Opere in concorso

Edizione 2023

  • ESSERCI FINO ALL'ULTIMO

    ANGELO ROSSI
    Rio Edizioni Sinossi:

    Un viaggio molto singolare attraverso le pieghe più sensibili dell’animo umano che vive in una condizione di estrema fragilità. I protagonisti di questo libro, ognuno con la propria storia, li ho incontrati, andandoli a trovare nelle loro case, sapendo solo che erano seguiti dalle Cure Palliative di Mantova. Ancora oggi provo stupore per quanto ho potuto ascoltare: tante riflessioni così intime e confidenziali, di una tale autenticità e purezza che mi viene spontaneo associarle allo scorrere di un’acqua sorgiva. Ogni volta mi sono sentito al centro di un vortice di pensieri, di innumerevoli sollecitazioni a livello personale. Che cosa ho capito da questa esperienza? Che la dignità umana ci accompagna fino all’ultimo respiro e che soprattutto quando la vita ci sfugge di mano siamo portati a concepirla come un vero e proprio miracolo: da abbracciare, da amare.

    Biografia autore:

    Angelo Rossi è laureato in Pedagogia e Filosofia. Per molti anni è stato docente di Religione. In passato ha collaborato con testate giornalistiche a livello locale. Il suo percorso culturale è stato segnato da una costante frequentazione del Centro Internazionale Studi Rosminiani a Stresa. La croce specchio dell’anima è un libro uscito nel 2020, frutto della collaborazione con l’artista Andrea Jori.

    Leggi tutto
  • È FACILE PARLARE DI DISABILITÀ (SE SAI DAVVERO COME FARLO)

    IACOPO MELIO
    Erickson Sinossi:

    Per creare una società veramente su misura di tutte e di tutti è necessario partire dalla parola: «L’espressione orale o scritta di un’informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di un’idea». Con la prefazione di Vera Gheno, Iacopo Melio illustra in maniera chiara e scorrevole, pratica e concreta come raccontare la disabilità in modo giusto, e quindi neutro, grazie a un po’ di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un’inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità. Il volume presenta in modo schematico i concetti fondamentali per sottolineare che l’inclusione è una questione universale, che riguarda tutte le persone e non solo una fetta ristretta della società.

    Biografia autore:

    Iacopo Melio è laureato in Scienze Politiche alla Scuola «Cesare Alfieri» dell’Università di Firenze. Lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale. Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Vive la comunicazione come uno strumento sociale per dare voce a chi ha subìto la violenza del non ascolto e per provare a ripartire giustizia e diritti mancanti. Il 7 dicembre 2017 il Parlamento Europeo lo ha nominato «Cittadino Europeo», mentre il 29 dicembre 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito motu proprio l’onorificenza di «Cavaliere dell’Ordine al Merito».

    Leggi tutto
  • DAR CASA AL TEMPO FRAGILE

    ENNIO RIPAMONTI - LETIZIA ESPANOLI
    Editrice Dapero Sinossi:

    Il libro descrive il percorso che ha portato l’APSP Abelardo Collini di Pinzolo a diventare una Residenza per anziani di eccellenza, capace davvero di aver cura dei suoi ospiti, in particolare attraverso il suo nucleo Alzheimer. La prima parte del libro descrive in generale la storia di questa Residenza di Pinzolo. La seconda parte del libro è invece una guida pratica per replicare anche in altre realtà il metodo che ha portato alla qualità dell’assistenza. «Solo quando cominci a immaginare, insieme agli altri, qualcosa di nuovo, stai cominciando a realizzarlo»: l’esperienza dell’APSP Abelardo Collini di Pinzolo, descritta nella prima parte del libro, è sintetizzata nelle parole di Ennio Ripamonti. La fragilità riguarda, in qualche misura, tutte e tutti, e il compito della società e delle istituzioni è di averne cura nel modo migliore, garantendo benessere, qualità e dignità nell’accudimento dell’Altro, riflesso di noi stessi. Almeno così si è immaginato a Pinzolo. E così si è cominciato a realizzare, attraverso la formazione e il metodo di Letizia Espanoli descritto nella seconda parte del libro, che costituisce una guida dettagliata per tutte le strutture che vogliano costituire o sviluppare un nucleo Alzheimer.

    Biografia autore:

    Ennio Ripamonti è Laureato in filosofia a indirizzo psicologico, si è specializzato in formazione degli adulti presso l’Università degli Studi di Milano. Ha compiuto parte del suo training in America Latina e negli Stati Uniti approfondendo i temi della psicologia di comunità e della pedagogia sociale. Letizia Espanoli è Laureata in Servizio Sociale, ha prestato servizio presso il Comune di Pordenone, è stata responsabile e dirigente di diverse RSA italiane e vice presidente di cooperative sociali. Dal 2000 è libera professionista. Fondatrice e creatrice del Sente-mente modello e successivamente di Letizia Espanoli Group SRL con la quale opera, in sinergia con i Felicitatori del Sente-mente modello per la promozione delle Sente-mente comunità amiche delle persone che vivono con demenza e per lo sviluppo della felicità nelle comunità locali. Oggi è consulente e formatrice e segue numerose realtà italiane pubbliche e private verso la migliore qualità del servizio e qualità della vita, del benessere e della resilienza organizzativa con grande attenzione all'intera triade terapeutica.

    Leggi tutto
  • CUORE APERTO

    SANA EL AOUD
    EBS Print Sinossi:

    L’infanzia felice in Marocco, la malattia, l’arrivo in Italia, il trapianto e l’affido sono solo alcune delle esperienze raccontate in questa autobiografia Scritto in modo intenso e personale, sempre con molta leggerezza senza voler indagare morbosamente sui fatti, Sana ha deciso di raccontare di sé, della sua vita così ricca di avvenimenti per la sua ancora giovane età Non c’è spazio per pietismo o rancore, il racconto è denso di speranza e di voglia di vivere, di forza e debolezza insieme Il filo rosso è la malattia e il seguente trapianto che muovono la protagonista lungo la storia della sua vita, in luoghi e culture che mai avrebbe pensato e mai avrebbe voluto Si percepisce dentro ogni parola il suo rapporto sempre contrastato con la sua storia fino agli ultimi capitoli, dove una donna ormai matura regala al lettore l’accettazione di sé, della sua storia e della sua vita in cui la malattia non è un nemico da sconfiggere, ma una compagna di viaggio Sana ha fatto un percorso intimo, personale fino a maturare la decisone di rendere pubblica la sua storia, è forse questo il suo più grande successo che vuole offrire a tutti in ogni condizione e latitudine.

    Biografia autore:

    Sana El Aoud, 34 anni, nata in Marocco, lavora come impiegata e vive con suo marito in provincia di Bergamo. A seguito di un grave problema cardiaco, a dodici anni suo padre la portò in Italia per essere sottoposta alle cure adeguate. Ancora in età pediatrica ha subito un trapianto cardiaco. Ancora oggi è seguita presso il centro trapianti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. Grazie alla fortuna che ha avuto le piace diffondere l’importanza della donazione degli organi e testimoniare l’amore per la vita in diverse iniziative di volontariato. Questo è il suo primo libro.

    Leggi tutto
  • CORPI ESTRANEI

    CINZIA POZZI
    Codice Edizioni Sinossi:

    Monica si ricarica prima di uscire di casa per non restare paralizzata dal dolore. Antonio tiene a bada i sintomi motori del Parkinson con un telecomando. Zack e Dylan, in classe, si connettono via bluetooth alle voci dei compagni. Quella di chi convive con pacemaker, defibrillatori cardiaci impiantabili, impianti cocleari e sistemi per la Deep Brain Stimulation è una quotidianità diversa, con cui sempre più persone devono fare i conti. Mentre media, aziende produttrici ed esperti parlano solo di innovazione, Cinzia Pozzi capovolge il punto di osservazione e racconta le storie delle persone che si affidano a questi dispositivi: come ci si adatta a un corpo fatto non solo di carne e ossa? Serve fare manutenzione? E come si viene percepiti dalla società dopo l’impianto? Attraverso le voci dei pazienti, tra evidenze scientifiche e progetti pilota, Corpi estranei delinea uno scenario fatto di sfide individuali e collettive, dilemmi etici e tanta disinformazione; ma invita anche a riflettere sui limiti dell’uso della tecnologia in medicina, sull’importanza della collaborazione attiva dei pazienti nel percorso di cura e su quanto siamo disposti a fidarci del progresso nella speranza di stare meglio.

    Biografia autore:

    Cinzia Pozzi è giornalista scientifica, ha scritto per diverse testate nazionali. Ha studiato biologia molecolare e, dopo una recente laurea in sanità digitale all’Università di Edimburgo, oggi indaga il rapporto tra medicina e innovazione, con particolare attenzione al ruolo attivo dei pazienti nella cura. Si occupa delle attività editoriali presso una società scientifica a livello europeo. È bionica dal 2008.

    Leggi tutto
  • MOVIMENTO E CONSAPEVOLEZZA

    STEFANO SPACCAPANICO PROIETTI
    Armando Editore Sinossi:

    "La salute è la capacità di imparare, di adattarsi, di trovare soluzioni". La nostra esistenza è, per certi versi, un "semplice" percorso esplorativo di apprendimento orientato al ben-essere. Per tutta la vita, infatti, cerchiamo di imparare l'abilità di organizzare noi stessi e le funzioni psico-corporee che ci abitano per realizzare le nostre intenzioni e per rispondere alle stimolazioni e richieste ambientali. Questo è l'apprendimento della vita. Il libro si offre quale via di accesso scientifica e fenomenologica, narrativa ed esperienziale, integrata e integrale, all'indissolubile interezza del sistema mente-corpo dalla quale possa emergere la consapevolezza: un prezioso e virtuoso stato, una qualità connaturata alla nostra essenza umana ma troppo spesso oscurata dalle nebbie di automatismi, eccitazioni permanenti e reattività condizionate. Andare al di là della forma attuale delle cose e di sé, trasformandosi attraverso il potere dell'osservazione, della consapevolezza. Essendoci pienamente, presenti ai sensi, all'intenzionalità di contatto, in modo chiaro, stabile, pacifico, flessibile, pienamente capaci di coltivare le nostre risorse di salute.

    Biografia autore:

    Stefano Spaccapanico Proietti, docente dell'Università degli Studi di Perugia al corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive e dell'Università degli Studi di Pisa al corso di perfezionamento in Pratiche Dialogiche nelle Organizzazioni Complesse. Da quasi vent'anni si occupa di studio, ricerca e divulgazione nell'ambito delle molteplici dimensioni della corporeità, della pedagogia del mindful movement, delle neuroscienze applicate ai processi educativi e della promozione della salute attraverso le pratiche di consapevolezza a mediazione motoria. Fondatore e responsabile scientifico del progetto Movimento Biologico. Tra le sue pubblicazioni: Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico (2021) e Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive Metodologiche e Sistemiche per una Didattica Interdisciplinare nell’Educazione Motoria (con E. Habluetzel Esposito e M. Pattoia, 2021).

    Leggi tutto
  • CONOSCERE I DISTURBI D'UMORE, D'ANSIA, ALIMENTARI, PSICOTICI

    ASCANIO GIUSEPPE VACCARO
    Xenia Sinossi:

    Un libro semplice ma completo, pensato per rispondere alle domande più diffuse che riguardano i principali disturbi clinici e non. Il libro è diviso in 4 macro-argomenti: Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore (Depressivi e Bipolari), Disturbi Psicotici e Disturbi Alimentari. Pur conservando il rigore scientifico necessario per parlare in modo serio di questi delicati argomenti, il volume si propone di raggiungere il vasto pubblico per soddisfare le curiosità e la necessità di sapere qualcosa di più sulla malattia mentale ai nostri giorni, usando un linguaggio popolare e comprensibile per chiunque. Il volume illustra i vari disturbi e presenta una serie di casi, illustrati mediante domande e risposte dello psichiatra. Il materiale presentato rappresenta il frutto del lavoro dell’autore di circa 12 anni in qualità di Psichiatra che risponde alle domande dei lettori su settimanali e inserti di medicina, oltre a scritti sempre originali che illustrano e presentano i vari disturbi psichiatrici.

    Biografia autore:

    Ascanio G. Vaccaro è Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Medica e in Farmacologia. Da oltre trentacinque anni si occupa di riabilitazione psicosociale in vari ospedali, strutture residenziali psichiatriche o semiresidenziali, pubbliche o private. Esercita nel proprio studio la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale per disturbi d’ansia e/o depressivi. Ha collaborato con vari enti e istituti pubblici o privati in qualità di Psichiatra, Dirigente Medico di 1° livello, Psichiatra dell’Ambulatorio ‘Ansia e Depressione’ dell’Ospedale Fatebenefratelli, attualmente Psichiatra Responsabile della Comunità “Vita Nova”. Dal 2000 al 2004 è stato Tutor del Progetto Sperimentale Sindrome Autistica della Regione Lombardia. Professore a contratto di Psicopatologia presso l’Università Cattolica in un Master di I livello su “Interventi Assistiti con gli Animali”. Co-autore di vari volumi, ha al suo attivo numerosi contributi nell’ambito di testi specialistici di argomento psicologico e psichiatrico.

    Leggi tutto
  • ANGELA-UNA-STORIA-VERA

    MARISTELLA CEDRONELLA
    Apollo Edizioni Sinossi:

    Questo è un racconto di una vita vera Non intende dare una ricetta valida per tutti, né giudicare altri scritti sul tema del malato di Alzheimer Nasce dalla necessità di testimoniare e forse di dare speranza a chi, come me e mia sorella, si trova oggi ad affrontare questa terribile malattia Un fardello pesante per familiari lasciati soli da una società che vuole chiudere gli occhi E in questo agire, perde una grande occasione di umanità Questa è principalmente la storia di Angela, mia mamma, che assieme a tutti i miei cari ho accompagnato nel duro percorso della malattia di Alzheimer È anche la storia di donne forti Le donne della mia famiglia Volevo, con la mia esperienza, confortare chi oggi si trova ad affrontare questa malattia che coinvolge l’intera famiglia e che spesso si sente disorientato, incerto e soprattutto pieno di sensi di colpa Non ci sono ricette Solo una via da seguire, quella del cuore.

    Biografia autore:

    Maristella Cedronella (1960) impiegata, si è laureata in lingue a Cà Foscari nel 2013 come studente lavoratore. Si è avvicinata alla scrittura dopo aver frequentato un corso di lettura ad alta voce scoprendo un mondo affascinante. Anche usando un tono lieve ha capito dai suoi maestri che arrivava al cuore del pubblico soprattutto con scritti composti da lei. Saper essere sufficientemente impersonale, esprimere comunque qualcosa di sé e vedere tante persone immedesimarsi in quella “lei’ le ha dato la spinta a continuare nella sua ricerca. La sua cura capace di curare gli altri. Ha pubblicato tre racconti nelle antologie di Apollo Edizioni e questo è la sua prima opera completa.

    Leggi tutto
  • AIUTARE I BAMBINI A PARLARE

    LUISA DEGASPERI
    Carocci Editore Sinossi:

    Il volume è rivolto a tutte le persone che, in un’ottica ecologica, vogliono partecipare in maniera attiva allo sviluppo del linguaggio dei bambini. Non ha assolutamente lo scopo di trasformare genitori, nonni, educatori e insegnanti in tecnici, bensì di far capire meglio come si sviluppi il linguaggio e quanto siano importanti i processi che ne sono alla base. Permetterà di conoscere in che modo, quando e quanto stimolare la conoscenza delle forme che configurano il linguaggio in modo da consentire uno sviluppo sempre più raffinato della riflessione linguistica, intimamente correlata allo sviluppo del pensiero. Il lettore troverà semplici consigli da mettere in pratica, fin dalla nascita, durante le routine quotidiane di accudimento e alcune attività piacevoli per i bambini in grado di creare un adeguato scambio comunicativo in un ambiente giocoso. Le modalità suggerite sono importanti per tutti i bambini e sono finalizzate a consentire loro di costruire nel tempo uno strumento “linguaggio” ricco e flessibile.

    Biografia autore:

    Luisa Degasperi: L’Autrice è un’affermata Logopedista fin dai primi anni Novanta, laureata presso l’Università degli studi di Padova, inizia un percorso con il CNR per le ricerche di fonetica. Fortemente interessata alla salute integrale delle persone, adora i bambini, da decenni si occupa di curare il loro sviluppo comunicativo e linguistico. Attraverso più formazioni si specializza nello studio e ricerca nel proprio ambito clinico: è tutt’ora docente accademica nei corsi ad alta specializzazione e master di secondo livello. Redige articoli scientifici per riviste specialistiche nazionali e internazionali, divulgando strumenti tecnici della pratica clinica quotidiana per favorire l’attenzione allo sviluppo del linguaggio fin dalla prima infanzia. Si occupa di trasferire conoscenze accessibili a tutti, ritenendo la padronanza linguistica un fondamentale nelle relazioni sociali e nell’espressione del proprio mondo interiore. È stata presidente di SSLI, è componente del CdA dell’Albo dei Logopedisti e fondatrice di S.O.S. Parole. Impegnata in azioni di promozione sociale e volontariato verso i più vulnerabili.

    Leggi tutto
  • IL CAPITALE BIOLOGICO

    LUCA CARRA - PAOLO VINEIS
    Codice Edizioni Sinossi:

    Viviamo sempre più a lungo, ma non in modo uguale né con lo stesso livello di salute. Quando si parla di disuguaglianze, ci si sofferma soprattutto sugli aspetti biografici come il titolo di studio, il lavoro o il reddito; in poche parole il capitale economico, quello sociale e quello culturale, come li ha definiti il sociologo Pierre Bourdieu. Il percorso di vita di ciascun individuo, però, è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione della funzione immunitaria, processi di usura fisiologica, modificazioni epigenetiche – ma il processo che traduce i fenomeni sociali in fenomeni biologici rimane un continente poco esplorato. Il capitale biologico è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti.

    Biografia autore:

    Luca Carra è giornalista scientifico, si occupa di tematiche legate all’ambiente e alla salute. Dirige il giornale online “Scienza in rete”, nel 2021 è stato collaboratore del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e insegna all’Università Bicocca di Milano e alla SISSA di Trieste. Ha collaborato con quotidiani e riviste italiane (“Domani”, “L’Espresso”, “Corriere della Sera”) e ha pubblicato vari libri, tra cui Polveri & veleni (Edizioni Ambiente, 2009; con Margherita Fronte) ed Enigma nucleare (Scienza Express, 2011; con Margherita Fronte). Paolo Vineis è professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra. Svolge ricerca nel campo dell’epidemiologia ambientale e molecolare, ed è stato coordinatore di due grandi progetti finanziati dalla Commissione Europea. Ha al suo attivo più di mille pubblicazioni su riviste come “Nature”, “Science” e “The Lancet” ed è autore di vari libri, tra cui Prevenire (Einaudi, 2020; con Luca Carra e Roberto Cingolani) e La salute del mondo (Feltrinelli, 2021; con Luca Savarino).

    Leggi tutto
  • IL CAMICE DEL FARMACISTA

    ALESSIA MARTELLA
    Mimesis Sinossi:

    Nei recenti mesi difficili che la pandemia ha portato con sé, i farmacisti sono diventati sempre più un punto di riferimento per i cittadini, e la farmacia stessa si è trasformata in un vero e proprio “confessionale laico”. Attraverso le testimonianze di farmacisti e dei volontari dell'Assistenza Sanitaria San Fedele di Milano, si desidera raccontare la pandemia dal punto di vista sia dei professionisti sia della gente comune e mostrare come, giorno dopo giorno, essa sia diventata non solo parte della nostra storia recente, ma una realtà con cui convivere. Il libro in primo luogo mette in evidenza l’importanza della figura del farmacista, anche nell’ottica di una sempre più necessaria medicina sul territorio e dei relativi servizi di prossimità. In secondo luogo offre, tramite le storie e le testimonianze qui raccolte, un panorama della società complessa e divisa in cui viviamo, in cui spesso chi, per diversi motivi, si trova ai margini rischia di perdersi senza alcuna speranza. Molti farmacisti dedicano tempo e risorse per offrire, come volontari, la loro professionalità al servizio dei più deboli attraverso associazioni specifiche come l’Associazione San Fedele ONLUS a Milano. Queste storie vissute ci dimostrano l'importanza di un racconto condiviso in grado di stigmatizzare le paure e liberarci dalle insicurezze, che non trovano giustificazione davanti ai risultati empirici della scienza.

    Biografia autore:

    Alessia Martella nasce in Puglia e, dopo un periodo a Torino per conseguire la laurea in Farmacia, si trasferisce a Milano dove esercita da quasi vent’anni la professione di farmacista. Da tempo è volontaria presso l’Assistenza Sanitaria San Fedele che si occupa di distribuire farmaci e presidi di prima necessità ai più bisognosi e alle persone ai margini della società. Condivide attivamente gli ideali rotariani attraverso il Club di cui è socia.

    Leggi tutto
  • I COLORI DELLA BICICLETTA

    PAOLA TERRILE
    Golem Sinossi:

    Ci si può curare rispetto a una rappresentazione collettiva del tempo che plasma in modo coatto gli individui fino a dare origine a sintomi e a patologie? Esiste un’alternativa a un presente eterno fatto di istanti, la dimensione temporale dell’epoca tecnologica? Il libro risponde di sì a entrambe le domande e la prima risposta sembra paradossale: occorre prendersi tempo. Consapevole che i temi e le inquietudini che si affacciano al suo studio di psicoterapeuta riguardano e appartengono a tutti, l’autrice osserva da vicino le recenti evoluzioni del disagio psichico a cavallo tra due millenni, cogliendone aspetti di comune e crescente disorientamento. Ciò che manca negli sguardi e nelle parole di molti è il contatto con quel tempo interno che può dare direzione e senso alle cose della vita. Persi in un presente fatto di istanti disperatamente privi di futuro, gli individui non si accorgono di ciò che fa soffrire. Anzi non si avvedono proprio di sé. Finchè, senza neppur saperlo, non aprono un dialogo con l’altro. Il libro racconta ed esplora i minuscoli frammenti di un’umanità dispersa nel non tempo e percorre i sentieri della sua sorprendente resistenza.

    Biografia autore:

    Paola Terrile si è diplomata in Psicologia Analitica nel 1989 presso il C.G. Jung Institut di Zurigo. E’ socia del Centro Italiano di Psicologia Analitica, con funzioni di docenza e di training. Svolge a Torino attività clinica come libera professionista. Negli anni ha approfondito studi sui cambiamenti nella relazione terapeutica, sull’accompagnamento delle famiglie e dei figli adottivi, sull’identità psicologica femminile in cammino. Autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e di diversi testi, tra i quali: Voci dal Vuoto. La creatività femminile in analisi, Moretti 1997, All’incrocio per la vita, Vivarium 2010, Figli che trasformano, F.Angeli 2016, Ma io una famiglia ce l’avevo, F.Angeli 2017, Libera-Mente Donna (a cura di), Diderotiana 2018. Ama la lettura, l’arte, muoversi in bicicletta, camminare nella natura.

    Leggi tutto
  • IL CERVELLO DELL'ADOLESCENTE

    DAVID BUENO
    Giunti Editore Sinossi:

    Perché gli adolescenti rimangono alzati fino a tardi? Come mai hanno sempre la stanza in disordine? È normale che mettano in discussione tutto? Sapevate che sono più indifesi degli adulti contro lo stress e più inclini all’ansia o alla rabbia? Gli adolescenti sono “diversi” perché lo è anche il loro cervello: più forte e, allo stesso tempo, più vulnerabile che in qualsiasi altra fase della vita. Durante questo passaggio fondamentale il cervello cresce e si rinnova, per abbandonare i comportamenti tipici dell’infanzia e acquisire comportamenti da adulti, creare nuove connessioni ed eliminarne altre. È un momento caotico ma anche emozionante, che il dottor David Bueno, biologo e neuroeducatore di fama mondiale, ci invita a scoprire in modo magistrale e divertente.

    Biografia autore:

    David Bueno è professore e ricercatore nella sezione Genetica biomedica evolutiva dello sviluppo dell’Università di Barcellona e dal 2019 dirige la cattedra di Neuroeducazione UB-EDU1st, la prima al mondo che si occupa esclusivamente di questa materia. Nel 2010 ha vinto il Premio europeo per la divulgazione scientifica e nel 2018 il Premio Magisterio per il suo contributo alla neuroeducazione. Collabora regolarmente a diversi progetti educativi promossi dalla Generalitat de Catalunya e da più di dieci anni è coordinatore per la materia biologia nella commissione delle prove di accesso all’università in Catalogna. Ha pubblicato numerosi testi e articoli e partecipa abitualmente a programmi radiofonici e televisivi.

    Leggi tutto
  • GLI ADOLESCENTI E LA PANDEMIA

    STEFANO VICARI - MARIA PONTILLO
    LSWR Sinossi:

    Questo libro ripercorre la pandemia Covid-19 dando "voce" proprio agli adolescenti che hanno dovuto affrontarla. Quali emozioni hanno sperimentato i ragazzi? Con quali strategie hanno cercato di far fronte alla sofferenza, alla paura, alla rabbia provata? Le loro testimonianze consentiranno di capire come hanno vissuto questo periodo, mentre i consigli degli autori aiuteranno i ragazzi e le famiglie a riconoscere gli eventuali segni di malessere psicologico e a reagire in modo tempestivo ed efficace.

    Biografia autore:

    Stefano Vicari. È nato e vive a Roma. Professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È coordinatore funzionale dell’Area Clinica Neuroscienze e dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, Fondatore e membro Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA). È membro di numerose Società Scientifiche, ha svolto periodi di ricerca all’estero, è stato ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Membro di commissioni Ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate. Intensa la produzione letteraria, ha pubblicato per Tea L’insalata sotto il cuscino (2013) da cui è stata tratta la docufiction televisiva “Disordini”, prodotta da Rai Educational di cui è stato sceneggiatore e attore protagonista. Per Erickson ha pubblicato, insieme a Ilaria Caprioglio, “Corpi senza peso” (2016) e “Nostro figlio è autistico” (2016) una guida pratica per i genitori. Nel 2018, insieme ad Andrea Pamparana vicedirettore del Tg5, ha pubblicato per Giunti “Il filo teso” e nel 2021 la guida per genitori “Bambini autonomi, adolescenti sicuri”, Edizioni LSWR. Maria Pontillo. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Dirigente Psicologo presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dottore di ricerca in Neuroscienze cognitive, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e aventi come tema i disturbi psicopatologici in infanzia e adolescenza. Ha pubblicato per il Mulino “L’ansia nei bambini e negli adolescenti. Riconoscerla e affrontarla” (2020) insieme a Stefano Vicari e “Adolescenti che non escono di casa” (2022) insieme a Stefano Vicari.

    Leggi tutto
  • LA COLZA GIALLA E LE ALTRE STORIE DELLA SCALA VAS

    STEFANO DE PUTTI - EMANUELA LINETTI - SARA PAOLUZZI
    Edra Edizioni Sinossi:

    Dieci storie di persone con patologie autoimmuni croniche che vivono quotidianamente non solo le difficoltà legate alla patologia, ma anche quelle indotte dal dolore. Una componente spesso sottovalutata e non compresa che compromette profondamente la qualità di vita con delle ricadute sia in ambito personale che professionale. I dieci protagonisti raccontano la propria vita, talvolta nata insieme alla malattia, talvolta rimasta sospesa nel momento della diagnosi, ma sempre forte e prepotente nel non volersi mai arrendere alle difficoltà.

    Biografia autore:

    Stefano De putti. Sono nato in mezzo ai film, e con loro sono cresciuto. Dario Argento è stato il mio primo grande amore, ma negli anni sono arrivati tanti altri registi a contendersi il titolo. Con gli occhi curiosi di chi non si stanca mai di scoprire, dopo un percorso umanistico ho studiato scrittura e storytelling, per capire i meccanismi che si celano dietro le pellicole che ho sempre amato. Da allora, lavoro con la scrittura e vivo di storie. Emanuela Linetti. Sono un’entusiasta raccontastorie a cui piace cambiare idea. Ho studiato lingue, marketing, e scrittura creativa. Ho lavorato in grandi aziende e per piccole agenzie, tra contratti a tempo pieno e progetti a tempo perso. Ho vissuto a Brescia, a Verona e a Milano. Non ho ancora deciso cosa voglio diventare da grande, ma nel frattempo faccio la Content Manager Sara Paoluzzi. Mi chiamo Sara Paoluzzi e sono nata nel ‘95. Sono cresciuta tra gli scatoloni dei traslochi, e quelli ricolmi di fotografie e rullini mai sviluppati; tra i disegni dei miei personaggi Disney preferiti, dipinti sul muro delle varie camere; tra i diari personali tramandati in famiglia, le loro storie e le lettere d’amore conservate con passione. Storie che porto sempre con me, che mi hanno trasmesso la voglia di raccontare quello che mi circonda e comunicarlo, attraverso la scrittura, la grafica, l’illustrazione e la musica.

    Leggi tutto
  • LA LUCE DENTRO CONTA

    FABIO MANIS - CLAUDIA MINOZZI - SABRINA CAMPUS
    Di Leandro & Partners Sinossi:

    Il libro è un testo ma anche un libro-game; una raccolta di storie luminose di persone con la sclerosi multipla, ma è anche e soprattutto gioco, una sorpresa continua pagina dopo pagina, completo di interviste a specialisti della gestione della patologia e della raccomandazione di medici ed esperti che sottolineano l'importanza dello stare all'aria aperta, di assorbire Vitamina D attraverso la pelle; magari divertendosi insieme, giocando tramite un’app-game. Due autori, un’illustratrice, un libro speciale, un progetto significativo, un finale importante: accompagnare le persone neo-diagnosticate in una nuova avventura, con armi diverse, diversi alleati, alla scoperta della propria luce dentro. Le storie non avvengono a caso, come non esistono a caso tutti gli Eroi di questo libro, i veri protagonisti. Storie vere di Eroi del nostro tempo, che hanno ispirato gli autori ad unire il gioco con il romanzo, testimonianze di vita, unite ad esperienze di luce, tutto ha un perché...

    Biografia autore:

    Claudia Minozzi è coach, formatrice e autrice. Dopo una laurea in psicologia, si specializza in coaching. Come autrice, ha pubblicato fin da giovanissima con varie case editrici in antologie di poesie e racconti, vincendo numerosi premi letterari (Viareggio giovani, Chimera d’oro, ecc.). È co-autrice del saggio Psicoludia: Dixit da gioco a medium relazionale, del librogame Lumen Hero e La luce dentro conta. Storie di persone con sclerosi multipla. Fabio Manis, appassionato di comunicazione, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si iscrive alla Facoltà di Giornalismo, dedicandosi a più forme di comunicazione: speaker radiofonico, videoreporter, cronista, copywriter. Ed è grazie a quest’ultimo ruolo che sviluppa la sua passione per le vendite e per il marketing, che lo porterà ad occuparsi prima della diffusione del Progetto Lumen Hero, poi della stesura. Sabrina Campus è una grafica e comunicatrice sociale cagliaritana. Il suo mondo ha sempre girato attorno alle immagini: comincia infatti come grafica al liceo artistico di Cagliari per poi proseguire in comunicazione all’università̀. Durante il suo percorso di studi ha focalizzato l’attenzione sulla comunicazione visiva in temi di stampo sociale, specializzandosi nella comunicazione in ambito sanitario.

