascolto e l’attività di scrittura creativa, ha allestito scene e curato la drammatizzazione delle storie più note della letteratura dell’infanzia. Lasciato il servizio, continua, in veste di scrittrice, a rimanere vicina al mondo dei piccoli.

    Leggi tutto
  • Covid ergo sum

    Laura Binello, Cinzia Botter
    Bookabook Sinossi:

    Un racconto dei mesi più terribili della pandemia, quelli del tempo sospeso e delle terapie intensive sature. Le parole sono degli infermieri italiani che hanno vissuto sulla loro pelle, portandone i segni, l’emergenza sanitaria. I corpi svestono le tute protettive, i guanti, le mascherine e finalmente si mostrano senza filtri. Scompaiono gli eroi e restano soltanto delle persone che avvertono la necessità di guardare e toccare l’umanità ferita. Il dramma sanitario globale diventa così l’occasione per diventare testimoni di una storia e per co-struire una memoria da cui ricominciare.

    Biografia autore:

    Laura Binello, donna, madre, infermiera, esperta di medicina narrativa, scrittrice. Cinquantasei anni di vita trascorsi in Piemonte, tra le colline del Monferrato e l’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Autrice alla sua terza esperienza letteraria. Cinzia Botter, donna, madre, infermiera, scrittrice esordiente. Classe 1963, veneziana di nascita ma bergamasca di adozione, è infermiera responsabile gestionale dei servizi di assistenza domiciliare integrata e cure palliative del Presidio San Donato Habilita di Osio di Sotto (BG).

    Leggi tutto
  • Dai geni ai genomi, dalla struttura alla funzione

    Michele Morgante
    Forum Edizioni Sinossi:

    Comprendere cosa determina l'identità di tutti i viventi e, al tempo stesso, la loro diversità è una questione che ha sempre affascinato l'uomo e forse oggi, mai come prima, siamo vi-cini a capirlo. Il cammino che abbiamo dovuto percorrere è stato però lungo e irto di osta-coli, superati grazie a scienza e tecnologia. Oggi la nostra capacità di produrre sequenze di DNA ha notevolmente superato la nostra capacità di dare un significato biologico a tali se-quenze. In questa rincorsa tra scienza e tecnologia è così ora la genetica a inseguire i pro-gressi della tecnica.

    Biografia autore:

    Michele Morgante è professore ordinario di Genetica presso l'Università di Udine, Delegato del Rettore alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata, un centro di ricerca privato senza fine di lucro che ha contribuito a fondare nel 2006. È particolarmente interessato a mettere a punto nuovi approcci per la dissezione di caratteri complessi e allo sviluppo delle tecnologie genomiche a questo ne-cessarie. Il suo gruppo di ricerca ha dato un apporto fondamentale nel mettere a punto tecnologie genomiche che ora sono ampiamente usate nella genomica vegetale. A Udine il suo gruppo ha completato il sequenziamento del genoma della vite e più di recente del ge-noma del pesco e degli agrumi.

    Leggi tutto
  • Demoni allo specchio

    Benedetta Canonaco
    Abrabooks Sinossi:

    Pensieri e riflessioni sui disturbi del comportamento alimentare, bulimia e anoressia, scaturiti dalla personale esperienza dell’autrice. È una testimonianza che vuole sottolineare i processi evolutivi e le conseguenze di questi disturbi, rivolta specialmente agli aspetti intimi e comportamentali che la stessa autrice è stata capace di analizzare grazie anche al suo percorso riabilitativo. Partendo dall’esordio del disturbo alimentare, descritto in prima persona, ne traccia l’evoluzione e la trasformazione fino al raggiungimento della consapevolezza del bisogno di aiuto, ed oltre ancora, fino alla volontà di condividere la propria esperienza.

    Biografia autore:

    Benedetta Canonaco, nata il 10 ottobre 1995, è una ragazza della provincia di Cosenza. Conseguito il diploma di Liceo Scientifico, intraprende gli studi universitari, in un primo momento all’Università della Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Straniere, in seguito, anche a causa delle difficoltà dovute al suo disturbo del comportamento alimentare, sceglie di abbandonare questo percorso per tornare nella propria città, in cui avvia un percorso di terapia e recupero. Ripresi gli studi, consegue la laurea in Ingegneria Civile all’Università̀ della Calabria. Convinta sostenitrice della salvaguardia dell’ambiente, si predispone a perfezionare ed approfondire i propri studi nell’ambito dell’ecosostenibilità edilizia. Amante di cinema, fotografia, arte e viaggi, le piace disegnare e dipingere, ma soprattutto trascorrere il tempo con i suoi cani, Dylan e Cesare. Questa è la sua opera prima.

    Leggi tutto
  • Diversità e splendore

    Gianluca Piattelli
    PlaceBook Publishing Sinossi:

    Un delicato e a volte ironico viaggio nel mondo di coloro che vengono considerati “diversi”. Si entra in contatto con la vera essenza di quello che i normodotati chiamano handicap. Piattelli lo fa con garbo e intelligenza, a volte con crudezza, sovrapponendo momenti onirici e di suspance, riuscendo a far cambiare il punto di vista di un pregiudizio duro a morire. Un libro che insegna ad avvicinarsi alla disabilità, istintivamente, con grande impatto emotivo e senza condizioni, abbracciando la persona che abbiamo di fronte con la stessa naturalezza che si riserverebbe a qualunque essere umano. Una storia dal ritmo frenetico, che si svolge nell’arco di tempo di una giornata estiva, ambientata nella cittadina di Pistoia e sulle colline dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nicholas, Lisandro, Margherita e Asialuna sono i ragazzi diversamente abili che rappresenteranno l’inaspettato cammino di libertà per Leo, burbero autista di pulmino.

    Biografia autore:

    Gianluca Piattelli nasce a Pistoia nel 1972. A vent’anni, ricevuta la cartolina per il Servizio Militare, sceglie la via dell’obiezione di coscienza, ritrovandosi a svolgere il Servizio Civile in un istituto privato che si occupa dell’assistenza alle persone con disabilità mentale. Oggi lavora come imprenditore autonomo nel campo della produzione di motori elettrici, nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura. Con Placebook Publishing & Writer Agency ha pubblicato Lunarmalia (2019) Diversità Splendore (2020) L’urlo melodico delle farfalle (2021). Attualmente vive a Chiesina Uzzanese con la moglie Angela e due splendidi cani.

    Leggi tutto
  • Di Parkinson si vive!

    Costantino Cipolla, Maria Rita Dal Molin, Carlo Pipinato
    Franco Angeli Sinossi:

    Il volume presenta una ricerca sui malati di Parkinson nella Regione Veneto svolta unitamente tra università, reti di volontariato ed associazioni di parkinsoniani. L'indagine propone diverse linee di politica socio-sanitaria per un innovativo accompagnamento della malattia.

    Biografia autore:

    Costantino Cipolla (Università di Bologna), è autore di oltre 700 pubblicazioni di natura scientifico-sociologica (e storica) e di circa 160 volumi tra quelli redatti e quelli curati. Maria Rita Dal Molin è direttore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e coordinatrice del progetto "Donare per il tuo domani". Carlo Pipinato, coordinatore delle Associazioni Parkinson del Veneto è laureato in Chimica (1976) e in Storia (2013). Attualmente pensionato, è stato dirigente in varie società del settore informatico. Persona con Parkinson dal 2014, è da allora impegnata nelle organizzazioni di volontariato.

    Leggi tutto
  • Digerisco

    Frank Henri Laporte Adamaski
    Mauri Spagnol Sinossi:

    Il Metodo Adamski si basa su due azioni fondamentali: imparare a combinare gli alimenti secondo il concetto veloce-lento e scoprire un modo nuovo di rapportarsi con il proprio corpo, in modo da raggiungere uno stato di benessere generale. Partendo dal principio che un’alimentazione integrata – in cui tutti i nutrienti interagiscono al meglio – contribuisce a mantenere sani corpo, mente e muscoli, e insegnandoci i metodi più efficaci per favorire l’evacuazione – senza trascurare la respirazione –, il guru del transito intestinale Frank Laporte-Adamski ci guida nel raggiungimento di uno stato di salute, armonia ed equilibrio psicofisico ed energetico. Corredato da aneddoti e storie vere (di clienti anche celebri), questo manuale non solo ci insegna a prenderci cura del nostro corpo come di un ecosistema, ma è anche in grado di intrattenerci e gratificarci come un romanzo scientifico. 

    Biografia autore:

    Frank Henri Laporte Adamaski è francese, vive in Italia da oltre vent’anni ed è naturopata e osteopata di fama internazionale. Iscritto all’Association of Naturopathic Practitioners e all’Association Professionelle des Heilpraktiker, ha insegnato presso la scuola HP-Formation di Ginevra e Losanna. Riceve regolarmente nei suoi studi di Milano e Roma. Per avvicinarsi al suo metodo – che ha elaborato in oltre trent’anni di attività – organizza numerosi incontri e workshop.

    Leggi tutto
  • E voi state bene?

    Benedetta Canonaco
    Interno4 Sinossi:

    E voi state bene? È un diario scritto in presa diretta dalla trincea della Milano migliore. Quella parte di città che nell’anno orribile della pandemia, scatenatasi a causa della diffusione del virus Covid-19, ha visto la capitale economica d’Italia epicentro del contagio mondiale prima e italiano poi, lungo tutto il 2020. In un contesto di grave disorganizzazione e inadeguatezza politica, nella desolazione urbana che nessuno scenario post-apocalittico aveva ancora immaginato, decine di giovani si sono organizzati sfidando paure, pregiudizi e difficoltà pratiche. Hanno dato vita a un’eccezionale catena di solidarietà orizzontale, che ha mostrato il lato migliore – e forse inedito – di quella metropoli che, da modello di produttività e crescita economica, si è risvegliata di colpo fragile e precaria. Questo libro è la storia di una volontaria. Il diario intenso di una ragazza di ventisei anni che ha avuto il coraggio di raccontarci una vicenda straordinaria che non va dimenticata. Una storia privata che diventa collettiva, in cui una generazione precaria e abbandonata diventa protagonista di una delle pagine più tragiche e straordinarie che la nostra storia recente ricordi.

    Biografia autore:

    Greta Joyce Fossati è nata il 25 ottobre del 1994 a Monza e vive a Brugherio. Dal 2017 volontaria per Emergency, ne coordina il gruppo studenti dal 2018. Durante l’emergenza Covid-19 ha partecipato al progetto “Milano Aiuta” promosso dal Comune in collaborazione con Emergency e le “Brigate volontarie per l’emergenza”. Dalla sede dell’associazione assieme ad altri volontari si è occupata di organizzare e gestire le chiamate dei richiedenti aiuto. Da quest’esperienza è nato il libro E voi state bene? il cui scopo principale è quello di raccogliere fondi da destinare alle Brigate per sostenerle nei loro progetti.

    Leggi tutto
  • Effetto quarantena

    Luca Pani, Maria Elena Capitanio
    LSWR Edizioni Sinossi:

    Effetto quarantena. Chi siamo e cosa saremo nella stagione del Covid-19 è una riflessione psicosociale sugli effetti delle misure di contenimento volute dai governi a livello globale. Che emozioni abbiamo provato chiusi in casa? Che fine ha fatto la nostra adrenalina senza una vita sociale? Come si sfoga la rabbia? Che rimedio c’è alla paura di ammalarsi? Esiste davvero lo smartworking o è una chimera? Stravolgendo i concetti di spazio e tempo, Luca Pani e Maria Elena Capitanio, hanno provato a guardare dentro la mente umana per fare ordine e trovare la luce che possa portare fuori dal tunnel dell’emergenza Covid-19. Il mondo che ci aspetta dalla fase 2 in poi sarà segnato dalla crisi economica, da un cambio di volto della società e da un modo di relazionarsi agli altri che per forza di cose darà alla luce una nuova grammatica della salute, della politica, della finanza, ma anche dei sentimenti.

    Biografia autore:

    Luca Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia Molecolare, oltre ad un intensa attività di insegnamento e clinica, attualmente si occupa di attività regolatoria per l’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali a Londra, ed è affiliato con l’Università di Miami, USA, dove vive. Maria Elena Capitanio, giornalista attiva da dieci anni, scrive per diversi quotidiani nazionali italiani. Collabora con le università come docente di oratoria nei corsi post-laurea, e conduce un programma radiofonico insieme al coautore di questo libro. In passato ha collezionato esperienze professionali in televisione.

    Leggi tutto
  • Fibromialgia

    Elsa Roberta Veniani
    Anima Edizioni Sinossi:

    Questo libro è la narrazione non tanto di un percorso di cura da una patologia, bensì di un cammino verso sé stessi che quasi mai compiamo volontariamente, ma verso il quale proprio una difficoltà, quale può essere una diagnosi medica, un lutto, una separazione, ci indirizza. Scegliere di intraprenderlo significa andare oltre la malattia, significa liberare la propria Anima dandole finalmente respiro. L'intenzione che porta con sé questo testo è quella di modificare la prospettiva del lettore, spostando la sua attenzione dalla malattia, nella quale spesso ci si identifica totalmente e verso la quale si ingaggia una vera e propria guerra che ci allontana dalla vita stessa annientando così ogni nostro potenziale, per condurlo a sperimentare l'esistenza in modo che ogni sua intenzione sia diretta a esprimere la propria natura e il proprio Essere unico e irripetibile, attraverso lo strumento più potente che abbiamo: l'amore, inteso come energia, come forza propulsiva.

    Biografia autore:

    Elsa Roberta Veniani scopre la sua passione per la scrittura grazie a un percorso di crescita personale intrapreso a seguito di una diagnosi di Fibromialgia. Determinante in questo viaggio la guida della Dottoressa Erica Francesca Poli, Psichiatra, Psicoterapeuta, Counselor, direttore del Centro di Terapie Integrate EFP GROUP e di Vittoria Diamanti, Life Coach. Il cammino intrapreso è andato ben oltre la cura della patologia e ha portato Elsa ad una trasmutazione che ha coinvolto ogni aspetto del suo Essere, regalandole una prospettiva completamente nuova da cui osservare non solo la malattia, bensì l’intera esistenza. Parlando della sua esperienza afferma: “Quella che sembrava essere la peggior disgrazia della vita, quale una diagnosi di malattia, si è dimostrata in realtà la più grande opportunità che mi potesse essere offerta per manifestare la mia Essenza. Ciò che sembrava essere fine si è rivelato essere un meraviglioso inizio!”.

    Leggi tutto
  • Genetica e destino

    Alberto Piazza
    Codice Edizioni Sinossi:

    Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull'evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un'influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un'idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa. In questa raccolta di saggi, il genetista Alberto Piazza prende spunto proprio dal significato di destino per tracciare un viaggio di esplorazione della natura biologica, culturale e morale dell'essere umano, dove scienza, letteratura e filosofia si incontrano e dialogano. Muovendosi con disinvoltura tra Primo Levi e Mozart, tra Charles Darwin e Achille Campanile, Piazza ci conduce in un'appassionata riflessione sull'identità, la memoria, la morale e l'etica.

    Biografia autore:

    Professore emerito di genetica umana presso l’Università di Torino, dal 1981 al 2004 è stato visiting professor presso il dipartimento di genetica della Medical School di Stanford, in California. Nel 2009 ha fondato, e poi presieduto fino al 2017, l’ente di ricerca Human Genetics Foundation. Tra il 2015 e il 2018 è stato presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Dal 2015 è Presidente del Comitato di Bioetica dell’Università di Torino. Insieme a Luigi Luca Cavalli-Sforza e Paolo Menozzi è autore della fondamentale "The History and Geography of Human Genes” (Princeton University Press, 1996), volume internazional-mente riconosciuto come un riferimento indispensabile per la genetica umana. Nel 2020 Codice Edizioni pubblica il suo “Genetica e destino”, saggio attualmente tra i cinque finalisti del Premio Galileo per la Divulgazione Scientifica 2021.

    Leggi tutto
  • Gli antibiotici

    Silvio Garattini, Antonio Clavenna
    LSWR Edizioni Sinossi:

    Un libro per chi vuole saperne di più sui farmaci che hanno rivoluzionato la medicina moderna: chi li ha scoperti, come funzionano, le interazioni con il cibo e le altre medicine. Un manuale d’uso per chi vuole usare gli antibiotici in sicurezza e nel modo più efficace, per sé e per i propri cari e allo stesso modo una mappa per difendersi da bufale e fake news (e sa che quelle legate alla salute sono le più pericolose!).

    Biografia autore:

    Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1961 e Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, è stato membro di diversi organismi tra cui il Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, la Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute. Ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale. In oltre cinquant’anni di attività, l’Istituto Mario Negri, sotto la sua direzione, ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche. Antonio Clavenna è ricercatore presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. È responsabile del Laboratorio di Farmacoepidemiologia del Dipartimento di Salute Pubblica.

    Leggi tutto
  • I disturbi del comportamento alimentare

    Sara Matarese
    In dialogo Sinossi:

    Un testo dedicato ai genitori che hanno figli che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, pieno di spunti, di riflessione e azioni da compiere per sanare la sensazione di impotenza, vergogna e dolore che spesso affligge le famiglie. Focus, schemi e situazioni tipo in cui immedesimarsi, per interpretare correttamente i segnali e agire in modo tempe-stivo ed efficace, senza farsi trascinare dall’impeto delle emozioni. Perché vincere si può, se si sta al proprio posto di combattimento dando il meglio di sé.

    Biografia autore:

    Sara Matarese, è nata nel 1986 nella provincia di Varese. Dopo la maturità classica si è laureata in Psicologia clinica e si è specializzata in Psicoterapia a indirizzo sistemico. Da sempre interessata alle dinamiche relazionali dei contesti familiari, ha iniziato a lavorare come psicoterapeuta con coppie e famiglie e a collaborare con alcuni istituti scolastici. Nel frattempo ha approfondito la sua formazione nel campo dei Disturbi del comportamento alimentare, che è risultata preziosa non solo per il suo lavoro terapeutico ma anche per progettare interventi di prevenzione. Proprio in questa doppia ottica, clinica e preventiva, nasce l’idea di coniugare la passione per la scrittura all’esigenza di creare strumenti concreti per dialogare con chi si trova solo nell’affrontare situazioni di dolore o di difficoltà personale e familiare.

