Opere in concorso

Edizione 2022

  • 9 MESI + 1

    LUIGI FASOLINO
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    Nove mesi +1, edito da Sperling & Kupfer, è strutturato in nove capitoli (+1, il parto) nei quali Luigi Fasolino rassicura e spiega, con competenza e semplicità di linguaggio, tutto ciò che una donna in attesa deve sapere: dagli step fondamentali della gravidanza, al controllo dei disturbi, fino al momento del parto, analizzato e spiegato nelle sue fasi e nelle variabili che possono insorgere, dando tutte le risposte che la futura mamma si aspetta di ricevere. Nel libro, la voce dell’autore si alterna a quella del bambino che cresce nella pancia e, come in un diario, racconta le sue sensazioni, le emozioni della mamma e tutto quello che le accade: i piccoli disturbi, le paure, il rapporto col futuro papà e tutti quei momenti emozionanti in cui ogni donna in attesa potrà riconoscersi. Ogni argomento, inoltre, è arricchito da preziosi contributi di professionisti specializzati, per avere un panorama ancora più completo sulla gestione dell’alimentazione, della cura della pelle e del pavimento pelvico, senza dimenticare fondamentali informazioni per una corretta preparazione al parto. Infine il libro propone diversi Qr code: inquadrandoli con il proprio smartphone, la lettrice sarà trasportata in un mondo fatto di video informativi in cui ascoltare il dr. Fasolino per approfondimenti, vederlo mentre esegue esami, manovre e lo stesso parto tramite simulazioni realistiche. L’autore devolverà parte del suo ricavato a l’Albero della Vita, associazione impegnata ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti dei bambini e delle famiglie più fragili in Italia e nel mondo.

    Biografia autore:

    Luigi Fasolino è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ginecologia e Ostetricia, in Chirurgia e Ginecologia mini-invasiva laparoscopica e robotica, in Chirurgia della fertilità. Durante la formazione – svoltasi tra l’Europa e gli USA – si è concentrato, tra l’altro, sull’acquisizione di abilità assistenziali nei confronti delle donne in gravidanza o in procinto di ottenerla. È membro del board della world SLS (Society of Laparoendoscopic Surgeons), membro onorario della SRCMIG (Romanian Society of Minimally Invasive Gynecological Surgery), membro onorario della BAMIGS (Bulgarian Association of Minimally Invasive Gynecological Surgery), unico docente italiano della tecnica laparoscopica Vertical Zone ideata dal dr. Charles Koh al Columbia St. Mary’s Hospital di Milwaukee, Wisconsin (USA). Quale membro delle faculty di numerose società scientifiche internazionali ginecologiche, partecipa in qualità di docente a diverse conferenze in tutto il mondo, ed è fondatore di ISE - Italian School of Endoscopy. Svolge da tempo attività di divulgazione medica online, con brillanti risultati. È ormai un punto di riferimento dell’attività scientifica sul web, in ambito ostetrico e ginecologico, ed è il ginecologo maggiormente conosciuto nel panorama dell’informazione online su territorio nazionale.

    Leggi tutto
  • 101 DOMANDE (E RISPOSTE) SUL COVID

    SUSANNA ESPOSITO, LETIZIA MAGNANI
    Minerva Sinossi:

    Nel marzo del 2020 la nostra vita è stata modificata dal virus del secolo.Ma di cosa parliamo quando parliamo di Covid-19 e di Sars-CoV-2? È il virus a guidare o siamo noi?Distanziamento sociale, tracciamento, tamponi, mascherine faranno parte delle nostre vite ancora per quanto tempo? Quando potremo farne a meno? Dall’esigenza di raccontare in maniera semplice quanto stiamo vivendo, due donne in prima linea, giornalista e medico, pongono le domande e le risposte, sulle quali tutti si sono interrogati in questi mesi. A complicare la gestione dell’epidemia la diffusione di fake news sul virus, sulla pericolosità, sui rimedi. Affrontando quindi l’infodemia da un lato e la pandemia dall’altro, le autrici inquadrano il fenomeno che stiamo vivendo e quello che ci attende in futuro. Un futuro nuovo, inedito, nel quale le parole che abbiamo imparato ad usare in questi mesi, da lockdown a tampone, non saranno solo un ricordo. 101 domande (e risposte) sul Covid racconta tutto questo: lo fa con un linguaggio essenziale, perché tutti e tutte possano capire anche questioni complesse, come la tecnologia che è la base dei vaccini. Il futuro è adesso, sta a noi, alla nostra etica, disegnarlo, nel rispetto di tutti e di tutte.

    Biografia autore:

    Letizia Magnani è giornalista professionista e scrittrice. Collabora con “Grazia”, “Quotidiano Nazionale – il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno”, e “Salvagente”. Si occupa di comunicazione per importanti realtà economiche e imprenditoriali. È stata la responsabile delle relazioni esterne del Centro Pio Manzù. È autrice di numerosi articoli e libri. Susanna Esposito è pediatra e infettivologa, Professore ordinario di Pediatria generale e specialistica all’Università di Parma e Direttore della Clinica Pediatrica all’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. È Presidente della World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders (WAidid) e fa parte dei Maternal, Neonatal, Child and Adolescent Health (MNCAH) Research Network Working Groups dell’OMS su Covid-19 e scuole e sulla sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini. È nel Club delle Top Italian Women Scientists (TIWS).

    Leggi tutto
  • ABITARE I COLORI

    SILVIA BOTTI, MASSIMO CAIAZZO
    Vallardi Sinossi:

    Come mai il colore cattura la nostra attenzione e ci affascina fino a sedurci? La risposta è facile: perché è misterioso. Parlare di colore significa prendere atto della sua natura enigmatica, dell’inspiegabile processo di sublimazione che attraverso i secoli lo ha reso rito, memoria, simbolo, emozione. Dal punto di vista fisiologico e psicologico, le nostre reazioni agli stimoli cromatici sono complesse. E se negli ultimi decenni i colori sembravano scomparsi dalle nostre case, oggi gli interni sono pervasi da tinte accese ed espressive, da un uso potente del colore sulle superfici, nei complementi e negli accessori. Perché i colori suscitano emozioni, reazioni inconsce, assumono significati personali e collettivi, e un ambiente colorato può incidere positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico. Il colore è una straordinaria strategia della natura, un formidabile mezzo d’informazione legato alla sopravvivenza degli esseri viventi. Nella storia dell’umanità è stato oggetto di studi e fascinazioni, che hanno dato alla luce un mondo di miti, misteri e curiosità. Eppure il colore è legato anche a un universo tecnologico e scientifico di grande valore legato strettamente all’universo dell’abitare. Non è un caso che all’esplosione di nuove opportunità e tecnologie decorative o di inedite applicazioni sia subentrata un’ascesa vertiginosa del colore, spinta dalla voglia di cambiare, dalla necessità di creare un ambiente ideale. Questo libro prova a raccontare sia il colore come storia e mistero, sia come applicazione tecnica, svelandone origini e segreti, fornendo qualche strumento, poche regole facili, consigli pratici e spunti creativi. Per poter mettere in pratica la magia del colore in un proprio progetto o anche soltanto per farne tesoro e finalmente comprendere come mai in certi ambienti stiamo proprio bene e in altri ci sentiamo a disagio.

    Biografia autore:

    Silvia Botti (Milano, 1965) è giornalista indipendente. Dopo la laurea in Architettura si è dedicata alla comunicazione, specializzandosi nel campo del design, del progetto e dello sviluppo urbano. Ha curato progetti di ricerca per il Politecnico di Milano. Dal 2014 al 2020 ha diretto la rivista internazionale di architettura e design «Abitare». È presidente della Fondazione Giovanni Michelucci, centro di studi e ricerche sull’urbanistica, l’architettura moderna e l’habitat sociale. Massimo Caiazzo (Napoli, 1966), esperto di progettazione cromatica, affianca all'esperienza accademica la progettazione «sensibile» della luce e del colore nei settori dell'architettura, del design, della moda e della comunicazione. Suoi maestri sono stati Alessandro Mendini, Frank Mahnke e Narciso Silvestrini. È presidente di IACC Italia, sede di International Association of Colour Consultant, nata nel 1957 a Hilversum e citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo.

    Leggi tutto
  • A DORSO DI ZEBRA

    NET ITALY ONLUS
    TAB EDIZIONI Sinossi:

    Il viaggio dei ventotto protagonisti inizia con la diagnosi della malattia e, da quel momento, ognuno di loro decide come affrontarla: testimonianze di paure, di dolore e di speranza della guarigione, tutte unite da un unico denominatore, il Net. Il libro ci pone di fronte ai mille aspetti della relazione tra medico-paziente-malattia: sostenere scelte colme di incertezza, costruire alleanze, comunicare meglio per limitare i conflitti e risparmiare tempo. Si affronta il percorso con la malattia, i protagonisti aprono il loro cuore, si raccontano, offrono il loro vissuto e la propria esperienza: non solo storie di malattia, ma anche di amore nella concezione più ampia del termine. Non ci sono ricette miracolose ma spunti di riflessione da confrontare con le esperienze personali, proposte di azioni da adattare al proprio contesto e, per i curanti, un angolo speciale dal quale comprendere meglio, osservare e guidare il dialogo con il paziente. Contributi di Paola Tomassetti, Gabriele Luppi e Andrea Pamparana.

    Biografia autore:

    Net Italy Onlus, Associazione Italiana Pazienti con tumori neuroendocrini, nasce nel 2012 dall’intuizione della professoressa Paola Tomassetti, pioniera nella cura dei Net in Italia, per rispondere all’esigenza di confrontarsi con chi vive quell’esperienza e creare una rete di comunicazione e di informazioni per chi affronta la diagnosi di un tumore raro. Può farne parte chiunque intenda contribuire a tenere alta l’attenzione sulle problematiche che la diagnosi di questi tumori ancora oggi scatena.

    Leggi tutto
  • ALZHEIMER PARKINSON SCLEROSI MULTIPLA ED ALTRE MALATTIE CRONICHE

    ALAN MASALA
    Armando Editore Sinossi:

    In Italia le persone colpite da una malattia cronica sono circa 14 milioni, di questi, coloro che sono al di sopra dei 65 anni, sono oltre la metà. All'interno di questo gruppo Alzheimer, Sclerosi Multipla e Parkinson rappresentano una delle fasce più ampie. Finora le malattie croniche, ed in particolare quelle di matrice degenerativa, sono state analizzate separatamente. In questo libro viene fatto lo sforzo di trovare gli elementi comuni, in particolar modo quelli psicologici, cercando di dare a familiari, utenti, caregiver e personale sanitario, in particolar modo a psicologi e psicoterapeuti, un facile strumento di consultazione per comprendere ed aiutare.

    Biografia autore:

    Alan Masala psicologo, psicoterapeuta e giornalista. Da sempre legato al mondo del volontariato, ha gravitato per quasi vent'anni attorno alle associazioni che si occupano di malattie croniche, come diabete, Sclerosi Multipla e Parkinson, interessandosi a questo ambito fin dal tirocinio post laurea

    Leggi tutto
  • ANORESSIA NERVOSA

    ANTONIO VENTRE
    Armando Editore Sinossi:

    Lo scopo del libro è di dare un contributo a tutti coloro che soffrono di Anoressia Nervosa (AN) o che lavorano per aiutare le persone che ne soffrono. Vivere in modo amorevole la propria vita dovrebbe essere l’obiettivo di ogni persona, a prescindere da qualsiasi variabile sociale e di salute. Il soggetto con AN ha spesso paura: di provare emozioni gradevoli, di ricevere amore, di progettare un futuro, di accettare di vivere il presente, tutto questo lo porta ad isolarsi. La malattia lo spinge in un labirinto, il soggetto perde di vista la capacità di costruire i suoi progetti, gli scenari che gli appaiono sono confusi, dolorosi, tutto questo si può evitare cominciando ad accettare e riconoscere la propria paura, per poi poter decodificare i motivi che hanno prodotto il problema dell’AN. Nel libro si potranno trovare citazioni teoriche di Analisi Transazionale, di Gestalt Terapia, di W. Reich, allo scopo di fornire al lettore strumenti pratici efficaci, non solo per ricostruire la possibile origine e i motivi scatenanti dell’AN, ma per contribuire a un pensabile reale miglioramento.

    Biografia autore:

    Antonio Ventre, psicologo, psicoterapeuta vive e lavora a Torino, docente, supervisore, è stato dipendente del Servizio Sanitario Pubblico in vari ambiti preminentemente in psichiatria, ma anche in oncologia, servizi tossicodipendenze, servizi socio-assistenziali, per lungo tempo attivo in ambito del volontariato. Presso l’Ospedale Molinette di Torino è stato responsabile del Servizio Psicologia delle Organizzazioni. È autore dei seguenti volumi: Passeggiata con lo psicanalista e il suo cane paziente (2019), Amare per essere felici (2018), Emozioni. Esci dal guscio e cammina (2017), Potere. Alla ricerca dei privilegi perduti (2015), Stress. Un percorso creativo di crescita (2014), Il barbone. Alla ricerca del senso della vita (2011), Vivere e interpretare la relazione (2008), La relazione d’aiuto. Alla ricerca della propria umanità (2005), Il segreto della felicità: per una psicoterapia del quotidiano (2003).

    Leggi tutto
  • ARMATI DI SCIENZA

    ELENA CATTANEO
    Raffaello Cortina Editore Sinossi:

    Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza, non significa abbracciare una religione né deificare lo scienziato, anzi è vero l’opposto: non c’è dogma né verità che, in determinate condizioni, non possano essere messi in discussione, non c’è esperto le cui affermazioni, in forza di un malinteso senso di autorità, non debbano essere verificate e provate. Semplicemente significa riconoscere in un metodo – quello scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile – la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società. Solo con questi piccoli mattoni, uno dopo l’altro, verificata la solidità di ciascuno, si può crescere e costruire insieme il futuro, affinché sia migliore per sempre più persone. Questo volume prova a tratteggiare in modo semplice e senza nozionismo i contenuti essenziali della dimensione etica della scienza, del coltivarne il metodo, del rapporto altalenante tra la scienza e la politica, tra la scienza e l’informazione. I vari capitoli e paragrafi, pur conservando una linea di svolgimento unitaria, si prestano anche a una lettura “a salti” perché il lettore, scorrendo l’indice, possa scomporre e ricomporre il testo affrontando i temi secondo la priorità d’interesse.

    Biografia autore:

    Elena Cattaneo è professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. È nota per gli studi sulla Còrea di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Giorgio Napolitano. Per Raffaello Cortina Editore ha pubblicato Armati di scienza (2021.

    Leggi tutto
  • AUTISMO COSA FARE (E NON)

    MARCO PONTIS
    Erickson Sinossi:

    In un formato agile e immediato questa guida pronta all’uso, per insegnanti, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola, proponendo indicazioni chiare, sintetiche e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle difficili situazioni in classe. Il libro è strutturato in 15 capitoli suddivisi in tre macro-aree: Interazione sociale; Comunicazione; Comportamenti, interessi, attività.In ogni capitolo vengono analizzate le caratteristiche e i comportamenti che si riscontrano con più frequenza in queste macro-aree nei bambini con disturbo dello spettro autistico in età scolare, 6-11 anni. Cosa fare e cosa NON fare Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su Come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti educativi e didattici cruciali. Questo aspetto viene ulteriormente approfondito nei paragrafi dedicati alla Strutturazione e vengono tracciate delle linee di collaborazione con i genitori e gli altri operatori dell’extra-scuola (Il patto educativo). Le Check-list per l’osservazione Al termine di ogni macro-area sono presenti delle Check-list per l’osservazione, utili per conoscere e comprendere meglio il funzionamento globale del bambino, i punti di forza e le potenzialità emergenti e per strutturare gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato. Le check-list presentano una serie di aspetti riguardo ai quali è utile raccogliere più informazioni possibili, sia direttamente tramite l’osservazione, sia indirettamente tramite colloqui con familiari e operatori.

    Biografia autore:

    Marco Pontis Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano, si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.

    Leggi tutto
  • BAMBINI AUTONOMI ADOLESCENTI SICURI

    STEFANO VICARI
    Edizioni LSWR Sinossi:

    Questo libro ripercorre le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico del bambino ed esamina i periodi critici e le scelte educative che possono condizionarne il benessere mentale, con l’obiettivo di favorirne l’evoluzione in un adolescente più “corazzato” rispetto alle sfide poste dai diversi contesti di vita. Dopo una parte introduttiva sulle abilità cognitive del nascituro e del neonato, sono approfonditi i meccanismi dell’apprendimento e della crescita, con un’attenzione particolare alla gestione delle emozioni. Sono quindi affrontate le problematiche relative alla qualità del sonno, al rapporto con il cibo e allo sviluppo del linguaggio, sottolineando l’importanza dell’educazione all’autonomia. Per ogni fase della crescita, i genitori troveranno indicazioni pratiche su che cosa proporre ai propri figli, come riconoscere i segni iniziali di malessere e che cosa fare per affrontarli.

    Biografia autore:

    Stefano Vicari è medico e professore ordinario in Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È membro di numerose Società Scientifiche e autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste indicizzate. Ha pubblicato per Tea “L’insalata sotto il cuscino” (2013), da cui è stata tratta la docufiction televisiva “Disordini” prodotta da Rai Educational, per Erickson “Corpi senza peso” e “Nostro figlio è autistico” (2016) e per Giunti “Il filo teso” (2019) insieme al vicedirettore del Tg5 Andrea Pamparana.

    Leggi tutto
  • BUGIE VERITA' MANIPOLAZIONI

    RANIERI GUERRA
    Piemme Sinossi:

    Questo libro svela come sono andate le cose e chi sono i veri responsabili degli errori commessi durante la pandemia. «Questa è una storia che non avrei mai voluto scrivere, non solo per le conseguenze che ha avuto nella mia vita, sia pubblica che privata, ma anche e soprattutto per quello che ha significato per il nostro Paese. Esiste una narrazione della pandemia, quella che ci viene inoculata in dosi ormai quotidiane e crescenti, come un veleno. E poi esistono le evidenze: dati, numeri, fatti. Io guardo sempre ai dati, ai numeri e ai fatti, perché a differenza di chi mi accusa di aver perseguito fini personali sulla pelle delle vittime e delle loro famiglie, o di aver tentato di occultare la verità sulla gestione dell'emergenza in Italia, sono da sempre l'esatto contrario di tutto questo: un uomo di campo, un medico, prima clinico e poi di sanità pubblica.» Parla finalmente il "pesce grande" Ranieri Guerra: il colpevole per eccellenza secondo le accuse di Report e di Francesco Zambon. Oppure semplicemente il capro espiatorio, l'uomo a cui è stata attribuita la colpa di tante, troppe cose che non hanno funzionato durante la pandemia. Ranieri Guerra racconta la sua versione dei fatti: tutta la verità sul piano pandemico antinfluenzale e sul piano nazionale Covid, sulle bugie dei suoi accusatori, sulle disfunzioni della catena di comando, sulle ricostruzioni di comodo fatte dai politici per uso propagandistico, sugli errori di comunicazione da parte di ministri e capi di governo, sulle debolezze croniche del nostro sistema sanitario. Una lunga, accorata e spietata analisi su tutto ciò che è accaduto in questi anni e sui veri responsabili degli errori commessi.

    Biografia autore:

    Ranieri Guerra ex direttore generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute dal 2014 all’ottobre 2017, è stato poi fino al 30 giugno 2021 direttore generale aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo quarant’anni di attività medica e gestionale prevalentemente in Paesi in via di sviluppo o in transizione. Durante le fasi più acute della pandemia, la trasmissione della Rai Report e la trasmissione de La7 Non è l’arena lo hanno accusato di aver fatto pressioni per far eliminare dal sito dell’OMS un rapporto critico sull’operato del governo italiano e di non aver aggiornato il piano pandemico per l’Italia. Dopo avere smentito fattualmente i giornalisti che lo accusavano, ha successivamente depositato presso la Procura di Bergamo e reso pubbliche le comunicazioni, le evidenze e le circostanze, poi ribadite dalla stessa OMS, che ne confermano la posizione.

    Leggi tutto
  • CALORE UMANO E MOVIMENTO FISICO

    ENRICO MARIANI
    Edilibri Sinossi:

    Camminare in un parco, nuotare in un mare tranquillo, pedalare lungo un viale alberato, oppure ritrovarsi con gli amici per una partita a calcetto. Una produzione costante di calore unisce tutte queste attività motorie. Ma lo sport ha un’anima? Ogni gestualità sportiva nasconde scenari di inaspettata bellezza: il calore di un abbraccio dopo il traguardo, dopo un gol o una meta, dopo tanta fatica vissuta e condivisa fin dentro ogni fibra dei propri muscoli. Il calore dell’anima può fecondare il calore fisico e stimolare le forze di salute, contro la paura e la freddezza interiore che scatenano effetti negativi fino a livello corporeo. Un altro fattore fondamentale che vale per tutti, dal sedentario più tenace allo sportivo più accanito, è un’alimentazione sana e consapevole che favorisca e armonizzi il connubio di calore e movimento: ecco perché alimentazione e movimento fisico sono i due pilastri della nostra salute.

    Biografia autore:

    Enrico Mariani, medico chirurgo specializzato in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione. Primario ospedaliero dal 1992 al 2010, è stato medico sociale di squadre di calcio professionistiche dal 1994 al 2009. È autore di pubblicazioni scientifiche inerenti a temi di alimentazione, salutogenesi e fisiologia sportiva su riviste di settore. Per Edilibri ha pubblicato, con Sergio Maria Francardo, La stagionalità degli alimenti. Nutrirsi con i cibi di stagione è la miglior medicina preventiva (2019)

    Leggi tutto
  • COME BATTEREMO IL CANCRO

    FABIO CICERI, PAOLA AROSIO
    Raffaello Cortina Editore Sinossi:

    Riusciremo, prima o poi, a dare scacco matto al cancro? Quali sono le terapie più promettenti e avanzate contro questa malattia? Cosa si nasconde dietro l’acronimo Car-T, di cui parlano anche tv e giornali? E ancora, cosa c’entra la cura dei tumori con il famigerato Covid-19? Lo spiega questo libro, un saggio divulgativo articolato in sei capitoli, che accompagna il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta degli ultimi traguardi della medicina, preludio della rivoluzione che caratterizzerà i prossimi anni. Ricco di dati aggiornati e di riferimenti agli studi scientifici più recenti e autorevoli, il testo racconta anche tante storie. Di medici, di ricercatori, di pazienti. Di fulminee intuizioni, di lunghi studi, di pionieristici esperimenti. Di speranze, di sconfitte e di vittorie. Pagine che si leggono come un romanzo, con la consapevolezza che i confini della scienza possono sempre essere spostati un po’ più in là.

    Biografia autore:

    Fabio Ciceri è il direttore delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e di Oncoematologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, e professore ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. È anche presidente del Gruppo italiano di trapianto di midollo osseo (GITMO). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Come batteremo il cancro (con P. Arosio, 2021). Paola Arosio, giornalista professionista, si occupa di sanità e salute. Come divulgatrice scientifica scrive per i principali editori italiani. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Come batteremo il cancro (con F. Ciceri, 2021)

    Leggi tutto
  • COME TE LO DICO?

    PAOLA NICOLETTI
    Di Leandro & Partners Sinossi:

    Come te lo dico? Linguaggi d’amore è un excursus della storia del telefono da quello antico appeso al muro che era in pochissime case, al telefono grigio quello degli anni ’80, con il disco e in molti casi il lucchetto, quel telefono che se squillava – racconta l’autrice – era un affare di famiglia, perché tutti dovevano sapere chi era – cosa voleva – quando richiamava… Poi si passa ai primi cellulari, quelli grandi, per arrivare a quelli più moderni, e cambia la comunicazione, arrivano le emoticon, che diventano stati d’animo dei giovani, come se senza faccine, il mondo non potesse capire… E’ la scusa per l’autrice, di spiegare a modo proprio, secondo la sua esperienza di mamma di un ragazzo autistico, come è cambiato e come si è evoluto il modo di comunicare degli ultimi 50 anni. Il libro sostiene progetti di sensibilizzazione sull’autismo.

    Biografia autore:

    Paola Nicoletti nasce a Roma nel 1964. Scopre il suo grande amore per i libri a soli sette anni, quando riceve in regalo il primo libro, una raccolta di racconti senza immagini. La mamma incoraggia questa passione comprandole tutti i classici della letteratura per ragazzi. Ed è sempre sua madre che la iscrive al Club degli Editori e all’Euroclub, molto in voga negli anni ‘80. Gli studi classici ed una straordinaria insegnante di lettere faranno il resto. Insieme all’adorato fratello Pierluigi, dirige il Teatro degli Eroi a Roma. Scrive alcune sceneggiature teatrali come L’incanto di Natale e Suocera contro. nonché diversi sketches comici per Che faccio mi sposo e Love comic history, alcuni monologhi per lo spettacolo teatrale Volti di Donna e a quattro mani con Alessandro Bellomarini la commedia Pensione Serena. I suoi lavori vanno in scena con la regia di suo fratello Pier Luigi Nicoletti. Nel 2010, Paola decide di aprire il cassetto di vecchi fogli scritti negli anni precedenti, che daranno luogo alla raccolta di poesie dal titolo Adultità e SMS amore. Ritorna poi alla carta creando l’occasione per parlare di un aspetto predominante della sua vita. Lei è mamma di un ragazzo autistico. Scegli di raccontarsi, di testimoniare cosa significhi vivere con un figlio autistico. Nasce Raccontami il mare che hai dentro, edito da Pendragon e conquista il cuore di migliaia di lettori. L’anno successivo il suo testo va in scena col titolo NOI DUE con la regia di Pier Luigi Nicoletti. Inizia a girare per l’Italia raccogliendo e regalando emozioni, poi la pandemia ferma tutto, ma non la sua penna.

    Leggi tutto
  • COVID

    CESARE NATOLI
    Di Nicolò Edizioni Sinossi:

    Questo non è un libro sul virus ma su alcuni aspetti che ruotano intorno all’universo Covid 19. Non è un testo che parla di medicina, dunque, ma che nasce dalla necessità di analizzare attentamente quello che è accaduto, e che sta ancora accadendo, utilizzando altre prospettive. Di mettere a fuoco aspetti, cioè, che già dall’inizio di questa vicenda dovevano essere di un’evidenza solare e che, invece, sono stati spesso trascurati, se non ignorati: dal ruolo dell’informazione alla Scuola, passando per la dimensione giuridica e per le conseguenze sociali della gestione sanitaria. Un libro scritto nella consapevolezza, peraltro, che l’epidemia è un evento ancora in divenire e che per una sua piena comprensione dovremo ancora aspettare a lungo. Tuttavia, è necessario riflettere già adesso e mettere in cascina quanti più elementi possibile, che possano contribuire, domani, ad un’analisi che aspiri ad essere veramente globale. L’obiettivo principale del lavoro è quello di evidenziare tali elementi, e di sottolineare come tenendoli fermamente presenti si possa vivere questa pandemia, e altre che potessero verificarsi in futuro, evitando di cadere negli stessi errori che hanno caratterizzato quella da Sars-CoV-2.

    Biografia autore:

    Cesare Natoli (Messina, 1969) è laureato in Filosofia (Università di Messina) e in Musicologia (Università di Pavia) e diplomato in Pianoforte (Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina). Titolare di una cattedra di Filosofia e Storia nei Licei, insegna attualmente presso il Liceo “Emilio Ainis” di Messina. Autore di numerosi saggi e articoli di carattere filosofico e musicologico, nel 2007 ha pubblicato, per L’Epos di Palermo, la monografia Nietzsche musicista. Frammenti sonori di un filosofo inattuale e, nel 2013, Il suono dell’anima. Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica, edito da Aracne. Dal 1998 al 2018 è stato professore a contratto di Filosofia Sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Umane e Religiose di Messina (Facoltà teologica di Palermo). Giornalista pubblicista, è inoltre dottore di ricerca in Metodologie della filosofia ed è membro del direttivo del Centro Studi Filosofia della Complessità “Edgar Morin” di Messina.

    Leggi tutto
  • COVID-19 TRA MITO E REALTA''

    ALDO MORRONE
    Armando Editore Sinossi:

    A distanza di un anno dallo scoppio della prima pandemia moderna, il volume ripercorre il dibattito scientifico e culturale nato con il SARS-CoV-2. Partendo dalle origini remote dell’Universo e delle prime forme di vita come virus e batteri, si delinea una storia biologica del Nuovo Coronavirus, mentre si ripercorrono le grandi epidemie che hanno colpito l’umanità. L’elemento di novità rispetto al passato è il fenomeno delle fake news e dell’infodemia, neologismo che indica la deformazione della realtà operata dal sovraccarico informativo del linguaggio massmediatico contemporaneo. Il SARS-CoV-2 non solo ha svelato questo lato oscuro caratteristico di un mondo sempre più veloce e interconnesso, ma ha squarciato il velo delle ipocrisie sociali, facendo emergere le disuguaglianze economiche, sanitarie e di genere. Oggi dobbiamo quindi recuperare la capacità del prendersi cura, in una rinnovata attenzione nei confronti di tutti gli esseri viventi che ci circondano. L’appello silenzioso a un rinnovato senso etico e scientifico di responsabilità si coglie in ogni pagina e si sposa con la necessità di contrastare e superare un evento drammatico altrimenti destinato inesorabilmente a ripetersi.