    Leggi tutto
  • LUCILLE DEGLI ACHOLI

    ILARIA FERRAMOSCA - CHIARA ABASTANOTTI
    Il castoro Sinossi:

    «Essere medico non è una professione, ma una vocazione, un modo di dedicarsi alle persone. E se lo fai, perché non farlo per chi ne ha maggior bisogno?» Lucille Teasdale 1929-1996. Il racconto a fumetti di una vita straordinaria: Lucille Teasdale. Una donna che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga sfidando i pregiudizi del tempo, e per rendere il mondo in cui scelse di vivere un luogo migliore. Nata nel 1929 a Montreal, Lucille Teasdale, tra le prime donne medico, ebbe il coraggio di andare contro molti pregiudizi dell’epoca durante tutta la sua vita. Si iscrisse all’università, si laureò, fece praticantato in Francia e diventò un chirurgo, anzi una chirurga, come avrebbe detto lei con orgoglio, in anni in cui la chirurgia era considerata una professione di appannaggio maschile. Dopo l’incontro con quello che sarebbe diventato suo marito, il pediatra italiano Piero Corti, si trasferì con lui in Uganda e trasformò un piccolo ospedale in una zona del nord denominata Lacor in quello che, ancora oggi, è uno dei maggiori centri sanitari no profit dell’Africa equatoriale, dedicando tutta la vita ai suoi pazienti e occupandosi di loro con dedizione in ogni tempo e circostanza. E dove Lucille fondò la prima scuola per infermiere. Pluripremiata per il suo coraggio e la sua dedizione, Lucille, che persino la madre aveva tentato di scoraggiare dal frequentare ’Università, verrà nominata membro onorario del Royal College of Physicians and Surgeons del Canada. Di lei Rita Levi Montalcini ha detto: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica svolta con eroismo sino alla fine del suo percorso”.

    Biografia autore:

    Ilaria Ferramosca si occupa di scrittura per il fumetto e narrativa. Ha scritto i graphic novel Sulla collina (Tunué) e Lea Garofalo (BeccoGiallo) e ha realizzato anche racconti, presenti in antologie e riviste, e un romanzo per ragazzi. Insegna sceneggiatura a Taranto e Lecce. Chiara Abastanotti disegna fumetti e illustrazioni per diverse case editrici italiane, organizza laboratori didattici, collabora con alcune compagnie teatrali per la creazione di scenografie animate e dal 2018 è docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics.

    Leggi tutto
  • SIAMO MACCHINE PERFETTE?

    PIERDOMENICO BACCALARIO - FEDERICO TADDIA - ROBERTA VILLA
    Il castoro Sinossi:

    Da cosa è composto il corpo? Cos’è la morte e perché si ha paura di morire? Ma soprattutto, vado bene così come sono? Per tutte le volte che, guardandoci allo specchio, vediamo cose che vorremmo cambiare, quando in realtà il nostro corpo è una macchina perfetta, in grado di tenerci in vita. Ma è una macchina molto personale, un modello unico di cui solo noi possiamo prenderci cura. Si rompe, si caria, si sporca, si ferisce, ma è sempre pronto a farci fare un’altra corsa. È una macchina lanciata nel futuro. È necessario conoscere il proprio corpo a fondo per usarlo bene e viverlo in modo sano e consapevole. Siamo macchine perfette? è un viaggio alla scoperta del corpo, e di tutte le sue meravigliose potenzialità..

    Biografia autore:

    Pierdomenico Baccalario. Scrittore e giornalista, ha pubblicato romanzi tradotti in più di venti lingue, che hanno venduto più di due milioni di copie nel mondo. Romanzi, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici: nessun genere letterario lo ha mai spaventato. Con il Castoro ha pubblicato molti titoli di successo, tra cui la serie Il manuale delle 50, una collana di non fiction molto apprezzata anche all’estero. Federico Taddia. Giornalista, autore televisivo, scrittore ma soprattutto grande divulgatore per ragazzi in Italia. Le sue capacità comunicative lo hanno portato ad approfondire per radio, televisione e su carta lo scibile umano riportandolo al linguaggio e alle esperienze dei ragazzi. Per il Castoro ha scritto, insieme a Carlotta Cubeddu Penso Parlo Posto, sulla comunicazione non ostile, e con Pierdomenico Baccalario Il Manuale delle 50 rivoluzione per cambiare il mondo. Roberta Villa è giornalista e autrice laureata in medicina, ma anche ricercatrice esperta nel campo della comunicazione. Si occupa di divulgazione scientifica, prevenzione delle minacce pandemiche e lotta alla disinformazione. Pubblicista dal 1993, e con una laurea in Medicina conseguita nel 1994, oggi Roberta Villa svolge attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove lavora in un progetto per la comunicazione della scienza in Europa (Quest).

    Leggi tutto
  • IL MANUALE DEL SONNO

    ANTONIO GRACCO - FRANCESCA MILANO - GIULIA MILIOLI
    LSWR Edizioni Sinossi:

    Il buon sonno riposante è uno dei pilastri sui quali si fonda la nostra salute. Eppure, la sua importanza è spesso sottovalutata e nei Paesi industrializzati tendiamo ad accorciare il tempo dedicato al riposo per sfruttare al massimo le ore disponibili della giornata. Con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro svela tutti i segreti del sonno e mostra come modificare le proprie abitudini per dormire bene, con grandi benefici per la qualità della vita, lo stato di salute generale e le performance fisiche e mentali. Grazie al metodo pratico proposto dagli autori, un team di clinici esperti nel settore, in poche settimane sarà possibile acquisire consapevolezza dei propri comportamenti e apprendere le corrette strategie per trasformare il sonno in una vera e propria medicina naturale, in grado di proteggere il corpo e il cervello da malattie e invecchiamento.

    Biografia autore:

    Antonio Gracco è odontoiatra esperto in disturbi respiratori del sonno certificato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO) con l’Italian Board of Dental Sleep Medicine. È Professore Associato presso l’Università di Padova e autore di centinaia di lavori scientifici e di un libro di testo sui disturbi del sonno. Francesca Milano è odontoiatra esperta in disturbi respiratori del sonno certificata dalla Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO) con l’Italian Board of Dental Sleep Medicine e dalla Società Europea di Dental Sleep Medicine (EADSM). È docente a contratto presso l’Università di Padova e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di un libro di testo sui disturbi del sonno. Giulia Milioli è neurologa esperta in medicina del sonno certificata dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e dalla European Sleep Research Society (ESRS). È autrice di numerosi lavori scientifici di interesse internazionale sui disturbi del sonno.

    Leggi tutto
  • IL MIO GUSTO PREFERITO È BLU

    ENZA LORIA
    Pubblisfera Sinossi:

    Prezioso contributo dedicato ai principi della nutrizione attraverso cui l'autrice è riuscita a dare risposta al bisogno diffuso di maggiori conoscenze su un argomento così importante e altrettanto inflazionato. La nutrizione, infatti, è una "cosa" seria e negli ultimi anni la figura del nutrizionista è entrata nelle vite di molti di noi. Malgrado ciò si continua ad essere ancora molto ignoranti in materia e possedere una cultura di base su questi argomenti appare oggi ancora più importante. La lettura di questo libro stimolerà il lettore ad approfondire alcuni argomenti legati ai principi della nutrizione grazie al duplice approccio tecnico-analitico e divulgativo con cui esso è stato scritto.

    Biografia autore:

    Enza Loria è una nutrizionista professionista iscritta all’albo dei Biologi. Dotata di un’innata passione per tutto ciò che riguarda la salute e la nutrizione umana, l’autrice del testo ha completato la sua formazione presso l’Università degli Studi della Calabria dove ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e, successivamente, la laurea magistrale in Scienza della Nutrizione. Dopo un’esperienza professionale di tre anni presso farmacie del territorio, l’autrice si è dedicata all’insegnamento della chimica presso gli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, dove attualmente presta la sua opera non trascurando, tuttavia, il campo delle pratiche dietetiche e salutistiche e impegnandosi in una costante attività di aggiornamento documentata dal conseguimento di numerosi master post-laurea. Questo suo primo “impegno letterario” è stato scritto con l’intento di facilitare l’approccio del lettore all’adozione delle buone pratiche dell’educazione alimentare in condizioni fisiologiche e patologiche.

    Leggi tutto
  • IL MUTEVOLE COLORE DEL CIELO

    PAMELA RIZZI
    Sometti Sinossi:

    «Il cancro arriva come un ladro nella notte e nessuno è mai veramente pronto». Comincia così il viaggio di Pamela tra le paure più profonde, i disagi dati dalla malattia e dalle cure mescolate alla convinzione di un «senso» nuovo ed un epilogo felice. In questo percorso, le pratiche di meditazione, lo studio delle medesime seguendo un Master presso l’Università la Sapienza di Roma, segnano una rotta che non è mero ricorso ad una consolazione psicologica o spirituale, ma l’acquisizione di competenze - avvalorate da approfonditi studi scientifici - che negli ultimi due decenni hanno dimostrato l’incidenza di dette pratiche nel supporto concreto alle terapie oncologiche tradizionali, tanto da venire sempre più spesso proposte all’interno dei reparti ospedalieri. Questo breve saggio autobiografico ripercorre le tappe più indicative di queste recenti conoscenze, senza lasciare mai la mano della donna che ha salito ogni suo gradino, scartavetrato i propri piedi e risanato con dolcezza ogni ferita…o quasi.

    Biografia autore:

    Pamela Rizzi è siciliana ma vive e lavora a Mantova, è laureata in Scienze Politiche. Nel 2020, dopo la diagnosi di cancro, consegue un Master di secondo livello presso l’Università La Sapienza di Roma, denominato Mindfulness, pratica, clinica e neuroscienze, acquisendo contestualmente l’abilitazione all’insegnamento del Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) ossia del protocollo di riduzione dello stress attraverso le pratiche di consapevolezza, ideato dal dott. Jon Kabat-Zin presso l’Università del Massachusetts.

    Leggi tutto
  • IL SONNO E L’INSONNIA

    ANDREA PIAZZI - LAURA SAPIENZA - PAOLO STEFANELLI
    L’Asino d’Oro Sinossi:

    Rappresenta un terzo della nostra vita, ma non abbiamo nessuna coscienza di ciò che accade durante il sonno, di cosa avviene mentre dormiamo. Perché si dorme e a cosa serve dormire? Come mai il sonno è così diffuso nel mondo animale? Perché dormiamo male o troppo poco? In questo libro gli autori spiegano come funziona e a che punto siano le conoscenze scientifiche sul sonno, quali norme igieniche possiamo seguire per averne cura. Nell’affrontare i disturbi legati al sonno, emerge in particolare che l’insonnia può avere cause sia fisiche che psichiche e ne vengono proposte le diverse soluzioni terapeutiche. Ma soprattutto, con un approccio teorico innovativo, è esposta la complessità del lasciarsi andare a essere senza coscienza, con tutto ciò che psichicamente implica. Essere a occhi chiusi contiene in sé la possibilità di vedere in profondità, pur senza controllo razionale e rapporto lucido con la realtà, o, al contrario, può corrispondere a uno stato di cecità, come rinuncia a una esperienza che aumenta il senso dei rapporti tra gli esseri umani.

    Biografia autore:

    Andrea Piazzi, psichiatra, è stato ricercatore presso un ente di ricerca statale e ha lavorato a lungo nei servizi psichiatrici pubblici territoriali e ospedalieri. Attualmente svolge la sua attività di psicoterapeuta in ambito privato. Laura Sapienza, psichiatra e psicoterapeuta, ha lavorato in diversi centri di salute mentale e strutture psichiatriche convenzionate. Attualmente lavora nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di una ASL romana e svolge psicoterapie individuali e di gruppo. Paolo Stefanelli, medico, psicologo clinico e psicoterapeuta individuale e di gruppo in ambito privato, ha lavorato in strutture territoriali e in una clinica psichiatrica come responsabile del reparto per gli interventi psichiatrici intensivi.

    Leggi tutto
  • IL TALENTO DEL CERVELLO

    MICHELA MALLEOLI
    Sonzogno Sinossi:

    Il cervello è l'organo in grado di invecchiare meno di tutti gli altri. Meno del fegato, della pelle o del cuore. Prendercene cura è la nostra unica opportunità di estendere la giovinezza, di assaporare a lungo la vita e di salvaguardare allo stesso tempo la salute del corpo. Come racconta in questo libro Michela Matteoli, tra i neuroscienziati italiani più riconosciuti a livello internazionale, il cervello ha un punto di forza: la plasticità, cioè la proprietà di modificare se stesso e di autoripararsi. È il motivo per cui può evolversi nel corso dell'intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni. Un talento unico. In dieci lezioni facili di neuroscienze, l'autrice guida i lettori alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra mente, ma anche del nemico principale del sistema nervoso: l'infiammazione cronica, che provoca invecchiamento precoce e innesca patologie come l'Alzheimer, il Parkinson e la depressione. Gli scienziati sono concentrati nella ricerca di metodi che contrastino la neuroinfiammazione e, per prevenire e rallentare i suoi danni, è possibile adottare protocolli di prevenzione, com'è quello dell'Istituto di Neuroscienze del CNR, diretto da Matteoli. Il talento del cervello vuole essere un percorso per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più straordinarie e per indicare a tutti come adottare le strategie che preservano le capacità cognitive, dall'alimentazione al relax. Prima si comincia, meglio è. «Il nostro cervello non vola da solo» scrive la scienziata. «L'ambiente esterno, le molecole infiammatorie nel nostro sangue o i batteri del nostro intestino lo plasmano e lo modificano, e il nostro cervello risponde. Risponde in tono sommesso o ad alta voce. Ma risponde sempre.» Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.

    Biografia autore:

    Michela Malleoliè direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e coordina il Neuro Center dell’ospedale universitario milanese Humanitas, dov’è anche professoressa ordinaria di Farmacologia. Membro della European Molecular Biology Organisation (EMBO) e dell’Academia Europea, è nei comitati scientifici dell’Institut de Psychiatrie et Neurosciences di Parigi, del Center for Integrative Research in Biology (Collège de France) e della Fondazione Umberto Veronesi. È autrice di circa 160 pubblicazioni ad alto impatto scientifico. Nel 2022 ha ottenuto l’ERC Advanced Grant, un finanziamento europeo che permette a figure leader nella ricerca internazionale di portare avanti progetti innovativi, in grado di aprire nuove direzioni negli studi scientifici.

    Leggi tutto
  • IL-TERZO-PROTAGONISTA

    PIERVINCENZO LANZONI
    Gam Sinossi:

    Una sanità 2.0 in grado di muoversi agilmente tra presidio ospedaliero e domicilio, sfruttando appieno tutte le potenzialità che la tecnologia ci può offrire. La dimensione nella quale si pone la relazione di cura è tradizionalmente composta da due protagonisti: il paziente ed il curante, la persona ed il suo medico, o operatore sanitario. La metamorfosi che sta investendo il sistema sanitario nella sua globalità, sistema che voglio chiamare “ecosistema di cure”, potrebbe modificare questo assetto binario. L’introduzione di innovazioni tecnologiche correlate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di devices per l’assistenza, di strumenti per l’elaborazione dei big data e molti altri dispositivi, sui quali la ricerca sta misurando avanzamenti sempre più importanti, costituiscono i presupposti per un cambio di paradigma nel modo di strutturare e vivere i processi di cura. Si sta facendo avanti un terzo attore. Il terzo protagonista. Un prodotto dell’uomo che sta assumendo un ruolo sempre più strategico nella relazione di cura, reimpostandola sugli assi di un triangolo. Paziente, curante, tecnologia.

    Biografia autore:

    Piervincenzo Lanzoni, libero professionista, si occupa di sviluppo di servizi sanitari e sociosanitari. Ideatore e coordinatore del progetto H+ Valore alla Sanità. È socio di Comunità Fraternità soc.coop.soc. È socio partecipante della Fondazione Spedali Civili di Brescia.

    Leggi tutto
  • LA VIA DELLA FERTILITÀ

    VALERIA VALENTINO
    Mondadori Sinossi:

    Moltissime coppie desiderano diventare genitori. Pensano sia una cosa semplice e naturale, e per la maggior parte in effetti è così. Per alcune, invece, la via della fertilità si rivela più tortuosa di quanto previsto. Secondo una ricerca condotta dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia si stima che nel 2025 circa il 25% delle coppie desiderose di prole potrebbe riscontrare difficoltà nell’avere un bambino. Gli ostacoli possono essere tanti: le patologie, le cattive abitudini, la sorte. Ma il nemico numero uno, quello che ha effetti determinanti sulla salute riproduttiva, è il tempo. In questo libro la ginecologa Valeria Valentino, che da anni affianca le coppie nel loro percorso verso la procreazione, fa finalmente chiarezza, rispondendo a tutte le domande che una persona si pone nel momento in cui desidera un bambino e magari fa fatica ad averlo. Prima di tutto affronta il complesso e affascinante tema della fertilità umana, evidenziando le buone abitudini di vita che possono aiutarci a preservarla e incrementarla e illustrando quali sono le principali cause di infertilità maschile e femminile. Prosegue poi con gli aspetti più pratici, analizzando l’insieme delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, spiegando le differenze fra tecniche di I, II e III livello e quando è consigliabile o necessario optare per una piuttosto che per l’altra. Il tutto accompagnato dall’analisi del vissuto psicologico delle coppie infertili e dei risvolti medico-legali della PMA. Il risultato è un manuale completo dal punto di vista scientifico, ma alla portata di tutti, che aiuta a far luce su alcuni degli aspetti meno noti dell’infertilità e permette alle persone che ne vivono in prima persona il dramma di sentirsi un po’ meno sole. Perché la prima cosa da tenere a mente quando si percorre la via della fertilità è… crederci sempre!

    Biografia autore:

    Valeria Valentino è ginecologa specializzata in Fisiopatologia della Riproduzione, con un master in Sessuologia clinica. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti case editrici e riviste scientifiche, pubblicando oltre trenta articoli sulla riproduzione assistita e la sessuologia. Lavora presso l’ASL Nordovest Toscana in qualità di dirigente medico, esercita presso il suo ambulatorio e gestisce una community di oltre 45 mila persone su Instagram.

    Leggi tutto
  • LA VITTORIA SUL CANCRO

    PAOLO VERONESI
    Sonzogno Sinossi:

    Paolo Veronesi ha operato oltre ottomila pazienti ammalate di tumore al seno. Le ha accompagnate nel loro percorso di cura, prima e dopo l’intervento, le ha viste soffrire, le ha guardate sorridere. «Sono ottomila pezzi di me, e mi hanno insegnato più di quanto qualsiasi chirurgo oncologico possa imparare all’università o in sala operatoria» scrive nell’incipit. «È da loro che arriva questo libro e la sua idea di fondo: il tumore al seno si deve combattere e si può vincere. Guarire non è destinato a poche fortunate. Non più.» Finalmente le donne con una diagnosi di tumore al seno hanno un testo che mancava, una guida attendibile e affettuosa: La vittoria sul cancro. Leggeranno come interpretare un referto, quali sono le terapie nuove, efficaci e meno invasive per evitare una recidiva, quali controlli fare e che specialisti consultare, dal cardiologo al ginecologo. Con un linguaggio accessibile a tutti e carico di gentilezza e di umanità, il senologo più noto d’Italia racconta come sia fondamentale da una parte puntare su cure mirate, che lui stesso ha contribuito a innovare attraverso le sue ricerche e la pratica clinica allo IEO di Milano, e dall’altra considerare la persona nella sua complessità. Le pagine sono dense di consigli per superare le difficoltà che una paziente oncologica può incontrare, come il tipo di attività fisica o l’alimentazione durante le cure. Commovente il ricordo che affiora in più parti del padre Umberto, il grande medico con cui Paolo Veronesi ha lavorato a lungo.

    Biografia autore:

    Paolo Veronesi è presidente della Fondazione Umberto Veronesi, direttore del programma di senologia allo IEO – Istituto europeo di oncologia di Milano – e professore ordinario in Chirurgia generale all’Università degli Studi di Milano. La sua casistica è fra le più ampie in Europa, con oltre ottomila pazienti operate e, nel tempo, circa trentamila donne seguite. Il suo contributo di ricerca e clinico è stato fondamentale per le innovazioni sviluppate allo IEO nel campo della chirurgia mammaria, tra le più importanti a livello internazionale. Relatore invitato a più di 300 congressi, è autore di oltre 340 pubblicazioni scientifiche. Con Eliana Liotta ha firmato il best seller Il bene delle donne (2017).

    Leggi tutto
  • LE MONETINE DI ROOSEVELT

    GIUSEPPE REMUZZI
    Solferino Sinossi:

    Pochi ricordano che l’uomo ebbe la meglio sull’epidemia di poliomielite anche grazie a un appello a donare pochi spiccioli, rivolto agli americani dal presidente Roosevelt. Lui stesso era costretto da quel male su una sedia a rotelle e la sottoscrizione, finanziando il vaccino antipolio, contribuì a una svolta nella storia della medicina. Ma non è l’unico virus che è stato arginato per merito di un vaccino, basti pensare al vaiolo e alla prima vaccinazione di massa imposta da Napoleone alle sue truppe. O agli studi di Pasteur sulla rabbia e ai vaccini contro tetano e difterite che seguivano la geniale intuizione di Edward Jenner di inoculare una piccola quantità di agente infettivo per conferire l’immunità. Molti dei pionieri della vaccinazione sono stati osteggiati o costretti a emigrare, per essere riabilitati solo in seguito. E pochi si soffermano su coloro che si sottoposero per primi al vaccino in assenza di garanzie sulla sua sicurezza ed efficacia. Ognuna delle vicende dimenticate, che Giuseppe Remuzzi ricostruisce con passione e gusto del dettaglio nel suo nuovo libro, è stata un passo da gigante non solo per la sanità ma per la stessa evoluzione della specie. E senza quelle storie di fallimenti e successi non sarebbe stato possibile arrivare oggi in tempo record alla nuova frontiera del vaccino a mRNA contro il Covid-19 e le sue varianti con cui ancora ci confrontiamo.

    Biografia autore:

    Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia nel 1974, specializzato in ematologia e nefrologia.Primario emerito della Divisione di Nefrologia dell’Ospedale di Bergamo e Professore di Nefrologia per “chiara fama” presso l’Università di Milano. Da febbraio 2019 membro del Consiglio Superiore di Sanità. La sua attività scientifica riguarda soprattutto le cause delle malattie renali e della loro progressione, il rigetto del trapianto e le possibilità di cura. Con un approccio innovativo le sue ricerche hanno permesso di aumentare il numero dei trapiantati. Per la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui nel 2007 il “John P. Peters Award” - il premio più prestigioso nel campo della nefrologia - dalla Società Americana di Nefrologia (ASN). È stato l’unico italiano nel comitato editoriale del New England Journal of Medicine e ancora oggi in quello del Lancet. Il Prof. Remuzzi è autore di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e di diversi libri di successo. È editorialista del “Corriere della Sera”. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica italiana e dal 2022 è Cavaliere di Gran Croce.

    Leggi tutto
  • Leggere l’inatteso

    Irene Greco
    Il Leone Verde Sinossi:

    Tutto cambia. I bambini, le cose del mondo, noi stessi. Eppure il cambiamento ci spaventa e spesso ci impedisce di affrontare con serenità i mille e più quesiti sulla vita e sulla morte che i bambini ci pongono. Attraverso un’accurata selezione di albi illustrati, l’autrice permette di creare gli spazi ideali per “incontrare l’inatteso” e affrontare temi come il distacco, la morte e il lutto grazie al potere della finzione narrativa e dell’immaginazione. Gli interventi della counselor guidano gli adulti verso una maggiore consapevolezza, per poter instaurare con i bambini una comunicazione efficace e rassicurante.

    Biografia autore:

    Irene Greco ha lavorato per vent’anni come libraia. Nel 2017 ha fondato “Leggimiprima”, un percorso ideato per condividere con genitori, educatori e insegnanti “L’arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie”. È mamma di due normalissimi bambini straordinari.

    Leggi tutto
  • L’ETÀ DELL’INCERTEZZA

    FRANCESCA NILGES - ALESSANDRO FERRARI
    Edizioni Gruppo Aeper Sinossi:

    L’età dell’incertezza nasce da un consolidato integrarsi di sguardi e saperi, prospettive e competenze sull’adolescenza che si è costruito nel corso degli anni tramite Geode, centro di psicologia clinica e neuropsichiatria della Cooperativa Sociale Aeper di Bergamo. Educatori, psicologi, artisti, psichiatri, ricercatori ne hanno formato la trama con un’eterogeneità di linguaggi e una sensibilità che rende questo libro come un adolescente: fragile, spavaldo, immaturo e pieno di potenzialità. Racconta l’esperienza dolorosa e incerta del primo anno di pandemia Covid 19 dando voce ai servizi di neuropsichiatria della cooperativa e agli adolescenti che li abitano. Documenta gli sforzi creativi, le iniziative scientifiche e le proposte culturali che ci hanno permesso di affrontare questo periodo. Ad accompagnare gli operatori della cooperativa in questo viaggio sono stati, tra gli altri, Miguel Benasayag, Pietro Roberto Goisis, Ivo Lizzola, Luca Mingarelli e l’Università degli Studi di Bergamo.

    Biografia autore:

    Alessandro Ferrari è medico psichiatra, psicoterapeuta e formatore. È responsabile scientifico dell’Area di NPI e del Centro Geode della Cooperativa Sociale Aeper. È fondatore dell’Associazione Gruppo Zoe per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche. È stato responsabile clinico per oltre un decennio della Comunità Terapeutica Piccola Stella. Svolge attività clinica a Milano presso il Centro Studi Assenza. Francesca Nilges è educatrice professionale e formatrice. Laureata in Lingue e letterature straniere a Bergamo, ha poi ottenuto il diploma in Scienze dell’educazione. È responsabile dell’area di neuropsichiatria della Cooperativa Sociale Aeper e ha curato la fase di start up di diversi servizi. Ha partecipato alla scrittura collettiva di Rotatorie Sociali (ed. Comunità-CNCA) e Sul Filo dei Ricordi (Edizioni Gruppo Aeper, 2015).

    Leggi tutto
  • LOGOCARE E NEONATO

    MONICA PANELLA - CHIARA PISCITELLI - MARICA GENTILI
    Erickson Sinossi:

    Il primo libro di una nuova collana dedicata alla terra deglutologica pediatrica. Fondata sulla cura rispettosa del bambino e della sua famiglia in un’ottica di care e di visione bimbocentrica, raccoglie e miscela le più recenti evidenze scientifiche unite all’esperienza clinica delle autrici. Grazie al formato Extended Book, fornisce approfondimenti tematici e strumenti operativi utili alla pratica quotidiana sia valutativa che abilitativa. Uno strumento importante per tutte le logopediste e i logopedisti (e non solo) che lavorano con i neonati e le loro famiglie. Con un contributo di Elena Uga e la prefazione di Paola Cavicchioli.

    Biografia autore:

    Monica Panella: Torinese di nascita, biellese di adozione, logopedista “inside”, vive da sempre la convinzione di fare il lavoro più bello del mondo. Svolge la sua professione presso la Medicina Riabilitativa dell’ospedale di Biella, ma è convinta che ciò che compone la propria valigia di conoscenze, se non condivisa, a poco serve; per questo dedica una bella parte delle sue energie all’insegnamento. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, nell’ultima decade della sua vita ha incontrato il mondo dei bimbi minuscoli dai quali ha imparato quanto il cervello e il cuore sono capaci di dilatarsi per diventare contenitori inesauribili… e che il concetto di care è una sottile rete di legami che appartiene al mondo di chi svolge la professione del prendersi cura. Chiara Piscitelli: Abita e ama la Capitale dove le sue giornate si sfumano tra i colori della sua famiglia e la sua quotidiana attività clinica di logopedista presso l’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia. La sua Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, arricchita dal percorso specifico come Consulente in Allattamento (IBCLC©), fa di lei una logopedista speciale nel percorso di presa in carico del neonato e del lattante a sviluppo tipico. Docente del corso di Laurea in Logopedia presso La Sapienza, Università di Roma, impegnata in mille e un progetto di promozione, protezione e sostegno all’allattamento, è parte attiva di eventi formativi sulle funzioni orali. Marica Gentili: Logopedista presso l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Fabriano, la “Città della Carta e della Filigrana” che l’ha vista nascere e crescere arricchendo la sua energia con il prezioso contributo della sua gente e della sua famiglia. È diventata specialista in Deglutizione a Torino dove, frequentando il Master di Deglutologia, ha incontrato Monica e Chiara. La sua tesi di Master è la gemma germinativa di questo testo da cui è scaturito un mondo fatto di scienza, ricerca, studi e infinita stima reciproca. Il suo entusiasmo, mescolato a dedizione e impegno, supportato dalla sua azienda e dai suoi colleghi, ha dato vita ad un ambulatorio dedicato a neonati, lattanti, bambine e bambini con problematiche legate all’alterazione del frenulo linguale (e non solo).

    Leggi tutto
  • POST COVID

    SERGIO HARARI - VERA MARTINELLA
    Solferino Sinossi:

    Più passa il tempo dall’inizio della pandemia più scopriamo gli effetti inattesi a lungo termine del nuovo Coronavirus. Le ricadute si prolungano in una coda lunga che non riguarda solo la salute fisica e psicologica delle singole persone, ma anche il benessere della collettività e la tenuta del Servizio sanitario nazionale. Questo libro offre un primo bilancio di quello che oggi viene chiamato «Long Covid» o «Post Covid», una guida per le persone che continuano ad accusare disturbi dopo l’infezione, per aiutarle a capire e interpretare i sintomi e a valutare gli esami da fare per essere certi che la malattia non abbia lasciato strascichi nel nostro organismo: dalla stanchezza cronica alla nebbia cerebrale, dai danni cardiopolmonari a quelli gastroenterici, passando per i problemi che riguardano reni, fegato, pelle e capelli. Ampia attenzione è dedicata anche al disagio psichico causato dalla pandemia, che ha fatto esplodere disturbi d’ansia, problemi del sonno e dell’alimentazione con una crescita significativa dei casi, specie fra le persone più fragili. Un disagio che è ancora più marcato nei bambini e negli adolescenti, costretti dai lockdown e dalla didattica a distanza a una mancanza di relazioni sociali che è fonte di paure, con conseguenze anche gravi sul loro sviluppo. Un manuale utile e autorevole che ci parla del futuro della nostra salute.