    Leggi tutto
  • I sette pilastri della mindfulness

    Beatrice Toro
    Mauri Spagnol Sinossi:

    Usata con successo come terapia coadiuvante nel trattamento di ansia, depressione, stress, squilibri nel rapporto col cibo e nelle relazioni personali, la meditazione mindfulness ci riporta alla felicità del qui e ora, facendoci ritrovare attraverso ogni esercizio la bellezza della nostra natura originaria, allenando la mente e mantenendo il corpo e i sensi attivi. Ovunque siamo, a casa o in ufficio, da soli o in compagnia, la mindfulness è una risorsa a cui attingere. Basata su ricerche scientifiche, agisce a livello psicologico e neuronale e ci aiuta a spezzare il circolo dell’ansia e della rabbia per abitare più serenamente la nostra vita. Sette percorsi con esercizi, letture e testimonianze per apprendere a fondo la mindfulness e utilizzarla per esercitare mente e spirito alla calma, gestire il cambiamento, essere in pace con se stessi.  

    Biografia autore:

    Maria Beatrice Toro è psicologa, psicoterapeuta, e una dei massimi esperti di Mindfulness in Italia. Laureata in Filosofia e in Psicologia, è presidente dell’Istituto di Mindfulness In-terpersonale, docente presso l’Università Salesiana di Roma e presso la LUISS. È direttrice del corso per Istruttori di Mindfulness della Scuola di specializzazione SCINT e i convegni annuali da lei ideati sono un appuntamento fisso per gli appassionati anche grazie alla presenza di esperti internazionali di meditazione. È autrice di numerosissime pubblicazioni sul tema. Dirige la rivista scientifica Modelli della Mente e il suo blog mindfulnessinterper-sonale.com è un punto di riferimento del settore.

    Leggi tutto
  • Il bambino dell’aceto

    Marcello Sgarbi
    Bookabook Sinossi:

    Umberto è un bambino “della luna”. La scoperta del suo autismo, a soli tre anni, è stata una conferma di comportamenti che avevano messo in allarme i genitori. In questo libro Marcello, il padre del piccolo Umberto, ora ventitreenne, racconta alcuni episodi significativi di un percorso di consapevolezza e crescita: le difficoltà da affrontare anche nel rapporto con gli altri e le particolarità di un bambino speciale, desideroso di libertà e di esprimere se stesso. Un diario di vita, di incontri (e scontri) e di grande amore che possa essere di aiuto a tutte le famiglie che si trovano ad affrontare momenti di sconforto.

    Biografia autore:

    Marcello Sgarbi, sessant’anni suonati e una grande passione per la comunicazione: disegno, suono, canto, recito. E scrivo, da sempre. Di tutto. Per mestiere e per piacere, perché ho delle cose da raccontare. Oggi alterno l’attività di consulente pubblicitario a quella di intrattenitore musicale. Il mio nickname è sgamarillo: specie rara di natura rettile-umanoide che divora stampati e spartiti, rielabora la materia e la espelle in forma di inchiostro, che sulla carta si trasforma in racconto, romanzo, favola, canzone, parodia o altro.

    Leggi tutto
  • Il dopo

    Ilaria Capua
    Mondadori Sinossi:

    Nell’attesa di soluzioni e strategie per la crisi sanitaria, economica e finanziaria in corso, Ilaria Capua, una delle voci più autorevoli della virologia internazionale, prova a buttare cuore e sguardo oltre questo tempo di mezzo e a mettere a fuoco sia le cause sia le oppor-tunità che esso nasconde. Secondo l’autrice, infatti, si può considerare la comparsa del SARS-CoV-2 uno stress test, in grado di misurare le fragilità del nostro sistema. Questo patogeno dalle dimensioni infinitesimali ha messo l’umanità intera di fronte al disequilibrio creato nel rapporto con la natura, alla riscoperta della propria dimensione terrena e della caducità che le è connaturata, all’arbitrarietà dell’organizzazione sociale che si è data, delle sue scale di valori, del concetto stesso di salute pubblica. In altre parole, ha preso tutto ciò che ritenevamo certo, indiscutibile, e ce l’ha mostrato per quello che è: una scelta, basata su una visione parziale delle cose. Uno dei motti di Ilaria Capua è: «Every cloud has a silver lining», ogni nuvola ha una cornice d’argento.

    Biografia autore:

    Ilaria Capua è medico veterinario di formazione. Per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca in laboratori italiani ed esteri, nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Nel 2008 la rivista «Seed» l’ha inserita fra le «Menti Rivoluzionarie» per aver promosso la condivisione dei dati sui virus influenzali su piattaforme open access. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati, dove ha rivestito il ruolo di vicepresidente della Commissione Scienza, Cultura e Istruzione. Durante il suo mandato è stata travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata. Dopo essere stata prosciolta si è dimessa da parlamentare e si è trasferita negli Stati Uniti con la sua famiglia. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida.

    Leggi tutto
  • Il guaritore infetto

    Nadia Muscialini
    La Meridiana Sinossi:

    Il prendersi cura ai tempi del Coronavirus è possibile anche quando il guarire non è possibile. La trasformazione del compito del medico da guaritore a curante richiede un cambio di mentalità, un lasciar posto alla solidarietà e all’empatia. Vuol dire anche accettare, come “guaritori”, che il dolore degli altri ci ferisca; vuol dire prendere coscienza che quello che solitamente tentiamo di nascondere non è mero indice di debolezza, ma evidenza del fatto che si è uomini e donne come gli altri. E come tutti si soffre e si è vittima del dolore: il dolore dei curanti necessita esso stesso di essere preso in cura. L’epidemia da Coronavirus è stata un’esperienza traumatica collettiva e come tale va curata attraverso l’elaborazione, la comunicazione e la catarsi. Le va data voce perché la parola è essa stessa cura.

    Biografia autore:

    Nadia Muscialini, psicologa, psicoanalista e saggista, è tra le massime esperte italiane di lotta alla violenza di genere. Dal 1993 lavora presso il Servizio Sanitario Nazionale dove si è sempre occupata della salute e della tutela del benessere di donne e minori che accedono ai presidi ospedalieri.

    Leggi tutto
  • Il mio amico

    Daniela Matronola
    Manni Editore Sinossi:

    Quattro racconti con un unico protagonista: Mauro, anestesista presso l’antico ospedale sul Tevere, sa tenere a bada il dolore – il proprio e l’altrui. Per scoprire chi è, ha attraversato un’intera vita, e solo per accumulo ha capito che tutto ciò che disperava di poter mai meri-tare è stato di gran lunga superato dai fatti. Il vero cuore è la sua fortuna.

    Biografia autore:

    Daniela Matronola, nata a Cassino, vive e lavora a Roma. Si muove tra poesia romanzo racconti traduzioni interviste recensioni e interventi critici. Aree di maggior interesse sono la poesia e la narrativa contemporanee, soprattutto straniere, con appassionata propensione per l’area anglofona. Con Manni Editori ha già pubblicato: Il Luogo dell’Appuntamento (2002 – Premio Alghero Donna 2003) e PARTITE. Romanzo In Tre Movimenti (2010 – Premio La Città delle Donne 2011, XII Edizione), e ora Il mio amico (luglio 2020). Cartolina Da Parigi è stato un curioso esperimento di foto-poesia con prosa finale (LineaGrafica/ BlackHole, Roma 1999). Due libri recenti di poesia, editi da RP Libri, sono stati Melamangiai (2018) e Tempo Tecnico (2019 – Premio L’Iguana / Anna Maria Ortese, Prata Sannita 2020). Ha una rubrica di poesia, #perilgiustoverso, sulla rivista Dentro la lampada della Scuola di Scrittura Genius (sito StoryGenius) con sede a Roma. Collabora con le riviste Leggendaria, FuoriAsse e succedeoggi.it, con incursioni in Nuovi Argomenti. Ha collaborato anche con Alias, il manifesto, e Il Diario della Settimana, rivista de L’Unità, e con Linea d’Ombra e Lo Straniero. Ha preso parte al Roman Poetry Festival ed è inclusa nella relativa Antologia (Edizioni Ponte Sisto, Roma 2019).

    Leggi tutto
  • Il mio tuffo nei sogni

    Rossella Montemurro
    Altrimedia Edizioni Sinossi:

    Da bambino speciale a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR. Marco D'Aniello si fa spazio nel mondo tra fragilità e forza, difficoltà e conquiste. Grazie all'amore della sua famiglia ha incanalato nello sport quell'energia ridondante che è uno dei sintomi dell'autismo. È salito sul gradino più alto del podio ed è diventato un portatore sano di felicità. Non solo, Marco sogna e scopre che a volte i desideri si realizzano. Che poi dietro a tutto ciò ci sia un vissuto carico di un dolore non indifferente, lo si scopre leggendo «Il mio tuffo nei sogni» nel quale la giornalista Rossella Montemurro, grazie all'intuizione dello scrittore Lorenzo Laporta e con la complicità di Cinzia e Roberto, i genitori di Marco, racconta la sua storia.

    Biografia autore:

    Rossella Montemurro, giornalista professionista materana. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura”, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online www.ilmiotg.it. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info.

    Leggi tutto
  • Il nome di mio figlio

    Federica Afflitto
    Ensemble Edizioni Sinossi:

    «Ho una notizia bella e una brutta, da quale vuoi cominciare?» Il nome di mio figlio è un romanzo che racconta l'esperienza di malattia vissuta in prima persona da una giovane donna che scopre di aspettare un bambino lo stesso giorno in cui le viene diagnosticato un tumore. Si apre così una doppia storia, tormentata e tortuosa, nel corso della quale la lotta contro il cancro e il desiderio di maternità sembrano inizialmente inconciliabili: i me-dici suggeriscono infatti l'aborto per poter curare tempestivamente il tumore. Il desiderio di maternità prevarrà, infine, conducendo la giovane donna sul sentiero, pericoloso e straor-dinario, della nascita di una nuova vita.

    Biografia autore:

    Federica Afflitto (1971) è nata a Roma, dove vive e lavora come conduttrice televisiva del programma Il processo dei tifosi, in onda su «Lazio tv» tutti i venerdì alle 21 e 15. Il nome del figlio è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • Il pane in tasca

    Susanna Marcinelli Degli Esposti
    Pav Edizioni Sinossi:

    Ester è una bambina allegra e solare che ama disegnare e scrivere, ma qualcosa in lei si incrina durante il passaggio dall'infanzia all'adolescenza e il suo corpo, con cui prima conviveva in perfetta armonia, le diventa odioso e ostile, come una pesante zavorra da eliminare. Una forza oscura si impossessa della sua mente e la spinge verso l'autodistruzione, senza che l'amore immenso dei suoi genitori e del fratello Lorenzo riesca in alcun modo ad arrestare questo processo che sembra condurre la ragazza inesorabilmente verso la morte. Quando ormai Ester si sta inoltrando in un tunnel oscuro senza via d'uscita, la scoperta della pittura apre uno spiraglio di speranza. Attraverso i colori e la creazione di immagini fantasiose, il suo animo sofferente riconquista con fatica l'antica armonia con un corpo che ora è pronto a una meravigliosa rinascita. Con fatica, supportata dall'amore tenace dei suoi familiari, Ester percorre un lungo e difficoltoso cammino che la porterà a essere la donna che oggi ama profondamente la vita e se stessa.

    Biografia autore:

    Susanna Mancinelli Degli Esposti è nata a Terni, il 27/11/1964. Dopo essersi laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Firenze, ha iniziato da subito ad insegnare inglese nella scuola secondaria di secondo grado ed è stata immessa in ruolo nel 1993, come vincitrice del concorso a cattedre del 1991, da lei effettuato in Lombardia. Nel corso degli anni, parallelamente alla sua professione, ha sempre coltivato la passione per la scrittura e la pittura. Attualmente insegna presso l’Istituto Tecnico Industriale “Lorenzo Allievi” di Terni.

    Leggi tutto
  • Il prezzo dell’immortalità

    Pier Paolo di Fiore
    Il Saggiatore Sinossi:

    Questa storia descrive la nascita e l’evoluzione di un tumore; conoscerla e comprenderla in ogni suo aspetto è l’unico modo che abbiamo per vincere la battaglia contro il cancro. Pier Paolo Di Fiore, oncologo di fama internazionale, ci guida alla scoperta di questo nemico invisibile, mostrandoci che cosa di lui abbiamo capito, in che modo lo abbiamo fatto e co-me stiamo riuscendo – lentamente – a sconfiggerlo. Dalle mutazioni cellulari agli oncogeni, dalle metastasi alle targeted drugs, dai fattori di origine delle neoplasie alle tecniche di pre-venzione, dalle statistiche alle rivoluzionarie rivelazioni della scienza, quello di Di Fiore è un percorso attorno e attraverso il mondo del cancro, con l’intento di smontare ogni falso mito e illuminare ogni zona oscura. Di Fiore indaga, oltre agli sviluppi più recenti della ri-cerca, anche la storia sociale della malattia: una storia fatta di studiosi e dottori, di pazienti e delle loro famiglie, di dolorose sconfitte e insperati successi, di grandi intuizioni e ma-dornali errori.

    Biografia autore:

    Pier Paolo Di Fiore (1958) è professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del «Programma di Novel Diagnostics» dell’Istituto Euro-peo di Oncologia. Dal 1984 al 1995 ha lavorato negli Stati Uniti presso il National Cancer Institute. È membro della European Molecular Biology Organizatione e dell’Accademia Na-zionale dei Lincei. Ha all’attivo decine di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali.

    Leggi tutto
  • Il rifiuto

    Emilia De Salvo
    Di Nicolò Edizioni Sinossi:

    Libro autobiografico di una ragazza messinese che racconta la sua convivenza con una patologia importante: la talassemia. Ricordi, emozioni, paure, fragilità in un periodo difficile da affrontare per tutta l’umanità, quello del Covid-19.

    Biografia autore:

    Emilia De Salvo, nata a Messina nel 1982, si è diplomata in ragioneria e ha iniziato a lavora-re come impiegata. Da alcuni anni ha scoperto l’amore per la fotografia.

    Leggi tutto
  • Il teorema del Licaone

    Giuseppe Meduri, Thomas Taioli, Silvia Totino
    Il Canneto Sinossi:

    Nella Galassia ND42, una navicella spaziale viaggia a tutta velocità senza una rotta specifica. Al suo interno si trovano i superstiti del pianeta Asperger, che stanno cercando invano ospitalità su altri pianeti. Purtroppo per loro nessuna unione intergalattica li considera una razza capace di avere interazioni, per questo motivo i nostri eroi si troveranno costretti a rivolgersi a un fantomatico “Guru della Comunicazione”. Questa avventura non è altro che il sogno del nostro protagonista, Thomas, ragazzo con Sindrome di Asperger che accompagna la sua non troppo felice routine quotidiana con rocamboleschi viaggi di fantasia e peripezie nel mondo dei sogni. L’incontro con l’educatrice Claire, che Thomas immagina come alter ego reale del “Guru” abitante dei suoi sogni, rappresenterà per lui un momento di svolta.

    Biografia autore:

    Due degli autori, Silvia Totino e Thomas Taioli, sono Asperger, e il contenuto dell’opera si basa in gran parte sulle loro esperienze personali. Entrambi hanno partecipato a diversi eventi e seminari legati a questo tema e hanno svolto attività a stretto contatto con ragazzi Asperger e i loro genitori. Silvia è un’informatica che finge di essere neurotipica con buoni risultati (così dicono), convinta del fatto che la maggior parte dei terrestri non sia ancora pronta per comprendere e accettare la diversità. Thomas ha collaborato in passato con il programma radiofonico organizzato da Torino Web “Il Cassetto dello Gnomo”, gestito interamente da ragazzi Asperger, e ha pubblicato tavole di fumetto da lui sceneggiate sul sito de “I Siciliani” di Riccardo Orioles. Giuseppe Meduri, infine, è un neurotipico non troppo convinto. Fumettista esordiente, ha studiato presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Collabora con la redazione di “Cuori Spartani”, show radiofonico online, e si cimenta in performance di disegno creativo con il suo gruppo, le Siluèt Russe.

    Leggi tutto
  • Il vaso rotto e i fiori

    Lucio D’Abbicco
    La Meridiana Sinossi:

    Questo libro racconta la vicenda di Enrico Signorile durante i sette anni della sua malattia oncologica. Enrico Signorile è una persona normale come tanti e proprio per questo speciale come ognuno. L’unicità della sua storia di vita è emersa in quei sette anni, non solo per una non comune capacità di resilienza (aveva ricevuto una diagnosi infausta con una previsione di sopravvivenza di pochi mesi), ma anche per la rete di relazioni umane che si sono straordinariamente intensificate e consolidate durante la malattia. Ne è prova il presente scritto che nasce sulla scorta delle testimonianze di alcune fra le tante persone che gli hanno voluto bene (hanno contribuito in settanta!). Il libro è concepito come una sorta di dialogo a distanza fra Enrico e le persone che scrivono di/a lui; nel testo, dunque, si alternano la voce narrante (di Enrico) e quelle degli amici, graficamente distinte da differenti caratteri tipografici per evidenziare tale alternanza. Gli episodi narrati non sono riportati secondo un rigido ordine cronologico, bensì seguendo in qualche modo il flusso delle emozioni e delle suggestioni suscitato dagli stessi ricordi.

    Biografia autore:

    Lucio D'Abbicco, esperto di processi formativi, è docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Autore di saggi e articoli su questioni educative, da anni si occupa in particolare di Media Education.

    Leggi tutto
  • Io e lei

    Davide Cassine
    Lindau Editore Sinossi:

    «Io e lei» è la storia, narrata in prima persona, di un chirurgo oncologo che, dopo molti anni di seria e brillante vita professionale, si ammala di cancro, senza troppe speranze di sopravvivenza, e si trova pertanto catapultato dall’altra parte della barricata, dove si scopre fragile e impreparato. Perché fra il mondo dei sani e quello dei malati esiste una barriera invisibile, che relega i secondi nell’incomunicabilità e nella solitudine. Le sue parole ci raccontano la malattia vista dall’interno, da un addetto ai lavori a cui nulla può rimanere celato, ma per il quale la sfida della malattia si trasforma in un’appassionata ricerca del senso dell’esistenza. Il suo è un viaggio inquieto e profondamente umano, vissuto in piena consapevolezza, senza mai abbandonare la voglia di capire e di lottare, senza mai perdere fiducia e speranza.