    Biografia autore:

    Aldo Morrone è Direttore Scientifico dell’Istituto Dermatologico San Gallicano (IRCCS), il primo ospedale nel mondo per le malattie cutanee e veneree, fondato a Roma nel 1725 da Papa Benedetto XIII. Esperto in Dermatologia Tropicale, delle Migrazioni e delle malattie della povertà, negli ultimi 40 anni si è dedicato alla salute dei migranti, dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei senzatetto, sensibilizzando le Istituzioni sulla condizione socio-sanitaria dei gruppi a rischio di esclusione sociale

    Leggi tutto
  • COVID: PREVENIRE CURARE CONVIVERCI

    ANTONIO CLAVENNA, ARRIGO SCHIEPPATI, GIUSEPPE REMUZZI
    Vallardi Sinossi:

    La pandemia è un fenomeno che ci ha spiazzato, mettendoci di fronte a dilemmi e difficoltà sempre nuovi, su un tema delicato quale quello della salute. Ecco finalmente un libro che risponde ai bisogni delle persone che si trovano a dover prendere decisioni cruciali sulla propria salute senza sicurezze, confusi davanti a una moltitudine di informazioni contraddittorie. Il Mario Negri, il più importante Istituto di Ricerche Farmacologiche italiano e la prima struttura di alto livello a mettere a punto uno studio clinico sulle cure domiciliari del COVID-19, risponde non solo a tutti i dubbi sui vaccini e sulle cure, ma anche su come comportarsi in situazioni particolari. La casistica trattata è molto ampia, a partire dalle malattie renali a quelle autoimmuni, infettive, cardiovascolari e oncologiche, oltre a situazioni come la gravidanza, l’allattamento, la vaccinazione di bambini e ragazzi. COVID: prevenire, curare, conviverci è un libro al servizio dei cittadini, che grazie a risposte precise e rassicuranti ci aiuta a comprendere meglio ciò che sta accadendo e a non averne più paura.

    Biografia autore:

    Antonio Clavenna, medico e specialista in Farmacologia Clinica, è ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, dove è responsabile dell’Unità di Farmacoepidemiologia. Il Professor Giuseppe Remuzzi è il Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Unico italiano nel Comitato di redazione delle riviste The Lancet e New England Journal of Medicine, è membro del Gruppo 2003 degli scienziati italiani più citati al mondo nell’ambito della letteratura scientifica. È stato presidente della International Society of Nephrology (ISN) e ha ideato il progetto «0 by 25»: zero morti per insufficienza renale acuta non curata entro il 2025 nei Paesi poveri. È autore di molteplici pubblicazioni su riviste internazionali, ha pubblicato una ventina di libri ed è editorialista del Corriere della Sera. Arrigo SchieppatiI, medico specializzato in Nefrologia presso l’Università di Milano e quella di Denver, Colorado. Dal 1984 al 2020 ha lavorato in Nefrologia all’Ospedale di Bergamo, dove dal 2014 è stato responsabile dell’Unità di Malattie Rare. Da sempre collabora con il Dipartimento Malattie Rare dell’Istituto Mario Negri

    Leggi tutto
  • DANTE E L'ARTE MEDICA

    GIORGIO COSMACINI
    Pantarei Sinossi:

    Poeta è, per definizione, colui che esprime in versi la propria visione del mondo. Dante Alighieri, con il mezzo espressivo di cui è artista sommo, è certamente filosofo. “Seconda filosofia” e “ottava arte” è detta, ai suoi tempi, la medicina. In Firenze, egli è ascritto, nominalmente, alla Corporazione dei medici. È un sapiens de medicina, pur non avendola studiata, né professata. Di medicina e di medici parlano diffusamente le tre Cantiche della Divina Commedia. Il saggio qui offerto al lettore nella ricorrenza settecentenaria della morte del poeta immortale individua alcuni passi salienti della “sapienza medica” di Dante. Inoltre, l’odierna congiuntura epidemica del coronavirus, evocante la pestilenza del 1348-50 che Dante non vide ma che fu vista e sofferta da due grandi suoi estimatori, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, offre l’opportunità di un ripensamento di quella lontana pandemia, attraverso la rilettura di qualche pagina del Canzoniere e del Decamerone.

    Biografia autore:

    Giorgio Cosmacini è medico, laureato in filosofia, libero docente di radiologia medica. Già primario radiologo nell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, è docente di “Storia della Medicina”, per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e di “Storia delle scienze biomediche”, per il Corso di Laurea in Filosofia, nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Negli scritti “Storia della medicina e della sanità in Italia” (3 vol. Laterza 1989-1998), trad. franc. “Soingner et Réformer” (Payot 1992), “L’arte lunga: storia della medicina dall’antichità a oggi” (Laterza, 2010), “Il mestiere di medico: storia di una professione” (Cortina, 2000) ha ripercorso il cammino nei secoli della scienza e della professione medica. Emblematica dell’attività di medico e docente è la sua “Lettera a un medico sulla cura degli uomini” (Laterza, 2003) che riprende temi già affrontati in “La qualità del tuo medico” (Laterza, 1995). Autore di molti saggi, Cosmacini è inoltre membro del Comitato Scientifico di numerose riviste di cultura, socio onorario della Società Italiana di Igiene e Sanità Pubblica, della Società Italiana di Antropologia e socio emerito della Società Italiana di Radiologia Medica.

    Leggi tutto
  • DISUGUAGLIANZE E MALATTIE

    DOMENICO RIBATTI
    La nave di Teseo Sinossi:

    Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali e imprescindibili della società in cui viviamo. Eppure, benché sia inserito nella Costituzione italiana e in quella di altri Paesi, e sia ribadito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non sempre questo diritto viene tutelato. O meglio, non sempre e non dappertutto è possibile applicarlo concretamente. La salute, intesa come stato di reale benessere e non solo come assenza di malattia, è del resto un indicatore complesso, frutto di tanti fattori non solo clinici, ma anche ambientali, sociali, storici ed economici: dipende dall'alimentazione, dal grado di ricchezza, dal livello di istruzione, dall'adozione di comportamenti a rischio... E ancora: per valutare lo stato di salute di un Paese occorre studiarne il sistema sanitario, la possibilità di accedere gratuitamente alle cure, di raggiungere gli ospedali e ricevere farmaci o trattamenti altamente tecnologici. Già da queste prime considerazioni appare chiaro come, prevedibilmente, non tutti nel nostro pianeta - ma lo stesso discorso vale anche all'interno dello stesso Paese - hanno la medesima capacità di essere curati e di vivere in salute. L'emergenza pandemica non ha fatto altro che evidenziare una situazione critica, che si presenta come una grave contraddizione che non è più possibile ignorare, nonché come la sfida che governi e istituzioni sovranazionali sono chiamati ad affrontare (e a vincere) il più presto possibile. Questo saggio compie un'analisi lucida, rigorosa, ricca di dati e statistiche e ci costringe a fare i conti con una realtà inaccettabile e troppo a lungo sottovalutata, ponendo le basi per una riflessione seria sull'argomento non soltanto nel contesto italiano, ma a livello internazionale.

    Biografia autore:

    Domenico Ribatti (1956) è professore ordinario di Anatomia umana all’Università degli Studi di Bari. Sin dai primi anni Novanta ha coniugato la ricerca medica con l’interesse per la cultura umanistica, come collaboratore di “L’Indice”, “Belfagor”, “Le Scienze”, “Sapere” e delle pagine culturali del “Corriere del Mezzogiorno”, della “Gazzetta del Mezzogiorno”, e del “Manifesto”. Ha pubblicato Un medico d’avanguardia. Gianni Bonadonna e la chemioterapia dei tumori (2015), Agli albori della embriologia sperimentale (2016), L’immunologia nel Novecento (2017), La cura del cancro nel Novecento (2017), Il maestro dei Nobel. Giuseppe Levi anatomista e istologo (2018), La buona medicina, Per un nuovo umanesimo della cura (2020), e Giulio A. Maccacaro, scienziato militante (2021).

    Leggi tutto
  • E' LA SALUTE IL SALTO DI VENTO!

    EMIDIO MARIA DI LORETO
    Graus Edizioni Sinossi:

    Il saggio È la salute il salto di vento! Negligenze e generosità durante la pandemia di Emidio Di Loreto si sofferma sulla situazione pandemica in Italia tra marzo 2020 e aprile 2021, con l’intenzione di rendere accessibile a tutti, con un linguaggio chiaro e preciso, la scienza dei virus e dei vaccini. Legata all’intento divulgativo è la lode del sacrificio dei sanitari ma anche, e soprattutto, la denuncia degli errori compiuti nel nostro Paese durante la pandemia e le loro conseguenze, calcolabili soprattutto in vittime. Quest’opera, frutto di un breve ma intenso periodo di scrittura durato appena due mesi, è dedicata ai suoi due amici Ezio e Bruno, scomparsi a causa della Covid.

    Biografia autore:

    Emidio Maria Di Loreto (13 marzo 1954, Pratola Peligna – AQ) è un biologo che vive da anni a Pescara, laureato presso l’Università de L’Aquila e con alle spalle una lunga carriera in un’azienda multinazionale leader nella diagnostica. Con gli amici di sempre si dedica alla divulgazione scientifica, in particolare quella medica, ma anche alla narrazione di enogastronomia e delle tradizioni che, insieme all’ambiente e alla natura, sono le sue passioni. Pubblica i suoi articoli su Mentinfuga e AbruzzoQuotidiano. Spesso è accompagnato nel suo peregrinare da amici cultori della materia e fotografi in grado di catturare immagini che, inserite poi nei suoi lavori, esaltano il contenuto delle sue narrazioni.

    Leggi tutto
  • ESITANTI

    GUENDALINA GRAFFIGNA
    Il Pensiero Scientifico Sinossi:

    La convivenza con la pandemia da covid-19 ha profondamente toccato la vita e la psicologia di ognuno di noi. In questo libro Guendalina Graffigna articola le sue riflessioni sui fattori psicologici legati alla percezione del rischio, alla motivazione al cambiamento comportamentale e all'aderenza alle misure preventive. Il testo è un'occasione di riflessione critica su noi stessi, la società e le istituzioni al tempo di covid-19 per porre le basi di un nuovo modo di progettare e sostenere l'educazione preventiva rivolta ai cittadini.

    Biografia autore:

    Guendalina Graffigna e’ docente di Psicologia dei consumi e della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e dirige il Centro di ricerca di EngageMinds Hub – Consumer, Food & Health Engagement Research Center. Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2003, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007. A seguito del conseguimento del titolo ha vinto un assegno di ricerca post dottorale (EQUIPP – Enhancing Qualitative Understanding of Illness Processes and Prevention – CIHR special training) presso l’University of Alberta (International Institute for Qualitative Methods), Canada ed in seguito un contratto di docenza presso la Faculty of Nursing della stessa Università per tenere un corso sui metodi e tecniche qualitative di analisi dei dati. La sua attività di ricerca scientifica si sviluppa a partire dalla prospettiva della psicologia dei consumi applicata allo studio dei comportamenti di salute e delle condotte alimentari, all’impatto delle nuove tecnologie sul sistema sanitario e allo sviluppo della comunicazione preventiva. Secondo il database scientifico Scopus è l’autrice che ha scritto di più al mondo sul tema del “patient engagement”. Per Il Pensiero Scientifico ha pubblicato “Engagement. Un nuovo modello di partecipazione in sanità” (2018).

    Leggi tutto
  • ESPERIENZA DELLA MALATTIA E SPIRITULITA'

    GIANPAOLO DONZELLI
    La nave di Teseo Sinossi:

    Questo libro nasce da un incontro e da un invito alla riflessione rivolto a diverse personalità della cultura e della sanità che si interessano al tema della spiritualità. Un incontro celebrato per condividere pienamente e nuovamente lo Spazio dello Spirito, uno spazio che, all'interno dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, rappresenta tanto un luogo reale, come lo sono sofferenze e dolore, gratitudine e gioia, quanto un luogo simbolico, come gli spazi condivisi e aperti che raccolgono i piccoli malati e le loro famiglie. È in questo spazio che ci si confronta con il dramma della morte, soprattutto quando essa è prematura, inaspettata, "ingiusta". E l'augurio è che esso diventi il luogo per tutti coloro che si prendono cura della sofferenza dell'altro. In queste pagine molte voci raccontano, da diversi punti di vista, l'esperienza umanissima del passaggio di fine vita, della ricerca di senso sospinti dalla speranza e dalla spiritualità. Un libro plurale, dove si intrecciano culture e riferimenti, citazioni letterarie e filosofiche, testi sacri e poesia: in cui ogni vita si confronta con l'ineffabile. In questo spazio, possiamo inoltre muoverci, credo, per ritrovarci e ritrovare conforto, per riconoscerci e immaginare una strada possibile lungo un ponte di speranza, lanciato verso l'infinito, di cui non possiamo vedere la fine.

    Biografia autore:

    Gianpaolo Donzelli, è professore ordinario di Pediatria e dottore di ricerca in Neonatologia all’Università degli Studi di Firenze. È presidente della Fondazione Meyer. È membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. È stato presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale. Ha pubblicato otto volumi scientifici su tematiche medico-biologiche e psicologiche e 512 articoli su riviste internazionali e nazionali. È opinionista di “la Repubblica”. Ha pubblicato la raccolta di poesie Stupore della nascita (2012), adottato dalla Harvard Medical School di Boston, e partecipato al film Vaccini. 9 lezioni di scienza (2019, diretto da Elisabetta Sgarbi). È curatore della collana di libri “La cura”.

    Leggi tutto
  • FUTURO SEMPLICE

    EVITA CASSONI
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Viviamo nell’epoca della prestazione, della performance, del culto dell’Io e delle capacità individuali. L’epoca del controllo, che anche il progresso scientifico ha contribuito a rendere sempre più verosimile. Un’esperienza come la pandemia ci ha imposto un bagno di realtà, sui limiti individuali, collettivi e sui limiti in generale. Il corpo, proprio e degli altri, è diventato fragile, esposto, luogo di pericolo e incertezza. E sparisce. Abbiamo lasciato la libertà degli incontri “dal vivo- e conosciuto l’obbligo delle connessioni virtuali, sono saltati i riti quotidiani e quelli di una Vita intera. La speranza è che questa esperienza possa far nascere nuovi significati e desideri degli incontri in presenza, far riscoprire il rispetto dei riti, nella loro portata risanatrice più profonda. Sappiamo che i cambiamenti hanno bisogno di tempo e di esperienze su larga scala e quindi abbiamo un’occasione: essere così tanti coinvolti e così a lungo, può sostenere un cambiamento reale, anche delle rappresentazioni più profonde e antiche. E allora, qual è la libertà possibile? Nelle relazioni con noi stessi, con gli altri e con la Vita.

    Biografia autore:

    Evita Cassoni medico, specialista in pediatria preventiva e in psicoterapia, analista transazionale di­datta e supervisore TSTA in Psicoterapia. È responsabile del Servizio di consulenza e psicoterapia per le coppie del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Mila­no e docente della Scuola di Specializza­zione in Psicoterapia del Centro di Psicolo­gia e Analisi Transazionale di Milano, di cui è stata Direttore dal 2009 al 2019; dal 2003 al 2020 ha insegnato come Professore a contratto nel corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica dell’Università Catto­lica di Milano. È formatore e supervisore della cooperativa sociale Terrenuove, di cui è socia dal 1999, anno della fondazione. Dal 2019 è Presidente del Centro di Psico­logia e Analisi Transazionale di Milano.

    Leggi tutto
  • HAI DA SPEGNERE?

    GIULIA VERONESI
    Sonzogno Sinossi:

    Perché non iniziare mai a fumare e perché smettere se si ha già il vizio? Vi hanno sempre spiegato che la sigaretta aumenta il rischio di cancro ai polmoni, ed è vero, verissimo. E i suoi effetti sulla salute non si fermano qui: ecco perché è l’unico prodotto che uccide fino alla metà dei suoi utilizzatori assidui, sette milioni di persone ogni anno secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa prospettiva individuale, però, rischia di mettere in ombra il quadro più generale: il fumo fa male anche a chi non fuma ed è uno dei nemici numero uno dello sviluppo sostenibile. Nel saggio scientifico Hai da spegnere?, Giulia Veronesi, direttrice del programma di Chirurgia robotica toracica dell’ospedale San Raffaele di Milano, racconta le dimensioni finora ignorate del fenomeno. Tanto per cominciare quelle ambientali, che sono enormi. Coltivare, lavorare e commercializzare il tabacco brucia risorse naturali che potrebbero essere impiegate in modo più sostenibile, come acqua, energia e terreno coltivabile. A questo si aggiunge l’uso massiccio di pesticidi, il disboscamento e l’inquinamento dovuto anche ai mozziconi tossici. Il lettore viene accompagnato alla scoperta dell’incessante attività di marketing dell’industria del tabacco, che da oltre un secolo cerca di rendere sexy il fumo di sigaretta tra i più giovani e che oggi, anche grazie ai social network, spinge la diffusione dei nuovi dispositivi elettronici, dalle e-cig ai device a tabacco riscaldato. Pagina dopo pagina, si scoprono i meccanismi biologici e psicologici responsabili di una delle dipendenze più sottovalutate: quella da nicotina. Non mancano infine i consigli medici della professoressa Veronesi su come chiudere definitivamente con il fumo e soprattutto su come farlo senza patire l’astinenza e senza prendere peso. Il libro Hai da spegnere? è il terzo volume della collana «Scienze per la vita», ideata e diretta da Eliana Liotta.

    Biografia autore:

    Perché non iniziare mai a fumare e perché smettere se si ha già il vizio? Vi hanno sempre spiegato che la sigaretta aumenta il rischio di cancro ai polmoni, ed è vero, verissimo. E i suoi effetti sulla salute non si fermano qui: ecco perché è l’unico prodotto che uccide fino alla metà dei suoi utilizzatori assidui, sette milioni di persone ogni anno secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa prospettiva individuale, però, rischia di mettere in ombra il quadro più generale: il fumo fa male anche a chi non fuma ed è uno dei nemici numero uno dello sviluppo sostenibile. Nel saggio scientifico Hai da spegnere?, Giulia Veronesi, direttrice del programma di Chirurgia robotica toracica dell’ospedale San Raffaele di Milano, racconta le dimensioni finora ignorate del fenomeno. Tanto per cominciare quelle ambientali, che sono enormi. Coltivare, lavorare e commercializzare il tabacco brucia risorse naturali che potrebbero essere impiegate in modo più sostenibile, come acqua, energia e terreno coltivabile. A questo si aggiunge l’uso massiccio di pesticidi, il disboscamento e l’inquinamento dovuto anche ai mozziconi tossici. Il lettore viene accompagnato alla scoperta dell’incessante attività di marketing dell’industria del tabacco, che da oltre un secolo cerca di rendere sexy il fumo di sigaretta tra i più giovani e che oggi, anche grazie ai social network, spinge la diffusione dei nuovi dispositivi elettronici, dalle e-cig ai device a tabacco riscaldato. Pagina dopo pagina, si scoprono i meccanismi biologici e psicologici responsabili di una delle dipendenze più sottovalutate: quella da nicotina. Non mancano infine i consigli medici della professoressa Veronesi su come chiudere definitivamente con il fumo e soprattutto su come farlo senza patire l’astinenza e senza prendere peso. Il libro Hai da spegnere? è il terzo volume della collana «Scienze per la vita», ideata e diretta da Eliana Liotta.

    Leggi tutto
  • I FAGIOLI RIBELLI

    BRUNO DAMINI
    MINERVA Sinossi:

    «I fagioli che hai nel pancino non funzionano bene», i genitori cercano di raffigurare così l'Insufficienza Renale Cronica ai propri bambini. Quei piccoli reni a forma di fagiolo assumono il titolo di ribelli in questi "racconti" dove sofferenza e senso di impotenza sono un "passato" che si proietta verso la vita futura, mentre tenacia, coraggio e amore portano madri e padri a dare nuova vita ai propri figli con la donazione di un rene. Riuscire a fare emergere un mondo sconosciuto ai più, trasmettendo fiducia e prospettive di speranza, è uno degli scopi più importanti di questa opera dove genitori, medici, sanitari e volontari condividono le proprie storie per offrirle a chi ne affronta di simili, a chi è alla ricerca di un domani possibile e a coloro che vivono in un'apparente "normalità". Per far crescere la sensibilità culturale affinché una vita serena, per questi bambini e per gli adulti che diverranno, non rimanga solo un sogno. Il capitolo "A tavola coi Fagioli Ribelli" contiene suggerimenti e alcune ricette di noti chef bolognesi, un grande pasticcere, un maestro gelatiere, due panificatori e un pizzaiolo, per pietanze gustose e facili da preparare in casa con alimenti aproteici. Pensate per i bambini, adatte per tutta la famiglia, anche gli adulti con patologie renali potranno trarne utili spunti.

    Biografia autore:

    Bruno Damini, giornalista-scrittore, esperto in strategie di comunicazione e marketing in ambiti che spaziano dal socioculturale all’enogastronomico, fino al 2014 direttore della comunicazione e mktg del Teatro Stabile di Bologna. Fra le sue recenti pubblicazioni: la raccolta di racconti TARABÀCLI - Cose di case che non vale la pena ricordare, CASAdeiLibri (2014); BOLOGNA OMBELICO DI TUTTO - Alla scoperta degli artigiani del buon mangiare Minerva Edizioni (2016); L’UOVO DI MARCELLO – Fame e fama dalla voce di grandi attori, Minerva Edizioni (2019), dal quale sono stati tratti due cicli di trasmissioni di 9 puntate ciascuno per Rai Radio3 Suite; BUTTAMI IN PENTOLA - La cucina degli avanzi per trasformare le zucche in carrozze, Pendragon (2019); I FAGIOLI RIBELLI – Quando i reni dei bambini… Racconti di vita sospesa e di rinascita, Minerva Edizioni (2021)

    Leggi tutto
  • IDENTITA' RARA

    LUCA NAVE, ROBERTO LALA
    Pragma Society Books Sinossi:

    Un libro belligerante nel quale un medico e un filosofo, da anni impegnati nella ricerca e nella cura delle malattie rare, raccontano la lotta che i pazienti, i loro familiari e le associazioni hanno intrapreso per ottenere il riconoscimento sociale e la titolarità di alcuni fondamenti diritti. Il volume affronta le principali questioni suscitate dalle malattie rare, complesse e senza diagnosi e riporta alcune buone pratiche messe in atto grazie alle associazioni dei pazienti e a un network di professionisti e strutture sanitarie per creare una medicina “centrata sul paziente” . I proventi del volume finanziano le attività della Federazione Malattie Rare Infantili.

    Biografia autore:

    Roberto Lala (medico) e Luca Nave (filosofo) sono i coordinatori del centro di ascolto “Incont-Rare” della Federazione Malattie Rare Infantili e presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Sono i fondatori di “ConTeSto. Intersezioni tra malattie rare, complesse e disabilità” (con Maddalena Bisollo). Si occupano di consulenza e formazione in collaborazione con Università, Enti e Organizzazioni in merito alle malattie rare intese in termini bio-psico-sociali. www.malattie-rare.org

    Leggi tutto
  • IL CANCRO A DIGIUGNO

    VALTER LONGO
    VALLARDI Sinossi:

    Nonostante i progressi della scienza, oggi quasi una persona su due rischia di ammalarsi di tumore. Come mai siamo riusciti a ridurre il rischio di malattie mortali come quelle cardiovascolari e molte altre, ma non abbiamo avuto altrettanto successo contro il cancro? Perché i tumori sono malattie complesse, mai identici tra di loro, fatti di cellule differenti che spesso non seguono un decorso prevedibile. Hanno però una cosa in comune: sono fatti di cellule «confuse e ribelli», che si nutrono molto più di quelle sane, soprattutto quando attaccate dalle terapie standard. Valter Longo spiega i dati di decenni di ricerca di base e clinica, che indicano che un uso controllato di dieta mima-digiuno e Dieta della Longevità può aiutare a prevenire, ma anche a sconfiggere, le patologie tumorali, togliendo nutrimento solo alle cellule malate. Il cancro a digiuno apre una nuova via, in cui anche il paziente può diventare protagonista attivo nella propria cura e guarigione.

    Biografia autore:

    Valter Longo, biochimico, è nato a Genova nel 1967 ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei leader nel campo degli studi dell’invecchiamento e delle malattie collegate, con pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche tra cui «Nature», «Science» e «Cell». È professore ordinario di Gerontologia e di Scienze Biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità presso la School of Gerontology alla University of Southern California di Los Angeles, uno tra i più prestigiosi centri al mondo dedicati esclusivamente all’insegnamento e alla ricerca sull’invecchiamento, oltre a dirigere il Laboratorio di Longevità e Cancro all’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano. Il professor Longo ha ricevuto alcuni dei principali riconoscimenti internazionali alla carriera: fra questi, nel 2010 il Nathan Shock Lecture Award del National Institute on Aging (NIA/NIH), nel 2013 il Vincent Cristofalo «Rising Star» Award per la Ricerca sull’invecchiamento dall’American Federation for Aging Research, e nel 2016 il Glenn Award per la Ricerca sulla Biologia dell’invecchiamento. Nel 2018 la rivista americana «Time» lo ha inserito nell’elenco delle 50 persone più influenti al mondo nel campo della sanità, dopo averlo selezionato tra i più influenti nel campo della lotta all’invecchiamento. Nel 2021 la rivista scientifica americana «Science» lo ha definito un pioniere nel campo della nutrizione e del cancro.

    Leggi tutto
  • IL DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO

    SIMONETTA D’AMICO, ANNA GIULIA DE CAGNO, M. CHIARA LEVORATO, TIZIANA ROSSETTO, ALESSANDRA SANSAVINI
    Erickson Sinossi:

    Circa il 5-7% della popolazione in età prescolare ha difficoltà nell’acquisizione del linguaggio in assenza di cause identificabili. Nel volume si illustrano motivazioni, metodo e risultati della Consensus Conference del 2019, in seguito alla quale ci si riferisce a tale atipicità nello sviluppo con il termine Disturbo Primario del Linguaggio. Il Disturbo Primario del Linguaggio descrive una metodologia adottata nel mondo anglosassone e raccoglie una serie di interviste con psicologi, logopedisti, foniatri, neuropsichiatri infantili, pediatri e insegnanti, in una prospettiva multidisciplinare, preventiva e abilitativa per coinvolgere tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio. I punti trattati nelle interviste riguardano la collaborazione tra le diverse figure, le politiche sanitarie adeguate e infine il sostegno a genitori e insegnanti.

    Biografia autore:

    Simonetta D'Amico è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nei corsi di laurea in Psicologia e in Logopedia. È stata presidente dell’associazione CLASTA. Anna Giulia De Cagno è logopedista magistrale e docente a contratto presso il corso di laurea in Logopedia dell’Università di Tor Vergata, dove insegna Tecniche di osservazione in età evolutiva. Dirige il master universitario di I livello in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’apprendimento – Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo, Dipartimento di Scienze umane della LUMSA di Roma, corso di laurea in Psicologia, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas. È vicepresidente della Federazione Logopedisti Italiani. M. Chiara Levorato è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo, ha insegnato nei corsi di laurea in Psicologia dello sviluppo e Logopedia dell’Università di Padova. Con Erickson ha pubblicato nel 2019, in collaborazione con Andrea Marini, Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi. È stata tra le fondatrici dell’associazione CLASTA e ne è stata presidente. Tiziana Rossetto è logopedista e dottoressa magistrale in Scienze della riabilitazione, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, dove insegna Metodologia dell’intervento professionale. È stata componente di molti panel di esperti per la produzione di linee guida e raccomandazioni di interesse logopedico. È presidente della Federazione Logopedisti Italiani. Alessandra Sansavini è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. Insegna Psicologia dello sviluppo nei corsi di laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia, Scienze della formazione primaria e Logopedia, e Sviluppo cognitivo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel corso di laurea in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. È presidente dell’associazione CLASTA.

    Leggi tutto
  • IL MIO VIAGGIO DELL'EROE

    FABIO GIORDANI
    Selfpublishing Sinossi:

    Un saggio introspettivo, che trae spunto da una storia vera, con cui indagare il nostro essere più profondo attraverso la gestione della Relazione Interindividuale; universalmente biografico,in cui tutti, specialmente chi lotta contro il fato ed i propri demoni, possa ritrovarsi. Il tema centrale del racconto è la Resilienza con capacità umana di fronteggiare efficacemente gli eventi traumatici, di rilanciare e riorgranizzare la propria vita. E ’nel Viaggio dell’Eroe, metafora mitologica, viaggio di formazione ed esperienza, che l’Uomo trova la sua autorealizzazione, la sua più completa Inclusione Sociale. I miti rendono l’Individuo resiliente attraverso l’interpretazione degli eventi; viene modificato il suo essere resiliente sulla base del cambiamento che subisce nel mondo: non si cambia la realtà delle cose ma solo l’idea che egli ne ha.

    Biografia autore:

    Fabio Giordani formatosi in giovane età in una delle più famose Scuole di Impresa bancaria del tempo, si è successivamente laureato in Scienze Sociali (Scienze dell’Educazione e della Formazione),specializzandosi in Giornalismo e Comunicazione. Per diversi anni ha svolto per l’Istituto Bancario in cui attualmente ancora lavora (come Analista di Impresa), l’attività di Consulente Aziendale e Formatore Interno, ricoprendo come Quadro Direttivo anche incarichi di responsabilità. Appassionato di fenomeni sociali e dinamiche di massa, ha realizzato questo suo secondo lavoro più propriamente intimistico, universalmente biografico, sulla articolazione della Relazione Interindividuale, la Resilienza e l’inclusione Sociale. Sulla Comunicazione Mediatica ha invece recentemente pubblicato, con il medesimo editore, l’apprezzato saggio “La Comunicazione ed i Mass media: una introduzione Ragionata.

    Leggi tutto
  • IL SENSO DELL'INSIEME

    FABIO AMBROSINO, REBECCA DE FIORE
    Il Pensiero Scientifico Sinossi:

    Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull’esperienza della Regione Lazio: dall’intervento di soccorso degli operatori del 118 nell’albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Il libro è un invito a ragionare anche sui “numeri della pandemia”: da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica.