    Biografia autore:

    ergio Harari è professore di Medicina interna all’Università degli Studi di Milano e direttore di Pneumologia e Medicina interna all’ospedale San Giuseppe di Milano. Ha conseguito le specializzazioni in Pneumologia, Anestesia e Rianimazione, Chemioterapia. Ha completato la sua formazione in Francia e negli Stati Uniti, sviluppando importanti collaborazioni scientifiche internazionali. È presidente e fondatore dell’associazione non a scopo di lucro Peripato (www.peripato.org), impegnata nel campo della ricerca medica e della cultura. Da oltre quindici anni collabora con il «Corriere della Sera» sui temi di salute, inquinamento atmosferico e politica sanitaria. È direttamente coinvolto nella gestione della pandemia Covid-19. Vera Martinella, milanese, si è laureata in Storia contemporanea all’Università Statale, per approdare poi al giornalismo medico-scientifico. Dal 2003 lavora alla sezione «Sportello cancro» di «Corriere.it», iniziativa nata in quello stesso anno da una collaborazione fra la Fondazione Umberto Veronesi e il «Corriere della Sera». Da allora scrive di salute, occupandosi prevalentemente di oncologia, dermatologia, reumatologia e malattie rare, interviene come relatrice e moderatrice a eventi medico-scientifici e ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti giornalistici.

    Leggi tutto
  • PUNTO. A CAPO

    ANTONIO FANTIN
    Piemme Sinossi:

    Antonio, tre anni e mezzo, ha una rarissima malformazione arterovenosa. È necessaria un'operazione molto rischiosa, ma con il supporto di una famiglia che prega e lotta con lui riesce a superarla. Quando inizia a nuotare, come forma di riabilitazione postoperatoria, in molti saltano subito alla conclusione che «non è fatto per l'acqua», vedendolo immergersi titubante nella piscina gelata. Sedici anni più tardi quel bambino, diventato uomo, vincerà l'oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dopo aver collezionato record e medaglie a tutti i livelli. In questo libro Antonio Fantin racconta la sua storia di rinascita, la storia di un bambino che ha saputo trasformare la disabilità in un sogno, fino a realizzarlo. Una storia di allenamenti e sacrifici, di ortopedici e fisioterapisti, carrozzine e tutori, allenatori e amici insostituibili, ma anche di fede, perché grazie alla fiducia nella provvidenza e all'amore per gli altri le difficoltà possono diventare opportunità.

    Biografia autore:

    Antonio Fantin, bibionese classe 2001 è un nuotatore campione paralimpico nei 100 metri stile libero ai Giochi di Tokyo 2020. Detiene il record mondiale della sua categoria ed è stato tre volte campione mondiale e otto volte campione europeo.

    Leggi tutto
  • QUANDO L'ATTESA CI CONSUMA

    CLAUDIO MENCACCI - GIANCARLO CERVERI
    Minerva Medica Sinossi:

    In questo testo abbiamo raccolto le esperienze di tanti clinici e ricercatori sull'argomento dell'ansia per descriverne la presentazione, l'andamento ma anche le modalità di cura e di guarigione. Forniamo una descrizione immediata e fruibile di un numero rilevante di quadri clinici che sommati insieme finiscono per coinvolgere fino a 1 persona ogni 5. Un numero enorme di donne e uomini, adolescenti e anziani, persone di successo e persone che non sono riuscite a realizzare i propri obiettivi, madri e padri, figli e nonni… Insomma tante tante persone che hanno diritto ad essere riconosciute nella loro sofferenza e adeguatamente aiutate. Se il passato è sentito come un rifugio un po’ mitizzato nelle sue sicurezze finte e ripulite dalla memoria di tutte quelle scorie di paura e disagio, il presente è diventato un luogo di conflitto permanente tra timore e speranza collegate alla pandemia da Covid-19. Già parlare di ansia nel 2022 è impossibile senza parlare dell’evento che ha sconvolto la nostra epoca, due anni fatti di paure personali e collettive, di speranze tradite da guarigioni ritardate, nuove infezioni, nuove ondate e vaccini immaginati magici da alcuni e frutto di complotti oscuri da altri. Siamo ancora in attesa di capire completamente come la pandemia abbia avuto effetto sulla nostra salute mentale e sulle nostre ansie. Conoscere di più dell’ansia è utile per riconoscere meglio ciò che siamo, quali direzioni prenderanno tante forme patologiche ma anche aiutare con più competenza tante persone che soffrono.

    Biografia autore:

    Claudio Mencacci è medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Past President della Società Italiana di Psichiatria e Presidente Comitato Tecnico Scientifico Fondazione Onda, è da sempre impegnato nella ricerca e nella cura delle principali patologie mentali: ansia, depressione, disturbi panici e disturbi bipolari. Da sempre dedica il suo impegno ai problemi di ansia, depressione, disturbi del sonno e disturbi bipolari in particolare riferiti al genere femminile nelle fasce di età di maggiore vulnerabilità. Ha fondato nel 2001 il centro Ansia e depressione presso l’A.O. Fatebenefratelli di Milano e nel 2004 il Centro psiche donna presso il P.O. Macedonio Melloni di Milano, il primo centro in Italia per la prevenzione e la cura della depressione in gravidanza, nel post partum e nel climaterio. È autore di oltre 300 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche, divulgative e volumi editi. Giancarlo Cerveri, medico e psichiatra, direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell'ospedale della provincia di Lodi. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale, relatore in congressi nazionali e internazionali, è direttore della rivista Psichiatria oggi. Fa parte del consiglio esecutivo della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e di altre società satelliti. Da una decina d'anni coordina progetti regionali dedicati agli esordi delle patologie psichiatriche. Ha sempre svolto con passione l'attività clinica rivolta a persone sofferenti di depressione, disturbi d'ansia e schizofrenia.

    Leggi tutto
  • RINASCERE MAMMA

    VALENTINA PAOLUCCI
    Mondadori Sinossi:

    Trascorsi i mesi della gravidanza, concluso il parto, arriva il fatidico momento in cui torni a casa con il nuovo nato. Allora, insieme a una grandissima emozione e a un amore sconfinato, quando ti ritrovi tra le braccia questo esserino meraviglioso e realizzi che dipende totalmente da te, dubbi, domande e angosce prendono il sopravvento. Di cosa ha bisogno quando piange? Dorme abbastanza? Quanto bisogna allattarlo? Ma soprattutto, ciò che ti chiedi di fronte a ogni picco lo accadimento: «È normale?». Ecco, l’obiettivo di questo libro è permetterti di tirare un sospiro di sollievo davanti a tutte quelle domande che hanno come risposta: «Sì, è normale!». L’arrivo di un bebè rappresenta uno spartiacque tra un prima e un dopo: quando nasce un figlio, infatti, con lui o lei nascono anche una mamma e un papà. Ma ai neogenitori non viene fornito un libretto di istruzioni. Per questo Valentina Paolucci, pediatra con oltre vent’anni di studi e carriera, offre suggerimenti e consigli pratici per affrontare i primi mesi insieme al proprio piccolo, con tutto il carico fisico e mentale che comportano. In un dialogo sincero da mamma a mamma, spiega quello che accade dopo il parto e illustra una pratica quotidiana, composta da tre momenti chiave (la pappa, la nanna e la cura), che ha aiutato migliaia di mamme a organizzare le giornate, migliorando il rapporto con sé stesse e la famiglia. Rinascere mamma è una bussola per orientarti tra una marea di informazioni sbagliate, falsi miti e luoghi comuni e vivere, finalmente senza stress, il complesso e bellissimo percorso della genitorialità.

    Biografia autore:

    Valentina Paolucci, medico pediatra con oltre vent’anni di studi e carriera, nonché madre di due bambine, è diventata un punto di riferimento per 200 mila genitori creando su Instagram e TikTok contenuti quotidiani sulla salute dei bambini.

    Leggi tutto
  • SALUTE A TUTTI I COSTI

    NICOLE TICCHI
    Codice Edizioni Sinossi:

    Quanto ci vuole per scoprire una cura? Molto tempo e molto denaro, senz’altro, ma quello economico non è il solo aspetto da considerare. La ricerca farmaceutica, come tutti i comparti produttivi, ha un impatto anche dal punto di vista ambientale, poiché richiede una grande quantità di risorse e produce, a sua volta, grandi quantità di scarti che devono essere gestiti e che vanno a occupare uno spazio (in maniera non sempre visibile) sul nostro pianeta. Senza dimenticare l’impatto sociale ed etico, che dipende da fattori come l’approvvigionamento delle materie prime, i diritti dei lavoratori del settore, l’accessibilità dei farmaci e la scelta di quali malattie curare. L’insieme di azioni messe in atto per preservare la nostra salute ha quindi molte conseguenze ambientali e sociali, che a loro volta si ripercuotono sulla salute stessa. Dopo un’esplorazione dei tre aspetti della sostenibilità nel mondo della ricerca farmaceutica, tra problemi da affrontare e soluzioni messe in atto, Nicole Ticchi racconta i possibili margini di miglioramento e i fattori su cui si può investire per trovare un compromesso fra i costi economici e la necessità di limitare i danni.

    Biografia autore:

    Nicole Ticchi è chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e comunicazione per enti che operano nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca.

    Leggi tutto
  • Stop agli attacchi di panico

    Federico Betti - Gabriele Melli
    Erickson Sinossi:

    Il volume introduce le conoscenze scientifiche più recenti sul Disturbo di Panico e spiega le basi teoriche su cui si fondano i moderni protocolli di trattamento; conduce il lettore attraverso un accurato percorso di autovalutazione dei propri sintomi, e si propone come un vero e proprio manuale di auto-aiuto, basato sui principi della terapia cognitivo comportamentale, per affrontare il problema passo per passo. La paura di avere futuri attacchi, che è l’essenza del Disturbo di Panico, può condizionarci pesantemente. Per fortuna esistono modi per riprendere in mano la propria vita e superare anche completamente il problema, gettarselo alle spalle in modo che cessi di influenzarci. Sarà sufficiente applicarsi, giorno per giorno, seguendo le indicazioni di questo libro.

    Biografia autore:

    Federico Betti è psicologo, psicoterapeuta, svolge attività clinica presso il Centro di Eccellenza per i Disturbi di Panico (CEDIP) di Firenze. Docente presso il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuto dal MUR di IPSICO, Firenze. Gabriele Melli è psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze), Scuola Quadriennale di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR, presso cui esercita anche l’attività clinica. Segretario Nazionale di CBT-Italia — Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC). Membro della Direzione Scientifica della Rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Socio CBT-Italia, SITCC, EABCT, AIDOC. Autore/coautore di 4 libri e di oltre 100 tra articoli su riviste internazionali e nazionali, presentazioni e poster a convegni e congressi; curatore della traduzione di 6 volumi scientifici.

    Leggi tutto
  • TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI PARKINSON NEL TERZO MILLENNIO

    NICOLA MODUGNO - MAURIZIO ZIBETTI
    Minerva Medica Sinossi:

    Il libro prende in considerazione il trattamento dell’ampio spettro dei disturbi motori e non-motori che interessano le persone affette da Parkinson lungo tutto il decorso della malattia. I primi capitoli trattano in modo conciso ma puntuale ed aggiornato le terapie farmacologiche correnti, la terapia infusionale, la stimolazione cerebrale profonda e la chirurgia ablativa, gli aspetti nutrizionali, la riabilitazione e le terapie complementari compresa l’attività sportiva. Una successiva sezione fornisce le linee generali di trattamento per le diverse fasi di malattia. I restanti capitoli sono dedicati all’approccio basato sulla problematica clinica, dai disturbi neuropsichiatrici e cognitivi, al dolore, ai disturbi autonomici, del sonno, gastrointestinali, di deglutizione, fino ai disturbi assiali e posturali. Un cenno finale agli approcci terapeutici sperimentali e ad arte, “Empowerment” e ospedale virtuale come mezzi terapeutici. Si tratta di un libro innovativo, che auspica un cambiamento e propone di combattere la malattia insieme alle persone affette e ai familiari con una terapia che arrivi ad ottimizzare la sintomatologia motoria, ponendo al contempo la massima attenzione al vasto ambito dei sintomi non motori ed alla qualità della vita delle persone affette in ogni fase del loro percorso.

    Biografia autore:

    Nicola Modugno, Medico Chirurgo (MD), specialista in Neurologia. Dal 2010 referente dell’Unità semplice della Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS). Campi d’interesse e attività: Disturbi del Movimento (attività clinica e di ricerca farmacologica e neurofisiologica); Neurofisiologia clinica (elettroneuro-miografia, registrazioni neurofisiologiche intraoperatorie) e sperimentale (TMS, rTMS, Elite); Malattie degenerative e del sistema nervoso centrale periferico. Presidente della ONLUS ParkinZone (www.parkinzone.org) per attività riabilitativa, integrativa e di socializzazione dei pazienti affetti da malattia di Parkinson. Membro dell’attuale comitato scientifico dell’Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento (Accademia LIMPE-DISMOV).

    Leggi tutto
  • UN ALTRO ASCOLTO

    GABRIELLA RIPA DI MEANA
    Astrolabio Sinossi:

    Una riflessione profonda sull’inaspettato e drammatico ‘sintomo’ che ha colpito l’intera società umana a partire dal marzo 2020: il coronavirus. Se il sintomo rappresenta in analisi la porta di accesso all’unicità del singolo individuo, estremamente illuminante diventa guardare al virus come al sintomo di tutta un’epoca, in cui una civiltà ammalata senza sapere di esserlo rischia di tralasciare la profondità e la pluralità del mare tempestoso e affascinante dell’essere. Il sintomo diventa allora il portavoce di una singolarità che deve emergere al di sopra della paura di perdere la propria immaginaria incolumità. Nella vita di ognuno, e nella relazione terapeutica, è necessario creare lo spazio per un altro ascolto: uno stato dell’anima grazie al quale ci si lascia intimamente scuotere e smentire dalle parole dell’altro. Si tratta di un raro momento di pura precarietà dei reciproci pregiudizi e degli insidiosi gerghi del pensiero, dove può succedere che si risvegli in ogni individuo il soggetto addormentato della civiltà.

    Biografia autore:

    Gabriella Ripa Di Meana, psicanalista, è nata a Roma dove ha lavorato e insegnato fino al 2013. Da allora vive e lavora in un piccolo borgo della Maremma toscana. Qui continua a dedicarsi ai suoi studi, alla scrittura e all’insegnamento. Ha tradotto testi psicanalitici d’autore. Ha pubblicato numerosi libri e articoli di clinica e di teoria analitica.

    Leggi tutto
  • UN DOTTORE PER I PENSIERI

    EMANUELA QUAGLIATA
    Astrolabio Sinossi:

    La collana “Cento e un bambino” è rivolta a tutti i genitori ed è composta di volumi monotematici dedicati alle tappe che segnano la vita del bambino e dei genitori: dalla gravidanza fino all'adolescenza. Da una prospettiva psicoanalitica, gli autori, tra i maggiori esperti italiani e stranieri degli argomenti trattati e del lavoro con le famiglie, intendono offrire al genitore un nuovo punto di vista per osservare e comprendere il proprio rapporto con i figli, sostenerli nella crescita e affrontare le aree critiche del loro sviluppo. Il dodicesimo volume, che conclude la collana, affronta la questione della scelta di uno specialista a cui ricorrere in caso di necessità. A chi rivolgersi quando un figlio presenta difficoltà nello sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale? Che differenza c’è tra uno psicologo, uno psicoanalista, uno psicoterapeuta e un neuropsichiatra infantile? Gli autori intendono rispondere a queste domande, offrendo ai genitori un quadro esaustivo delle diverse modalità in cui uno specialista può aiutare a comprendere e affrontare le problematiche legate allo sviluppo.

    Biografia autore:

    Emanuela Quagliata, psicoanalista e specialista in psicoterapia dell'età evolutiva, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana SPI e dell'International Psychoanalytic Association IPA. Membro del Comitato per la Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente dell'IPA, ha conseguito un dottorato clinico e di ricerca sulla gravidanza a rischio e si è formata come psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie presso la Tavistock Clinic di Londra. Docente nei corsi di formazione sul modello Tavistock CSMH-AMHPPIA di Roma e Firenze. È direttore della collana di libri psicoanalitici per genitori 'Cento e un bambino'.

    Leggi tutto
  • UN LIBRO DI GUARIGIONE

    GAIA RAYNERI
    HarperCollins Sinossi:

    Questo è un libro di guarigione. L’unico prerequisito necessario alla lettura è quello di essere umani: e come tali aver provato dolore, ogni tanto o tutti i giorni. E desiderare di essere felici, o più felici. È possibile che a volte andare in pezzi possa servire a farci tornare più interi? Gaia ha ventiquattro anni, è indipendente economicamente, vive da sola e il suo futuro sembra splendere di luminose promesse. Ma improvvisamente scende un’oscurità che la opprime, togliendole la voglia di lavorare, di vedere persone, perfino di uscire di casa. Dopo una visita con uno psichiatra, arriva il responso: ha un “disturbo borderline di personalità”. La diagnosi, dapprima accolta come promessa di cura, diventa una prigione, assieme al suo cammino codificato, fatto di sedute di terapia, di psicofarmaci, di test periodici. Per un fine che non sembra essere lo “stare bene” ma lo “stare meno peggio”. Ma questo libro non è il racconto di un dolore. È, sin dal titolo, la storia di una guarigione, raccontata con la speranza di fare del bene anche a chi la legge. Perché Gaia a un certo punto riesce a cambiare sguardo, abbandonando quello che contrappone la sanità e la normalità alla malattia, rinunciando alla prospettiva delle definizioni diagnostiche a favore della prospettiva dell’anima, “quel puntino di luce infinita che c’è dentro ognuno di noi”. Una prospettiva fatta di cura di sé, di accettazione delle proprie ferite, della comprensione che il dolore può essere un dono. E che spesso, come nella celebre frase attribuita a Rilke, le nostre paure più profonde sono come i draghi delle fiabe che proteggono i nostri tesori più grandi. Gaia, così facendo, riesce a intraprendere un cammino di salvezza e di amore, verso il prossimo, verso di sé. A più di dieci anni di distanza dal suo fortunatissimo esordio Pulce non c’è, Gaia Rayneri torna con un libro autobiografico, che muta un profondo dolore in una splendente speranza. Con un approccio sincretico, che va dal Cristianesimo al Buddismo, da Freud a Seneca, da Foucault alle tecniche di meditazione, Un libro di guarigione può accompagnare la vita di ogni essere umano, mostrandogli come affrontare i dolori, le difficoltà e le solitudini anche quando sono apparentemente insormontabili e ricordando che la felicità dell’anima è l’obiettivo più importante e più raggiungibile che esista.

    Biografia autore:

    Gaia Rayneri è nata nel 1986 a Torino e vive tra la Sardegna e un piccolo paesino dell’Inghilterra meridionale. Ha pubblicato Pulce non c'è (Einaudi 2009 e tascabile 2011), da cui è stato tratto un film, Dipende cosa intendi per cattivo (Einaudi, 2018) e Ugone, un libro illustrato per bambini (Rizzoli children). Scrive per il cinema e disegna

    Leggi tutto
  • UN MINUTO DI SALUTE AL GIORNO

    STEFANO GRIFONI
    Mauro Pagliai Editore Sinossi:

    Quanti caffè possiamo bere al giorno? Che cosa ci aiuta a prevenire l’Alzheimer? È davvero possibile essere dipendenti… dalla pizza? Tante nostre domande, da quelle classiche alle più singolari, trovano risposta nelle “pillole di vita” che l’autore ci offre traendo spunto da una sua popolare rubrica radiofonica. Ispirandosi alla cronaca quotidiana e attingendo alla propria esperienza di medico, Grifoni ci parla di salute e malattia, felicità e malinconia, ma affronta anche temi inaspettati come l’asservimento agli smartphone, i pregi e i difetti della dieta vegetariana, l’uso del sale e l’importanza degli sbadigli: e ancora mali autunnali, terapie a base di abbracci, biciclette, postini che non sempre suonano due volte. Ogni pagina del libro è come una piccola medicina: per assumerla, basta leggere con attenzione e con la giusta dose di curiosità.

    Biografia autore:

    Stefano Grifoni si occupa da molti anni di Medicina d’urgenza. Ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, cardiologia e malattie dei vasi, malattie polmonari e fisiopatologia respiratoria e numerosi master in medicina svolti a livello internazionale. Ha al suo attivo numerosi lavori scientifici, tra cui i trattati Medicina d’urgenza. Metodologia clinica (2015) e Medicina d’urgenza. Fisiopatologia clinica (2019). Lavora presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, dove è direttore di medicina e chirurgia di urgenza e accettazione. Da molto tempo ha rivolto la sua attenzione alla comunicazione come arte di occuparsi degli altri e ha tenuto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, da cui ha preso ispirazione nel 2016 per il fortunato manuale I colori, i rumori, gli odori della salute, seguito da La vecchiaia è una malattia? (2018) e poi Le emozioni della salute (2019) editi da Polistampa, oltre alle raccolte di racconti Storie d’amore e d’amicizia (2020), Vizi, virtù e salute (2021), Le forme dell’amore (2022), Un minuto di salute al giorno (2022), Giorno dopo giorno (2023), edite da Mauro Pagliai. È professore onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno.

    Leggi tutto
  • UNA VITA DA SIRENETTA

    BENEDETTA DE LUCA
    Sperling & Kupfer Sinossi:

    in da quando era bambina, Benedetta si è sentita come la famosa sirenetta della favola di Andersen: costretta a rimanere sott’acqua, a osservare da lontano gli altri vivere quella vita che lei desiderava con tutta se stessa. Fino al momento in cui, proprio come la sirenetta, ha avuto la forza e il coraggio di salire in superficie. Lei però, per farlo, non ha rinunciato alla propria voce, anzi. Quella voce l’ha trovata, e non ha più smesso di servirsene per trasmettere un messaggio forte e chiaro: io ci sono, e sono più di una ragazza con quel «difettuccio di fabbrica» che mi impedisce di camminare. A partire dall’incontro dei genitori in un campo di fiori sotto una pioggia primaverile, passando per le perplessità dei medici di fronte alla sua rara patologia, gli anni solitari dell’infanzia scanditi dai ricoveri in ospedale, il periodo buio di un’adolescenza segnata dal pregiudizio e dal bullismo, fino ad arrivare alla consapevolezza che l’ha portata fuori dal suo guscio, Benedetta De Luca si racconta con sincerità e ironia, per ricordarci qualcosa che, purtroppo, non è ancora così scontato: non esistono ideali di bellezza, perché la bellezza sta nella nostra unicità e nella capacità di trovarla in noi stessi e negli altri. Guidata dalla passione e da un’insaziabile fame di vita, la sirenetta ha trovato un posto nel mondo fuori dall’acqua e non ha più bisogno di nascondere la coda: la sua storia dimostra che con l’amore, l’amicizia, il coraggio, l’autenticità e una buona dose di leggerezza non c’è barriera che non possa essere abbattuta.

    Biografia autore:

    Benedetta De Luca, nata a Salerno nel 1987, è laureata in Giurisprudenza e abilitata alla professione di avvocato. Da alcuni anni ha scelto di farsi testimone e promotrice dei valori di inclusione e di accettazione della diversità, temi che vive sulla propria pelle, essendo nata con una disabilità motoria a causa di una malattia rara. Appassionata del mondo del make-up, dello spettacolo e della moda, è una nota fashion influencer e ha fondato un marchio di moda inclusiva, Italian Inclusive Fashion, che propone abiti eleganti ma pratici per chi ha una disabilità. Collabora con The Wom, il social e web magazine di Mondadori Media, come gender & inclusion editor, un riferimento editoriale per tutte le tematiche relative a parità di genere, valorizzazione e realizzazione femminile, body positivity.

    Leggi tutto
  • USO DEGLI INTEGRATORI IN MEDICINA

    ALESSANDRO ZATI
    Minerva Medica Sinossi:

    L'importanza degl'integratori nella prevenzione e cura di molte malattie è un concetto ormai acquisito. Tuttavia, gli integratori faticano ad uscire dal quadro categorico di "sostanze di minore importanza" in cui la Medicina Ufficiale li ha a suo tempo relegati. Forti delle nuove metodiche di purificazione e riproducibilità, gli integratori hanno trovato sostegno in numerosissimi trial di alto livello scientifico. Il Medico deve conoscerli approfonditamente per assicurare ai pazienti di ogni età tutte le loro potenzialità salutistiche.

    Biografia autore:

    Il Dr. Alessandro Zati si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’anno 1980 a Bologna. Si è specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione nel 1984 a Milano e in Reumatologia nel 1992 a Bologna. Nel 2019 ha attenuto il Board Europeo di Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Dal 1984 al 1988 ha svolto attività di Specialista in diversi Ospedali della Regione Emilia e Romagna. Dal 1989 al 2019 ha svolto attività di Medico ospedaliero presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ove ha ricoperto, in successione, i ruoli di: Assistente, Aiuto e Direttore. Nello stesso periodo ha svolto attività di Ricercatore sia in campo sperimentale che clinico. Dal 1989 al 2020 ha svolto attività di Docente per l’Università di Bologna (corsi di Laurea e Specialità). Attualmente è in pensione dall’attività Ospedaliera e universitaria e lavora come specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Reumatologia presso alcuni Poliambulatori di Bologna.

    Leggi tutto
  • AIUTAMI A RICORDARE

    MARCO TRABUCCHI
    San Paolo Edizioni Sinossi:

    La demenza è una malattia del nostro tempo. Gli anziani sono esposti a un maggiore rischio; però, le cause della malattia di Alzheimer non sono ancora note nella loro complessità. Da ciò deriva anche la difficoltà di identificare possibili cure. Marco Trabucchi ricostruisce la storia naturale della malattia, dai primi sintomi alle fasi terminali, e sottolinea l'importanza di una diagnosi precoce. La demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza nell'età avanzata; richiede quindi particolari attenzioni a casa e nei diversi luoghi di cura. La malattia coinvolge la famiglia, che risponde con generosità e disponibilità, assumendosi il carico di un'assistenza senza soste. In questo momento la ricerca biologica e clinica per migliorare la qualità dell'assistenza e identificare terapie mirate è in grande sviluppo: forti speranze sono quindi possibili.

    Biografia autore:

    Marco Trabucchi è Professore di neuropsicofarmacologia nell'Università Tor Vergata di Roma e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria, società scientifica che studia le condizioni di benessere della persona anziana in relazione allo stato di salute somatica. Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, è autore di 20 volumi in ambito clinico e di oltre 570 lavori su riviste internazionali. La storia scientifica di Trabucchi si fonda su una solida base biologica per approdare agli studi sulle condizioni di malattia, in particolare in età avanzata, con specifica attenzione alle cause che abbreviano la vita e la rendono difficile e faticosa.

    Leggi tutto
  • UNA GUARIGIONE CONSAPEVOLE

    PAOLA FIERRO
    Gruppo Albatros Il Filo Sinossi:

    “In quel letto e per tutto l’anno a seguire ho provato così tanto dolore fisico da poterlo spalmare in molte vite e ad oggi credo di aver fatto un corso accelerato in merito. Questa è una delle ragioni per cui mi sono sentita di scrivere questo libro. L’ho visto, l’ho sentito, l’ho studiato, l’ho percepito no all’ultimo istante e alla ne ho trovato il modo di uscirne”. L’autrice ci narra della sua malattia arrivata all’improvviso a deviare la rotta, dell’incontro con il dolore e del suo superamento, perché non si perde mai, si può solo guardare avanti, analizzando sé stessi, aiutati dalla fede e dall’amore degli altri.

    Biografia autore:

    Paola Fierro è nata nel 1974 a Sesto San Giovanni (Milano). Dopo essersi diplomata in Perito Turistico e Linguistico, ha lavorato per dodici anni nel campo alberghiero avendo così modo di viaggiare per il mondo. “Nel mezzo del cammin della sua vita” ha sentito l’esigenza di iniziare a “viaggiare dentro sé stessa”, nel “suo mondo”. Si è così dedicata allo studio dell’Iridologia diplomandosi nel 2004 presso la Scuola Sistemica di Milano, allo studio dei Fiori di Bach, del Disegno Onirico e delle Tecniche Vibrazionali in particolare quelle di Baba Bedi. Da oltre quindici anni lavora come terapeuta olistica tenendo anche corsi e seminari. Nel 2015 si ammala di un cancro “devastante” che segna la sua vita e quella dei suoi cari per sempre ma che apre anche un nuovo capitolo della sua Vita. Dopo la sua guarigione sente l’esigenza di condividere il suo percorso con la gente. Si impegna a trascrivere così i momenti salienti della sua crudele ma iniziatica esperienza per poter aiutare le persone a comprendere tutte le sfaccettature che si possono celare dietro una malattia che ha la capacità di sconvolge la vita ma anche quella di insegnare il profondo valore di essa.

    Leggi tutto
  • SALVARSI CON IL VERDE

    ANDREA MATI
    Giunti Editore Sinossi:

    Lo psicologo James Hillman diceva che «il mondo è come un giardino, tutto quello che accade in un giardino è pieno di metafore sulla nostra vita psichica». Il ciclo di vita, il fiorire e l’appassire, la capacità di rigenerarsi delle piante hanno indubbiamente un grande valore simbolico. Ma il prendersi cura di una pianta può avere anche un effetto terapeutico, può essere un toccasana psichico per molti tipi di fragilità umana. Curando il verde, una persona in difficoltà cura se stessa, perché recupera quella dose di attenzione, fiducia in sé e progettualità che ha perso e che le è indispensabile per fiorire nella vita. Su questo principio rivoluzionario, “il verde che salva le persone fragili”, Andrea Mati ha costruito il suo lavoro e la sua missione. Da quasi quarant’anni collabora con comunità per il recupero di tossicodipendenti – da San Patrignano alla Comunità Incontro di don Gelmini – e con centri di assistenza per disabili psichici, e ha accompagnato nel reinserimento sociale e lavorativo decine e decine di persone svantaggiate grazie a due cooperative nate su sua iniziativa e dedite alla progettazione e coltivazione di giardini. Questa decennale esperienza ha dato luogo a una ricerca sperimentale con un sodalizio di psicologi, geriatri e psichiatri, volta a progettare giardini dalle specifiche funzioni terapeutiche, per aiutare nella cura della sindrome di Down, dell’autismo, delle depressioni, dell’Alzheimer e di tutte le dipendenze. La summa della filosofia di vita di Andrea Mati è raccontata attraverso quattro stagioni di piante e di persone che si salvano a vicenda, e che possono farci scoprire la poesia inedita del linguaggio della natura che accomuna uomini e vegetali. Ma soprattutto queste pagine ci svelano un nuovo rapporto con la bellezza del mondo che possiamo salvare nel nostro piccolo, a cominciare da ogni creatura vegetale nel metro quadro intorno a noi.