    Biografia autore:

    Davide Cassine è nato a Cherasco (CN) nel 1963. Si è laureato a Torino in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Chirurgia d’urgenza e Pronto soccorso. Ha lavorato prima presso l’ospedale di Savigliano e poi in quello delle Molinette, a Torino. Dopo essere divenuto Direttore di reparto esperto in chirurgia oncologica addominale in un altro ospedale torinese, nel 2017 si è trasferito presso la struttura complessa Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte, che ha sede a Saluzzo. Questo è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • Io sono Lions

    Andrea Rossi
    Minerva Edizioni Sinossi:

    «Anno 2020: scoppia la guerra contro il COVID-19. Chi avrebbe potuto immaginare che, in questo scenario apocalittico, avrei dovuto combattere una battaglia ben più difficile contro un nemico ancora più insidioso: il Sarcoma. Riflettere su questi eventi ha stimolato l’esigenza di rivedere la mia vita e le esperienze vissute avendo in animo di affidare qualche riflessione a queste poche note che potessero servire almeno al miei figli come ricordo e come incitamento ad affrontare, con pazienza e perseveranza, ma soprattutto con la forza della fede, i problemi della vita fino al raggiungimento dell’obiettivo finale. Il Sarcoma mi ha avvicinato alle piccole cose che contano, mi ha regalato amicizie e scoperte indimenticabili e mi ha restituito ad una realtà che non sarà mai più quella di prima» (l’Autore).

    Biografia autore:

    Andrea Rossi è nato a Torino nel 1967. Dal 1995 svolge la professione di consulente del lavoro. È autore di pubblicazioni in materia di lavoro e da anni collabora con testate specia-lizzate in materia di economia e gestione di impresa. È papà di due gemelli, Gianedoardo e Domitilla, e di una bambina di 4 anni, Alice. È Lions dal 2003 e nel 2014 è stato insignito della più alta onorificenza lionistica: la Melvin Jones Fellowship.

    Leggi tutto
  • Io… sono stata amata

    Antonella Pieri
    Grafikamente Sinossi:

    “Io …sono sta amata” è il racconto del lungo viaggio in India per accompagnare la figlia maggiore nella ricerca delle proprie origini. Un figlio adottivo deve poter far pace con la propria storia, attraverso il confronto, l’elaborazione e l’accettazione del proprio vissuto. Al genitore spetta l’arduo quanto meraviglioso compito di guidarlo, sostenerlo e se il figlio lo richiede, di accompagnarlo nel suo viaggio di ricerca e riscoperta, ed essere forte anche al posto suo, con la consapevolezza che se lo si ama davvero, è necessario lasciarlo partire, con la certezza nel cuore…che non se ne è mai andato.

    Biografia autore:

    Antonella Pieri nasce a Cesena il 10 giugno 1966. Trascorre la sua infanzia nella tranquilla cittadina e si diploma nel 1986. Si sposa nel 1994 e, con il marito, intraprende un delizioso e impegnativo percorso adottivo che la porta a coronare il loro progetto genitoriale, con l’arrivo di due bambine dalla lontana India, Deepthi e Baishakhi.La scrittura è sempre stata per lei un prezioso e valido strumento nel definire i propri obiettivi ed elaborare un piano d’azione per raggiungerli, toccando con maggior facilità i tasti giusti della vita relazionale e forse…per provare a tenere insieme ciò che probabilmente è destinato a essere dimentica-to.“Io…sono stata amata” è il suo romanzo d’esordio.

    Leggi tutto
  • Irene sta carina

    Anna Claudia Cartoni
    Harpo Sinossi:

    In questo libro, scritto da una mamma diversa, impegnata a comprendere quale possa essere il mondo di una figlia che non possiede la parola, intenta a capire le sue necessità soprattutto attraverso un linguaggio non verbale, fatto di segnali impercettibili, una mamma che deve fare i conti con speranze frustrate, angosce, diritti negati e rimpianti, senza però nessuna commiserazione, recriminazione o rancore, c’è dentro un pezzo di vita reale ma surreale, fatto di morte e di rinascita; si avvicendano uomini, donne e bambini con la stessa sorte, forse peggiore, che si accompagnano nelle sale di aspetto ospedaliere, condividendo calore e dolore.

    Biografia autore:

    Anna Claudia Cartoni è nata a Roma nel 1962 e risiede a Roma. Si è laureata in Scienze motorie, lavora da sempre nel mondo dello sport ed è tecnico federale e giudice internazionale di ginnastica artistica. Ha partecipato alla pubblicazione del libro edito dalla Bollati Boringhieri (maggio 2017), "Il dolore alle soglie della vita, dilemmi etici e necessità di dialogo in Terapia Intensiva Neonatale” a cura di Lucia Aite con tre testimonianze sulla sua esperienza e precisamente: cap. 2: “So’mpicci” (pag.49); cap.6: “Irene oggi sta carina” (pag.141); cap. 11: “Scelte difficili” (pag. 241).

    Leggi tutto
  • Istantanee riflesse

    Gina Scanzani
    Ensemble Sinossi:

    Una donna in lotta con una malattia rara, la sclerosi tuberosa, decide di affidare le sue emozioni alla scrittura: ne viene fuori un diario ininterrotto della donna con la propria anima, in cui l'autrice racconta, con garbo e semplicità, le lotte quotidiane che attraversano ogni vita.

    Biografia autore:

    Gina Scanzani nasce a Fiano Romano (RM) nel 1966. Da sempre appassionata di poesia, che considera valvola di sfogo, in grado di dare una lettura profonda del proprio sentire, ed essere lo specchio dell’animo . Gina Scanzani nasce scrittrice nel 2013 quando pubblica il suo primo libro dal titolo: "Eccomi ci sono ancora" un'autobiografia nella quale racconta il percorso di un anno difficile, il diario di una persona affetta da una malattia rara alle prese con il suo terzo tumore. In quella circostanza la scrittura si palesa terapeutica e ne nasce un sodalizio che la porterà a pubblicare nuovi libri. L’esercizio che su di lei evoca la scrittura, la incita a proseguire nel suo cammino letterario, ove predilige scrivere poesie, biografie, racconti intimistici psicologici, fiabe, narrativa non di genere.

    Leggi tutto
  • L’altro volto dell’Alzheimer

    Pietro Vigorelli
    Franco Angeli Sinossi:

    Il volume intende arricchire l'immagine corrente dell'essere persona, facendo in modo che possa comprendere i malati con demenza, inclusi quelli in fase avanzata. Descrive inoltre le proposte dell'ApproccioCapacitante® per realizzare una cura centrata sulla persona nella realtà quotidiana delle Case per anziani. Un testo per chi è coinvolto nella cura, operatori e familiari, ma anche chi vuole interrogarsi sulla possibilità di riconoscere nell'Altro una Per-sona, anche se molto diversa e quasi eclissata. L'intervista a una persona con malattia di Alzheimer e la trascrizione di alcune conversazioni professionali con persone con demenza confermano con l'evidenza delle parole la tesi del libro. Gli ultimi capitoli offrono consigli e proposte dell'ApproccioCapacitante® per realizzare una cura centrata sulla persona nella realtà quotidiana delle Case per anziani.

    Biografia autore:

    Pietro Vigorelli è medico psicoterapeuta, formatore e promotore del Gruppo Anchise, un’associazione per la ricerca, la formazione e la cura degli anziani fragili, in particolare quelli con demenza, basato sull’ApproccioCapacitante® (www.approcciocapacitante.it). Tiene corsi e seminari nelle Università degli Studi di Milano e di Pavia, nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nella Scuola di psicoterapia IRIS di Milano e presso Istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero (Svizzera, Cile e Argentina).

    Leggi tutto
  • L’eredità dei vivi

    Federica Sgaggio
    Marsilio Editore Sinossi:

    Alla fine degli anni Cinquanta, Rosa si trasferisce dal Sud al Nord Italia. È una donna in-transigente che insegna alla figlia – colei che ci racconta la storia – il primo comanda-mento cui ogni donna deve obbedire: «Non piangere.» Rosa è la madre di Francesco che, a seguito di un incidente subito dopo la nascita, ha una forte disabilità. La lotta di Rosa per migliorare la vita di suo figlio diventa subito la lotta per i diritti di tutti coloro che non pos-sono combattere per se stessi. In queste pagine, Rosa è una madre della quale la figlia rac-conta la vita; ma è anche, semplicemente, l'Italia: l'Italia ancora stordita dalla guerra negli anni Cinquanta, quella euforica dei Sessanta, quella turbinosa dei Settanta, quella privatiz-zata degli Ottanta, quella svuotata dei Novanta. L'eredità dei vivi è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per affermare i propri diritti, per avere la vita che si desidera. E questo romanzo ci dice che anche i sentimenti, anche i corpi, soprattutto i corpi, sono intensamente politici.

    Biografia autore:

    Federica Sgaggio lavora come giornalista per l'Arena di Verona e gestisce il blog federi-casgaggio.it, un punto di riferimento per la riflessione sul giornalismo in Italia. Ha pubbli-cato due romanzi, Due colonne taglio basso per Sironi e L'avvocato G. per Senza Patria.

    Leggi tutto
  • La battaglia di Esutero

    Ester Curatolo
    La Caravella Sinossi:

    In questo breve racconto la piccola protagonista giapponese Esuteru affronta un avversario invincibile venuto da lontano, il signor Alois. È una dura battaglia con i propri sentimenti per riuscire a salvare sua mamma. Emozioni, fantasia e realtà descrivono l'Alzheimer in modo semplice, una malattia che molti purtroppo conoscono da vicino e altri non conoscono affatto. Una storia vera raccontata attraverso una fiaba... per adulti!

    Biografia autore:

    Ester Curatolo è nata a Caltanissetta nel 1980 e vive da vent’anni a Carugate (Milano). Attualmente lavora per l’edicola di un grande ipermercato. Nel 2001 è uscita una sua poesia sulla «Gazzetta della Martesana». Ha vinto due concorsi con questo racconto e con un altro racconto per bambini. Recentemente è stata pubblicata su «Libero» una sua fiaba scritta per il direttore Vittorio Feltri.

    Leggi tutto
  • La bolla dell’autismo

    Gianmaria Benedetti
    Self Published Sinossi:

    A parte la pandemia del Covid-19, oggi l’autismo è forse la preoccupazione più diffusa e crescente di genitori, educatori, insegnanti e di chiunque sia a contatto con bambini picco-li. È una vera e propria psicosi che rischia di travolgere quel che resta dell’organizzazione sanitaria nel campo dell’assistenza ai bambini piccoli, che negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso aveva visto il nostro paese all’avanguardia. È diventato anche un enorme business su cui convergono potenti interessi. Molti pensano che si tratti in realtà di un colossale er-rore storico che ha portato al fallimento della ricerca e dell’assistenza nel settore All’estero sono in corso importanti discussioni e vengono proposte importanti modifiche di tutta l’impostazione della ricerca e della clinica, mentre in Italia non si muove foglia. Questo libro cerca di rompere la cappa di disinformazione propagandistica esistente rivolgendosi a tut-te le persone interessate alla salute dei bambini e alla loro crescita. È necessario riconosce-re e rompere le ‘bolle autistiche’, quegli invisibili involucri psico-relazionali in cui molti bambini piccoli rischiano di venire sequestrati. Bisogna liberare i bambini da queste bolle e per fare questo la prima cosa da fare è liberarsi dalle falsità e degli errori che dominano il campo.

    Biografia autore:

    Gianmaria Benedetti, Neuropsichiatra infantile, psichiatra, psicoterapeuta, già in servizio nell’Ospedale di Careggi e nella ASL di Firenze. Già direttore medico del Centro AIABA (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Bambini Autistici) di Firenze. Autore del Portale di Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria e Psicoterapia

    Leggi tutto
  • La dieta antivirus

    Massimo Spattini
    LSWR Edizioni Sinossi:

    La dieta antivirus è finalizzato a creare le conoscenze riguardo i corretti stili di vita e la consapevolezza che sia il cibo, sia l’esercizio fisico, sia l’integrazione mirata, possono es-sere somministrati come un farmaco, che solo un professionista esperto può prescrivere. Nessun alimento o integratore, assunti senza modificare lo stile di vita nella sua globalità, può considerarsi miracoloso. Le ricette della nutrizionista Jessica Garsone aiuteranno il lettore a mettere in pratica queste conoscenze.

    Biografia autore:

    Massimo Spattini è Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica. Vicepresidente AMIA (Associazione Medici Italiani Antiaging) con Certificazione A4M e AFMCP, Professore a.c. in Medicina Funzionale e Do-cente al Master di II livello in Dietologia e Nutrizione presso l’Università LUMSA – Roma. È inoltre Docente alla Scuola di Medicina Anti-aging dell’AMIA (Associazione Medici Italiani Anti-aging) nella materia “Formulazioni e nutraceutici coadiuvanti l’attività motoria: effica-cia clinica, posologia, protocolli clinici” Docente al Master di II livello “Medicina Integrata: Nutrizione Clinica, Fitoterapia, Nutraceutica e Stili di Vita nella prevenzione e cura delle malattie croniche”, Università San Raffaele, Roma.

    Leggi tutto
  • La dieta della mente felice

    Stefano Erzegovesi
    Mauri Spagnol Sinossi:

    Che infarto, cancro, obesità, diabete, malattie neurodegenerative condividano meccanismi infiammatori è noto. Studi recenti indicano però una connessione anche tra infiammazione cronica e salute mentale. Il modo più naturale ed efficace per ridurre l’infiammazione sistemica è un’alimentazione basata su un sapiente e variegato consumo di antiossidanti e fibre vegetali: tali sostanze nutrono ed equilibrano il microbiota, il quale comunica con il cervello e interviene in processi fondamentali dello stato mentale, svolgendo un ruolo attivo anche in caso di ansia, stress e depressione. La dieta della mente felice ci schiude i segreti del meraviglioso ecosistema costituito da corpo, mente e microbiota, offrendo un percorso di conoscenza e alimentazione per migliorare l’umore e la vita emotiva. Un’opera in tre atti per conoscere, riconoscere e inserire al meglio nella nostra dieta gli alimenti che fanno la felicità, senza rinunce né costrizioni, per ottimizzare l’asse intestino-cervello ristabilendo l’equilibrio interiore e rendendoci protagonisti, e non più vittime, dei nostri stati d’animo.

    Biografia autore:

    Stefano Erzegovesi è Medico psichiatra e nutrizionista, vive e lavora a Milano. Dirige le attività cliniche e di ricerca al Centro per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Mi-ano. È uno degli esperti del Forum Salute del «Corriere della Sera» e della Fondazione Veronesi.

    Leggi tutto
  • La forza delle formiche

    Mari Era Panzeca
    Mimesis Edizioni Sinossi:

    La forza delle formiche. Questo lavoro porta il lettore nella realtà dei disturbi alimentari e propone un modello di cura che vuole coinvolgere non solo chi ne è afflitto ma anche le rispettive famiglie. Quest’ultime, insieme alle persone affette dal disturbo alimentare, sono accolte in uno spazio di calore e di accompagnamento alla cura e diventano parte integrante del processo terapeutico, in cui i nuclei familiari che si trovano più avanti nel percorso aiutano quelli appena arrivati in un’unione di intenti che si rivela sempre efficace. L’innovazione di questo tipo di cura risiede nella scoperta del fattore collettivo, che si dimostra determinante per la sua efficacia.

    Biografia autore:

    Mari Ela Panzeca è medico con formazione in psicologia analitica. Vive a Torino, dove lavora come psichiatra per il SSN, e da vent’anni si occupa di disturbi alimentari. Attualmente responsabile di un Centro per i Disturbi Alimentari di Asl del Piemonte. Nel 2008 ha pubblicato Kore sprofonda negli Inferi. L’anoressia alla luce del mito. È autrice di articoli scientifici pubblicati in Italia e all’estero.

    Leggi tutto
  • La medicina personalizzata fra ricerca e cura

    Marika D’Oria, Giovanni Scambia, Alfredo Cesario
    Franco Angeli Sinossi:

    In questo libro, clinici e ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma illustrano alcuni temi della medicina personalizzata, trasversali a più settori clinici, fornendo riflessioni, esempi e strategie apprese sul campo per affrontare le sfide della medicina moderna. Il volume si rivolge a studenti e specializzandi di medicina e chirurgia che desiderano conoscere questi temi, così come a ricercatori coinvolti nella ricerca di base, traslazionale e clinica interessati alla medicina personalizzata.

    Biografia autore:

    Il professor Giovanni Scambia è direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS; il dottor Alfredo Cesario è Open Innovation Manager presso la stessa Fondazione e presidente dell’Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (ASSIMSS); la dottoressa Marika D’Oria è health communication officer della Open Innovation Unit di Fondazione Gemelli IRCCS.

    Leggi tutto
  • La memoria negata

    Catia Liburdi
    Franco Angeli Sinossi:

    Uno strumento pratico per chi si trova a dover accudire persone con deterioramento cognitivo. Il volume è la sintesi di un lungo lavoro portato avanti con le persone fragili e con le loro famiglie. Volti e storie che si sono intrecciate con i vissuti degli operatori, impotenti davanti alla malattia ma forti nell'ascolto delle sofferenze e dei silenzi degli anziani. L'empatia, il rispetto, il conforto, l'ascolto sono regole fondamentali per chi cura e donano benessere. La cura, come accudimento, rappresenta il cuore pulsante del libro. Cura nel senso di vicinanza, di relazioni positive, di amore e di emozioni condivise. Perché la cura è protezione, è un bisogno di ogni essere umano; ognuno di noi ha avuto la necessità di essere accudito durante l'infanzia e, di nuovo, ne avrà bisogno negli ultimi istanti della propria vita.

    Biografia autore:

    Catia Liburdi, psicologa, ha consguito dei Master in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e in Psicologia giuridica e Psicodiagnostica. È consulente tecnico tribunale civile Roma.