    Biografia autore:

    Rebecca De Fiore Dal 2017 lavora come web content editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per riviste online e cartacee di informazione scientifica. Fa parte della redazione del progetto Forward sull’innovazione in sanità e collabora ad alcuni dei progetti istituzionali con il Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio. È nel gruppo di Dottore ma è vero che, un progetto di FNOMCeO per offrire alla popolazione un’informazione accessibile, trasparente e basata sulle prove.Per Il Pensiero Scientifico ha pubblicato “Advocacy per la salute mentale. Una guida pratica per cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni” (2022). Fabio Ambrosino (Trieste, 1990). È science writer e comunicatore scientifico. Attualmente lavora come web & social media editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove contribuisce alla creazione di contenuti per siti di informazione e newsletter in ambito cardiologico. Collabora con Dottore ma è vero che, progetto di divulgazione di FNOMCeO finalizzato a un’informazione accessibile, trasparente e basata sulle prove in ambito medico.

    Leggi tutto
  • IL TESORO LEGGERO

    LUCA RICHELDI
    Solferino Sinossi:

    Sono organi raffinatissimi e delicati: sintetizzano, inventano, determinano il miracolo della vita. Sono i nostri polmoni, leggeri e preziosi, la loro attività non si può fermare nemmeno il tempo necessario per curarli, perché nessuno sopravvive senza ossigeno, nessuno può stare più di pochi minuti senza respirare. Quando un nuovo virus sconosciuto e letale ha cominciato a insidiare proprio i polmoni, ci siamo accorti che la maggior parte di noi li conosce pochissimo: come funzionano, cosa occorre per mantenerli in salute e cosa li mette in crisi? Quali malattie li colpiscono e come si curano? Quali racconti si nascondono nelle pieghe di una storia che dalle prime teorie di Ippocrate e Galeno ci porta alla grande e misconosciuta epidemia della tubercolosi, passando per l’invenzione di «macchine meravigliose» come il ventilatore e il saturimetro e per un susseguirsi di bizzarri esperimenti e ancor più strane malattie? I lunghi mesi di un’emergenza che ci ha tolto l’aria ci hanno fatto riscoprire l’importanza del «tesoro leggero» che sono i nostri polmoni. Luca Richeldi, che da pneumologo si è trovato in prima linea nella lotta al Covid-19, prende l’avvio da quei giorni terribili per costruire un libro ricco di passione e cultura, che illumina il funzionamento del nostro respiro, ripercorre le svolte più importanti della ricerca, ci fa incontrare personaggi affascinanti attraverso cui raccontare il lavoro della scienza. Che è fatto di scoperta, di tenacia e anche di errori. E che va compreso con chiarezza e sostenuto con convinzione: ieri come oggi.

    Biografia autore:

    Luca Richeldi, medico pneumologo, modenese. Ha lavora­to a Modena, San Francisco, Southampton e infine a Roma, dove è professore ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirige l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli. È presidente della Fleischner Society e della Società Italiana di Pneumologia: come rap­presentante di quest’ultima ha fatto parte del primo Comitato tecnico scientifico del governo italiano per l’emergenza Covid-19. Nel 2021 ha ricevuto a Vignola la Ciliegia d’Oro, premio che testimonia il legame con la sua terra d’origine. Appassionato di fotografia, segue con interesse il mondo dell’arte, in par­ticolare quella contemporanea.

    Leggi tutto
  • INTENZIONALITA' DI GUARIGIONE

    GIOACCHINO M.PAGLIARO
    Amrita Sinossi:

    Se le nuove teorie della fisica hanno cambiato radicalmente la concezione di materia, di spazio e di tempo, provocando benefiche ricadute sulla descrizione del mondo, dell’energia e della vita, è solo negli ultimi decenni che queste teorie, per merito di coraggiosi scienziati e clinici (e certamente l’autore è fra questi), iniziano ad essere utilizzate in biologia, in medicina ed in psicologia. «L’intenzione di guarigione è quell’atto mentale in cui la mente ordinaria, liberata dal suo abituale lavorio attraverso l’azione della consapevolezza, può penetrare nel campo quantico delle possibilità e creare la realtà desiderata, attivando all’interno dell’organismo processi di autoriparazione e di rigenerazione finalizzati alla cura e a rendere le cure mediche più efficaci, e si presenta come un’ulteriore opportunità per stimolare i malati a diventare soggetti attivi della cura e per rendere le cure mediche e psicologiche ancora più efficaci». È quanto ormai sostengono discipline nuovissime, quali la biologia quantistica, la medicina quantistica e la psicologia quantistica, di cui questo libro è un alfiere: esso ci guida al corretto apprendimento e all’uso dell’intenzionalità di guarigione e si rivela utilissimo anche per medici, psicologi e altri professionisti per orientare la cura verso una risposta più individuale alla domanda di salute dei loro pazienti.

    Biografia autore:

    Gioacchino M. Pagliaro, psicologo e psicoterapeuta, è stato per 17 anni professore a contratto di Psicologia clinica presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. È direttore della U.O.C. di Psicologia ospedaliera nel dipartimento oncologico dell’AUSL di Bologna. Ha pionieristicamente introdotto fin dal 1993 la meditazione e le metodiche di consapevolezza nel campo terapeutico. Promuove l’applicazione di alcuni principi quantistici nell’ambito dei processi mentali e del benessere dei sanitari nelle ASL. È presidente di Attivismo Quantico Europeo, associazione collegata al Center for Quantum Activism (USA) diretto dal fisico Goswami.

    Leggi tutto
  • INVECCHIARE BENE

    SILVIO GARATTINI
    Edizioni LSWR Sinossi:

    Siamo uno tra i popoli più longevi, ma quando si misura la durata di vita sana scendiamo al quindicesimo posto nella classifica mondiale. Questa guida pratica e di alto valore scientifico, curata dal Prof. Silvio Garattini, presenta in modo chiaro e comprensibile i diversi fattori che influiscono sulla qualità di vita che si avrà durante la vecchiaia, per permettere al lettore di adottare da subito comportamenti corretti e prevenire problemi e patologie facilmente evitabili.Per ogni fattore sono descritte in dettaglio le connessioni con l’invecchiamento, illustrando i meccanismi che ne determinano un impatto positivo o negativo. Tra i vari aspetti considerati vi sono l’alimentazione e il sovrappeso, l’attività fisica e intellettuale, le corrette posture, l’uso di alcol, tabacco e droghe, l’igiene del sonno, la povertà socioeconomica. È affrontato anche il tema controverso dei farmaci anti-aging.

    Biografia autore:

    Silvio Garattini ha fondato nel 1961 l’Istituto Mario Negri, un’eccellenza mondiale nel campo della ricerca farmacologica. Ha ricoperto numerose cariche a livello nazionale e internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È una figura familiare al pubblico italiano: il medico-scienziato che da anni risponde alle domande e ai dubbi dei cittadini su salute, cure, farmaci.

    Leggi tutto
  • IO VIVO ALTROVE

    BEPPE STOPPA
    Laurana Editore Sinossi:

    Sono tra noi ma vivono in un’altra dimensione, uno spazio tempo che a noi sfugge e che non comprendiamo e per questo, a volte, ci fanno paura. Sono gli autistici. L’autismo non è una malattia, non c’è una cura e non si guarisce, ma si vive. È una sindrome con la quale fare i conti tutta la vita, a volte con enormi frustrazioni, altre con sorprendenti rivelazioni. Ci sono autistici a basso funzionamento con limitatissime se non nulle capacità di interazione e quelli ad alto funzionamento, gli Asperger, che magari, grazie alle loro ossessioni, riescono ad eccellere in campi scientifici o artistici. Eppure, fanno parte tutti del medesimo universo. Il mistero dell’autismo è questo: una miriade di pezzi unici a comporre un mosaico infinito. L’autore racconta storie di famiglie, educatori, ragazze e ragazzi che vivono in questo universo parallelo e che sorprenderanno il lettore per la ricchezza aliena delle loro vite.

    Biografia autore:

    Beppe Stoppa, professionista nell’ambito della comunicazione e dei sistemi per lo sviluppo delle risorse umane, è da sempre attento ai temi sociali. Nel 2015 ha pubblicato “Inciampi di Vita”, il primo libro dedicato alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. Nel 2016 inizia la collaborazione drammaturgica con il Teatro Officina con il quale mette in scena, tra gli altri, “Inciampi di Vita – In casa dell’accoglienza e in carcere” e “Di Fuoco e di Vetro – La voce degli altri”. Suo anche il monologo “Sono una donna fortunata” dedicato al Progetto Libellula, il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. Nel 2018 ha pubblica per Laurana Editore “Una Storia Sbagliata”, il secondo libro dedicato agli ospiti di Casa Jannacci.

    Leggi tutto
  • LA FARMACIA E LA SANITA' A VENEZIA

    RENATO VECCHIATO
    Mazzanti Libri Sinossi:

    Con queste pagine si vuole rilevare come la missione dello speziale nasca dalla lotta contro la sofferenza e dall’etica del mutuo soccorso. Nella prima parte Viene tracciato sinteticamente il percorso dall’umanità nella ricerca dei rimedi contro il dolore. Si passa quindi allo sviluppo della professione in relazione alle conoscenze scientifiche, ai mutamenti sociali, culturali ed economici e ai rapporti con lo stato. La seconda parte è dedicata alle biografie dei più noti farmacisti che hanno esercitato in Venezia fino agli inizi ‘900. La terza parte è dedicata alle più note farmacie storico-artistiche veneziane. La quarta parte tratta i vasi di ceramica e di vetro della farmacia. La quinta parte ripropone il tema “il farmacista e la società” nella lotta per la libertà e nella partecipazione attiva alla vita della comunità.

    Biografia autore:

    Renato Vecchiato ha conseguito una laurea in Chimica Teorica Quantistica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1967 e una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Urbino nel 1977. E’ titolare di farmacia dal 1985 e tutt’ora in attività. Da molti anni è membro del Consiglio dell’Associazione dei Titolati di Farmacia della Provincia di Venezia e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Venezia in qualità di segretario. Nel 2014 on Mazzanti Libri pubblica “Gli Speziali a Venezia”. Collabora attivamente con l’Accademia Italiana della Storia della Farmacia. Oltre gli interessi professionali ha sempre dedicato parte del tempo libero alla musica e alla sua storia, e alla storia della farmacia negli ultimi anni.

    Leggi tutto
  • LA FORZA DELLA GENTILEZZA

    GIOVANNI BENVENUTO
    Vallardi Sinossi:

    Gentilezza non è «buone maniere», «educazione» o «galateo». La gentilezza è una forma di rispetto del mistero dell’altro, un legame d’amore che dura al di là del gesto. La gentilezza avvicina e cura. La scienza ci dice che essere gentili fa vivere meglio non solo a livello psicologico – meno stress, maggiore autostima, relazioni più felici –, ma anche fisico, perché le persone che praticano la gentilezza hanno un tasso più basso di infiammazione cronica, con minor rischio di malattie cardiache e ictus. In questo libro, don Giovanni Benvenuto ci racconta storie e situazioni di comunicazione interrotta e ritrovata, con un percorso di esercizi per affrontare le piccole impazienze, la rabbia e la cattiva comunicazione. Un libro che insegna a praticare la gentilezza in ogni momento e in qualunque ambito, per amare e sentirci amati, per curare e per curarci.

    Biografia autore:

    Giovanni Benvenuto è prete a Genova, parroco in due parrocchie, collaboratore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Genova e membro del Consiglio Direttivo di WeCa, l'associazione dei Webmaster Cattolici Italiani. È molto noto nel web cattolico come fondatore e coordinatore di «Qumran», immensa banca dati dove vengono continuamente condivise risorse per la formazione, la catechesi, la pastorale e l’evangelizzazione. Da sempre appassionato di comunicazione, da tre anni ha aperto il canale YouTube «Comunicare il Sorriso di Dio», su cui ogni settimana pubblica un nuovo video per imparare a comunicare e a relazionarsi meglio, con se stessi e con gli altri.

    Leggi tutto
  • LA MALATTIA DI ALZHEIMER

    FEDERICO LICASTRO
    Bononia University Press Sinossi:

    Che cosa sappiamo oggi della malattia di Alzheimer? È possibile affrontarla e arrestare o almeno rallentare il suo progredire e il decadimento cognitivo che essa comporta? Il volume presenta le novità scientifiche che stanno rivoluzionando la nostra comprensione di questa patologia e illustra le opportunità che la ricerca biomedica avanzata offre sia in campo diagnostico che preventivo-terapeutico. Le conoscenze scientifiche, sperimentali e cliniche relative alla malattia di Alzheimer si sono estese in modo significativo negli ultimi anni e le scoperte più recenti hanno mostrato il grande potenziale della prevenzione primaria e della terapia nelle fasi precoci. Grazie all'identificazione dei fattori di rischio individuali, è oggi concretamente possibile prevenire la malattia mentre, per i pazienti che già ne soffrono negli stadi iniziali, si possono individuare percorsi terapeutici efficaci, in grado di migliorare il decorso clinico e la qualità della vita. Per contrastare efficacemente una delle patologie a più grave impatto sociale nel mondo moderno appare dunque sempre più necessario liberarsi dei pregiudizi che ci portano a percepirla come inevitabile o incurabile e avviare una rivoluzione sanitaria fondata sulla cultura della prevenzione e l'applicazione diffusa delle pratiche di medicina predittiva e personalizzata.

    Biografia autore:

    Federico Licastro, dopo la laurea in Medicina presso l’Università di Bologna, si è impegnato nella ricerca biomedica dedicata allo studio dell’invecchiamento e poi alla malattia di Alzheimer. Assistente ordinario di Patologia Generale e poi Professore Associato di Immunologia presso l’Università di Bologna, ha diretto un’unità di ricerca dedicata all’invecchiamento cerebrale e alla demenza di Alzheimer presso il dipartimento di Patologia Sperimentale e poi presso quello di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale. Ha frequentato Istituti di ricerca presso l’Università della California a Los Angeles e a San Diego. È stato fra i fondatori dell’A.R.A.D. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Assistenza ai Dementi). È stato responsabile di numerosi progetti scientifici nazionali ed internazionali. È autore di diversi testi universitari di Patologia Generale, Immunologia e Fisiopatologia e di 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Attualmente si occupa di medicina predittiva e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative, quali la demenza e le malattie cardiovascolari, applicando carte del rischio specifiche sviluppate durante gli anni di ricerca biomedica presso l’Ateneo bolognese.

    Leggi tutto
  • LA NOTTE DELLE NINFEE

    LUCA RICOLFI
    La nave di Teseo Sinossi:

    Luca Ricolfi, dal suo osservatorio della Fondazione Hume, fin dallo scorso febbraio sta studiando i dati relativi alla pandemia e alla sua gestione. Analisi non circoscritta alla sola Italia, bensì allargata sempre all'insieme delle società avanzate, a partire dai paesi europei. Sulla base dei dati - che sono il faro della sua attività - raccolti in questo libro in modo sintetico, ordinato e leggibilissimo, Ricolfi smaschera gli errori italiani nella gestione della pandemia e le conseguenti bugie, volte a nasconderli, di governanti, politici e amministratori. E giunge a conclusioni che in pochi hanno avuto finora l'attenzione di cogliere: la seconda ondata era evitabile, tanto è vero che più di un terzo delle società avanzate l'ha evitata; le omissioni, i ritardi e le incertezze dei governanti ci sono costati decine di migliaia di morti, e decine di miliardi di PIL; se non facciamo subito quel che avremmo dovuto fare da tempo, altre ondate saranno inevitabili, e il disastro economico completo e difficilmente reversibile. Luca Ricolfi, libero da ogni ideologia, non guarda in faccia nessuno, uscendo fuori dalla assurda e ideologica alternativa fra negazionisti e rigoristi, fra aperturisti e paladini dei lockdown. L'arrivo del virus e la tragedia che ci ha colpito avrebbero meritato ben altra gestione e Ricolfi, implacabilmente, dimostra che questo era possibile, e altrove è stato fatto.

    Biografia autore:

    Luca Ricolfi (Torino, 1950), sociologo e docente di Analisi dei dati, ha fondato la rivista di analisi elettorale “Polena” e l’Osservatorio del Nord Ovest. Attualmente è presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume. Fra i suoi libri: Perché siamo antipatici? (2005), Tempo scaduto. Il contratto con gli italiani alla prova dei fatti (2006), Illusioni italiche (2010), Il sacco del Nord (2012), La sfida. Come destra e sinistra possono governare l’Italia (2013), L’enigma della crescita (2014, 2020), Sinistra e popolo (2017). Per La nave di Teseo ha pubblicato La società signorile di massa (2019), vincitore del premio Biella letteratura e industria - Giuria dei lettori e del premio Città di Como - Sezione Saggistica.

    Leggi tutto
  • LA PALESTRA DELL'AUTOSTIMA

    GABRIELLE FELLUS
    Sonzogno Sinossi:

    Gabrielle Fellus, insegnante di livello expert di Krav Maga, consulente di strutture ospedaliere per il supporto delle donne vittime di violenza e per i fenomeni di bullismo, ha trasformato gli strumenti di difesa dell’arte marziale in un metodo per riconquistare autostima e forza, prevenire e disinnescare atteggiamenti (verbali, mentali e fisici) aggressivi, dalle situazioni di conflitto ai grandi e piccoli gesti quotidiani ai quali tendiamo a volte a non dare la giusta importanza, guidandoci passo dopo passo a ritrovare la consapevolezza e il rispetto di noi stessi. «Non insegno a picchiare ma a prevenire i soprusi attraverso le tecniche proprie delle discipline di combattimento. Alzate lo sguardo, cambiate postura. Rinascete.» Ispirandosi alla sua pluriennale esperienza nel campo della sicurezza e del sostegno alle vittime di bullismo, aggressioni e violenze di genere, Gabrielle Fellus trae dal suo metodo sette “step” mentali e fisici per ritrovare la propria autostima e di conseguenza la propria autonomia. Niente scontro fisico, ovvio: i principi delle discipline di combattimento sono stati assolutamente adattati alle normali situazioni di conflitto quotidiano attraverso il controllo dello spazio e la gestione delle emozioni disturbanti (ansia, paura...), ma anche rabbia e mancanza di controllo. Se un sopruso è un sopruso, anche se non arriva alla violenza fisica, il più delle volte non sono le condizioni oggettive a sminuirci e a relegarci in un ruolo subalterno, ma siamo noi stessi a dubitare delle nostre possibilità. Che si tratti di molestie, mobbing, di violenze verbali, o anche solo di una discussione familiare, Fellus insegna un metodo che parte dalla mente per innescare le giuste risposte, ripristinando quel dialogo tra corpo e cervello che le situazioni di disagio hanno reso incerto e balbettante, facendoci sentire esposti, vulnerabili. E indica un obiettivo, superare i limiti che ci poniamo o che qualcuno dall’esterno ci impone, le insicurezze legate alle esperienze negative precedenti, alzare lo sguardo, cambiare postura, rafforzare l’autostima per smettere di subire.

    Biografia autore:

    Gabrielle Fellus è l’unica donna in Italia ad aver raggiunto il livello Expert (IKMF) di Krav Maga. Ha seguito corsi di specializzazione nelle aree sicurezza, Vip Protection, Law Enforcement. Si è specializzata nell’insegnamento a donne, bambini e persone diversamente abili. Ha creato un metodo, gestito dalla sua associazione IRESPECT, grazie al quale ha supportato donne vittime di violenza, minori con problemi di bullismo, dipendenze e disturbi alimentari, collaborando con importanti strutture ospedaliere (tra le altre, il Centro ascolto e soccorso donna dell’ospedale Santi Paolo e Carlo e dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, dove ha aperto la prima palestra di autostima e autodifesa). Oltre ai corsi che tiene nella sua palestra, si occupa di formazione nelle scuole, per i docenti, per gli operatori sanitari, nelle aziende. Ha recentemente creato il progetto I RESPECT online, con videolezioni di supporto rivolte a persone di tutte le età. www.gabriellefellus.it

    Leggi tutto
  • LA PSICHIATRIA, ESISTE?

    MASSIMO FAGIOLI
    L' Asino d'oro Sinossi:

    «Senza l’interesse e la ricerca e magari la scoperta di tutto ciò che non è razionale, non può esistere nessuna psichiatria e nessuna psicoterapia». “La psichiatria, esiste?” è un film di Massimo Fagioli, girato nel 2003, che diventa ora un libro con allegato un link per vedere l’opera realizzata dal noto psichiatra nella sede dell’Analisi collettiva, in via di Roma Libera a Trastevere, luogo nel quale dal 1980 al 2016 si è svolta una particolarissima psicoterapia di gruppo, iniziata nel 1975 all’Università di Roma e che ha coinvolto in oltre quaranta anni molte migliaia di persone. Svolgendo come un nastro la storia dell’Analisi collettiva, fenomeno unico e irripetibile nella storia della medicina e della cultura, Fagioli propone la possibilità di riconoscere alla psichiatria l’identità di “medicina della mente”, attraverso le immagini e le parole dei protagonisti: psichiatre e psichiatri tra gli oltre 200 specialisti che si sono formati nella prassi dei seminari in via Roma Libera, basata sulla teoria della nascita. Setting e interpretazione dei sogni, linguaggio delle immagini, storia del pensiero, medicina, psichiatria, filosofia: i fili della ricerca fagioliana si intrecciano e si dipanano, nello svolgersi delle quattro parti del film, pensate in origine per una serie di puntate televisive in seguito poi non andate in onda. Le premesse a firma di Carlo Anzilotti e Francesca Padrevecchi, psichiatri che parteciparono alle riprese da attori insieme ad altri colleghi, introducono il volume che riproduce fedelmente i contenuti del film, arricchito da immagini del backstage (intitolate Regia e Disegni e musica) di questo particolare esperimento cinematografico ora disponibile per il più vasto pubblico dei lettori

    Biografia autore:

    Massimo Fagioli è stato un discusso neuropsichiatra, scrittore, intellettuale. E' stato il fondatore di una scuola di psicanalisi basata sulla lettura dei sogni e il ritorno all'esperienza della nascita. Laureato in medicina a pieni voti nel 1956, con una specializzazione in neuropsichiatria, entra nella Società psicanalitica italiana per poi esserne clamorosamente espulso qualche anno dopo. Fervente oppositore delle teorie freudiane dal successo dovuto ai suoi seminari sono nati una rivista, "Il sogno della farfalla", trimestrale di psichiatria e psicoterapia, e una libreria, Amore e psiche, centro di diffusione dell'editore Nuove Edizioni Romane.

    Leggi tutto
  • LA SALUTE DEL CAREGIVER

    FRANCESCO PEGREFFI, CHIARA PAZZAGLIA
    Bononia University Press Sinossi:

    Questo volume introduce gli importanti concetti di necessità della prevenzione e di diritto alla cura delle patologie che affliggono il caregiver, una figura fondamentale per garantire al malato cronico non autonomo un percorso sanitario e una vita dignitosi. L’utilità sociale è il fine ultimo che si propongono gli Autori che hanno contribuito al volume, intersecando in modo interdisciplinare le loro conoscenze in ambito socio-sanitario e giuridico. Nella prima parte si affrontano gli aspetti relativi alla salute di una figura che è quotidianamente a rischio, a causa di un cambiamento obbligato delle proprie abitudini di vita o per la necessità di svolgere sforzi che sovraccaricano il sistema muscolo-scheletrico, deteriorandolo progressivamente. Nella seconda parte si affrontano tematiche di grande importanza giuridica e sociale per una figura professionale non ancora riconosciuta e, quindi, non completamente tutelata. Per tutti coloro per i quali l’assistenza al malato costituisce un lavoro (o per tanti altri che si trovano, da un momento all’altro, costretti ad assistere un familiare afflitto da patologia) il messaggio dovrebbe essere: La cosa migliore che può fare il caregiver per assistere meglio coloro che vengono da lui assistiti è curare se stesso.

    Biografia autore:

    Francesco Pegreffi è medico chirurgo ortopedico, professore a contratto di Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna e Presidente dell’Associazione Medici in Centro Int. Chiara Pazzaglia è giornalista, collaboratrice del quotidiano Avvenire e di diverse testate economiche. Laureata in Filosofia, è esperta di tematiche inerenti al Terzo Settore e il welfare ed è Presidente delle Acli - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani - di Bologna.

    Leggi tutto
  • LA TUA SALUTE SU MISURA

    DANIELA JURISIC
    Vallardi Sinossi:

    Esistono ormai assiomi universali per la salute: il movimento fa bene; la verdura e le fibre, e un’alimentazione equilibrata, aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari; lo stress è un fattore di rischio che, aumentando l’infiammazione, può favorire cancro e depressione. Eppure, in un mondo in cui il dolore cronico è sempre più diffuso e il paziente oncologico è relegato alle cure ospedaliere, non esistono terapie né farmaci validi per tutti. La nuova frontiera della medicina e della ricerca sono le «pratiche somatiche», basate sull’integrazione, sulla creazione di una salute su misura, in cui il paziente non è solo la sua malattia, ma anche e sempre la sua salute, che può imparare a conoscere e potenziare. La dottoressa Daniela Jurisic, che dopo anni di studio e ricerca negli Stati Uniti ha aperto in Italia l’unica scuola di Medicina Integrata Attiva, ci insegna in questo libro – il suo primo per il grande pubblico – perché il successo della cura passa dall’ascolto del paziente. Grazie a test mirati, frutto della sua lunga esperienza clinica, arriva a definire un preciso profilo del soggetto, facendo leva sui tre «parametri della salutogenesi»: ritmi della salute («come sto?»), interocezione («come mi sento?»), senso di agenticità («come faccio?»). Il suo metodo ci consente di capire a quale tipologia apparteniamo e perché certe strategie salutari tanto consigliate sembrano non funzionare su di noi o addirittura farci stare peggio, e quali invece dovremmo intraprendere per raggiungere lo stato di benessere desiderato. Perché certi pazienti non ricominciano a stare bene anche dopo le cure? Ci si ammala per pura disgrazia oppure ciò che ci accade ha un significato che dobbiamo scoprire per poter ritrovare e potenziare la salute? È possibile attivare la naturale capacità di guarigione del nostro organismo per prevenire le malattie? Troppo spesso ci affidiamo a terapie, esercizi e pratiche da cui usciamo meno energici o più fragili, e più sfiduciati. Ma non è il nostro corpo a essere sbagliato, è che ognuno deve capire qual è il percorso più adatto per sé riuscendo a districarsi nella miriade di informazioni e indicazioni, a volte contraddittorie. Grazie a questionari mirati che fotografano la nostra salutogenesi – la capacità attiva di produrre la salute anche in presenza di disturbo e malattia – Daniela Jurisic ci offre in questo libro la possibilità di scoprire in noi stessi i sistemi per costruire il benessere giorno dopo giorno e ci spiega come identificare i rimedi efficaci (e quelli da evitare) in base alle caratteristiche di ciascuno.

    Biografia autore:

    Daniela Jurisic è medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione con doppia laurea, conseguita rispettivamente al Medical College of Wisconsin e all’Università di Pavia. Presso la Fondazione Salvatore Maugeri ha conseguito la qualifica di Primario in Riabilitazione Occupazionale. Ha incarichi di docenza presso il Medical College of Wisconsin e lo Institute for Integrative Health di Baltimora. Vive a Pavia col marito e i tre figli.

    Leggi tutto
  • L'ALFABETO DEL CORPO

    CRISTIANA MARENGO
    Golem Sinossi:

    “L’Alfabeto del corpo” è un libro che rappresenta la sintesi (l’essenza, il succo) di un lungo e complesso cammino, professionale e personale, nell’esperienza corporea, condotto negli anni con passione e attenzione incessante. La semplicità degli esercizi proposti non deve ingannare, perché quella semplicità è un punto di arrivo, il risultato di un processo che partendo da una funzione corporea elementare conduce alla cosiddetta “funzionalità vitale”: dal movimento alla vita, in tutte le sue estensioni. Gli esercizi prendono spunto dalle parole, in ordine alfabetico, perché noi impariamo a muoverci proprio come impariamo a scrivere. Ma non solo. La scrittura allena alla vita mentale e il movimento perfeziona il corpo. Ma occorre superare la pericolosa separazione mente-corpo e tornare all’unità. “L’Alfabeto del corpo” porta le parole nel corpo e il corpo nelle parole. Per imparare a scrivere dobbiamo conoscere le lettere, capire le parole, sapere dove ci portano e dove possiamo portare gli altri, con quelle, e ricordare che le parole ci fanno volare verso la poesia e la letteratura. Allo stesso modo, gli esercizi collegati alle parole ci permettono di capire che senso dare al nostro corpo, che cosa gli piace; dove ha bisogno di diventare forte, per poter fare; dove deve essere paziente, per poter ottenere; dove delicato, per far fluire la vita. Insomma, qualunque sia la nostra storia il nostro corpo deve essere capace di scriverla.

    Biografia autore:

    Cristiana Marengo è laureata in Scienze Motorie, Istruttrice Certificata del metodo Pilates, Operatrice Internazionale del metodo Grinberg, titolare dello studio Pilates MAR&GO di Cuneo. Ha frequentato la scuola triennale di Medicina Dell’Essere® approfondendo temi di psicosomatica, psicogenealogia e connessione mente e corpo. Questa è la sua prima pubblicazione

    Leggi tutto
  • L'ASSISTENTE SESSUALE PER LE PERSONE DISABILI

    ENZO VITALE
    Armando Editore Sinossi:

    L’assistente sessuale – figura invocata in Italia e presente in altre nazioni del mondo – suscita molti interrogativi sul piano etico e del diritto. Chi è? Quale compito ha? Quali conseguenze all’accettazione e all’approvazione a livello giuridico? …sono solo alcune delle domande analizzate dal testo con lo sguardo della bioetica personalista. Non si tratta di un semplice “operatore qualificato del benessere”. L’Autore partendo con la sua analisi dai “diritti sessuali e riproduttivi” – che assumono un rilievo particolarissimo nel mondo della disabilità – propone un cammino per coltivare il desiderio e l’amicizia, necessari per discutere in modo costruttivo sull’argomento e superare le facili soluzioni di problemi artificiosamente posti. La lettura, sebbene possa apparire riservata ad un pubblico interessato al settore, si presta all’attenzione di tutti coloro che sono sensibili alle questioni bioetiche.