    Biografia autore:

    Andrea Mati è nato a Pistoia in una storica famiglia di vivaisti, e ha studiato architettura, arte dei giardini e musica. Attualmente lavora nell’azienda di famiglia di cui è titolare con i fratelli Francesco e Paolo. Da sempre impegnato a cercare soluzioni per migliorare complesse problematiche sociali grazie al verde, fonda circa vent’anni fa due cooperative che operano nel settore vivaistico e nella progettazione, realizzazione, manutenzione di spazi verdi e nel reinserimento di persone appartenenti a categorie protette. Si dedica da anni, in stretta collaborazione con medici specialisti, alla progettazione di spazi verdi terapeutici tra cui molti da lui ideati. Ha partecipato a convegni medici e di urbanistica in Italia e all’estero. Recentemente è stato nominato docente al primo master italiano in Orticoltura Terapeutica organizzato dall’Università di Bologna-Alma Mater Studiorum.

    Leggi tutto
  • RESPIRO E MEMORIA

    BARBARA MODAFFARI
    Falco Editore Sinossi:

    Tutti ricordiamo cosa accadde nel periodo del Lockdown: c'era chi si dilettava a sfornare torte, chi divorava serie tv e chi, invece, faceva esercizio fisico nel bel mezzo del soggiorno. Al contempo, però, c'erano delle persone, rinchiuse nei vari ospedali del mondo, che lottavano contro il nemico invisibile che ci aveva costretto a rifugiarci in casa per tentare di non far collassare una situazione a dir poco già critica. Vi siete mai chiesti cosa provassero queste persone?

    Biografia autore:

    Barbara Modaffari, infermiera, ci porta all'interno di un reparto di Rianimazione ai tempi del Covid-19. Dalle righe del suo libro, emergono le difficoltà, le paure, i timori, ma anche la speranza, la forza di volontà e la determinazione che il personale sanitario ha messo in campo, senza mai tirarsi indietro, riuscendo a salvare milioni di vite. C'è spazio anche per delle testimonianze dirette di alcuni pazienti, che raccontano, tra le altre cose, quanto sia terribile dover sopportare per giorni e giorni l'ormai tristemente noto casco ventilatorio.

    Leggi tutto
  • PRIMA CHE SIA TARDI

    ALESSIA SACCHETTI
    Morellini Sinossi:

    Questa è la storia di un aborto. Ma è anche la storia di Marco, architetto milanese sposato con Rossana, giornalista con la sindrome di Tourette incapace di trattenere versi, urla, movimenti inconsulti e persino bestemmie. La loro vita quotidiana sembra interrompersi con l’arrivo di una gravidanza inaspettata. I mesi che separano la coppia dal giorno dell’intervento vengono raccontati da un punto di vista inusuale, quello maschile: è la voce di Marco ad accompagnare il lettore verso le difficoltà che la scelta comporta, il peso della responsabilità, l’ansia e i dubbi. A esasperare la situazione, un sistema sanitario la cui burocrazia spietata impone lunghe attese logoranti, umilia, punisce. Questa è la storia di una corsa contro il tempo che dura sei settimane, un embrione che cresce e la necessità di fare l’intervento prima che sia troppo tardi. Oltre al rapporto con Rossana, Marco si ritrova a scavare nel rapporto con suo padre – uomo di successo, mai veramente presente in famiglia – e nel suo ruolo di figlio. Perché, in fondo, questa è una storia che parla di figli mai voluti. Alcuni nati, altri no.

    Biografia autore:

    Alessia Sacchetti, classe 1986, è nata e vive a Milano. Durante gli anni universitari recita e scrive testi per il teatro. Dopo la laurea si occupa di comunicazione per il mondo no profit. Oggi gestisce progetti di sensibilizzazione su sostenibilità, diritti e inclusione sociale per una ONG internazionale. Prima che sia tardi è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • NON CHIAMATEMI MATTA

    LILIANA CANNAVÒ
    Bonfirraro Sinossi:

    «Mamma smettila! Per la miseria può essere che qualsiasi cosa io dica o faccia, per te, anzi per tutti, io sono sempre matta? Non credi che anch'io abbia il diritto di sentirmi felice o infelice, triste o allegra? Mi fate vivere come se avessi scritto in faccia; attenzione gente, è malata, state alla larga da lei». Con queste dure parole di accusa rivolte alla madre, Adelina Parodi, la giovane protagonista del romanzo, lancia il suo grido di dolore e rabbia contro una società moderna e ignorante che l'ha resa vittima di uno stigma umiliante, quanto ingiusto: la matta. Il tormento di Adelina comincia quando i medici le diagnosticano un lieve disturbo dell'umore – chiamato Disturbo Bipolare – che le causa periodi di depressione, oppure, di euforia di durata e intensità variabile. All'epoca dei fatti, aveva soli 23 anni, e non sapeva ancora che lo stigma della matta, sarebbe diventato il tormentone della sua giovane vita. Paradossalmente la prima della lista tra gli stigmatori – come li chiamerà lei – sarà proprio sua madre. Per la donna tutto ciò che riguarda Adelina è malattia. Cantare sotto la doccia? Malattia. Non cantare sotto la doccia? Malattia. Dormire un'ora di più? Malattia. Dormire un'ora di meno? Malattia. Essere innamorata? Malattia. Adelina però non si arrenderà facilmente, combatterà con tutte le sue forze per difendere se stessa da chi, con troppa superficialità, la giudicherà e la condannerà senza appello. A poco a poco, sulla sua pelle, maturerà anche la convinzione che il più grande male della sua vita non è il disturbo Bipolare, ma la discriminazione e il pregiudizio della gente.

    Biografia autore:

    Liliana Cannavò, di origini siciliane, vive a Catania dove, dal 2000, lavora come psicologa/psicoterapeuta nell'ambito della salute mentale. Ama viaggiare, non da turista ma da “esploratrice degli animi umani". Ha conversato tra le dune del deserto marocchino con berberi e viandanti, incontrato monaci buddisti in Thailandia, e parlato di amore e fedeltà con il capo tribù di un'isola dei Caraibi. Dalle sue numerose esperienze di viaggio ha tratto interessanti spunti per i suoi romanzi. La scrittura è arrivata per caso alcuni anni fa come antistress e per combattere una frequente emicrania. Ha cominciato a scrivere prima dei suoi viaggi e dopo di storie bizzarre tratte dalla pratica clinica. L’amante della sposa è il primo romanzo che ha tirato fuori dal cassetto dei suoi piccoli “tesori” partecipando nel 2018 alla I edizione del concorso di scrittura dedicato al Romance: eLove Talent, lanciato da Kobo Writing Life in collaborazione con Harmony. Il romanzo è arrivato tra i primi cinque finalisti ricevendo in un secondo tempo la proposta di pubblicazione da parte di Harper Collins Italia collana eLit Romance. Il suo motto di vita è: “Vivi e lascia vivere”.

    Leggi tutto
  • MI PRENDERÒ CURA IO DI TE

    DANIELA LAROCCA
    BastogiLibri Sinossi:

    Quello che troverete in questo libro è la storia dell'autrice, la sua realtà raccontata in maniera spontanea e senza filtri, la sua vita, dall'adolescenza ai giorni che vive oggi, a 34 anni. Il tutto contornato dalle figure per lei fondamentali, dal profumo dei valori che inebriano la sua esistenza e dall'evoluzione della sua anima strettamente legata alla convivenza forzata con la Sclerosi Multipla.

    Biografia autore:

    Daniela Larocca, nata a Foggia nel 1987, è figlia di un manager e di una dipendente dell’Agenzia delle Entrate. Non ancora maggiorenne scopre di essere affetta dalla Sclerosi Multipla e da quel momento in poi, plasma il suo carattere, la sua forza, quella che mentre parla con te, ma che nasconde un lato oscuro. Non è una scrittrice… non era sua intenzione scrivere un libro…non avrebbe mai immaginato di poter riuscire a compiere un’opera del genere.

    Leggi tutto
  • LO SPIRITO TRA LE RADICI

    FRANCESCA MARCHESINI
    Infinito Edizioni Sinossi:

    Il belato di un caprone risuona nell’atrio di un aeroporto canadese. Giada Sinopa, una bambina di 10 anni, sorride pietrificata dalla vergogna guardando nonna Nuna che scaglia maledizioni sui suoi genitori mentre la sorellina, Camilla Taipa, ride sguaiatamente appoggiata al caprone di famiglia, che rumina indisturbato vicino alle valigie. Un inizio difficoltoso per il viaggio di questa strana famiglia che si trasferisce in un paesino sperduto sulle montagne valtellinesi. Le traversie del trasloco si sommano a quelle dell’integrazione di nonna Nuna, una vecchia e caparbia sciamana, e della sorella Camilla Taipa, bambina autistica con grave compromissione della comunicazione. Riuscirà Giada Sinopa a trovare un posto per sé e la sua famiglia in questo nuovo mondo chiuso tra imponenti montagne? Un rituale sciamanico e un viaggio inaspettato tra gli spiriti della foresta la trascineranno in un vortice di avventure che la porterà a riscoprirsi come individuo e come sorella, aiutandola a trovare un ponte per il mondo magicamente autistico di Camilla Taipa.

    Biografia autore:

    Francesca Marchesini vive a Sirta in Valtellina (SO). Dopo una laurea in Economia ha cambiato percorso di studi e ha iniziato a seguire in prima persona la terapia di sua sorella Camilla, fonte ispiratrice del racconto e ora bellissima ragazza ventenne. Ha seguito un master in ABA (Analisi comportamentale applicata) e ora lavora come insegnate di sostegno per bambini autistici. Questa esperienza l'ha portata ad iniziare un nuovo percorso di studi in Scienze della formazione primaria, puntando ad una specializzazione sul sostegno, per poter così aiutare più bambini e famiglie con la sua stessa storia..

    Leggi tutto
  • LE PAROLE DEL CUORE

    ALESSANDRO PUGI
    Bonfirraro Sinossi:

    Jack è un cucciolo di Fox Terrier scampato alla morte grazie alla mano coscienziosa di Matteo, un giovane marito che la notte stessa del salvataggio del cagnolino, perde la moglie mentre dà alla luce il loro primo figlio, Lorenzo. Gli anni passano e dopo un primo momento di dolore disperato, le vite dei tre protagonisti trovano un equilibrio unico fatto d'amore, amicizia e mutuo soccorso, in una Bologna avvolta da un inverno, che però pare senza fine. La loro quotidianità pare ormai consolidata da una routine senza troppi problemi, fino a quando un destino violento arresterà gli ingranaggi perfetti della loro vita proprio… a un passo dal domani.

    Biografia autore:

    Alessandro Pugi nato il 14 aprile del 1972 a Portoferraio, Isola d’Elba, dove tutt’ora vivo insieme a mia moglie Cinzia e al figlio Deniel Nicolas. Diplomato perito commerciale, una carriera nelle forze di Polizia come ispettore capo. Nel 2017, a causa di un problema sanitario, sono stato riformato quindi adesso sono pensionato.

    Leggi tutto
  • LA VOCE DEL VENTO

    GABRIELLA BRUGNARA
    Morellini Sinossi:

    Ilaria vive un’infanzia magica, circondata dall’amore travolgente della madre Caterina e dai suoi racconti portati dalla voce dell’Ora del Garda, il vento che puntuale raggiunge il loro giardino nei pomeriggi estivi. Crescendo, la ragazza rifiuta questi che le sembrano inganni, “cose per donne di poca sostanza”, diventa ingegnera, specializzandosi nell’eolico. Con le ali che la madre le ha nascosto nel nome, prende il volo verso un futuro di successo realizzando con determinazione i suoi progetti: gli studi e il lavoro all’estero, i viaggi, il matrimonio, i figli. Come il vento, si sente cittadina del mondo, mentre la madre, appena può, si rifugia tra i suoi monti trentini. D’improvviso nella sua vita quasi perfetta, dove tutto sembra sotto controllo, Ilaria si trova a dover fare i conti con una strana inquietudine. Inizia allora per lei un viaggio non previsto, un lungo percorso di ritorno verso quella parte di sé che ha tentato di cancellare, e che la riporta all’infanzia e al legame con la madre. A complicare la situazione un tragico incidente e un plico di misteriose lettere d’amore che mettono in discussione le sue certezze.

    Biografia autore:

    Gabriella Brugnara, nata a Giovo (TN) e residente a Trento, dottorato di ricerca in letterature comparate all’Università di Trento, da oltre dieci anni collabora alla pagina culturale del Corriere del Trentino. Ha pubblicato diversi saggi in riviste letterarie e per Silvana Editoriale la monografia Gabriele d’Annunzio e la città di Trento. Alla Trento azzurra e silenziosa. Con Òccupati, preòccupati. Occupàti, preoccupàti ha vinto il I premio nella sezione saggi del Premio Francesco Gelmi di Caporiacco, dedicato a “La storia e i nostri figli”.

    Leggi tutto
  • LA MALATTIA, IL DOLORE E LA CORSA

    Elisa Gobbi
    Booksprint Sinossi:

    Un diario che si sfoglia pagina dopo pagina, l'autrice si mette completamente a nudo raccontando la sua vita. Un testo che parla di forza e rinascita e che ti fa entrare nel cuore dolorante di chi si ritrova di colpo a combattere con una malattia e dovrà presto imparare a convivere con dolore e sofferenza. Un fitto e intenso dialogo dell'autrice con la sua anima, un esame introspettivo con una scrittura che funge da operazione catartica e da memorandum. La voce del cuore e dell'anima di chi soffre e che nei momenti bui ispirerà questo testo. Passioni come la corsa che aiutano a superare le avversità. Un testo scritto in un uno stile lineare e scorrevole, mai stucchevole; emozionante fino all'ultima pagina: parla di dolore, di paura ma soprattutto di vittoria e rinascita. Silenzi e paure vengono sconfitte e tutto avrà una nuova luce ed un nuovo sapore. L'opera mette in evidenza la sfera psicologico-emotiva dell'essere umano, il grande potere della mente sopra ogni cosa. La protagonista ci trasporta nel suo mondo interiore; fa riflettere con le sue  avventure, coinvolge con un registro a tratti provocatorio. Ricordi che si materializzano e danno vita ad un vero e proprio mosaico; ne viene furori un racconto profondamente femminile. Una lucida, dolce e amara testimonianza che serve da monito, speranza e coraggio, ma soprattutto, cancella la paura e il dolore. Una narrazione delicata e profondamente sentita dove l'animo dell'autrice viene trasportato e si palesa nella sua estrema sensibilità.

    Biografia autore:

    Gobbi Elisa, nata a Cesena il 22 dicembre 1972. Lavora presso l’Ausl della Romagna come amministrativo- Coniugata con due figli, Lorenzo 19 anni e Arianna 16 anni. Abita a Cesena. Ha una vita intensa, piena di lavoro, casa, famiglia. Ama viaggiare, vedere, conoscere e assaporare culture diverse. Il suo rifugio, La Corsa, gancio di risalita e forza sempre…

    Leggi tutto
  • LA BELLEZZA RIMASTA

    Roberta Zanzonico
    Morellini Sinossi:

    Chiara è una donna anziana che da ormai dieci anni vive nel passato poiché afflitta da una malattia che non le permette più di formare nuovi ricordi. Una condizione singolare, con un risvolto inatteso: permette, a chi parla con la signora Chiara, di tornare indietro a un momento nel tempo in cui la vita era sembrata gentile. La donna non ricorda, per esempio, che Gioacchino, l’unico figlio del signor Morbidelli, è guercio poiché ha perso il senno e in un episodio psicotico si è strappato via un occhio. Giacché la signora Chiara ignora il presente, continua a chiedere al padre di quel figlio bello di pochi anni prima. Mentre la gente del paese sogghigna alla vista del signor Morbidelli, la donna è l’unica a riservargli la stessa cortesia di una volta. Sarà così che l’uomo si troverà a cercare la smemorata nella speranza di rivivere attraverso lei i giorni andati. A uno a uno, gli abitanti del paesino si siederanno al tavolo della signora Chiara per ricevere la stessa consolazione: tornare indietro a quando si era (o si pensava di essere) felici.

    Biografia autore:

    Roberta Zanzonico è nata a Velletri nel 1986 ed è una psichiatria originaria di Rocca Di Papa (Roma). Consegue la specializzazione in Psichiatria a Boston, dopo un periodo di ricerca al Massachusetts General Hospital/ Harvard Medical School. Completa una fellowship in teoria psicoanalitica nel 2017. Dal 2020, è Clinical Instructor presso la UCLA. Nel 2019, pubblica il suo primo romanzo con Edizioni Ensemble: “Blu Stanzessere”. Per Edizioni Ensemble, pubblica due racconti: Agnese e l’Azione (2020) e El Niño (2021). Vive tra Roma e Los Angeles.

    Leggi tutto
  • LA MAGIA DELL'AMORE

    Tiziana Ferrara
    Alba Edizioni Sinossi:

    Bernadette Marie è una bambina di 7 anni nata con una malattia genetica rara con mutazione del gene Gabrb3 che le provoca encefalopatia epilettica e un ritardo psicomotorio grave. Con questo libro onirico Bernadette Maria fa intuire alla mamma, autrice di testo e disegni, la vera storia da raccontare: dare un senso diverso alla disabilità, infondendo serenità, bellezza, speranza che fanno vivere la bambina in un modo unico, magico, verosimile. Basta crederci e aprire il cuore a questa possibilità. È solo allora che si riesce a rifiorire nella sofferenza e Bernadette Marie ne è la prova. La sua storia emana un profumo diverso: solo chi lo annusa riesce a coglierne la fragranza.

    Biografia autore:

    Tiziana Ferrara nasce a Benevento nel 1983, ha vissuto con la sua famiglia d’origine in Airola (BN), dove ha conseguito il diploma liceo socio psico-pedagogico e la laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Vive dal 2008 in provincia di Venezia insieme a suo marito Angelo. Ha insegnato per 6 anni nelle scuole primarie; successivamente ha lavorato presso il laboratorio analisi dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia e attualmente presso il Centro trasfusionale dell’ULLS4 Veneto Orientale. Nel 2015 è diventata mamma a “tempo pieno” di Bernadette Marie in seguito all’esordio della malattia della piccola, accompagnandola nelle varie ospedalizzazioni e dedicandosi alle sue cure. Scrive su un blog (angelointerra.wordpress.com) della malattia di sua figlia dando sfogo poi anche a una sua innata creatività. Dipinge da autodidatta da qualche anno e strimpella la chitarra nel suo tempo libero.

    Leggi tutto
  • IO, COMBATTO

    LORETTI ROSSI STUART
    Armando Editore Sinossi:

    Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio. Una cronaca fin troppo comune, di una madre che spera, col suo amore, di salvare dalla catastrofe il figlio tossicodipendente. E un figlio che, proprio per tenere quell’amore concentrato su di sé, non rinuncia alla catastrofe: ricoveri in psichiatria, fughe dalle comunità, il carcere e poi l’ultima spiaggia. Con lo scorrere della lettura avviene qualcosa. Una mamma lottatrice e instancabile ad un certo punto inizia a sentire che la vita le chiede qualcos’altro. In tutto questo sofferto percorso la mamma diventa Madre, finalmente libera da sensi di colpa e manipolazioni. Dedica questo libro a suo figlio, nel non nascosto tentativo di dare sostegno e spunti di riflessione anche ai genitori, ai figli, alla società in generale.

    Biografia autore:

    Loretta Rossi Stuart, è principalmente attrice e coreografa. Alla seconda prova come autrice, svela in questa testimonianza, la sua complessa missione di madre e quella di un inaspettato impegno sociale. Si scontra con l’inadeguatezza degli strumenti sanitari, legislativi e istituzionali, a cui si rivolge per tentare di recuperare una vita allo sbando, riuscendo a mettere sotto i riflettori emergenze scottanti.

    Leggi tutto
  • IO SONO GABRIELE

    GABRIELE ITALIA
    Graus Edizioni Sinossi:

    uesta è la storia di Gabriele Italia, che, in prima persona, racconta di sé e della sua disabilità. In questo libro – che corona il suo più grande sogno – Gabriele ripercorre le tappe della sua vita, mai lineare: dalle perdite che lo hanno costretto a fronteggiare il mostro della depressione, alle felici vacanze in Sicilia; dai primi lavori, alla ricerca dell’amore. Si presenta al lettore senza filtri, parlandogli con schiettezza, senza nascondere i limiti cui è costretto né le incomprensioni con il mondo. Il suo esempio positivo infonde coraggio a chi vive la disabilità nel proprio quotidiano. Con la sua sensibilità, Gabriele arriva nei cuori di tutti: dei parenti e degli amici – sempre presenti in queste pagine – ma anche degli sconosciuti che, attraverso la lettura, si affezioneranno a lui.

    Biografia autore:

    Gabriele Italia nasce a Duisburg, in Germania, nel 1983. Conclusi gli studi, inizia a lavorare nelle catene di montaggio di varie aziende. Tra le sue passioni, vi sono la musica, la scrittura, e la lotta per l’inclusività e l’uguaglianza sociali. Io sono Gabriele. La gioia e la forza di vivere è il suo esordio editoriale.

    Leggi tutto
  • IO E SPIDER-MAN

    MATTIA VILLARDITA
    Salani Editore Sinossi:

    Questa storia inizia con un bambino di sette anni che punta lo sguardo fuori dalla finestra. Mattia spera che Spider-Man compaia da un momento all’altro, saltando trai palazzi e penzolando da una delle sue leggendarie ragnatele. Del resto, quando sei costretto a passare molti giorni in un letto d’ospedale, devi pur trovare un modo per ingannare la noia. Ci vuole fantasia, e quel piccoletto ne ha tanta, insieme a un gran coraggio. Vent’anni e molte operazioni dopo, Mattia è diventato un ragazzone alto e sorridente. La sua salute continua a fare i capricci – le gambe, in particolare, non gli hanno permesso di fare il portiere in una squadra di calcio né di seguire la carriera militare del padre – ma niente gli impedisce di guardare con fiducia al futuro. Un lavoro, una bella famiglia, degli amici: ha tutto ciò che basta a essere felice, eppure sente che da qualche parte dentro di sé un vuoto chiede di essere colmato. E così, un giorno, come un lampo improvviso arriva l’idea: Mattia indossa un costume da Spider-Man e torna in ospedale, stavolta per regalare ai bambini ricoverati il piccolo sogno che lui non ha potuto vivere quando era al posto loro. Con delicatezza e una sincerità disarmante, Mattia Villardita ci racconta non solo come si può cambiare pelle per aiutare gli altri, ma indaga la responsabilità e la sofferenza che indossare una maschera comporta. Perché la vita non è un fumetto, non ci sono supereroi: c’è solo l’amore che a volte le persone sono in grado di regalarsi.

    Biografia autore:

    Mattia Villardita è nato nel 1993 a Savona e lavora come impiegato terminalista al porto di Vado Ligure. Dal 2018 visita i reparti pediatrici della Liguria. Per la sua attività, nel 2021 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella. Nello stesso anno ha vinto il premio TIMVISION di Tú sí que vales. Papa Francesco lo ha voluto incontrare e gli ha donato un rosario che adesso porta sempre con sé.

    Leggi tutto
  • IL SUO NOME È HERPES ZOSTER

    DAVIDE PELANDA
    Phatos Edizioni Sinossi:

    Queste pagine racchiudono un’esperienza vissuta in prima persona, nel solco di quella Medicina Narrativa, benefico strumento auto-curativo, che da un po’ di tempo occupa uno spazio nella letteratura di divulgazione scientifica. L’autore ha voluto condividere con altri la propria sofferenza fisica e psicologica, trovando la forza e il coraggio per superare le difficoltà che, a quarantanove anni si è trovato ad affrontare per la prima volta, consapevole che, una volta uscito dal nosocomio, la vita non sarebbe più stata la stessa.

    Biografia autore:

    Classe 1965, Davide Pelanda è da oltre trent’anni insegnante ed è stato iscritto all’ordine dei giornalisti piemontesi dal 1989 al 2019 in qualità di giornalista- pubblicista. Come saggista e scrittore ha al suo attivo ben undici libri, gli ultimi dei quali, usciti nel 2021, sono: Storie di ordinaria vita scolastica per Pathos Edizioni (Torino) e Il Dio carcerato – Il ruolo della dimensione religiosa nei penitenziari italiani – Testimonianze ed esperienze edito da Le Mezzelane (Santa Maria Nuova – Ancona). Le motivazioni per cui scrivo? Faccio mie le parole di George Orwell contenute nel suo saggio: Perché scrivo. «Scrivo per il desiderio di vedere le cose come stanno, di portare alla luce dati di fatto veri e a beneficio della posterità con il desiderio di spingere il mondo in una certa direzione, di modificarne l’altrui concezione del tipo di società alla quale bisogna tendere». In copertina: I colori dell’autunno – acquerello, Alberto Costa, acquerellista autodidatta, risiede e opera a Nole (TO). “Mi piace l’idea di rappresentare, più che la realtà stessa, le impressioni che si percepiscono: l’esaltazione dei colori a discapito delle linee e dei volumi, pennellate veloci, immagini quasi sfocate. Dell’acquerello mi piacciono l’immediatezza e la freschezza, la delicatezza dei colori, la libertà e la spontaneità possibili. Di questa tecnica apprezzo la sorpresa dell’effetto: solo in parte se ne possono prevedere i risultati finali”

    Leggi tutto
  • IL PARADISO È UN POSTO CON UN VERMENTINO IN FRIGO

    Roberto Botturi
    Infinito Edizioni Sinossi:

    Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l’ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: “Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero”, dice agli amici. Con l’umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell’uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, concedendo maggiore spazio alla follia. Gesti che acquistano un’importanza prodigiosa. Attraverso il mondo complesso della malattia, che nessuno vorrebbe conoscere, rimane l’urgenza di vivere più intensamente, una forza conosciuta meglio dai bambini e da chi sente di essere sopravvissuto a qualcosa: una vitalità e una nuova inquietudine che stride con la serenità delle persone che ci stanno attorno. Un nuovo stato nel quale finalmente le azioni sembrano corrispondere alle intenzioni: “Dovrei andare” diventa “vado”. “Dovrei fare” diventa “faccio”.

    Biografia autore:

    Roberto Botturi nasce a Bollate (MI) nel Natale del 1968. Informatico di professione, dall’adolescenza si interessa di umorismo e da allora scrive e recita testi comici per il teatro e la radio. Insegna fotografia in corsi per il tempo libero ed è coinvolto in numerose attività musicali. Da dieci anni è in tournée come co-autore e batterista nello spettacolo Blues Notes, appunti incantevoli dalla musica del diavolo e collabora come percussionista con il virtuoso chitarrista e mandolinista Aco Bocina. Per un editore indipendente ha pubblicato la raccolta Se andate nello spazio portate gli spaghetti del tre.

    Leggi tutto
  • IL FRAGORE DEL RICORDO

    ANNA MARIA BASSO
    Bonfirraro Editore Sinossi:

    Lara è una giovane neurologa lucana spinta da forti interessi scientifici per la ricerca nell’ambito delle malattie neurodegenerative. Ottiene un contratto per tre anni presso l’università UTS di Dallas, in Texas. Il suo ragazzo, Matteo, che inizialmente aveva deciso di partire con lei, si tira indietro all’ultimo momento. Prima della partenza, nella casa estiva a Maratea, Lara trova un diario della nonna da cui apprende i momenti più difficili della sua vita. Adelina, infatti, ha scritto le sue memorie prima di cadere nell’oblio della malattia e le racconta i sogni e le speranze dei suoi anni giovanili, l’amore impossibile per un ufficiale americano, l’affetto profondo per il fratello Antonio, pilota dell’aeronautica militare italiana, e tutto il percorso della sua vita scandito da un grave incidente e dall’alternarsi di frequenti depressioni e riprese. Intanto Lara svolge con entusiasmo il suo lavoro di ricercatrice. Partecipa a un programma che promette delle scoperte molto interessanti. A Dallas condivide un mini appartamento con Jamila, un’operatrice sanitaria di origine afgana, salvata da una coppia di medici americani, quando aveva dodici anni e viveva in un campo profughi del Pakistan. Nonostante l’amicizia che nasce tra loro, Jamila le nasconde alcuni episodi importanti della sua vita. A un convegno internazionale Lara conosce William, anche lui un ricercatore di nota fama che lavora a New York. Con lui instaura un rapporto di collaborazione sul lavoro e di amicizia nella vita privata che si trasformerà in amore. Attraverso Jamila, Lara conosce Gregory Walker, il nonno di William, un famoso generale della marina militare USA, in pensione, che vuole immaginare come il giovane ufficiale amato da Adelina. Dopo un po’di tempo, lui le svela i segreti di Jamila, che coinvolgono William e i suoi genitori, morti nell’attentato delle Torri Gemelle. Intanto Jamila, affranta dagli svelamenti, decide di tornare nella sua terra di origine, dove morirà in un attentato. Anche Lara affronterà il viaggio del ritorno in Italia, prima per la morte della nonna e in seguito per una grave malattia della madre, rinunciando al suo contratto di lavoro e alla relazione con Will. Ma l’amore vincerà comunque. Perché l’amore, come ha scritto Calvino, non ha confini, se non quelli che gli diamo noi.

    Biografia autore:

    Anna Maria Basso è nata a Potenza, dove vive. È autrice di opere poetiche: Attese (1999), Images/Trame (2001), Quel palpito d’altrove (2010), premio Matera 2019, capitale europea della Cultura, e di racconti brevi, pubblicati in raccolte antologiche. È presente in diverse riviste letterarie nazionali e internazionali. È componente di giurie. Coordina gruppi di lettura nell’ambito del Premio Basilicata e collabora alla promozione e realizzazione di iniziative culturali. “L’impermanenza” (2018) è il suo primo romanzo.

    Leggi tutto
  • I CURA CARI

    MARCO ANNICCHIARICO
    Einaudi Sinossi:

    A Lucia piace molto scambiare due chiacchiere con la signora che vede nello specchio: non risponde mai alle sue domande, quella signora, ma le basta che rida insieme a lei. Certi giorni Marco e Lucia restano in cucina, si tengono per mano e ascoltano vecchie canzoni. Lui se ne intende di musica, un tempo recensiva dischi e faceva parte di una band. In quel tempo lontano viveva con Rosa in una casa tra il mare e il bosco, in Sicilia. Ora ha lasciato tutto ed è tornato a Milano per sua madre. Seduti al tavolo della cucina, ballano da fermi. Per lei Marco ha dieci anni, oppure è suo cugino, o sua zia. In casa scompaiono i libri e gli oggetti, che Lucia nasconde nei posti piú impensati, e compaiono sempre piú cartelli che dicono: bagno, camera Lucia, camera Marco, cucina, sala, posate, tovaglie, medicine, sacchetti, pentole, piatti, acqua, pane: «Diamo un nome alle cose affinché mia madre possa ritrovarle». È una delle tante strategie che Marco è stato costretto a escogitare, come prima di lui migliaia di caregiver, anzi di curacari, per usare un neologismo piú caldo inaugurato da Flavio Pagano. Ma misurarsi con i deliri di Lucia, attraversati da un’allegria che resiste a tutto, significherà inventarsi da zero un linguaggio ben piú complesso, e non solo verbale. Serviranno il cuore e la pancia e la fantasia e tutto il coraggio del mondo per riguadagnare una complicità con lei, per comunicare con questa nuova madre e imparare a ritrovarla nell’ironia, l’unico aspetto che l’Alzheimer non è riuscito a cancellare. Per affrontare quest’ultima, triste e potente stagione d’amore insieme alla donna che l’ha messo al mondo, e conquistare, forse, un nuovo equilibrio.