    Leggi tutto
  • La mente strategica

    Francesca Luzzi
    Lindau Sinossi:

    L’importanza della nostra mente nell’interazione con noi stessi, con gli altri e con la realtà, le tre sfere essenziali attorno alle quali ruota la vita di ognuno di noi. La capacità di rag-giungere il benessere mentale e quell’equilibrio instabile che ci porta a interagire con le tre suddette aree in modo adattivo la si acquisisce solo e se ognuno di noi è disposto a met-tersi in gioco ed a riconoscere la fondamentale importanza dei nostri processi mentali in ogni ambito della vita quotidiana. Una mente strategica può esser definita come l’assetto mentale vincente che ci permette di essere più elastici e morbidi nel momento in cui ci tro-viamo ad interagire con noi stessi, con gli altri e con la realtà; è la forma mentis che ci con-sente di adattarci in modo funzionale alla realtà e di vivere a pieno.

    Biografia autore:

    Francesca Luzzi, Psicologa, Psicoterapeuta, si è laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli studi di Firenze, si è poi specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Professor Giorgio Nardone. Ne-gli stessi anni, ha perfezionato la sua formazione presso il Family Therapy Institute, Cali-fornia. Nei suoi studi professionali svolge attività di formazione, coaching, psicotera-pia ad orientamento breve strategico, individuale, di coppia e familiare. Si è inoltre formata in tecniche meditative e in consulenza psicologica a distanza. Collabora con riviste, portali di informazione e associazioni locali.

    Leggi tutto
  • La nave dei pazzi

    Daniele Roccon
    Editrice Dapero Sinossi:

    Il mito della nave dei folli ci racconta che i «matti» venivano costretti a restare in balia del mare, a non approdare sulla terra ferma. Erano quindi estromessi dalla società. Per non mettere ai margini quella che da sempre viene considerata follia è importante comprenderla e vederne le sue analogie con le patologie dementigene e l’Alzheimer. Ecco che in questo testo l’autore rilegge l’Alzheimer servendosi dei principi dell’antipsichiatria di Franco Basaglia e dell’approccio dell’antropologia medica arrivando così a mostrare che concetti come corpo, mente, malattia e follia non siano assoluti ma dipendenti dal contesto. Dalla premessa teorica si arriva ad una narrazione pratica basata sull’esperienza dell’autore come direttore di struttura per anziani nella quale ha avanzato un progetto coraggioso: la realizzazione di un nucleo Alzheimer senza forme di contenzione. Vengono qui descritti i passi concreti di questo audace cambiamento di prospettiva non tralasciando protocolli di intervento e fonti giuridiche.

    Biografia autore:

    Daniele Roccon in questo libro vuole risvegliare le coscienze dal loro “sonno dogmatico” e rimettere in discussione quello che sappiamo sulla mente umana. Per farlo ha bisogno di ripensare concetti tutt’altro che monolitici come quelli di corpo, salute, malattia per riportarli a una loro connotazione relativa. L’approccio teorico usato dall’autore è quello dell’antropologia medica e dell’antipsichiatria di Basaglia. Ci troviamo di fronte a un testo che applica i presupposti della migliore filosofia del sospetto e che ricorda al lettore una lezione basilare di questo approccio: esiste uno scarto tra la realtà e il nostro modo di conoscerla. Ma avvisa anche di un pericolo ulteriore: l’illusione di sapere, che ha ripercussioni comportamentali di enorme portata.

    Leggi tutto
  • La pancia lo sa

    Silvio Danese
    Marsilio Editore Sinossi:

    Mangiamo cibi sbagliati? La pancia lo sa. Accumuliamo troppo stress a casa o al lavoro? La pancia è la prima a saperlo. Abbiamo preoccupazioni così sedimentate che ormai non ci facciamo più nemmeno caso? La pancia sa anche questo e, in un certo senso, conosce cose che noi stessi ignoriamo. Dovremmo imparare ad ascoltarla per stare meglio: gonfiore, stipsi e difficoltà digestive, per esempio, possono avere origine da tensione, tristezza o intolleranze alimentari. Come un moderno aruspice, il gastroenterologo di fama internazionale Silvio Danese in La pancia lo sa guida il lettore alla comprensione di sé attraverso i segnali che arrivano dal basso. Gli antichi predicano da secoli che il ventre è il centro dell’energia. E oggi gli studi all’avanguardia concludono che l’intestino e lo stomaco sono cruciali per lo stato di salute generale: da loro dipendono i livelli infiammatori dell’organismo, l’abilità del sistema immunitario nel fronteggiare i virus e i malanni, il metabolismo e dunque il peso, l’umore e il modo in cui ci rapportiamo agli altri. Pagina dopo pagina, l’autore, forte della pratica clinica in ospedale e dell’impegno nella ricerca, descrive gli stili di vita e le strategie che consentono all’apparato digerente di diventare il migliore alleato della longevità e di un’esistenza più serena.

    Biografia autore:

    Silvio Danese è professore ordinario di Gastroenterologia presso Humanitas University ed è coordinatore dell’Immuno Center nonché responsabile del Centro di ricerca e cura per le malattie infiammatorie croniche intestinali all’ospedale milanese Humanitas. Presidente della European Crohn’s and Colitis Organisation (ECCO), ha pubblicato centinaia di articoli su riviste scientifiche ad alto impact factor. È impegnato in numerosi progetti di ricerca di base e studi clinici sull’uso di nuovi farmaci.

    Leggi tutto
  • La persona: punto di partenza e fine ultimo della ricerca

    Nicola Cerantola
    Ex Libris Sinossi:

    Il volume contiene tre differenti elaborati che l’Autore ha prodotto nel corso dei suoi studi in materie sanitarie ed infermieristiche. Nella prima parte c’è lo studio di coorte prognostico; mediante questo studio si analizzano le incidenze delle lesioni da pressione su pazienti ortopedici operati di protesi di ginocchio. Nella sezione successiva l’Autore presenta il report di stage dove si descrive l’importanza della ricerca nella formazione dell’infermiere laureato magistrale e le motivazioni della scelta della sede di stage, svolto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, la struttura organizzativa, la fase di raccolta, registrazione e organizzazione dei dati, l’analisi del contenuto dei protocolli di ricerca e dei metodi che permettono la diffusione dei risultati derivanti dalla ricerca di studi sperimentali e osservazionali.

    Biografia autore:

    Nicola Cerantola è nato ad Asolo (Treviso) nel 1990. È laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Università degli Studi di Verona), e laureato in Infermieristica (Università degli Studi di Padova). Dal 2013 è Infermiere iscritto all’albo professionale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche. Docente di Discipline Sanitarie, ha conseguito un Master di primo livello in Bisogni Educativi Speciali e un Master di secondo livello in Teoria e Metodologia della valutazione nella scuola. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Il follow up nella riabilitazione cardiologica: implicazioni infermieristiche nel rinforzo educativo del paziente (2019).

    Leggi tutto
  • La schiena felice

    Gabriele Benedetti
    Mauri Spagnol Sinossi:

    I problemi legati alla schiena e alla colonna vertebrale sono le patologie più diffuse dopo il raffreddore: colpiscono trasversalmente tutta la popolazione, maschi e femmine, anziani, adulti e bambini. Ma non tutti i mal di schiena sono uguali. Spesso consigli sbagliati e terapie farmacologiche finiscono per peggiorare la situazione. Forte di una formazione che unisce medicina occidentale e anni di ricerca sulle terapie tradizionali orientali, Gabriele Benedetti, osteopata, fisioterapista e dottore in Scienze Motorie, ha messo a punto la prima guida completa per riconoscere e risolvere i disturbi più frequenti, scegliere gli esercizi adatti a ciascuno e, se necessario, capire quali sono i giusti specialisti a cui rivolgersi per risparmiare tempo e soldi.

    Biografia autore:

    Gabriele Benedetti è un osteopata italo-danese specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. Dottore in Scienze Motorie, in Fisioterapia e in Osteopatia, ha viaggiato in tutto il mondo per scoprire conoscenze e tecniche nuove, con particolare attenzione alle discipline orientali. Vive e lavora a Roma tra studio privato e impegni accademici (Università Cattolica ed European Academy of Osteopathy, di cui è fondatore), è una delle firme più autorevoli di «Osteopatia Magazine» ed è ospite fisso di Il mio medico e Buonasera Dottore, in onda su Sky e TV2000. La schiena felice con il metodo Benedetti è il suo primo libro per il grande pubblico.

    Leggi tutto
  • Microinfusori e fate

    Fabrizio Casellato
    Self Published Sinossi:

    Questo libro nasce dalla richiesta di una bambina affetta da diabete. Melissa, questo il suo nome, sta per entrare in prima elementare ed è preoccupata poiché teme che i suoi nuovi compagni le porranno domande sul microinfusore e sul sensore glicemico, alle quali non sa ancora bene come rispondere: «Che cos'è quello?». Così, la bambina chiede al suo papà di venire con lei in classe per spiegare a tutti che cos'è il diabete. Da questa richiesta nasce Microinfusori e fate, un libro per bambini che spiega le funzioni del microinfusore e del sensore, seguendo il cammino di un boccone di cibo dalla bocca ai vari organi del corpo umano, in compagnia di folletti, elfi e fate. Ce la farà Fata Insulina a trasformare lo zucchero in energia con la sua bacchetta? Scopriamolo insieme!

    Biografia autore:

    Fabrizio Casellato, figlio di padre diabetico e papà di Melissa (la primogenita, diabetica anche lei come il nonno) e Lara, è laureato in Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale. Ha fondato DeeBee e il gruppo ufficiale Nightscout Italia. Vincitore del contest MAKEtoCARE Sanofi con il progetto open source Yagi per la visione della glicemia a distanza, è stato insignito del titolo di Digital Social Innovator. Ama «l’arte del modellare il mondo intorno a sé» con metodi che spaziano dall’intaglio manuale del legno alla progettazione e stampa 3D. Se fosse uno strumento, sarebbe una chitarra.

    Leggi tutto
  • La sfortuna, una fortuna!

    Chiara Mazzel, Dario Ozzimo
    Pathos Edizioni Sinossi:

    SINOSSI Chiara e Dario si conoscono per caso su un social e scoprono di avere molte cose in comune: si ritrovano a combattere la stessa battaglia contro la cecità e decidono di affrontarla insieme. Un’avventura piena di colpi di scena e di sorprese che regaleranno forti emozioni e riflessioni. Insieme capiranno che si può e si deve fare delle proprie problematiche un punto di forza, una risorsa. La storia vera di due ragazzi che trasformeranno la sfortuna nella più grande delle fortune.

    Biografia autore:

    BIOGRAFIA AUTORE Chiara Mazzel (Cavalese, 1996) nasce e vive in Trentino. Appassionata di musica classica, suona il corno francese. All'età di 18 anni, durante il quarto anno di liceo linguistico, le viene diagnosticato un glaucoma che, nel giro di poco, le fa quasi completamente perdere la vista, da lì nasce un'altra passione: lo sci paralimpico. Nonostante tutto cerca sempre nuove sfide. Dario Ozzimo (Milano, 1985) nasce e vive in Lombardia. Non vedente dalla nascita, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in storia e, ad un passo dalla laurea magistrale in lettere classiche, decide di iniziare a cercare un lavoro. Gli piace molto leggere e chiacchierare. Nonostante la cecità non si è mai perso d'animo.

    Leggi tutto
  • La strana scienza

    Vito Cagli
    Armando Editore Sinossi:

    Questo libro vuole trasmettere due messaggi fondamentali: la medicina è una costruzione complessa a cui non può essere tolta l’umanità; la scienza è il componente che va posto alla base della medicina ma non è tutto. Insomma: non dobbiamo accettare che la medicina divenga una officina riparazioni organi rotti.

    Biografia autore:

    Vito Cagli (Ancona, 1926). Specialista in Medicina interna, Libero Docente in Malattie infettive e in Semeiotica medica. Una lunga carriera nelle cliniche della Sapienza Università di Roma e poi negli ospedali romani. Una protratta attività nel proprio studio professionale. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di medicina clinica e successivamente di storia e di filosofia della medicina. Tra le opere pubblicate per i nostri tipi segnaliamo: Dialogo sulla diagnosi: un filosofo e un medico a confronto (in collaborazione con D. Antiseri, 2008), Le cime e le valli: percorsi della medicina (2010), Giacomo Casanova e la medicina del suo tempo (2012), Come si ragiona in medicina: il dialogo tra sapere, esperienza, logica e intuizione (2013), Apriti Sesamo! Conoscere l’interno del corpo vivente (2015), Le svolte della medicina: storie apprese e storie vissute (2017), La medicina ne La montagna magica di Thomas Mann (2018).

    Leggi tutto
  • La valigia Aran

    Andrea Antonello, Fulvio Ervas
    Marcos y Marcos Sinossi:

    Andrea Antonello è bellissimo. Il suo corpo ha la snellezza e l'eleganza dell'atleta in una statua greca. E come accadde a Michelangelo davanti al suo Mosé, anche noi che lo ve-diamo muoversi e sorridere vorremmo urlare: perché non parli? Le parole che pronuncia sono sconnesse. I suoi pensieri, invece? Quando aveva tre anni, la diagnosi di autismo era suonata come una sentenza inappellabile. A otto anni, la svolta: una psicologa ha capito che Andrea sapeva leggere. Da quell'appiglio prodigioso è partito un dialogo costante, che dura da quasi vent'anni, alla tastiera di un computer. Questa testimonianza eccezionale, frutto di un appassionato lavoro di cernita, spalanca una finestra su un territorio vergine: la consapevolezza di sé e del mondo di un ragazzo autistico.

    Biografia autore:

    Andrea Antonello è nato nel 1993, vive a Castelfranco Veneto. Scrittore e pittore giramon-do, è diventato il simbolo dei ragazzi in lotta contro l'autismo. È il protagonista di Se ti ab-braccio non aver paura (Marcos y Marcos 2012), di Sono graditi visi sorridenti (Feltrinelli 2013), di Baci a tutti (Sperling & Kupfer 2015) e di Le parole che non riesco a dire (Monda-dori 2016). Con il padre ha creato la fondazione i Bambini delle Fate. Fulvio Ervas è uno scrittore italiano. Esordisce nel panorama letterario nel 1999, quando con la sorella Luisa Carnielli vince ex aequo con Paola Mastrocola la XII edizione del pre-mio Italo Calvino con il racconto La lotteria.

    Leggi tutto
  • Le età della mente

    Giulio Maria, Carbone Vira
    Solferino Edizioni Sinossi:

    Fin dal concepimento, e per buona parte della vita, il nostro cervello conosce processi che ne garantiscono lo sviluppo e l’aumento delle capacità attraverso l’apprendimento. Ma in ognuna di queste fasi può essere oggetto di aggressioni che possono comprometterne le funzioni: stili di vita scorretti, fumo, uso di droghe o abuso di alcol, alimentazione sbagliata. Per questo l’attenzione verso il cervello dovrebbe accompagnarci lungo tutto l’arco dell’esistenza, a cominciare dai comportamenti della mamma che porta una nuova vita in pancia per arrivare all’invecchiamento a cui dobbiamo cercare di giungere con un cervello «allenato» e buone capacità cognitive. Nel suo libro Giulio Maira, con l‘esperienza di affermato neurochirurgo, e Vira Carbone, con il linguaggio diretto di divulgatrice di salute, ci spiegano il funzionamento dell’organo che più di ogni altro ci rende umani.

    Biografia autore:

    Giulio Maira è uno dei maggiori neurochirurghi italiani e si è formato con i massimi specialisti internazionali. Ha diretto l’istituto di neurochirurgia dell’Università Cattolica, Policlinico Gemelli, di Roma e attualmente insegna all’Istituto Clinico Humanitas di Milano. È membro della New York Academy of Sciences, fondatore di ATENA Onlus per la divulgazione delle neuroscienze ed è stato a lungo neurochirurgo del Vaticano e membro del Consiglio Superiore di Sanità. Ha pubblicato tra l’altro Ti regalo le stelle (2015) e con Solferino il bestseller Il cervello è più grande del cielo (2019). Vira Carbone è giornalista e autrice televisiva. Conduce da anni Buongiorno Benessere, il popolare programma di Rai1 che si occupa di salute e prevenzione. Ha pubblicato La bellezza a fior di pelle (2015), Bellezza da bere (2016) e, con Sara Farnetti e Claudia Manari, Il tuo corpo ti parla (2018).

    Leggi tutto
  • Le 15 medicine. Quale ci salverà?

    Franco Cosmi, Rosario Brischetto
    LSWR Edizioni Sinossi:

    La buona medicina è quella che si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica, sull’osservazione più che sui ragionamenti, sui dati scientifici analizzati con rigore più che sulle opinioni. La medicina non scientifica, in caso di patologie di lieve entità, il più delle volte è innocua e di efficacia simile al placebo, mentre in caso di malattie serie è dannosa e può anche essere pericolosa. Soprattutto è autoreferenziale e non sa correggersi. Questo libro passa in rassegna le diverse medicine, da quella palliativa a quella narrativa, da quella alternativa a quella tecnologica, per aiutare medici e pazienti a orientarsi tra le numerose proposte di terapia e preferire quelle fondate su solide basi scientifiche, le uniche in grado di garantire una cura efficace.

    Biografia autore:

    Franco Cosmi e Rosario Brischetto sono due medici ospedalieri (entrambi cardiologi e internisti) con oltre quarant’anni di attività. Per Edizioni LSWR hanno già pubblicato Il dottore e il paziente. In questo nuovo libro fanno una disamina delle numerose proposte di salute, per riaffermare la superiorità della medicina scientifica basata sulle evidenze.

    Leggi tutto
  • Leila, una storia come tante

    Donatella Coda Zabetta
    Golem Edizioni Sinossi:

    Leila Bianchi è un attraente e brillante avvocato, socia di un importante studio legale di Ivrea. È sposata a un neurochirurgo ed è madre di una bambina di 6 anni, ma la sua vita, apparentemente perfetta, nasconde un grande disagio. Uno dei due soci dello studio la molesta e lei, normalmente molto decisa e determinata, subisce passivamente il suo comportamento. Nel momento in cui trova il coraggio di reagire viene indirettamente coinvolta in un grave fatto di sangue che sconvolge lo studio. Il conseguente tracollo emotivo induce Leila a ridisegnare la sua vita, ma a complicarle l’esistenza si aggiungono lo strano isolarsi della figlia in un mondo solo suo e la partenza del marito per un lungo progetto all’estero. Quando di notte si presentano terribili incubi, Leila capirà che qualcosa sta approfittando della sua momentanea perdita di controllo per venire alla luce. L’unica depositaria del suo segreto è anche la sola persona che non può risponderle, ma che, forse, può ancora sentirla: sua madre.