    Biografia autore:

    Enzo Vitale, icms sacerdote e religioso, per diversi anni rettore di un centro di spiritualità della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Ha coltivato la passione per la bioetica con gli studi di filosofia e teologia morale (morale della vita, matrimonio, famiglia e sessualità) e due master (Lumsa-OPBG e Pontificio Istituto Giovanni Paolo II-Università Cattolica). È segretario della Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA) e redattore di Informazione Cattolica. Attualmente vive e studia a Roma.

    Leggi tutto
  • L'AZZARDO DI STATO

    GIANNI VALMORI
    Primula Editore Sinossi:

    2021

    Biografia autore:

    La ludopatia, cioè la malattia da gioco, è più diffusa di quanto non si creda. Nonostante l'Italia stia attraversando un periodo critico per l'economia - attività commerciali in crisi, aumento della disoccupazione, giovani e meno giovani senza lavoro e senza stipendio - nell'anno 2019 si sono "bruciati" nel gioco oltre 110 miliardi di euro cui devono aggiungersi almeno altri 5 miliardi giocati in siti illegali, senza contare i soldi buttati sui tavoli verdi o nelle slot dei vari casinò e non solo italiani. Cifre enormi e pazzesche, eppure reali e ufficialmente accertate. Lo Stato, da un lato, in modo assai farisaico, prodiga consigli per curarsi dalla ludopatia e per scoraggiare il gioco sconsiderato; ma, dall'altro, non può certo rinunciare alle enormi entrate che proprio il gioco ogni anno procura: entrate indispensabili per il bilancio erariale.

    Leggi tutto
  • LE VOCI DEL SILENZIO

    MARIA ELISA MITRE
    Giovanni Fioriti Editore Sinossi:

    "Le voci del silenzio" descrive il funzionamento di una comunità terapeutica che riceve persone portatrici di sofferenza. Appoggiandosi su una solida base teorica, Maria Elisa Mitre utilizza vari supporti narrativi per mostrare la pratica clinica, trasmettendo l'esperienza con un'autenticità unica. Trascrizioni di gruppi terapeutici, diari di pazienti che arrivano alla cura, situazioni quotidiane della comunità, storie e vignette cliniche sono alcune delle forme che prende questo materiale inestimabile. Con un linguaggio accessibile e una lettura agile il testo è diretto a coloro che sono disposti a riflettere e ripensare il limite tra la follia e la salute attraverso le proprie emozioni; non solo quindi per psicoanalisti od operatori ma per tutti coloro che hanno sentito qualche volta il bisogno di essere riscattati dallo sguardo genuino di qualcuno che può vedere al di là delle apparenze, per scoprire la persona che si nasconde dietro un personaggio che protegge l'essenza del vero sé.

    Biografia autore:

    Maria Elisa Mitre psicologa e psicoanalista, membro titolare didatta dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), full member della International Psychoanalytical Association, membro onorario del Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare (LIPsiM). Direttrice della clinica DITEM, unica comunità terapeutica psicoanalitica di struttura multifamiliare al mondo, che segue il modello del dott. Garcìa Badaracco. Coordinatrice di gruppi di psicoanalisi multifamiliare dal 1975.

    Leggi tutto
  • LEADERSHIP DI CURA

    VALERIA CANTONI MAMIANI
    Vita e Pensiero Sinossi:

    «Ci voleva una pandemia per mostrare il lato debole di questa cultura? Per mostrare che le persone, se sottoposte a forti stress emotivi, devono es­sere accompagnate, ascoltate, riconosciute per poter continuare a lavorare e trovare un senso in quello che fanno?» Il 2020, con la pandemia, è stato l’anno di una nuova consapevolezza secondo la filosofa Valeria Cantoni Mamiani: la vulnerabilità è una condizione universale da cui ripartire per ripensare la società, le organizzazioni, il lavoro, il potere e le sue gerarchie. A partire da questo, è ora necessario che chi ricopre posizioni di potere crei nuove scale di valori che rendano le proprie organizzazioni sostenibili per tutti. In Leadership di cura l’autrice mostra perché e come si possa oggi praticare una nuova forma di leadership di cura, attenta, presente, coinvolgente e in ascolto. La sua caratteristica fondamentale è la capacità di prendersi cura delle persone lasciando spazio alla loro autonomia: la nuova leadership preferisce la collaborazione alla competizione e si concentra sull’interpretazione dei bisogni reali, coinvolgendo nella loro definizione i destinatari dei benefici nell’organizzazione. Si rende così possibile un superamento dei concetti contrapposti di paternalismo autoritario e maternalismo accudente: essa si costruisce nella partnership generata dall’ascolto, passando da una cultura del controllo alla fioritura delle relazioni, dell’empatia anche all’interno delle strutture sanitarie. Come scrive Pierluigi Celli nella Prefazione, il libro è una preziosa guida per ripensare comportamenti e modelli organizzativi consolidati, ormai inutilizzabili nella loro orgogliosa fatuità, e ripartire dalla cura

    Biografia autore:

    Valeria Cantoni Mamiani è filosofa, saggista, consulente culturale e formatrice. Docente all’Università Cattolica di Milano, è presidente e co-fondatrice di ArtsFor, società di consulenza culturale e di sviluppo organizzativo, dove ha creato Leading by Heart, metodo formativo che sviluppa uno stile di leadership inclusiva ed empatica. Lavora nella soglia tra le arti, le discipline filosofiche e quelle manageriali creando percorsi di apprendimento incentrati sullo sviluppo della persona anche alla luce dei cambiamenti in atto. Dal 2015 è membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e dirige il progetto di ricerca «Casa dei Saperi». Ha pubblicato nel 2021 Lingua, estetica della soglia, Roma 2021. È co-autrice di Closed. Il mondo degli umani si è fermato, Roma 2020 (a cura di F. Benincasa e G. De Finis) e di Volontà. Esempi per fare, non fare, resistere e ottenere, Milano 2021 (a cura di M.V. Masoni).

    Leggi tutto
  • L'IMPOSSIBILE CURA DELLA VITA

    FILIPPO LA PORTA
    Castelvecchi Sinossi:

    Cechov, Céline e Carlo Levi hanno più volte intrecciato, nella vita e nell’opera, letteratura e medicina, due arti legate da un nesso antico e imprescindibile. Ripercorrendone la biografia, Filippo La Porta offre un ritratto dei tre grandi medici-scrittori che ne mette in luce le peculiarità e i tratti comuni: critici nei confronti della società, sono stati testimoni di un “umanesimo” violentemente messo in crisi dal Novecento, ma per noi irrinunciabile, e soprattutto sono stati medici diligenti e coscienziosi, sempre attenti ai poveri e agli ultimi, con la consapevolezza che, come sapeva Svevo, la vita resta l’unica malattia indubitabilmente mortale.

    Biografia autore:

    Filippo La Porta Critico e saggista. Scrive regolarmente su «la Repubblica». Ha una rubrica sul settimanale «Left» e sul mensile «L’immaginazione». Tra le sue molte pubblicazioni: La nuova narrativa italiana (Bollati Boringhieri, 1995), Pasolini (il Mulino, 2012), Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Bompiani, 2018), Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte, una vita tra giustizia e libertà (Bompiani, 2019). Ha scritto saggi introduttivi a libri di Machiavelli, Gogol, Marx, Henry James e Conrad, per le edizioni Giunti e Newton Compton. Insegna in vari corsi di scrittura.

    Leggi tutto
  • MALATTIE E SOCIETA'

    FRANCESCO CUTOLO, COSTANZA BONELLI
    I.S.R.P.T. Editore Sinossi:

    L’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Covid-19 ha determinato mutamenti profondi nella società, portando a ripensare il nostro rapporto con i concetti di salute e malattia, con inevitabili ricadute sulla ricerca storica e sui modi di interfacciarsi con il passato. Prestando attenzione alle dinamiche di circolazione del sapere e delle pratiche sanitarie, che tra XIX e XX secolo conoscevano un inedito processo di accelerazione e istituzionalizzazione, il fascicolo si propone di indagare la malattia nelle sue molteplici dimensioni: quella temporale di evento, di insorgere improvviso in un territorio, o di permanenza e quotidianità all’interno di un dato spazio (territoriale od organico); quella sociale e culturale del vissuto del malato di fronte all’esperienza della malattia, intesa come evento individuale o collettivo; quella delle risposte governative, professionali e profane all’insorgere delle affezioni. Il numero presta inoltre attenzione alle modalità con cui la storia della medicina si è costituita come disciplina, ai nessi locali e globali in cui il rapporto malattie-società prende forma tra XIX e XX secolo e alla dimensione pubblica che accompagna e struttura tale relazione. Analizza infine i processi di formazione della memoria privata e pubblica della malattia, dei mutamenti che il ricordo dell’esperienza di sofferenza e di cura conosce nel tempo individuale e collettivo.

    Biografia autore:

    Costanza Bonelli ha concluso nel 2020 un dottorato di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi intitolata Clima, razza e colonizzazione. Nascita e sviluppo della medicina tropicale in Italia. La sua ricerca si concentra sulla storia della medicina tropicale italiana come campo del sapere strettamente legato al processo di espansione europea del XIX e XX secolo. Dal 2014 gestisce la Biblioteca dell’Istituto penale minorile di Roma “Casal del Marmo”, in collaborazione con l’associazione FuoriRiga. Francesco Cutolo ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture e società dell’Europa contemporanea” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (novembre 2021), discutendo una tesi dal titolo Il nemico nelle testimonianze dei soldati italiani sul fronte italo-austriaco (1915-1918). Nel 2016 si è laureato in Scienze storiche all'Università di Firenze con una tesi dal titolo L'influenza spagnola del 1918-1919: la dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale (relatore prof. Roberto Bianchi). Attualmente è docente a contratto presso l’Università di Pisa, per l’insegnamento Continuità e gestione della crisi, e ricopre l’incarico di “Cultore della materia” in Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. È membro del direttivo e ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia, per cui ha curato alcune mostre sulla Grande Guerra e altre attività di divulgazione storica.

    Leggi tutto
  • MEDICI E PAZIENTI DAVANTI ALLO SPECCHIO

    GIUSEPPE FATIGA
    Pintore Editore Sinossi:

    Nella relazione tra medico e paziente esiste un flusso ininterrotto di vissuti ed emozioni che dipendono dalla considerevole "posta in gioco". La relazione difficile si manifesta quando tale flusso diventa turbolento e conflittuale, spesso perché i vissuti del medico, del paziente o di entrambi gravitano nell'orbita dell'inconsapevolezza, non potendo quindi essere opportunamente gestiti. Questo libro accompagna il lettore nel complesso mondo delle relazioni difficili, esaminandole ora dalla prospettiva del medico ora da quella del paziente, in un gioco di specchi dove chiunque può riconoscersi. La consapevolezza è il primo passo per uscirne, attraverso trucchi e stratagemmi sviluppati dall'autore nel corso della sua poliedrica attività clinica. La cura diventa allora possibile, anche nelle situazioni più problematiche.

    Biografia autore:

    Giuseppe Fatiga, Medico Chirurgo, si laurea con lode a Torino nel 2000 e intraprende l'attività di agopuntore e auricoloterapeuta, che prosegue fino ad oggi. Consegue il diploma in Medicina Generale nel 2003, la qualifica di ecografista presso la Scuola SIUMB nel 2011 e il diploma di Agopuntura presso il CSTNF di Torino nel 2016. Nel 2016 scopre due nuovi punti auricolari efficaci nella lombalgia cronica, gli "LBP points". Esercita anche come ecografista e Medico di Medicina Generale a Torino.

    Leggi tutto
  • MICROBIOTA, ARMA SEGRETA DEL SISTEMA IMMUNITARIO

    MARIA RESCIGNO
    Vallardi Sinossi:

    Per anni sottovalutato dalla scienza, il microbiota con il suo genoma è oggi considerato la chiave di volta della salute, un vero e proprio «organo in più» con un’influenza radicale sul nostro benessere e sul funzionamento del nostro sistema immunitario. «Anche se li studio da anni – scrive Rescigno – mi sorprende sempre pensare che sono infinitamente più numerosi degli abitanti della nostra Terra: parliamo di più di 100 trilioni, un numero quasi impossibile da immaginare. Se li mettessimo in fila, i microbi che abitano dentro di noi raggiungerebbero la Luna» Ma che cos’è veramente? Come influisce sulle nostre abitudini quotidiani? E come possiamo prendercene cura nella nostra routine quotidiana? Un’alimentazione trascurata, a base di soli cibi raffinati, lo stress, alcuni medicinali influiscono negativamente sulle nostre difese, creando squilibri che a lungo andare sfociano in disturbi più o meno gravi come malattie metaboliche, cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche. Per esempio, quasi il 20% degli italiani soffre di intestino irritabile, una sindrome legata alla disbiosi che provoca dolori e sintomi gastrointestinali, limitando fortemente la qualità di vita. Maria Rescigno, massima esperta italiana di microbiota e tra le più importanti scienziate italiane, scrive un libro in cui le sue conoscenze di ricercatrice all’avanguardia si coniugano con facili metodi per imparare a conoscere e interpretare la salute del nostro microbiota e i modi di prendercene cura. ✓ Che cos’è il microbiota e come ci influenza. ✓ I metodi per ascoltare e testare il microbiota e imparare a leggere i segni che il nostro corpo ci manda. ✓ Come riequilibrare il nostro microbiota seguendo un programma individuale con enormi vantaggi per il sistema immunitario e il benessere psicofisico ✓ Come aggiustare la propria dieta grazie agli alimenti fermentati. Preparare in casa yogurt con i ceppi giusti e utilizzare nuovi cibi come il kefir o il miso.

    Biografia autore:

    Maria Rescigno, laureata in Biologia all’Università di Milano, è stata visiting scholar all’Università di Cambridge (UK), ha lavorato al CNR dove ha conseguito il suo PhD in Farmacologia e Tossicologia e si è specializzata in Biotecnologia applicata all’Università di Milano-Bicocca. Nel 1995 decide di occuparsi di microbiota e sistema immunitario aprendo le porte a un nuovo filone di studi. Dal 2001 al 2017 è stata direttore dell’Unità di ricerca sulle cellule dendritiche e immunoterapia nel Dipartimento di Oncologia sperimentale all’Istituto europeo di Oncologia di Milano e dal 2008 al 2013 è stata visiting professor all’ Università di Oslo. Nel 2016 ha fondato «Postbiotica», una start-up sul microbiota. Oggi insegna Patologia generale all’Humanitas University, dove dirige il laboratorio di Immunologia delle mucose e Microbiota ed è prorettore vicario con delega alla ricerca

    Leggi tutto
  • ORMONI BIOIDENTICI E LOW - DOSE THERAPY IN MENOPAUSA

    OSVALDO SPONZILLI
    Mediterranee Sinossi:

    Questo è il primo libro in Italia che presenta i possibili interventi medici realizzabili attraverso la BHRT (terapia sotitutiva con ormoni bioidentici, in preparazione galenica uguali a quelli umani). La fitoterapia, la nutraceutica e la low-dose therapy sono trattamenti per affrontare i sintomi che possono influenzare la qualità di vita della donna durante la menopausa. A differenza della terapia ormonale sostitutiva queste terapie non utilizzano sostanze chimiche di sintesi che mimano la funzione ormonale, ma ormoni estratti da vegetali esistenti in natura trattati poi con procedimenti galenici che li rendono uguali a quelli circolanti normalmente nel corpo della donna. Il primo testo italiano che illustra il livello raggiunto da queste nuove e rivoluzionarie terapie naturali. Cosa fanno gli ormoni bioidentici? Rispettano il corpo femminile, migliorano lo stato della memoria, aiutano il metabolismo, favoriscono il mantenimento di un corretto peso corporeo, nutrono il desiderio sessuale e la bellezza della sessualità. • Un approccio che propone interventi medici creativi per un corpo creativo come quello femminile. • Un libro che offre alle donne e ai medici gli strumenti per una terapia globale olistica

    Biografia autore:

    Osvaldo Sponzilli è responsabile del servizio ambulatoriale di medicina Anti-Aging, Agopuntura e Omeopatia all’Ospedale San Pietro FBF di Roma. Ha ricevuto incarichi di insegnamento per l’agopuntura, la neurostimolazione auricolare e la fotobiomodulazione LED presso le università di Roma Tor Vergata e La Sapienza e l’Università di Camerino. Si occupa di terapie di sostegno alla fecondazione assistita e di terapie con ormoni bioidentici. È stato ed è il medico di personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica italiana; ha al suo attivo un gran numero di pubblicazioni, partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche sulla salute. È il direttore della collana Iniziazione delle Edizioni Mediterranee.

    Leggi tutto
  • PERCHE' (NON) FARE IL MEDICO

    PAOLO NUCCI
    Piemme Sinossi:

    In quest’ultimo anno, causa pandemia, la figura del medico è stata al centro di elogi smisurati e critiche spietate, ma per tutti rappresenta una categoria indispensabile per fronteggiare le malattie e le paure che ne conseguono. Perché (non) fare il medico passa in rassegna le fasi che si susseguono nel corso della vita professionale di un medico, mettendone in luce i moventi, le fonti di preoccupazione, di soddisfazione e le responsabilità. E, soprattutto, cerca di rispondere ad alcune domande fondamentali: perché scegliere di fare il medico? Come si diventa medici? Come ci si sente, una volta che si è medici? Perché smettere di farlo? Un testo agile e accessibile rivolto a tutti, allo studente (o aspirante) di medicina come allo specializzando, ai medici professionisti, ai docenti di medicina, ai pazienti e a chiunque abbia mai pensato, anche solo per un momento, di abbracciare la professione, o sia semplicemente curioso di saperne di più. Una sorta di diario di bordo per capire come si affrontano temi e problemi diversi, quali l’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento delle competenze, la sofferta problematica del contenzioso medicolegale e della medicina difensiva, oltre al complesso rapporto con i colleghi, e i cambiamenti della medicina rispetto al passato. Perché (non) fare il medico cerca, attraverso il vissuto di un professionista di grande esperienza come Paolo Nucci, senza sconti e mezze verità, di offrire uno scorcio onesto e sincero dell’universo medico, anche riguardo a quegli aspetti del “mito” che fanno parte del bagaglio d’ineffabilità che la professione ippocratica porta con sé da millenni.

    Biografia autore:

    Paolo Nucci (nato a Cosenza nel 1960) è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano, dove si è specializzato nel 1988. Ha ottenuto un Fellowship in Oftalmologia Pediatrica presso l’Università di Chicago nel 1989. È stato Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e del Corso di Laurea in Ortottica dell’Università di Milano.

    Leggi tutto
  • POSTURA DA PAURA

    SARA COMPAGNI
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    Il corpo femminile è ben diverso dal corpo maschile. E chi sostiene il contrario, è evidente, «non si è mai trovato a sanguinare una volta al mese, non ha mai esperito gli sbalzi umorali della sindrome premestruale e non si è mai trovato a saltellare con un reggiseno inadeguato.» Per non parlare dell’infinita serie di trasformazioni a cui il corpo di una donna può andare in contro nel corso di una vita. E delle patologie che colpiscono quasi esclusivamente il sesso femminile. Un’unicità che Sara Compagni, chinesologa e fondatrice del programma Postura da Paura, riassume in poche parole: «Il corpo femminile è quanto di più delicato e incredibile io abbia mai studiato.» Conoscerlo è il primo passo da compiere per prendersene cura. È questo l’intento dell’omonimo volume Postura da Paura, edito da Sperling & Kupfer: aiutarci a comprendere appieno quello che un corpo può arrivare a fare attraverso il movimento. «È ora di imparare a rendere l’allenamento un nostro alleato e non un nemico da combattere. È giunto il tempo di fare chiarezza e iniziare a trattare il corpo con le dovute accortezze, senza cadere nell’eccesso di azione ma nemmeno in un eccesso di protezione.» Nel libro Sara Compagni guida le lettrici alla scoperta del corpo femminile, affrontando temi importanti per le donne come il seno, gli inestetismi, il lipedema, l’ovaio policistico, il mal di testa e l’endometriosi e offrendo importanti consigli di esercizi che aiutino a star meglio con se stesse e con il proprio corpo.

    Biografia autore:

    Sara Compagni è chinesiologa, specializzata in posturologia e terapia manuale. Durante il lockdown la notorietà di Sara Compagni e del suo programma di allenamento è cresciuta esponenzialmente con dirette seguitissime e un programma che ha letteralmente spopolato sul web. Vanta oltre 132.000 follower sul suo profilo istagram: @postura.da.paura

    Leggi tutto
  • PSICOGENEALOGIA JUNGHIANA

    MAURA SAITA RAVIZZA
    Golem Sinossi:

    La mia esperienza nel campo del transgenerazionale mi ha permesso di integrarne le diverse visioni: Anne Ancelin Schutzenberger, Alejandro Jodorosky, Bert Hellinger hanno tutti proposto dei metodi molto validi ma che non hanno potuto evolvere perché i loro creatori non sono stati abbastanza duttili e umili da accettare il contributo degli altri. Quello che io ho fatto e che vi mostrerò con il racconto degli incontri con le storie di famiglia, è stato di accogliere l’insegnamento di ognuno senza restare bloccata nella logica della purezza e unicità del “verbo”, dell’insegnamento, del dogma. Il restare fermi a un “pensiero unico” è quello che è accaduto molto spesso nella storia della psicanalisi e in generale dei metodi di evoluzione personale: l’insegnamento del Maestro (sia Freud che Jung, o Moreno e anche Hellinger) anche se nato in origine come rivoluzionario diventa, spesso a causa dei discepoli, conservatore e reazionario.

    Biografia autore:

    Maura Saita Ravizza, psicoanalista clinica e psychothérapeute certificata dall’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var, è autrice dei libri Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari (Psiche 2, 2011; seconda e terza edizione Golem Edizioni, 2013 e 2018), Psicogenealogia e segreti di famiglia (Mursia, 2015) e Psicogenealogia e atti simbolici (Golem Edizioni, 2017). Trainer Siaf, Società Italiana Armonizzatori Familiari, formatrice accreditata Ceprao, Coordinamento Europeo Professionisti nella Relazione di Aiuto e Olistici, Provider ECP/ECM, a Torino ha creato la prima scuola di Psicogenealogia junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche.

    Leggi tutto
  • SULLA TERRA IN PUNTA DI PIEDI

    Sandro Spinsanti
    Il Pensiero Scientifico Sinossi:

    L'autore riflette sull’inevitabile urgenza di una dimensione spirituale del processo di cura. In un mondo reso malato dal comportamento irresponsabile dell’uomo e in cui epidemie e pandemie impongono di riconsiderare il rapporto con la natura, Spinsanti posa lo sguardo su tutto ciò che nella concretezza della vita quotidiana si intreccia con la spiritualità.

    Biografia autore:

    Sandro Spinsanti è laureato in teologia e in psicologia, ha insegnato etica medica presso la facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma e bioetica all’Università di Firenze. Fondatore e direttore dell’Istituto Giano per le medical humanities, è stato componente del Comitato nazionale per la bioetica e presidente di numerosi comitati etici per la ricerca. Ha fondato e diretto le riviste L’Arco di Giano e Janus. Medicina: cultura, culture. Nell’ampia produzione editoriale che ha al suo attivo, ricordiamo i volumi editi da Il Pensiero Scientifico Editore: “La medicina vestita di narrazione” (2016), “Morire in braccio alle Grazie. La cura giusta nell’ultimo tratto di strada” (2017), “La medicina salvata dalla conversazione” (2018), “La cura con parole oneste. Ascolto e trasparenza nella conversazione clinica” (2019), “Una diversa fiducia. Per un nuovo rapporto nelle relazioni di cura” (2022).

    Leggi tutto
  • UNA DIETA PER OGNI ETA'

    ELENA DOGLIOTTI
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    Quanto e come il cibo possa influire sulla nostra salute, pur essendo uno dei temi più attuali, genera ancora molta confusione. La scienza però ha accertato che non esiste un solo tipo di alimentazione sana e soprattutto non esiste un’unica dieta che vada bene per tutti e a tutte le età. Che fare allora? Come orientarsi per salvaguardare la salute, godersi i piaceri della tavola e cercare di prevenire le malattie? In Una dieta per ogni età, pubblicato da Sperling & Kupfer, la dottoressa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico della prestigiosa Fondazione Umberto Veronesi, spiega in modo semplice e accessibile come il cibo possa essere nostro alleato nelle diverse fasi della vita, fornendo consigli pratici applicabili alla quotidianità per l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, la gravidanza, la menopausa e l’«andropausa», la terza età. Sulla base delle più recenti ricerche, suggerisce preziose indicazioni per cambiare in meglio il nostro stile alimentare ed evitare alcuni degli errori più diffusi. Il libro è completato da una serie di ricette sane e sfiziose, firmate tra gli altri da Marco Bianchi, Simone Salvini, Federica Gif e Irene Righetti. Parte del ricavato di questo libro finanzierà la ricerca scientifica d'eccellenza di Fondazione Umberto Veronesi, finalizzata a combattere le patologie che ancora oggi colpiscono numerose persone.Prefazione di Paolo Veronesi.

    Biografia autore:

    Elena Dogliotti è laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto la propria attività professionale presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dedicandosi in particolare all’alimentazione preventiva nella calcolosi renale, e presso il centro di riabilitazione neuromotoria FERB dell’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio. Ha svolto attività di ricerca universitaria presso l’Unità di nefrologia e dialisi dell’ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi, nell’ambito della nutrigenomica. Attualmente è divulgatrice e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e svolge attività di libera professione.

    Leggi tutto
  • UOMINI CHE PIACCIONO ALLE DONNE

    EMMANUELE A. JANNINI
    Sonzogno Sinossi:

    L’amore è figlio del tempo che abitiamo e il nostro è un tempo in cui le donne (per fortuna) si sono ribellate alle rudezze del machismo e alla finta condiscendenza del paternalismo. E gli uomini? Quelli veri, tutt’altro che spaventati da una presunta perdita di virilità, sono coloro che spalleggiano le compagne in questa rivoluzione storica e che le affiancano nel cammino della vita con rispetto, attenzione e tenerezza. È la tesi di un grande esperto delle relazioni di coppia, il primo professore universitario in Italia di Sessuologia medica, Emmanuele A. Jannini, che nel saggio Uomini che piacciono alle donne raccoglie le molte risposte della scienza ai misteri della seduzione e dei sentimenti. Come scrive Piero Angela nella prefazione, «basta scorrere l’indice per essere subito sedotti dalla varietà e dall’interesse degli argomenti trattati in questo bel libro: l’attrazione, il corteggiamento, il colpo di fulmine, il rapporto sessuale, il tradimento, i segreti delle unioni lunghe, ma anche quanto conta la bellezza e quanto conta l’intelligenza nella scelta reciproca». Quali sono le strategie che una donna può metter in atto per smascherare il maschilista? Come riesce a individuare i segnali che distinguono un single a oltranza da un vero compagno? Qual è la lezione della scienza del comportamento e della biologia per imparare le tattiche che donne e uomini utilizzano per affascinarsi reciprocamente? E come queste vanno mutando nella società contemporanea? Sono le domande (senza età) cui l’autore propone punti di vista dettati dalla lunga esperienza clinica e dai dati dei più importanti e recenti studi scientifici sul tema.

    Biografia autore:

    Emmanuele A. Jannini è professore ordinario di endocrinologia e sessuologia medica all’Università Tor Vergata di Roma e visiting professor a Shanghai, Hefei e Guangzhou. Specialista in endocrinologia e andrologia, è presidente dell’Accademia Italiana della Salute della Coppia e Chairman dell’Educational Committee dell’European Academy of Andrology. Noto per i suoi studi sul piacere femminile, è stato inserito dall’International Journal of Impotence Research tra i venti autori in tutto il mondo con il maggior indice bibliometrico nell’ambito delle disfunzioni sessuali maschili e, in particolare, tra i primi tre per la diagnosi e terapia dell’eiaculazione precoce. Ha promosso e coordinato il primo corso di laurea in Sessuologia in Italia. Conduce da anni con Piero Angela la rubrica «Questione di ormoni» all’interno di Superquark (Rai 1).

    Leggi tutto
  • VIRUS INTELLIGENTI

    PAOLO SOSSAI, CLAUDIO PUOTI, FABIO CASTORI
    Armando Curcio Editore Sinossi:

    In un viaggio efficace e interessante alla scoperta del lungo e complesso rapporto tra uomo e virus, gli Autori ci descrivono quanto si sarebbe potuto fare e non si è fatto per arginare la drammatica evoluzione della pandemia da Covid-19, un evento epocale che ha lasciato profondi segni. Questo libro dedicato alla sofferenza che nei secoli l’uomo ha vissuto e che oggi si sarebbe potuta evitare a partire daracconto dell’esperienza esemplare e tragica di Carlo Urbani l’eroe della SARS fino alla strana vicenda dell’orogine dell’epIdemia da SARS Cov-2. Purtroppo gli insegnamenti che la Storia ci ha lasciato non sono serviti e questo saggio lo dimostra.