    Biografia autore:

    Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un curacaro autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (l’ultimo, Poesie per il risveglio, nel 2019 per ’round midnight edizioni); sue poesie sono comparse in diverse antologie e riviste. Ha scritto recensioni musicali (anche per «Fuori dal Mucchio»), fondato la rivista «Fuori Asse» e l’associazione «Gli Smemorati di via Padova». Per due anni ha tenuto le rubriche Diario di un caregiver su «Mind» e Caregiver Whisper – Storie di ordinario Alzheimer per il sito letterario «Poetarum Silva». Ha scritto canzoni, tra gli altri, per il gruppo art-rock Turi Mangano Orchestra.

    Leggi tutto
  • GIALLO PLASMA

    MASSIMO FRANCHINI
    Graus Edizioni Sinossi:

    Quando la prima ondata di COVID-19 colpisce buona parte del centro-nord Italia, due medici di Mantova, Giuseppe De Donno e Massimo Franchini, in assenza di terapie per fronteggiarlo, mettono a punto una cura utilizzando gli anticorpi delle persone guarite dal COVID. Nasce, sull’asse Mantova-Pavia, la plasmaterapia, che in poco tempo diviene il trattamento contro il COVID più utilizzato al mondo. Francesco, Diego e Pamela sono solo alcuni dei pazienti guariti grazie al plasma iperimmune. Le loro storie – fatte di disperazione, ma anche di cora gio – catapultano il lettore nel buio di quel periodo. La luce, però, c’è sempre: c’è nel lavoro del personale ospedaliero, in chi si è a􀀀dato alla medicina, nella solidarietà dimostrata, nelle amicizie nate nel reparto, nell’affetto e nella stima professionale che legano Franchini e De Donno. Il loro lavoro di ricerca è il 􀀁lo conduttore di questo libro, che si muove tra numerosi episodi, noti e meno noti, 􀀁fino al tragico epilogo. Massimo Franchini permette al lettore di scoprire cosa sia il plasma iperimmune e come sia andata realmente la sperimentazione in Italia e nel mondo. E si rivolge soprattutto a chi desidera ricordare il dottor De Donno attraverso il racconto delle sue qualità umane e professionali.

    Biografia autore:

    Massimo Franchini, cinquantacinque anni, di origini veronesi, è Direttore dal 2011 del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Carlo Poma dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova. Specialista ematologo, è autore di oltre mille pubblicazioni su riviste internazionali e docente presso la sede di Mantova dell’Università degli Studi di Milano. Durante la pandemia ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività svolta nella ricerca di una cura del COVID-19 utilizzando il plasma dei soggetti guariti. Tra questi ricordiamo le benemerenze cittadine dei Comuni mantovani di Curtatone e Borgo Virgilio e di Legnago (VR), sua città natale, il premio Melvin Jones della Lions Clubs International Foundation per i servizi umanitari e il Premio Postumia/Europa 2021 per alti meriti scienti􀀁ci e umanitari. È tra i membri per l’Italia del Progetto della Comunità Europea “SUPPORT-E”, creato per supportare gli studi sul trattamento con il plasma convalescente in Europa.

    Leggi tutto
  • FREYA

    GIORGIO MICHELI
    Ensemble Sinossi:

    Michele è un ex ingegnere ora in pensione. Vedovo, trascorre i suoi giorni con l’assidua compagnia del cane Mila e l’amicizia del dirimpettaio Giorgio. Fumatore incallito, è da tempo affetto da un male incurabile. Vive costantemente nel ricordo della moglie che sogna spesso anche dopo aver conosciuto Eva, donna con cui ha una relazione. La malattia e il poco tempo che gli rimane lo rendono apatico e disinteressato alla vita; solo la convivenza con il cane lo obbliga a mantenere un certo impegno giornaliero. Con la sola compagnia di Mila decide di partire dalla sua Trieste. In viaggio incontra Freya, una giovane tedesca un po’ sfacciata e intraprendente, avvolta da fascino e mistero, che gli chiede un passaggio verso il confine con l’Austria. Michele ne è al tempo stesso affascinato e spaventato. Lei lo accompagnerà al suo ultimo destino, scomparendo all’interno del bosco.

    Biografia autore:

    Giorgio Micheli (Trieste, 1959) ha la- vorato come educatore nel campo della disabilità psichica. Musicista da oltre quarant’anni, ha suonato in svariate formazioni musicali, compresa l’orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste. Ha pubblicato diversi libri in prosa e poesia. Con Ensemble ha pubblicato il romanzo Le quattro stagioni a Trieste (2021).

    Leggi tutto
  • ESSERCI FINO ALL'ULTIMO

    ANGELO ROSSI
    Rio Edizioni Sinossi:

    Un viaggio molto singolare attraverso le pieghe più sensibili dell’animo umano che vive in una condizione di estrema fragilità. I protagonisti di questo libro, ognuno con la propria storia, li ho incontrati, andandoli a trovare nelle loro case, sapendo solo che erano seguiti dalle Cure Palliative di Mantova. Ancora oggi provo stupore per quanto ho potuto ascoltare: tante riflessioni così intime e confidenziali, di una tale autenticità e purezza che mi viene spontaneo associarle allo scorrere di un’acqua sorgiva. Ogni volta mi sono sentito al centro di un vortice di pensieri, di innumerevoli sollecitazioni a livello personale. Che cosa ho capito da questa esperienza? Che la dignità umana ci accompagna fino all’ultimo respiro e che soprattutto quando la vita ci sfugge di mano siamo portati a concepirla come un vero e proprio miracolo: da abbracciare, da amare.

    Biografia autore:

    Angelo Rossi è laureato in Pedagogia e Filosofia. Per molti anni è stato docente di Religione. In passato ha collaborato con testate giornalistiche a livello locale. Il suo percorso culturale è stato segnato da una costante frequentazione del Centro Internazionale Studi Rosminiani a Stresa. La croce specchio dell’anima è un libro uscito nel 2020, frutto della collaborazione con l’artista Andrea Jori.

    Leggi tutto
  • E' NATA UNA LUCE DI NOME SILVIA

    ELENA APICELLA - VITO TASSONE
    Di Leandro & Partners Sinossi:

    La storia vera di Silvia, salita in Cielo a 10 anni per un cancro, racconta come si possono vivere anche le fasi della malattia di una bimba, dando un senso positivo a tutto. Ora Silvia è un Angelo di luce, lei amava la vita in ogni momento della sua battaglia; la sua storia, raccontata con grande sensibilità da mamma Elena e da papà Vito, è dedicata "a tutti i bambini e ragazzi che hanno incontrato il nostro sguardo durante il nostro, e il loro Calvario. Per non dimenticare, mai." Silvia, una bimba dotata di grande forza e di immensa Fede, amava la vita! Ogni singolo istante. Viveva nella serenità assoluta di una figlia abbandonata nelle braccia del Papà ed era, pertanto, in pace con se stessa, si fidava e dava valore positivo a tutti gli eventi, per quanto difficili potevano sembrare a volte. La sua storia è rimasta tra tutti coloro che Silvia ha incontrato negli ospedali soprattutto a Milano, dove è stata ricoverata per lunghissimo tempo.

    Biografia autore:

    Elena Apicella, vive e lavora in Calabria, è mamma di Edoardo, Silvia e Tommaso. Da giovanissima ha sempre amato scrivere diari della sua vita, comporre poesie, e piccoli racconti. Scrivere per lei significa tenere assieme, ciò che sarebbe destinato ad essere dimenticato. Dalla dolorosa esperienza, come la morte della sua piccola Silvia, ha trasformato il grande dolore, in un dono d’amore. Vito Tassone, vive e lavora a Soverato (CZ). Per lui scrivere era un modo per divulgare le sue conoscenze naturalistiche, invece ora ha rivolto la sua scrittura al libro dedicato alla storia della figlia Silvia, in senso positivo. Vito ama pensare che ad ogni tramonto, corrisponda una nuova alba, raccontando come dalla morte, possa avere origine una nuova vita.

    Leggi tutto
  • E ADESSO PARLO IO

    FABIO CAVALLARI
    Lindau Sinossi:

    Dopo quattordici anni di silenzio in «stato vegetativo», Alessandro Pivetta si racconta attraverso la voce di Fabio Cavallari, scrittore attento e vicino alla disabilità, alla condizione dei malati terminali e a quanti combattono ogni giorno al loro fianco la battaglia per una vita degna e piena. «Mi chiamo Ale. All’anagrafe Alessandro Pivetta. Abito a Pordenone. Ho trentaquattro anni. Non parlo dalla mattina del 15 agosto 2005. Lo so, è un silenzio prolungato, ma non si tratta di mutismo selettivo e non ho neppure un problema alle corde vocali. È una grana un pochino più complessa. Diciamo di difficile soluzione. È vero non cammino neppure. Non muovo le braccia. Non rido? Beh, questo lo lascio dire a voi. Io ho riso molto in questi anni. Non ve ne siete accorti? Sinceramente è un problema vostro.» Comincia così il monologo di Alessandro. La sua vita è la sua malattia. Ogni pensiero, ogni sentimento, ogni relazione muove da lì e da lì prova ad andare oltre, a volte riuscendoci, a volte no, in compagnia dell’esistenza di prima – i ricordi, le amicizie, i sentimenti, i progetti – e dei mille problemi legati alla sua condizione. Ironico, lucido e poco accomodante, il linguaggio di questo libro si sposa con l’età di un ragazzo che ha vissuto troppo poco per accontentarsi di giudizi preconfezionati o di consolazioni superficiali. Le sue parole a favore della vita offrono la possibilità che il dubbio lieviti in noi e che la domanda sull’umano rimanga imprescindibile. Alessandro non c’è più, è morto il 21 gennaio 2020, ma la sua voce «canta» libera nella babele della modernità conformista: «Io metto in dubbio le vostre certezze, scavo buchi nelle vostre fragilità, vi pongo spalle al muro da sdraiato».

    Biografia autore:

    Fabio Cavallari, scrittore e giornalista, ha realizzato alcune trasmissioni in qualità di autore per Radio Due e altre emittenti minori. Collabora con quotidiani, settimanali e con strutture pubbliche e private nel campo della comunicazione. È autore dei volumi Fuori dalla metafora del volo (Laterza) e, con suor Maria Gloria Riva, Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza e Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita, entrambi editi dalle Edizioni San Paolo. Nel 2010 ha pubblicato presso Guerini e Associati La forza del cambiamento (scritto con Raffaele Cattaneo). Per Edizioni Lindau ha pubblicato Vivi. Storie di uomini e donne più forti della malattia (2010), La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare (2018), Mutazioni. Storia di Maricia, un medico che si scopre paziente (2021). E adesso parlo io è il suo ultimo libro.

    Leggi tutto
  • DIARIO DI UNA POZZANGHERA

    GAIA SPERA
    Infinito Edizioni Sinossi:

    “Il 30 luglio 2018 una pozzanghera nel cervello mi ha cambiato la vita, si racconta così Gaia Spera. Sono stata ricoverata alcuni mesi, tra terapia intensiva e riabilitazione, a causa di un’emorragia cerebrale. Ogni giorno è stato attraversato da sfide, difficoltà, dolore, rivelazioni, esperienze. È incredibile quante cose possano accadere mentre, agli occhi del mondo, sei praticamente immobile. Diario di una pozzanghera è la cronaca un po’ sgangherata del mio “primo” anno da scervellata. Ho trascorso quasi 4 mesi in ospedale dove la scrittura si è involontariamente rivelata la miglior terapia”. Le pagine di questo diario sono sospese tra corpo e “spirito” tra leggerezza e consapevolezza. Alla ricerca del senso di questa esperienza. Per scoprire che il senso non va cercato perché è già, in tutto. Emorragie incluse.

    Biografia autore:

    Gaetana (Gaia) Spera, laureata in Giurisprudenza, ha conseguito un corso post laurea in Scienze delle comunicazioni. Ha dato vita alla rete di solidarietà Fatti Mail, realtà solidale che opera attraverso una newsletter mensile e il blog fattimail.blogspot.com, ed è co-fondatrice e presidente di Song-Taaba, onlus attiva nella solidarietà internazionale con progetti di formazione e cura in Burkina Faso e Congo (song-taabaonlus.blogspot.com). Ha scritto Distanze, testo teatrale sul migrare, poi divenuto libro e reading, in collaborazione con Idos (Centro studi statistici immigrazione), per promuovere una corretta informazione/narrazione sul migrare. Nel 2023 dal libro Diario di una pozzanghera è nato il progetto: READING di PREVENZIONE, dove alcuni brani del testo sono commentati da una neurologa, Francesca Spanedda, e da un’autrice “scervellata”, tra scienza e coscienza. Il reading ha girato e continua a girare in varie realtà associative per animare incontri di formazione e prevenzione.

    Leggi tutto
  • CRONACHE DI BIPOLARISMO

    METATIZIA
    Gruppo Albatros Il Filo Sinossi:

    Cos’è il Disturbo Bipolare? Secondo l’autrice “Sembra che la sindrome del bipolarismo nasca da una predisposizione genetica, ma è certamente aggravato da contesti famigliari disagiati e da esperienze traumatiche nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza. È simile alla schizofrenia, con l’unica differenza che picchi di depressione si alternano a picchi di euforia. La fase di apatia è caratterizzata dalla voglia di piangere tutto il giorno, estrema difficoltà di alzarsi dal letto, visione estremamente negativa di tutto ciò che succede.” Un quadro difficile da capire per chiunque non abbia esperienza di questo genere di malattie ma che l’autrice riesce a rendere comprensibile a chiunque raccontando la sua storia con sincerità e uno stile diretto e semplice, in grado di catapultare il lettore in un mondo di difficoltà ma anche di riscatto.

    Biografia autore:

    All’inizio mi volevo chiamare “Metà Tizia” come pseudomino ma poi ho capito non dovevo scegliere chi ero ma chi voler essere, e cosi mi sono chiamata Metatizia sperando che lo sguardo delle persone vada oltre, non si fermi alle paure della mia patologia. Ho 34 anni soffro di bipolarismo di I grado e questo mi ha portato grandi difficoltà nella vita sia prima che dopo la scoperta della mia diagnosi. Solitamente rispondo molto bene alla terapia farmacologica che mi permettono di avere una vita quasi normale. Quando non fanno effetto passo da periodi di grave apatia dove con un patologico pessimismo piango tutto il giorno e desidero solo di morire, a quando sono così euforica da non dormire la notte, camminare per infinite ore, sentirmi capace di poter conquistare il mondo, parlare in modo logorroico, fino ad arrivare alle allucinazioni e deliri. I dottori mi hanno definito così innocua che mi hanno permesso di crescere mio figlio. Ho paura di ammalarmi perché quando una persona ha questa patologia solitamente le persone che fa soffrire sono le persone che gli sono vicine, rischia di far soffrire solo le persone che l’amano e non è giusto perché sono proprio loro che non se lo meritano. A mio marito dico sempre spero che attraverso questo libro le persone vedano la pazienza e l’amore a volte anche il coraggio delle persone che mi sono vicino perché se lo meritano. Sono laureata all’Accademia di Belle Arti, ho degli amici, un marito e un figlio e sono soddisfatta della mia vita.

    Leggi tutto
  • CONFIDENZE DI UN BIPOLARE

    NICOLA FARINA
    Teseo Editore Sinossi:

    Mettere in parole patologie che riguardano la salute mentale, non è mai facile, come non è facile comprenderle. Ma l'autore, al quale nel 1998 è stata diagnosticata la sindrome bipolare, riesce a raccontare il proprio tormentato percorso con una narrazione dal ritmo serrato, veloce e allo stesso tempo cullante, quasi dolce. una scrittura in grado di rappresentare perfettamente l’altalena tra stati depressivi e maniacali, "montati" quasi come sequenze autonome di una pellicola, ognuna delle quali denominata con il titolo di un noto film. la gravità del tema affrontato viene stemperata da una sottile ironia, mai forzata, mai fastidiosa e soprattutto inserita in modo da non cancellare il peso e l’importanza di quanto narrato: la storia di una vita.

    Biografia autore:

    Mettere in parole patologie che riguardano la salute mentale, non è mai facile, come non è facile comprenderle. Ma l'autore, al quale nel 1998 è stata diagnosticata la sindrome bipolare, riesce a raccontare il proprio tormentato percorso con una narrazione dal ritmo serrato, veloce e allo stesso tempo cullante, quasi dolce. una scrittura in grado di rappresentare perfettamente l’altalena tra stati depressivi e maniacali, "montati" quasi come sequenze autonome di una pellicola, ognuna delle quali denominata con il titolo di un noto film. la gravità del tema affrontato viene stemperata da una sottile ironia, mai forzata, mai fastidiosa e soprattutto inserita in modo da non cancellare il peso e l’importanza di quanto narrato: la storia di una vita.

    Leggi tutto
  • ANCHE GLI ANGELI SORRIDONO

    LUCA DE LIPSIS
    Armando Curcio Editore Sinossi:

    Contraddizioni, tragedie e grottesche commedie che coinvolgono, loro malgrado, pazienti e personale medico. Una parodia della vita d’ospedale nella quale si muove un nugolo di personaggi: l’infermiere e sindacalista Rosario, sciatto, fannullone e incompetente; un Lui e una Lei sfortunati amanti; il chirurgo Di Blasi, affetto da psicosi e innamorato del robot di sala operatoria; Clara Passarelli, cardiologa assuefatta alla chirurgia estetica. Questo nutrito e variegato gruppo di scientifica umanità si confronta con pazienti allo sbando. Un microcosmo complesso e variegato che descrive i drammi della vita e le miserie umane in chiave umoristica, amara ma divertente.

    Biografia autore:

    Medico chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione e in Neurologia, dirigente medico presso l’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, Luca De Lipsis è molto impegnato nel sociale con esperienze di volontariato nell’assistenza ai pazienti disabili e affetti da demenza senile. È consigliere comunale del Comune di Benevento dal 2021 e delegato alla Presidenza della Commissione fondi europei. Tra le sue pubblicazioni: Elettroencefalogramma e potenziali evocati somatosensoriali in rianimazione (Libreria Universitaria - 2019), Turiya. Il signore della coscienza (LFA Publisher 2019), All’ombra della Dormiente (Robin - 2020).

    Leggi tutto
  • CHIARAPUNZEL

    EMANUELA TRAVERSINI
    Paoline Edizioni Sinossi:

    Un libro-testimonianza, in cui si racconta la storia di Chiara, bambina affetta dalla Sindrome di Angelman, e della sua famiglia: una storia di difficoltà e speranza, di paure e coraggio. L’Autrice racconta, sotto forma di diario, la storia della sua secondogenita Chiara, chiamata affettuosa-mente Chiarapunzel (ispirato a un noto personaggio di Disney), nata con la sindrome di Angelman, un disordine neurogenetico raro che fin dai primi mesi di vita causa un notevole ritardo cognitivo e motorio. Nonostante tutti i suoi limiti, Chiara è vivace e in grado di apprendere; ogni giorno genitori, familiari, educatori e terapisti si impegnano per farle acquisire nuove competenze perché possa avere una vita felice. Da questa esperienza molto intensa emerge il grande amore di una mamma e di un papà che continuamente, anche sbagliando, sono pronti ad accogliere, a capire e a far crescere nel migliore dei modi la loro bimba che ha uno smisurato bisogno di affetto e cure. Una dedizione animata da una fede che «spera contro ogni speranza». Emanuela Traversini ha voluto pubblicare questo diario per mostrare quanto di buono può esserci anche in una situazione difficile e incoraggiare le persone che vivono una condizione analoga. Il tutto senza nascondere le paure e i dubbi che accompagnano questa esperienza.

    Biografia autore:

    Emanuela Traversini da quasi vent’anni lavora con le parole: ha iniziato con il giorna¬lismo e ora scrive come copywriter e creativa pubblicitaria. Vive a Perugia, è sposata con Paolo e ha due bambine, Miriam e Chiara.

    Leggi tutto
  • CAMMINANDO A TESTA SCALZA

    DALILA GIGLIO
    De Nigris Editori Sinossi:

    Dalila ha ventun anni quando la prima chiazza glabra fa capolino sul suo cuoio capelluto. In quel momento non lo sa ancora, ma sono le prime avvisaglie dellasua malattia: l’alopecia areata, una patologia autoimmune che causa l’improvvisa perdita, totale o parziale, dei capelli e della peluria delcorpo. La situazione, fortunatamente, si risolve in fretta, poiché la malattia simanifesta in forma molto leggera. Passano undici anni e Dalila è poco più che trentenne quando l’alopeciaareata si ripresenta, stavolta più aggressiva che mai. Per Dalila è l’inizio di una vita nuova, diversa da quella precedente. Si tratta del primo passo di un difficile cammino di scoperta eaccettazione della patologia. Questo viaggio la porta a scrivere il piccolo volume intitolato"Camminando a Testa Scalza" nel quale dà voce al vissuto traumatico, alle emozioni e ai desideri di tutti coloro che, come lei, sono affetti da questa patologia.

    Biografia autore:

    Dalila Giglio nasce a Torino il 17 Marzo 1983, città in cui vive attualmente insieme a suo marito. Dopo il diploma, studia presso l’università di Torino nell’ambito della Consulenza del lavoro e della gestione delle risorse umane, accompagnando agli studi l’attività di impiegata presso uno studio legale. Conseguita la laurea prosegue la sua formazione con uno stage presso il Politecnico di Torino, in ambito amministrativo. Al suo lavoro di docente di scuola primaria si accompagna, qualche anno dopo, quello di insegnante d’italiano per stranieri, che intervalla con brevi esperienze da amministrativa nel settore privato. L’intensa attività lavorativa non le impedisce di coltivare numerose passioni: prima fra tutte la scrittura, specialmente in ambito giornalistico; dal 2012 svolge l’attività di articolista amatoriale e dal 2020 collabora con un webzine musicale. Pratica danze caraibiche e ama la musica, in particolare il rock. Ama viaggiare, in Italia e all’estero, e fare lunghe passeggiate.

    Leggi tutto
  • BORDERLINE. PECCATORI SENZA COLPA

    LAURA MASSERA
    Brè Sinossi:

    Il libro è strutturato su tre livelli. Col ricovero del 2009 è raccontata la storia della protagonista e del suo primo ricovero in clinica psichiatrica nel 2009 in seguito ad una relazione che la mette in difficoltà e la porta a una crisi psicotica con idee suicidarie mentre è in terapia dal Professor Resnik a Venezia. Le vicissitudini si dipanano dal giorno della crisi psicotica attraverso il ricovero in ospedale prima e in clinica psichiatrica dopo. Il secondo ricovero per stress post traumatico, nel 2017, narra la forte rabbia della protagonista e la confusione relazionale che la contraddistingue nonché di un incontro fondamentale che fa in clinica e che ancora una volta la mette alla prova. A spezzare la narrazione dei ricoveri ci sono frammenti di ricordi che servono a inquadrare meglio le riflessioni sulla malattia, sulla vita disordinata e sulla paura della morte. Quasi ogni capitolo sui ricoveri è introdotto da un breve cappello medico sul disturbo borderline di personalità a cura del Dr. Simone Sottocorno che ha gentilmente collaborato nella stesura del testo. L’ultima frase del testo è questa: “Sarò per sempre una peccatrice, in mezzo a un mare di peccatori, che tirano avanti come possono tra farmaci e psicoterapie.”

    Biografia autore:

    Laura Massera, Modena, 15 marzo 1971. Dopo aver viaggiato un po’ per il pianeta e il Paese, è tornata su suolo emiliano, in quel di Pico. Dopo il Diploma di Maturità Artistica ha intrapreso il cammino sulla via della seta con un Diploma di Laurea in Lingue e Civiltà Cinese a Ca’ Foscari nel 2008. Negli anni ’90 ha collaborato al progetto "La Barbagianna: Una casa per l'arte contemporanea", per Alessandra Borsetti Venier - Morgana Edizioni, Firenze - venendo a contatto con diverse dimensioni creative. Vanta tre romanzi con Damster Edizioni di Modena, e numerose apparizioni in antologie a partecipazione diretta o per concorso. È del 23 gennaio 2022 il suo ultimo Borderline. Peccatori senza colpa, Brè Edizioni. Fondatrice e presidente dell’associazione culturale Echidna Editing, nonché dell’affiliato gruppo letterario Facebook: I Parolanti, che hanno dato vita a un blog ricco di buoni testi e ad alcune pubblicazioni gratuite su Amazon. Continua a scrivere e a lavorare come editor freelance.

    Leggi tutto
  • A MUSO DURO

    SIBYL VON DER SCHULENBURG
    Golem Sinossi:

    Sandro è un trainer di cavalli bisessuale e particolarmente violento nei confronti sia degli umani che degli animali. In seguito a un incidente equestre si ritrova paraplegico in sedia a rotelle, incapace di adattarsi alla nuova situazione e sempre più incattivito. Sarà una donna, Angelica, a segnare una svolta nella sua vita anche se lei, ricca, viziata e parafiliaca, non desidera affatto che lui torni a camminare. Nel tempo e con l’aiuto di Markus, l’uomo con il quale aveva vissuto una lunga storia d’amore, capirà cosa si cela dietro la benevolenza di Angelica e troverà il modo di uscire dalla gabbia dorata che gli aveva costruito attorno. Un ruolo importante lo giocheranno i cavalli, che perdoneranno il loro aguzzino, nonché una particolare sedia a rotelle di ultima generazione che nel romanzo assurge a personaggio: Genny un costoso dispositivo che poggia sulla tecnologia Segway e cambia la prospettiva del paraplegico.

    Biografia autore:

    Sibyl von der Schulenburg, figlia di due scrittori tedeschi, nasce e cresce bilingue a Lugano. Scrittrice di narrativa e saggistica, dalla formazione giuridica e psicologica, si aggiudica vari premi letterari, tra cui, nel 2015, i Premi Pannunzio e Mario Luzi. Pubblica romanzi storici – Il Barone (2010, Ipertesto); Melusine, la favorita del re (2020, La Tartaruga/La Nave di Teseo) – romanzi di “psiconarrativa” tra i quali Ti guardo (2014, Il Prato) e La porta dei morti (2015, Il Prato) e saggistica tra cui Lo specchio della città. Architettura, ambiente e psicologia (2017, Il Prato) e International Business Etiquette (di prossima uscita per Golem Edizioni). Ha fondato e dirige l’associazione Artisti Dentro Onlus che si occupa di portare arte e cultura nelle carceri italiane. Le opere di Sibyl von der Schulenburg sono tradotte in inglese e tedesco.

    Leggi tutto
  • ALZHEIMER

    ANTONELLA NOTARELLI
    GoWare Sinossi:

    Per affrontare il viaggio nel mondo della malattia di Alzheimer occorrono forza, volontà e competenza. Nessuno di noi è mai abbastanza preparato di fronte agli inaspettati e imprevedibili messaggi che ci invia giorno dopo giorno. Abbiamo bisogno di spiegazioni, consigli e supporto costante per aiutare il malato e noi stessi a uscire dal tunnel della sofferenza e dell’incapacità. Solo chi ha attraversato i giorni della disperazione e della solitudine può possedere l’umiltà e la disponibilità per capire cosa è opportuno fare quotidianamente di fronte alle molteplici manifestazioni della malattia. È così che nasce questo piccolo e semplice libro nel quale, insieme a un approccio medico-scientifico, si discutono modi e comportamenti concreti su come affrontare e gestire i molti aspetti di questo tipo di malattia. Ho parlato tante volte con essa e adesso comprendo il suo linguaggio.

    Biografia autore:

    Antonella Notarelli è nata a Firenze e si è specializzata in neurologia nel 1994. Si occupa di demenze e in particolare della malattia di Alzheimer, seguendo i malati in ambulatorio, in ospedale e a domicilio. Appartiene al Consiglio direttivo dell’aima di Firenze, al gruppo di lavoro regionale sulle demenze e al tavolo di lavoro nazionale per il monitoraggio del Piano nazionale demenze. Ha scritto numerosi articoli e testi sulla gestione della malattia di Alzheimer.

    Leggi tutto
  • MA DAL CANCRO SI GUARISCE?

    DAVIDE PETRUZZELLI - SILVIA DELLA TORRE
    Tecniche Nuove Editore Sinossi:

    Che cosa vuol dire guarire dal cancro? Fino a pochi anni fa la parola guarigione in ambito oncologico era per lo più un tabù. Ora la usiamo. Ma la guarigione come la si intende convenzionalmente in medicina risulta riduttiva quando si analizzano la vita reale delle persone, le loro aspettative, i loro bisogni. Riusciamo a guarire il cancro che una persona porta con sé, ma abbiamo guarito anche la persona? Il libro Ma dal cancro si guarisce? vuole ospitare vari punti di analisi sul significato del termine guarigione entrato a far parte della comunicazione in oncologia, raccogliendo le parole e le testimonianze di coloro che esercitano un ruolo attivo nel percorso di cura, dal clinico all’infermiere, dal paziente al caregiver e molte altre figure. Nella prima parte si dà voce a un immaginario dialogo tra chi ha vissuto personalmente l’esperienza tumorale e ha deciso di dedicare la propria vita alla cura e al sostegno delle persone malate di cancro, e chi ha scelto l’oncologia come professione e vive sul campo ogni giorno il significato di questa malattia attraverso la voce dei suoi pazienti. Nella seconda parte trovano spazio i racconti e le riflessioni di coloro che hanno deciso di condividere questo progetto, rendendosi disponibili a raccontare il loro punto di vista sull’incontro con il tumore e le sue molteplici forme di guarigione. L’obiettivo è di offrire la rappresentazione proteiforme del significato attribuibile a questa parola, spesso usata senza averne la piena consapevolezza. Non un trattato, ma un testo su cui riflettere e con cui accompagnare i lettori nel mondo dell’oncologia.

    Biografia autore:

    DAVIDE PETRUZZELLI Ex-paziente di linfoma, dopo aver completato con buon esito il percorso di cura decide di dedicare la propria “nuova” vita alle persone che incontrano il cancro. Nel 1999 fonda “La Lampada di Aladino onlus”, di cui è presidente. È membro dell’Esecutivo Nazionale di F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), della quale coordina il Gruppo Neoplasie Ematologiche. SILVIA DELLA TORRE Laureata in Medicina e Chirurgia, ha proseguito gli studi specialistici presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, conseguendo la Specializzazione in Oncologia Medica nel 2003. Lavora presso l’Unità di Oncologia Medica dell’Asst-Rhodense, come Dirigente Medico con incarico di Alta Specialità e Referente del Gruppo Tumori del tratto Gastrointestinale e dei Tumori Neuroendocrini.