    Biografia autore:

    Donatella Coda Zabetta è nata a Biella e vive e lavora nel vercellese. Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Torino, dopo 23 anni di lavoro imprenditoriale nel tessile ha scelto di dare una svolta alla sua vita e di dedicarsi a tempo pieno alla natura, allo studio della psicologia e alla scrittura (www.ildiamantearcobaleno.com). Nel 2014 ha pubblicato, per Edizioni Mediterranee, il saggio “Il coraggio di ascoltarsi. Guardare alle cose cambiando prospettiva” e nel 2016, sempre per la stessa casa editrice, il saggio “Il ritmo del corpo. Muoversi con consapevolezza”. “Leila – Una storia come tante” è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • Lettera a un giovane medico

    Andrea Tramarin
    Ledizioni Sinossi:

    La pandemia da Covid-19 ha rivelato tutte le ferite inferte dai tagli alla sanità degli anni scorsi. Medici e infermieri hanno fornito prova di coraggio e di resistenza. La pandemia è stata una chiamata, un richiamo collettivo a quella vocazione che anima chi cura le perso-ne. Giulia è una immaginaria giovane neolaureata alla quale l'autore si rivolge con un sen-timento paterno. Con una serie ragionata di spiegazioni e, di fronte all'impossibilità di un radicale cambiamento, giunge all'amara conclusione che per un medico è oggi più gratifi-cante curare i pazienti in un contesto diverso da quello del Servizio Sanitario Nazionale.

    Biografia autore:

    Andrea Tramirin è laureato e specializzato in Cardiologia e successivamente in Medicina del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Pavia. L’attività scientifica non è mai stata disgiunta dal costante impegno sul versante clinico-assistenziale e, più avanti, su quello dell'organizzazione e del management sanitario. Dal 2011 al 2013 è stato nominato presso la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni a Roma, partecipando, con il ruolo di coordinatore, a diversi tavoli istituzionali che vedevano come interlocutori il Ministero della salute, il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Agenas, l’Istituto Superiore di Sanità. Nel 2014 ha pubblicato un romanzo dal titolo” L’ultima notte del dottor Stefano Tersilli” (Ledizioni, Milano) nel quale prolungava, attraverso alcune generazioni di medici, la storia del più famoso Guido Tersilli, il medico della mutua. Attualmente è serenamente pensionato. Ha prestato opera di volontariato come medico vaccinatore con la sanità alpina a Bergamo. Sposato e padre di tre figlie vive tra Vicenza e Gambellara (zona DOC sempre in provincia di Vicenza) dove produce uva garganega.

    Leggi tutto
  • Lo spettro con il cuore

    Daniele Bucello
    Flamingo Edizioni Sinossi:

    Per spianarci ancora un po’ più la strada, sarebbe cosa buona e giusta che anche chi di Asperger non ha e non sa nulla – e magari quando sente la parola sorride e pensa agli asparagi – fosse adeguatamente informato, al di là dei pregiudizi, delle dicerie inesatte e delle barriere culturali intorno allo spettro autistico, presenti nel nostro paese forse ancora più che altrove. C’è bisogno della collaborazione e della predisposizione di tutti, se si intende massimizzare il potenziale di ogni persona: questa è una verità lapalissiana. Ecco perché sono felice di non avere particolari target, né tantomeno velleità medico-scientifiche (io non ho studiato medicina, ma economia). Voglio raccontarmi e parlare a cuore aperto con tutti nella speranza di iniettare un piccolo, nuovo germe positivo e produttivo in qualsiasi persona, di qualunque genere, mi leggerà.

    Biografia autore:

    Daniele Bucello, nato a Genova, ha conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale e Management ed un Master in Marketing Management presso l’Università Bocconi. La sua tesi finale, intitolata “Gli effetti della comunicazione in rete sul comportamento dei pazienti”, è stata supervisionata dai Prof. Borgonovi e Buccoliero. E’ entrato per la prima volta in Action Institute nel 2016, effettuando la scrittura e pubblicazione di articoli inerenti a Tecnologia, Innovazione e Capitale Umano. Attualmente sta collaborando con il professor Buccoliero dell’Università Bocconi per la stesura di una dispensa relativa al Public Marketing. Collabora inoltre con l’associazione ASI (Autismo Svizzera Italiana), al fine di sondare ed analizzare i bisogni e le richieste delle famiglie con persone appartenenti allo spettro autistico.

    Leggi tutto
  • Lui

    Marco Rizzonato
    Pathos Edizioni Sinossi:

    Un libro in cui la solida fede religiosa dell'autore si confronta, attraverso un dialogo sincero, con alcuni celebri personaggi del Nuovo Testamento la cui vita è stata profondamente intrecciata a quella di Gesù. Pagine dense di riflessioni dove l'afflato mistico, la ricerca della Verità e la consapevolezza della miseria umana diventano gli ingredienti per una lettura che, nel rapporto con Dio, cerca il senso di ogni cosa.

    Biografia autore:

    Marco Rizzonato nasce nella provincia di Milano. Per scelta di vita decide nel 1981 di trasferirsi a Torino dedicandosi completamente per trentanove anni alle persone con disabilità e in detenzione e cercando ogni giorno di rispondere alle necessità e ai bisogni di chi nella vita incontra più difficoltà. Con alcuni volontari fonda nel 2003 l'Associazione Outsider diventandone progettista e animatore. Per il suo impegno sociale, il Presidente Sergio Mattarella gli conferisce nel febbraio del 2017 l'Onorificenza a Ufficiale della Repubblica Italiana.

    Leggi tutto
  • Ma lei dove dorme?

    Cinzia Siviero, Rita D’Alfonso
    Dapero Editrice Sinossi:

    Un gruppo di familiari con tante domande, un’associazione sensibile e una docente pronta a rispondere: è così che inizia la storia di questo libro, nato per aiutare i caregiver che sentono la necessità di saperne di più su come entrare in relazione con il proprio caro affetto da demenza. La guida passa in rassegna le principali problematiche legate alla vita quotidiana: dalle difficoltà a dormire, al risveglio dopo una brutta notte, dal momento dell’igiene a quello dei pasti; e ancora: il dolore della consapevolezza che la persona talvolta mantiene, ma anche dell’apatia o delle perdite legate alla memoria, dalle quali può derivare il mancato riconoscimento. Da quest’ultimo l’opera prende il titolo: Ma lei dove dorme? è infatti ciò che dice una signora al marito poco prima di coricarsi in quel letto che hanno condiviso per più di cinquant’anni.

    Biografia autore:

    Cinzia Siviero nasce in un paesino del Lodigiano, nell’ottobre del 1964. Attualmente frequenta il corso formazione del metodo Hobart® a Rimini. Continua a insegnare, coordinando le formatrici del suo gruppo, continua a collaborare con l’Associazione «Al Confine» di Milano per i caffè Alzheimer e continua a scrivere. Si prende comunque del tempo per sé, per la famiglia e per le passioni perché insegnare la cura lo si fa prima di tutto avendo cura.  Rita D’Alfonso nasce a Pavia il 21/12/1949 e trascorre il periodo dell’infanzia e della giovinezza a Milano, la città che impara ad amare e in cui intraprende gli studi classici e letterari;  si laurea in Lettere Moderne nel 1973 presso l’Università Statale di Milano. È membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia Positiva, un nuovo ambito della psicologia che intende promuovere le risorse e le potenzialità degli individui e non  solo compensarne i deficit. Risiede ormai da molti anni in Brianza, a Bernareggio, mantenendo lo studio professionale a Vimercate.  

    Leggi tutto
  • Nessuno è escluso

    Fortunato Nicoletti
    LFA Publisher Sinossi:

    La protagonista di questo libro si chiama Roberta Maria, una bambina di quattro anni che convive dalla nascita con una patologia genetica rarissima. Attraverso il suo messaggio, che il papà e la sua famiglia cercano di raccontare, si palesano nel racconto tanti co-protagonisti, che rappresentano tutte le persone con disabilità ed alcune comparse, che indirizzando le vite dei protagonisti, diventano automaticamente, inconsapevoli registi.

    Biografia autore:

    Fortunato Nicoletti, nasce a Napoli nel 1974, si trasferisce poi a Milano nel 2001 per lavoro dove svolge la professione di vigile del fuoco. Sposato e padre di tre figli, due adolescenti ed una bimba di quattro anni, Roberta, che è l’ispiratrice e la protagonista del suo primo libro. Laureato in scienze motorie con un master in Psicologia sportiva, ha deciso, grazie all’esperienza della disabilità familiare, di diventare portavoce di un comitato di persone che hanno in famiglia un congiunto con disabilità e di fondare, quindi, una organizzazione di volontariato che si occupa di inclusione e progetti di sollievo ai caregivers familiari. Ha scritto vari articoli con testate locali e nazionali sul tema e collabora fattivamente con esponenti istituzionali che si occupano di sanità e politiche sociali. Attraverso la scrittura è deciso ad abbattere le barriere architettoniche culturali che, ancora oggi, non permettono lo sviluppo di una cultura pienamente e finalmente inclusiva.

    Leggi tutto
  • Oltre i confini della speranza

    Chiara Paciello
    200Diciassette Editore Sinossi:

    L'autrice ci immerge in una descrizione cruda e realistica, ma allo stesso tempo profonda e affascinante, della sua lotta contro il dramma della sordità, che ha dovuto combattere fin da quando era bambina, affrontando il gelido cinismo dei "bulli" che tentavano di ferirla e farla sentire inadeguata, al solo scopo di coprire le loro piccolezze, meschinità e paure. Chiara non si arrende: sogna, lotta, si impegna e, alla fine, riesce, con le note cupe e dolorose della sua disabilità, a scrivere una meravigliosa melodia e a trovare la forza per realizzare i suoi sogni, per aiutare chi, come lei, combatte la discriminazione e il bullismo.

    Biografia autore:

    Chiara Paciello nasce a Maddaloni nel 2001, studia presso l'istituto alberghiero di Castelvenere per qualche anno, dopodiché interrompe gli studi a causa di un problema di salute. Sin da bambina si dimostrava introversa e non aperta al mondo. In questo modo inizia a nutrire una forte passione per la scrittura in quanto l'aiutava a liberarsi del grande peso che l'affliggeva. Pubblica il suo primo romanzo nel 2020: Oltre i confini della speranza per una rivincita contro sé stessa.

    Leggi tutto
  • Oltre la paura

    Monica Colella
    2000diciassette Edizioni Sinossi:

    Un saggio psicologico formativo accessibile a tutti per favorire il superamento di momenti di forte angoscia legati all'ansia e al panico. Utile per eliminare le paure più frequenti e riu-scire a comprendere le emozioni nel "qui ed ora" per saperle gestire e ritrovare la serenità attraverso l'ausilio di esercizi pratici e rimedi naturali, con riferimenti ad esercizi di respira-zione, meditazione e l’utilizzo di erbe terapeutiche e fiori di Bach.

    Biografia autore:

    Monica Colella, laureata in psicologia clinica e di comunità, specializzando in psicoterapia funzionale. Esperta in tecniche sulla gestione dell'ansia, del panico e dello stress cronico, specializzata sul benessere integrato dell'individuo e nel trattamento di donne in gravidan-za. Dal 2016 insegnante yoga bambini e adolescenti, ed esperta sui fiori di Bach e rimedi omeopatici, da poco ho conseguito il titolo come "facilitatore mindfulness educator”. Ap-passionata di tecniche olistiche e della medicina orientale, crede che la parola "Nankuru-naisa sia una delle parole più belle del mondo. È giapponese e significa "Con il tempo si sistema tutto”.

    Leggi tutto
  • Pensieri stupefacenti

    Maddalena Bisollo
    Lindau Editore Sinossi:

    Un tema complesso come quello della prevenzione delle tossicodipendenze richiede oggi nuove e molteplici chiavi di lettura. Una di queste ci viene offerta dal metodo della consulenza filosofica che, integrandosi agli approcci preventivi di carattere medico e psicologico, promuove una visione olistica della cura dell’essere umano. Del resto, è ormai riconosciuto anche in campo sanitario come la prevenzione non sia soltanto un fatto bio-medico, ma investa la dimensione psicosociale e gli stili di vita. Inoltre, i «comportamenti a rischio» non possono essere semplicemente considerati azioni nocive in grado di compromettere, a breve o lungo termine, il benessere psicofisico dell’individuo, ma vanno interpretati come azioni dotate di senso. E quale disciplina, se non la filosofia, è la più titolata per soccorrerci nella vita dinanzi alle questioni di senso e di significato? Oltre a una disamina teorica, il volume propone un’analisi di metodologie, laboratori ed esempi concreti.

    Biografia autore:

    Maddalena Bisollo, filosofa e consulente in sessuologia, è fondatrice e vicepresidente di PRAGMA (Società Professionisti Pratiche Filosofiche) e direttrice dell’omonima scuola a Milano. Da più di un decennio si occupa di pratiche filosofiche e formazione, diffondendo con successo progetti rivolti sia ai giovani che agli adulti, in ambito didattico, sanitario e sociale. Collabora con enti, istituzioni e università, ed è autrice di numerose pubblicazioni dedicate alla filosofia come pratica di vita.

    Leggi tutto
  • Queen Mary

    Gino Carlomagno
    NEP Edizioni Sinossi:

    In questo romanzo l’autore ha limitato l’azione investigativa dell’infaticabile Ispettore Gregòri, per dare molto più spazio al racconto. La storia di questa donna è talmente ricca di contenuti che l’autore l’ha voluta riportare nella sua interezza, senza aggiungere altro al racconto appassionato fatto dalla stessa protagonista. L’autore Gino Carlomagno racconta in questo romanzo la storia di una donna incredibilmente coraggiosa, con l’augurio di trasmettere le stesse emozioni che egli ha vissuto nell’ascoltarla e trascriverla.

    Biografia autore:

    Gino Carlomagno è nato in un paese di provincia in Basilicata, (settembre 1945), si trasferì in giovanissima età con tutta la famiglia a Biella in Piemonte. Ha coltivato la passione della lettura e della scrittura sin dalla giovane età. Solo verso l’anno duemila, a seguito di un felice incontro con l’editore NeP Edizioni di Roma, ha potuto vedere pubblicate con successo parte delle sue opere che erano rimaste per lungo tempo nel cassetto. Oltre a scrivere, Gino Carlomagno, nel corso della vita, dopo un breve periodo trascorso nella Polizia di Stato, insieme ai fratelli ha svolto alcune attività nel settore dell’alimentazione e della ristorazione. Ha pubblicato libri di contenuti diversi, però predilige il romanzo poliziesco, un po’ per il suo, se pur breve trascorso in Polizia, ma soprattutto perché il personaggio creato dell’Ispettore Giorgio Gregòri ha immediatamente avuto un’ottima accoglienza sia tra i lettori sia dalla critica. Ultimamente due dei suoi romanzi sono risultati essere tra i finalisti di un importante concorso letterario intitolato: «La Quercia del Myr».

    Leggi tutto
  • Quello che alle donne non dicono

    Salvo Di Grazia
    Laterza Sinossi:

    È utile assumere integratori per stare meglio? Gli ormoni in menopausa sono l’elisir di giovinezza? Con quale periodicità bisogna sottoporsi ai controlli per ottenere il massimo dalla prevenzione? È vero che ci si può disintossicare con una tisana? L’infarto è un rischio solo per gli uomini? E la cellulite è una malattia? Questo libro è uno strumento prezioso per rispondere a queste e a tante altre domande: non è facile infatti orientarsi nel labirinto dei consigli, delle terapie, delle promesse miracolose che ci arrivano ogni giorno da mezzi di informazione superficiali o dalle pubblicità a volte poco trasparenti delle aziende farmaceutiche. Le donne sono quasi sempre più attente degli uomini alla propria salute, ai controlli, alle visite, e questo va a loro vantaggio. Il rischio da evitare è però quello di diventare vittime privilegiate di un eccesso di "medicalizzazione" in tutte le fasi della vita.

    Biografia autore:

    Nato nel 1967 a Catania, Salvo Di Grazia è un medico chirurgo ospedaliero, specialista in ginecologia e ostetricia, che da più di dieci anni è diventato punto di riferimento nell’analisi delle false affermazioni su scienza e medicina. Autore di un noto blog (MedBunker), è socio emerito del Cicap (il comitato di controllo delle pseudoscienze fondato da Piero Angela), ha un blog sul Fatto Quotidiano e su Le Scienze. Collabora con testate giornalistiche e on line e partecipa a trasmissioni radiotelevisive come esperto di medicine alternative, truffe mediche e false cure. Autore di tre saggi (Salute e Bugie, 2014 Chiarelettere, Milano; Medicine e Bugie, 2017 Chiarelettere, Milano e Quello che alle donne non dicono 2020 Laterza, Bari), si distingue anche per la sua seguitissima attività social e on line.

    Leggi tutto
  • Questo bimbo a chi lo do

    Valentina Persia
    Solferino Editore Sinossi:

    Desiderare figli è normale. Farli, a volte, è difficile. Ma è dopo che comincia il delirio: la tua vita, all’improvviso, non è più tua. A parte il corpo che si affloscia come la carta di una ca-ramella, ti sembra di avere addosso gli sguardi di tutti, e non sono sguardi benevoli. Non allatti? Tuo figlio diventerà un criminale. Allatti? Non sei produttiva. Sei serena? Inco-sciente. Sei depressa? Fattela passare. Ma soprattutto, come la mettiamo se sei tra quelle, e non sono poche, che per l'esserino urlante che ha preso in ostaggio la loro vita non rie-scono a provare un immediato trasporto? Pare brutto. E allora taci, ti fingi mamma adoran-te e felice. E sbagli, stavolta sì, sul serio. Perché quella tristezza, quella sensazione di sconfitta e solitudine, se non espressa, se non affrontata, può diventare una forma di de-pressione. Valentina Persia, che ha vissuto quella tristezza, testimonia come attraverso questa prova sia diventata una madre più soddisfatta e consapevole, oltre che amorevole, per i suoi due gemelli.