    Biografia autore:

    Paolo Sossai è docente presso l’Università di Camerino (MC) e primario di Medicina interna per 16 anni. Direttore del Dipartimento di Scienze mediche del Centro Europeo della Medicina delle catastrofi e delle maxiemergenze (CEMEC), emanazione del Consiglio D’Europa. Consulente e componente del Centro di ricerche del Centro internazionale radio medico (CIRM). Claudio Puoti è stato infettivologo ed epatoglogo, per 16 anni primario di Medicina interna. Docente presso la Facoltà di Scienze infermieristiche della II Università di Roma Tor Vergata e presso l’Università Niccolò Cassano di Roma. E’ stato responsabile del Centro di Epatologia presso INI di Grottaferrata (RM) e consulente epatologo presso l’istituto nazionale dei tumori Regina Elena di Roma. Fabio Castori è un giornalista che si occupa di cronaca nera, giudiziaria e investigativa. Ha lavorato con Mediaset, Rai Uno e Rai Due. Attualmente è corrispondente del QN, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

    Leggi tutto
  • VITA ABILITA' LAVORO

    MIRELLA CLERI
    Armando Editore Sinossi:

    In questo libro Mirella Cleri offre al lettore un percorso di conoscenza e riflessione dal punto di vista della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Partendo da una inquadratura storica della disciplina, dalle origini fino alle prospettive future, vengono approfonditi gli argomenti principali della materia. Il libro si rivolge in modo particolare agli studenti e ai lavoratori che desiderano ampliare le loro conoscenze e confrontarsi con la propria personale esperienza lavorativa. Si rivolge a chi deve orientarsi nella ricerca di un impiego, ma anche a chi, già occupato, vuole migliorare e accrescere la propria consapevolezza e l’integrazione emotiva. Accompagnando il lettore attraverso la ricostruzione del suo romanzo lavorativo, il libro fornisce la chiave per riflettere e confrontarsi sui valori, le motivazioni personali e della propria famiglia di origine, fino a costruire il proprio curriculum relazionale ed emozionale

    Biografia autore:

    Mirella Cleri, Psicologa e psicoterapeuta, laureata con Lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è specializzata in Psicologia della Salute, Psicologia di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata. È Docente a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia. Inoltre, è docente in master universitari e in corsi ECM per tutte le professioni sanitarie e lavora come Dirigente Sanitario con incarico professionale di Alta Specializzazione in Psicologia della Salute.

    Leggi tutto
  • VIVERE CON LA SCLEROSI MULTIPLA

    SILVIA BONINO, MARTINA BORGHI, EMANUELA CALANDRI, FEDERICA GRAZIANO
    Erickson Sinossi:

    Nel momento in cui una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla, è raro che le venga offerto il supporto psicologico necessario per affrontarla in modo positivo. Questo libro presenta il grande lavoro di ricerca e intervento psicologico realizzato, a partire dal 2009, grazie alla collaborazione tra il CReSM (Centro di Riferimento regionale Sclerosi Multipla, AOU S. Luigi Gonzaga di Orbassano, Torino), la Fondazione Cosso (S. Secondo di Pinerolo, Torino) e, dal 2011, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Il progetto ha realizzato un intervento di sostegno psicologico strutturato e continuativo nel tempo, particolarmente innovativo per le sue caratteristiche, nello specifico per i suoi contenuti e per il luogo in cui si svolge. Esso è stato costantemente integrato da un lavoro di ricerca volto a valutarne l’efficacia e ad approfondire i costrutti teorici che ne sono alla base. Vivere con la sclerosi multipla sottolinea e approfondisce i numerosi aspetti coinvolti nel processo di adattamento alla malattia: la ridefinizione della propria identità; la ricerca di nuovi obiettivi capaci di dare senso alla vita; il fare fronte in maniera efficace ai sintomi; la gestione delle emozioni e dello stress, la capacità di comunicazione.

    Biografia autore:

    Silvia Bonino è psicologa e psicoterapeuta, è professoressa onoraria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove ha insegnato per molti anni. Ha dato significativi contributi di ricerca alla conoscenza dei processi cognitivi ed emotivi coinvolti nelle relazioni aggressive e prosociali, dei comportamenti a rischio per la salute e il benessere in adolescenza, della sfida esistenziale della malattia cronica allo sviluppo personale, con particolare attenzione alla sclerosi multipla. È autrice di numerosi libri scientifici e divulgativi pubblicati in Italia e all’estero presso i maggiori editori. Martina Borghi è psicologa e psicoterapeuta. Dal 2007 lavora presso il Centro Regionale Sclerosi Multipla dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino); dal 2009 collabora con la Fondazione Cosso e conduce i gruppi per persone con sclerosi multipla nell’ambito del progetto presentato in questo libro. Collabora da anni con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e ha lavorato in alcuni progetti di ricerca scientifica finanziati da FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Emanuela Calandri è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Fra i suoi principali interessi di ricerca, oltre al tema degli aspetti psicologici della malattia cronica nel ciclo di vita, rientrano la prevenzione dei comportamenti a rischio e la promozione del benessere in adolescenza. Federica Graziano è psicologa, è dottoressa di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo in una prospettiva applicativa. Collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito di progetti di ricerca e intervento sui temi della prevenzione del rischio e la promozione della salute in adolescenza, e dell’adattamento psicologico alla sclerosi multipla, con particolare attenzione alla giovane età adulta. Collabora con la Fondazione Cosso per il progetto presentato in questo libro.

    Leggi tutto
  • VIVERE E MORIRE IN TRINCEA

    MARCELLO CAREMANI
    Arancia Publishing Sinossi:

    I milioni di morti della Prima guerra mondiale vengono di norma ricordati come eroi, ma solo coloro che hanno sofferto in battaglia, falciati dalle mitragliatrici o smembrati dagli obici. Altrettante sofferenze, però, sono state patite da milioni di giovani soldati i quali hanno contratto molte malattie, alcune ben conosciute, altre mai viste, che resero difficile il lavoro del personale sanitario. Molte di queste patologie furono causate dalle cattive condizioni di vita, caratterizzate dall’assenza di igiene personale grazie al pullulare di parassiti e topi, oltre al fatto che quando insorgeva una malattia diffusiva, dato l’assembramento nelle trincee, il morbo dilagava colpendo e uccidendo centinaia di soldati. Due quelle che hanno contraddistinto la Grande Guerra: il piede da trincea e lo Shell Shock. Inoltre, tutti i grandi drammi che coinvolgono l’umanità rappresentano, volenti o nolenti, anche grandi stimoli alla ricerca medico scientifica, e la Prima guerra mondiale non si è sottratta a questa legge non scritta. Un grande cambiamento avvenne con la prima, vera, medicazione antibatterica, quando il dottor Alexis Carrel, chirurgo vascolare e biologo francese, e il dottor Henry Drysdale Dakin, misero a punto la «soluzione di Carrel-Dakin», potente preparato antisettico a base di acido ipocloroso, cioè l’ipoclorito di sodio. Altro preparato di notevole importanza fu la tintura di iodio, inventata nel 1908 dal medico istriano Antonio Grossich e utilizzata per la prima volta dall’esercito italiano nella campagna di Libia.

    Biografia autore:

    Marcello Caremani è nato ad Arezzo il 26 giugno 1947. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia con 110 e lode, si è specializzato in Malattie Infettive, Oncologia Clinica ed Ematologia Clinica. È stato direttore della UO di Malattie Infettive e SA di Ematologia della ASL8 di Arezzo e Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica fino al 31 marzo 2013. Nel 1976 ha fatto uno stage presso l’Istituto Gustave Roussy, diretto dal professor Matè, inerente l’oncoematologia. Professore a contratto del Corso di Malattie Infettive presso il Corso di diploma Universitario Infermiere-Laurea in Scienze infermieristiche e docente della Scuola di specializzazione di Malattie Infettive dell’Università di Siena. Vicepresidente MASU (Mediterranean and African Society of Ultrasound). Nel 1994 ha ricevuto dalla città di Arezzo il premio “Protagonisti – Chimera d’Oro”. Nel 1998 ha ricevuto, nella IIa Giornata del Malato indetta dalla ASL8, il 1° Premio Qualità Tecnico-Professionale. Ha fatto parte, dal 1997 al 2000, della Commissione Nazionale per la lotta contro l’AIDS e le malattie infettive emergenti e riemergenti. Nel 1988 ha fondato l’Associazione Aiuto Sieropositivi (ASP) di cui è stato presidente fino al 1996 e da allora ne è presidente onorario. Componente del WHO-Informal Group on Echinococcosis (WHO-IWGE). Direttore del corso intensivo di Ecografia internistica di Gargonza (Monte San Savino, Arezzo) dal 1988 al 2019. Ha partecipato come docente e relatore a numerosi corsi. Ha al suo attivo 150 pubblicazioni. Assessore alle Politiche sanitarie, Sociali, Volontariato e associazionismo sociale, Emergenza e politiche della casa, Nuove povertà, del Comune di Arezzo dall’1° aprile 2013 al 31 maggio 2015.

    Leggi tutto
  • VIZI, VIRTU' E SALUTE

    STEFANO GRIFONI
    Mauro Pagliai Sinossi:

    Filantropica dedizione e competenza medica guidano i pensieri dell’autore sui vizi e le virtù di cui soffre o gode ciascun essere umano in quanto tale. Tra le tante curiosità si analizzano l’ironia, lo sbadigliare, l’invidia o gli effetti del digiuno su corpo e mente. Non manca la riflessione sulla pandemia da Covid, un virus che, impossessatosi della nostra quotidianità, ci ha costretti a stravolgere ogni aspetto del vivere sociale, per cui “respirare per alcuni diventa solo un fatto privato e la vita un susseguirsi di probabilità”. Ma il Covid, come sottolinea l’autore, ha avuto un forte impatto anche sulla necessità di riorganizzazione di un intero sistema sanitario, per cui gli ospedali hanno dovuto pensare nuove formule per adeguarsi ai bisogni di pazienti sempre più disorientati, sconfortati e soli. In questo senso uno sguardo è riservato agli anziani, i più deboli e i più colpiti da questa pandemia che ha fatto strage non solo di corpi ma anche di anime.

    Biografia autore:

    Stefano Grifoni si occupa da molti anni di Medicina d’urgenza. Ha al suo attivo numerosi lavori scientifici, tra cui trattati Medicina d’urgenza. Metodologia clinica (2015) e Medicina d’urgenza. Fisiopatologia clinica (2019). Ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, cardiologia e malattie dei vasi, malattie polmonari e fisiopatologia respiratoria e numerosi master in medicina svolti a livello internazionale. È professore onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno. Da molto tempo ha rivolto la sua attenzione alla comunicazione come arte di occuparsi degli altri e ha tenuto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, da cui ha preso ispirazione nel 2016 per il fortunato manuale I colori, i rumori, gli odori della salute, seguito da La vecchiaia è una malattia? (2018) e Le emozioni della salute (2019) editi da Polistampa e dalle raccolta di racconti Storie d’amore e d’amicizia (2020) e Vizi, virtù e salute (2021). Lavora presso l’Azienda OspedalieroUniversitaria Careggi dove è direttore di medicina e chirurgia di urgenza e accettazione.

    Leggi tutto
  • COSA C'E' NELLA MIA TESTA?

    PIERDOMENICO BACCALARIO, FEDERICO TADDIA, LUCA BONFANTI
    Il Castoro Sinossi:

    "Le 15 domande" è un'enciclopedia che mira a essere per i ragazzi una cassetta degli attrezzi per orientarsi nel presente, guidati da fonti affidabili ed esperti autorevoli della nostra contemporaneità. In ogni volume i due autori Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia sono affiancati da un grande esperto del tema trattato, per dare risposte all’altezza delle esigenze e delle domande dei ragazzi. Le 15 domande ha come obiettivo quello di mettere in testa più domande delle 15 poste all’inizio di ogni libro. Questo volume offre ai giovani lettori le conoscenze sulla struttura del cervello e il modo in cui funziona, sullo sviluppo dei propri pensieri e degli altri, sull’empatia e le emozioni, sulla memoria e il sonno, le idee, la curiosità. Il tutto con un linguaggio chiaro, divertente, accessibile e pagine ricche di illustrazioni, box e fumetti. Aiutare i ragazzi a orientarsi su questi temi è cruciale per renderli esseri umani consapevoli. E aiutarli a immaginare il futuro. Il cervello, nei primi anni di vita, è in profonda e costante evoluzione. Conoscere come funziona il proprio cervello e come alimentarlo al meglio è fondamentale per uno sviluppo neurologico sano e corretto. I neuroscienziati hanno dimostrato che l’ambiente in cui siamo immersi e le relazioni con gli altri determinano fortemente lo sviluppo del nostro cervello. La plasticità cerebrale, ovvero la capacità che ha il cervello di cambiare la sua struttura e di conseguenza le sue funzioni, è in continuo mutamento durante tutto l’arco della nostra vita. In particolar modo, è stata dimostrata un’elevata plasticità nei più giovani. Per questo motivo, è cruciale che i ragazzi e le ragazze tengano i propri cervelli attivi e stimolati, per mantenere i neuroni giovani e crearne di nuovi. Allenandoli costantemente, stiamo facendo un’assicurazione per il futuro, al fine di arrivare alla vecchiaia con un cervello efficiente e sano.

    Biografia autore:

    Luca Bonfanti è professore di Anatomia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino e ricercatore al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO). Da oltre venticinque anni studia il rapporto tra cellule staminali e plasticità del cervello ed è stato tra i primi a lavorare sulla genesi di nuovi neuroni. Ha al suo attivo moltissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e in libri specialistici, ma è anche molto attivo nel campo della divulgazione scientifica per il grande pubblico. Pierdomenico Baccalario: Scrittore per ragazzi fra i più amati in Italia e fondatore dell’agenzia creativa Book on a Tree. Ha pubblicato libri tradotti in più di venti lingue, con oltre due milioni di copie nel mondo. Molti i generi letterari che ha affrontato, dai romanzi ai libri-gioco, dai racconti ai progetti didattici e umanitari. Con Il Castoro ha pubblicato la serie Il manuale delle 50. Federico Taddia: Giornalista, autore televisivo, scrittore e grande divulgatore per ragazzi in Italia. Straordinario comunicatore, riesce a raccontare ogni argomento riportandolo al linguaggio e alle esperienze dei ragazzi. Per Il Castoro è co-autore di Penso Parlo Posto, sulla comunicazione non ostile e di Il manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo.

    Leggi tutto
  • EMOZIONATI

    GERALDINE DE LEON, GIUSY MORABITO, LAURA BONGIORNO, LETIZIA FERRANTE
    Algra Sinossi:

    Questo non è un libro. E una palestra che ti permetterà di comprendere e gestire le tue emozioni "difficili". E un viaggio illustrato, da "gustare" con gli occhi e "sfogliare" col cuore. E un'avventura in cui sarai protagonista. Se sceglierai di leggerlo, non solo avrai la possibilità di conoscere e avvicinarti alle emozioni, alla luce delle più recenti acquisizioni della psicologia e delle neuroscienze, ma riuscirai a immergerti in un'esperienza da vivere con tutti i sensi. Cosa aspetti? Trova un posto comodo e inizia questo viaggio insieme a noi.

    Biografia autore:

    Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito sono tre psicologhe psicoterapeute istruttrici di mindfulness e terapeute in Compassion Focused Therapy che hanno fondato l’Associazione Mindful Sicilia. L’interesse per la mindfulness, supportato da una costante pratica personale e continui corsi di approfondimento, e l’esperienza clinica con i pazienti hanno condotto le fondatrici a volere unire le forze per promuovere e diffondere una cultura della consapevolezza, della gentilezza e della presenza mentale. È diventata fondamentale e preziosa la collaborazione con Geraldine De Lèon, che con le sue illustrazioni riesce a rendere visibili i valori e i principi dell’Associazione. Mindful Sicilia è il punto di partenza per dare voce a mille progetti, idee e sogni incentrati sulla mindfulness e riguardanti il benessere in ambito clinico, formativo, scolastico, sociale, aziendale.

    Leggi tutto
  • IO E TE

    ANNA RITA VERARDO
    Giovanni Fioriti Editore Sinossi:

    Un libro per tutti. Per i bambini e le bambine che stanno crescendo e che a volte possono inciampare in ostacoli più o meno grandi come: la separazione dei genitori, la morte di una persona cara, il bullismo e il razzismo, tutte esperienze che provocano emozioni molto intense, durature e potenzialmente nocive. In questi casi fare la cosa giusta al momento giusto è fondamentale per poter tornare a sorridere. Questo libro può aiutare anche i genitori a capire cosa provano i più piccoli.

    Biografia autore:

    Anna Rita Verardo è psicologa e psicoterapeuta. È trainer EMDR Europe e membro del Comitato Europeo per l’applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti. Direttrice scientifica del centro EMDR Terapia Roma, è autrice e coautrice di diversi libri e articoli di psicoterapia per bambini e adolescenti. Dopo la formazione in psicoterapia sistemica e cognitivo-comportamentale, ha maturato esperienza nell’applicazione dell’EMDR al trauma infantile, integrando poi nel lavoro terapeutico sui traumi relazionali dell’infanzia la teoria dell’attaccamento.

    Leggi tutto
  • NELLA MIA BUCCIA

    STEFANIA DEL RIZZO
    L'orto della cultura Sinossi:

    La filastrocca e i disegni, delicati e potenti al tempo stesso, sono dedicati a “tutti coloro che combattono per avere la forza di uscire dalla propria buccia”. Buccia intesa come involucro, barriera, contenitore di una grande ricchezza interiore che spesso accomuna le tante ragazze e i ragazzi che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e che faticano a credere che il "profilo dell’anima”sia più bello di quello del corpo, citando Cicerone nel dialogo filosofico De finibus bonorum et malorum. Il corpo, per chi soffre di questa subdola malattia, è spesso la barriera tra l'anima delicata e sensibile e il mondo esterno, talvolta superficiale, ostile e giudicante. La filastrocca "Nella mia buccia", scritta con sensibilità, pur senza esplicitare l'argomento da Stefania Del Rizzo e illustrata dalle giovani mani di Silvia, ci trasporta attraverso le emozioni di una protagonista in un mondo fatto di paura, sofferenza, solitudine, ma anche di speranza. L'amore, l'attenzione, le "parole giuste", come quelle usate da Stefania, verso le persone malate di DCA sono determinanti.

    Biografia autore:

    Stefania Del Rizzo si occupa, per lavoro all’interno di un Ente Pubblico e per passione nella vita privata, di cultura, arte e di attività legate al mondo della scuola, dei giovani e del sociale. Innamorata da sempre della letteratura per l’infanzia e del “magico mondo delle fiabe”, durante il lock down ha trovato lo stimolo per cimentarsi nella scrittura e raccontare ciò che la circonda con l’ingenuità, l’innocenza e la capacità emotiva dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Il suo universo è quello delle poesie e delle filastrocche, narrate attraverso una voce fanciullesca, che indaga e illumina i sentimenti e le piccole cose belle, umili e vicine. “Non mi puoi fregare!” è stata la sua filastrocca d’esordio: ora il suo percorso nelle emozioni continua con “Nella mia buccia”. Silvia Pentore è una giovane studentessa, che in un momento particolare della sua vita ha scoperto, in modo inaspettato e naturale, come il disegno possa essere uno strumento intenso ed efficace per raccontare il mondo, raccontarsi e – soprattutto – dare voce alle proprie emozioni. Ama molto gli animali, la natura e sogna di far il medico, per aiutare concretamente gli altri.

    Leggi tutto
  • ROCKSTAR

    SARA FALSIROLI, ELISA ZOLDAN, MARIANNA CASTELLAN
    Di Leandro & Partners Sinossi:

    Il libro racconta con le immagini e il testo la storia di Rockstar, un sasso a forma di stella, che ha un desiderio recondito di arrivare al mare. È la storia di Sara, che proprio attraverso le illustrazioni tutte realizzate da lei, ha affrontato la difficoltà della sua malattia la Corea di huntington, una malattia rara che crea notevoli difficoltà anche ai caregiver che si prendono cura dei familiari che ne sono affetti. Rockstar rotola, si spezza, si trasforma, nel suo viaggio sogna sempre, pur di fronte alle difficoltà della vita, come quando arriva una malattia che sconvolge l’esistenza. Alla fine arriva al mare, seppur in forma diversa da come aveva sognato. Le altre due autrici, Marianna Castellan ed Elisa Zoldan, sono rispettivamente l’assistente sociale e la psicoterapeuta che seguono Sara nel percorso di cura, ed hanno contribuito alla realizzazione del testo. Le royalties del libro, sono devolute all’Associazione Huntington Onlus, per progetti di sensibilizzazione.

    Biografia autore:

    Elisa Zoldan è psicologa e psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, ha seguito e segue tuttora Sara Falsiroli, affetta da Corea di Huntington. La terapia somministrata a Sara, è stata proprio attraverso le immagini che Sara stessa ha curato e realizzato, per il libro. Sara Falsiroli, frequenta il liceo artistico, all’improvviso la corea di huntington ha stravolto la sua vita, la sua e quella dei familiari, ma nulla ha sconfitto la sua voglia di farcela. Marianna Castellan, assistente sociale presso il Comune di Peschiera del Garda, ha realizzato a quattro mani il testo di questo libro.

    Leggi tutto
  • A CAVALCIONI SUL MURO

    MARCO FLEMING
    Rupe Mutevole Sinossi:

    Racconto e testimonianza, fra vittorie e sconfitte, che Marco Fleming, con cuore autentico e generoso, trasforma in un’ avventura letteraria da leggere e farne esperienza, per comprendere un mondo che nella maggior parte dei casi provoca diffidenza e sospetti. Abbiamo tanto da imparare da queste pagine, abbandonando ogni preconcetto o paura. È una lettura che arricchirà il nostro cuore e la nostra mente. In questo mosaico di vite intrecciate e a volte sospese, Fleming ci accompagna in questo narrare di avvenimenti e li trasfigura, riprende in mano la sua esistenza e la trasforma in consapevole vita.

    Biografia autore:

    Marco Fleming nasce a Milano il 17 aprile 1973. Bipolare da sempre ma consapevole da pochi anni, ha trascorso mesi in strutture psichiatriche, uscendone disabile mentale. Concluso il suo percorso terapeutico, decide di parlare del disturbo mentale dapprima sui social network e poi mettendo nero su bianco la sua esperienza, rendendola disponibile a chi ne avesse bisogno, anche soltanto a sentirsi meno solo. Nella sua prima opera, “72 piastrelle, 54 passi” (2019, Rupe Mutevole Edizioni), racconta ciò che lo portò ai ricoveri, inclusa la dipendenza affettiva che gli spalancò le porte dei reparti; nella seconda, “A cavalcioni sul muro” (2021, Rupe Mutevole Edizioni), narra la sia esperienza nella comunità terapeutica di disabili psichici.

    Leggi tutto
  • ANCORA, ALEX ZANARDI

    CLAUDIO ARRIGONI
    Libreria Pienogiorno Sinossi:

    «So come mi chiamo?, domanda ancora una volta l’uomo col camice chinandosi su di me. Diamine se so chi sono. Mi chiamo Alessandro Zanardi e sono un pilota. Non ho mai smesso di esserlo.» Ciò che rende Alex Zanardi un simbolo per i nostri tempi non sono solo le sue gesta di sportivo. Ciò che lo rende così amato è l’arte di far sembrare un po’ nostre anche le sue imprese eccezionali. Una “normalità”, condita dal suo umorismo da eterno ragazzo emiliano, che ha aiutato molti a credere in se stessi, a porsi nuovi e insperati traguardi, a mordere la vita sempre, senza lasciarsi vincere dal fatalismo. È a questo Alex che Papa Francesco ha voluto mandare una carezza in forma di lettera, ringraziandolo per aver dato forza a chi l’aveva perduta e aver fatto della disabilità una lezione di umanità. Nell’esistenza di ciascuno ci sono spartiacque. Anche se, come dice Alex, «sono sempre io, con le gambe o senza», vero è che è la vita che cambia e si deve imparare ad affrontarla in altri modi. Gli spartiacque di Alex sono incisi nella memoria collettiva. Il primo, al circuito del Lausitzring, nel settembre 2001, «con la mia vettura che si spezza in due, e io con lei», è solo il drammatico preludio di ciò che avrebbe saputo trasformare «nella più grande opportunità della mia vita». Il secondo, nel giugno 2020, è ancor più vivo nel cuore di tutti, come un brivido che risale la schiena: sulle strade della Val d’Orcia, a una curva, la sua handbike si scontra con un camion. È l’inizio di una nuova faticosa maratona, la più impegnativa e difficile di sempre. Ma chi lo conosce bene sa che se c’è qualcuno che può affrontare una volta di più questa sfida contro il limite è Alessandro Zanardi da Castel Maggiore. Lui può farlo. Ancora.

    Biografia autore:

    Claudio Arrigoni è giornalista e scrive per il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Sette, Sportweek. È stato Direttore Sport a Tele+, Direttore Eventi Sportivi a Sky, coordinatore studi calcio a Mediaset Premium e Responsabile Editoriale di GazzettaTv. Ha seguito sette edizioni della Paralimpiade estiva e cinque di quella invernale. È amico di Alex Zanardi da vent’anni: insieme il 12 giugno 2020 hanno tenuto l’ultimo incontro pubblico prima dell’incidente, per presentare Obiettivo Tricolore, la staffetta con gli atleti paralimpici di Obiettivo3.

    Leggi tutto
  • BIANCO E' IL COLORE DEL DANNO

    FRANCESCA MANNOCCHI
    Einaudi Sinossi:

    Quattro anni fa Francesca Mannocchi scopre di avere una patologia cronica per la quale non esiste cura. È una giornalista che lavora anche in zone di guerra, viaggia in luoghi dove morte e sofferenza sono all’ordine del giorno, ma questa nuova, personale convivenza con l’imponderabile cambia il suo modo di essere madre, figlia, compagna, cittadina. La spinge a indagare sé stessa e gli altri, a scavare nelle pieghe delle relazioni piú intime, dei non detti piú dolorosi, e a confrontarsi con un corpo diventato d’un tratto nemico. La spinge a domandarsi come crescere suo figlio correndo il rischio di diventare disabile all’improvviso e non potersi quindi occupare di lui come prima. Essere malata l’ha costretta a conoscere il Paese attraverso le maglie della sanità pubblica, e ad abitare una vergogna privata e collettiva che solo attraverso l’onestà senza sconti della letteratura lei ha trovato il coraggio di raccontare.

    Biografia autore:

    Francesca Mannocchi scrive per «L’Espresso» e collabora da anni con numerose testate, italiane e internazionali, e televisioni. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Yemen, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Afghanistan. Ha vinto vari premi giornalistici tra cui il Premio Ischia, il Premio Giustolisi e il Premiolino 2016. Con il suo primo libro Io Khaled vendo uomini e sono innocente (Einaudi Stile Libero 2019) ha vinto il Premio Estense. Ha diretto con il fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia

    Leggi tutto
  • CALZE IN CASHMERE

    FEDERICA MASPERO
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    Il giorno del suo ventiquattresimo compleanno, Federica viene colpita da una meningite fulminante e rimane in coma farmacologico per due mesi. Quando si risveglia, scopre di aver subito l’amputazione di entrambe le gambe a partire dal ginocchio. Questa sconvolgente esperienza la coglie nel mezzo dei suoi studi di medicina e dei suoi progetti giovanili. E allora Federica riprende in mano la sua vita da capo: si laurea, si specializza in oncologia, coltiva relazioni di amicizia e d’affetto e si assume le grandi responsabilità professionali. Oggi esercita sia come medico "occidentale" sia come medico agopuntore. In questo libro racconta la sua vita straordinaria, non solo di atleta tenace e capace di raggiungere obiettivi ambiziosi a livello internazionale, ma anche di donna a tutto campo: nel lavoro, nei sentimenti, nel desiderio di maternità. «È come un romanzo, nel quale capita di seguire la protagonista attraverso le avventure narrate e prendere le sue parti, sperare che i capitoli più tormentati finiscano presto e altri se ne aprano, in cui lei andrà alla riscossa e verrà a capo dei problemi, e delle sue disavventure. Federica narra qui una vicenda che a tutti gli effetti somiglia a un duello. Ho fatto il tifo, pagina su pagina, esultando per i risultati ottenuti, per i combattimenti vinti e per tutte le mattine in cui ha aperto gli occhi e ha potuto dire alla malattia: Hai portato via una parte di me, solo perché sei una ladra, ma come assassina ti ho sconfitto». Dalla Prefazione di Adriano Panatta.

    Biografia autore:

    Federica Maspero (1978) vive a Cantù. Ha i numeri di una grande atleta paralimpica: nel 2015, ai mondiali di Doha, in Qatar, conquista il record italiano nei 400 metri con il tempo di 1:07:41; nel 2016, all’IPC Grand Prix di Grosseto, nella staffetta 4x100 metri dell’Italia femminile conquista insieme alle compagne il record mondiale con 1:02:29; agli europei di Grosseto 2016 è suo il quarto posto nei 100, 200 e 400 metri; alle Olimpiadi di Rio del 2016 è quarta nei 400 nonostante un grave incidente accadutole due settimane prima della gara; a Londra 2017, nei Mondiali, è medaglia d’argento nel 400 metri con 1:03:00. In tutto questo, però, non va dimenticata la sua autorevole competenza come medico oncologo e, oggi, anche come medico esperto in medicina cinese e agopuntura. La sua vita è ricca di sfide e soddisfazioni in ambiti molto diversi.

    Leggi tutto
  • CAPIRE COL CORPO

    ANDREA AMBROGIO
    Tea Sinossi:

    Per l'autore di questo libro, un ex bocconiano che lavora nella finanza, il territorio più esotico che mai avrebbe pensato di visitare non si trova né in Africa, né in Asia, né in Sudamerica. Si trova dentro di sé. Cercando di risolvere un fastidioso dolore alla spalla, si ritrova quasi per caso in una inaspettata odissea di conoscenza esperienziale del proprio corpo da cui non riesce più a uscire. Ma soprattutto non ne vuole uscire. Perché radicarsi sempre più nel corpo non lo porta solo a una più profonda e inaspettata comprensione della relazione con la famiglia, gli amici, il lavoro e lo sport, quanto soprattutto a riscoprire tutti questi aspetti della sua vita con un piacere sempre più profondo. «Un libro che esemplifica con leggerezza e profondità il ruolo del corpo nella scoperta di sé.» (dalla prefazione di Jader Tolja).

    Biografia autore:

    Andrea Ambrogio è nato e cresciuto a Beinette, in provincia di Cuneo. Terminata la scuola dell'obbligo si è trasferito a Milano per iscriversi alla Bocconi. Laureatosi con buon esito, ha trovato lavoro nella finanza, si è sposato e ha avuto due figli. A quel punto ha colto l'occasione di alcuni seminari di tipo corporeo per poter dedicare qualche fine settimana a capire meglio se stesso. Questo libro raccoglie le sue riflessioni sugli effetti che hanno avuto su di lui queste esperienze.