    Leggi tutto
  • IL SOGNO IN GRAVIDANZA

    MARIA CARMELA TERRANOVA
    Apollo Edizioni Sinossi:

    L’autrice in Il sogno in gravidanza analizza alcuni “sogni ricorrenti” nelle gestanti. Risultato di questa analisi è che le donne non vivano un comune “stato di gravidanza”, cioè che reagiscano alla stessa maniera a questo evento, manifestando gli stessi desideri, paure e sensazioni; ma la gravidanza è un evento personale, soggettivo in quanto è fortemente influenzato dalla situazione psicologica di chi la vive, infatti non è la condizione della gravidanza in se stessa che induce degli effetti mentali nella donna, ma solo la consapevolezza di essere incinta alla quale la donna reagisce in modi del tutto differenti. L’atteggiamento della donna nei confronti della gravidanza è sempre ambivalente: può accoglierla con gioia e insieme temerla, apparire felice e in cuor suo odiarla, sconvolta da fantasie inconsce che hanno radici nelle lontane esperienze infantili; la gravidanza quindi rappresenta sempre un turbamento e se si tratta della prima segna una tappa importantissima nella vita della donna e, nel medesimo tempo, per colei che l’ha accettata con gioia è un’esperienza felice e ottimistica nei riguardi del futuro; per molte donne che l’hanno desiderata e vissuta positivamente costituisce un periodo di benessere e di appagamento, che deriva dalla certezza di aver finalmente conseguito la propria realizzazione, e il sentimento di inferiorità che le portava ad auto-criticarsi viene tacitato per sempre.

    Biografia autore:

    Maria Carmela Terranova, nata a Roma il 14 ottobre 1950. Laureata in Filosofia, ha collaborato per alcuni anni con la cattedra di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’Università la Sapienza di Roma e successivamente con l’Istituto di Psicologia del CNR. Ha insegnato per due anni Italiano e Storia in Arabia Saudita e successivamente in Italia negli istituti di istruzione secondaria. Nel 2018, per Apollo Edizioni pubblica l’opera dal titolo “Il Tenente Ignazio Terranova” e nel 2020, sempre per Apollo Edizioni pubblica “Il tempo è un’illusione”.

    Leggi tutto
  • L'ANELLO MANCANTE

    BARBARA BUCCI
    BookSprint Sinossi:

    Quando si parla di disabilità, le parole più usate sono “inclusione” e “barriere architettoniche”. Ultimamente, molte persone disabili, soprattutto attraverso i social, si impegnano a (di)mostrare che non sono né eroi né vittime, che vivono la propria vita facendo tutto quello che fanno i non-disabili, in modo diverso. Così, il messaggio che passa è che non esistono ostacoli invalicabili, che si può vivere appieno anche in una condizione con importanti limitazioni. Ma c’è anche chi racconta una storia “fuori dal coro”, comunque piena di voglia di fare, di sogni, idee e progetti, senza sbandierare lo slogan del “volere è potere”. Il vero potere è rappresentato dalla cura. Quella affettiva, fatta dalle persone che ruotano attorno al disabile: coloro che si fanno carico della quotidianità, quelli che permettono di assaporare una cena fuori, un viaggio, un’esperienza speciale. E quella medico-scientifica, possibile grazie agli studi, alla ricerca, alla fiducia. La paralisi non è la conseguenza peggiore di una lesione del midollo spinale, è solo quella che si vede. Ciò che non è visibile può rivelarsi ancora più invalidante dell'immobilità. Invalido e invalidante non sono termini offensivi ma vengono rifiutati dal politicamente corretto che preferisce sostituirli con un lessico più possibilista e parlare di “diverse abilità”. Il vero problema è essere dipendenti dagli altri per tutto e per tutta la vita. Perché si può essere disabili e indipendenti allo stesso tempo, compiendo passi importanti nella vita.

    Biografia autore:

    Barbara Bucci è al suo primo lavoro editoriale. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha conseguito un master di I livello in Studi nordamericani. Nel 1987, all'età di 11 anni, cadendo dall’altalena, ha subíto una lesione spinale che l'ha resa tetraplegica. Dal 2013 fa parte delle Cure Girls, un gruppo internazionale di sette ragazze mielolese che organizzano eventi ed iniziative per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica, affinché la paralisi diventi curabile. Vive a Giuliano Teatino, in Abruzzo. Fornisce consulenza a privati e aziende per traduzioni in lingua inglese e spagnola, nell’ambito del progetto ēmenda editing.

    Leggi tutto
  • L'ODORE DEL BIANCO

    ANTONELLA LETTIERI
    Hermanion Editrice Sinossi:

    Ciao a te donna o uomo che apri questo libro. È dedicato a chi, in un modo o nell’ altro, ha sofferto la convivenza con una strana compagna che si chiama endometriosi. Per quel che mi riguarda, molte volte avrei voluto che qualcuno mi dicesse cosa avessi, e del perchè avevo quei dolori...la classica risposta era: “ Vedrai appena avrai un figlio tutto passa”... non accontentatevi di risposte raffazzonate, andate sempre alla ricerca della verità se quelle risposte non vi convincono. Quello che troverai tra queste pagine non è proprio un romanzo, non leggerai una sola storia, non è neanche la verità “assoluta” su un tema che è ancora poco trattato (magari qualcuno potesse rivelarla..). Allora che cosa è? È una sintesi di emozioni, di incontri, di sentimenti, di storie che portano a riflettere sul senso dell’essere donna e sulla disperata ricerca di “quello che è giusto fare”. Nessuna pretesa di aver capito come affrontare il difficile cammino di chi è costretto a convivere con l’endometriosi. C’è, però, un possibile punto di approdo. C’è un cammino impervio, scosceso e ingannevole che a tratti può rivelarsi stupefacente, ed è l’importanaza dell’ascoltarsi, del non giudicarsi, dell’amarsi per come si è. Non c’è altro approdo se non quello dell’amorevole consapevolezza di sé. “Bianco” è il colore di chi ricomincia su una tela pulita su cui ha dovuto far spazio a disegni inaspettati. Ogni persona che incontri va bene anche se la reputi “stronza”, molte volte, sono proprio loro a farti prendere in mano le redini della tua vita.

    Biografia autore:

    Antonella Lettieri nasce a Potenza il 22 dicembre del 1977. Si laurea ad Urbino nel 2004 in Psicologia evolutiva e prosegue la sua formazione a Reggio Emilia acquisendo il titolo di psicoterapeuta Cognitivo comportamentale per bambini e adolescenti in ambito clinico-giuridico. Alle spalle ha maturato esperienze con donne che hanno sofferto di endometriosi, stando accanto a chi ha dovuto affrontare interruzioni di gravidanze. Torna a Potenza nel 2019 e oggi lavora per il Comune di Potenza come psicologa impiegata all’Ufficio Servizi Sociali. È attiva nel volontariato come vice Presidente dell’Ente di promozione sportiva “Opes Basilicata” e come volontaria del gruppo “Gente Allegra” impegnata nel settore socio-sanitario e sociale. Nel 2020 consegue l’attestato “Leader yoga della risata” conferito dall’Università̀ dell’India.

    Leggi tutto
  • UNO, DUE E...TE

    ILARIA MAGRINELLI
    Red Edizioni Sinossi:

    Questo manuale è una risorsa preziosa per tutte le mamme e i papà in attesa e può essere una bella idea regalo. Una guida che accompagna i genitori durante l'attesa (quaranta settimane per educarsi alla genitorialità, tra riflessioni e dubbi). Spiega il parto in tutte le sue fasi. Il post parto (il contatto pelle a pelle, il breast crawl). Lallattamento, limportanza dello stare vicini, i primi spostamenti, i falsi miti, i bisogni della mamma e del bambino. Il sonno. Prefazione di Isabella Tavilla.

    Biografia autore:

    Ilaria Magrinelli è educatrice perinatale, counselor relazionale, insegnante di massaggio infantile AIMI. Mamma di tre figli, vive in provincia di Verona, dove nel 2012 ha fondato Gaia, un centro dedicato al l'accompagnamento alla nascita e alla genitorialità. I suoi corsi e la sua pagina Instagram sono, per migliaia di madri e di padri, punto di riferimento in quell'avventura straordinaria che è la vita con un bambino.

    Leggi tutto
  • BAMBINI CON ADHD

    DONATELLA ARCANGELI
    Red Edizioni Sinossi:

    I bambini con disturbo da deficit di attenzione con iperattività hanno un cervello che va veloce, che apprende facilmente, ma che si annoia e si infiamma con altrettanta rapidità. Spesso hanno “una marcia in più”, ma se noi adulti non siamo in grado di insegnare loro a utilizzare al meglio le proprie capacità, non è raro che vadano fuori strada, con conseguenze rilevanti e negative sulla loro vita scolastica e sociale. Per voi genitori, far diventare adulto un figlio che abbia ricevuto tale diagnosi può essere una vera sfida. Gli anni della scuola primaria, in particolare, sono fondamentali per i bambini con Adhd, che hanno bisogni educativi speciali. Scopo di questo libro è aiutarvi a conoscere, capire e quindi gestire vostro figlio, trasformandovi in mamme e papà “speciali” di bambini “speciali”. Attraverso il lavoro che farete su voi stessi, superando i vostri condizionamenti, le false credenze, le rigidità, le aspettative irrealistiche, voi genitori sarete la cura più efficace per il vostro bambino “con una marcia in più”.

    Biografia autore:

    Donatella Arcangeli, neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, è primaria presso il Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età evolutiva dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. È esperta di Adhd, autismo e salute mentale di bambini e adolescenti. Nella sua lunga pratica clinica, confrontando storie, sintomi, situazioni e trattamenti, ha affinato la consapevolezza che per aiutare un bambino con bisogni educativi speciali bisogna occuparsi non solo di lui, ma anche dei suoi genitori e dei suoi insegnanti, attraverso interventi di Parent training e Teacher training. È autrice di Adhd cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria (Erikson, 2020).

    Leggi tutto
  • QUELLO CHE SERVE

    MASSIMO CIRRI - CHIARA D'AMBROS
    Manni Editore Sinossi:

    Una storia come tante, dopo una diagnosi di tumore. Succede a mille persone, ogni giorno, in Italia. Massimo Cirri aspetta la conferma, si preoccupa, inizia la terapia, tra esami clinici, radioterapia, chemioterapia, alcune complicazioni. E intanto continua la sua vita, tra il lavoro, il cane da portare ai giardinetti, la necessità di preservare i figli. E la paura di non guarire. In questo cammino ha a che fare con medici e infermieri, ospedali e cliniche: con la straordinaria macchina del Servizio Sanitario Nazionale, che senza chiedere denaro fornisce assistenza, accertamenti, medicine: tutto quello che serve. Quando guarisce, vorrebbe solo dimenticare. Ma Chiara D’Ambros lo convince a ricordare e condividere, e insieme iniziano un viaggio per narrare dall'interno uno dei pilastri dello Stato di diritto, un sistema che cura a prescindere dal conto in banca, per il semplice fatto di essere una persona: da dove arriva questa visione del mondo? Qual è il pericolo della progressiva privatizzazione del SSN? E chi sono coloro che vi lavorano, che si fanno carico della nostra salute, del nostro dolore e delle nostre angosce? Cirri e D'Ambros ascoltano il personale sanitario, visitano reparti di eccellenza, fanno la coda per pagare il ticket, parlano con Gino Strada e Umberto Galimberti, Milena Gabanelli e l’epidemiologo Michael Marmot, i basagliani di Trieste e i cittadini comuni. Quando scoppia la pandemia, ognuno si rende conto di quanto il SSN sia prezioso, ma anche fragile, esposto, a sua volta bisognoso di attenzioni e di cure. Un libro delicato, ironico e profondo, che conferma la fondamentale importanza del diritto alla salute sancito dalla Costituzione. E il dovere di tutelarlo.

    Biografia autore:

    Massimo Cirri è nato nel 1958, vive a Milano. Ha lavorato come psicologo nei servizi pubblici di salute mentale e lo fa attualmente per la Cgil. Nel 1997 ha ideato Caterpillar, trasmissione di Radio2 che continua a condurre. Ha pubblicato, tra gli ultimi libri, Sette tesi sulla magia della radio (Bompiani, 2017) e il romanzo Un’altra parte del mondo (Feltrinelli, 2016). Chiara D’Ambros è nata nel 1978, è cresciuta a Recoaro Terme, in Veneto, vive a Roma, è giornalista e filmaker. Regista e autrice di podcast per Radio3, autrice di programmi per Rai3, dal 2017 lavora a Report.

    Leggi tutto
  • UN VIAGGIO TRA EMOZIONI

    LUCIA MAROTTA
    Ass. A.N.I.Ma.S.S Sinossi:

    Ciò che mi ha spinto a realizzare questo nuovo libro è la circostanza che ancora oggi mi scontro con la scarsa conoscenza di medici e amministrativi che pare non vogliano ascoltare il grido di dolore di chi soffre né risolvere tutte le criticità e i bisogni inevasi che le persone colpite dalla Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica devono affrontare. Quest’anno, per il 17° Anniversario dell’Associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV, dal 26 al 30 aprile 2022 abbiamo organizzato la Settimana di Celebrazione per parlare del grave impatto sulla qualità della vita delle persone con Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica e per riaccendere i riflettori su una malattia rara non ancora inserita come tale nei LEA. Cinque gli Eventi nella Settimana di Celebrazione di aprile a cui hanno partecipato i massimi esperti della patologia, le Istituzioni e i politici. Tra gli ospiti presenti alla 3a Edizione di “Voci di Donne Invisibili tra Dolci Note” gli artisti Marcello Cirillo e Manuela Villa. Cinque momenti per sensibilizzare e informare su questa malattia complessa e degenerativa, e chiedere a gran voce l’inserimento della Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica come rara nei L.E.A. Nazionali. Le malattie rare in tutto il mondo rappresentano una condizione difficilissima per chi le vive, una lotta continua contro un fantasma senza nome e con percorsi diagnostici difficili e tortuosi. Queste patologie, quando non riconosciute dalle Autorità della politica sanitaria, finiscono con l’essere private di adeguate risorse sia sul versante diagnostico-terapeutico che nell’ambito della ricerca. Ciò accade anche per la Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica, non ancora inserita come rara nei LEA e nel Registro Nazionale delle malattie rare sebbene ne abbia pieno diritto, condizione questa che aumenta il disagio e la sofferenza dei malati per i quali non ci sono farmaci curativi, e per i quali il costo dei farmaci sostitutivi, dei farmaci di fascia C, delle terapie riabilitative fisiche e delle cure odontoiatriche è tutto a proprio carico.

    Biografia autore:

    Lucia Marotta nasce a Salerno e vive dal 1984 a Verona dove insegna fino al 2003 presso l’Istituto Tecnico “G. Ferraris” di Verona. Come psicopedagogista tiene molteplici Conferenze sul disagio giovanile ed una anche col famoso Don Mazzi. Altre Conferenze sulle problematiche della coppia, sulle tecniche di rilassamento e sull’autoipnosi da sola o con medici. Inoltre tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e di training autogeno rivolti a tutti. Nel 1994 scrive il libro Dietro le sbarre dove racconta la sua esperienza di un anno come psicopedagogista con le detenute del carcere di Montorio (Verona). Il libro viene presentato in Conferenza Stampa dal Sindaco di Verona Sig.ra Michela Sironi. Dal 1991 tiene corsi di “Acting e Improvvisazione” in altre parole di Teatroterapia con giovani, adulti, anziani, non vedenti e giovani, disabili mentali e fisici. A causa della malattia rara che la colpirà è costretta a lasciare il suo lavoro di docente di ruolo e si dedicherà successivamente all’Associazione A.N.I.Ma.S.S. da lei fondata il 18 aprile 2005 per poter essere d’aiuto e sostegno alle persone colpite come lei dalla Sindrome di Sjögren. Nel 2007 e nel 2008 mette in scena con successo la sua drammatizzazione La malata invisibile con malati, volontari e familiari. Nel 2009 scrive il libro di medicina narrativa Dietro la Sindrome di Sjögren. Nel 2013 presenta il Corto L’amante Sjögren, prodotto da A.N.I.Ma.S.S., alla Casa del Cinema e scrive il libro di fiabe La Principessa Luce e Lo Gnomo Felicino. Nel 2016 il Corto arriva finalista in Rai nell’ambito del Festival Tulipani di Seta Nera e vincitore al Festival Artelesia, e rimette in scena, con successo, la sua drammatizzazione La malata invisibile con tre compagnie teatrali veronesi. Nel 2017, ispirato alla sua storia, viene prodotto il film La sabbia negli occhi presentato alla Casa del Cinema e a Venezia Lido per la 74a Mostra del Cinema. Nello stesso anno viene pubblicato il libro omonimo. Sempre nel 2018 viene messo in scena ispirato al libro La sabbia negli occhi lo spettacolo teatrale Monsieur Sjögren e il coraggio di una donna. Nel 2018 viene pubblicato il libro “Sindrome di Sjögren: conoscerla e curarla INSIEME”; nel 2019 viene pubblicato il libro “Ritratti di una Vita”. Nel 2020 vengono pubblicati il 2° volume scientifico “Sindrome di Sjögren: conoscerla e curarla INSIEME” e “La Storia di A.N.I.Ma.S.S. Onlus”. Nel 2021 il libro “Il grave impatto sulla qualità della vita nelle persone con Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica”.

    Leggi tutto
  • DIMMI QUALI GRASSI MANGI E TI DIRÒ COME STAI!

    MARIA GIOVANNA FOSCHINI - FRANCESCA MORELLI
    Tecniche Nuove Sinossi:

    Troppi grassi fanno male si sa, ma anche troppo pochi e, soprattutto, del tipo sbagliato. Ma come sapere quanti e quali grassi si hanno “dentro”? A svelarcelo è una scienza “nuova”: la Lipidomica, lo studio dei grassi che compongono le membrane delle nostre cellule. La Lipidomica è parte integrante del nostro metabolismo, ma solo dal 2005 con gli studi della Dott.ssa Carla Ferreri, che ha scritto la prefazione di questo libro, è stato possibile applicarla mediante un esame del sangue specifico. Dopo aver trattato i grassi e la Lipodomica, le autrici - Maria Giovanna Foschini e Francesca Morelli - dedicano l’ultimo capito alle ricette, allo scopo di aiutare il grande pubblico a mettere in pratica i consigli degli esperti, seguendo un’alimentazione bilanciata in termini di lipidi, utile sia in ambito di prevenzione, sia in patologie conclamate come pressione alta, problemi di peso, malattie neurodegenerative o forme tumorali. Obiettivo del libro è educare alla corretta assunzione dei grassi, troppo spesso ingiustamente “demonizzati”, per far sì che i lettori abbiamo una maggiore consapevolezza alimentare: non li elimino del tutto, ma scelgano semplicemente quelli giusti, senza eccedere nelle tipologie che il corpo umano è capace di produrre da solo.

    Biografia autore:

    MARIA GIOVANNA FOSCHINI è biologa nutrizionista, dopo la laurea in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche ha iniziato il proprio percorso nel campo della ricerca medica. Nel 2013 collabora con una nota azienda (nata come Spin-off del CNR) approfondendo poi la propria formazione nel campo della nutrizione e della lipidomica di membrana, divenendo una tra i massimi esperti di tale disciplina. FRANCESCA MORELLI è giornalista medico-scientifica. Collabora con testate web di medicina, scienza, salute, digital-health, medicina di genere e benessere. È coautrice di diversi libri.

    Leggi tutto
  • L'OSPITE

    MICHELA MUSANTE
    Ancora Edizioni Sinossi:

    Lucrezia, dodici anni, tanta voglia di vivere e una malattia che le sta distruggendo il fegato. In attesa del trapianto, l’autrice, mamma Michela, vive giornate drammatiche al fianco della figlia: notti insonni, visite angosciose in terapia intensiva e consulti con medici e paramedici... fino a quando l’organo compatibile arriva e Lucrezia è pronta per l’ospite. Scritto con uno stile che raggiunge in modo molto intenso la mente e il cuore dei lettori, questo libro è un racconto partorito in nove mesi di stesura ininterrotta, sul filo di una memoria razionale e appassionata. «Non avrei, nemmeno nei peggiori incubi, potuto immaginare l’orrore che si stava materializzando sotto i nostri occhi. Lucrezia stava morendo. E nessuno si era accorto di nulla». Una storia di dolore e di resilienza.

    Biografia autore:

    Michela Musante, sposata, ha due figli gemelli: Lucrezia e Ludovico. Ha lavorato in editoria come redattrice, attualmente è docente di Italiano e Latino al Liceo Marie Curie di Meda (MB). Vive a Cermenate (CO).

    Leggi tutto
  • DI TE CONOSCO IL GIUSTO

    FILIPPO VIGNALI
    4 Punte Edizioni Sinossi:

    Valeria nasce con la sindrome di Crigger-Najar, una malattia del fegato che si può arginare con lunghe sedute di fototerapia e può essere debellata solo con il trapianto, una prospettiva legata a tanti fattori imponderabili. Ammesso di arrivarci, al trapianto, perché nessun bambino nato con questa sindrome è fino a quel momento riuscito a valicare l’adolescenza. Valeria diventa un caso internazionale proprio perché sta diventando grande, in una Fiano Romano che non è il solito posto di provincia stereotipato, tutto mentalità gretta e mancanza di opportunità. A vent’anni, al limitare del tempo utile sconfiggere la malattia grazie ad un fegato nuovo, per Valeria si materializza finalmente il sogno del trapianto, con il suo portato di euforia, ma anche di sensi di colpa per la prosecuzione di una vita che dipende dalla morte di qualcuno. Il desiderio di scoprire l’identità del proprio donatore per avere qualcuno a cui dire grazie è un’ossessione che si manifesta a fiotti. Non impedisce a Valeria di farsi una vita e di insegnare in una scuola primaria, ma la accompagna per più di vent’anni. È una forza da cui per lunghi tratti si sente agita senza possibilità di opporsi. Una condizione che non avverte dissimile da quella dei matti che a Fiano circolano liberamente per il paese, circondati come sono dal cordone sanitario invisibile della solidarietà dei fianesi che scongiura l’abbandono, l’autolesionismo e l’alternativa della reclusione nelle strutture sanitarie. Ma cosa succede quando si scopre che qualcosa della vita del donatore non è idilliaco e da Libro Cuore come si aspettava?

    Biografia autore:

    Nato nel 1973, Filippo Vignali vive a Rimini, dove si occupa di gestione e comunicazione in un’azienda di moda. Ha avuto esperienze nel giornalismo locale e frequentato scuole di scrittura creativa. Ha scritto a quattro mani con Renzo Semprini Cesari e sotto la direzione editoriale di Enrico Brizzi la biografia Il fratello sbagliato-Trionfi e peripezie di Loris Stecca (Italica, 2014). Nel 2017 ha pubblicato il romanzo Piccolo il mondo ( L’Erudita-Giulio Perrone), con cui si è occupato di guerra in Siria e di rifugiati. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesie Le conseguenze dell’infanzia ( Ladolfi editore, 2018), lavorando all’editing dei testi insieme alla poetessa Isabella Leardini. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo Il presente di ricordare con Fernandel Editore, nel 2021 ha pubblicato per Jona editore il romanzo Le omonime. Quattro sue poesie, tradotte in inglese dal poeta John Sherer e dalla traduttrice Giulia Rupi, sono state pubblicate nel 2021 sulla rivista letteraria americana Double Speak.

    Leggi tutto
  • PSICOSOMATICA PREDITTIVA

    SALVATORE SATANASSI
    Humus Sinossi:

    “Siamo portati a credere che la malattia sia da prendere in carico nel momento in cui inizia a essere evidente, quando appaiono i primi disturbi. Eppure ci troviamo tutti concordi nel dire: "prevenire è meglio che curare”. Ma nella realtà iniziamo a prevenire e a curare specifici quadri solo quando i danni si sono già cristallizzati e palesati. Questo avviene perché non abbiamo ben chiaro quanto anche la mente, se non ce ne prendiamo cura a dovere, può fare danni in modo silente e profondo. Difficile quindi prevenire qualcosa di cui non ci rendiamo conto o di cui non siamo consapevoli”. L’intento dell’autore è quello di scandagliare coscienze, menti, corpi, atteggiamenti fisici, mentali e spirituali per aiutarci a raggiungere una conoscenza profonda di noi stessi sui vari piani. E una volta che ci saremo conosciuti? La salute, dirà l’autore, corrisponde alla scelta di mettere in pratica noi stessi, ciò che realmente la nostra essenza è, senza dimenticarcene, tradirla o lasciarla andare nella direzione opposta. L’opposto della salute non è la malattia, ma la scelta di stare lontani da ciò che siamo. La psicosomatica predittiva ha quindi il compito di illuminare le zone che abbiamo lasciato in ombra dentro di noi, affinché nulla ci resti taciuto. Quando impariamo a esserci fedeli, la mente non si ammala, il corpo non somatizza, noi non ci perdiamo. Predittiva, anziché preventiva, significa che non aspetteremo di vedere i sintomi, ma lavoreremo di consapevolezza affinché il loro manifestarsi non sia necessario. messaggi di antica saggezza. Ed è ciò che questo calendario desidera fare.

    Biografia autore:

    Salvatore Satanassi "L'esperienza maturata come naturopata, lo studio della Naturopatia e altre discipline ad essa connesse mi hanno permesso di comprendere come l'organismo abbia in sé una saggezza e una capacità nel mantenere certi equilibri purché sia compreso, aiutato e sostenuto in questo, alimentando anche in me la certezza che ogni cosa sia correlata a un perché. Detossinare è già un ottimo mezzo per rigenerarsi e riequilibrarsi e ottiene completezza attraverso la comprensione che certe nostre abitudini errate, sia caratteriali sia legate allo stile di vita, producono tossine, le stesse che impediscono all'organismo stesso di comportarsi per come sarebbe progettato. Il mio approccio mira a leggere segnali e a tentare di dare un significato a ciò che succede. Un significato che può aiutare a responsabilizzare il singolo individuo, e poi, sulla scia di ciò, ci si accompagna con drenaggi e rimedi sottili che aiutino oltre che a ripulire, anche nelle comprensioni e nelle proprie crescite personali, quelle che tuttavia sono implicite nella malattia, grande maestra evocatrice di un migliore percorso di vita". Salvatore Satanassi è naturopata, e si occupa di rimedi naturali e olismo da oltre 20 anni.

    Leggi tutto
    • copertina

      LE EMOZIONI DEI COLORI

      Samya Ilaria Di Donato
      Saggio
      DIARKOS Sinossi:

      La cromopsicologia, ovvero la psicologia del colore applicata ai processi reattivi ed emotivi, negli ultimi anni è diventata una delle modalità per mappare i comportamenti umani. Questo testo si presenta come l’alleato perfetto per tutti coloro che desiderano scoprire la correlazione tra colori ed emozioni, e come questa influenzi la nostra vita e il nostro corpo emozionale. Un viaggio fra oltre cento sentimenti, emozioni, stati d’animo accostati ad altrettanti stati cromatici, per dimostrare come la nostra anima evolva solo quando riusciamo a percepire la maggior parte di essi. Per non dimenticare, come suggeriva Vincent Van Gogh, che «le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita».

      Biografia autore:

      Samya Ilaria Di Donato è progettista e consulente del colore, counselor a indirizzo sistemico transpersonale, arteterapeuta, coach aziendale e autrice di venticinque libri. Specializzata in Neuromarketing e posizionamento dei colori nel campo visivo, ideatrice del metodo Colors e dei progetti Coloranima e Colorsophia. Porta con semplicità le conoscenze dei colori nel mondo e studia testi antichi per carpirne i segreti; è appassionata di alchimia e colori da oltre vent’anni, esplora le leggi dell'universo colorimetrico per aiutare le persone e le aziende a colorarsi del profumo del successo. Per Diarkos ha scritto L’intelligenza dei colori. Un arcobaleno per la ricerca della felicità e I colori del cambiamento. Un viaggio verso noi stessi e le nostre scintille interiori.


    • copertina

      1000 GIORNI DI VITA DAL CONCEPIMENTO

      Simona A. NAVA
      Saggio
      EIFIS Editore Sinossi:

      Gli stili di vita e le emozioni che avvolgono il concepimento, la gravidanza e la nascita di un bambino sono la chiave di volta af?nché tutta la sua vita sia in equilibrio. Negli ultimi venti anni si è osservato un costante incremento dell’infertilità di coppia e dei disturbi neuro comportamentali nell’infanzia, ma molti non sanno che la genesi della vita umana avviene secondo le leggi della natura e della programmazione cellulare e che un’alterazione di questa programmazione può ostacolare la nascita di un bambino sano. Questo libro vuole comunicare a tutti i protagonisti della nascita, alcuni fondamentali consigli per tutelare nel miglior modo possibile la vita nascente.

      Biografia autore:

      Ginecologa (Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia, esperta in Medicina Sistemica ed Epigenetica), Simona Angela Nava, dopo esperienze in ambito ospedaliero realizza il suo sogno di fondare un centro medico a Milano, Doctors & Doulas, dove attualmente è Direttore Sanitario e dove pratica la medicina sistemica, quella che permette di curare l’intero individuo nei suoi aspetti fisici e psicologici, di prevenire le patologie con la correzione degli stili di vita, applicando le regole dell’epigenetica, tanto importanti nei primi 1000 giorni di vita.


    • copertina

      IO E IL DRAGO

      FRANCESCO CANNADORO
      Narrativa
      DeAgostini Sinossi:

      Tommi, che si affloscia come una buccia senza la banana dentro, sa molto bene di essere diverso dagli altri bambini. Al mondo, infatti, non siamo tutti uguali, o meglio lo siamo, ma solo un po’. Lui, per esempio, da qualche tempo non parla, non cammina, insomma non riesce a fare un sacco di cose... Tutto per colpa di un drago ostinato che lo ha preso di mira: una malattia che neanche i dottori più bravi hanno saputo spiegare. Ci mancava la scuola che sta per cominciare, a fargli salire un pizzico d’ansia: e se quel drago ingombrante, che non lo lascia mai solo, tenesse lontani i suoi compagni di classe, mettendolo all’angolo come uno zainetto dimenticato? A combattere ogni giorno ci si stanca parecchio, ma per quanto tosta sia la sfida lanciata dal drago Tommi ha deciso che gli darà del filo da torcere e non ha nessuna intenzione di arrendersi. Neanche quando le cose sembrano mettersi male. Del resto, sa di poter contare sul costante sostegno di due formidabili scudieri: papà e mamma, sempre pronti ad aiutarlo a superare gli ostacoli, ma anche a condividere risate e momenti indimenticabili. Momenti che Tommi vorrebbe raccontare pure a te, se vorrai essere suo amico, in questo suo diario fatto di giornate a volte complicate, a volte divertenti e spensierate, per mostrarti come si può vivere anche a braccetto con un drago, ma sempre provando a fargliela sotto al naso.