    Biografia autore:

    Attrice, comica e ballerina, è stata fra i protagonisti di varietà televisivi come La sai l’ultima?, Ci vediamo su Rai Uno, E io pago con il gruppo del Bagaglino. Ha recitato in serie tv e film e portato a teatro con successo commedie e spettacoli comici, tra cui ricordiamo Single per scelta e Se quaranta mi dà tanto.

    Leggi tutto
  • Racconti di cura che curano

    R. Silvia Fortunato
    Clown Bianco Sinossi:

    “Racconti di cura che curano” è un diario collettivo della prima ondata del Covid-19, del primo lockdown, dei giorni e delle settimane trascorsi con lo stillicidio di notizie e immagini devastanti. Quando ancora si conosceva poco o nulla del virus, ma si sapeva che poteva essere letale, un’infermiera di Bologna, Rosa Silvia Fortunato, ha cominciato a raccogliere i pensieri, le paure, le speranze che i suoi colleghi di tutta Italia affidavano ai social network o a forum professionali. E ha avuto un’idea: trasformare quei frammenti in una cronaca da prima linea, in un libro il cui ricavato sarebbe andato a sostegno del fondo “Noi con gli infermieri”, attivato dalla FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) per sostenere gli infermieri malati di Covid-19, in molti casi deceduti, e le loro famiglie. “Racconti di cura che curano” è un’istantanea di mesi drammatici, in cui il dolore e la paura si sono rispecchiati nel coraggio, nell’umanità, nella dedizione. Una lettura che emoziona, indigna, dona speranza. Una copia è stata consegnata anche nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Biografia autore:

    Rosa Silvia Fortunato, nata a Bari il 19/02/1972. Infermiera con la passione della scrittura, della poesia, della fotografia e della buona cucina. Ama il mare, i cani, la famiglia e gli amici. Nel tempo libero si occupa di sindacato per tutelare i colleghi nell’ambito lavorativo. Vive e lavora a Bologna.

    Leggi tutto
  • Rantologia

    Michele Gianni
    Ventura Edizioni Sinossi:

    Ci voleva la sensibilità di uno scrittore, teatrante, musicista, operatore sociale sempre a contatto con le fragilità, gli imprevisti, le marginalità, le rovinose cadute e la caparbia vo-lontà di cercare speranze, per mettere insieme pagine così leggere e potenti. Del resto l’uomo non impara dalla vita, l’uomo dimentica per sopravvivere e ci vogliono i cantori per-ché ricordi e provi a vivere. In queste pagine non c’è mai il dramma dell’addio perchè la vo-glia di vivere è più forte ma non c’è neppure l’orgoglio del combattente vittorioso. Se cer-cate fiducia e ottimismo un tanto al chilo potete anche astenervi dal leggere. Se invece avete sete di capire dal di dentro a questo sconquasso che la pandemia ha prodotto allora sì questa è la lettura giusta. Non vi consolerà ma vi farà bene.

    Biografia autore:

    Michele Gianni Milanese trapiantato nelle Marche, Michele Gianni lavora in una cooperativa sociale assieme a persone disabili, detenuti e ad utenti dei servizi di salute mentale e per le dipendenze patologiche. Ha pubblicato due romanzi e quattro libri di racconti; è giornali-sta, traduttore e autore teatrale e di cabaret.

    Leggi tutto
  • Rifiorirai e sarai bellissima

    Elena Moletta
    Gam Editrice Sinossi:

    Un libro per raccontare, condividere, supportare e stimolare tutte le persone che devono affrontare o hanno affrontato la malattia, e non solo. Per disegnare sono stati usati tutti i colori dell’iride, anche quelli più cupi. Elena racconta, nei testi che accompagnano le tavole, ogni passaggio della malattia. Ha messo nero su bianco ciò che ha provato e imparato, ma anche le sensazioni, le emozioni e le paure. L’obiettivo? Realizzare un’opera che potesse essere una testimonianza, un monito dell’esperienza e allo stesso tempo un manuale ricco di suggerimenti e consigli pratici, un invito alla prevenzione e alla cura di sé. I disegni ad acquerello accompagnano i testi, li rendono ancora più realistici e vividi. Passaggi intensi, parole che pesano e che fanno riflettere, ma anche fogli bianchi, lasciati volutamente all’interpretazione personale, al libero sfogo. Rilegato con una spirale, può essere semplicemente tenuto aperto sull’opera che più rappresenta lo stato d’animo di un determinato giorno.

    Biografia autore:

    Elena Moletta, clarense, architetto con la passione per il disegno, ha avuto un cancro al seno. «Disegnare è stato la “mia fenice”, sono risorta dalle ceneri grazie a questo progetto e spero che sia d’esempio per altre donne che come me hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di malattia».

    Leggi tutto
  • Riprendi le ali

    Giusi Mannelli
    Ex Libris Sinossi:

    Il saggio nasce dall'osservazione della sofferenza, delle ferite e della loro difficile gestione e nasce dall'ascolto attivo ed empatico di diverse situazioni di vita quotidiana di chi ha vis-suto tristi esperienze sociali. L'autrice, ha intrecciato così il ruolo di psicologa e di docente, traslando l'ascolto su un piano di didattica preventiva, nella convinzione che talune brutte esperienze, che hanno cagionato sofferenza in qualche soggetto, possano essere d'aiuto per altri soggetti che potrebbero, nel corso della vita, trovarsi in situazioni analoghe. L'au-trice tratta la sofferenza e le ferite personali con delle metafore; i capitoli sono introdotti da tavole grafiche, da liriche e da autorevoli interventi tecnici.

    Biografia autore:

    Giusi Mannelli, è docente di psicologia, psicologa, esperta in psicologia scolastica, mediazione familiare ed in terapia sessuale; ha creato diverse reti progettuali e lavorative che poi si sono trasformate in collaborazioni proficue e durature nel tempo. Ha curato molteplici progetti in rete fra vari Enti Pubblici, Associazioni Culturali e diversi ordini di Istituzioni Scolastiche. Ha organizzato diverse manifestazioni, fra cui “SUD chiama SUD – La scuola promuove i diritti umani” e “Dai Bimbi… per i Bimbi”, che hanno coinvolto tantissimi bambini, ragazzi, docenti e dirigenti delle scuole di tutta la Sicilia.

    Leggi tutto
  • Sana come un pesce

    Pierpaolo Vargiu, Anna Canepa
    Bookabook Sinossi:

    Lucia Sassi è un magistrato di successo. Stimata dai colleghi, ha una vita privata felice e una salute invidiabile. La carriera e la gioia di vivere la portano sempre in giro per l’Italia, fra le visite alla madre, la casa al mare, le escursioni in montagna e gli impegni lavorativi. Le sue giornate sono piene di energia e di colori, finché un terribile evento non le sconvolge l’esistenza perfetta.Senza alcun preavviso, senza che si possa fare qualcosa per evitarlo, un ictus la confina in una parziale immobilità che solo il tempo e la fisioterapia potranno lentamente ammorbidire. Lucia non ha scelta. Indietro non può tornare, e davanti a lei la strada è tutta in salita, ma le difficoltà e il dolore non le impediranno di continuare a fare ciò che ha sempre fatto: andare avanti.

    Biografia autore:

    Pierpaolo Vargiu è nato a Cagliari nel 1957. Vive a Cagliari. Fa il medico e si occupa di politica. È stato consigliere regionale e parlamentare. Aveva due fratelli, entrambi morti prematuramente. È convinto che la parte migliore debba ancora venire. Anna Canepa è nata a Sanremo nel 1959. Vive tra Genova e Roma. È un magistrato della Direzione Nazionale Antimafia. È stata ai vertici associativi della sua professione. Nel 2015 ha avuto un ictus. Sta cercando di convincersi che la parte migliore debba ancora venire.

    Leggi tutto
  • Sanità digitale: La rivoluzione obbligata

    Gianluca Polifrone
    LSWR Edizioni Sinossi:

    La recente emergenza legata alla pandemia di SARS-Cov-19 ha definito in maniera chiara e incontrovertibile quali sono le debolezze strutturali della sanità nel nostro Paese: se questa emergenza ha rappresentato lo stress test per verificarne la tenuta generale, possiamo dire di essere arrivati realmente vicini al collasso anche e soprattutto nelle Regioni che credevamo più attrezzate. È chiaro che il problema non riguarda gli operatori, ma è un problema di sistema, che va ripensato dalle fondamenta, se vuole continuare ad assolvere il suo compito costituzionale. La sanità, dunque, va riformata e la rivoluzione digitale, a ora sempre rimasta una buona intenzione, rappresenta un passo non ulteriormente rimandabile.

    Biografia autore:

    Gianluca Polifrone è un funzionario pubblico che ha lavorato sin dal 2011 sulle iniziative dell'Agenda Digitale di Poste Italiane prima e a seguire per Consip SpA dove ha rivolto la sua attenzione alla gestione e analisi della domanda formulata dalle pubbliche amministrazioni centrali con la responsabilità di individuare le corrette soluzioni in ambito di sanità digitale. Ha seguito la nascita dell'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) e ha partecipato alla realizzazione dei progetti nazionali quale il Sistema Pubblico di connettività, l'adozione dei servizi in modalità cloud, la gestione documentale e dei procedimenti amministrativi. In questo ruolo ha partecipato al gruppo di lavoro del Ministero della Salute per la stesura del documento contenente il c.d. "patto della sanità digitale". Attualmente è dirigente delle Relazioni Esterne dell'Agenzia Italiana del Farmaco.

    Leggi tutto
  • Sara Matteucci

    Roberto Mazzoli
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Sara nasce a Padiglione di Tavullia (Pesaro) nel 1978 e muore a soli sette anni e mezzo. Nella sua breve vita coltiva un rapporto privilegiato di amicizia con Gesù Eucarestia e con la Madonna, come testimoniano tante persone e i suoi genitori, che hanno raccolto un diario di memorie. A soli 5 anni si ammala di un tumore che la costringe a interventi e cure dolorose. Nel corso della malattia, però, Sara non si lamenta mai e matura una fede nel Signore che sorprende i sacerdoti che seguono il suo cammino. Il libro non intende “santificare” la piccola, ma raccontare la sua vicenda umana e illustrare, attraverso la sua vita, il percorso del Magistero della Chiesa in merito al mistero della santità bambina. Contiene quindi utili riferimenti e comparazioni con la vita di altri piccoli testimoni del Vangelo e con il pensiero dei più grandi teologi, santi e papi che hanno trattato l’argomento.

    Biografia autore:

    Roberto Mazzoli, laureato in Scienze Politiche e si è perfezionato in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni all’Università degli Studi Carlo Bo. È giornalista e direttore editoriale del settimanale "Il Nuovo Amico delle Diocesi" di Pesaro, Fano e Urbino. Collabora da diversi anni con il quotidiano "Avvenire" e con l’Agenzia nazionale. È ideatore del premio giornalistico Valerio Volpini e, dal 2012, è responsabile del mensile d’informazione "Penna Libera Tutti", realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Pesaro. Nel 2017 ha ricevuto il premio giornalistico nazionale Sentinella del Creato.

    Leggi tutto
  • Siamo matte, se vi pare. La salute mentale vista da otto donne trentine

    Katia Dell’Eva, Jacopo Tomasi
    Erickson Sinossi:

    Una galleria di ritratti femminili che mostrano, da prospettive differenti, un mondo distante dai riflettori e apparentemente lontano dallo scorrere delle vite degli «altri». In realtà, il tema della sofferenza psichica è più vicino di quanto non sembri, come spiega questo volume che, ripercorrendo la storia dei servizi che si sono occupati di salute mentale in Trentino (dall’Ospedale Psichiatrico di Pergine Valsugana all’approccio del «fareassieme», che ha fatto conoscere il Servizio di salute mentale di Trento in Italia e non solo), rilancia domande cruciali: cosa significava ieri e cosa significa oggi essere considerate «matte»? Come si affronta il disagio psichico? Come si vede il mondo attraverso la lente della «follia»?

    Biografia autore:

    Katia Dell’Eva è giornalista pubblicista e libera professionista nella comunicazione, si è av-vicinata alla salute mentale attraverso il cinema e la letteratura, per poi interessarsene, negli ultimi anni, anche in maniera più diretta. Appassionata di interviste, ha declinato l’interesse per la psichiatria in direzione della raccolta di vissuti ed esperienze, osservando sempre tutto con umanità e spirito critico. Jacopo Tomasi è Giornalista professionista, da diversi anni si interessa al mondo della sa-lute mentale cercando di raccogliere testimonianze ed esperienze su un ambito spesso fuori dalla luce dei riflettori. Si occupa di comunicazione presso le Edizioni Centro Studi Erickson.

    Leggi tutto
  • Siamo tutti coinvolti

    Valeria Cottini
    Ventura Edizioni Sinossi:

    Un libro corale, racconta l’autrice: “Mi sono messa a contattare medici, infermieri, OSS, volontari, vigili del fuoco, assistenti sociali, tutte le persone che mi venivano in mente che sapevo star facendo qualcosa per me, per noi tutti. Ho detto loro: raccontatemi qualcosa, le vostre giornate, le vostre emozioni, i vostri incontri; facciamo parlare l’Italia più bella, quella che sta combattendo di più. Qualcuno non se l’è sentita, qualcuno mi ha chiesto tempo per pensarci, qualcuno ha detto sì. Qualcuno ha trascinato nel progetto qualcun altro, e mi sono ritrovata con trenta voci incredibili, limpide, sensibili, provenienti da tutta Italia, che avevano voglia di raccontare la loro storia, di gridare forte. Trenta voci simili eppure diverse, tutte estremamente profonde e umane.”

    Biografia autore:

    Classe ‘94, anconetana di nascita ma dallo spirito nomade, Valentina Cottini dimostra sin da giovanissima una forte propensione artistica, che esprime nella musica, nel teatro e nella letteratura. Sceglie di improntare i suoi studi su quest’ultima, prima in un liceo classico, poi con una triennale in Lingue e letterature a Ca’ Foscari, infine attraverso un Master in Editoria alla IULM. La passione per il viaggio, sviluppata sin dal liceo attraverso importanti esperienze in Argentina, Brasile e Russia, unita a una forte ricerca spirituale, la spingono a intraprendere con il fratello il Cammino di Santiago, raccontato sotto forma di diario in questo esordio letterario.

    Leggi tutto
  • Sociologia della salute e della medicina

    Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli
    Il Mulino Sinossi:

    In questo libro il legame fra salute, medicina e società viene dapprima analizzato in prospettiva microsociologica, osservando, cioè, come salute e malattia si radichino nei corpi degli individui e nelle loro relazioni sociali. Si passa poi al livello delle organizzazioni sociali intermedie: dalla famiglia alle professioni sanitarie, all’ospedale, ai servizi territoriali e domiciliari e alle comunità locali. Da ultimo, vengono esaminati i processi sociali di più va-sta portata, focalizzando l’attenzione sulle politiche sanitarie, sui sistemi sanitari e sulle disuguaglianze sociali di salute, e affrontando le problematiche venute più di recente ad emersione.

    Biografia autore:

    Mario Cardano insegna Sociologia della salute e Metodi qualitativi per la ricerca sociale nel Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino. Guido Giarelli insegna Sociologia generale alla Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università «Magna Græcia» di Catanzaro. Giovanna Vicarelli insegna Sociologia delle politiche pubbliche e sociologia dell’organizzazione nel Dipartimento di scienze economiche e sociali dell’Università Poli-tecnica delle Marche.

    Leggi tutto
  • Storia di Margherita

    Mario Tamburino
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Come una risata scrosciante nel reparto di oncologia, come la forza straripante del gusto di vivere che non si lascia fiaccare dai chemioterapici, come un io che non si lascia ridurre alla sua malattia, la storia di Margherita Ruberto incuriosisce e attrae perché porta un imprevisto dentro la quotidianità della vita. La vicenda di Margherita ci raggiunge attraverso un epistolario post moderno, fitto di messaggi WhatsApp e di email, che racconta in presa diretta l’avventura umana non comune di una donna del Nord trasferitasi in Sicilia con la famiglia e degli amici che l’hanno sostenuta dentro la circostanza di una malattia che, nel corso di sei anni, l’ha portata alla morte il 7 dicembre del 2016. Dentro il suo dramma, Margherita, moglie e madre di tre figli, testimonia, a quanti continuano a lasciarsi incontrare dalla sua umanità, che nulla, neppure la malattia e la sofferenza, possono impedirci di «osare di essere felici».

    Biografia autore:

    Mario Tamburino, nato a Soletta (Svizzera) il 26 novembre del 1963 da emigrati siciliani, si è laureato a Catania in Lingue e letterature straniere. Ha approfondito i suoi studi in Germania presso l'Università Cattolica di Eichstätt. Attualmente insegna Lingua e letteratura inglese presso il Liceo Classico Umberto I a Ragusa. Fra le sue pubblicazioni più recenti: La scuola nel romanzo di formazione del Ventesimo secolo (2015), Moby Dick o la ricerca del volto del padre (2013). Ha tradotto dal tedesco: Filosofia – Contemplazione – Saggezza (2016) di Josef Pieper e L'uomo e la filosofia (2009) di Peter Wust.

    Leggi tutto
  • Storie d’amore e d’amicizia

    Stefano Grifoni
    Pagliai Editore Sinossi:

    Paolo, una volta comandante di nave, oggi è un settantenne insonne che non sopporta il silenzio della notte. Anna, arrivata al pronto soccorso assieme alla figlia Sara, condividerà con lei anche la diagnosi. Piero confessa le proprie paure: scampato per miracolo a diversi incidenti, è convinto di essere nel mirino della morte.Ogni paziente ha una storia da rac-contare, e un bravo medico sa ascoltarla per trarre le conclusioni più opportune. I racconti di Stefano Grifoni, frutto di una lunga esperienza accanto a chi soffre, sono veri e propri spaccati di vita, brevi flash da cui emergono passioni e illusioni, speranze e sentimenti di uo-mini e donne che affrontano momenti difficili mostrando le tante diverse sfac-cettature dell'animo umano.

