Circa il 5-7% della popolazione in età prescolare ha difficoltà nell’acquisizione del linguaggio in assenza di cause identificabili. Nel volume si illustrano motivazioni, metodo e risultati della Consensus Conference del 2019, in seguito alla quale ci si riferisce a tale atipicità nello sviluppo con il termine Disturbo Primario del Linguaggio. Il Disturbo Primario del Linguaggio descrive una metodologia adottata nel mondo anglosassone e raccoglie una serie di interviste con psicologi, logopedisti, foniatri, neuropsichiatri infantili, pediatri e insegnanti, in una prospettiva multidisciplinare, preventiva e abilitativa per coinvolgere tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio. I punti trattati nelle interviste riguardano la collaborazione tra le diverse figure, le politiche sanitarie adeguate e infine il sostegno a genitori e insegnanti.
Simonetta D'Amico è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nei corsi di laurea in Psicologia e in Logopedia. È stata presidente dell’associazione CLASTA. Anna Giulia De Cagno è logopedista magistrale e docente a contratto presso il corso di laurea in Logopedia dell’Università di Tor Vergata, dove insegna Tecniche di osservazione in età evolutiva. Dirige il master universitario di I livello in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’apprendimento – Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo, Dipartimento di Scienze umane della LUMSA di Roma, corso di laurea in Psicologia, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas. È vicepresidente della Federazione Logopedisti Italiani. M. Chiara Levorato è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo, ha insegnato nei corsi di laurea in Psicologia dello sviluppo e Logopedia dell’Università di Padova. Con Erickson ha pubblicato nel 2019, in collaborazione con Andrea Marini, Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi. È stata tra le fondatrici dell’associazione CLASTA e ne è stata presidente. Tiziana Rossetto è logopedista e dottoressa magistrale in Scienze della riabilitazione, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, dove insegna Metodologia dell’intervento professionale. È stata componente di molti panel di esperti per la produzione di linee guida e raccomandazioni di interesse logopedico. È presidente della Federazione Logopedisti Italiani. Alessandra Sansavini è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. Insegna Psicologia dello sviluppo nei corsi di laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia, Scienze della formazione primaria e Logopedia, e Sviluppo cognitivo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel corso di laurea in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. È presidente dell’associazione CLASTA.