      Biografia autore:

      Francesco Cannadoro, autore del blog Diario di un padre fortunato, diventato una pagina Facebook e poi anche Instagram per supportare la battaglia di Tommi, nato con una malattia neurodegenerativa. La sua capacità di parlare di disabilità e genitorialità con coraggio e ironia, lontano dalla retorica, gli ha fatto guadagnare grande popolarità sul Web, radunando una fedelissima community. In questo libro racconta la storia di suo figlio Tommi come fosse la prima volta, rivolgendosi ai più piccoli, suoi coetanei, e dando voce finalmente ai pensieri e alle emozioni nascosti dietro ai sorrisi che regala ogni giorno.


    • copertina

      PER TUTTI I GIORNI DELLA TUA VITA

      ELENA PREMOLI
      Narrativa
      Piemme Sinossi:

      «Sono proprio i suoi occhi che, come interruttori, mi accendono una luce dentro: è un piccolo bagliore, ma lo distinguo perfettamente, e gli lascio spazio. È l’istinto di una madre, è la forza della vita, il coraggio primitivo delle donne.» Emily ha vent’anni e non si aspettava di diventare madre così presto. Con Will, conosciuto per caso in un pub, ha un rapporto tiepido, troppo timidi entrambi, forse, troppo poco innamorati. Ma la notizia della gravidanza, per quanto giovanissimi, li unisce in un progetto grande e nuovo, e decidono di provare a essere una famiglia. Quando il loro bambino, Matt, ha quattro mesi, però, qualcosa cambia inesorabilmente. Un ritardo cognitivo, dicono, un disturbo della crescita, un problema cerebrale. Sono parole che lentamente iniziano a farsi spazio nella vita della giovane coppia. Due bambini disperati accanto a un bambino di pochi mesi. È qui che la loro storia si intreccia a quella di Nadia, pediatra di successo, donna bella, carismatica, decisa, il senso di onnipotenza di chi ha sempre avuto tutte le risposte, come in questo caso, di fronte a Matt. Comincia una battaglia prima tra le mura della camera d’ospedale poi sui social network, sulle pagine dei giornali e, infine, in tribunale. È lo scontro tra l’occhio della scienza e quello dell’amore, tra due donne che sembrano così distanti, avvicinate solo dalla tenacia irriducibile di uno scricciolo di pochi chili che cambierà per sempre le loro esistenze. Questo romanzo, liberamente ispirato alla storia vera di Alfie Evans, è un inno alla vita, un racconto profondo e indimenticabile sulla paura e sul coraggio che hanno forme inaspettate. Un romanzo struggente e delicatissimo che cambia il nostro modo di vedere le cose.

      Biografia autore:

      Elena Premoli, Classe 1986, si è laureata in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali con un’attenzione particolare allo studio del cinese mandarino. Ha vissuto a Milano, Pechino e Shanghai, e si è infine stabilita sul Lago di Como. Si è classificata ai primi posti in diversi concorsi di narrativa, tra cui il Premio Chiara Giovani. È mamma di due bambine e dalla maternità è nata l’ispirazione per il romanzo Per tutti i giorni della tua vita (Piemme).


    • copertina

      MIO FIGLIO É UNO SGUSCIATO

      MIMMO PESCE
      Narrativa
      DeAgostini Sinossi:

      Cosa spinge papà Mimmo e suo figlio Tommaso a presentarsi tutti i giorni in gelateria, cascasse il mondo, in estate come in inverno, sotto il sole o una pioggia torrenziale? E perché Tommi è così fissato con i cartoni animati della Disney? Per scoprirlo dovrai salire a bordo di un mezzo di trasporto un po’ particolare. No, non è un’astronave, ma un capitone, capace di catapultarti avanti e indietro nel tempo, dentro la realtà degli sgusciati, in cui suoni, colori ed emozioni passano attraverso un guscio speciale, simile a quello di una tartaruga, che Tommi e tutti i ragazzi e le ragazze autistici come lui costruiscono per sentirsi protetti. Allaccia le cinture, quindi, e... forza Napoli! Direttamente dalla fortunata trasmissione TV Qui Studio A Voi Stadio, Mimmo Pesce ci sorprende con un libro che colpisce dritto al cuore. E lo fa scegliendo sette parole e 1/2 sull’autismo: GUSCIO, SUPERPOTERI, SCUOLA, FESTA, FELICITÀ, SFIDE, DOMANI e... un’ultima sorpresa finale. Sono le parole su cui Mimmo basa questa storia vera, la sua, con cui ci fa commuovere e sorridere al tempo stesso, aprendo per la prima volta le porte del mondo di Tommi e della sua meravigliosa famiglia.

      Biografia autore:

      Mimmo Pesce è uno dei volti di punta delle trasmissioni sportive di Telelombardia, Antenna 3 e Top Calcio 24, noto per le sue acclamate telecronache del Napoli.


  • LA LUNA E LE ROSE

    MARCO IERA
    Nulla Die Sinossi:

    Quando il dottor Iera mi ha proposto di curare l’edizione di un testo che avrebbe raccolto le testimonianze di pazienti operate di tumore al seno, ho accolto la sfida con entusiasmo. Tuttavia, nel più profondo, ha cominciato a serpeggiare una certa apprensione. Sapevo che sarebbe stata un’opera sofferta, grondante dolore e lacrime, ma, allo stesso tempo, comprendevo quanto un libro del genere potesse essere importante e d’aiuto per tutte le persone che avevano vissuto un evento così forte e spiazzante. Ho letto con avidità i racconti raccolti e devo dire che le autrici sono state davvero brave. Sono storie genuine, sincere. [Dalla prefazione di Marina Di Guardo] Donna coraggio è l’associazione cui andranno i diritti di questo libro per il quale tutte le persone coinvolte alla sua realizzazione hanno prestato volontariamente la propria opera e le proprie competenze. La luna e le rose è un’opera collettiva: la luna rappresenta la salute e le rose l’augurio di tutto ciò che si possa desiderare con la buona salute. Data uscita: novembre 2022 Numero di pagine: 137 Formato: 11,5x20 cm Euro: 16,50 ISBN: 9788869154935

    Biografia autore:

    Il dott. Marco Iera è specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e Medicina Estetica, presso l’Istituto Clinico Brera e consulente per la chirurgia plastica e ricostruttiva presso L’Ospedale San Raffaele di Milano. Svolge attività chirurgica ed ambulatoriale per la correzione di inestetismi e la cura di numerose patologie. La sua attività è improntata a rispettare la bellezza, dando un giusto equilibrio ed armonia, al fine di garantire un benessere sia fisico che psichico.

    Leggi tutto
  • LA SALUTE ORALE DI MAMMA E BAMBINO NEI PRIMI 1000 GIORNI DI VITA

    LUIGI PAGLIA - ROBERTO GATTO
    Tecniche Nuove Sinossi:

    La salute orale di mamma e bambino nei primi mille giorni di vita è un libro che mira a sensibilizzare sia il grande pubblico che gli operatori sanitari verso le tematiche nutrizionali e la prevenzione delle patologie orali al fine di favorire una corretta ed esaustiva campagna d’informazione sull’argomento. Il focus è sui primi 1000 giorni del bambino perché è una fase fondamentale per la salute del cavo orale del piccolo paziente e per impostare seri ed efficaci programmi di prevenzione materno-infantile. Infatti, i giorni che vanno dal concepimento sino al secondo anno del bambino sono essenziali per l’instaurarsi di buone abitudini; tra cui anche la formazione del gusto: buone abitudini che se, da una parte, preservano il genoma del nascituro, dall’altra, attraverso i fattori epigenetici, ne possono condizionare positivamente la salute anche nelle epoche successive. In questo libro, suddiviso in tre capitoli corrispondenti a gravidanza, primo e secondo anno del bambino, il lettore troverà dei punti di domanda in corrispondenza delle spiegazioni dei quesiti relativi al test di apprendimento e i QR code che integrano il contenuto testuale. Il test finale valuterà, infine, il grado di Salute orale di mamma e bambino e il livello di comprensione raggiunto dal lettore. Fine ultimo del libro è contribuire a comprendere e prevenire le malattie, per migliorare le cure di salute pubblica e per porre fine al circolo vizioso povertà-fragilità-malattia e avviare quello virtuoso salute-benessere-assenza di malattie croniche-sostenibilità dei sistemi sanitari.

    Biografia autore:

    LUIGI PAGLIA Responsabile del Reparto di Odontoiatria Materno-Infantile Istituto Stomatologico Italiano – Milano. Presidente di Fondazione ISI (Istituto Stomatologico Italiano - Milano). ROBERTO GATTO Professore Ordinario di Pedodonzia. Direttore della scuola di specializzazione in odontoiatria pediatrica Università degli Studi dell’Aquila

    Leggi tutto
  • NON ANDARTENE DOCILE IN QUELLA BUONA NOTTE

    RICARDO MENÉNDEZ SALMÓN
    Marcos y Marcos Sinossi:

    L’arte ha il potere di modificare la realtà. Con questa convinzione un figlio apre le porte al risentimento trattenuto, all’amore sconfinato, e nella navicella della sua scrittura affronta la tempesta del rapporto con il padre. La minaccia di un cuore malato, la follia dell’alcol, l’invenzione di un passato da ribelle o da agente segreto: affacciato alla finestra da cui suo padre ha contemplato il mondo per l’ultima volta, il figlio cerca una direzione per attraversare ricordi dolorosi e inspiegabili amnesie. Ma non c’è bussola né rivelazioni salvifiche, solo la forza di lasciarsi andare alle onde del tempo, a un destino collettivo evocato da libri e film amati, a una storia personale in cui riconoscere finalmente i doni e le ferite.

    Biografia autore:

    Ricardo Menéndez Salmón è considerato una delle voci più autentiche e originali della narrativa contemporanea. Nato a Gijón, la ‘piccola Atene’ delle Asturie, nel 1971, ha studiato filosofia all’Università di Oviedo. Nei suoi numerosi racconti e romanzi, tradotti in italiano, tedesco, francese, catalano, olandese, portoghese e turco, concilia azione e pensiero in una combinazione espressiva sorprendente. Ha vinto più di quaranta premi letterari, tra cui il premio Juan Rulfo e il premio Las Américas. Con Marcos y Marcos ha pubblicato anche Gridare, L’offesa, Derrumbe, Il correttore, La luce è più antica dell’amore e Bambini nel tempo. Vive a Gijón, scrive sulle pagine culturali di quotidiani e riviste e unisce l’impegno politico al suo lavoro di scrittore.

    Leggi tutto
  • CIARLATANI

    FRANCESCO M. GALASSI - ELENA PERCIVALDI
    Espress Sinossi:

    Uno di quei libri da leggere assolutamente, per conoscere il potere della suggestione in medicina, per imparare a orientarci nella selva di cattiva informazione che ancora oggi permea il mondo della salute. Dalla polvere di mummia come elisir di lunga vita alla radice di mandragola, panacea la cui estrazione era ammantata di leggenda e ritenuta complessa e pericolosa; dalla nefasta moda dei salassi prescritti a piene mani dai medici d’antan all’omeopatia, passando per le dicerie sulle epidemie di vampirismo nel Settecento e sul potere terapeutico dell’urina e delle reliquie, fino ad arrivare alle infondate teorie sulle pandemie moderne. Un affascinante viaggio nelle fake news in medicina, dagli albori all’epoca attuale, e un viaggio nella psicologia dell’essere umano.

    Biografia autore:

    ELENA PERCIVALDI è medievista e giornalista. Collabora con alcune delle principali riviste di alta divulgazione storico-archeologica e ha all’attivo una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. Nel 2009 ha vinto il Premio Italia Medievale con La navigazione di San Brandano (prefazione di Franco Cardini). Tra le sue ultime fatiche: I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia e Lombardia medievale. Collabora con il FAPAB di Avola diretto da Francesco M. Galassi, insieme al quale ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche internazionali. FRANCESCO MARIA GALASSI è medico e paleopatologo, direttore del FAPAB Research Center (Avola, Sicilia), si occupa dello studio delle malattie nel passato e della loro evoluzione. Esperto di mummie e cold case storici, afferisce alla sezione di archeologia del College of Humanities, Arts and Social Sciences della Flinders University (Adelaide, Australia) come professore associato. È autore di numerosissime pubblicazioni storico-mediche paleopatologiche di risonanza internazionale. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.

    Leggi tutto
  • LA RICERCA E LE BIOTECNOLOGIE AL SERVIZIO DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE

    LUIGINO MAZZEI
    Grafichéditore Sinossi:

    Questo libro esplora la pubblicazione della mappa del Genoma Umano, iniziando l'era della Genomica e del Cancer Genome Atlas per identificare i geni legati ai tumori. Si approfondiscono le funzioni del DNA, dell'RNA e i successi dell'immunoterapia nella lotta contro le malattie tumorali. La terapia con le cellule CAR-T e la medicina di precisione sono trattate come futuri promettenti. Il libro presenta storie di ricercatori coraggiosi e le sfide ambientali come i cambiamenti climatici. Si sottolinea l'importanza della prevenzione, di uno stile di vita sano e dell'esercizio fisico per una migliore qualità di vita. Si affronta anche il ruolo degli scienziati nel comprendere la connessione tra natura, ambiente e salute umana. Si discute l'editing del genoma per migliorare le piante al fine di nutrire il pianeta. L'autore invita al dibattito culturale, libero da ideologie, per superare la disinformazione e promuovere la curiosità verso il progresso scientifico. Infine, il libro si conclude con una citazione che esalta il ruolo della scienza nel contrastare l'ignoranza.

    Biografia autore:

    Luigino Mazzei, nato a Lamezia Terme, ha conseguito la laurea in Chimica, indirizzo Organico-Biologico, e la specializzazione in Igiene Generale e Ambientale. Borsa di studio dall'Istituto Superiore di Sanità. Ruolo importante nel dibattito sulla problematica ambientale ed igienico-sanitaria della Calabria. Dirigente del Settore Chimico del Presidio Multizonale di Prevenzione di Cosenza e consulente della Presidenza della Giunta e gli Assessorati all'Ambiente e alla Sanità della Regione Calabria. Ha operato come esperto presso il Servizio di Prevenzione degli Inquinamenti e Risanamento Ambientale del Ministero dell'Ambiente, ha fatto parte di vari comitati nazionali e regionali. Ha pubblicato diverse opere sulle questioni ambientali. Ha anche redatto leggi, regolamenti e direttive regionali nel settore ambientale ed igienico-sanitario della Regione Calabria come il Piano di Risanamento delle acque della Regione Calabria nel 1979-1981, il Piano Regionale per lo Smaltimento dei R.S.U. della Calabria. Ha fatto parte della Commissione Nazionale di Impatto Ambientale per la realizzazione della Centrale a Carbone di Gioia Tauro. Redatto il Programma Triennale per la Tutela Ambientale della Regione Calabria, ha rimodulato il Documento del Programma Triennale per la Tutela Ambientale 1994-1996. Ha analizzato la normativa ambientale delle regioni italiane incarico dell'Unione Avvocati Europei - Commissione Europea D.G. XI Ambiente, TAR Calabria e Ministero Ambiente.

    Leggi tutto
  • TIROIDE LA FARFALLA DEL METABOLISMO

    DANIELA PACE
    Eli Medica Sinossi:

    Questo libro è un viaggio intorno al grande tema della tiroide, pensato per condividere informazioni sul suo funzionamento, sulle patologie che potrebbero colpirla e sulle possibilità di cura, con un linguaggio semplice e accessibile, quanto più lontano dai tecnicismi della professione medica. Rappresenta un itinerario nella conoscenza che invita, passo dopo passo, a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione primaria e l’adozione di stili di vita salutari. Leggerlo aiuta a migliorare la consapevolezza e in caso di malattia ad affrontare il percorso terapeutico nella maniera più serena possibile. Le illustrazioni che lo impreziosiscono stimolano la memoria visiva, rendendo più immediato il processo di acquisizione dei concetti, e accorciano ancor di più le distanze tra il lettore e lo specialista: l’informazione medico-scientifica mantiene la sua autorevolezza ma lascia il passo alla condivisione. Questo libro è per tutti: giovani, adulti e anziani. Ed è per te, che hai a cuore il tuo benessere e quello dei tuoi cari.

    Biografia autore:

    DANIELA PACE è Medico-Chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio ed esperto in Ecografia del collo. Dottore di ricerca in scienze endocrinologiche, metaboliche e andrologiche, vanta un Master di II Livello in Ecografia clinica ed interventistica del collo. Attualmente lavora presso l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma ed è Docente della Scuola S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) per la diagnosi ecografica e terapie percutanee delle patologie endocrine – “Save your thyroid” International School and Training Lab of interventional ultrasound assisted procedures. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e diverse partecipazioni a congressi medicoscientifici, oltre a collaborazioni con riviste e portali di informazione. È autrice, insieme al Professor Stefano Spiezia, dei manuali “Il collo endocrino e patologie correlate. Voll. I e II (E.L.I. Medica Editore). È aderente a: Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Società Italiana di Diabetologia (SID), Associazione Medici Endocrinologi (AME) e Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia (SIUMB). Particolarmente attiva nel volontariato, è ideatrice e promotrice del ThyroiDay, l’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla diagnosi delle patologie alla tiroide (attualmente interrotta dalla pandemia da Covid-19), e delle Giornate di screening ecografico presso l’Avis di Velletri, un programma di studio finalizzato alla prevenzione nei donatori di sangue con familiarità per malattie tiroidee.

    Leggi tutto
  • L'OFFICINA DEI SOGNI

    Giovanni Rosati
    Lab DFG Sinossi:

    Lo sport è un insieme di sogni, regole e valori mai ne a sé stesso. Se le vittorie e le sconfitte possono rimanere nello spazio del campo o della pista, i suoi insegnamenti superano i confini del terreno di gioco e si ripresentano – arricchiti di significato – nella vita di tutti i giorni. Mettersi alla prova nello sport equivale a mettersi alla prova nella vita, e riuscire in entrambi. Ogni atleta rincorre il proprio sogno sperando di trasformarlo in realtà, ma per farcela bisogna abbattere delle barriere. Einstein disse che «è più̀ facile spezzare un atomo che un pregiudizio», lo sport si propone di smentirlo. Prefazione di Luca Pancalli.

    Biografia autore:

    Giovanni Rosati nasce a Roma nel 1994 e individua nella sofferenza provata durante Corea del Sud-Italia ai Mondiali del 2002 il primo palesamento della sua personale passione. Inizia a scrivere di sport sui campi di periferia e poi sperimenta il più possibile, confrontandosi con la carta stampata e con l’online, ma anche con la televisione, la radio e il podcasting. Dal 2020 è giornalista pubblicista e nello stesso anno lavora nell’ufficio stampa dell’Hellas Verona. Nella stagione successiva entra a far parte di AC Milan, per cui si occupa di comunicazione e responsabilità sociale d’impresa, affrontando temi come l’integrazione e la disabilità all’interno dello sport.

    Leggi tutto
  • SVEZZAMENTO SENZA PENSIERI

    Francesca Ghelfi
    Vallardi A. Sinossi:

    Il libro ideale per affrontare lo svezzamento con la giusta serenità e consapevolezza, lasciandosi alle spalle la paura di sbagliare. Lo svezzamento rappresenta un momento di gioia, paura, entusiasmo e insieme di curiosità per adulti e bambini. Siamo impazienti di immortalare ogni loro conquista a tavola, ma al tempo stesso preoccupati di fornire il giusto cibo, nonché stremati davanti alla fatica di dover cucinare ogni giorno un pasto in più, sano ed equilibrato. Infatti, una corretta nutrizione durante i primi anni di vita è fondamentale non solo per garantire crescita, benessere e adeguato sviluppo del bambino, ma anche per influire positivamente sulle abitudini alimentari future e prevenire malattie croniche in età adulta. Ma quali scelte sono corrette? Sarà l’autosvezzamento la strada più giusta? E soprattutto, come conciliare l’alimentazione del bambino con i pasti di tutta la famiglia? Dalla costruzione di un pasto bilanciato, all’analisi precisa di tutte le indicazioni scientifiche, Svezzamento senza pensieri è la guida pratica e naturale per affrontare ogni aspetto di questa tappa cruciale con armonia e consapevolezza, accompagnati passo dopo passo dai preziosi suggerimenti e dalle gustose ricette di Francesca Ghelfi, nutrizionista ed esperta di alimentazione materno-infantile. Scoperta, esperienza, condivisione e fiducia: l’autrice porta in tavola gli ingredienti indispensabili per accompagnare i bambini alla scoperta del cibo e ad amarlo nella sua diversità, prevenendo l’insorgere di disturbi dell’alimentazione e trasformando i pasti in famiglia in un momento quotidiano di serenità e condivisione.

    Biografia autore:

    Francesca Ghelfi è nutrizionista e laureata in Scienze Gastronomiche con un dottorato in Scienze degli alimenti. Si occupa di alimentazione, dalla scienza al piatto, ed è membro di NNEdPro, una rete internazionale per la promozione dell'educazione nutrizionale, partner dell’Università di Cambridge. Impegnata nella divulgazione scientifica attraverso i social media, in cui racconta un’alimentazione più vegetale e sostenibile alla portata di tutti, Francesca ha coordinato progetti di promozione della salute e aggiornamento professionale per la Fondazione De Marchi, in collaborazione con il Policlinico di Milano, e per l'Istituto Europeo di Oncologia. Oggi, mamma di 2 bambini, attraverso percorsi nutrizionali aiuta le persone e le famiglie a migliorare la propria alimentazione. Per Vallardi ha già pubblicato 300 ricette da 300 calorie (2020).

    Leggi tutto
  • SCRITTURA E CURA

    Gladys Pace
    Venture Edizioni Sinossi:

    Scrittura e Cura. Percorsi Oltre il Disagio è il racconto di un viaggio attraverso la Scrittura nella Cura. Nel testo si narrano le origini di un metodo, l'apertura di spazi e lo sviluppo di percorsi esperienziali, formativi e terapeutici dentro ai quali ci si muove in compagnia di letture, film e immagini, esplorando come le parole, traghettando emozioni, possono orientarci verso la Cura di noi.

    Biografia autore:

    Gladys Pace è una psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, che diversi anni fa ha orientato verso la Cura il suo incontro fecondo con la magia della Scrittura. Ha creato il metodo terapeutico Scrittura e Cura, di cui è Formatrice e Conduttrice di Gruppi presso l'Università degli Studi di Torino, nel sociale e nel privato. Docente universitario a contratto e consulente in area sanitaria. Si è a lungo occupata di Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti e di Migranti. Attualmente, in area medico-legale, si occupa di valutazione della disabilità. Dal 2016 è titolare della rubrica di Psicologia Clinica per la Rivista "Notizie per te" della Farmauniti. Dal mese di aprile 2020 cura il Canale YouTube "Parole di Cura" dove pubblica su temi di cui si occupa. Esercita come psicoterapeuta nella pratica privata in Piemonte a Torino e a Chieri, in Liguria e online.

    Leggi tutto
  • QUESTA POTREBBE ESSERE UNA STORIA COME TANTE, MA È LA MIA..

    MATTEO BERNARDO
    Graficheditore Sinossi:

    La vita spensierata di un ragazzino, cambia drasticamente senza preavviso in una assolata domenica di primavera e con lui quella della sua famiglia, della sua cosmica tribù. La sua vita viene catapultata in una realtà fatta di sofferenza dove le parole diventano inevitabilmente silenzi e i suoi innumerevoli "perché?" spesso non trovano risposta, dove tutto è nuovo e fa paura solo perchè non lo si conosce. Una stanza di ospedale diventa la sua casa, il suo mondo, la sua realtà, ma la forza prorompente dei suoi undici anni e la fantasia che contraddistingue lui e la sua mamma lo aiutano a volare in alto, sopra le cose e a dare ad ognuna di esse un colore nuovo. Si rapporta con la morte, che a undici anni non può essere compresa né contemplata, in una realtà surreale il silenzio lo avvolge in una quiete apparente dove le parole non servono e tutto perde di significato, la giovane vita di un amichetto della stanza a fianco diventa la sua eredità. Scoprirà dentro di sé quel posto speciale dove tutto resta immutato, dove tutto ha un posto, dove nulla finisce irrimediabilmente, dove “per sempre” è solo l’amore e per questo impugnerà una penna e racconterà la sua storia che non è una storia come tante è la sua, la storia di un vichingo.

    Biografia autore:

    Matteo Bernardo nasce a Cosenza il 26 gennaio del 2004, vive la sua infanzia nel pittoresco borgo medievale di Aiello Calabro sulle colline del basso Tirreno cosentino, cresce un ragazzino vivace, solare e pieno di sogni, che stanno stretti in un solo cassetto, già dalle medie partecipa a concorsi letterari della sua scuola delineando grande sensibilità per gli argomenti trattati e quando a tredici anni deve scegliere la scuola che lo traghetterà verso il suo futuro, senza alcun indugio, sostenuto dalla sua famiglia, sceglie la sua più grande passione, il mare. Frequentando l’Istituto Nautico di Pizzo, li costruisce solide amicizie con docenti e studenti come lui. Raccoglie negli anni i suoi ricordi, impugna una penna e ne fa la sua spada, stimolato dai docenti di lettere che negli anni lo hanno formato. Scrive articoli per la Gazzetta del Sud di Catanzaro. Si diploma nel giugno del 2022 e lascia la sua scuola restando comunque nel ricordo di tutti come il “ La scrittura è sempre stata per lui l’unico strumento per poter portare dentro i luoghi, le persone, i fatti, i pezzi di vita così diversi tra loro e con la forza della sua penna ha tenuto insieme le sue avventure riuscendo con la semplicità di un adolescente a far vibrare le corde del cuore di coloro che si trovano a sfogliare le pagine alle quali lui ha affidato le sue parole attualmente frequenta il primo anno accademico della facoltà di Giurisprudenza Navale e continua a scrivere.

    Leggi tutto
  • PRENDERSI CURA

    GIADA LONATI
    Corbaccio Sinossi:

    CURA, la parola con un’anima. La radice rimanda a cuore, la medicina cura il malato nel fisico, ma il cuore è fondamentale per la persona, è dal cuore che escono le parole giuste, gli sguardi attenti, gli atteggiamenti amorevoli che curano e rassicurano. La cura è dentro al verbo rassicurare. E rendere sicuro. La sicurezza è una condizione di libertà e salvezza. Per chi è malato, per chi è bisognoso, per chi è straniero in una terra straniera o in un corpo ormai estraneo. Chi cura costruisce ponti con il resto dell’umanità, reagisce alla sofferenza e al male e arriva a conoscere in profondità gli altri e se stesso: avere cura degli altri vuol dire anche avere cura di se stessi. I valori di una società si misurano da come assiste le persone più bisognose.

    Biografia autore:

    Giada Lonati è un medico palliativista, ed è la direttrice sociosanitaria di VIDAS. In questo libro ci racconta cosa vuol dire, nel suo significato più profondo, prendersi cura di qualcuno e lo fa attraverso le sue esperienze. Una storia fatta di tanti incontri e di tante persone, uomini e donne, anziani e giovani, padri, madri, fratelli, figli che insieme a lei e a tanti altri personaggi come volontari, medici, infermieri si trovano di fronte al mistero dell’ultimo tratto di vita.

    Leggi tutto
  • PENSA SCRIVI VIVI

    SONIA SCARPANTE
    TS Edizioni Sinossi:

    «Ti chiedo di non aver paura, e di scegliere – per questo viaggio sulle ali della scrittura terapeutica – una penna che sia in linea con il tuo modo di essere; a volte panciuta e robusta, altre volte smilza e morbida al tatto. Sceglila fra tante e sentila come l’alleata che a tratti consumerà le tue forze e a tratti ti renderà audace. Nella scrittura che guarisce scoprirai uno spazio fecondo e nuove curiosità del tuo essere, varcherai nuovi territori interiori, che non hai mai osato raggiungere. Insieme alla penna prepara un quaderno: sarà la tua parentesi di protezione, il tuo spazio di resa e di assoluta sincerità». È con questo invito iniziale che Sonia Scarpante prende per mano il suo lettore. Davvero la scrittura può diventare una terapia per il corpo e per l’anima? Che cos’è la scrittura terapeutica? Quali sono i suoi principali benefici? Può migliorare i nostri rapporti con gli altri? Firmato da una delle più accreditate counselor italiane, grazie alla sua ventennale esperienza, il saggio – ricco di testimonianze e di lettere raccolte sul campo – introduce alla scrittura come viaggio interiore. Un’efficace terapia per consapevolizzare blocchi, paure, ferite e restituirci più sereni alla vita. Il volume ha una prefazione di Eugenio Borgna.

    Biografia autore:

    Sonia Scarpante è nata a Milano nel 1958. Laureata in Architettura, si specializza in arte-terapia e, nel 2011, consegue l’accreditamento come counselor trainer presso SIAF. Ha lavorato nel percorso introspettivo presso l’Associazione “Attive come prima”, che si occupa di terapia di gruppo, e ha collaborato con progetti di scrittura all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Docente di scrittura terapeutica e formatrice, attualmente insegna nei master “Faber Formazione” e dirige corsi di aggiornamento per il personale medico-sanitario e nelle scuole con progetti di formazione per educatori e studenti con un suo metodo registrato. È Presidente dell’Associazione “La cura di sé”. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Non avere paura. Conoscersi per curarsi. Nel 2015 è uscito Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura terapeutica con patrocinio e logo della LILT (Edi Science).

    Leggi tutto
  • LA MALATTIA È SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG

    ENRICA MARIANO
    Mind Edizioni Sinossi:

    Essere in salute non significa solo non essere malati, ma anche prendersi cura di se stessi trami-te l’ascolto, imparando a pratica-re il giusto dialogo interno. Se la medicina tradizionale cura separatamente organi e apparati, senza connetterli tra loro, leggendo questo libro ci si renderà conto che, per rimanere in salute, anche il cuore e l’intestino vanno ascoltati, in quanto sedi della nostra anima e delle nostre emozioni. L’essere umano va sempre considerato nella sua totalità ed è per questo motivo che prendersi cura dei propri pensieri equivale a prendersi cura di se stessi e del proprio corpo. Perché ogni sintomo, ogni campanello d’allarme va ascoltato subito, senza costringerlo a urlare per farci fermare. Questo libro, attraverso le testimonianze di pazienti ed esperienze maturate sul campo, esorta ad “ascoltarsi per curarsi”, invitandoci a diventare in primo luogo medici di noi stessi.

    Biografia autore:

    Enrica Mariano è nata a Galatina (Lecce) nel 1975. Cardiologa interventista da 17 anni e docente di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, svolge anche l’attività di Health e Life Coach con certificazione in Pnl. Impegnata da anni nel campo della ricerca scientifica, è appassionata di tematiche come la medicina delle emozioni, la Pnei e la metamedicina, discipline caratterizzate da un approccio integrato e olistico nella cura delle patologie e dell’essere umano, che mira a identificare e a cu-rare le disarmonie del sistema corpo-mente-anima.