    Leggi tutto
  • CERVELLO RIBELLE

    LORENZO DONNOLI
    Piemme Sinossi:

    Lorenzo è Aspie. Asperger: un tipo di autismo ad alto funzionamento, non una sindrome o un disturbo. Non una malattia o una disabilità, ma un cervello che funziona in modo atipico, e che ha diritto alla diversità. La vita di un Aspie è spesso complicata, e quella di Lorenzo non fa eccezione. Si immerge con passione viscerale in sempre nuovi interessi, da bambino i compagni lo chiamano “Enciclopedia”, ma Lorenzo ha molte difficoltà ad apprendere come tutti gli altri, e molte incomprensioni con compagni e insegnanti. Lorenzo tende a non cogliere i doppi sensi, a fare domande senza filtri e a dire con onestà quello che pensa. Per lui mettere a fuoco i lineamenti altrui, coordinare i movimenti, gestire una percezione amplificata di suoni, colori e rumori è una sfida quotidiana. Lo stress, specialmente nelle relazioni sociali, è inevitabile, e può portare persino a gesti estremi. Ma crescendo Lorenzo capisce che essere Aspie può dargli una marcia in più. L’ipersensibilità alle ingiustizie e alle discriminazioni può essere l’impulso per non arrendersi al mondo così com’è, alla distruzione del pianeta e al dilagare delle disuguaglianze. O anche solo per vivere con consapevolezza e libertà la propria omosessualità. Nel novembre 2019 arriva l’incontro con Mattia, Jasmine e tanti altri ragazzi indignati per la deriva della politica italiana: ecco le Sardine, di cui Lorenzo diventa uno dei portavoce. Cervello ribelle è la sua storia: un racconto di vita, un diario (neuro)atipico che ci farà guardare all’autismo con occhi nuovi. E insieme un inno alla forza rivoluzionaria della verità, che chiama all’impegno contro ogni discriminazione.

    Biografia autore:

    Lorenzo Donnoli è attivista per i diritti delle persone LGBT+ e delle persone autistiche, dopo alcune esperienze di vita e lavoro all'estero è tornato in Italia per completare gli studi in Arts and Culture Management, non rassegnandosi al panorama politico del nostro Paese. Dal 2019 è uno dei tre portavoce nazionali delle 6000 Sardine, il movimento popolare spontaneo, antifascista, progressista, ambientalista ed europeista nato in Emilia-Romagna, sua terra d'origine.

    Leggi tutto
  • COME UN PESCE ROSSO

    MICHELANGELO BARTOLO
    Infinito Edizioni Sinossi:

    Michelangelo Bartolo, medico ospedaliero impegnato da anni in servizi di telemedicina, viene improvvisamente trasferito in un reparto Covid. La sua esperienza a riguardo è praticamente nulla e l’inadeguatezza, che sconfina talvolta in episodi imbarazzanti, viene raccontata in presa diretta: le riunioni organizzative, la difficoltà ad indossare i presidi di protezione, l’incertezza davanti alcuni casi clinici, la stanchezza per turni di 12 ore. Ma ben presto il quadro si capovolge: il Covid è un virus estremamente democratico e colpisce tutti, indistintamente. E così l’autore si ritrova in breve malato, a casa, e il racconto sempre in presa diretta diviene l’occasione per spiegare come deve essere organizzata la propria abitazione, cosa fare e cosa non fare, come lavare i panni, come organizzare la stanza e molte altre piccole indicazioni per salvaguardare i propri conviventi, Ma il caso clinico del protagonista non migliora e nel giro di pochi giorni passa dall’altra parte della barricata: letto 25 proprio nello stesso reparto dove fino a pochi giorni prima prestava la propria opera. Diviene così un’esperienza unica: conoscere i meccanismi sanitari e organizzativi del reparto, conoscere un po' troppo la patologia di cui si è affetti e sapere che le armi a disposizione contro il virus sono talvolta inadeguate, insufficienti. Viene paragonata la malattia ad una partita di pallone, dove medici e pazienti, sono costretti a giocare solo in difesa, cercando di proteggere sempre più la propria area e sperando di arrivare quanto prima al novantesimo minuto. Il libro è anche uno spaccato della sanità italiana e mette in luce alcune contraddizioni che la pandemia ha messo tragicamente in primo piano: l’inadeguatezza dei servizi territoriali, una sanità troppo ospedale centrica, il dramma che si è consumato nelle RSA, fino ad arrivare a tracciare qualche suggerimento su come debbano cambiare alcuni meccanismi assistenziali che ormai sono assolutamente superati Soffermarsi su alcune fake news o dicerie comuni che divengono certezze, sono anche l’occasione per smontare, pezzo per pezzo, il pensiero dei negazionisti e per dare una motivazione in più agli scettici del vaccino per vaccinarsi. Vivere come un pesce rosso in un piccolo acquario è un paragone raccontato da diversi pazienti che hanno passato ore o giorni con il casco a ventilazione forzata. Da lì dentro si vede malissimo ciò che avviene fuori, non si sente più nulla, anche se parli nessuno ti può sentire; si attende e si spera di uscire quanto prima da quel minuscolo acquario. Il domani che tutti aspettiamo, il post covid, non dev’essere semplicemente il tornare come prima, ma dobbiamo tutti, a partire da questa esperienza, diventare migliori, scardinando alcuni vecchi modelli che hanno mostrato tutta la loro inadeguatezza.

    Biografia autore:

    Michelangelo Bartolo (1964), angiologo, medico dell’Ospedale San Giovanni di Roma, attualmente dirigente dei Servizi di Telemedicina della Regione Lazio, dal 2001 compie missioni di cooperazione internazionale in ambito sanitario con il Programma DREAM di Sant’Egidio e per aprire centri sanitari di Telemedicina. È fondatore e segretario generale della Global Health Telemedicine una onlus che ha aperto decine di centri di Telemedicina in Africa, America Latina e Italia. www.ghtelemedicine.org Ha pubblicato molte opere e ha ricevuto più di trenta riconoscimenti letterari.

    Leggi tutto
  • CONTATTI INATTESI

    ROSANNA MUSA
    Golem Sinossi:

    “Contatti inattesi” è un’antologia di racconti ispirati al periodo dell’epidemia. Situazioni normali, i cui protagonisti sono persone comuni, si trasformano in vissuti surreali, con esiti sorprendenti. Espressioni entrate nel linguaggio di tutti i giorni (“relazioni stabili”, “passaporto sanitario”, “lavoro agile”, “riconversione”) diventano titoli di avventure a tema, nelle quali esistenze normali, persino banali, vengono coinvolte in eventi imprevedibili e misteriosi. L’ultima storia, “La Locanda dell’oca tramortita”, si svolge invece all’inizio del 2020, ma, in controluce, si scorgono gli indizi di ciò che accadrà (o che è già accaduto).

    Biografia autore:

    Rosanna Musa è nata nel 1956 a Torino e abita, con il marito e il figlio, a San Pietro Val Lemina, un ameno paesino della provincia. È un magistrato del tribunale di Torino e, prima di intraprendere questa carriera, ha scritto numerose storie di genere fantastico, pubblicandole con l’editore Solfanelli e su riviste del settore e vincendo un premio UNESCO. In seguito, si è dedicata a tempo pieno alle sentenze, storie spesso altrettanto appassionanti. La clausura di quest’anno difficile le ha permesso di tornare alla narrativa, uscendo, come in passato, dai confini del reale, per rivolgere all’epidemia uno sguardo insolito.

    Leggi tutto
  • CRONACHE DALLA PANDEMIA

    ERICA MANNA
    Il Canneto Editore Sinossi:

    La pandemia - e i mesi di lockdown – in dodici storie: attraverso altrettanti fermi immagine, per fissare – all’interno del flusso incessante di numeri e notizie – come la vita, per molti, sia cambiata radicalmente. Da un giorno all’altro. Per il virus, ma non solo: perché a essere strisciante e pervasivo è stato anche un altro contagio, con i suoi effetti collaterali economici e sociali. “Cronache dalla pandemia – dodici storie genovesi” di Erica Manna (Il Canneto editore) è un racconto composito, un mosaico di umanità. C’è il racconto dell’anestesista dalla prima linea, le sue giornate ovattate dentro al reparto Covid. C’è la donna malata di cancro che si trova ad affrontare le cure in pieno lockdown e la volontaria della Comunità di Sant’Egidio che si trova per la prima volta dall’altra parte della barricata, a essere lei quella bisognosa di aiuto. C’è chi sceglie di non restare a casa: un uomo, disabile psichico, e il suo educatore di sostegno, che sfidano le regole per salvaguardare un fragile equilibrio. E ci sono gli operatori di una casa di riposo che decidono, volontariamente, di recludersi per non mettere a repentaglio la salute dei loro anziani, dando vita a una curiosa comune. Ci sono, soprattutto, tante storie di solidarietà caparbia e discreta. Di inventiva, di speranza: gli anticorpi di questo libro.

    Biografia autore:

    Erica Manna è giornalista professionista dal 2008 e scrive per il quotidiano «la Repubblica». Si occupa di cronaca e cultura e di tematiche legate al sociale e all’immigrazione. È coautrice del libro Al di qua del mare. Migranti e accoglienza in Liguria (De Ferrari, Genova 2015).

    Leggi tutto
  • DENECIA APPRODI NELLA PANDEMIA

    ROBERTO SOLDATINI
    Mursia Sinossi:

    «Le nuvole si dissolvono d’incanto, e ci sembra che il cielo e il mare non siano mai stati così azzurri come oggi. Siamo gli unici in questo mare a spiegare le vele come ali, e il sale sulle labbra, rubato alle onde e portato dal vento, ha il sapore di una libertà che si riesce anche a respirare.» Quello di Denecia e di Roberto Soldatini è un sodalizio davvero speciale, ancora di più in una situazione di emergenza internazionale. Per la prima volta la pandemia causata dal Covid-19 viene raccontata in un libro da chi vive in barca, tra peripezie burocratiche e avventurose navigazioni, affrontate con il profondo legame dei due protagonisti. È il racconto di approdi da sogno lungo più di tremila miglia sotto la chiglia (seimila chilometri), tra Italia, Grecia, Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia, in baie e porticcioli dove Denecia era quasi sempre l’unica barca presente a causa del lockdown. «Fa arrabbiare questo libro che pone in discussione ogni nostra scelta», come scrive nella postfazione Sergio Nazzaro. «Perché prima della pandemia era un sognare ad occhi aperti, durante la pandemia sembra essere l’unica forma possibile di sopravvivenza morale e ontologica: abitare il sogno.»

    Biografia autore:

    Roberto Soldatini (Roma 1960) è direttore d’orchestra, compositore, violoncellista e scrittore. Dall’età di quindici anni ha svolto attività concertistica come solista. Come direttore ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni europee e americane. Dal 2011 vive sulla sua barca a vela Denecia II, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi in porto per svernare. Con Mursia ha pubblicato Denecia. Autobiografia di una barca (2018).

    Leggi tutto
  • DIARIO DI UNA INASPETTATA QUARANTENA

    GIANNI MONDUZZI
    Vallecchi Firenze Sinossi:

    Dalla sera alla mattina ci siamo ritrovati ospiti di una inaspettata RSA: casa nostra! Ma... eravamo un po' in anticipo, mi pare, sulla naturale conclusione di una vita attiva... È stata una specie di prepensionamento virale. In principio è stata dura, anche se eravamo al calduccio, con ogni confort, tranne la libertà. Poi ci siamo abituati... ci si abitua a tutto... o ci abbiamo addirittura preso gusto? Avevamo organizzato la giornata perfetta: ogni ora aveva la sua procedura collaudata, ogni gesto perfezionato, giorno dopo giorno: dal lavaggio dei denti mattutino, all'accensione della lucina per la notte, la sera, prima di andare a letto. Il punto di arrivo è stata la giornata-fotocopia. La convivenza ne aveva un po' risentito. Un conto è ritrovarsi tutti insieme a cena, davanti a una tavola imbandita, altro conto stare appiccicati l'un con l'altro tutto il giorno. Non ci confortavano molto le notizie, di cui eravamo assediati. Abbiamo scoperto che in Italia c'erano più virologi che virus, e non ce n'erano due d'accordo tra loro. Una specialità medica in perenne modificazione... le continue mutazioni dei virus avranno influito sui cervelli di queste improvvisate rock star televisive.Stando ai comunicati, continui, assillanti, i nostri partner europei non sembravano brillare per solidarietà continentale… era chiaro che non volevano i nostri debiti e nemmeno i nostri migranti. Le tasse sugli utili realizzati dalle aziende in Italia, invece se le incameravano volentieri, con procedure fiscali sofisticate. Insomma si era capito: abbiamo fatto l’Europa, ora c’erano da fare gli Europei… chissà che il virus, abbassando la cresta a tutti, non ci avrebbe ravvicinato? Infatti, appena l’Italia non è stata più l’unica nazione impestata dal virus, che ha iniziato finalmente a diffondersi in maniera democratica, i nostri partner non hanno più avuto nulla contro gli aiuti globali della BCE…Si è andati avanti così per mesi… giorno dopo giorno l’ingessatura mentale dunque si è rafforzata, cementata… abbiamo cambiato il nostro modo di vivere, cercando consolazioni da questo confort. Avevamo davvero ogni cosa sotto controllo, mai la nostra casa è stata così ordinata, organizzata: frigo pieni, dispense traboccanti: tutto pronto per l’apocalisse. Questi scritti raccontano l’atmosfera che ci ha accomunato nei mesi di Lockdown, che non sembravano finire mai e che hanno avuto pure un secondo round, dopo l’estate. Ora che la faccenda pare davvero verso la conclusione, può essere di sollievo rileggere quegli stati d’animo. Tirando il fiato per il cessato pericolo!

    Biografia autore:

    Gianni Monduzzi, editore, scrittore e giornalista, è nato a Bologna nel 1946 da padre zocchese. Laureato in medicina, già da giovanissimo si dedica all'attività di editore. Nel 1968 fonda assieme ad alcuni amici la Monduzzi Editore, specializzata in testi universitari. E’ autore di: Romanzo totale, Il Manuale della playgirl, Il Morbo di Monduz, Il Manuale per difendersi dalla mamma, Della donna non si butta via niente, Vivere nuoce gravemente alla salute, L’asceta libertino, Cercando Dio a modo mio, Falliti e Contenti, Intervista a Dio.

    Leggi tutto
  • GUARDATI ALLO SPECCHIO

    JENNIFER TAMI
    Edizioni Segno Sinossi:

    Con questo libro l'autrice ha voluto raccontare la sua vita e le sue esperienze con lo scopo di aiutare chi si trova nella stessa situazione che ha vissuto lei a uscire dal tunnel dell'anoressia e del disturbo ossessivo-compulsivo. "Guardarti allo specchio" può voler dire tante cose... Non solo guardarsi per controllare il proprio aspetto fisico, ma anche e soprattutto rispecchiarsi nella propria vita per lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare a vivere nel presente, affrontando piano piano tutti gli ostacoli della vita.

    Biografia autore:

    Jennifer Tami è nata a Udine il 18 dicembre del 1990 da genitori friulani, ed l’ultima figlia di tre fratelli. Ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza a Pavia di Udine. Nonostante la tragica morte di suo padre per un infortunio sul lavoro e l’anoressia, si è diplomata nel luglio 2009 nell’Istituto Tecnico Commerciale C. Deganutti, come perito commerciale e corrispondente in lingue estere. Conosce la lingua inglese, il tedesco e lo spagnolo; inoltre quando aveva 7 anni, ha iniziato a imparare la musica, suonando il sax contralto e non solo. Nel 2011 si è trasferita con la sua famiglia a Tricesimo, sempre in provincia di Udine, e dove tutt’ora risiede. Da alcuni anni insegna lingue straniere privatamente; ha composto canzoni, scritte e arrangiate da lei, perché la passione per la musica è stata molto forte e lo è tutt’ora, come anche il voler aiutare gli altri; quest’ultimo scopo fondamentale per Jennifer, che l’ha portata a scrivere il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • I GIORNI PIU' BUI

    GIOVANNI ALBANO
    Piemme Sinossi:

    Il virus sta avanzando e il nostro arretramento è sempre più rapido, non c'è difesa. È una ritirata vera e propria. Già quattro reparti su sette dell'ospedale sono interamente nelle mani del nemico e abbiamo cominciato a battagliare casa per casa, vicolo per vicolo. Siamo sorpresi, allibiti ma reattivi. E in quella sala, quella domenica, cerchiamo di organizzare la nostra resistenza. Gianni è anestesista e rianimatore di Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Nel momento in cui scoppia il primo caso di Covid-19 nella sua zona e nell'ospedale in cui lavora, è in ferie, insieme alla moglie e a una coppia di amici. Ma quando gli comunicano i primi numeri di quella che sta per diventare una vera e propria emergenza sanitaria, capisce che qualcosa non va e torna di fretta, pronto alla battaglia. Da quel momento in poi la sua vita viene risucchiata in un vortice tremendo: la tragedia dei morti, la disperazione, la fatica e lo stupore dei pazienti, dei familiari e di tutto il personale ospedaliero toccano le corde più profonde della sua professione. Tuttavia, malgrado le difficoltà, questa esperienza sembra essere anche ricca di insegnamenti sul senso dell'esistenza e sull'importanza della cura. Giorgio, invece, è uno dei primi malati Covid-19 della zona. In presa diretta, con lo sguardo di chi vede sul suo corpo gli effetti devastanti del virus, racconta i sintomi, le complicazioni respiratorie, i pensieri che affollano la sua mente e poi la terapia intensiva, il limbo nel quale si troverà per giorni e giorni, sospeso tra la vita e la morte.

    Biografia autore:

    Giovanni Albano, nato e laureato in Medicina e Chirurgia a Palermo, ha poi conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Ha lavorato negli ospedali di Milano e Torino e da sei anni è il Responsabile di Anestesia e Rianimazione di Humanitas Gavazzeni a Bergamo. Ora, nella sfida alla pandemia, dice di aver ritrovato la passione e l’energia dei primi anni di medicina. «Perché in una malattia sconosciuta valgono le origini, quello che sei veramente».

    Leggi tutto
  • ICEBERG

    GIORGIO NINNI
    La Caravella Editrice Sinossi:

    Il racconto, nato dalle riflessioni di un padre sul figlio autistico, vede come protagonista un bambino, soprannominato Iceberg, a causa del lato nascosto del suo essere, che vive in un villaggio di pescatori immaginario nei mari del Nord. Il piccolo, nonostante il suo modo di essere selvaggio e del tutto riservato, riesce a influenzare la vita del paese e di chi vi si trova a passare, con vicissitudini tra il reale e il fantastico. In una società semplice e meno evoluta, l’autismo, vero protagonista del libro, finisce per avere dei confini più sfumati, fino a perdere quasi del tutto la sua consistenza.

    Biografia autore:

    Giorgio Ninni Nasce nel 1978 a Roma, dove vive con la moglie Francesca e i tre figli Gabriele, Andrea e Alice, oltre alla cucciola Nina. È attualmente impiegato presso un noto istituto di credito italiano, dove svolge l’attività di legale. Oltre alla passione per la musica e lo sport, ha sempre coltivato l’hobby della scrittura di brevi racconti e favole. La diagnosi di autismo del figlio Andrea ha stravolto la sua vita e quella della famiglia, scatenando nell’autore diverse riflessioni che hanno portato alla pubblicazione del suo primo libro, Iceberg.

    Leggi tutto
  • IL BAMBINO 23

    STEFANO BUTTAFUOCO
    Rai Libri Sinossi:

    Ventitré. Nel mondo, sono soltanto ventitré i casi di una particolare variante della Sindrome di West riconducibile a una rarissima mutazione genetica: bambini innocenti colpiti dalla crudeltà del Caso, da un Destino che non guarda in faccia nessuno. Assieme a loro, ventitré famiglie a cui viene stravolta la vita e che vengono gettate nel baratro, senza preavviso, senza aver preparato lo straccio di un bagaglio per un viaggio verso una meta sconosciuta. Lungo il quale, di certo, non ti godrai il percorso. Ventitré casi in tutto il mondo rappresentano un numero troppo esiguo per sperare nella scienza. Nessuno si prenderà mai la briga di investire un solo euro o mezzo dollaro per trovare una soluzione. Fino al ventiduesimo caso, di questa variante aggressiva della Sindrome di West non sapevo praticamente nulla: quasi ne ignoravo l'esistenza, derubricandola mentalmente a umana compassione verso un problema altrui. Il ventitreesimo, invece, mi ha aperto gli occhi sull'abisso e adesso conosco tutto di questa maledetta disabilità infantile. Perché il bambino numero ventitré è Brando: mio figlio. E questa è la sua storia. Anzi. La nostra.

    Biografia autore:

    Stefano Buttafuoco è un giornalista professionista della Rai. Laureato in Economia e commercio alla luiss ha conseguito un master presso la John Cabot University. Inizia la sua carriera giornalistica come corrispondente dell’emittente americana Espn. Appassionato di sport, in particolare di calcio e boxe, ha collaborato con numerose testate giornalistiche tra cui Eurosport, Boxering e Il Messaggero. Da diversi anni lavora a Rai 1 come inviato e come autore di format televisivi. È sposato con Alessia e ha due figli, Alessandro e Brando.

    Leggi tutto
  • IL COVID DEI MILLENNIALS

    ANDREA CAMBI
    Ibiskos Ulivieri Sinossi:

    Che cosa è stata veramente la pandemia di Covid per le nuove generazioni? Come hanno vissuto tra le mura di casa ragazzi e ragazze, privati delle principali forme di interazione sociale? Che tipo di problematiche hanno affrontato e quali,invece, gli aspetti positivi, i piccoli barlumi di speranza? Con questa sua prima pubblicazione Andrea Cambi riesce a rispondere a tutte queste domande in maniera spontanea, restituendo con chiarezza le impressioni lasciate nella memoria e nell’esperienza di un avvenimento di portata epocale. L’autore filtra gli eventi che hanno segnato l’ultimo anno di pandemia attraverso i suoi occhi di giovane adolescente, facendosi portavoce di un’intera generazione. Una generazione,c’è da dirlo,sfortunata, a cui sono stati tolti fondamentali momenti di vissuto, ma che nella sfortuna ha anche avuto la possibilità di riscoprire legami e emozioni che, in quella che era la frenesia della vita prima del virus, sembravano ormai dimenticate. Come ogni esperienza umana, anche quella della pandemia è stata caratterizzata da luci e ombre e Andrea Cambi ha saputo riportarle interamente in questo suo racconto, che è insieme intimo e corale, personale e generazionale. Attento a tutte quelle problematiche che affliggono i giovani, l’autore sa dare a ciascuna di esse rilievo e importanza, costruendo un’analisi consapevole dei fatti e delle esperienze. Così, questo libro si configura come una testimonianza diretta del mondo interiore dei giovani e della loro percezione del mondo esterno durante la pandemia di Coronavirus, che forse proprio più di tutti ha segnato i Millennials. Sono loro quella generazione che avrà l’importante compito di costruire il futuro e che, ora più che mai, come ci vuole trasmettere Andrea Cambi, deve stringersi intorno alla speranza di un mondo migliore che verrà, guarendo le fragilità lasciate da questo infausto periodo.

    Biografia autore:

    Andrea Cambi, classe 2001 di San Miniato, studente di statistica per l’economia e l’impresa all’università di Padova. Andrea, da sempre amante della cultura, dello sport e della matematica, si cimenta nella sua prima pubblicazione come autore affacciandosi al mondo della scrittura con curiosità e passione.

    Leggi tutto
  • INNAMORARSI (DI NUOVO) DEL CIBO

    CAMILLA ACCORNERO
    Gemma Edizioni Sinossi:

    “Ho iniziato a scrivere questo libro da persona affetta da anoressia nervosa, con alle spalle un passato da anoressica restrittiva e un altalenante percorso di guarigione. L’ho portato a termine in un presente segnato dalla bulimia, ma anche dalla certezza di un futuro sempre meno nebuloso”. È così che Camilla inizia a raccontarsi, offrendo a chiunque soffra di problemi alimentari (e non solo) la sua storia e insieme un’opportunità di guarigione attraverso una raccolta di ricette: per vivere un secondo primo appuntamento con la cucina e non lasciarsi sconfiggere dalla malattia.

    Biografia autore:

    Camilla Accornero, ventidue anni, è nata e cresciuta a Torino. Inventa e racconta storie da quando è bambina e ha sempre desiderato diventare una scrittrice. È autrice di Bambola di porcellana (EEE – Edizioni Tripla E) e per la casa editrice Edizioni Italiane ha pubblicato La costruzione della società.

    Leggi tutto
  • IO NON TI LASCIO SOLO

    GIANLUCA ANTONI
    Salani Sinossi:

    L’amicizia è affrontare insieme la paura. Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale. Per ritrovarlo si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio. Così, l’ingenuità della loro fuga lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti. Molto tempo dopo, nella cantina di quello stesso casolare vengono ritrovati due diari. Sono stati proprio i due amici a scriverli, consegnando a quelle pagine ingiallite la soluzione del mistero e il racconto, insieme crudo e poetico, di un’estate destinata a cambiare per sempre le loro vite. In un paesaggio dominato dal contrasto tra la luce dell’eterna innocenza e il buio del dolore, Gianluca Antoni mescola le atmosfere del giallo a quelle del romanzo di formazione. Con colpi di scena e toni delicati, racconta i rapporti tra genitori e figli, le strategie imprevedibili con cui affrontiamo la perdita, ma anche la tenacia di legami fatti per sopravvivere al tempo.

    Biografia autore:

    Gianluca AntoniI è nato nel 1968, vive a Senigallia dove lavora come psicologo e psicoterapeuta. Con questo libro, di cui sono già stati venduti i diritti cinematografici, ha vinto il torneo letterario IoScrittore e il premio Romics.

    Leggi tutto
  • LA FAMIGLIA DIVORATA

    AGNESE BUONOMO
    Mursia Sinossi:

    Quando una figlia o un figlio si ammalano di un disturbo del comportamento alimentare, è come se l'intera famiglia fosse investita da uno tsunami. Non esiste più nulla, tutto ruota attorno alla malattia. Anoressia, bulimia, binge-eating sono patologie subdole che trasformano la mente e il corpo di chi ne soffre in modo drastico. Di disturbi alimentari si muore, ma si può anche guarire. Questo libro vuole essere un viaggio attraverso gli occhi dei padri e delle madri, ma anche delle sorelle e dei fratelli che combattono, soffrono, vivono la malattia dei loro cari. Genitori che hanno accompagnato i figli in percorsi sbagliati prima di trovare quello giusto, genitori che hanno dovuto affrontare viaggi della speranza per poter accedere alle cure dei figli, famiglie che hanno visto il figlio ammalarsi o peggiorare a causa del lockdown, che stanno rivedendo la luce o che hanno visto i figli morire. Dodici storie diverse che raccontano la malattia dal punto di vista di chi sta accanto a chi soffre.

    Biografia autore:

    Agnese Buonomo (Varese, 1968) vive a Milano dove è vicecaporedattore a Studio Aperto. Negli anni Novanta ha lavorato in Rai a Il rosso e il nero e Tempo Reale di Michele Santoro. Ha collaborato con diversi quotidiani e settimanali. Dal 1997 appartiene alla famiglia Mediaset: è stata inviata sui principali fatti di attualità per Verissimo e per il Tg5 e dal 2010 lavora a NewsMediaset

    Leggi tutto
  • LA LADRA DI CERVELLI

    CIRIACO SCOPPETTA
    Armando Editore Sinossi:

    Sono molti gli anziani ammalati di Alzheimer o di altre demenze e tante sono le domande continuamente poste: è possibile che mia madre non mi riconosca più? Perché mio marito urla ed è violento? Come facciamo a evitare che guidi l’auto? E che cada e si rompa un femore? Si ammala di Alzheimer anche il protagonista di questa saga e nella vita dell’ammalato e dei familiari irrompono dolore, preoccupazioni e problemi. La famiglia è unita e tutti i suoi componenti tentano di continuare a vivere la propria vita e di essere vicini all’ammalato. Scrive Carlo Verdone nella presentazione “… il testo è leggero, delicato e scorrevole … Il romanzo non ha alcuna intenzione didattica, ma molti lettori, che hanno avuto in famiglia un ammalato, si riconosceranno in personaggi e situazioni e ricorderanno quanto hanno fatto e quanto avrebbero potuto evitare”. L’Autore racconta ciò che avviene nella mente dell’ammalato (spaesamento, solitudine, dolore, noia, …) e nella vita dei familiari. E l’aiuto che si riesce a dare, limitato dal punto di visto medico, importante da quello umano. Alla fine propone una strategia di contrapposizione alla malattia che induce sorrisi dolci e tristi. Un libro per tutti

    Biografia autore:

    Ciriaco Scoppetta, medico e professore di neurologia, ha lavorato con l’ascolto di migliaia di persone nell’università, in ospedale, nel suo studio e nella vita quotidiana. Ha affrontato la malattia di Alzheimer a 360 gradi: come studioso, medico, docente, divulgatore e anche dall’altra parte della scrivania. Ha preso consapevolezza degli innumerevoli immensi dolori e difficoltà che queste malattie provocano a malati e familiari. Ha scritto molti articoli scientifici su riviste di Medicina e Neurologia e alcuni libri: Un romanzo (Uffa, un bambino io lo voglio proprio – Sovera Editore– 2006); un testo medico divulgativo in Italiano e in Inglese (La Miastenia – 2014; Myasthenia – e-book – 2016); un saggio sulla vecchiaia e sulla vita(Alzheimer non ci avrai – 2014); una raccolta di poesie (Dal fischio di chiusura al calcio d’inizio – 2015) e, nelle nostre edizioni, una raccolta di storie vere (Anime in riparazione - 2018).