    Biografia autore:

    Stefano Grifoni si occupa da molti anni di Medicina d’urgenza. Ha al suo attivo numerosi lavori scientifici, tra cui trattati Medicina d’urgenza. Metodologia clinica (2015) e Medicina d’urgenza. Fisiopatologia clinica (2019). Ha conseguito la specializzazione in Medicina in-terna, cardiologia e malattie dei vasi, malattie polmonari e fisiopatologia respiratoria e nu-merosi master in medicina svolti a livello internazionale. È professore onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno. Da molto tempo ha rivolto la sua attenzione alla co-municazione come arte di occuparsi degli altri e ha tenuto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, da cui ha preso ispirazione nel 2016 per il fortunato manuale I colori, i ru-mori, gli odori della salute, seguito da La vecchiaia è una malattia? (2018) e Le emozioni della salute (2019). Lavora presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi dove è di-rettore di medicina e chirurgia di urgenza e accettazione.

    Leggi tutto
  • Storie di incredibile felicità

    Daniela Di Fiore, Gabriele Manzo
    Infinito Edizioni Sinossi:

    C’era una volta la scuola in ospedale. E c’è ancora. Come ci sono Sandra, Luca, Anna, Federico e molti altri. Ragazzi che fanno parte di un villaggio di confine, dove si cresce confrontandosi con difficoltà serie, con una malattia da combattere, con il tempo da conquistare. Ragazzi che hanno combattuto una battaglia per la vita nel reparto di Oncologia pediatrica del Gemelli di Roma e l’hanno vinta. E così uno di loro oggi fa il ricercatore, un’altra disegna fumetti, un terzo sta per iscriversi all’università in Danimarca. E così via. Ma quello che conta è che tutti sono qui, a raccontarci la loro vita, le loro “storie di incredibile felicità”.

    Biografia autore:

    Daniela Fiore, giornalista pubblicista, dal 2010 è professoressa della "Scuola in Ospedale", che garantisce il diritto all'istruzione ai ragazzi ricoverati: insegna italiano e storia nella sezione ospedaliera del Policlinico Gemelli. Gabriele Manzo, giornalista pubblicista, è autore e conduttore per circuiti televisivi nazionali e ha collaborato con agenzie di stampa internazionali e con molti quotidiani.

    Leggi tutto
  • Succede anche ai ragazzi

    Michel Dorais
    Armando Editore Sinossi:

    Secondo le ricerche condotte fino ad ora, si stima che un uomo su sei sia stato reso oggetto di sevizie o abusi sessuali durante l'infanzia o l'adolescenza. Quali possono essere le conseguenze di tali abusi? In che modo questi bambini e ragazzi affrontano il loro trauma? Quali strategie adottano per mantenere la loro integrità e virilità? Le testimonianze citate nell'opera ripercorrono le domande esistenziali che affliggono le vittime maschili di aggressioni sessuali e illustrano in che modo essi riescano a liberarsi dal fantasma di tali aggressioni, suggerendo infine alcune strategie di assistenza e prevenzione. Diventato ormai un classico nella versione francese e inglese, il libro è scritto in uno stile molto accessibile, ed è uno dei pochi testi sul tema che sia in grado di comprendere e di aiutare al meglio, con umanità e intelligenza, le vittime maschili di violenze sessuali.

    Biografia autore:

    Nato a Montreal nel 1954, Michel Dorais è sociologo della sessualità, professore e ricercatore di prassi psicosociale e prevenzione presso la School of Social Work and Criminology della Laval University di Quebec City, in Canada. All’inizio della sua carriera ha lavorato a lungo nella tutela dei giovani, in particolare bambini e adolescenti vittime di violenze sessuali, dei giovani di strada e di quanti sono dediti alla prostituzione. Nel corso degli ultimi trent’anni ha pubblicato in diverse lingue numerosi articoli scientifici e svariati libri pubblicati in Canada, Sud America ed Europa. Svolge attualmente la funzione di consulente in vari enti pubblici e presso il Ministero della giustizia del Quebec allo scopo di migliorare il sostegno alle vittime di abusi sessuali.

    Leggi tutto
  • Tre pisane in trincea

    Anna Di Milia Tongiorgi, Paola Pisani Paganelli, Isabella Salvini Ca-lamai
    Edizioni ETS Sinossi:

    Tre storie di donne, Anna, Isabella e Paola che negli anni ’80 si scontrano con il cancro, malattia che a quei tempi veniva nascosta con pudore. Costrette ad un pendolarismo per cure che nella loro città non erano disponibili, le protagoniste raccontano con commozio-ne e ironia i tortuosi percorsi per ottenere una diagnosi e i viaggi della speranza a Milano e a Parigi. Tali sofferenze sfociano in un impegno sociale che si concretizza l’8 marzo 1987 con un’azione provocatoria. In quella epica giornata, Anna, Isabella e Paola raccolgono centinaia di firme per chiedere l’istituzione a Pisa di un Centro per la cura dei tumori. Il li-bro narra di quattro anni di lotte che portarono alla creazione del Centro Oncologico di Pi-sa, in un’epoca di trasformazione della sanità nazionale.

    Biografia autore:

    Anna Di Milia Tongiorgi, ex insegnante di matematica e scienze, Paola Pisani Paganelli, già insegnante di Lettere e Isabella Salvini Calamai, dipendente in pensione delle Ferrovie dello Stato, sono tre amiche accomunate un’esperienza durissima, la loro lotta contro il cancro; un percorso fatto di grande sofferenza, di viaggi all’estero e di terapie invasive.

    Leggi tutto
  • L’ultimo ricordo

    Daniela Tornatore
    Leima Edizioni Sinossi:

    Anna e Paolo si desiderano, si cercano, si feriscono, si allontanano per poi ricominciare, chiusi nel loop infinito di una relazione irrisolta ma capace comunque di renderli felici. Fino al giorno in cui Anna, ormai stanca, sparisce definitivamente dalla vita di Paolo. Ma la fine di questa storia non è quella che ci si potrebbe aspettare. A portare alla luce questa intensa storia d'amore è Angela, testarda giornalista di razza. Sarà grazie a lei che la storia di Anna e Paolo potrà arricchirsi, a distanza di circa 20 anni, di un nuovo capitolo e compiersi nella sua straordinarietà. Daniela Tornatore, firma della carta stampata e volto dell'informazione televisiva, qui al suo romanzo d'esordio, ci regala un'intensa testimonianza di come l'amo-re sia in grado di battere anche la malattia più subdola, quella che cancella la parte di noi che ci rende davvero umani, speciali. Quella malattia sulla cui gravità e sulle cui conse-guenze troppe volte è stato calato un velo di silenzio che questo libro solleva con garbo e delicatezza.

    Biografia autore:

    Daniela Tornatore è nata a Palermo nel 1970, diplomata all’istituto magistrale di Bagheria, sua città da sempre, è una giornalista professionista dal 2001. Dal 2005 al 2010 è stata la corrispondente dalla Sicilia per il TG La7. Prima ancora aveva collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui Tele Giornale di Sicilia. Ha fatto parte dell’ufficio stampa del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Attualmente si occupa di comunicazione e di orga-nizzazione eventi. È tra le 17 autrici del libro “È la stampa, bellezze!”, pubblicato da Edizio-ni Leima. “L’ultimo ricordo” è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • Un attimo prima di cadere

    Giancarlo Dimaggio
    Cortina Raffaello Editore Sinossi:

    Lacerato dal dolore, un uomo, la cui professione è curare le ferite psichiche, arriva sull’orlo del precipizio. Non cade, si sforza di rimettere insieme i pezzi e il racconto di come riesce a farlo si intreccia con quello della rivoluzione nella cura che lo salva come paziente e lo orienta come terapeuta. Nella psicoterapia, il primato della parola ha ceduto il campo: adesso è possibile lavorare anche su corpo, immaginazione e teatralizzazione, e le storie dei pazienti, casi clinici raccontati nello stile di una fiction, rendono conto della “svolta esperienziale” in atto. Nel libro i differenti fili della narrazione si intrecciano e si richiamano l’un l’altro, sfociando in una serie di colpi di scena finali. L’autore, come uomo e come psicoterapeuta, scioglie e riannoda le trame della scoperta scientifica e del dramma e ricorda che, per curare l’animo, bisogna tornare all’attimo prima della “caduta”. Cogliere le persone in quell’istante è la chiave di volta della psicoterapia.

    Biografia autore:

    Giancarlo Di maggio, psichiatra e psicoterapeuta. Cofondatore del Centro di terapia metacognitiva interpersonale (Roma). Per Raffaello Cortina ha pubblicato, tra gli altri, Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (con A. Montano, R. Popolo e G. Salvatore, 2013), Trattamento integrato per i disturbi di personalità (con W.J. Livesley, J.F. Clarkin, 2017), Corpo, immaginazione e cambiamento (con P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, 2019) e Un attimo prima di cadere (2020).

    Leggi tutto
  • Un modo lo trovo

    Paola Napoleone
    PubMe Editore Sinossi:

    Futura è una donna realizzata, piena di vita, che nasconde una storia toccante. Nessuno immagina che abbia combattuto una strenua lotta contro il cancro, se non per l’incauta rivelazione di un’amica nel corso di una cena. Sarà Futura stessa, spinta da chi le è vicino, ad abbandonare ogni reticenza e a parlare di sé, della malattia, delle preoccupazioni per suo figlio, del rapporto blindato con il padre di lui, medico e alleato nella battaglia. Futura si confronta con se stessa, a caccia dell’innocua lusinga di una distrazione, di una routine salvifica. Realizza la metamorfosi dello spirito e del corpo, la propria fragilità e la necessità di adattarsi alla trasformazione in corso, di proteggersi da ingerenze indiscrete, di non elargire a chiunque la propria dimensione privata. Vagando tra “ferite e cicatrici”, si confronta con emozioni contrastanti e dolorose che la accompagnano nel suo viaggio.

    Biografia autore:

    Paola Napoleone nasce e vive a Roma con suo figlio. Alla laurea in Psicologia conseguita presso l’Università della Sapienza di Roma fa seguire un periodo in cui riveste diversi ruoli partecipando a gruppi di ricerca e di formazione. Attualmente esercita la libera professione. Un modo lo trovo è il suo libro di esordio.

    Leggi tutto
  • Un tempo piccolo

    Serenella Antoniazzi
    Gemma Edizioni Sinossi:

    Michela Morutto, 47 anni e Paolo Piccoli, 48, sono una coppia che vive, attualmente, a Concordia Sagittaria, una cittadina di circa undicimila abitanti che fa parte della Città Me-tropolitana di Venezia. Michela e Paolo hanno due figli: Mattia (10 anni) e Andrea (6 anni). Nel 2014, Paolo inizia un lungo iter diagnostico per comprendere i motivi dei suoi continui malesseri. La sua giovane età porta i medici, un po’ frettolosamente, a diagnosticargli una depressione. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, esami più approfonditi portano alla diagnosi definitiva: Paolo è affetto da una forma di Alzheimer presenile. Da quel momento la sua vita, insieme a quella di tutta la sua famiglia, cambierà per sempre. Michela e Paolo decidono allora di raccontare la loro storia, terribile e umana, unica e universale, perché famiglie come la loro vivono in uno stato di ingiusto isolamento – frutto di pregiudizio, im-potenza e incapacità, che annebbiano persone e istituzioni.

    Biografia autore:

    Serenella Antoniazzi nel 2015 scrive “Io non voglio fallire”, Nuova Dimensione Editore. Il libro diventa occasione per un confronto con la politica, ne nasce un “Fondo per le vittime di mancati pagamenti per dolo di terzi” che il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto di quello dell’Economia, istituiscono in Legge di stabilità 2016. Nel 2016, il suo racconto “La crisi”, entra a far parte dell’Antologia femminile, curata dalla giornalista Fran-cesca Visentin, “Io sono il Nordest”. Oggi Serenella si occupa di aiuti alle imprese, di socia-le, di progetti a tutela delle donne, di valorizzazione territoriale, entrando nel cuore dei pro-grammi. Nel 2018 viene inserita nella raccolta di “DONNE COME NOI” di Donna Moderna che ispirano le Donne avendo determinato in qualche modo un cambiamento. Scrive per la rivista di geo politica Atlantis Magazine.

    Leggi tutto
  • Una mente diversa

    Federico De Rosa
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    «L’autismo non è un errore da correggere, ma una diversità che si può capire e apprezzare»: ecco perché è necessario farsi un’idea di cosa percepisca, quali emozioni provi, quali siano le difficoltà e le speranze di una persona autistica immersa in una realtà ostile, quella che per altri è semplice vita quotidiana. Federico De Rosa si immerge nelle profondità della sua "mente diversa" dipingendone con cura le caratteristiche, anche le più minute, e regalandoci una descrizione insolita e affascinante. Anche grazie al contributo della neuropsichiatra Flavia Capozzi, si tenta così di "aprire uno spiraglio di luce nell’oscura e silenziosa prigione dell’autismo", una gabbia da scardinare pezzo dopo pezzo ma che spesso alimentiamo con le nostre paure. Solo in questo modo si potrà iniziare il lungo percorso che dall’essere diversamente abile conduce al «diventare diversamente felice».

    Biografia autore:

    Federico De Rosa, (1993) è nato a Roma dove vive con la sua famiglia. Affetto da un grave disturbo autistico, ha passato i primi anni della sua vita isolato in se stesso. Grazie a un percorso di apprendimento della scrittura è riuscito a superare le sue difficoltà, a costruire relazioni con famigliari e amici e a diplomarsi al liceo scientifico. Quello che non ho mai detto (2014) è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • Una stella nella notte

    Giacomo Rossi
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Giacomo e Sara sono marito e moglie, ma, prima di tutto, sono un padre e una madre. Due genitori che hanno impiegato anni per avere in dono il loro adorato bambino, e solo pochi mesi per scoprire di aspettarne un altro. Stavolta, però, si tratta di una creatura diversa, speciale: una bambina con la Sindrome di Down. La diagnosi pre-natale scatena forti contrasti familiari, lacerazioni, contraddizioni personali e culturali, spaccature profonde e cuciture precarie… e un unico, grande dubbio: far nascere questa bambina o interrompere la gravidanza? I due decidono per l’aborto e intraprendono un viaggio in Francia, perché secondo la legge italiana non possono più ricorrere alla legge 194.

    Biografia autore:

    Giacomo Rossi nella vita è un fisioterapista in una struttura residenziale per anziani. Lì ha conosciuto sua moglie Sara. Grazie al suo lavoro all’interno della struttura, ha imparato il vero valore della vita e oggi, più di ogni altra cosa, si sente un uomo, padre premuroso e attento di tre bambini piccoli che hanno cambiato radicalmente la sua esistenza.

    Leggi tutto
  • Vite di C’era

    Antonio Romano
    Musicaos Editore Sinossi:

    E se Diabete di Tipo 1, Alzheimer, Neoplasia, Schizofrenia, Fibrosi Polmonare, Depressione, Cardiomiopatia, venissero raccontate tramite le emozioni? In questo libro si aiuta a meditare sulle dinamiche sociali e sull'intramontabilità delle vicissitudini umane, in sei racconti che presentano sentimenti forti tramite la polisensorialità di immagini e suoni, immergendo il lettore in una realtà che appartiene a tutti noi. Sei storie di reazioni, riflessioni, ricordi, speranze che raccontano la convivenza con la cronicità di una patologia, per valutare nuove prospettive, lasciare un'impronta. Lo schema di riferimento per la costruzione delle descrizioni è basato sull'originale approccio del Nursing Narrativo, differente dalla classica impostazione e dai particolari strutturali del saggio poiché l'articolazione delle narrazioni deriva da ciò che emerge dai soggetti.

    Biografia autore:

    Antonio Romano nasce a Galatina (LE) nel 1983. Nell’aprile del 2007 si laurea in Educazione Socio-Ambientale presso l’Università del Salento. Nel dicembre del 2011 si laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Siena. Attualmente lavora come infermiere presso l’Ospedale di Casarano in Endocrinologia e Diabetologia. Nel marzo del 2019 gli viene diagnosticato il Diabete di Tipo 1.

    Leggi tutto
  • Volevamo conquistare il cielo

    Donatella Di Paolo, Laurenzo Ticca
    Franco Angeli Sinossi:

    Milano, 1969. Nel periodo più caldo della Contestazione Studentesca Lea e Luca si conoscono durante un’assemblea in università e tra loro è subito amore. Un’intesa fisica e mentale fortissima, che però viene presto interrotta da un evento imprevisto e doloroso che li porta a lasciarsi e a perdersi di vista. Per vent’anni vivranno separati e lontani, senza sapere più nulla l’uno dell’altra; ma nei momenti più duri e inconfessabili il calore di quella storia finita così bruscamente tornerà a lenire le ferite.Finché un giorno Lea, alle prese con la pro-a più difficile della sua vita, decide di cercare Luca. Il loro incontro sarà l’occasione per capire cosa sia davvero rimasto di quell’amore, ma anche per fare i conti con i fantasmi del passato e con la disillusione di un’intera generazione che voleva conquistare il cielo.

    Biografia autore:

    Donatella Di Paolo è nata a Genova nel 1962. Laureata in lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Genova, è giornalista professionista. Fino al 2017 ricopre i ruoli di caporedattrice e conduttrice dei telegiornali Mediaset. Poi, dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno parte per Haiti, come volontaria, con la Fondazione Francesca Rava. Nel tempo adotta a distanza ben dieci bambini. Con la Fondazione Umberto Veronesi, porta ad Haiti la prevenzione per il cancro al seno e fonda il progetto Women for Haiti. Collaborare anche con altre realtà, tra cui Mission Bambini ed Europa Donna. Laurenzo Ticca è nato a Milano nel 1954. Giornalista professionista, ha collaborato con l’Unità e lavorato in radio e televisioni private. Nel 1987 entra in Mediaset, dove rimane fino al 2018 come caporedattore e conduttore dei telegiornali. Nell’ultima parte della sua carriera professionale ha lavorato, coordinando e realizzando servizi, in una delle più prestigiose testate di Mediaset: Terra, il settimanale diretto e condotto da Toni Capuozzo.