    Leggi tutto
  • LA FELICITÀ È UN DONO

    MARCO ANNONI
    Sonzogno Sinossi:

    In un mondo dilaniato da diseguaglianze feroci, fare del bene somiglia a «un sasso nello stagno dell’indifferenza», come si legge nella prefazione di Telmo Pievani, che definisce eccellenti le argomentazioni di questo libro unico nel panorama italiano. La felicità è un dono, ed è davvero così, perché fare del bene fa bene innanzitutto a se stessi. Chi dona il proprio tempo, il proprio denaro o il proprio sangue pone le basi per condurre un’esistenza più ricca di significato e anche, a sorpresa, più sana e più longeva. A suggerirlo sono le neuroscienze cognitive e la biologia evoluzionistica: gli studi recenti mostrano come le azioni generose e solidali abbiano effetti concreti per la persona che le compie a livello fisico e psicologico. Marco Annoni racconta con un linguaggio chiaro e affascinante quanto l’altruismo rappresenti una chiave fondamentale per costruire una vita densa di umanità. Ma anche la donazione richiede consapevolezza. Scrive Pievani: «Troviamo in questo libro la migliore difesa dell’altruismo intelligente, cioè non meramente emotivo e istintuale, non autolesionista, non sprecone.» Attraverso dati e aneddoti, l’autore ci guida tra le immense possibilità del dono, pensando alle persone meno fortunate del proprio quartiere oppure al benessere del pianeta e degli animali o ancora al progresso della ricerca scientifica. Basta un gesto anche piccolo per diventare persone migliori e più felici. Il libro è l’ottavo della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta. Parte dei proventi della vendita sarà devoluta alla Fondazione Umberto Veronesi.

    Biografia autore:

    Marco Annoni, bioeticista e ricercatore, ha conseguito due dottorati di ricerca, uno in filosofia della scienza e uno nei fondamenti etici e teorici delle scienze della vita. Attualmente è ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi, direttore della rivista scientifica The Future of Science and Ethics, membro del Comitato per l’Etica Clinica (CEC) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e consulente etico per la Fondazione Human Technopole di Milano. Ha pubblicato quattro libri e oltre 50 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali.

    Leggi tutto
  • L’ESERCITO SILENZIOSO: CAREGIVER FAMILIARI

    ALESSANDRA CORRADI - GIOVANNI BARIN
    Genitori Tosti APS ONLUS Sinossi:

    Partendo dalle azioni degli attivisti dell’associazione Genitori Tosti in Tutti I Posti, dal 2013, si racconta che cosa sono, cosa fanno e cosa vogliono i caregiver familiari italiani e perché è necessario avere una legge che li tuteli come lavoratori. Oltre ad affrontare il tema scottante e sempre ignorato degli omicidi suicidi, gli autori danno spazio alla voce che mai viene non solo udita ma, anche quando si palesa, ascoltata, dei soggetti interessati, pubblicando il report del questionario che ha coinvolto oltre 2000 caregiver familiari. A corredo si illustra il fenomeno non solo per ogni regione italiana ma anche in Europa Stato per Stato, si intervistano due esperti italiani nel campo, si tenta di dare una previsione su quanto sarebbe successo prima della fine della legislatura. Entrambi gli autori sono appassionati di musica rock-metal e la colonna sonora ufficiale della campagna per il riconoscimento del caregiver familiare è “ Run to the Hills”.

    Biografia autore:

    Alessandra Corradi, classe 1971, veronese. Caregiver familiare dal 2005 catapultata nel mondo parallelo della disabilità grazie al suo primogenito Jacopo, cui seguiranno poi Lucrezia e Susanna, ha costituito nel 2008 un gruppo informale di 200 famiglie italiane, trasformato in associazione registrata nel 2011, di cui cura anche il blog con lo pseudonimo Orsatosta. Nel 2013 ha aperto la pagina social dedicata alla figura dell’assistente scolastico alla comunicazione. Nello stesso anno inizia, con l’associazione, la campagna per il riconoscimento del caregiver familiare come lavoratore, cui si è indefessamente dedicata per un decennio. Il risultato di tanto lavoro è contenuto nel saggio “L’esercito silenzioso- caregiver familiari”. Specializzata nell’accessibilità a 360 gradi, partendo dalle toilette/luoghi di cambio, passando per i PEBA, ideando la campagna “Concerti x tutti”, ora si dedica allo studio sull’accessibilità dei siti internet delle PA. Giovanni Barin, nato a Treviso nel 1969, vive a Lodi, è architetto e si occupa della sicurezza negli ambienti di lavoro. Vicepresidente di Genitori Tosti, ideatore di “Scuola4ALL”, nel 2018 ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” con il progetto “La scuola oltre le barriere - rendiamo il Bassi accessibile” dell’I.T.E.T. “A. Bassi” di Lodi”. Ha redatto il primo manifesto nazionale dell’alunno sordo a scuola, è membro del Coordinamento Nazionale Sordità il cui contributo ha dato alle stampe la monografia Argomenti di ACTA Otorhinolaryngologica Italica sullo Stato attuale delle Politiche Sanitarie Italiane sulla Sordità, distribuito a ospedali e ASL/ATS/ASST italiane. Attualmente sta lavorando ad un progetto di sport inclusivo per l’Aikido, disciplina di arti marziali giapponese praticata da dieci anni presso Gheta Aikido Dojo di Lodi, Associazione Sportivo Dilettantistica della quale è presidente.

    Leggi tutto
  • IL LUTTO E I MODI DELL’AMORE

    FRANCESCO CAMPIONE
    Armando Editore Sinossi:

    Ogni legame d’amore è sempre una mescolanza di tre modalità di legame (attaccamento, assimilazione, approssimazione) ma con una prevalenza specifica che bisogna evidenziare clinicamente per fornire in ogni caso particolare di lutto un’assistenza adeguata volta alla sua elaborazione. Perseguendo questo approccio e questo intento, l’autore amplia sostanzialmente gli studi e le ricerche precedenti, offrendo al lettore una disamina più completa del lutto affrontando i temi del lutto complicato, del lutto infantile e la casistica degli interventi clinici.

    Biografia autore:

    Francesco Campione ha insegnato Psicologia Clinica e Psicologia della Perdita e del Lutto all’Università di Bologna. Ha fondato e dirige la Rivista Italiana di Tanatologia (ZETA) e la Scuola di Tanatologia. È presidente dell’Associazione Culturale RIVIVERE (Rete di aiuto psicosociale alle persone e alle famiglie in lutto). È membro dell’IWG (International Workshop Group on death and bereavement).

    Leggi tutto
  • IL DIABETE DI TIPO 2

    Silvio Garattini
    Edizioni LSWR Sinossi:

    Il diabete di tipo 2 è una malattia che si manifesta nell’età adulta e consiste in un aumento della glicemia che nel tempo dà luogo a varie complicazioni a livello di organi diversi. In notevole aumento in Italia e in tutto il mondo, il diabete insorge per cattive abitudini di vita quali aumento di peso, diete ricche di zucchero e povere in vegetali, mancanza di esercizio fisico. Per queste ragioni è una malattia evitabile praticando buone abitudini di vita. Questo libro, scritto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Mario Negri e di altre importanti istituzioni italiane coordinato dal Prof. Silvio Garattini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro la natura del diabete, concentrandosi in particolare sui criteri per la prevenzione e sui farmaci disponibili, sia quelli tradizionali sia alcuni prodotti recenti che sono in grado non solo di controllare la glicemia, ma anche di diminuirne le complicazioni.

    Biografia autore:

    Silvio Garattini ha fondato nel 1961 l’Istituto Mario Negri, un’eccellenza mondiale nel campo della ricerca farmacologica. Ha ricoperto numerose cariche a livello nazionale e internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È una figura familiare al pubblico italiano: il medico-scienziato che da anni risponde alle domande e ai dubbi dei cittadini su salute, cure, farmaci.

    Leggi tutto
  • ATLANTE DI GENERE

    ALESSANDRA DAPHNE FISHER - JISKA RISTORI
    Clichy Edizioni Sinossi:

    Le persone possono essere solo maschi o femmine. I veri maschi non piangono. Mettersi lo smalto fa diventare donne. Le femmine non possono avere il pisello. Questi e (moltissimi) altri sono i falsi miti in cui capita di imbattersi ogni giorno riguardo alla questione di genere. Questione molto più complessa, variopinta e sfaccettata di quanto spesso si pensi, perché dietro a concetti che ormai tutti crediamo di conoscere bene, come transgender, cisgender, orientamento sessuale e così via, c’è un mondo tutto da esplorare. Questo atlante - aggiornato, comprensibile, dettagliato - realizzato dalle due persone che coordinano il team per l’affermazione di genere dell’Ospedale Universitario Careggi di Firenze, tra le massime esperte di questi temi, prende per mano i lettori per portarli alla scoperta dell’euforia di genere, attraverso cinque continenti (quelli di conoscenza, esplorazione, convivenza, legami e piacere) e diversi paesi, da quello dell’amore a quello del tesoro nascosto, da quello delle verdure (patata, pisello) a quello dei cavallucci marini, da quello del coming out (cosa ben diversa dall’outing, attenti a non sbagliare) a quello delle tempeste, fino a raggiungere i paesi della sicurezza, delle scoperte e della libertà di essere se stessi.

    Biografia autore:

    Alessandra Daphne Fisher è endocrinologa presso l’ospedale fiorentino di Careggi, docente della Scuola di specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze, abilitata a professore di II fascia settore Endocrinologia, membro del board dell’European Professional Association for Transgender Health, presidente della Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS) nonché socia fondatrice. Collabora in numerosi progetti di ricerca con il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità. È autrice di più di novanta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed e di numerosi capitoli di volumi in gran parte focalizzati sulle tematiche legate all’incongruenza di genere. È membro del gruppo di revisione degli Standard of Care 8a versione della World Professional Association for Transgender Health (WPATH) per la sezione condizioni intersessuali. Dal 2003 il suo impegno è focalizzato nella ricerca clinica e nell’assistenza delle persone con varianza di genere e con condizioni intersessuali, in età evolutiva e adulta. Jiska Ristori, psicologa e psicoterapeuta, lavora prevalentemente su tematiche legate al genere dal 2003. Ha condotto gruppi di prevenzione del bullismo omofobico e transfobico nelle scuole secondarie, primarie e materne. Al momento, fa parte dell’équipe multidisciplinare della SOD di Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere dell’ospedale fiorentino di Careggi, dove si occupa del supporto psicologico e dell’assistenza nelle varie fasi del percorso di affermazione di genere in infanzia, adolescenza ed età adulta. È impegnata in gruppi di ricerca e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali. Fa parte del direttivo ed è socia fondatrice della Società Italiana Genere, Identità e Salute ed è parte del gruppo di revisione dell’8a versione degli Standard of Care della WPATH per la sezione infanzia.

    Leggi tutto
  • IL COLLOQUIO DI VALUTAZIONE PSICOSOCIALE IN GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO

    PIETRO GRUSSU - ROSA MARIA QUATRARO
    Erickson Sinossi:

    La depressione e l’ansia rappresentano il disagio psicologico più comune del periodo perinatale. I problemi di salute mentale perinatale sono una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica a livello globale. Contemporaneamente, però, la rilevazione precoce, le modalità di intervento e la gestione di queste condizioni cliniche in termini proattivi e preventivi riducono la morbilità e la spesa sanitaria aggiuntiva. Il volume Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto propone un valido contributo per tutte le figure che lavorano nel perinatale affinché acquisiscano gli strumenti necessari ad ascoltare, individuare e indirizzare la donna in condizione di difficoltà o a rischio di sofferenza emotiva o psicopatologia. Dopo un primo capitolo per aiutare il lettore a contestualizzare e contestualizzarsi rispetto al colloquio psicosociale perinatale, il libro focalizza l’attenzione sulle modalità di ascolto più adeguate da mettere in campo con questa particolare utenza, nonché sugli aspetti che l’operatore deve considerare oggetto di approfondimento e comprensione durante il colloquio. L’intento del testo è dare a tutti i professionisti potenzialmente coinvolti nell’assistenza alla donna nel periodo perinatale gli strumenti per condurre un colloquio che faccia sentire la paziente ascoltata, compresa nelle sue difficoltà, e aiutata a trovare le giuste vie per poter emergere da una situazione che si profila difficile o di rischio per la salute psicologica propria, del bambino e dell’intera famiglia.

    Biografia autore:

    Pietro Grussu - Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, è Dirigente sanitario referente dei Consultori Familiari del Distretto Padova Sud, Azienda ULSS 6 Euganea, Regione Veneto e Referente aziendale territoriale dell’Area Perinatalità. Co-Direttore di «Psicologia della Maternità», è autore di libri e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche edite a stampa nell’ambito della psicologia clinica perinatale, nonché reviewer di alcune delle maggiori riviste nazionali e internazionali del settore. Ha insegnato nelle Università di Padova, Bolzano, Brescia e presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE. Rosa Maria Quatraro - Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, da oltre vent’anni svolge attività clinica, di ricerca, formazione e supervisione nell’ambito della psicologia e psicopatologia perinatale. Responsabile clinica di «Maternità in difficoltà» presso le sedi di Vicenza e Padova (www.maternitaindifficolta.it), ha lavorato per vent’anni in ambito perinatale presso l’UOS Psicologia Ospedaliera, area ostetrico-ginecologica Ospedale «San Bortolo» dell’Azienda ULSS 8 Berica, Regione Veneto. Co-Direttore di «Psicologia della Maternità», è autrice di libri e di oltre 50 pubblicazioni scientifiche edite a stampa nell’ambito della psicologia clinica e psicopatologia perinatale.

    Leggi tutto
  • ALIMENTAZIONE AL FEMMINILE

    LAURA COLUCCIO
    HarperCollins Sinossi:

    Vulvodinia, endometriosi, ovaio policistico: sono solo alcune delle cosiddette “patologie invisibili”, malattie specificatamente femminili che per secoli sono rimaste nascoste nel privato, relegate al silenzio. Oggi, grazie anche all’importante opera di sensibilizzazione di alcune attiviste sui social, questa tematica è stata finalmente sdoganata ed è cresciuta l’attenzione dell’opinione pubblica. In questo clima di consapevolezza, la dottoressa Laura Coluccio, biologa nutrizionista, ha scelto di focalizzare la sua pratica ambulatoriale sull’importanza dell’alimentazione nei disturbi legati all’alterazione dell’equilibrio ormonale, fornendo così a tante donne gli strumenti per iniziare ad agire nella propria quotidianità. Una guida pratica e scientificamente accurata per aiutare le donne a comprendere le principali problematiche legate al ciclo ormonale e indicare loro i cibi più adatti con consigli utili e concreti per menù settimanali a base di ricette semplici, sostenibili e piacevoli.

    Biografia autore:

    Laura Coluccio, dopo aver capito durante l’adolescenza che il suo primo amore, la danza, non avrebbe rappresentato il suo futuro lavorativo, Laura Coluccio ha iniziato a guardare con occhi diversi tutti i libri di biologia disseminati per casa. Aveva un’unica certezza: non sarebbe mai diventata una nutrizionista. Ha cercato di trovare il suo personale metodo e crede fermamente che il segreto sia l’ascolto della persona per comprendere appieno chi è e quale siano le problematiche da affrontare insieme.

    Leggi tutto
  • ARTE E SCIENZA DELLA PSICOTERAPIA

    PIERO FERRUCCI
    Astrolabio Sinossi:

    La psicoterapia è forse la più umana delle professioni, perché il suo principale strumento è il terapeuta stesso. L’autore identifica vari temi ineludibili su cui ogni psicoterapeuta di qualsiasi scuola deve essere preparato a fondo per poter svolgere un lavoro di qualità. Per esempio, il corpo e le emozioni; l’ambivalenza e l’ambiguità; come il paziente abita il tempo; l’amore, la bellezza, la morte; le parole, che possono essere trappole o supporto, o anche il gioco. Argomenti troppo spesso non ritenuti pertinenti, come la spiritualità, e altri a volte dimenticati, come l’ancoraggio e la prova di realtà. In tutto cinquanta temi. Più uno: l’ineffabile e l’infinito. Per ogni tema si possono sviluppare competenze e sensibilità, e così accrescere l’efficacia e la ricchezza della seduta. Il volume è rivolto anzitutto agli psicoterapeuti e aspiranti tali, e a tutti coloro che praticano una professione d’aiuto. Anche chi è interessato al variegato processo della crescita personale può trovare qui spunti essenziali per la propria formazione.

    Biografia autore:

    Piero Ferrucci, nato a Torino nel 1946, è psicoterapeuta e filosofo. Ha studiato con Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi. È didatta della Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica e formatore dell’Istituto di Psicosintesi. Vive vicino a Firenze. È autore di numerosi libri, fra cui, per questa Casa Editrice, Esperienze delle vette, Crescere, La nuova volontà.

    Leggi tutto
  • GIOCO CON TE

    CHIARA MORELLI
    Vallardi A. Sinossi:

    Quando farà i primi passi il mio bebè? È normale che tenda a girarsi sempre sullo stesso lato quando è sdraiato? È vero che il girello è pericoloso? Osservando nostro figlio appena nato, sono tantissime le domande che ci affollano la mente e molte riguardano il suo sviluppo motorio. Chiara Morelli, chinesiologa clinica e fondatrice di Ginnastica pediatrica, ci guida fase dopo fase attraverso la crescita del bambino, dai riflessi primitivi ai primi passi, dal tummy time allo stare sul fianco e seduto. Una guida completa e dettagliata alla scoperta dell’evoluzione motoria del bebè, piena di giochi, consigli e attività per aiutare al meglio il movimento del nostro bimbo. Un libro che risponde alle domande più frequenti dei genitori e accompagna i nostri figli nel primo anno di vita alla scoperta del proprio corpo e dello spazio all’insegna della gioia e della sicurezza.

    Biografia autore:

    Chiara Morelli è una chinesiologa specializzata nello sviluppo motorio dei bimbi dagli 0 ai 3 anni. Laureatasi in Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate all’Università di Brescia, ha proseguito la sua formazione attraverso corsi di psicomotricità presso l’istituto di Anne Marie Wille e approfondendo lo studio dei riflessi primitivi e della loro integrazione. Collabora con un’équipe composta da pediatra, osteopata, ortottista, ostetrica e logopedista, per accompagnare la crescita e il benessere a 360 gradi del bambino. Mamma della piccola Nora Stefania, in questo volume ha deciso di raccontarci tutto sulla psicomotricità nel primo anno di vita.

    Leggi tutto
  • FUORI DAL BUIO

    GIAN LUIGI LUXARDI - FIORENZA MARCHIOL
    Alba Edizioni Sinossi:

    Ciò che intendiamo con la comune dizione “disturbi alimentari” si riferisce a un gruppo di patologie che vengono descritte nella quinta edizione del Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali (DSM5) all’interno della categoria dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. I disturbi descritti all’interno di questa categoria (alcuni noti, altri meno conosciuti) sono un uni-verso variegato, hanno punti in comune ma anche rilevanti differenze. I disturbi alimentari hanno anche molti punti di contatto con comportamenti abituali che possono essere discutibili ma non sono considerati patologici. Questo spesso induce confusione e talvolta ne ritarda il riconoscimento precoce, così cruciale per un buon esito dei trattamenti. La domanda “quali comportamenti alimentari sono da considerare patologici e quali no?” non permette facili risposte. In generale possiamo dire che un comportamento, atteggiamento o pensiero è patologico quando è con-seguente a una limitazione della libera scelta della per-sona. Un altro criterio riguarda la qualità della vita: definiamo patologico ogni atteggiamento cui consegue un impoverimento sul piano della salute, della vita di relazione, degli interessi culturali e dei progetti di vita. Spesso questo declino avviene lentamente e talvolta senza essere avvertito.

    Biografia autore:

    Gian Luigi Luxardi è psicologo psicoterapeuta. Dirigente Psicologo in regime di non esclusività presso Centro per i Disturbi Alimentari ASFO Pordenone e libero professionista presso il proprio studio di psicoterapia a Pordenone. Laureato con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, si è specializzato in terapia sistemica presso il corso di specializzazione quadriennale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ha lavorato dal febbraio 1989 come Psicologo-psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale prima presso l’Unità Sanitaria Locale n.5 di La Spezia e poi presso l’Unità Sanitaria Locale n.9 di S. Vito al Tagliamento (PN). Dal 1996 al 2017 è stato responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari di S. Vito al Tagliamento, dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.6 “Friuli Occidentale”. Ha fatto parte del tavolo tecnico per la redazione del PDTA sui Disturbi del Comportamento Alimentare per la Regione Friuli Venezia Giulia. Ha svolto, dal 1990 ad oggi, attività didattica a vari livelli e per vari Enti e Docenze e società scientifiche (SISDCA, ANSISA, ANDID). Autore di oltre 70 pubblicazioni (riviste italiane e internazionali, libri e pubblicazioni, capitoli di libri, atti di congressi). Fiorenza Marchiol (1987) è dirigente psicologo presso il Centro per i disturbi alimentari dell'ASFO Friuli Venezia Giulia. Conseguite la laurea triennale in Scienze e Tecnologie psicologiche con lode e la magistrale in Psicologia, curriculum Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive, con lode, ha frequentato il master universitario di I livello in Diagnosi e Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Vanta una decina di pubblicazioni scientifiche.

    Leggi tutto
  • DISFUNZIONI VEGETATIVE

    GIUSEPPE MICIELI - PIETRO CORTELLI
    Il pensiero scientifico Sinossi:

    “Disfunzioni vegetative” di Micieli e Cortelli possiede caratteristiche di sicuro rilievo nella pratica clinica attuale perché consente di migliorare la qualità della condotta assistenziale, spesso condizionata dalla limitata disponibilità di elementi riguardanti i molteplici aspetti correlati alle lesioni del sistema nervoso. Infatti, nelle molteplici espressioni cliniche del danno neurologico, una disfunzione vegetativa diventa spesso rilevante e per affrontarla è necessaria e indispensabile l’acquisizione di competenze adeguate alla complessità delle singole problematiche. La conoscenza delle manifestazioni di tipo vegetativo è ormai un’esigenza prioritaria non solo per il neurologo, ma anche per gli altri specialisti che prendono in carico soggetti affetti da malattie ad espressione cronica. Talora i disturbi neurovegetativi vengono considerati eventi poco frequenti e riservati a centri medici dedicati. A smentire tali convinzioni basta leggere i capitoli di questo volume dedicati alle cefalee o all’ipertensione, la cui conoscenza diffusa è fondamentale nella pratica clinica e che qui viene ben espressa dal punto di vista didattico sia sulla base delle caratteristiche delle malattie, sia sulle modalità di monitoraggio, di compensazione e di trattamento. Il presente volume fornisce informazioni chiare e complete, favorendo un’adeguata distinzione fra quadri morbosi accomunati da una sintomatologia sovrapponibile, ma legati a condizioni patogenetiche diverse e con differente evoluzione. L’attenzione ai dettagli e l’ampio spettro di malattie valutate offrono una tale messe di informazioni da rendere il volume uno strumento di consultazione di grande attualità nell’attività del neurologo, fornendo una soddisfacente sintesi fra principi di fisiopatologia del sistema neurovegetativo, semeiotica clinica e strumentale, verifica diagnostica e fondamenti di terapia.

    Biografia autore:

    Giuseppe Micieli, nato nel 1953 a Buscemi (Sr), Giuseppe Micieli ha compiuto gli studi universitari a Pavia laureandosi in Medicina nel 1978; ha conseguito la specialità in Neurologia a Pavia e di Farmacologia Clinica a Catania. Nel triennio 2006-2009 è stato responsabile della UO di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit dell’Istituto Humanitas di Rozzano. Fondatore e responsabile della Stroke Unit dell’IRCCS C Mondino nel 1996, si è dedicato a lungo allo studio ed all’assistenza nel campo delle malattie cerebrovascolari, coniugando questi interessi con quelli delle urgenze neurologiche, per le quali ha realizzato un modello di assistenza integrata in urgenza differibile (NeuroFastTrack) con metodologie di prenotazione digitali (app) del tutto innovative. Pietro Cortelli, nato nel 1954 a Bologna, Pietro Cortelli si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Bologna, dove si è anche specializzato in Neurologia. Attualmente Pietro Cortelli è professore associato di Neurologia presso il dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove coordina un gruppo di ricerca che si occupa di diverse malattie neurodegenerative, e in particolare le alterazioni del sistema nervoso vegetativo coinvolte nello sviluppo di malattie come Sla, encefalopatie da prioni, malattia di Parkinson, emicrania emiplegica familiare, leucodistrofia autosomica dominante.

    Leggi tutto
  • BEN DI STOMACO

    ANDREA ZANONI - PIETRO BUFFA
    Minerva Sinossi:

    Ben di stomaco nasce dalla necessità di rispondere all’annosa richiesta di guarire dal mal di stomaco. Il mal di stomaco è diffusissimo, in tutte le sue forme, dalla gastrite al reflusso. Scopo di questo testo divulgativo è quello di spiegare in modo semplice, ma non banale, ai non addetti ai lavori cosa sia e come si curi il mal di stomaco. E perché no, farlo in modo piacevole, con esempi ed episodi di storia della medicina. Abbiamo deciso di raccontare anche come funzionino gli eventuali esami diagnostici e cosa succeda in sala operatoria, per chi avesse la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Inoltre, abbiamo evidenziato che la corretta nutrizione è indispensabile per il nostro benessere. Insomma, lo stomaco è senz’altro un organo che dobbiamo tenere in perfetta efficienza e molti aspetti della nutrizione rivestono oggi un ruolo fondamentale per rimettere in salute quest’organo e attraverso esso, tutto il nostro organismo. Questo saggio nasce dalla collaborazione tra un medico-chirurgo esperto in malattie gastro-esofagee e un biologo nutrizionista, due figure professionali che certamente hanno parecchio a che fare con la salute dello stomaco e la risoluzione delle eventuali problematiche ad esso associate.

    Biografia autore:

    Andrea Zanoni nasce a Desenzano del Garda (Brescia) nel 1981. Si laurea a Verona in Medicina e Chirurgia nel 2006 e si specializza in Chirurgia Generale nell’Università di Verona nel 2013. Frequenta durante la specializzazione il Department of Thoracic Surgery, Cleveland Clinic Foundation, Cleveland, Ohio, USA, dove si occupa di malattie benigne di esofago e stomaco, creando una collaborazione che continua tuttora. Dal gennaio 2014 lavora presso l’ospedale di Rovereto in Trentino, dove è responsabile dell’ambulatorio per le malattie di esofago e stomaco. Si occupa attivamente di malattie benigne di questi organi, cercando la soluzione migliore per questi fastidiosi e frequenti disturbi. È autore di diverse pubblicazioni e libri scientifici ed è docente presso la scuola di specializzazione in Medicina Generale della provincia di Trento. La necessità di comunicare meglio con i pazienti lo porta ad intraprendere anche l’attività di divulgatore scientifico. Pietro Buffa nasce a Palermo nel 1973, si laurea a Catania in Biologia Molecolare e si specializza a Roma presso l’Università La Sapienza in Bioinformatica e indagini complesse sul genoma. La sua attività di ricerca accademica inizia con un dottorato in Patologia Generale e si protrae per oltre 15 anni toccando i settori della genomica, dell’oncologia, della nutrizione umana. Nel 2010 gli viene conferito il premio internazionale Marie Curie, riconoscimento riservato ai giovani ricercatori che si distinguono in Europa per la qualità degli studi effettuati e proposti. Collabora per tre anni con il King’s College di Londra per progetti che riguardano l’ambito oncologico-molecolare. Già autore di svariate pubblicazioni scientifiche, Pietro Buffa lavora oggi a Bologna nel campo della Medicina Integrata e della Nutrizione Umana. Collabora con l’Università di Catania come docente esterno (Master in Medicina Integrata e Food Management per la prevenzione e la cura dei tumori), continua la sua attività di scrittore e di divulgatore scientifico.

    Leggi tutto
  • COME STANNO I TUOI?

    BIANCAMARIA CAVALLINI
    Vallardi A. Sinossi:

    Da una psicologa specializzata nel mondo del lavoro, un libro che affronta un aspetto della cultura aziendale in grande cambiamento: l’attenzione al benessere psicologico dei lavoratori. Il tema della salute psicologica è stato finalmente sdoganato nello sport e sui media, ma nei luoghi di lavoro è ancora poco affrontato e spesso taciuto: si chiede al collega come va il mal di schiena, ma magari non si ha il coraggio di domandare se e come riesce a gestire l’ansia. Sempre più aziende si stanno però rendendo conto che escludere il piano emotivo dalle relazioni con il personale può avere degli effetti negativi sulle prestazioni e più in generale sulle motivazioni e sul clima aziendale. In questo libro Biancamaria Cavallini inquadra il fenomeno e fornisce indicazioni preziose per tutti coloro che hanno capito che stare bene è fondamentale per lavorare meglio.

    Biografia autore:

    Biancamaria Cavallini è Psicologa del lavoro e Customer Success & Operations Director di Mindwork, società che si occupa di benessere psicologico per le persone in azienda. Dal gennaio 2020 ricopre la carica di Consigliera Segretaria dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria. Come formatrice, ha esperienza in aziende multinazionali su temi quali: salute psicologica, diversity & inclusion, benessere digitale, soft skills. Scrive per Il Sole 24 Ore e tiene un podcast dal titolo «Come stanno i tuoi?

    Leggi tutto
  • CORPO E MENTE, AMBIENTE E SOCIETÀ

    GIACOMO MANTELLI
    Gam Sinossi:

    Ecco ciò che vorrei effettuare con il presente lavoro: rivisitare (con licenza interpretativa) le quattro dimensioni del Quadrilatero di Ardigò, rimescolandone alcuni aspetti trasversali alla luce della attualità, delle evoluzioni ambientali e dei sistemi sociali in perenne movimento. Non mi stancherò di sottolineare che un buon “clima sociale” ed appropriati stili di vita diminuiscono la necessità di terapie e cure e, anzi, le rendono più efficaci. Ritengo inoltre possa essere un valido contributo alla conoscenza ed alla consapevolezza di ognuno, ragionare ed interrogarsi sui parallelismi fra Natura interna alla persona (corpo- bios) e Natura esterna (ambiente), e sugli analoghi rapporti fra Persona/Soggetto (mente-psiche) e Sistema sociale (società).

    Biografia autore:

    Giacomo Mantelli è laureato in Sociologia e si occupa con passione di salute e ambiente. È docente di Sociologia della salute (ambiente e territorio) presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia e collabora con il Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È tra i fondatori della Cooperativa sociale S. Angela che si occupa di erogazione di servizi sanitari e odontoiatria sociale. È presidente della Fondazione Brescia Solidale, realtà che gestisce diverse RSA e numerosi servizi socio-sanitari rivolti alla popolazione anziana e fragile.

    Leggi tutto