    Leggi tutto
  • LA MUSICA AL DI LA' DEL BUIO

    ALESSANDRA FUNARI
    Mauna Loa Sinossi:

    L'ottimismo nel diverso mondo di chi non vede: l’ autrice ci racconta le difficoltà del mondo arduo della disabilità, e in particolare le barriere causate dalla cecità o dalla grave ipovedenza, inimmaginabili per i "normovedenti". La malattia non è un ostacolo, ma un modo per penetrare ancora più in profondità nell'altro ed ascoltarlo. Alessandra Funari ci fa comprendere la forza straordinaria di una giovane che decide di emergere dalla tempesta improvvisa che il destino le ha riservato. Grazie alla musica, nulla è perduto. Un'autobiografia che intreccia amore e dolore, e mette in luce il potere della musica, che è passione intensa ma, allo stesso tempo, può diventare strumento per guarire le ferite dell'anima. Ad accompagnare la protagonista c'è l’ eredità di una frase della nonna: "Non smettere mai di seguire i tuoi sogni". Un racconto dove, nonostante le sofferenze, brilla la conquista della felicità.

    Biografia autore:

    Alessandra Funari nasce in un piccolo paese nel cuore dei monti Sibillini. Si laurea in Lettere con doppia specializzazione in Filologia classica e Filologia moderna. Consegue con lode un Master in Didattica dell'Italiano come lingua seconda o straniera. Conclude due corsi di perfezionamento, uno in Didattica della Letteratura italiana, l'altro in Didattica della Storia. Allo stesso tempo, si laurea in Flauto presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Attualmente insegna presso il Liceo classico – linguistico “G. Leopardi” di Macerata.

    Leggi tutto
  • LA PRIMA VOLTA CHE HO VISTO LE STELLE

    GIANFRANCO MATTERA
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    E se un medico diagnosticasse a vostro figlio la Sindrome di Down? Se le sue parole stravolgessero la vostra esistenza, i vostri desideri, le vostre aspettative, i vostri sogni? Se da quella scoperta dolorosa i dubbi e le incertezze prendessero il sopravvento? Se ogni decisione nella coppia lasciasse spazio a una discussione, a un contrasto, a un disaccordo? Se l'amore s'incrinasse? Se nulla fosse più come prima, prima di un figlio... La prima volta che ho visto le stelle è un palpitante racconto a più voci sull'urgenza di una madre e di un padre di provare a stare in equilibrio dopo la perturbazione di una nascita. È una storia potente e toccante sulla disabilità, sull'accettazione di una verità immutabile e tormentosa. È un viaggio affascinante e imprevedibile nel mondo dei bambini. È una piccola grande storia che mostra e testimonia il cammino che gli adulti possono compiere per imparare a guardare il mondo attraverso gli occhi dei bambini, alla loro altezza, con la stessa stupefacente meraviglia. Gianfranco Mattera ci apre alla conoscenza di una paternità e maternità vere, andando oltre gli stereotipi e i luoghi comuni.

    Biografia autore:

    Gianfranco Mattera (Ischia 1975) ha vinto il primo premio del concorso di racconti inediti Grenzen Frontiere (2013). Ha pubblicato la raccolta di racconti Anna e i Burattini (Curcu e Genovese, 2014), il romanzo di formazione I Fiori di Parigi (Alpha Beta Verlag, 2016) e il libro Brutte Storie Bella Gente (San Paolo, 2018), vincitore del premio della critica al concorso internazionale Gian Antonio Cibotto (2019). Nel settore sociale vanta una ventennale esperienza professionale come educatore e assistente sociale. Ha lavorato in vari enti pubblici del privato del Trentino, dove attualmente risiede.

    Leggi tutto
  • LA PRINCIPESSA CHE VOLEVA AMARE NARCISO

    MARIA CHIARA GRITTI
    Sonzogno Sinossi:

    Una mattina d’estate, in un antico e bellissimo regno nasce la generosa principessa Febe, colei che dona luce. O almeno, questo è ciò che crede di dover fare, perché crescendo impara a dedicarsi solo agli altri e a renderli felici riempiendoli di affetto e calore. Quando incontra Flavio, il principe Narciso, se ne innamora al primo sguardo e crede di aver finalmente trovato la persona giusta. Ma il ragazzo nasconde un segreto: educato per diventare un perfetto principe azzurro, non può rivelare a nessuno le proprie debolezze e deve sempre mostrarsi impeccabile. Più Febe si avvicina, più lui si sente minacciato; più Flavio si allontana, più lei fa di tutto per tentare di salvarlo. La complessità dei loro sentimenti li porta a perdersi in un labirinto emotivo senza uscita, che li tiene dolorosamente legati e distanti, finché Vera non insegnerà loro a guardarsi dentro per ritrovare la strada... Attraverso questa suggestiva favola metaforica, la psicoterapeuta Maria Chiara Gritti svela con sensibilità i meccanismi e le cause profonde della dipendenza affettiva e del narcisismo patologico, tracciando un percorso liberatorio verso la conoscenza di sé. Perché solo scoprendosi si può raggiungere la consapevolezza necessaria ad amare e farsi amare pienamente.

    Biografia autore:

    Maria Chiara Gritti, psicologa e psicoterapeuta a Bergamo, ha un PhD in Scienze umane. Fondatrice e direttrice del centro Dipendiamo, si occupa di problematiche di coppia ed è esperta nel trattamento della dipendenza affettiva e del narcisismo patologico. Ideatrice di un innovativo percorso di guarigione sulla love addiction, tiene corsi di formazione rivolti agli psicologi per diffondere l’applicazione del suo metodo di intervento. Ha pubblicato il bestseller La principessa che aveva fame d’amore (Sperling & Kupfer 2017).

    Leggi tutto
  • L'ALTRO PIANO

    ANTONIO FACCHIANO
    Graus Edizioni Sinossi:

    Il romanzo, thriller tenero ed appassionato, denuncia il tema della carenza degli organi per i trapianti e il conseguente traffico clandestino di organi, che lucra sulla salute dei malati e sulla loro debolezza. In primo piano c’è la storia dell’amore di Filippo per il figlio rapito in Africa, vittima di predoni che minacciano anche i bambini soli, accuditi da una ONLUS internazionale. Su un piano parallelo sono narrate le vicende di un gruppo di volontari che si uniscono per dare risposta alla richiesta di aiuto di Filippo. Motivazioni e competenze diverse si uniscono in un coro che nei fatti si rivela più forte della somma delle sue parti. Nel thriller gli eventi si sviluppano tra le pieghe di un complotto internazionale. Nel racconto dell’orrore del traffico clandestino di organi e delle speranze che si aprono con il trapianto di un cuore nuovo in un bambino malato, il romanzo affianca riflessioni sul rapporto tra genitori e figli a pagine dense di tensione, con imprevisti e repentini rovesci di fronte. Piani geografici e temporali diversi raccontano l’impegno di istituzioni e privati cittadini che daranno infine un senso al quotidiano impegno nella difesa della vita. Una storia di tenero amore, di forza e debolezza della malattia, di drammatica lotta per la sopravvivenza, di voglia di pace.

    Biografia autore:

    Antonio Facchiano è medico oncologo. Ha pubblicato diverse monograe poetiche: Voli di Linea per ed. Bastogi, Tempo di futuro e A prima vista per ed. Progetto Cultura, tradotte in russo (Poesie ed. Raduga, Mosca) e in inglese (The transparent soul, Matian Press, North Hollywood, CA), e Luci Comete per ed. Graus. È autore di molti studi sul melanoma. Vincitore del Premio Selezione Poesia Edita, Premio Internazionale di Letteratura Sabazia Anguillara, Città d’arte 2005 con il libro Voli di linea; del Premio Letterario Nazionale Giuseppe Gioacchino Belli, Ediz. XXII, 2010; del Premio AIF Adriano Olivetti 2019, Menzione Giovani & Futuro, per la Direzione Scientica del corso “IDIaloghi, prevenzione a or di pelle”.

    Leggi tutto
  • L'ARTE DI LEGARE LE PERSONE

    PAOLO MILONE
    Einaudi Sinossi:

    «Si riesce a lavorare in Psichiatria solo se ci si diverte. Io mi sono divertito per anni. Non tutti gli anni: non i primi – troppe illusioni, non gli ultimi – troppi moduli, non quelli di mezzo – troppo mestiere». Ci sono libri che si scrivono per una vita intera. Ogni giorno, ogni sera, quando quello che viviamo straripa. Sono spesso libri molto speciali, in cui la scrittura diventa la forma del mondo. È questo il caso dell’Arte di legare le persone, che corre con un ritmo tutto suo, lirico e mobile, a scardinare tante nostre certezze. Con il dono rarissimo del ritratto fulminante, Paolo Milone mette in scena il corpo a corpo della Psichiatria d’urgenza, affrontando i nodi piú difficili senza mai perdere il dubbio e la meraviglia. Cosí ci ritroviamo a seguirlo tra i corridoi dell’ospedale, studiando le urla e i silenzi, e poi dentro le case, dentro le vite degli altri, nell’avventura dei Tso tra i vicoli di Genova. Non c’è nulla di teorico o di astratto, in queste pagine. C’è la vita del reparto, la sete di umanità, l’intimità di afferrarsi e di sfuggirsi, la furia dei malati, la furia dei colleghi, il peso delle chiavi nella tasca, la morte sempre in agguato, gli amori inconfessabili, i carrugi del centro storico e i segreti bellissimi del mare. Ci sono infermieri, medici, pazienti, passanti, conoscenti, caduti da una parte e dall’altra di quella linea invisibile che separa i sani dai malati: a ben guardare, solo «un tiro di dadi riuscito bene». Ecco perché non si potrà posare questo libro senza un’emozione profonda, duratura, e senza parlarne immediatamente con qualcuno.

    Biografia autore:

    Paolo Milone, psichiatra, è nato a Genova nel 1954. Ha lavorato in un Centro Salute Mentale e poi in un reparto ospedaliero di Psichiatria d’urgenza. Questo è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • LE NOSTRE IMPERFEZIONI

    LUCA TRAPANESE
    Salani Sinossi:

    Dicono che non serve una ragione precisa per compiere il Cammino di Santiago, e che per viverlo al meglio bisogna sapersi sorprendere ad ogni passo. In effetti Livio non sa esattamente perché ha deciso di partire zaino in spalla, trascinando con sé due amiche fino alla tomba di San Giacomo. Per consolidare la propria fede e prendere finalmente i voti? O per il motivo opposto, temporeggiare quanto basta per capire se è davvero quella la sua strada? Di certo, ad animare le sue scelte è sempre stato l’amore per gli altri, una vocazione che lo ha portato molte volte lontano da casa – un bell’appartamento a Posillipo, coccolato da mamma e papà – e l’ha condotto in giro per il mondo, al fianco degli umili, dei bisognosi, degli ultimi. La risposta ai suoi dubbi lo attende nell’antico borgo di Portomarín e ha il volto sorridente di Pietro, un architetto dai tratti orientali e in sedia a rotelle, che si offre di accompagnarlo nella chiesa di San Nicola e di mostrargliene la prodigiosa bellezza. Una chiacchiera dopo l’altra, i due diventano presto inseparabili e decidono di proseguire insieme fino a Compostela, fino a scoprire un’altra preziosa verità: il Cammino più importante non si fa a piedi, ma con il cuore. E così l’arrivo al santuario si trasformerà nell’inizio di un nuovo percorso, più lungo e più difficile per entrambi. In un romanzo struggente e ricco di interrogativi che scavano l’anima dei personaggi, Trapanese ci ricorda che la vita non è una favola e ti colpisce sempre alle spalle, ma che lo stesso fa anche la felicità, arriva sempre da dove meno te l’aspetti.

    Biografia autore:

    Luca Trapanese (Napoli 1977) da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia. Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme. Con Luca Mercadante ha firmato Nata per te, che diventerà presto un film. Questo è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • LINGUA MADRE

    MADDALENA FINGERLE
    Italo Svevo Sinossi:

    Paolo Prescher odia le «parole sporche», quelle parole che secondo lui non dicono ciò che dovrebbero dire, e le persone ipocrite che le pronunciano. Per questo odia la città in cui è nato, Bolzano, con la sua retorica sul bilinguismo e l’apparente armonia identitaria. Da qui l’idea di abbandonare l’italiano, il desiderio di parlare una lingua incontaminata e la fuga a Berlino, dove incontra Mira, l’unica che riesce finalmente a pulirgli le parole, tanto che persino tornare a casa gli appare possibile. Si consuma così un’ossessione in tre atti, in cui Maddalena Fingerle riflette sul valore delle parole e sul loro potere e, attraverso uno stile fulmineo e raffinato, rivela il senso più profondo del linguaggio.

    Biografia autore:

    Maddalena Fingerle è nata a Bolzano nel 1993, ha studiato germanistica e italianistica ed è ricercatrice universitaria. "Lingua madre", che è stato tradotto e pubblicato in lingua tedesca dalla casa editrice Folio Verlag, ha vinto il Premio Italo Calvino, il Premio Comisso under 35, il Premio Flaiano under 35, il Premio Città di Girifalco e il Premio Fondazione Megamark.

    Leggi tutto
  • MIO FRATELLO E' UN GIGANTE

    LUIGI MASTROIANNI
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    E’ la sera del ventitreesimo compleanno di Salvo. Luigi osserva il fratello mentre stringe tra le mani due palloncini argentati e si rende conto di non averlo mai visto tanto felice. E’ così che si chiude nella sua camera, le cuffie sulle orecchie, la testa piena di musica e pensieri. E inizia a scrivere. Mio fratello è un gigante, pubblicato da Sperling & Kupfer, è una lunga lettera d’amore per il fratello. Perché Salvo è la persona che ha cambiato tutto. Fin dal giorno in cui è nato, quel bambino speciale, con un cromosoma in più, è diventato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, il suo maestro di vita. Il professore, così lo chiama Luigi. Certo, le cose non sono sempre state facili: l’infanzia passata tra un ospedale e l’altro, e poi il bullismo, i pregiudizi, le ingiustizie. Salvo e Luigi ne hanno passate tante, ma non si sono mai arresi. La loro storia è un’avventura meravigliosa: quella di due fratelli, cresciuti in un piccolo paesino della Sicilia, che si tengono per mano e lottano contro tutto e tutti a favore dell’inclusione. Un libro indimenticabile che è un inno alla vita, al coraggio e all’amore fraterno. Perché, se c’è una cosa che Salvo e Luigi hanno imparato, è che bisogna essere in due per fare un fratello.

    Biografia autore:

    Luigi Mastroianni è nato a Caltagirone nel 1995. Imprenditore, dj e star di Instagram, con oltre un milione di follower, è anche un volto noto del piccolo schermo per aver partecipato a programmi televisivi molto popolari. Mio fratello è un gigante è il suo libro d’esordio, un omaggio al fratello minore Salvo, affetto dalla sindrome di Down.

    Leggi tutto
  • NOI DUE SIAMO UNO

    MATTEO SPICUGLIA
    Add Editore Sinossi:

    Il libro è il racconto della vita e della tragica fine di Andrea Soldi, ragazzo schizofrenico morto durante un TSO a Torino nell’agosto 2015. La storia di Andrea è raccontata attraverso la sua malattia, descritta in modo straordinario dallo stesso Andrea in alcune pagine di diario ritrovate dai suoi familiari dopo la morte del ragazzo. Sono pagine di una lucidità rara, in cui gli stessi psichiatri hanno trovato immagini e descrizioni utili per capire la mente di Andrea e di chi soffre della sua malattia. Il libro racconta la malattia psichiatrica attraverso gli occhi di un paziente, le sue paure, i suoi bisogni, la ricerca di una cura capace di aiutarlo e ridargli speranza. Il lavoro di Matteo Spicuglia è anche stato quello di raccontare come si muove la psichiatria e quali sfide si trova ad affrontare con malati come Andrea. Quale il ruolo delle strutture sanitarie, quale l’apporto che viene dato o non dato alle famiglie e quali sono i punti critici del sistema. Il grande pregio del volume è quello di ridare umanità al malato e di restituire l’immagine di Andrea Soldi, ragazzo che aveva dentro un mondo straordinario.

    Biografia autore:

    Matteo Spicuglia è un giornalista della Rai, dal 2008 nella redazione di Torino dove si occupa di cronaca, società e terzo settore. Dalla sicurezza sul lavoro alle migrazioni, dall’ambiente alla solidarietà, ama raccontare temi complessi partendo sempre dalla storia delle persone. Ha ricevuto, tra gli altri, il premio Emilio Rossi e il premio Natale Ucsi per il giornalismo sociale

    Leggi tutto
  • NON AVERE PAURA

    BRUNO PISANI
    Passione Scrittore Selfpublishing Sinossi:

    "Mi chiamo Bruno Pisani, sono venuto al mondo il 21 giugno del 1976, ma sono rinato più volte. Quando me ne sono andato dal mio paese. Quando sono sceso dal treno dell'azienda in cui lavoravo per diventare imprenditore. In questo libro racconto l'ultima rinascita, quando il 26 luglio 2019 ho perso l'uso delle gambe affrontando la prova più dura e la sfida più importante della mia vita, finora".

    Biografia autore:

    Bruno Pisani è un giovane imprenditore che vive nei pressi di Bergamo con i suoi due figli. Nato a Serra San Bruno (Vibo Valentia) il 21 giugno 1976, dopo gli studio al Politecnico di Milano (sede di Lecco), ha lavorato presso l’importante software house Zucchetti e, dal 2019, si è messo in proprio con la sua società, la TiKappaPi. Questo è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • NON SONO UNA DONNA

    ANDREA BALDESTEIN
    Iacobelli Editore Sinossi:

    Francesca è nata con attributi sessuali femminili ma si sente un uomo. I ricordi degli anni trascorsi con i fratelli e gli amici di scuola che ridono di lei perché si veste come un uomo fino a deriderla e a chiamarla gay. Francesca subisce ma non molla: nel corso di tutta la sua vita lei affermerà di essere un uomo nel corpo di una donna. Ma i problemi di Francesca sono soprattutto con le donne di cui si innamora che non vogliono altro che sesso occasionale. Una lunga relazione con una donna a cui non avrà il coraggio di spiegare, per oltre 15 anni, chi è davvero Francesca. E finalmente la forza di andarsene per intraprendere la transizione ormonale e chirurgica, per potersi riconoscere finalmente nel nome e nel corpo di Daniele.

    Biografia autore:

    Andrea Baldestein è nato a Roma nel 1961. È uno scrittore emergente. Ha fatto studi scientifici ma ha sempre amato scrivere. Da adulto si è avvicinato agli studi letterari appassionandosi sempre più alla scrittura: decide per questo di raccontare una storia, una storia vera. Non sono una donna è la storia della sua vita.

    Leggi tutto
  • ORA MI VIVI DENTRO

    MIMMO VERRIGNI
    Pav Edizioni Sinossi:

    Lorenzo è un giovane avvocato di Fiesse, un piccolo paese in provincia di Brescia. Da un incontro casuale con una amica di Rocco, suo amico “storico”, nasce la passione per Elena, figlia di un ricco imprenditore lumezzanese. Lorenzo ne è subito attratto, e tra i due nasce un meraviglioso amore. Dal matrimonio nascono due bambine. Lorenzo ha però presto modo di constatare l’enorme divario socioeconomico tra le due famiglie d’origine: la sua, umile e operaia; quella di Elena, ricca e snob. Ben presto, però, la coppia dovrà fare i conti con gli alti e i bassi della vita, l’amore trovato, perso e ritrovato, l’altalena dei sentimenti sulla quale prima o poi siamo tutti costretti a salire. Saprà, Lorenzo, fare la scelta giusta? Ma qual è la scelta giusta? Seguire l’istinto e il cuore oppure la razionalità e l’affetto? Vi racconto di sogni, di amicizie e di amori, vi racconto di vite vissute, perse o solo sognate, vi racconto di Lorenzo ed Elena di quando lui le disse: “Ora mi vivi dentro”.

    Biografia autore:

    Domenico Verrigni per tutti Mimmo,nasce a Corato nel 1965, vive a Trani con sua moglie Teresa e la sua bassottina Livia. È un artista passionale e sognatore, ha un talento naturale in cucina che sin da giovane stimola e perfeziona fino a tradurre questa passione in professione. Sarà la scrittura e in particolar modo la poesia a completare la vena artistica di Mimmo, che con umiltà e semplicità traduce le emozioni in versi, comunicando l’amore profondo per i suoi cari e la sua terra, dando libero sfogo ai pensieri e riflessioni. Nasce la sua prima raccolta di poesie nel 2017 con la pubblicazione del libro “Sinfonie del profondo” edito da Cervino Edizioni che è viva espressione delle passioni e sentimenti del poeta. È presente in diverse antologie poetiche e letterarie. Con “Ora mi vivi dentro” si cimenta con la stesura del suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • QUANTO MI SERVIVI

    FRANCESCO CANNADORO
    Ultra Sinossi:

    Questa è una battaglia contro il drago, ormai lo sapete. Sono passati più di cinque anni da quando questa avventura è stata portata per la prima volta sui social da Francesco, il papà di Tommi. Altri due anni dal primo libro che l'ha raccontata, #cucitialcuore. La famiglia Cannadoro ha continuato a combattere le proprie battaglie per la vita del loro piccolo e per la dignità di tutti i disabili, allargando sempre di più il proprio pubblico e diventando un punto di riferimento per l'universo della disabilità. Nuove sfide e nuove domande alle quali dare una risposta tratta dal quotidiano, intrisa di voglia di vivere e di amore. Più qualche battuta scema. Ogni storia ha il suo sequel, ma soprattutto ogni storia ha un'altra storia che la precede, e questa non fa eccezione. Prima di conoscere sua moglie, avere Tommi e scoprire quanto sia bello e formativo fare davvero parte di una famiglia, Francesco è vissuto nell'incertezza e nella carenza di affetto, annegando nelle bugie di chi lo circondava da bambino. Una madre tossicodipendente, un padre assente, le comunità alloggio per minori, la vita per strada, gli errori e gli strascichi. Tutto questo, nel bene e nel male, l'ha portato a essere la persona che è oggi, con i suoi pregi e i suoi difetti. In questi nuovi capitoli dell'epica battaglia contro il drago, scopriremo di più su quanto la determinazione possa farti risalire dal fondo del mare, dando ossigeno al cuore, trasformandosi in amore.

    Biografia autore:

    Francesco Cannadoro Cresciuto nelle comunità alloggio per minori, ha avuto una famiglia assente, ha vissuto la strada e ha cercato miglior fortuna scappando da tutto per sei anni della sua vita, passati in giro per il mondo lavorando come animatore turistico. Oggi è autore, blogger e content creator per il web sui temi della genitorialità e della disabilità. Da anni è impegnato nella sensibilizzazione su questi argomenti, mettendosi in gioco in prima persona e raccontando di sé e della sua famiglia alle prese con la disabilità del figlio Tommi senza filtri e falsi buonismi. Il suo motto è «la disabilità fa schifo, ma la tua vita, nonostante la disabilità, fa schifo solo nella misura in cui tu glielo consenti». Nel 2019 ha pubblicato con Ultra #cucitialcuore. Diario di un padre fortunato.

    Leggi tutto
  • QUEL FILO CHE CI UNISCE

    ALESSANDRA FERRARO
    Astragalo Sinossi:

    Un padre e una figlia. Un padre ed un figlio. Un filo che si snoda e riannoda, s'interseca, si ricongiunge, si rincorre lungo il cammino della vita. Un filo che neanche la morte può spezzare. Un rapporto che talvolta diventa più forte e carico di amore quando arriva, inaspettata e dirompente la diagnosi di un male incurabile. La malattia rafforza quel legame filiale in una corsa disperata contro il tempo per vivere il quotidiano in tutta la sua pienezza. Una sfida di amore e cura che neppure la malattia può distruggere. E così accade che se fino a quel momento era il padre ad essersi sempre preso cura della figlia, la malattia ribalta i ruoli e sarà la figlia a restituire quell'amore incondizionato al padre. Una storia reale che diventa il filo conduttore di altre storie di padri e figli. Il libro raccoglie infatti la preziosa testimonianza di Gianfelice Facchetti, il figlio di Giacinto la leggenda neroazzurra. Un campione anche fuori dal campo, quando ha incontrato forse la sfida più difficile della sua vita, sempre sostenuto dalla sua famiglia e dai suoi figli. Un libro che vuole essere testimonianza, ricordando la celebre locuzione latina "Amor vincit omnia".

    Biografia autore:

    Alessandra Ferraro è laureata in Lettere all'Università degli studi di Torino e con un master in Comunicazione alla Pontificia Università Lateranense di Roma, è in Rai dal 2001. Ha lavorato alla redazione esteri del Tg1, nella sede della Tgr di Campobasso, all’agenzia Europa di Bruxelles della Tgr. Aveva iniziato la sua attività giornalistica per il settimanale valdostano La Vallée Notizie per poi collaborare con il quotidiano Il Giorno, il settimanale Il Canavese e l’emittente Rete Canavese. È autrice di alcuni volumi sulla Chiesa, come «Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI» (Le Château) e del più recente «Non guardate la vita dal balcone. Francesco, testimone di speranza» (Editrice Elledici), tradotto anche in spagnolo. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Alessandra Ferraro Ha vinto numerosi premi di giornalismo, tra cui il Premio Nazionale Spadolini (2013), il Premio di giornalismo Saint Vincent (2007), il Premio Nazionale Stampa UCSI per la TV (2016); nel 2019 è stata insignita da Confindustria del riconoscimento ‘Eccellenze sul lavoro’.

    Leggi tutto
  • QUI TUTTO E' FERMO

    MATTEO EDOARDO PAOLONI
    La torre dei venti Sinossi:

    Guido ha trentacinque anni, vive a Madrid con Guadalupe, la sua compagna, e crede di avere tutto ciò che ha sempre desiderato. Lavora in una multinazionale, conosce gente, frequenta feste e teatri. La vita in una metropoli è esattamente come se l’era immaginata: movimento, rumore, possibilità. Ma una sera riceve una telefonata di sua madre, durante la quale viene a sapere che è malata di cancro. A quel punto Guido si sente moralmente obbligato a tornare per qualche giorno nel piccolo borgo nella Maremma laziale dove è nato e dove, citando Vincenzo Cardarelli, apparentemente "tutto è fermo". Invece l'incontro agrodolce con la sua famiglia, i cui rapporti sono incasinati e per nulla statici, la lontananza forzata da Guadalupe, l'aria apparentemente sonnolenta della provincia a cui Guido si riabitua con fatica, fanno tornare a galla certi vecchi fantasmi del passato e lo mettono di fronte alla fragilità della vita: sia quella che conduceva nel paese natale che quella che si è costruita a Madrid. Una fragilità dura da accettare, ma con cui dovrà fare i conti se vorrà rimanere se stesso.

    Biografia autore:

    Matteo Edoardo Paoloni è editor, traduttore, scrittore e sceneggiatore. Nato a Tarquinia nel 1986, vive in Spagna da oltre dieci anni. È il co-fondatore della rivista letteraria Piccoli Indiani e dell’agenzia di servizi letterari Dedalus_lit. Ad oggi ha pubblicato: Il Fornicaio (Letteratura Alternativa Edizioni, 2020), Reclusione (Letteratura Alternativa Edizioni, 2021). Qui tutto è fermo (La Torre dei Venti, 2021).

    Leggi tutto
  • SIMON SONO IO

    GIANNI GARDON
    Nulla Die Sinossi:

    La storia di Simon è un esempio concreto di come, dal dolore e dalla sofferenza, si possa dare vita a qualcosa di «grande». Un destino che sembrava avverso per Angelo e Graziella, i suoi genitori, è stato ribaltato e rimesso in carreggiata, grazie alla loro forza d'animo e alla ricerca di giustizia. Una vita dedicata interamente agli altri, a partire dalla Fondazione sorta nel 1999. Attraverso i pensieri di Simon seguiamo le vicende salienti della sua vita, scoprendo come l'unità di intenti faccia la differenza e come sia possibile inseguire i propri sogni, senza arrendersi mai. Un libro rivolto non solo a chi è già predisposto umanamente al tema della disabilità, ma anche a quelli che non ne sono avvezzi e vogliono iniziare a vedere la realtà con occhi diversi.

    Biografia autore:

    Gianni Gardon (1977) è un critico musicale e giornalista. Lavora come educatore presso la Fondazione Franchin Simon Onlus. Con Nulla die ha pubblicato Verrà il tempo per noi (2011), Pinguini di carta (2012), Revolution ’90 (2014) e Rock’n Words (2015). Simon Franchin (1976) è un suo amico e di fatto il suo capo.

    Leggi tutto
  • TESTE DI COVID

    MAX CURTI
    ArcoLibri Sinossi:

    Il racconto si sviluppa nell'arco temporale compreso tra la fine di gennaio e dicembre 2020. Il protagonista è l'autore, infermiere sulle ambulanze del 118, che, a causa di un problema cardiaco durante il suo turno di lavoro, è costretto ad un riposo forzato per diverse settimane. La sua vita improvvisamente viene stravolta, costringendolo ad osservare la realtà da un'altro punto di vista: da infermiere a paziente, da colui che assiste ad colui che deve essere assistito. Questa nuova modalità di osservazione gli permette, durante lo scorrere dei mesi, di analizzare le reazioni e i comportamenti, a volte divertenti altre volte grotteschi, delle persone durante la pandemia di COVID-19. Sempre nello stesso arco temporale, l'autore riporta le proprie inquietudini e riflessioni, raccoglie testimonanze forti, racconti coinvolgenti ed esperienze di colleghi e amici che, per attività ed esperienze diverse, hanno vissuto il primo anno pandemico cercando di trasmettere la moltitudine di emozioni che hanno e abbiamo provato in quest'anno e dal qual quale, in maniera diretta o indiretta, nessuno è stato risparmiato. Dopo essere stato in panchina per nove mesi il protagonista ritorna operativo sul campo, vivendo in prima persona quello che il COVID-19 aveva lasciato nelle persone: rabbia, disorientamento, impotenza e insicurezza. Il racconto volutamente non parla della malattia né di eroi, ma solo di persone, dell'impatto emotivo e il disagio psicologico che il COVID-19 ha avuto nella loro vita personale e lavorativa, nei rapporti personali ed interpersonali, come stanno reagendo le persone e la società a questo periodo. Rimanendo al di sopra della parti, il protagonista propone un modo diverso, a volte anche leggero, di osservare il mondo attorno a noi, inserendo molti spunti di riflessione e di introspezione, affinché il lettore possa crearsi un pensiero critico dandosi anche delle risposte personali.