    Leggi tutto
  • la-salute-prima-di-tutto-melania-rizzoli.png

    La salute prima di tutto

    Melania Rizzoli
    Baldini + Castoldi Sinossi:

    I pezzi che compongono questo libro sono la summa della divulgazione medica: si parla del cancro, il nemico numero uno contro il quale la stessa autrice ha dovuto lottare, e del nuovo nemico che sta sconvolgendo le nostre vite, il Coronavirus. In queste pagine, inoltre, Melania Rizzoli spiega i sintomi e il decorso delle malattie cardiovascolari e del coma farmacologico, cosa si intende per donazione degli organi, come sconfiggere lo stress e vivere meglio, come combattere l'ipocondria e altre malattie «immaginarie», quali sono i rischi del fumo e del colesterolo, nonché affronta temi di psicologia e violenza nei rapporti di coppia. La selezione di questi articoli, usciti sul quotidiano «Libero» e qui in una nuova veste, propone anche alcuni casi clinici famosi, quali la vicenda di Nadia Toffa, che ha commosso tutta l'Italia, l'inaspettata morte di Sergio Marchionne, o il tremito di cui a volte è preda la cancelliera Angela Merkel. Un compendio di piccoli saperi che risponde a molte domande sul nostro corpo e la nostra mente e può, letteralmente, cambiarci la vita.

    Biografia autore:

    Melania Rizzoli, nata a Roma, è un medico, scrittrice e politica italiana. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si è a lungo occupata di oncologia e malattie metaboliche. Sposata con Angelo Rizzoli, ha due figli: Arrigo e Alberto. È stata deputata per il Popolo della Libertà e dal 2018 è assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro presso la Regione Lombardia. Da anni scrive inoltre per il quotidiano «Libero», occupandosi di salute. Ha pubblicato Perché proprio a me? Come ho vinto la mia battaglia per la vita (2008), Se lo riconosci lo eviti (2009) e Detenuti (2012).

    Leggi tutto
  • non-chiamatemi-supereroe-roberta-liguori

    Non chiamatemi supereroe

    Roberta Liguori
    Fabbri Editore Sinossi:

    Cosa fai se a quarant’anni, dopo un brutto cancro, i medici ti preannunciano una vita con il freno a mano? Ti rassegni. Oppure raccogli la sfida e ti butti a testa bassa nella preparazione dell’Ironman. Roberta Liguori ha scelto di non rinunciare ai sogni e si è avventurata in un percorso che le ha cambiato la vita. Grazie al racconto della sua gara – fatta di difficoltà e fatica estrema – e dei mesi di allenamento per arrivare a tagliare il traguardo, vivrai anche tu un’esperienza unica al mondo: al fianco dell’autrice affronterai quasi quattro chilometri di nuoto tra le onde; salterai in sella alla bici, spingendo sui pedali in salita e sfrecciando nel vento in discesa; correrai un’intera maratona e taglierai il traguardo di un Ironman fatto di emozioni, ricordi sogni. E grazie all’esperienza di Roberta – che, svestiti i panni dell’atleta, è una delle Mental Coach più importanti del nostro Paese – imparerai anche tu a cambiare lo sguardo sulla tua vita e a trovare nella quotidianità la determinazione per realizzare i tuoi desideri, soprattutto quelli che ti sembrano impossibili.

    Biografia autore:

    Roberta Liguori (Fano, 1973) è Mental Coach in ambito internazionale, Master Trainer di Programmazione Neuro Linguistica, scrittrice e triatleta. Nella primavera del 2012 le è stato diagnosticato un cancro al seno che ha affrontato con determinazione e coraggio; contro ogni pronostico e malgrado l’impatto delle cure sul suo fisico, ha voluto reagire e diventare ancora più forte: nel 2015 ha tagliato il traguardo del suo primo Ironman. Da allora ne ha portati a termine altri quattro. Ha pubblicato Perché io sogno forte (Mondadori 2014) e Pensieri straordinari (con Alessandro Mora, Ekis 2019).

    Leggi tutto
  • per-volare-mi-bastano-gli-occhi-paolo-palumbo

    Per volare mi bastano gli occhi

    Paolo Palumbo
    Rizzoli Sinossi:

    Paolo ha diciassette anni, tanti amici, successo con le ragazze, una famiglia meravigliosa, l’argento vivo addosso. E un sogno: diventare chef. Quando un giorno in cucina un coltello gli sfugge dalle mani non ci fa troppo caso. Solo che poi i brutti segnali aumentano, e quando arriva una diagnosi certa il responso è terribile: SLA, sclerosi laterale amiotrofica, di cui Paolo diventa il più giovane ammalato in Europa. Le conseguenze estreme della malattia sono la paralisi completa, l’impossibilità di respirare autonomamente, di deglutire cibo di qualsiasi consistenza – proprio lui che ne era un cultore – , di parlare emettendo suoni. Molti la riterrebbero una sentenza più che una diagnosi, ma non Paolo. Paolo che, circondato e protetto dalla sua famiglia, continua a inseguire i suoi sogni; Paolo che diventa tutt’uno con il fratello Rosario, il quale non esita un minuto a lasciare ogni suo progetto per stargli vicino; Paolo che incontra Obama e papa Francesco, che arriva fino al palco del Festival di Sanremo con una canzone autobiografica, Paolo che ogni giorno, sui social, si batte al fianco di chi soffre come lui, Paolo che moltiplica l’amore. Per volare mi bastano gli occhi è la testimonianza straordinaria di un ragazzo speciale, un racconto profondo e sincero di attaccamento alla vita, sempre.

    Biografia autore:

    Paolo Palumbo è nato a Nuoro nel 1997, ma vive a Oristano con la famiglia. Nel 2017, grazie alla sua passione per la cucina e alle sue competenze come chef, ha pubblicato con Luigi Pomata il libro Sapori a colori, che raccoglie tante ricette pensate per tutti coloro che hanno problemi di deglutizione o altre patologie che impediscono un normale procedimento di nutrizione. Al Festival di Sanremo 2020 si è esibito con l’amico rapper Kumalibre portando il brano autobiografico Io sono Paolo. Sui suoi seguitissimi account social mostra la sua quotidianità e dà vita a coraggiose battaglie civili per il benessere dei disabili gravi.

    Leggi tutto
  • Tutto l'amore che ho

    Alice Fontanazza
    Pathos Edizioni Sinossi:

    «Tutto l'amore che ho è un diario/racconto basato sulla vita di una mamma, la mia, dal punto di vista di una giovane appena quindicenne che si affaccia alla vita e decide di raccontarsi attraverso un diario segreto. Il libro tratta un argomento molto delicato, come la scoperta di un brutto male che porterà inevitabilmente all’epilogo della storia. Simboleggia la forza d’animo e la straordinaria voglia di vivere che la protagonista della storia ha avuto e che ha trasmesso a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscere. Uno stimolo per chi l’ha amata tanto, per continuare ad amare e cercare di essere il più possibile felici» (l’Autrice) .

    Biografia autore:

    Alice Fontanazza nasce a Venaria (TO) nel 1981. Diplomata in ragioneria nel 2000 ha sempre lavorato come impiegata amministrativa ricoprendo ruoli di assistenza fiscale e contabile. Amante della lettura ma ancor di più della scrittura, fin da ragazza adora scrivere infinite lettere a tutte le sue amiche, conservando ancora oggi scatoloni colmi di ricordi indelebili. Mamma, moglie, amante dei gatti, solare, estroversa, a tratti cinica, ama le persone trasparenti e genuine. Si definisce uno spirito libero.

    Leggi tutto
  • fortissime-per-natura-carlo-francesco-selmi

    Fortissime per natura

    Carlo Francesco Selmi
    Piemme Sinossi:

    In tempi di Coronavirus le società si scoprono fragili e impreparate. Per questa ragione la medicina e l’immunologia sono diventate materie di grande interesse pubblico. Come sappiamo, il sistema immunitario è un’orchestra ben coordinata che suona in armonia. Ma uomini e donne suonano lo stesso spartito e rispondono allo stesso modo alle minacce? La risposta è no: uomini e donne soffrono in modo diverso di malattie differenti. Se l’uomo è più forte fisicamente, la donna lo supera nel sistema di difesa. E questo non è un caso. Perché? La donna è protagonista di una complessa e stimolante partitura immunologica che tocca picchi di forza con la gravidanza e al contrario di debolezza con la menopausa. L’autore, con un linguaggio accessibile e chiaro, descrive le peculiarità e i pilastri del sistema immunitario, le caratteristiche di genere e l’enorme “potere” di autoconservazione che la natura attribuisce alla donna. Inoltre approfondisce perché questa forza porti, viceversa, a una maggiore esposizione alle malattie autoimmuni e infiammatorie: una sfida per la ricerca e per la cura, per cui ancora molto si può e si deve fare. Fortissime per natura è un viaggio affascinante nel mondo della medicina di genere e aiuta il lettore e le lettrici a capire come siamo fatti e perché ci ammaliamo (e guariamo) in maniera diversa.

    Biografia autore:

    BIOGRAFIA AUTORE Carlo Selmi milanese, medico e ricercatore, è docente di Medicina Interna presso Humanitas University e responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. In Humanitas la sua attività è rivolta principalmente allo studio e alla cura delle malattie autoimmuni e infiammatorie croniche. È membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali ed è autore di oltre 300 pubblicazioni. Collabora con rubriche di medicina di quotidiani, periodici, radio e tv nazionali.

    Leggi tutto
  • disintegrati-elisabetta-votta

    Disintegrati

    Elisabetta Votta
    Ali Ribelli Edizioni Sinossi:

    Sentirsi disintegrati è una sensazione che chi lavora con la disabilità conosce bene: la favola dell'inclusione, del non lasciare indietro nessuno, sembra ancora ben lontana dal diventare realtà. In queste pagine, storie di disabilità, di incontri e di emozioni si intrecciano con i vissuti di chi la disabilità la osserva solo dall'esterno, restandone segnato: un piccolo viaggio tra quelle vite e quei bisogni che troppo spesso vogliamo "normalizzare", anziché accettare per quello che sono.

    Biografia autore:

    Elisabetta Votta è un’insegnante di scuola superiore, psicologa, pedagogista e psicoterapeuta. Ha lavorato per anni come psicologa occupandosi di disagio mentale, anziani e disabilità. Nella scuola si è sempre interessata, oltre all’insegnamento, di Educazione alla salute e Ascolto psicologico ed attualmente si occupa di prevenzione bullismo in qualità di referente presso l’Itis Trafelli di Nettuno. Collabora con l’associazione AIDE alla sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere. Fa parte dell’associazione A PISTA Fredda di Roberta Bruzzone con la quale ha completato un percorso di formazione in criminologia, sua grande passione.

    Leggi tutto
  • le-avventure-di-pedro-e-maria-loide-ceccarini

    Le avventure di Pedro e Maria

    Loide Ceccarini
    Narrativa e Poesie Sinossi:

    Per trasmettere ai bambini, in maniera simpatica ma chiara, l'importanza di rispettarle per tutelare la propria salute. All'interrogativo su come esporre e mettere insieme i vari argomenti, l'Autore ha risposto con l'intenzione di far trascorrere ai piccoli lettori un'intera giornata in compagnia dei due protagonisti, Pedro e la sua sorellina Maria. I bambini potranno immedesimarsi e vivere con i due fratelli le loro brevi avventure, scoprendo che per ogni inconveniente c'è sempre una soluzione, spesso semplice e pratica. A far da guida nel racconto è una coppia di indiani, capo Collo Lungo e squaw Trecce Corte, che con i loro saggi consigli sapranno suggerire a Pedro e a Maria e ai loro piccoli amici lettori i comportamenti più idonei da seguire per una vita più sana e gioiosa. Buona lettura e buon divertimento! Con inserto sul Coronavirus. Età di lettura: da 4 anni.

    Biografia autore:

    Loide Ceccarini è nata a Roma, da sempre appassionata al disegno e a tutto ciò che richiede fantasia e creatività. Laureata a pieni voti in Scienze dell’Architettura presso “La Sapienza” di Roma e ha conseguito con lode anche un attestato professionale in Scenografia. Da oltre 25 anni svolge attività educative e di intrattenimento per bambini. La sua bellissima infanzia, trascorsa con la mamma e la nonna che amavano raccontarle storie bibliche ed esperienze di vita vissuta, ha radicato in lei il pensiero che ogni bambino dovrebbe avere un’infanzia felice, e l’ ha spinto a dedicare ai bambini gran parte del suo tempo. Crede nella forza narrativa ed evocativa del disegno anche come mezzo per trasmettere buoni e sani principi ai piccoli lettori.

    Leggi tutto
  • mai-piu-eroi-in-corsia-riccardo-iacona

    Mai più eroi in corsia

    Riccardo Iacona
    Piemme Sinossi:

    Un viaggio dentro l’inferno della pandemia: le cronache di questi mesi, dal 21 febbraio del 2020, quando improvvisamente con il paziente 1 di Codogno scopriamo di avere il Coronavirus in casa, si mescolano alle voci e alle testimonianze struggenti dei protagonisti, dei medici di base e negli ospedali, degli infermieri, dei parenti delle vittime, ma anche alle analisi degli esperti, di chi aveva avvisato dei rischi e che non è stato ascoltato per tempo. Perché, in fondo, le domande che ci perseguitano da mesi sono queste: c’è una quota di morti, di lutto e di sofferenza aggiuntiva, che dipende strettamente dalle nostre responsabilità, da come ci siamo comportati e che ci saremmo potuti evitare? Come mai i servizi sanitari delle Regioni colpite hanno agito in modo così diverso? Una riflessione sulle fragilità strutturali e sulle indecisioni e le incurie della politica. Fare i conti con tutto quello che ha funzionato e tutto quello che è andato storto significa non necessariamente additare dei colpevoli, ma cercare soluzioni efficaci per il futuro. Perché ci potrebbe essere una seconda ondata e perché potremmo affrontare altre emergenze sanitarie. E perché in un Paese che funziona bene l’eroismo dei singoli non basta. Non può più bastare.

    Biografia autore:

    Riccardo Iacona è giornalista d’inchiesta, conduce in prima serata Presa diretta su Rai3. I suoi reportage sono stati premiati con numerosi riconoscimenti.

    Leggi tutto
  • quanto-ti-vorrei-daniela-galliano

    Quanto ti vorrei

    Daniela Galliano
    Piemme Sinossi:

    Una malattia sociale. Ecco come l’Organizzazione mondiale della sanità definisce l’infertilità, un fenomeno in continua crescita che oggi coinvolge una coppia su cinque. Ma quali risposte può fornire a queste persone la scienza medica, che sta mettendo a punto tecniche sempre più sofisticate per fronteggiarla? Partendo dal vissuto delle sue pazienti, dalle domande che spesso tormentano le coppie in difficoltà e dalla sua esperienza personale, Daniela Galliano, ginecologa esperta in medicina della riproduzione, ci guida nel mondo multiforme della Fecondazione assistita, raccontandoci le molteplici soluzioni che oramai esistono, inimmaginabili fino a poco tempo fa e capaci di ampliare le possibilità di scelta di uomini e donne del terzo millennio. D’altronde in una società in cui si cerca un figlio a un’età sempre più avanzata, il modello “unico” di donna, di madre, di genitorialità vigente per secoli si sta sbriciolando con rapidità, lasciando spazio a nuove forme e nuovi legami parentali. In questo corpo a corpo tra scienza e natura, però, sono ancora tanti i dubbi, le domande, le paure. E le speranze. Quanto ti vorrei è un vademecum semplice e alla portata di tutti per orientarsi in un mondo affascinante e complesso.

    Biografia autore:

    Daniela Galliano è medico chirurgo in ginecologia, ostetricia e medicina della riproduzione. Dal 2015 è direttrice della clinica IVI di Roma – leader mondiale nella Fecondazione assistita. È autrice di numerosi testi scientifici e studi internazionali, nonché di un brevetto anticoncezionale.

    Leggi tutto
  • sociologia-del-paziente-veronica-moretti

    Sociologia del paziente

    Veronica Moretti
    Franco Angeli Sinossi:

    Gli attuali scenari di salute stanno proponendo un complesso sistema di promesse e paradossi al paziente, alla sua interazione con il professionista sanitario e con le tecnologie. Una bambina nata in Islanda nel 2015 ha una aspettativa di vita media di 84 anni; la percentuale diminuisce, scendendo sotto i 57 anni, se la stessa bambina nasce in Somalia o in Nigeria. Negli ultimi anni, nel sistema sanitario sono state proposte nuove forme di coinvolgimento di pazienti che possono adesso svolgere un ruolo attivo nel percorso di cura. Tuttavia, porre l'enfasi sul paziente "esperto" e "responsabile" può essere la modalità di legittimare l’indebolimento del ruolo dello Stato nell’accesso alle cure e nella rimozione delle diseguaglianze di salute a favore di logiche neoliberiste e mercantili. Su queste basi, il libro affronta e analizza i principali contributi sociologici che si sono interessati alle diseguaglianze, alla digitalizzazione della salute e a nuove forme di partecipazione sociale in sanità.

    Biografia autore:

    Veronica Moretti è assegnista di ricerca e docente a contratto (Laboratorio Metodologico di Ricerca Sociale) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, dove collabora al progetto europeo “ONCORELIEF. A digital guardian angel enhancing cancer patient’s wellbeing and health status improvement following treatment” (Horizon 2020). Ha conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna, svolgendo la sua ricerca negli Stati Uniti presso la Brown University e la Columbia University e presso la University of Cambridge (UK). È membro del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertaint della European Sociological Association.

    Leggi tutto
  • il-fuoco-interiore-alberto-mantovani

    Il fuoco interiore

    Alberto Mantovani
    Mondadori Sinossi:

    Negli anni, la ricerca immunologica ha dimostrato l’esistenza di una componente infiammatoria anche in patologie con cui si pensava non avesse niente a che fare: le malattie cardiovascolari, come aterosclerosi e ictus, quelle neurodegenerative e persino le malattie infettive, causate da virus o batteri. Infine, anche i tumori sono sostenuti da alcune cellule dell’immunità che, comportandosi come "poliziotti corrotti", invece di combattere e arrestare il nemico lo aiutano a crescere e proliferare. Con parole semplici e chiare, il professor Alberto Mantovani guida il lettore in un percorso per imparare a riconoscere da una parte i diversi aspetti dell’infiammazione, dall’altra gli strumenti più idonei per spegnere un incendio che rischia di dilagare e diventare incontrollabile, mettendo seriamente in pericolo la nostra salute.

    Biografia autore:

    Alberto Mantovani, milanese, medico, è professore di Patologia Generale presso Humanitas University, ateneo dedicato alla medicina e alle scienze della vita, e direttore scientifico dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell'Istituto Mario Negri di Milano. Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Da Mondadori ha pubblicato: Immunità e vaccini (2016).

    Leggi tutto