    Biografia autore:

    Massimo “Max” Curti ha passato metà della sua vita sulle ambulanze: prima come volontario della Croce Rossa e poi come infermiere del 118, studiando intensamente per tre anni acquisendo la laurea in “Scienze Infermieristiche”. Ha intrapreso inoltre l’attività di docenza e formazione del personale medico ed infermieristico attraverso i corsi di rianimazione cardiopolmonare dei pazienti adulti e pediatrici. Nel 2020 a causa di un infarto, poco prima dell’inizio della pandemia, è stato costretto a fermarsi molte settimane. Per elaborare quanto accaduto, ha cominciato a scrivere e, pagina dopo pagina, è nato il primo libro: TESTE DI COVID. “Scrivendo il libro ho scoperto quanto potente e curativa può essere la scrittura se usata per elaborare la propria malattia, coinvolgendo coloro che ruotano nella mia vita, trasferendo emozioni, cercando di dare un punto di vista nuovo e diverso per osservare il mondo, le persone e ciò che mi circonda.” Attualmente lavora per una ditta di Medicina del Lavoro, dove si occupa della parte relativa agli accertamenti sanitari strumentali dei lavoratori e corsi di formazione sul Primo Soccorso al personale delle aziende secondo il D.M. 388/2003.

    Leggi tutto
  • TI PORTO VIA CON ME

    ROSSELLA CARRARA
    Pav Edizioni Sinossi:

    Primi anni ottanta. Sara è una bambina di dieci anni, che vive con sua madre Maria. Nonostante la sua giovane età, Sara ha già vissuto molte esperienze negative che l’hanno segnata profondamente. Prima, la sua mamma è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico e qualche anno dopo, quando le cose sembravano finalmente andare meglio, la sua adorata nonna Teresa è morta a causa di “una brutta malattia”. Sara e la mamma, sono poi costrette per ragioni economiche, a trasferirsi in un piccolo paesino di provincia. La vita di Sara scorre serena, fino al giorno in cui la malattia mentale di Maria si riacutizza. Comincia così, un’escalation di violenza fisica e verbale, alternata a momenti di apparente ritorno alla normalità. Maria infatti, trascorre gran parte delle sue giornate a pulire freneticamente le maniglie delle porte e il corrimano delle scale, terrorizzata che batteri e virus possano fare ammalare lei o la sua adorata figlia. Quando invece non pulisce, Maria resta a letto tutto il tempo, senza più curarsi del suo aspetto fisico, oltre che della figlia. Sara, dal canto suo, è costretta ad assecondare le manie anche religiose della madre, lavandosi compulsivamente le mani e recitando il rosario ogni momento. Questo però, non basta a tranquillizzare Maria, che un giorno decide così di farla finita e di portare con sé la figlia. Insieme a Sara quindi, va al fiume vicino a casa con l’intenzione di annegare prima la figlia e poi se stessa. Solo la prontezza di spirito di Sara, che farà appello al bigottismo religioso della madre, salverà però entrambe da una fine orribile. Sogno e realtà, continuano quindi a confondersi nella mente di Sara e solo la lettura, la musica e l’amore della sua maestra Giovanna, le daranno un minimo di conforto e l’aiuteranno a superare i momenti peggiori. Maria infine, tenterà nuovamente di uccidere Sara, aggredendola con un martello. La bambina però, rifugiatasi in bagno, riuscirà a sfuggire alla furia assassina della madre e a chiedere aiuto telefonando alla sua maestra. Maria a quel punto, in un ultimo attimo di lucidità, deciderà di togliersi la vita ingerendo tutte le sue medicine, non prima però di aver salutato il suo amato “fiorellino”. Sara, verrà quindi portata in orfanotrofio, ma otterrà di passare le vacanze di Natale a casa della sua cara maestra Giovanna, dove però avrà cura di pulire tutte le maniglie, per paura che si ammali anche lei.

    Biografia autore:

    Rossella Carrara vive in provincia di Bergamo e ha due figli. A luglio 2020, si è laureata in Discipline Psicosociali e attualmente è laureanda alla facoltà Magistrale di Psicologia. La decisione di intraprendere tardivamente gli studi universitari, è stata dettata dal fatto che, dopo oltre quarant’anni di “pratica” in ambito psichiatrico dovuta a vicissitudini familiari, ha sentito la necessità di dedicarsi anche alla teoria. Da qualche anno poi, fa parte dell’Associazione di familiari, utenti e volontari per la salute mentale “Piccoli Passi Per…”, con il ruolo di facilitatrice del gruppo di auto-mutuo-aiuto per familiari di pazienti psichiatrici. Inoltre, gestisce la pagina Facebook, Instagram e YouTube dell’Associazione. Il suo primo romanzo “Ti porto via con me”, è arrivato tra i finalisti del prestigioso Premio Letterario Nazionale Clara Sereni

    Leggi tutto
  • TUTTO D'UN PEZZO

    MAURO BELLUGI
    Libreria Pienogiorno Sinossi:

    «Alla palla che mi è arrivata addosso non è stato facile dare un nome. Poi ho capito che si chiama vita. Non sempre ci arriva come la desideriamo. Arriva anche sporca, pesante, mentre sei nel fango e fatichi dannatamente a muoverti. Buttala via? No! Io ho scelto di fermarla. Senza più piedi, senza più cosce, l'unico modo che hai per stoppare quella palla è di petto. Così, con il petto, e con quello che ci batte dentro, ho fermato la mia vita, ho saltato il dolore e ho provato a ripartire ancora una volta. Senza gambe, ma tutto d'un pezzo». È un giorno d'inverno quando Mauro Bellugi scopre con raccapriccio che i suoi piedi, quei piedi con cui ha calcato per 227 volte i campi della serie A, sono diventati neri come la pece, per l'effetto combinato del Covid e di una patologia autoimmune che lo accompagna da tempo. In ospedale la sentenza di un amico medico non lascia spazio ad alternative: bisogna tagliare, altrimenti puoi morire in due ore. Amputare entrambe le gambe, pure quella con cui ha segnato quel gol incredibile al Borussia in Coppa dei Campioni, l'unico in carriera. Ancora una volta Mauro decide di lottare, di giocare la palla, e al contempo inizia a scrivere, con la collaborazione di Andrea Mercurio, il libro che avete ora tra le mani, a cui ha lavorato con entusiasmo fino all'ultimo. Non è solo il racconto di quei giorni sconcertanti, è soprattutto una storia di resilienza e passione, che attraversa tutta la sua carriera e la sua esistenza. La storia di un uomo allegro e coraggioso, innamorato della vita. Sempre. Sino alla fine. «L'Inter è mia madre. È la famiglia in cui i fratelli maggiori sono d'esempio, uomini come Burgnich, Corso e Facchetti. Ti verrebbe da dire: uomini come non ce ne sono più, ma poi ne rivedi la discendenza in Javier Zanetti, il capitano coraggioso di 858 battaglie, o in Romelu Lukaku, un gigante di 94 chili di muscoli che, alla bisogna, sa portarsi sulle spalle tutta la squadra. L'Inter è il buio di una notte che si fa giorno. È il nero di una nube che si dissolve nell'azzurro di un cielo terso. L'Inter è speranza. L'Inter è domani».

    Biografia autore:

    Mauro Bellugi è nato a Buonconvento, in provincia di Siena, il 7 febbraio del 1950. È stato difensore titolare della nazionale di calcio per tutti gli anni Settanta, partecipando a due Campionati del Mondo, una bandiera dell’Inter per cinque stagioni, con all’attivo lo scudetto del 1970-71, vinto superando nel finale i cugini del Milan, e poi stopper e capitano del Bologna, prima di passare al Napoli e di appendere le scarpette al chiodo con la maglia della Pistoiese. Nel novembre 2020, come conseguenza del Covid-19 ha subito l’amputazione di entrambe le gambe. Il 20 febbraio del 2021 ha concluso la sua ultima partita, a testa alta.

    Leggi tutto
  • TUTTO L'AMORE IN GIOCO

    ZOPITO NOBILIO
    Les Flâneurs Edizioni Sinossi:

    Zopito, affermato ingegnere pescarese residente in pianta stabile a Roma, scopre a 47 anni di essere diventato ormai vecchio per giocare a calcio ma ancora troppo giovane per essere affetto da Mieloma Multiplo. Inizia così la sua partita solitaria contro la malattia sul campo del Policlinico Tor Vergata dove a sostenerlo dagli spalti del reparto troverà l'amata Cucci, gli amici di sempre e tutto il microcosmo ospedaliero. Perché è proprio quando la vita viene messa a repentaglio da un cane mordace che ti insegue che arriva il momento di correre più veloce di Carl Lewis.

    Biografia autore:

    Zopito Nobilio (Pescara, 1965), dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria elettronica a Milano, inizia a lavorare presso una nota azienda energetica italiana. Da anni residente a Roma, la scoperta nel 2012 di dover fronteggiare una malattia rara diventa per lui l’occasione di fissare su carta la sua intima odissea all’interno delle trame della sanità pubblica italiana e di se stesso.

    Leggi tutto
  • UMANITA' E DINTORNI

    LUCIA DI MARO
    NeP Edizioni Sinossi:

    "Umanità e dintorni" è una raccolta di racconti brevi che, con molteplicità di toni, spazia da singolari figure femminili a particolari dinamiche famigliari e di coppia, fino a toccare dimensioni tra l'onirico e il surreale. Molti dei protagonisti sembrano dare ragione a chi ha detto che le uniche persone normali sono quelle che non conosciamo bene. In effetti questi personaggi, visti più da vicino, si rivelano molto diversi da come appaiono ad un primo, fugace sguardo. E spesso questa rivelazione si deve ad un momento di fragilità, più o meno grave, della salute fisica o mentale, loro o altrui. Momenti in cui, forse, tutti possiamo riconoscerci, perdonare e perdonarci.

    Biografia autore:

    Lucia Di Maro, nata a Lecce ma romana di adozione, da sempre ama scrivere racconti, poesie e soggetti cinematografici. Dopo una lunga e brillante carriera al servizio delle Istituzioni, si dedica a tempo pieno alla sua antica passione. La sua produzione di poesie e di racconti brevi appare in varie antologie, tra cui, in particolare quelle curate dall’Associazione culturale “Riscontri letterari”. Nel 2018 ha pubblicato con Terebinto Edizioni il saggio “Fenomenologia di Mika” e nel 2021, con NeP Edizioni, la raccolta di racconti “Umanità e dintorni”, presente alla XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ed alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” del 2021. L’opera, tra i finalisti della VII edizione del Premio Letterario Città di Siena, ha ricevuto la Menzione d’onore in data 15 giugno 2022.

    Leggi tutto
  • UN ANGELO TRA LE NUVOLE

    MARIA ROSARIA PAGANO
    Passione Scrittore Selfpublishing Sinossi:

    I disturbi alimentari intaccano gli equilibri familiari e sociali, relegando le vittime alla solitudine e a volte all’emarginazione. I genitori spesso non trovano sostegno all' esterno e la strada è dura da percorrere, ma la vita dei figli è troppo preziosa per arrendersi, per mollare, per cedere ad un sistema che non è in grado di sostenere, aiutare e …guarire. Ancora oggi dopo 20 anni l’anoressia non viene riconosciuta come una grave malattia: è la prima causa di morte tra le malattie mentali. Con questo mio libro, non ho pretese di essere una scrittrice, ma lo devo a Fabiola, che spesso mi chiedeva di scrivere e far sapere la sofferenza, la vergogna e la solitudine di tante povere ragazze. L’anoressia non significa pazzia ma dolore, disagio e fame d’amore Questo mio libro è un breve testo di ricordi , con l’intenzione di risvegliare le coscienze dei medici e di tutto il personale sanitario, delle autorità e della scuola, perché i giovani muoiono senza un vero aiuto. A mia figlia 10 giorni prima di morire, una dottoressa di un grande Ospedale romano mi disse: la porti via sua figlia, il posto lo lasci a chi vuol guarire. Il mio libro è rivolto a tante ragazze in balia del loro misero corpo, senza forze e senza difese…forse leggendo una di queste pagine, potrebbe ravvedersi e pensare che l’esistenza è preziosa, che i sogni meritano di essere realizzati combattendo il nemico.

    Biografia autore:

    Maria Rosaria Pagano è un’insegnante della scuola primaria. Frequenta la Facoltà di Pedagogia presso il Magistero di Cassino e, nel 1990, supera il concorso pubblico che le permetterà l’entrata nel mondo della scuola. Inizia la sua attività presso la scuola di Velletri, in provincia di Roma. Attualmente insegna presso il 1° Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano, nel suo comune di residenza. Il mondo della scuola le permette una formazione a 360°, dal campo della tecnologia a quello prettamente didattico, ottenendo vari attestati. Maria Rosaria partecipa a diversi concorsi di poesia e, in ultimo, ha pubblicato il suo libro “Un angelo tra le nuvole”, dedicato alla memoria di sua figlia, Fabiola Iafrati morta a causa di disturbi alimentari.Maria Rosaria Pagano è un’insegnante della scuola primaria. Frequenta la Facoltà di Pedagogia presso il Magistero di Cassino e, nel 1990, supera il concorso pubblico che le permetterà l’entrata nel mondo della scuola. Inizia la sua attività presso la scuola di Velletri, in provincia di Roma. Attualmente insegna presso il 1° Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano, nel suo comune di residenza. Il mondo della scuola le permette una formazione a 360°, dal campo della tecnologia a quello prettamente didattico, ottenendo vari attestati. Maria Rosaria partecipa a diversi concorsi di poesia e, in ultimo, ha pubblicato il suo libro “Un angelo tra le nuvole”, dedicato alla memoria di sua figlia, Fabiola Iafrati morta a causa di disturbi alimentari.

    Leggi tutto
  • UN ULIVO PER RICORDARE E CELEBRARE LA VITA

    Opera corale
    Golem Edizioni Sinossi:

    In forma volontaria sono pervenute, al gruppo Salutearte, molte narrazioni e molte storie da sanitari, familiari e alcuni pazienti, protagonisti della prima ondata pandemica. Questi scritti sono stati oggetto di una prima ri-elaborazione drammaturgica che ha prodotto due testi inediti che abbiamo chiamato: “la voce dei sanitari” e “la voce dei familiari”; letti ad alta voce durante il Rito del 2 luglio 2020. Oggi, a quelle storie, se ne sono aggiunte molte altre. Sono le storie di uomini e donne che hanno vissuto in prima fila quei drammatici momenti e che hanno voluto raccontare, ciascuno a modo loro, le paure, i sentimenti provati in quel periodo. Sono voci spontanee, che nascono dal profondo, le emozioni provate da chi ha perso un proprio caro, “le voci di fuori”, e da chi è stato vicino a quelle persone, fino all’ultimo, perché i parenti non potevano assisterle, “le voci di dentro”. Poi ci sono “le voci di mezzo” quelle, ad esempio, dei sanitari che hanno perso un proprio caro nelle corsie del proprio ospedale senza poterlo salutare e quelle di curanti che si sono ammalati affidandosi alle cure dei loro colleghi. Sono tutte storie che si incrociano, sullo sfondo di una pandemia, che ci ha isolati, separati, ma anche legati ad un medesimo destino. Abbiamo deciso di pubblicarle, restituendo il dono ricevuto, per farne memoria nel tempo e insieme patrimonio umano e culturale condiviso dalla comunità e per la comunità. Ci è sembrato, nell’ottica del Dono, Contro-dono e Contraccambio, il modo migliore per riconoscerne il grande valore umano in vista di quella rinascita che ci attende, quando tutto sarà finito, e per la quale siamo chiamati a lavorare insieme fin da oggi. La narrazione quindi, che dai tempi più lontani, accompagna l’uomo, strumento privilegiato per capire chi siamo e dare un senso al vivere.

    Biografia autore:

    PIno Fiumanò è Infermiere Professionale, attore e regista formatosi al Tangram Teatro di Torino; ha curato la regia di opere di Dario Fo ed Eduardo De Filippo. Ha conseguito il titolo di Master in Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università di Torino. Ideatore e project manager di numerosi progetti di teatro sociale e di comunità presso l’A.O. Ordine Mauriziano. Referente aziendale del gruppo Salutearte (www.salutearte.it) di cui è fondatore (2018) che lavora attivamente in ambito sanitaria a progetti di umanizzazione dei luoghi e delle relazioni di cura secondo la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità, best practice europea in ambito sanitario in sintonia con gli Standard H.P.H.&H.S. in tema di Promozione della Salute (O.M.S.)

    Leggi tutto
  • UNA VITA DA BIPOLARE

    PAOLA GENTILI
    Pav Edizioni Sinossi:

    Una vita da bipolare è un testo autobiografico e non potrebbe essere altrimenti vista l’intensità di ogni passaggio e le emozioni a cui sa condurre i lettori. L’autrice racconta la propria vita, anzi, l’ha ricostruita attraverso la memoria che appare e scompare, passo dopo passo, per poterla narrare e anche ripercorrere per se stessa. Entriamo in un mondo che si presenta all’apparenza normale, Paola Gentili ci mostra la sua infanzia intrisa di un disperato, quanto incompreso, bisogno di amore e di attenzione, una delle cause che hanno alimentato la sindrome bipolare. Ma la patologia non viene riconosciuta. Paola vive, com’è tipico della bipolarità, fasi alterne. Attraversa periodi di euforia in cui è capace di avviare attività professionali e farle prosperare, si sente bella, desiderabile e si lascia corteggiare; a questi momenti seguono poi giorni e mesi di buio profondo, di depressione, incapacità di reagire, desiderio di non esistere. Le terapie non danno esiti. Anche il matrimonio, a parte il dono di una meravigliosa figlia, non le concede quello che sembrava promettere. Conosce la realtà della clinica psichiatrica, il dolore fisico in seguito ad un brutto incidente automobilistico e il calvario della riabilitazione, la solitudine allietata però dalla presenza degli amati gatti. Poi le cose cambiano. Paola incontra un medico - ascoltato per caso in tv - che comprenderà la sua patologia prescrivendo la cura adatta. Non è stato facile ma oggi lei sta bene. La sua vita è diversa. Il messaggio - la ragione di questo libro - che l’autrice vuole divulgare è per tutte quelle persone che soffrono di questa patologia senza saperlo. Ed è davvero urgente comunicare che una via esiste, che si può tornare a vivere, curandosi, un’esistenza normale e serena.

    Biografia autore:

    Paola Gentili è nata e vive a Roma, è appassionata di scrittura da sempre. Ha lavorato dodici anni in un ufficio stampa, ha scritto molti articoli per magazine on line. È una volontaria animalista, adora i gatti. Ha dedicato la sua vita alla conoscenza del disturbo bipolare. “Una vita da bipolare” è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • VISTA CON SOPHIA

    DUCCIO LIMBERTI CON SOFIA RONDELLI
    Sensibili alle Foglie Sinossi:

    Quante volte nascono in noi, cosiddetti "normodotati", domande che vorremmo porre alle persone non vedenti sulla loro quotidianità, sui loro sensi, sulla loro percezione del mondo. Duccio, cieco dalla nascita, dialogando con l'amica pittrice e insegnante Sofia Rondelli, racconta il suo rapporto con il resto della sfera sensoriale. Grazie all'impatto con una persona speciale già da adolescente seppe "uscire da quel tunnel, caratterizzato da una vera paralisi di pensiero". Oggi condivide con i lettori tanti aspetti della "disabilità", che identifica non solo nel corpo, ma soprattutto nell'interiorità, poiché, secondo lui, è questa che più di tutto conta. Un libro originale, istruttivo e maturo per chiunque si interroghi sul modo che i non vedenti hanno di sentire e sentirsi: genitori, parenti, amici, assistenti sociali, insegnanti, educatori e perfino i ciechi stessi. Una testimonianza e una condivisione di impressioni e di esempi propositivi, per uscire dagli schemi degli standard personali e dell'immaginazione collettiva.

    Biografia autore:

    Duccio Limberti è nato il 3 giugno 1968 a San Gimignano in provincia di Siena. Cieco dalla nascita, diplomato in lingue nel 1987, presso il conservatorio Martini di Bologna ha conseguito l'attestato di teoria e solfeggio. Autodidatta musicista, arrangiatore, cantante, improvvisatore. Vive a Poggibonsi e lavora in ospedale come centralinista. Per queste edizioni ha pubblicato nel 2021 Dove trovare una canzone.

    Leggi tutto
  • VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE IL PRIMO

    FRANCESCA BARBIERI
    Piemme Sinossi:

    La conoscevamo tutti come Fraintesa, come la creatrice dell’hashtag #3cosebelle, come l’autrice del popolarissimo video «Patate fritte, pasticciotti, volersi bene». Francesca Barbieri è stata una delle prime travel blogger italiane: passava la vita viaggiando in posti meravigliosi, dall’Australia all’Africa, dall’Asia alle Americhe, toccando gran parte dell’Europa, facendo della sua passione un lavoro. Fino al 2018, quando un tumore al seno cambiò per sempre la sua vita. Non ne parlò sui social, ma celò la rabbia e il dolore fino all’epilogo positivo, nel maggio del 2019: Francesca aveva vinto la lotta contro il tumore, e da allora iniziò a raccontare pubblicamente quel che le era capitato, quello che aveva celato alla sua community di follower. Decise di festeggiare la guarigione con un viaggio intorno al mondo in solitaria e di iniziare a scrivere questo libro per trasmettere la sua esperienza. Purtroppo, a metà strada, il ripresentarsi della malattia la costrinse a tornare indietro. Invece di lasciarsi trascinare nella spirale del dolore, Francesca reagì a modo suo: motivandosi, cercando di alzarsi sempre con il sorriso, di affrontare ogni avversità con la forza che la contraddistingueva e proseguendo la stesura di questo volume per mandare un messaggio, che continuò a diffondere fino al giorno della sua scomparsa: godetevi ogni minuto della vostra vita, non sprecatelo. Vivi ogni giorno come se fosse il primo, pubblicato da Edizioni Piemme e realizzato in collaborazione con Andrea Riscassi, compagno di vita di Francesca, riunisce le due anime dell’amatissima viaggiatrice in un racconto che ci porta intorno al nostro mondo e dentro il mondo di Francesca. Un viaggio fuori e dentro di sé, un meraviglioso inno alla vita che racchiude lo spirito e la saggezza della travel blogger che è diventata simbolo di resilienza.

    Biografia autore:

    Francesca Barbieri (1983-2021) Nata nel 1983 a San Prospero, piccolo centro della Bassa Modenese, viveva a Milano. Ha visitato gran parte dell’Europa, l’Australia (dove ha lavorato come ranger), l’Asia, le Americhe e l’Africa, terra in cui ha studiato per diventare guida safari. Vegetariana da sempre, ha aperto il suo blog nel 2009. Ci ha lasciati il 2 aprile 2021. Con la scomparsa di Francesca, è stata indetta una raccolta fondi per AIRC in suo nome #graziefraintesa, che in pochissimi giorni ha raggiunto la cifra record di oltre 168.000 euro. www.fraintesa.it https://donazioneinmemoria.airc.it/eventi/graziefraintesa

    Leggi tutto
  • VOCI DALLA LUNA

    PATRIZIA GAZZOTTI
    Edizioni Artestampa Sinossi:

    Questa è una storia vera e parla di Covid, ma non c'è da preoccuparsi perché finisce bene. Contiene diversi racconti, ma anche dati e informazioni: è una narrazione non-fiction e una cronaca giornalistica. A tenere tutto insieme è il filo conduttore che passa tra le mani dei due protagonisti, Paola di Pietro e Giorgio Lombardi, all'improvviso catapultati in un altrove dall'aspetto lunare, dove il tempo è sospeso, tra marziani in tute bianche e caschi per respirare. Questo filo li collega alle figure che hanno avuto un ruolo di primo piano nella loro vicenda personale: oltre la figlia Maria Letizia, parlano Roberto, Filippo, Enzo, Joana e Annalisa, i medici e gli infermieri del reparto di terapia intensiva e subintensiva del reparto Covid del Policlinico di Modena. Grazie alle loro voci, si compone un quadro ricco di colori e sfumature, un disegno dal vero di una vicenda rappresentativa, inserita in un momento storico che ha segnato per tutti un prima e un dopo. Questa storia è a lieto fine, così come dovrà essere l'esperienza della pandemia, nonostante non sia andato proprio "tutto bene".

    Biografia autore:

    Patrizia Gazzotti è nata il 5 luglio del 1970 a Modena. Scrivere per lei è da sempre una passione, poi è diventato il suo lavoro. Giornalista pubblicista, i primi anni collabora con diverse testate locali – quotidiani, radio e televisione – e si occupa di uffici stampa fino a fondare nel 2007, insieme a due socie, uno studio di comunicazione con sede nella sua città. Dopo un periodo in cui frequenta Bottega Finzioni, inizia a scrivere racconti che ottengono diversi riconoscimenti, tra cui il primo posto del concorso Racconti Corsari 2017 – sezione Resistenze, la finale della XII° edizione del Premio Letterario Città di Castello e si classifica seconda al Premio Buk Festival 2020. Pubblica due raccolte di narrativa, Cinquepuntonove e altri racconti nel 2018, e Album di famiglia nel 2019. In queste pagine ci guida nel mondo della comunicazione, in un viaggio tra le diverse narrazioni del Covid nel periodo di pandemia, perché la nostra conoscenza della realtà comincia da come ci viene raccontata.

    Leggi tutto
  • VOGLIA DI VIVERE ANCORA

    ADA GRECCHI
    Mursia Sinossi:

    Corinna e Luigi, due brillanti settantenni, si incontrano all'Istituto dei Tumori. Lui è stato un alto funzionario del ministero degli Esteri, lei la direttrice di un'azienda pubblica. Nell'attesa, parlano, si raccontano le loro vite, i viaggi che hanno fatto e quelli che vorrebbero fare se la malattia lo consentisse. Tra loro nasce un rapporto davvero speciale che si costruisce giorno dopo giorno. In una Milano trasformata dalla pandemia, con luci spente, negozi chiusi, strade deserte, irrompe per caso nelle loro vite Marion, una piccola immigrata dagli occhi verdi, che ha con sé solo un gattino bianco di nome Miao. La bambina diventa parte integrante della vita di Corinna e di Luigi, fino a rappresentare il punto focale dei loro progetti. Marion è per loro il futuro, la speranza che fa tornare la voglia di vivere, di viaggiare, di sostenersi l'uno con l'altra, e tutto alla fine resta sospeso, tra i ricordi di un'intera vita e una città di mare, su una terrazza attraversata dai gabbiani che la sera volano verso la collina. Presentazione di Gianni Letta.

    Biografia autore:

    Ada Grecchi, milanese, avvocato, ha avuto una lunga carriera in Enel, dove è stata per nove anni Vicedirettore centrale del Personale. Per quattro anni è stata Vicepresidente della Commissione Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In seguito è stata Assessore tecnico del Personale alla Provincia di Milano, consigliere di amministrazione di Metropolitana Milanese S.p.A. e, per due mandati, di Sea Handling. Attualmente è Vicepresidente della Commissione Esperti del Comune di Milano e consigliere dell’associazione 50&Più. È autrice di diversi libri di soggetto diverso. Tra i riconoscimenti ufficiali: Commendatore, Ambrogino d’Oro di Milano 1992, Premio Bellisario 1995, Premio Standout Woman Award 2016, Paladino delle Memorie 2019.

    Leggi tutto
  • VOLEVO VIVERE A COLORI

    ELEONORA GALIA
    Di Leandro & Partners Sinossi:

    Il libro racconta la storia di Giulia, salita in Cielo a 10 anni a causa di un medulloblastoma. Ci sono episodi della vita della piccola, e testimonianze di chi l’ha conosciuta, soprattutto c’è il risultato delle sue ultime volontà: aiutare i bimbi meno fortunati di lei, che diceva sempre di aver avuto in vita una famiglia che l’aveva fatta sentire fortunatissima. Il senso della vita di Giulia è diventato un’Associazione Il sogno di Giulia Zedda ODV, che aiuta famiglie in difficoltà, sostiene progetti, contribuisce ai viaggi dalla Sardegna agli ospedali in tutta Italia, e con oltre 40 professionisti sostiene famiglie a realizzare i propri desideri

    Biografia autore:

    Maria Eleonora Teresa Galia nasce a Bosa (OR). Dopo gli studi classici, si laurea in scienze biologiche a Cagliari. È informatore medico scientifico, Nel 2014 la figlia si ammala di medulloblastoma, combatte per 4 anni e due mesi fino a che sale in Cielo il 6 maggio 2018. A seguito delle volontà della bimba, i genitori fondano l’Associazione, Il sogno di Giulia Zedda ODV che opera nel sociale supportando le famiglie indigenti con attrezzature ,abbigliamento, progetti con oltre 40 professionisti tra medici, avvocati, dentisti, nutrizionisti, oculisti, otorini, logopedisti, psicologi, professori, sostengono e promuovono progetti di supporto psicologico verso i fratelli dei bambini e ragazzi malati di tumore, finanziano viaggi della speranza da Cagliari verso gli ospedali del continente, arredano stanze di oncoematologia pediatrica. Volevo vivere a colori è il libro scritto dalla mamma per mano di Giulia uscito nel 2021, proprio il 7 Gennaio, data di nascita della piccola. Le royalties del libro sostengono i progetti dell’associazione.

    Leggi tutto